I vari passaggi per identificare il timer, smontarlo e sostituirlo con uno nuovo.

di Antonello Careri - pubblicato il 04/05/2016
Il timer meccanico è un componente che fino a qualche anno fa, veniva montato da tutte le lavatrici, oggi a seconda del modello di lavabiancheria è stato sostituito con quello elettronico o dal modulo elettronico (scheda). Tuttavia, sebbene le nuove lavatrici non lo hanno più, in circolazione ce ne sono ancora molte con programmazione meccanica, e quindi con detto timer. Potremmo definirlo il cuore della lavatrice, difatti esso ha il compito, seguendo una serie di passaggi, di condurre il ciclo di lavaggio fino al termine.

Il timer è formato da una scatoletta, solitamente chiusa da due fogli di bachelite, facilmente rimovibili. Al suo interno c’è una camma sagomata o più di una, una serie di ingranaggi ed un motorino elettrico, che è quella parte circolare che sporge dal dietro. All’esterno sono visibili una serie di contatti lamellati ed un’asta metallica, che esce dal davanti e che, quando il timer è fissato al telaio della lavatrice, dal di dentro, spunta sul cruscotto della macchina e vi si infila la manopola, quella da cui si seleziona il programma. Si può capire che un timer è meccanico in quanto la manopola gira solo in senso orario ed ad ogni pressione fa uno scatto.

Come dicevamo in precedenza, può essere considerato il cuore della lavatrice, perché da esso dipende il ciclo di lavaggio ed il susseguirsi delle diversi fasi del ciclo. Sostanzialmente nel momento in cui si imposta un programma, viene alimentato il motorino, che girando mette in funzione l’orologeria, un insieme di ingranaggi, che innestano il susseguirsi di una serie di passaggi, caratterizzati dalla gestione di una serie di contatti elettrici, che determinano i differenti movimenti del cestello e le diverse fasi del lavaggio. Il processo è semplicemente organizzato in modo tale che le varie fasi e posizione del timer, chiudono o aprono dei contatti elettrici, fornendo o non, corrente ai contatti lamellati, ai quali i fili collegati con i faston, consentono di condurla o non ad uno specifico componente e metterlo in funzione o no.

Dal suo processo di funzionamento, possiamo stabilire che una lavatrice meccanica, che ad un certo punto del lavaggio si blocca o che non inizia il lavaggio o non svolge alcune funzioni, potrebbe avere il timer rotto o difettoso.

Per verificare il funzionamento del timer, la prima cosa che possiamo fare è quella di, una volta avviato un programma, accostare l’orecchio vicino alla manopola ed ascoltare se il motorino elettrico entra in funzione, dovremmo sentire un leggero ronzio, se non si sente nulla significa che il motorino non funziona più.

Altra cosa da verificare è l’interno del timer, pertanto è necessario smontarlo dal suo fissaggio al telaio della macchina, avendo cura prima di farlo di segnarsi le posizioni dei vari collegamenti, o magari fargli una foto, in modo che possiamo rimontarli nel modo corretto.

Una volta smontato accediamo al suo interno rimuovendo i coperchi di bachelite o altro e verifichiamo se ci sono delle componenti rotte o che con il tempo si sono usurate. Ad esempio alcune camme o ingranaggi, potrebbero consumarsi e non consentire più il susseguirsi dei passaggi, inficiando il lavoro della lavatrice.

Il funzionamento del motorino può essere verificato, collegando due faston alle due lamelle che portano la corrente al motorino, si possono facilmente identificare in quanto per ognuno delle lamelle c’è un filo elettrico che arriva al motorino. Questa operazione deve essere fatta con attenzione in quanto si può prendere la scossa.

A questo punto se siamo in presenza ad una delle due condizioni, non ci resta che sostituirlo con un altro nuovo. Quindi è opportuno recarsi con il modello vecchio presso un rivenditore o comunque prelevare dalla targhetta, se ancora è attaccata, il modello.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Eboli
Igino da Eboli giorno 16/06/2021
Ho una lavatrice con timer meccanico marca Rex RLT 40. È possibile reperire un relativo timer meccanico nuovo o usato per sostituire quello attuale che a volte s'inceppa in qualche punto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Igino, il codice del tuo timer è 1247060104, disponibile nuovo su mlservice.it.

Articoli in argomento

Smontare un trascinatore rotto e sostituirlo con uno nuovo correttamente
I passaggi necessari per estrarre e reinserire i trascinatori asimmetrici del cestello della lavatrice [video].

Dove si trova e come pulire il filtro della lavatrice
Guida descrittiva e video di come pulire il filtro della lavatrice. Inoltre vengono indicati i tempi e per quale motivo è importante tenerlo pulito

I diversi programmi e le nuove tecnologie utilizzate nella lavatrice linea Prime di Indesit
Caratteristiche generali della gamma di lavatrici Prime di Indesit

Lavatrice non si accende: da cosa dipende e cosa fare!
Quali sono le cause per le quali la lavatrice non si accende e come fare concretamente eseguire i controlli necessaria per risolvere il non funzionamento.

Nuova estetica e tante innovazioni tecniche per la nuova linea di lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston
Descrizione delle innovazioni introdotte nella gamma di lavatrici aqualtis per l'anno 2011

Come fare per cambiare il motore della lavatrice
I passaggi necessari per sostituire il motore, anche come trovare quello sostitutivo

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea