Cosa controllare nella lavatrice Whirlpool in presenza dell’errore F01

di Antonello Careri - pubblicato il 18/12/2019 - aggiornato 13/09/2024 - lettura in minuti

L’errore F01 nella lavatrice a marchio Whirlpool, appartenente alla linea Wave, è originato da un difetto relativo all’acqua e nello specifico al caricamento della stessa. Il comportamento a cui assistiamo, vede, dopo che è stato impostato il ciclo di lavaggio e dato l’avvio, il prolungarsi di una fase in cui la lavatrice resta senza far nulla per alcuni minuti, successivamente scatta l’errore F01. In questo frangente in cui è rimasta ferma, si sarebbe dovuto avviare il caricamento dell’acqua, che non si è verificato mandando la macchina in pausa ed accendendo, se c’è,  il led del rubinetto dell’ingresso dell’acqua.

In buona sostanza non è riuscita a caricare l’acqua e se il problema è relativo al rubinetto chiuso o ad una strozzatura sul tubo di carico, riaprendolo o eliminando la piega, la complicazione si risolve, altrimenti bisogna intervenire sugli elementi che sono responsabili del carico dell’acqua o della sua gestione, per stabilire quale non sta funzionato correttamente.

Prima di entrare nello specifico degli elementi che dovranno essere oggetto della verifica è necessario precisare che tale errore si può presentare anche con l’acqua all’interno del cestello, quindi la condizione precedentemente descritta non si verifica. La lavatrice dopo l’avvio del programma carica correttamente l’acqua, ma durante il lavaggio sul display compare l’errore F01. Pertanto in presenza dell’errore dobbiamo distinguere, per concentrarci sugli elementi che possono essere interessati da un malfunzionamento, se l’acqua non è stata caricata o se all’interno del cestello c’è. Nel primo caso l’elemento da controllare è l’elettrovalvola, anche se prima di tutto dobbiamo sincerarci che non ci sia una strozzatura sul tubo di carico, questa non consentirebbe il passaggio dell’acqua e conseguentemente restituirebbe l’errore.

Errore F01 lavatrice Whirlpool
Play

Dell’elettrovalvola bisogna verificare se il connettore è correttamente innestato e se innesta bene, se viene alimentata nel momento in cui deve entrare in funzione. Il controllo può essere eseguito direttamente sul posto o in alternativa, un volta smonta, collegare l'elettrovalvola in modo diretto all'alimentazione. L’alimentazione possiamo verificarla con un tester, opportunamente posizionato sulla scala dei volt (750 in corrente alternata), ricordiamo che questo è un intervento che vede la presenza di corrente elettrica, pertanto pericoloso e da non eseguirsi se non si possiedono delle competenze specifiche. Posizionando i puntali sui due innesti dobbiamo ravvisare l’arrivo della corrente, quindi sul display del tester appare la tensione, normalmente 220/230 volt. Nel secondo caso, potrebbe essere un problema relativo al pressostato o un difetto di funzionamento dell’elettrovalvola. In entrambi i casi verificare i cablaggi e i connettori. Per quanto riguarda il pressostato non abbiamo la possibilità di verificarne la taratura, pertanto dovremo sostituirlo. Inoltre il difetto potrebbe essere riconducibile ad una anomalia alla trappola dell’aria, o al verificarsi di un effetto sifone.

Infine è opportuno ricordare e precisare che se tutte le verifiche sono state eseguite senza riscontrare nessun difetto, l’errore è sempre riconducibile ad un malfunzionamento della scheda elettronica. Come ultimo tentativo si procede smontandola ed eseguendo in prima battuta un controllo visivo dei componenti elettrici, ce ne potrebbe essere qualcuno bruciato, e successivamente testando quelli che possono essere verificati.

tags: codici errore whirlpool

Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi via emailLascia una recensione su Trustpilot



Codici di errore più comuni delle lavatrici Lg, le ragioni e le indicazioni per risolverli
Serie di codici di errore più consueti dei diversi modelli di lavatrici della Lg

Come capire se il triac sulla scheda elettronica è funzionante
Viene spiegato e mostrato come eseguire una verifica semplice e pratica del funzionamento di un triac

Codici errore lavatrice Rex Electrolux: cause e possibile soluzione
Significato dei codici di errore della lavatrice Electrolux e vecchie Rex. Descrizione delle cause e suggerimenti per come poter intervenire per ripararla.

Come pulire la lavatrice con l'impiego di aceto e bicarbonato
Come pulire la lavatrice e mantenerla in buono stato per ottenere vestiti puliti e profumati. Ecco come farlo con l'uso di aceto e bicarbonato

Step per sostituire il tubo di scarico della lavatrice
Impara come sostituire il tubo scarico lavatrice con le nostre istruzioni ed evitare che lo scarico difettoso possa causare problemi alla lavatrice

Vasca lavatrice rotta sostituzione o alternative convenienti
La vasca lavatrice è soggetto alla rottura dei cuscinetti ed a quella della crociera, in entrambi i casi bisogna intervenire. Ecco come è preferibile fare!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea