
La soluzione al difetto dovrebbe passare attraverso la sostituzione della scheda elettronica, tuttavia il problema potrebbe nascere da una anomalia del motore e creare il difetto, pertanto prima di eseguire la sostituzione della scheda è necessario compiere delle verifiche e poi fare un tentativo per rispristinare la scheda. Dobbiamo staccare l’alimentazione elettrica e raggiungere il retro della lavatrice, svitare le viti che fissano il pannello posteriore e partendo dal connettore di alimentazione del motore, seguire i cablaggi fino alla scheda elettronica, sinceriamoci che siano integri. Sganciamo il connettore dalla scheda.
Ridiamo la corrente elettrica ed avviamo un ciclo di lavaggio o meglio sarebbe entrare nella diagnostica ed avviare la fase C08, che testa il funzionamento del motore. Se dopo il test l’errore compare ancora, significa che il motore è ok, in quanto lo abbiamo scollegato e quindi non può produrre il difetto e pertanto il difetto è riconducibile alla scheda elettronica, che dovremmo sostituire.
Prima di eseguire la sostituzione, tuttavia possiamo provare, visto che l’errore ci indica che il difetto viene riscontrato sul triac, a sostituire questo componente elettronico. Il triac è un componente di colore nero a tre piedi. Sulla scheda possono esserne presenti più di uno, pertanto sarà necessario identificare l’aria della scheda che gestisce il motore, in modo da riconoscere quello di nostro interesse. Per identificare la zona è sufficiente focalizzarsi nell’immediata vicinanza del connettore, il cui fascio di cavi abbiamo seguito precedentemente e che sappiamo giungere dal motore. Prima di sostituire il triac, possiamo testarlo.


In presenza di dispersione, invece continuiamo il test ora staccando il connettore del motore e verificando che ognuno dei pin non sia in dispersione con il motore stesso. Posizioniamo un puntale su un innesto del connettore e l’altro su un punto metallico qualsiasi del motore. Ripetiamo la medesima prova con tutti i pin del connettore. Se il motore è ok non ci devono essere dispersioni, se viene riscontrata è necessario sostituire il motore.

In assenza di dispersione sul motore, ma avendola constatata nella verifica precedente, significa che è presente nel cablaggio, pertanto nel fascio di fili che collegano il motore alla scheda, andrà pertanto registrato o sostituito.
tags: codici errore electrolux
|