Cosa fare in caso di errore E71 in una lavatrice Electrolux
Il codice di errore E71 in una lavatrice a marchio Electrolux, vale anche per Aeg, Zoppas o prodotti appartenenti allo stesso produttore, può presentarsi durante un ciclo di lavaggio o ancora prima che inizi. Può anche non essere restituito sul display, ma per visualizzarlo è necessario entrare nel test diagnostico. In tutti i casi la lavatrice blocca il suo funzionamento. E71 indica che la sonda della temperatura è difettosa, sostanzialmente il valore ohmico è fuori dall’intervallo nel quale dovrebbe stare. La sonda NTC è un componente di forma cilindrica, che è infilato, nella maggior parte dei casi, all’interno della resistenza di riscaldamento e che attraverso di essa raggiunge l’interno della vasca e viene in contatto con l’acqua che la riempie. Il suo ruolo è quello di rilevarne la temperatura, in modo che una volta raggiunta quella impostata nel ciclo, lo comunica alla scheda, che a sua volta interrompe l’alimentazione elettrica alla resistenza, che interrompe il riscaldamento.
L’errore indica che la sonda non è in grado di rilevare la temperatura, il che potrebbe dipendere fondamentalmente da tre cose, la sonda difettosa, un problema ai cablaggi dalla sonda alla scheda elettronica, ed infine un difetto della scheda elettronica. Per determinare quale delle tre condizioni si sta verificando si procede per esclusione, ovvero la prima cosa che dobbiamo fare è verificare se il valore è corretto. Sappiamo che la sonda ad una temperatura di 20° C deve restituire un valore compreso tra 5.7 e 6.3 KΩ. Dopo aver staccato l’alimentazione elettrica, stacchiamo il connettore della sonda e sui due ingressi posizioniamo i puntali del tester, che posizioneremo sulla scala dei 20 KΩ, il valore che dovremo rilevare deve essere compreso nell’intervallo prima indicato. Potremmo tuttavia trovarci in una condizione dove la temperatura ambiente è più bassa rispetto a 20°C, in questo caso se abbiamo la possibilità versiamo dell’acqua all’interno della vasca ad una temperatura che ci consenta di farceli raggiungere. Altrimenti verificandola ad una temperatura più bassa riscontreremo un valore che può essere leggermente più alto rispetto al dato più alto dell'intervallo indicato precedentemente.
Se riscontriamo un valore fuori linea, possiamo procedere alla sostituzione della sonda NTC, in caso contrario dobbiamo verificare i cablaggi. Rimettiamo il connettore e seguendo i relativi fili scopriamo sulla scheda elettronica a quale connettore corrispondono. Lo stacchiamo ed anche qui eseguiamo la stessa prova con il tester. Il valore deve essere lo stesso che abbiamo rilevato direttamente sulla sonda. In caso contrario significa che c’è una interruzione o un corto sui cablaggi che andranno ripristinati.
Se fino a qui il controllo non ha restituito un riscontro negativo significa che il difetto è causato dalla scheda elettronica, che possiamo ispezionare visivamente alla ricerca di bruciature sulla parte immediatamente vicina al punto di attacco del connettore. Quella è la parte della scheda che è responsabile della gestione del riscaldamento e della sonda. Infine sostituire la scheda elettronica. tags: codici errore electrolux