Comprare un deumidificatore? Valuta questo elemento

di Antonello Careri - pubblicato il 20/10/2021
Un fattore fondamentale, che bisogna tenere in considerazione nel momento in cui si acquista un deumidificatore d'aria, è la temperatura che è presente all'interno dell'ambiente che abbiamo intenzione di deumidificare. Per comprendere il motivo è necessario comprendere come vengono indicati i dati relativi alla capacità,  ovvero i dati relativi alle prestazioni tecniche dei vari modelli di deumidificatore. Sulle schede tecniche possiamo trovare sostanzialmente indicata la capacità di deumidificazione, ovvero quanta acqua riescono ad asportare da un ambiente nell'arco di 24 ore e allo stesso tempo la metratura o molto più spesso il volume, che riescono a deumidificare.

Scheda tecnica deumidificatore dati capacità e volume deumidificato.

Scheda tecnica deumidificatore dati capacità e volume deumidificato.

Scheda tecnica deumidificatore dati capacità e volume deumidificato.

Questo ci consente di determinare se un modello è più o meno indicato per una specifica stanza. Il più delle volte seguendo queste indicazioni si va ad acquistare un deumidificatore che è rapportato all'ambiente da deumidificare, tuttavia non viene preso in considerazione ed è questo il fattore fondamentale, che bisogna invece tener presente, la temperatura dell'ambiente; difatti quelle indicazioni tecniche si riferiscono ad una specifica condizione dell'ambiente, ovvero che ci siano dai 30°C ai 32°C ed una percentuale di umidità relativa (U.R.) dell'80%.

Scheda tecnica deumidificatore dati temperatura.

In queste condizioni il deumidificatore riesce a raggiungere quelle prestazioni, ma nel momento in cui in queste condizioni cambiano ed in particolare, se la temperatura, durante l'inverno o l'autunno che è il periodo dell'anno in cui di più viene utilizzato il deumidificatore, scende al di sotto dei 30°C come è ovvio, la capacità di deumidificazione del prodotto, che abbiamo scelto rispetto alla scheda tecnica e alle indicazioni, diminuisce.

Per tale ragione, nel momento in cui scegliamo un deumidificatore dobbiamo considerare come prima cosa la temperatura che c'è mediamente all'interno dell'ambiente da deumidificare e, successivamente, verificare, se il modello che abbiamo scelto a quella specifica temperatura riesce a mantenere quella prestazione o eventualmente ha un calo di resa e pertanto, la scelta, in quel caso, dovrà spostarsi su un prodotto che ha delle prestazioni superiori a pieno regime, ma che in quelle condizioni ambientali, quindi per quella temperatura, può soddisfare le esigenze dell'ambiente in cui va destinato.

A proposito del calo di resa vi è tuttavia da dire che non è un’informazione che viene fornita dai vari produttori di deumidificatori, difatti l’attuale regolamentazione non prevede di dichiarare il dato delle prestazioni alle diverse temperature, cosa che invece potrà, forse diventare obbligatoria, con una regolamentazione energetica dedicata, ci riferiamo ad una energy label deumidificatore (vedi come potrebbe essere).
Come scegliere un deumidificatore: cosa valutare sempre!

Uno tra i tanti produttore che fornisce delle informazioni complete è Trotec, che per ogni modello ha predisposto un grafico che evidenzia in modo chiaro il comportamento alla diverse temperature, partendo da quella di riferimento, per la quale conosciamo dai dati, la capacità di raccolta dell’acqua, scendendo a temperature più basse per le quali viene indicato il volume che riesce a trattare. Questo consente di stabilire ad esempio, che un modello dato per un volume di 125 metri cubi alla temperatura di 30/32°C riesce a trattarne 100 metri cubi a 20°C, 65 metri cubi a 15°C, per scendere a temperature ancora più basse. La scelta di un modello con dati chiari rende l’acquisto consapevole e non si rischiano brutte soprese!

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Udine
Max da Udine giorno 21/11/2022
La mia lavastoviglie Candy CELDI 1DN3 parte, carica acqua, lava regolarmente ma alla fine del ciclo scarica l'acqua ma la pompa di scarico non si ferma più e dopo x tempo le spie iniziano a lampeggiare tutte con annesso bip bip, ma la pompa non si ferma se non si stacca la spina. Non so cosa pulire, sostituire, ha sempre avuto problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Molto probabilmente non capisce se è vuota! Questo può dipendere dall'insieme pressostato trappola dell'aria.
Simbolo regione della città di Roma
Michele da Roma giorno 22/08/2022
Ho una Candy CDI 1L949, da un paio di giorni quando, dopo l'accensione, si prova a selezionare il programma si accende il led del programma ECO e quello del mezzo carico e risulta impossibile cambiarlo. Chiudendo lo sportello parte normalmente. .
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il difetto è relativo alla scheda display.
Simbolo regione della città di Rivolta d'Adda
Aldo da Rivolta d'Adda giorno 16/08/2022
Ho acquistato una lavastoviglie Haier, ogni tanto mi segnala errore 12 che non trovo sulle informazioni di errore, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Puoi indicare il modello della lavastoviglie e descrivere cosa accade prima della segnalazione dell’errore?

Articoli in argomento

La gamma dei modelli di deumidificatori della Olimpia Splendid ad uso residenziale ed professionale
Dettagli delle prestazioni e delle caratteristiche ed indicazioni per un impiego ottimale

Come si può deumidificare e riscaldare contemporaneamente casa
Come è possibile deumidificare e riscaldare contemporaneamente: indicazioni per raggiungere l'obiettivo e rivelazioni sui limiti del condizionatore

I modelli di deumidificatori della Olimpia Splendid 2017 destinati al privato ed alle aziende
Le prestazioni e le caratteristiche di ogni singolo modello nel dettaglio ed indicazioni per un impiego ottimale

Opinione e consigli per l’acquisto di un deumidificatore portatile Comfeè
Vediamo i modelli in gamma per l’anno 2021 e le nostre opinioni sulle specifiche tecniche

Quali sono i modelli di deumidificatore dotati di filtri antiallergici
Raccolta dei modelli che sono dotati dei filtri per combattere le allergie

Dimensionamento deumidificatore: capacità in litri per tipo di ambiente
Dimensionamento deumidificatore: identificare la giusta potenza in rapporto alla grandezza dell'ambiente di destinazione. Tabella litri per metro quadro.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea