Tempo di lettura: 3 minuti |
Cosa trovi in questo articolo Cause per le quali la lavatrice non fa acqua calda |
Per comprendere le cause per le quali la lavatrice non fa acqua calda è necessario stabilire quali sono i componenti che interessano tale processo ed il momento esatto in cui il riscaldamento deve avvenire. Determinare il momento è la prima cosa da fare, difatti il riscaldamento potrebbe non avvenire proprio perché non è il momento, al contrario, stabilire che è il momento, consente di imputare al sistema di riscaldamento il mancato funzionamento. Per fare questo è necessario eseguire una auto diagnosi e per farla, facciamo una ulteriore distinzione su come veniamo a sapere che l'acqua non viene riscaldata. Lo sappiamo in quanto esce fuori una segnalazione di errore e si blocca, oppure perché il lavaggio termina normalmente, ma toccando il vetro dello sportello non si avverte calore?
Il primo caso ci porta a supporre un guasto della lavatrice, ora lo definiremo in generale senza entrare nello specifico, la seconda circostanza può far supporre un difetto della scheda. Perché difetto della scheda? Semplicemente perché la scheda dovrebbe segnalare in caso di guasto di un componente del riscaldamento, il difetto, se non lo fa o la scheda è guasta e non rileva il difetto oppure potrebbe non contemplare tale segnalazione. Se poi si tratta di lavatrici con timer, che riscaldi o meno al timer non importa: il lavaggio viene concluso.
Torniamo alla nostra auto diagnosi, per determinare il momento. L'acqua si riscalda dopo che è avvenuto il carico, sembra scontato, ma se l'acqua all'interno del cestello non raggiunge il giusto livello, il riscaldamento non parte. Ci accorgiamo che è avvenuto, in quanto il cestello inizia a ruotare e sono trascorsi una diecina di minuti e vediamo l'acqua nel cestello. In alcuni casi, è possibile effettuare una diagnosi al volo eseguendo un lavaggio a freddo, che se portato a conclusione ci indica un difetto al sistema di riscaldamento. Ci concentriamo ora sui componenti del riscaldamento. Nel complesso sono quattro: resistenza, termostato, cablaggi e scheda. Abbiamo visto in precedenza che se viene segnalato un errore, la scheda dovrebbe teoricamente stare fuori, ma non è per forza così. In questa logica, per ora, diamo per buona la scheda, non resta che:
La resistenza è la componente che riscalda l'acqua all'interno della lavatrice. Se è danneggiata, non è in grado di svolgere la sua funzione.
Il termostato è la componente che controlla la temperatura dell'acqua. Se è difettoso, può causare un malfunzionamento del sistema di riscaldamento.
I cablaggi sono i responsabili del passaggio della tensione elettrica, alimentano la resistenza e sono conduttori di segnali dal termostato, (sonda ntc) alla scheda. In caso di problemi sulla loro continuità causano malfunzionamento.
Una volta individuata la causa del problema, è possibile intervenire per risolverlo.
Problemi con la resistenza
Se la resistenza è danneggiata, è necessario sostituirla. Per farlo, è necessario smontare la lavatrice e accedere alla resistenza. In genere, la resistenza è posizionata sul fondo del cestello. Vedi come testare e sostituire la resistenza della lavatrice.
Problemi con il termostato
Se il termostato è difettoso, è necessario sostituirlo. Per farlo, è necessario smontare la lavatrice e accedere al termostato. In genere, il termostato è posizionato sul fondo del cestello, vicino alla resistenza. Vedi come testare e sostituire il termostato della lavatrice.
Problemi con i cablaggi
Se i cablaggi sono interrotti il passaggio della tensione elettrica, viene interrotto. Diventa necessario verificare la loro integrità. All'interno della lavatrice passano molti fili, quindi identificarli nel fascio diventa impossibile, pertanto è necessario identificarli dalla resistenza e termostato e seguire il percorso fino alla scheda.
Concludiamo, facendo un piccolo passo indietro, per tornare alla scheda, avevamo detto che se segnale il guasto teoricamente è fuori, ma ci sono dei casi in cui essa stessa è difettosa e si auto analizza restituedo un errore. Pertanto dopo avere verificato, resistenza, sonda ntc (termostato) e cablaggi, non riscontrando nessun difetto è necesario concentrare l'attenzione sulla scheda elettronica.
tags: termostato resistenza
|