Cosa fare in caso di ventola del forno rumorosa.

Abbiamo trattato in un articolo precedente, di come eseguire, in un forno ventilato, una verifica circa il funzionamento del motorino della ventola ed eventualmente in caso di rottura, come procedere alla sua sostituzione.

Potremmo trovarci, tuttavia, in una circostanza nella quale la ventola del forno, ci riferiamo in questo caso sempre alla ventola che è posta sulla parete di fondo, funziona correttamente, gira, ma è rumorosa. Nel momento in cui mettiamo in funzione il forno lo sentiamo essere rumoroso.

I difetti che possono insorgere sono fondamentalmente due, il primo è un allentamento della ventola di rotazione, il secondo un difetto al motorino.

Per verificare il primo caso, possiamo farlo senza estrarre il forno dal mobile, ma comunque togliendo l’alimentazione elettrica. Dobbiamo svitare la parte metallica all’interno della muffola che copre la ventola e verificare che il dado che la fissa all’asse di rotazione sia ben stretto. Se riscontriamo un allentamento, lo serriamo e riproviamo il forno, che non deve più risultare rumoroso. Se non riscontriamo un allentamento è necessario passare al controllo del motorino.

Per accedere al motorino è necessario, estrarre il forno dal mobile da incasso e staccare la spina dalla presa.

Ora dobbiamo lavorare sia dall’interno della muffola che dalla parte posteriore. È necessario da dietro, svitare tutte le viti che fissano i pannelli in lamiera, che racchiudono i componenti del forno ed una volta estratte, sganciare la copertura. Per togliere il pannello posteriore è necessario staccare i fili di alimentazione che sono collegati all’interno della scatola contieni cavi. Prima di staccarli scattiamo una foto per evitare di avere dei dubbi in fase di riassemblaggio.

Smontaggio pannelli lamiera forno.

Dalla parte interna, dove abbiamo già, con la prima verifica, tolto il coperchio in metallo che funge da copertura alla ventola, dobbiamo svitare il dato, in senso orario, che la fissa all’asse del motorino ed estrarla.

Torniamo da dietro e sempre dopo aver scattato una foto, estraiamo i fili di alimentazione del motorino, il filo di terra. Svitiamo le viti che fissano il motorino alla struttura del forno.

Estrazione ventola e motorino forno da incasso.

Ora che lo abbiamo estratto, possiamo renderci conto, facendogli eseguire una rotazione con le mani, di quale sia il punto di origine del rumore. In un motorino in buone condizioni, afferrando l’asse di rotazione e spingendo verso il basso e tirandolo verso fuori, non si verifica nessun movimento o può essere minimo. Se fa un bel po’ di gioco, significa che i cuscinetti o l’asse stesso sono un po’ danneggiati e conseguentemente nella rotazione emettono il rumore. In questo caso il problema non può essere risolto se non con la sua sostituzione.

Ventola vista di profilo.

In altri casi invece, il difetto, dove c’è anche un po’ di gioco, ma che non influisce sul rumore, questo provoca un avvicinamento della ventola di protezione e di raffreddamento del motorino in alluminio, che va ad urtare contro la struttura metallica del motorino stesso.

Per rendercene conto è necessario guardare il motorino di profilo e spingendo l’asse verso il corpo del motorino, osservare nel passaggio di ogni singola aletta della ventola sotto il supporto in metallo, che non si verifichi o se si verifica un urto. In quest’ultimo caso è necessario riportare tali alette in una posizione più distante, in modo da eliminare la possibilità di urto.

Se dopo aver rimontato tutto come in precedenza ed alla prova pratica la ventola risulta ancora rumorosa è necessario sostituirla.

Ultima pubblicazione: 20/12/2021
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Come installare cappa sottopensile.
Descrizione dei passaggi per installarla al meglio senza perdite di tempo.
 
 
Come sostituire la resistenza grill di in un forno elettrico.
Passaggi necessari per sostituire la resistenza grill del forno della cucina.
 
 
Come installare la cappa per la cucina.
I passaggi da osservare per effettuare una corretta installazione della cappa.
 
 
Il forno elettrico non si accende, controllo commutatore.
Come capire quando la causa della mancata accensione del forno dipende dal commutatore.
 
 
Caratteristiche delle cucine hotpoint ariston 2012.
Carrellata sulle caratteristiche più importanti da conoscere per le cucine hotpoint ariston per la produzione del 2012.
 
 
La ventola del forno da incasso non gira
Come eseguire una verifica sul suo stato e come sostituirla.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea