Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Cosa tenere presente quando si utilizza un forno a microonde riguardo alla pericolosità del suo funzionamento.

Nell’utilizzare un forno a microonde bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti del suo funzionamento e della sua costruzione che possono dare origine ad eventi pericolosi.

Ribadendo il concetto che le microonde sono delle onde elettromagnetiche che tendono con la loro presenza a far vibrare le molecole ed a generare calore, succede che gli oggetti chiusi possono scoppiare. A titolo di esempio l’uovo per essere cucinato deve essere bucherellato, per permettere la fuoriuscita del vapore. Caso contrario l’aumento della sua pressione all’interno del guscio ne provoca l’esplosione.

Quando si usa riscaldare sostanze liquide è bene utilizzare contenitori con pareti ruvide, infatti in presenza di pareti lisce succede che il liquido all’interno raggiunge temperature superiori a quella di ebollizione, pur rimanendo inalterato come stato, ma appena subisce movimento nell’atto di afferrare il contenitore può avvenire una ebollizione esplosiva, potendo causare delle ustioni.

Tutto ciò che è metallo, e soprattutto le ceramiche decorate con metalli vari sono pericolose. Creano scintille all’interno ed il calore ne può provocare lo scioglimento e la muscolazione con gli alimenti contaminandoli. Alcuni forni in dotazione hanno degli oggetti in metallo, che comunque possono essere inseriti nel forno, ma in presenza di alimenti o di acqua che assorbano le microonde.

Da un punto di vista della costruzione il forno presenta due elementi che possono essere pericolosi, solo nel caso in cui si tenti di manomettere o di effettuare delle riparazioni del forno.

Il primo elemento pericoloso è il condensatore, che ha tecnicamente il compito di accumulare energia elettrica necessaria per il normale funzionamento dell’apparecchio. Al termine dell’utilizzo l’energia accumulata viene scaricata sul magnetron. Un mal funzionamento però potrebbe far si che ciò non avvenga e conseguentemente in una eventuale fase di riparazione può scaricare l’energia elettrica sul malcapitato. L’accumulo di energia elettrica è molto elevata e la scarica ad alta tensione può essere mortale.

Il secondo elemento, anche se in realtà è una condizione di attenzione generale alle varie componenti del forno, consiste nella dispersione di microonde. Se ci sono delle cause di non funzionamento dei sistemi di blocco automatico del funzionamento del forno in caso di apertura dello sportello, evitare di utilizzarlo per non consentire la propagazione delle microonde nell’ambiente. Mai si dovrà cercare di manomettere tali protezioni. Il contatto diretto con le microonde può generare ustioni e a contatto con gli occhi opacizzazione del cristallino.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Andrea da Lecce giorno 09/03/2015
Il mio forno microonde lg fa delle scintille, ma non all'interno del vano dove si mettono i cibi, ma le scintille si vedono dalle fessure del lato superiore. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, c’è qualche componente elettrica che si surriscalda e può andare in corto, è necessario un controllo tecnico.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Solitamente quando si sceglie un forno a microonde troviamo una gamma di prodotti, che oltre a questa tecnologia di cottura ne abbina di altre.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quella tra il ricevitore satellitare ed il digitale terrestre è una lotta nata di recente per volontà del governo italiano, che ha digitalizzato il segnale dando la possibilità a Mediaset di sbarcare su un mercato che potesse dar loro la possibilità di rivaleggiare con la televisione satellitare Sky.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

In un mercato in continua evoluzione, sempre più proteso alla tutela dell’ambiente da una parte, ed al garantire minori costi per le famiglie dall'altra, si affacciano prodotti, che riscontrano un immediato successo, quali i sistemi ad uso domestico per il trattamento dell’acqua.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando si cucina nel forno a microonde bisogna dimenticare le regole che stanno alla base della cottura tradizionale. Ci troviamo di fronte ad un apparecchio che agisce direttamente sulle cellule degli alimenti ed in particolare sull’acqua, di cui sono formati in grande percentuale tutti gli alimenti che mangiamo.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Noi italiani abbiamo una particolare passione per il caffè: non iniziamo mai la giornata senza un espresso ricco di aroma. Oltre all'espresso sono tante le bevande a base di caffè che siamo soliti bere durante il mattino: latte macchiato e cappuccino sono di sicuro le più famose. Ma per gustare un buon espresso bisogna per forza andare al bar?
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo detto che le microonde sono delle onde elettromagnetiche in grado di attraversare alcuni materiali ed altri no. Quando utilizziamo il forno pertanto dobbiamo usare dei recipienti che sono possono essere oltrepassati dalle microonde.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea