WBR 350, tester per analizzare e risolvere le anomalie di funzionamento di un inverter nei climatizzatori d’aria ed altri elettrodomestici

di Antonello Careri - pubblicato il 10/06/2014
Quando ci si trova davanti ad un guasto su un elettrodomestico che impiega la tecnologia inverter, non è possibile determinare in modo esatto e rapido se tale anomalia dipenda dal sistema inverter o da altre componenti del prodotto.

Il tecnico per affrontare la problematica nella maggior parte dei casi cerca di risolvere il problema andando a intuizione o basandosi sulla propria esperienza, in ogni caso comunque con una perdita di tempo o di denaro per il consumatore.

Per testare l’inverter può dotarsi di una strumentazione particolare ed adatta per la misurazione dei dati inverter, la quale non è di facile reperibilità.

Abbiamo a tal proposito individuato sul mercato un prodotto, unico in Europa, della WBR ELETTRONICA, che è in grado in pochissimi secondi di effettuare il test sul dispositivo inverter e indicare attraverso l’illuminazione di alcuni led  il suo stato di funzionamento. Si tratta del modello WBR 350, un apparecchiatura dalle dimensioni particolarmente contenute, ovvero 10 cm di lunghezza, 6 cm di larghezza ed appena 2,5 cm di altezza.

Il WBR 350 non necessita di alcuna alimentazione esterna, ne di batterie interne, ma si autoalimenta tramite l’inverter, al quale si collega per mezzo dei tre connettori (U-V-W).

Vediamo ora come utilizzare il WBR 350: la prima cosa da fare è quella di spegnere l’elettrodomestico, successivamente bisogna scollegare i tre fili che vanno dall’inverter al compressore se si tratta di un condizionatore d’aria, mentre per lavatrici, lavastoviglie ed altri elettrodomestici, scollegare i tre fili che vanno dall’inverter al motore. A questo punto bisogna collegare i tre fili dell’inverter al dispositivo WBR 350, rispettando le connessioni U-V-W. Il quarto passaggio consiste nell’accensione dell’elettrodomestico e consequenzialmente viene restituito il risultato del test con l’accensione dei led sul frontale del tester.

Ci possiamo trovare davanti a tre casi diversi:

Tutti i 6 led (L1,L2,L3,L4,L5,L6) si accendono e spengono in contemporanea ed in modo uniforme: inverter completamente funzionante.

Uno dei rami dei tre led (L1 e L4 o L2 e L5 o L3 e L6) non si accendono: siamo in presenza di una anomalia di una uscita del sistema inverter.

Non si accende nessun led (L1,L2,L3,L4,L5,L6): ci troviamo in presenza di un inverter totalmente guasto.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina di dove abbiamo trovato il prodotto, quindi del sito del produttore Wbrelettronica.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Cos’è il vuoto ad un impianto di condizionamento e perché è sempre necessario effettuarlo
In cosa consiste è perché effettuare la procedura di vuoto all’impianto del condizionatore

Condizionatori d’aria on off fuori mercato, miglioramenti apportati e loro tappe attuative
Regolamentazione che ha portato i climatizzatori d’aria on off fuori dal mercato

Condizionatore non si accende? Ecco cosa può accadere e cosa devi fare
Condizionatore non si accende? I difetti più comuni che si possono verificare durante il funzionamento del climatizzatore e cosa fare per risolverli.

La programmazione del timer nel climatizzatore d’aria non è uguale per tutti vediamo le differenze
Analisi delle diverse programmazioni del timer nel climatizzatore d’aria

Quali sono i condizionatori portatili dotati di funzione di riscaldamento, come si differenziano e come si utilizzano
I modelli dotati di tecnologia per il riscaldamento nei periodi freddi

Pulire filtri condizionatore: come farlo da soli e quando
Pulire i filtri del condizionatore per mantenere efficiente l'impianto: scopriamo quanti tipi sono, la posizione, quando e come pulirli

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea