Tanti sono i possessori di condizionatori a gas R410A che pensano di sostituire il refrigerante con gas R32 per condizionatori. Una sostituzione di gas che consente di evitare la spesa per l'acquisto dell'unità interna ed esterna. Si tratta di un bel risparmio, ma si può fare? Scopriamolo!
La spinta ecologica e le notizie riguardanti la stretta sui condizionatori, induce molti possessori di impianti di condizionamento a capire come potersi uniformare a quelle che saranno le direttive, limitando i costi per farlo. Molti si chiedono se sia possibile far funzionare un impianto a gas R410A con il gas R32. Il gas refrigerante R410 A è formato dall’unione di due gas, impiegati ognuno di loro al 50%, ed uno di questo è proprio il gas R32. Di conseguenza è logico pensare che basta lasciare la parte di R32 e togliere il gas R125 integrandola con R32 e far funzionare il condizionatore solo con questo gas. Tuttavia per quanto sarebbe bello, la risposta è NO, tassativo.
Perché non si può sostituire R410A con R32
La necessità o meglio il sincerarsi di questa possibilità, nasce dal fatto che il gas R410A, sarà a partire dal 2025 bandito dal mercato e il suo reperimento risulta in alcuni casi un po’ difficile. Un impianto costruito per il gas R410A, ha una certa conformazione ed una certa struttura dei componenti che sono studiati per poter lavorare in condizioni tali da poter sopportare la pressione di questo tipo di gas e tutte le altre condizioni di lavoro proprie del gas R410A. Ricordiamo che successe una cosa molto simile quando venne messo al bando il gas R22, ed in quel caso proprio per la struttura degli impianti, venne introdotto solo temporaneamente il gas R407C, che per le sue caratteristiche somigliava molto al gas R22, ed inserito in alcuni impianti nei quali tuttavia non era mai stato introdotto il gas R22. Non si eseguì un passaggio diretto al gas R410A in quegli apparecchi, che non avrebbero tenuto la pressione del gas ed altre problematiche legate alla differente composizione.
Anche in questo caso non si può effettuare il passaggio, in quanto l’apparecchio diventerebbe immediatamente pericoloso, per problemi legati all’infiammabilità e qualora non si verificasse, i compressori che sono impiegati non sono compatibili con il gas R 32, che li farebbe usurare in tempi molto più ridotti. Pertanto un eventuale passaggio è totalmente a carico e rischio di chi lo richiede ed anche e soprattutto da chi lo esegue. Pertanto chi è in possesso di un condizionatore a gas R410A, continui ad utilizzarlo così com’è, anche perché la legge ne vieta la commercializzazione a partire dal 2025, ma non ne vieta, chiaramente per chi ne è in possesso di continuare ad utilizzarlo ed eventualmente a eseguirne la manutenzione. Non sono ben chiari i tempi entro i quali il gas R410A sarà ancora disponibile sul mercato per eseguire delle ricariche agli impianti esistenti e tantomeno da quando tali interventi, proprio come avvenne per il gas R22, saranno anch’essi vietati. Di certo fino alla fine del 2024 i condizionatori possono essere commercializzati, pertanto la regolamentazione dovrà tutelare anche i consumatori che hanno acquistato tali prodotti.
Se si fa ricarica al contrario: R410 al posto di R32, cosa succede?
Caricare gas R410A in un impianto che usa R32 è un errore: i due refrigeranti hanno proprietà diverse. Vai incontro ad alti rischi di sicurezza oltre che danneggiare tutto. Lo butti.
Gianluca da Grottaferrata
Buongiorno, no ho capito una cosa, quindi le tubazioni utilizzate per un condizionatore monosplit che utilizzava gas R410A non possono essere utilizzate per un condizionatore che utilizza il gas r32 giusto?
Buongiorno Gianluca, nell’articolo si fa riferimento al cambio del gas in tutto l’impianto, motore e split, che non è possibile. Diverso è utilizzare le linee esistenti per un nuovo impianto R32. Puoi recuperarle con un lavaggio.
Alfredo da Cavenago di Brianza
Buongiorno vorrei sapere se è possibile utilizzare i vecchi split cambiano il motore esterno e il gas refrigerante da R410A a R32.
Buongiorno Alfredo, non è possibile abbinare un motore ad uno split se non è il suo. Non si può fare.
Fiorello da Montecchio Maggiore
Buongiorno, ho un condizionatore marca Airwell modello: DUO DCI WDI R410A AW 18000 btu/h. I due split interni funzionano la macchina esterna non parte non funziona cosa può essere successo. DOMANDA: Nell'eventuale caso dovessi sostituire la macchina esterna questo è possibile? Ringraziamenti.
Buongiorno Fiorello, potrebbe essere un problema di alimentazione o di scheda bruciata. La sostituzione della sola macchina esterna è legata alla disponibilità della singola commercializzazione. Leggi il modello riportato sul motore nella relativa targhetta ed esegui una ricerca per capire se viene venduto singolarmente.
Calcolo potenza condizionatore mono e dual split Modulo per il calcolo potenza condizionatore: basta inserire le misure della stanza per calcolare i btu necessari per raffreddarla o riscaldarla