Quale è la causa della mancata accensione della stufa a gas quando il piezoelettrico funziona e come ripararla

di Antonello Careri - pubblicato il 31/01/2019
Un difetto che in alcuni casi possiamo riscontrare in una stufa a gas è quello relativo alla mancata accensione, ovvero nel tentativo di accenderla continuiamo a fare uscire del gas, vediamo comparire la scintilla del piezoelettrico, ma la fiamma pilota non si accende. In alcuni casi dopo aver insistito parecchio, la fiamma si accende, però come conseguenza comporta una vampata, dovuta all’incendiarsi di tutto il gas uscito nel tentativo di accenderla. Nella maggior parte dei casi, dopo aver fatto uscire un po’ di gas, ne sentiamo l’odore nell’ambiente e desistiamo, giustamente dall’accenderla. Ci troviamo quindi ad avere una stufa inutilizzata.

Prima di spiegare nel concreto cosa fare per ripristinarne la funzionalità, vogliamo soffermarci nello spiegare la dinamica che permette alla stufa di accendersi, per rendere chiara la soluzione. Dopo aver aperto la bombola, nel momento in cui viene premuta la manopola del gas, questo attraverso un condotto, una tubatura, al termine della quale si innesta ad un ugello filettato, dal quale passa nella dovuta quantità ed attraverso un altro piccolo condotto, quello dal quale vediamo uscire la fiamma pilota, esce all’esterno. In questo momento il gas che fuoriesce incontra la scintilla che scaturisce quando azioniamo il piezoelettrico, e si incendia dando origine alla fiamma, che da li a pochi secondi si stabilizza per tutto il tempo che lasciamo arrivare il gas, quindi che la bombola è aperta.
Stufa a gas fa la scintilla ma non si accende ripristino piezoelettrico
Nel momento in cui, vediamo che tutto è corretto, quindi esce il gas e vediamo la scintilla del piezoelettrico, ma la fiamma non si accende, significa che il gas che esce non riesce a venire in contatto con la scintilla. Si disperde nell’ambiente e la stufa per quanto proviamo ad accenderla non va. A questo punto per risolvere la problematica, non dobbiamo far altro che con l’ausilio di un utensile, che potrebbe essere un cacciavite, la punta di una pinza o se non disponiamo di tali attrezzature, potremmo utilizzare anche il manico di una forchetta o comunque un oggetto stretto, lungo e resistente, lo poggiamo sulla punta della parte in metallo che fuoriesce dalla candeletta del piezoelettrico.

Con una leggera pressione, la portiamo verso il basso. In buona sostanza dobbiamo cercare di avvicinarla al condotto dal quale esce il gas, quello dove poi dovremmo vedere la fiamma pilota, in modo da consentire alla scintilla prodotta, di incontrare il gas immediatamente dopo la sua uscita. Questo permetterà alla fiamma di tornare ad accendersi normalmente e continuare ad utilizzare la stufa. Facciamo attenzione a non forzare eccessivamente sulla parte metallica, in quanto se eccessivamente usurata, anziché piegarsi potrebbe staccarsi ed a quel punto sarà poi necessario sostituire il gruppo pilota. Una vota terminato apriamo la bombola e proviamo ad accendere la stufa, se tutto è andato bene avremo nuovamente la fiamma.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Padova
Tom da Padova giorno 12/12/2020
Salve, ho visto molti i tuoi video su YouTube e ti faccio i miei complimenti! Ho un problema con la mia stufa a gas che nessuno riesce a capire come risolvere, cerco di spiegare : Quando provo ad accedere la stufa non si accende la fiamma, ovviamente aperto la bombola, tutto ok, la scintilla funziona premo la manopola e parte il gas, premo il tasto per la scintilla e fa una vampata blu, la fiamma non c'è. Se continuo a lasciar pigiata la manopola del rilascio gas ad un certo punto l'elemento in ceramica si riscalda e diventa arancione come dovrebbe, però non c'è la fiamma, (infatti se lascio si spegne perché il sensore giustamente non la rileva) La cosa strana è che se mentre lascio pigiato il gas è l'elemento in ceramica funzionante, provo ad accendere la fiamma con un accendino nemmeno rimane la fiamma! Rimane solo quando sto proprio sopra l'ugello, appena mi allontano pure di 1cm si spegne e rimane come sempre... Non so se riesco a spiegarmi, ci vorrebbe un video. Se ci sono riuscito cosa potrebbe essere? Altrimenti sarei disposto anche a fare un video e mandartelo. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tom, si ti sei spiegato bene. In pratica il gas esce da più parti, ovvero dalla fiamma pilota e da sotto la piastra, ogni piastra ha un ugello per l’uscita del gas. Nel momento in cui premi la manopola, il gas dovrebbe uscire dai primi due ugelli, fiamma pilota e piastra centrale, la prima si accende subito e nel momento in cui il gas inizia a fuoriuscire dei fori della piastra venendoci a contattato l’accende. Ora nel tuo caso dalla pilota non esce gas, ma tenendo premuto la manopola il gas esce dalla piastra e nel momento in cui dopo tentativi la scintilla del piezoelettrico viene a contatto col gas della piastra si accende. Ovviamente poi se liberi si spegne perché la valvola di sicurezza della fiamma pilota non viene attivata. Devi pulire l’ugello della fiamma pilota.
Simbolo regione della città di San Giovanni La Punta
Rosa da San Giovanni La Punta giorno 30/11/2020
Salve, ho comprato una stufa Bartolini e le piastre non si accendono. La fiamma pilota si accende ma le piastre no. Cosa posso fare per risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosa, per accenderla possono essere necessari alcuni secondi in modo che la fiamma pilota incontri il gas che esce dalle piastre. Agita la mano davanti ad esse come un ventaglio per agevolare tale incontro e quindi la loro accensione. Se questo non avviene vi è da capire se il gas esce dalle piastre.

Articoli in argomento

Piezoelettrico della stufa a gas non funzionante, come sostituire il meccanismo dell’accensione
Come sostituire il meccanismo del piezoelettrico non funzionante

Stufa a gas con la fiamma pilota di colore giallo, quali sono le cause e come intervenire per risolverla
Qual è la causa che determina il verificarsi della fiamma pilota gialla

Quanto consuma in euro una stufa a gas e quanto può durare una bombola
Il consumo stufa a gas ha un buon rapporto tra resa e potenza, ma scopriamo quando consuma realmente in euro in base alla potenza con il calcolatore automatico.

Sopra la piastra infrarossi della stufa a gas si crea una fiamma
Cosa genera una fiamma che va oltre la piastra infrarossi della stufa a gas e come risolvere

Stufa blue flame a metano: installazione, resa, sicurezza
Stufa blue flame senza canna fumaria come è fatta, come funziona, come si installa e sistemi di sicurezza. Quanto gas consumano (conti in euro) e prezzi.

Installazione stufa a gas catalitica e infrarossi: montaggio bombola, accensione e spegnimento
Installazione stufa a gas infrarossi e catalitica: come allacciare la bombola eseguendone la verifica di tenuta, come eseguirne l'accensione e lo spegnimento.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea