Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Differenza tra la luce tradizionale e quella led nel frigorifero.
 
Una tecnologia che in un periodo molto recente sta affermandosi su diversi settori, ed anche nel setto re degli elettrodomestici è quella a LED.

La sua prima è più diffusa affermazione è avvenuta per il settore del video, ovvero dei televisori di piccolo e grande schermo, ma non tutti sanno, anche se la tecnologia è limitata ad un aspetto marginale rispetto all’importanza che ha nel settore tv, che anche i frigoriferi sono a led.

Diciamo subito, che l’affermazione non ha lo stesso peso che può avere su un tv color, infatti nei frigoriferi si riferisce all’utilizzo di illuminazione interna a led.

Nei frigoriferi fino a poco tempo fa, per illuminarne il suo interno, veniva utilizzata una lampadina specifica per il frigorifero ad incandescenza, solitamente con un assorbimento elettrico, in base alla grandezza dai 10 ai 25 ai 15 watt. Posizionata su un lato, in genere in alto sulla destra della cella del frigorifero. Inconveniente di questo tipo di lampadina è proprio la visibilità non particolarmente alta resa all’interno del frigorifero.

La luce di colore giallo è poco intensa ed la sua diffusione all’interno per via di una posizione decentrata e limitata ed ostruita dagli alimenti posizionati nelle sue immediate vicinanze.

In molti frigoriferi la lampadina tradizionale è stata sostituita con una lampadina o un sistema di illuminazione a led. I vantaggi di questo tipo di tecnologia sono da ricondursi fondamentalmente a tre:

consumo di energia elettrica molto inferiore alla lampadina tradizionale;

emissione di luce fredda, genera due risvolti molto interessanti, primo la lampadina o il sistema di illuminazione non si riscalda, conseguente non intacca la temperatura all’interno del frigorifero. Una lampadina tradizionale dopo pochi secondi dalla sua accensione inizia ad emanare calore nel frigorifero. In secondo luogo la luce fredda è fino a 4 volte più luminosa e la sua particolare chiarezza rende l’interno del frigorifero molto più visibile.

La sua efficienza è migliore anche nella durata, è infatti testato che mediamente può avere una vita più lunga fino a 3 volte.

L’introduzione della lampada a led ha fatto rivedere anche il suo posizionamento all’interno della cella. A seconda del modello può essere utilizzata la sistemazione a colonna, sulla parete di fondo del frigorifero per tutta la sua altezza, a plafoniera, nella parte alta della cella in posizione centrale, o ancora a colonna, sui due lati della cella una doppia illuminazione in verticale in modo da coprire tutta l’altezza del frigorifero.

Articolo aggiornato: martedì 19 novembre 2013

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.
 
 
Spazio trasparente.


La temperatura di raffreddamento del frigorifero può essere regolata tramite un selettore che può essere manuale o elettronico. Una volta impostata la temperatura sarà poi compito del termostato mantenerla costante dando l’impulso al motore ed avviare il sistema di raffreddamento.
 
 
Spazio trasparente.


Potrebbe capitare che nel momento in cui andiamo ad aprire lo sportello del frigorifero di notare sulla parete di fondo la presenza di gocce di acqua o quella della formazione di brina.
 
 
Spazio trasparente.


Quando ci troviamo davanti al nostro frigorifero statico che non ne vuole sapere di partire e vogliamo identificare il problema che si sta verificando e che ne impedisce il funzionamento, possiamo effettuare delle prove generali, che ci possono consentire di identificare la problematica.
 
 
Spazio trasparente.


Abbiamo visto nell’articolo sugli errori dei frigoriferi Hotpoint dotati di display digitale, come essi vengano su di esso riportati, consentendo pertanto di identificare cosa non sta funzionando correttamente.
 
 
Spazio trasparente.


Dopo tanti anni passati in sua compagnia il nostro vecchio frigorifero ci abbandona. Ci eravamo affezionati, ma il suo non corretto funzionamento e il suo consumo energetico divenuto oramai insostenibile, ci costringono a sostituirlo con uno nuovo molto più bello.
 
 
Icona regione.
Mauro da Cassino giorno 19/11/2013
Buongiorno il mio frigo Sharp modello: SJ-PT690R da una settimana ha la luce dello ionizzatore che si accende fioca, ogni tanto ad intermittenza si accende normale.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, di preciso non so dirti potrebbe essere un difetto al contatto o altro.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su