Elementi interessati per l’errore F12 in una lavatrice Whirlpool

di Antonello Careri - pubblicato il 10/02/2020
Lerrore F12 nella lavatrice a marchio Whirlpool, appartenente alla linea Wave, è originato da un difetto relativo alla resistenza di riscaldamento, ovvero siamo in presenza di un corto circuito. Il codice di errore può essere restituito sul display immediatamente, quindi non appena si accende e viene dato l’avvio al ciclo di lavaggio o in una fase successiva e nello specifico dopo la centrifuga. I momenti in cui è restituito l’errore sono questi, in virtù del fatto che il controllo, da parte della scheda elettronica, del circuito della resistenza elettrica di riscaldamento, viene eseguito in questi due frangenti.

Il codice di errore può tuttavia riguardare anche altri aspetti legati al riscaldamento, ovvero potremmo trovarci in presenza di una resistenza con valori non conformi, di una mancata connessione con la scheda elettronica o infine di un difetto alla stessa. Nel momento in cui viene rilevato l’errore il ciclo si interrompe e sul display compare il codice lampeggiante. Per intervenire come sempre per prima cosa è necessario staccare la spina di alimentazione e successivamente smontare il pannello posteriore per accedere alla resistenza elettrica di riscaldamento.

Passiamo ora ai controlli da eseguire sulla resistenza. Per prima cosa verifichiamo se c’è continuità ohmica e, molto importante, se il valore restituito in caso di presenza è corrispondente a quello che dovrebbe essere: circa 30 ohm (Ω). Togliamo tutti i faston che sono collegati sulla resistenza e con l’ausilio di un tester acceso sulla scala più bassa degli ohm (Ω), 200, tocchiamo con i due puntali la fase ed il neutro della resistenza, ovvero il faston nel quale era inserito il filo di colore marrone e quello nel quale c’era quello di colore blu. Ripetiamo il controllo invertendo la posizione dei puntali del tester. Dobbiamo ottenere lo stesso valore. Per verificare se la resistenza è in dispersione quindi siamo in presenza di un corto sulla terra, utilizziamo sempre il tester, spostiamo la posizione sulla scala più alta degli ohm (2M o 2000 K). In questo caso dobbiamo posizionare un puntale sulla fase o sul neutro, quindi su uno dei due innesti che abbiamo visto precedentemente, mentre l’altro puntale sul faston della messa a terra. Su quest’ultimo era collegato il filo giallo e verde, che per l’appunto rappresenta la terra.
Errore f08 lavatrice Whirlpool
Sul display del tester, che inizialmente riportava il valore 1, se siamo in presenza di un corto, visualizzeremo un cambio, quindi un valore differente dall’1. Potrebbe essere diverso, ma il solo cambiamento, ci indica che tra la fase o il neutro e la terra c’è una continuità, che non deve esserci, e quindi c’è una dispersione. possiamo eseguire la stessa prova invertendo i puntali del tester.

In questo caso per risolvere l’errore F12 è necessario sostituire la resistenza elettrica di riscaldamento. Se il display non cambia di valore, quindi rimane sull’1, significa che non c’è dispersione in questa condizione. Altro controllo necessario è verificare che i connettori della resistenza siano ben innestati su di essa e che i fili che portano il contatto alla scheda elettronica, siano integri lungo tutto il percorso. Dovremmo verificare che dal lato in cui si innestano alla scheda, siano ben inseriti, in modo da essere certi della connessione tra i due elementi. Infine e per concludere, nel momento in cui tutti questi controlli sono stati superati con un esito positivo, l’attenzione è da focalizzare sulla scheda elettronica, che ricordiamo può essere sempre responsabili di qualsiasi codice di errore.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Perché la lavatrice prende subito ammorbidente: le cause e cosa fare
Lavatrice prende subito ammorbidente? Sappi che ci sono delle cause precise: scopri quali sono e cosa fare per risolvere il problema del prelievo anticipato.

Filtro antidisturbo lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice: dove si trova, funzione, test
Filtro antidisturbo lavatrice o altri elettrodomestici: quale è la sua funzione, dove si trova, come eseguire un test di funzionamento in caso di guasto.

Lavatrice centrifuga lenta: le cause e come intervenire
La lavatrice centrifuga lenta? Scopriamo quali sono le cause responsabili e cosa poter fare da soli per risolvere il difetto

Quali miglioramenti energetici si sono affermati sulle lavatrici dall’entrata in vigore della nuova energy label
I passi in avanti compiuti dal punto di vista energetico sul consumo della lavatrice, dopo l’entrata in vigore della nuovi classi A+++

Verificare i componenti ed i codici di errore di una lavatrice Whirlpool della vecchia serie
Come eseguire la diagnosi dei componenti su lavatrici Whirlpool della vecchia serie

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea