Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Cosa fare in caso di ventola del forno rumorosa.

Abbiamo trattato in un articolo precedente, di come eseguire, in un forno ventilato, una verifica circa il funzionamento del motorino della ventola ed eventualmente in caso di rottura, come procedere alla sua sostituzione.

Potremmo trovarci, tuttavia, in una circostanza nella quale la ventola del forno, ci riferiamo in questo caso sempre alla ventola che è posta sulla parete di fondo, funziona correttamente, gira, ma è rumorosa. Nel momento in cui mettiamo in funzione il forno lo sentiamo essere rumoroso.

I difetti che possono insorgere sono fondamentalmente due, il primo è un allentamento della ventola di rotazione, il secondo un difetto al motorino.

Per verificare il primo caso, possiamo farlo senza estrarre il forno dal mobile, ma comunque togliendo l’alimentazione elettrica. Dobbiamo svitare la parte metallica all’interno della muffola che copre la ventola e verificare che il dado che la fissa all’asse di rotazione sia ben stretto. Se riscontriamo un allentamento, lo serriamo e riproviamo il forno, che non deve più risultare rumoroso. Se non riscontriamo un allentamento è necessario passare al controllo del motorino.

Per accedere al motorino è necessario, estrarre il forno dal mobile da incasso e staccare la spina dalla presa.

Ora dobbiamo lavorare sia dall’interno della muffola che dalla parte posteriore. È necessario da dietro, svitare tutte le viti che fissano i pannelli in lamiera, che racchiudono i componenti del forno ed una volta estratte, sganciare la copertura. Per togliere il pannello posteriore è necessario staccare i fili di alimentazione che sono collegati all’interno della scatola contieni cavi. Prima di staccarli scattiamo una foto per evitare di avere dei dubbi in fase di riassemblaggio.

Smontaggio pannelli lamiera forno.

Dalla parte interna, dove abbiamo già, con la prima verifica, tolto il coperchio in metallo che funge da copertura alla ventola, dobbiamo svitare il dato, in senso orario, che la fissa all’asse del motorino ed estrarla.

Torniamo da dietro e sempre dopo aver scattato una foto, estraiamo i fili di alimentazione del motorino, il filo di terra. Svitiamo le viti che fissano il motorino alla struttura del forno.

Estrazione ventola e motorino forno da incasso.

Ora che lo abbiamo estratto, possiamo renderci conto, facendogli eseguire una rotazione con le mani, di quale sia il punto di origine del rumore. In un motorino in buone condizioni, afferrando l’asse di rotazione e spingendo verso il basso e tirandolo verso fuori, non si verifica nessun movimento o può essere minimo. Se fa un bel po’ di gioco, significa che i cuscinetti o l’asse stesso sono un po’ danneggiati e conseguentemente nella rotazione emettono il rumore. In questo caso il problema non può essere risolto se non con la sua sostituzione.

Ventola vista di profilo.

In altri casi invece, il difetto, dove c’è anche un po’ di gioco, ma che non influisce sul rumore, questo provoca un avvicinamento della ventola di protezione e di raffreddamento del motorino in alluminio, che va ad urtare contro la struttura metallica del motorino stesso.

Per rendercene conto è necessario guardare il motorino di profilo e spingendo l’asse verso il corpo del motorino, osservare nel passaggio di ogni singola aletta della ventola sotto il supporto in metallo, che non si verifichi o se si verifica un urto. In quest’ultimo caso è necessario riportare tali alette in una posizione più distante, in modo da eliminare la possibilità di urto.

Se dopo aver rimontato tutto come in precedenza ed alla prova pratica la ventola risulta ancora rumorosa è necessario sostituirla.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Il piano di cottura è certamente un elemento essenziale ed indispensabile in ogni cucina componibile, può, a seconda dello spazio che destiniamo alla sua collocazione, essere di misure diverse.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Sia che si tratti di una cucina libera da installazione o un piano cottura da incasso il funzionamento può avvenire sia con gas gpl che con gas metano. A seconda del modello, la fabbrica predispone la cottura con gas gpl o gas metano seguendo nella maggior parte dei casi una logica comune, che ci consente di capire solo guardando il prodotto se si tratta di un piano cottura gpl o metano o nel caso di una cucina non da incasso il tipo di gas a cui è predisposta.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Utilizzando il gas per il loro funzionamento, nel corso del tempo un piano di cottura, una cucina a libera installazione o il forno, potrebbero manifestare una perdita di gas. Ovviamente questo non è scontato che succeda, anzi nella maggior parte dei casi l’elettrodomestico, giunge a fine vita per altri malfunzionamenti senza manifestare difetti di questo tipo.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Nell’ambito del panorama di prodotti proposti per i piani cottura da incasso, un approfondimento specifico deve essere dedicato ai piani cottura in vetroceramica.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Il malfunzionamento del termostato in un forno da incasso, ma in generale in ogni tipo di forno, può manifestarsi in modo diverso. Potrebbe capitare che il forno non si accenda, oppure che si spenga improvvisamente o ancora che il forno riscaldi in modo eccessivo.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Per la nostra cucina possiamo scegliere diversi tipi di piani di cottura, non solo dal punto di vista estetico, ma in particolar modo per la tecnologia che utilizzano per trasmettere il calore alle pentole e consentire di cucinare gli alimenti al suo interno.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea