Cosa fare nel caso in cui la ventola del forno non gira più

di Antonello Careri - pubblicato il 07/12/2021
Potremmo accorgerci che dopo aver preparato una pietanza nel forno elettrico da incasso, che la cottura sia avvenuta in modo non omogeneo oppure che lo stesso tempo che abbiamo impiegato in occasioni precedenti non è stato sufficiente per terminarla. In questi casi dobbiamo fare attenzione al funzionamento della ventola, che è posta nel fondo della muffola e che ha la funzione di mantenere la cavità del forno ben ventilata, facendo circolare il calore e riuscendo in questo modo a cuocere uniformemente e più rapidamente. Impostata una cottura possiamo, se la ventola non funziona, subito riscontrare che non gira, il che ci può indurre alla conclusione che sia difettosa e quindi che deve essere sostituita. Tuttavia il suo mancato funzionamento potrebbe anche dipendere da un difetto al commutatore. In ogni caso per risolvere il problema è necessario accedere al motorino della ventola.

Ventola del forno non gira.

Stacchiamo l’alimentazione elettrica e svitiamo tutte le viti che si trovano lungo il perimetro del pannello in alluminio posteriore e se è necessario anche quello superiore. Togliamo il pannello o i pannelli.
Possiamo subito identificare il motorino della ventola, al quale troveremo collegati tre fili, uno di terra, riconoscibile dal colore giallo e verde, e due di alimentazione, che portano la corrente e consentono alla ventola di girare.

Smontaggio pannelli lamiera forno.

Per capire se il difetto è imputabile alla ventola oppure al commutatore, eseguiamo una prova empirica, ovvero utilizzando un cavo di alimentazione diretta mandando corrente al motorino della ventola. Se gira significa che il problema non è il motorino, ma non gli viene mandata la corrente dal commutatore. Potrebbe essere quest’ultimo difettoso oppure potrebbero essere i fili, che da questo si collegano al motorino ad essere interrotti o non collegati.

Collegamento diretto motorino ventola.

Nel caso in cui invece, sebbene alimentato in modo diretto, non giri comunque sarà necessario sostituire il componente difettoso. Stacchiamo il cavo di alimentazione diretta e ci spostiamo dal lato dello sportello, che per comodità di lavoro sganceremo. Ora dobbiamo svitare le viti che si trovano lungo il perimetro del coperchio della ventola ed estrarlo in modo da avere accesso a quest’ultima, che è fissata all’albero del motorino, tramite un bullone, che una volta bloccato dal lato posteriore possiamo svitare. Necessitiamo di una chiave numero 10, che ruoteremo in senso orario, contrariamente al normale senso di serraggio. Svitato il dato possiamo estrarre la ventola e tornare dal lato posteriore, dove dobbiamo svitare le tre viti che fissano il motorino al telaio del forno.

Estrazione ventola e motorino forno da incasso.

Ora non ci resta che montare il motorino nuovo, percorrendo il lavoro precedentemente eseguito in senso inverso. Per reperire il ricambio sia che cercheremo di farlo on line che in un negozio fisico sarà necessario disporre dei dati dell’elettrodomestico, in modo da poter identificare con precisione il modello uguale o compatibile.
ventola del forno non funziona

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Simbolo forno statico e altri simboli forno elettrico: funzionamento e significato
Come è fatto il simbolo forno statico. Come è fatto il forno statico. Guida completa per utilizzare al meglio il forno statico in cucina

Significato dei simboli di un forno elettrico ventilato della Smeg
Significato dei simboli forno Smeg in riferimento ai diversi tipi di cottura e riguardo ai simboli che identificano caratteristiche specifiche del forno.

Misure forno da incasso da 60 cm, 70 cm, 75 cm, 90 cm
Misure forno da incasso: quali sono le diverse misure standard e come regolarsi per la scelta del nuovo in base ad esse. Come montarlo nella cucina componibile.

Tutti i passaggi per ripristinare una corretta chiusura dello sportello del forno
Vediamo qual è il motivo per il quale lo sportello del forno non chiude bene e come sistemarlo

Significato dei simboli del forno: a quale funzione o cottura corrispondono i simboli del forno
Spiegazione del significato dei simboli del forno generici e nel dettaglio la comprensione di tutte le icone simbolo di ogni singola marca di forno

Come capire se la guarnizione del forno disperde calore e come sostituirla
Quali disfunzioni comporta la perdita di calore dalla guarnizione

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea