A cosa serve e come applicare il foglio polionda lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 16/05/2023
Girando tra gli scaffali dove sono esposte le lavatrici, non di rado può capitare di vedere posizionato sopra la lavatrice un foglio polionda, anche se in molti casi non viene messo in vista. Il consumatore non sempre lo associa alla lavatrice, potendo pensare che sia poggiato su di essa per caso. Invece il foglio polionda è in dotazione alla lavatrice! Ti stai chiedendo a cosa serva e dove si mette? Scopriamolo!
foglio polionda lavatrice
Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cos'è il foglio polionda

A cosa serve il foglio di polionda nella lavatrice

Come applicare il foglio polionda sotto la lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cos'è il foglio polionda

La polionda è costituita da uno strato ondulato di plastica, che grazie alla sua adattabilità nella forma, la resistenza, la leggerezza e il costo non eccessivo, trova applicazioni in molti ambiti. In generale viene usato per imballaggi protettivi durante il trasporto di oggetti, per la creazione di cartelle, raccoglitori, scatole, utili per l'archiviazione di documenti. Viene spesso impiegata per creazione di segnaletica  come espositori e cartelli. Infine, può essere utilizzato come protezione temporanea per superfici delicate durante lavori di ristrutturazione o di pittura. Ma veniamo ora al suo impiego nella lavatrice!

A cosa serve il foglio di polionda nella lavatrice

Premettendo che non tutti i modelli di lavatrice ne sono provvisti e che il suo impiego può variare in base alla marca dell'elettrodomestico, qualora sia fornito, si trova all'interno dell'imballo. Viene adagiato nella parte alta dell’imballo, immediatamente sopra il polistirolo che protegge il top e sotto la plastica che lo racchiude. In tal caso nel momento in cui l'imballo viene aperto è necessario porre attenzione, se si utilizza un cutter per tagliare la plastica a non incidere anche il foglio polionda. Se la lavatrice viene consegnata priva di imballo, quando un ultimo pezzo in esposizione in un negozio, potrebbe non essere consegnato ed il consumatore se ne rende conto solo nel momento in cui leggendo il libretto di istruzioni, nella parte relativa all’installazione, vi è fatta menzione.

Il foglio polionda serve per attenuare la rumorosità e per chiudere il fondo della lavatrice. In fase di acquisto, nel momento in cui si sceglie un modello che prevede l'applicazione del foglio polionda, bisogna considerare che la rumorosità indicata sull’energy label, tiene in considerazione la sua applicazione, in caso contrario quella macchina potrà manifestare una rumorosità leggermente superiore, anche se si tratta di un livello che può essere impercettibile, difatti il foglio polionda non è tra i materiali noti per il possesso di proprietà di isolamento acustico importanti. La seconda importante funzione del foglio è quella di sigillare il fondo della lavatrice, che di norma rimane libero. Averlo chiuso impedisce la dispersione nell'ambiente della polvere prodotta durante il consumo delle spazzole, si tratta di una polvere di colore nero, e evita che al suo interno possano infilarsi piccoli insetti.

Il foglio polionda non si trova già fissato in una lavatrice all'acquisto, in quanto durante la fase di installazione è necessario provvedere alla rimozione dei blocchi di fissaggio. Questi blocchi, che possono includere pezzi di polistirolo e distanziatori, sono posizionati per evitare che la vasca subisca movimenti che potrebbero danneggiarla durante il trasporto. Pertanto, è importante rimuovere questi blocchi dal fondo della lavatrice prima di fissare il foglio polionda

Come applicare il foglio polionda sotto la lavatrice

Per fissare il foglio polionda, è necessario eseguire dei semplici passaggi. Una volta rimosso i blocchi della lavatrice, bisogna inclinare delicatamente l'apparecchio sul retro in modo da ottenere accesso alla parte inferiore. A questo punto, si procede col posizionare il foglio polionda sulla superficie inferiore della lavatrice, assicurandosi che sia pulito e privo di polistirolo o altri oggetti estranei. Quindi, con cura, rialzare la lavatrice in posizione verticale, controllando che il foglio polionda sia ben posizionato.

fissaggio foglio polionda lavatrice
Per il fissaggio possiamo trovarci in presenza di due sistemi differenti di applicazione, uno che prevede il fissaggio con l'impiego di un biadesivo già applicato sui lati del foglio e l'altro tramite l'inserimento di chiodini in plastica da inserire in dei fori già predisposti al foglio, che si vanno a conficcare nei corrispondenti fori presenti sul perimetro del telaio inferiore della lavatrice. Un sistema non esclude l'altro, difatti possono essere presenti entrambi. Nel caso del biadesivo basterà rimuovere il velo che copre il nastro, mentre nella seconda ipotesi, all’interno del cestello e più precisamente nella busta che contiene i documenti e eventuali accessori, troveremo dei piccoli chiodini in plastica, necessario per il fissaggio. In entrambi i casi la sistemazione sarà semplicissima in quanto il foglio polionda è sagomato con la forma esatta per poter calzare perfettamente al mobile.

Nel caso in cui non si dovesse trovare il pannello all’interno dell’imballo o non venisse consegnato se si tratta del prodotto in esposizione, a parte rivolgersi al rivenditore, in modo tale che possa provvedere al recupero del foglio, si potrà adattare un foglio polionda acquistabile in un negozio di ferramenta. Basterà semplicemente ritagliarlo dandogli la forma dovuta ed applicarlo con del nastro biadesivo.

tags: installazione rumore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Cagliari
Ada da Cagliari
Buonasera, mi hanno portato la lavatrice nuova ma non hanno applicato foglio di polionda. Come e dove devo applicarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ada, il foglio serve per rendere la lavatrice più silenziosa. Si applica al fondo. Devi sdraiare delicatamente la lavatrice sul retro o su un fianco e posizionarlo sul vuoto di cui il telaio costituisce il perimetro. Dovrebbe essere già presente del nastro biadesivo sul foglio oppure lo metti tu e lo fissi.

Articoli in argomento

Sostituire il vetro dell'oblò della lavatrice: tutto ciò che devi sapere
Scopri come sostituire il vetro dell'oblò della lavatrice: procedure dettagliate, costi stimati e preziosi consigli per un fai da te efficace

Smontare un trascinatore rotto e sostituirlo con uno nuovo correttamente
I passaggi necessari per estrarre e reinserire i trascinatori asimmetrici del cestello della lavatrice [video].

I diversi programmi e le nuove tecnologie utilizzate nella lavatrice linea Prime di Indesit
Caratteristiche generali della gamma di lavatrici Prime di Indesit

Lavatrice non si accende: da cosa dipende e cosa fare!
Quali sono le cause per le quali la lavatrice non si accende e come fare concretamente eseguire i controlli necessaria per risolvere il non funzionamento.

Nuova estetica e tante innovazioni tecniche per la nuova linea di lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston
Descrizione delle innovazioni introdotte nella gamma di lavatrici aqualtis per l'anno 2011

Come fare per cambiare il motore della lavatrice
I passaggi necessari per sostituire il motore, anche come trovare quello sostitutivo

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea