Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

La funzione della guarnizione nel frigorifero, il suo cattivo stato cosa provoca nel funzionamento, le differenze che ci sono e come identificarle prima dell’acquisto.

Oggi parliamo dell’importanza della funzione della guarnizione nel frigorifero e di un aspetto molto importante circa la tecnica di inserimento nello sportello che in fase d’acquisto di un frigorifero non viene quasi mai considerato.

La guarnizione è una componente in gomma inserita nello sportello con il compito di farlo attecchire completamento al mobile del frigorifero. La perfetta adiacenza impedisce il disperdersi di aria fredda, ma soprattutto l’entrata del calore, che darebbe origine alla creazione di brina nel congelatore e l’aumento di umidità nel frigorifero, causa del proliferare di batteri e muffe.

Allo stesso tempo, una guarnizione in un non perfetto stato è causa di un aumento di consumo energetico, provocato dal carico di lavoro che il compressore è costretto a subire per mantenere la temperatura impostata, che subisce degli aumenti di gradazione a causa della dispersione di aria fredda presente nelle celle.

Considerato ciò è importante che la guarnizione sia perfettamente ermetica al mobile, alla chiusura degli sportelli. Un frigorifero nuovo solitamente non presenta difetti in tale senso (nel caso contattare il centro di assistenza tecnico autorizzato), può accadere tuttavia che nell’ipotesi di una inversione del verso di apertura degli sportelli, si possa creare un leggero distacco, che va regolato attraverso le cerniere di supporto delle porte del frigorifero, e che vada applicato una striscia di nastro per tenere pressata la guarnizione sul mobile per il tempo necessario affinché la stessa si modelli e prenda la forma dovuta.

Ci sono due modalità di inserimento della guarnizione nel frigorifero, ovvero con inserimento nello sportello tramite pressione nell’apposito canale di aggancio o come parte integrante dello sportello.

Un particolare che nella maggior parte non viene neanche immaginato all’acquisto,  ma che nel caso di usura nel corso del tempo può comportare dei costi di manutenzione/riparazione nettamente diversi.

Una guarnizione integrata non può essere sostituita singolarmente, ma deve essere sostituito tutto lo sportello in quanto con esso incorporata, mentre la guarnizione estraibile è facilmente levabile singolarmente senza la necessità di contattare un tecnico e sostituita in totale autonomia con dei costi nettamente inferiori, approssimativamente nel primo caso siamo intorno alle 130,00 euro mentre nel secondo intorno alle 30,00.

Per capire se gli sportelli del frigorifero sono dotati di guarnizione estraibile, basta aggrappare da un angolo la guarnizione ed esercitare una leggere forza verso l’esterno tirandola delicatamente, se ci troviamo davanti ad una guarnizione incorporata nello sportello, questa rimarrà saldamente al suo posto, facciamo attenzione in questa ipotesi a non impiegare troppa forza in quanto possiamo spaccarla, nell’altra ipotesi la vedremo staccarsi dal canale in cui è alloggiata.
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Daniele da Padova giorno 07/12/2015
Salve potrà sembrare assurdo ma il gatto mi ha dilaniato la guarnizione della porta del frigo acquistato un mese fa, chiamando l'assistenza sono venuto a conoscenza che la guarnizione non è estraibile e che devo sostituire la porta al costo di 146€. Volevo sapere se è possibile adattarci in qualche modo una guarnizione universale, tipo tagliando la vecchia e incollando la nuova sulla porta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Daniele, non c’è un metodo sostitutivo diverso da quello di cambiare lo sportello. Puoi fare delle prove ma restiamo nell’ambito dell’esperimento.
Icona regione.
Daniela da Treviso giorno 21/11/2014
Nel caso in cui la guarnizione é incorporata, mi chiedevo se era possibile mettere una maniglia che si agganci all’altra estremità senza sostituire la porta; mi spiego: la porta del mio frigo aderisce bene nella parte alta ma nella parte superiore no.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, se ho ben capito vorresti capovolgere lo sportello! In questo caso gli scomparti nello sportello andrebbero a testa in giù e poi è da vedere se lo sportello è simmetrico. In ogni caso la mancanza di aderenza la sposteresti, quindi non sarebbe a vista, ma rimarrebbe il problema della dispersione.
Icona regione.
Francesco da Matera giorno 10/07/2014
Salve ho un problema con il mio freezer, non congela come dovrebbe, i prodotti come carne e pesce, congelano non in maniera rapida tipo 1 giorno, ma nel giro di 2 giorni abbondanti, mentre una bottiglia di acqua in plastica ci impiega dai 4 ai 5 giorni, il problema nasce con i gelati che rimangono sempre morbidi e non si induriscono mai. Ho notato sulla guarnizione una coltre polvere nera, deve essere della muffa, e poi sia la guarnizione del freezer che quella del frigorifero sono fredde e non sono calde come quelle che ho riscontrato in altri frigoriferi come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, la polvere nera è quasi sicuramente muffa. Alcune guarnizioni sono calde in quanto in loro corrispondenza il mobile si riscalda per effetto del passaggio di gas refrigerante e cessione del calore che c’è all’interno del frigorifero/congelatore. Nel tuo caso considerato che non noti tale riscaldamento e soprattutto il tempo di congelamento è molto lungo potrei ipotizzare una mancanza di gas refrigerante.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Un aspetto molto importante da considerare in merito alla qualità del freddo, all’interno della cella frigorifero e congelatore, nel caso di tecnologia di raffreddamento di tipo “ventilato e no frost combinato” e “total no frost”, è il sistema di evaporazione dell’aria e conseguentemente la intercomunicazione delle celle.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

In molte condizioni l’acquisto di un nuovo frigorifero non è sempre compatibile con lo spazio in cui va collocato. Succede spesso infatti che anche se le dimensioni sono esatte il verso di apertura dello sportello non corrisponde a quelle che sono le tue esigenze.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La migliore qualità dell’aria all’interno di un frigorifero, garantisce un ambiente più sano e privo di batteri, che genera una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. I diversi produttori si interessano a questo aspetto, con soluzioni diverse ottenute con studi specifici su determinate tecnologie. In questo caso ci soffermiamo sul filtro sviluppato dalla Whirlpool in collaborazione con la Microban.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La diffusone dell’utilizzo del computer e di internet, in particolare, ha assunto una importanza fino a qualche anno fa assolutamente inimmaginabile.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Sostanzialmente la sostituzione del vecchio frigorifero avviene quando in caso di rottura, la sua riparazione risulta molto onerosa ed economicamente inconveniente, o quando c’è l’impossibilità di reperire il pezzo di ricambio necessario alla riparazione.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quasi nella totalità dei casi, quando si acquista un frigorifero non si tiene in considerazione la classe climatica.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea