Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Come fare in caso di errore E38 in una lavatrice Electrolux.

L’errore E38 in una lavatrice Electrolux indica che la campana della trappola dell’aria è intasata e nel momento in cui inizia il ciclo di lavaggio, con la rotazione del cestello, il pressostato, trascorsi circa 30 secondi, tempo di risposta necessario, non è in grado di rilevare nessuna variazione del livello dell’acqua.

Spegniamo la lavatrice ed avviamo un ciclo diagnostico sulla posizione C08 che consente il carico dell’acqua e l’avvio del motore con la verifica della sua rotazione in senso orario ed antiorario. Il test nel complesso ha la finalità di verificare se ci sono delle perdite di acqua dalla vasca, che possono riguardare anche la trappola dell’aria o la campana come segnalato dall’errore.

Posizione C08 diagnostica lavatrice Electrolux.

Appurato la presenza e persistenza dell’errore è necessario eseguire il controllo sulla campana della pressione. Stacchiamo la corrente elettrica e smontiamo il top ed il pannello che si trova nella parte posteriore della lavatrice. In questo modo abbiamo accesso ai componenti interni; identifichiamo il pressostato o i pressostati, ricordiamo che nei modelli Electrolux ce ne possono essere anche due, uno anti ebollizione e l’altro del livello dell’acqua.

Sganciamo i tubicini che vi sono innestati sia dal lato superiore che da quello inferiore dove vanno a confluire ed agganciarsi alla campana. Dopo aver soffiato al loro interno per verificare il passaggio dell’aria, tappiamo una estremità e continuiamo a soffiare, non ci deve essere nessun passaggio di aria, altrimenti significa che c’è un foro, in questo caso è necessario procedere alla loro sostituzione.

Successivamente, sganciamo la campana, che è collegata ad un manicotto in gomma nera, potremmo già da subito ravvisare la presenza di sporco al suo interno, se è così la puliamo accuratamente, controlliamo anche la presenza di sporco nel manicotto e rimontiamo il tutto.

Se è tutto regolare il difetto può essere ricondotto al pressostato stesso o al cablaggio. Per prima cosa è necessario verificare se c’è una dispersione relativamente al cablaggio del pressostato. Per farlo impieghiamo un multimetro, che possiamo posizionare sul buzzer (cicalino). Estraiamo il connettore dal pressostato e posizionando un puntale del tester, su un innesto e l’altro sul telaio della lavatrice. Ripetiamo la medesima prova con il secondo innesto del connettore.

Se siamo in presenza di una dispersione, sentiremo suonare il cicalino o comunque comparire un valore sul display del tester, in caso contrario lo strumento non rileverà nessun valore rimando fermo sulla posizione iniziale.

Ovviamente nel caso in cui dovessimo rilevare la presenza di una dispersione, sarà necessario procedere alla sostituzione del cablaggio interessato. Al contrario se tutto è ok, dovremo procedere con la sostituzione del pressostato analogico.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando si verifica un malfunzionamento, la lavatrice restituisce un codice di errore che consente di identificare quale parte ne è interessata. Abbiamo già trattato la descrizione dei codici di errore delle lavatrici Whirlpool, in due distinti articoli, uno che interessava quelle con i led, ed un altro quelle con il display di vecchia produzione.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Rex Electrolux propone 16 lavatrici a carica frontale, di cui 5 modelli con misure standard ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 60 cm di profondità, con un ingombro massimo di 64 cm. I modelli sono: RWF 1408 WDL, RWF 1407 MEW, RWF 1497 HDW, RWF 1487 HDW e RWF 1286ODW.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando vengono inseriti gli indumenti all’interno del cestello della lavatrice è molto importante controllare che al loro interno non ci siano degli oggetti, altrimenti durante il lavaggio potrebbero andare a finire nel cesto e poi da questo spostarsi nella vasca, quindi mettersi di contrasto tra i due e provocare dei danni.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Beko, certamente uno dei marchi di elettrodomestici più diffusi e richiesti sul mercato, come tutti altri marchi di lavatrice, dispone di una gamma molto ampia, che, di questo ci occuperemo in questo articolo, in caso di malfunzionamento restituisce dei codici di errore sul display.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Per quanto le prestazioni della lavatrice sono notevolmente migliorate nell’arco degli ultimi anni ed ogni produttore è riuscito ad elevare lo standard qualitativo di ogni lavabiancheria, con lavaggi sempre più delicati, in grado di coccolare e prendersi cura dei nostri tessuti....
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

In caso di difetti o di malfunzionamento della lavatrice Electrolux, per agevolare l’individuazione del problema, le stesse sono dotate, di un sistema di autodiagnosi, che riesce ad individuare il problema e conseguentemente ad indicarlo sul display con un codice di errore, che identifica una determinata diagnosi.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea