Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero

di Antonello Careri - pubblicato il 15/04/2012
La migliore qualità dell’aria all’interno di un frigorifero, garantisce un ambiente più sano e privo di batteri, che genera una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. I diversi produttori si interessano a questo aspetto, con soluzioni diverse ottenute con studi specifici su determinate tecnologie. In questo caso ci soffermiamo sul filtro sviluppato dalla Whirlpool in collaborazione con la Microban. Il filtro si trova all’interno del frigorifero in una confezione, all’interno della quale c’è il filtro stesso e un piccolo oggettino con una dimensione intorno ai 3 cm per 1,5 cm chiamato Timestrip.

Il filtro misura all’incirca 6 cm per 3,5 ed ha incorporati nel suo interno gli agenti attivi Microban, distribuiti uniformemente sulle sue fibre al momento della sua costruzione.

Il timestrip è uno strumento che potremmo definire di memoria, nel senso che ha la funzione di tenerci aggiornati sul trascorrere del tempo, legato all’utilizzo del filtro. In buona sostanza nel momento in cui viene inserito il filtro nel frigorifero, il timestrip, dotato di retro adesivo, deve essere attaccato su una parete del frigorifero, e attivato schiacciando una apposita bolla con sopra disegnato un carrello della spesa.

Il filtro antibatterico ha una durata di sei mesi, il cui decorso può essere tenuto sotto controllo dall’indicatore sul timestrip che andrà man mano scalando su una barra si esaurimento.

Tutta l’aria presente nel frigorifero viene fatta passare nel filtro, che oltre a deodorarla la depura dai batteri. La sua azione è provata contro: Listeria monocytogenes (responsabile della listeriosi), Staphylococcus aureus (responsabile di infezioni suppurative acute), Escherichia coli 0157, Salmonella enteritidis (febbre tifoide e paratifoide e salmonellosi minori), Aspergillus niger.

A seconda del modello di frigorifero la posizione che occupa il filtro è differente, vediamo quindi con l’aiuto dell’illustrazione di identificare dove si trova il suo alloggiamento.

posizione filtro antibatterico frigorifero whirlpool

Partendo dalla parte alta a destra ed andando verso sinistra, la prima figura è quella di un combinato no frost, il filtro si alloca nella parte bassa sulla destra della cella frigorifero. Il due è un congelatore a cassetti ed il filtro va inserito nella parte alta. La figura tre si riferisce ad un frigorifero side by side (americano) che vede la posizione a circa quaranta centimetri da terra sulla parte sinistra del mobile, mentre nella figura sei si tratta sempre di un frigorifero americano, che vede la posizione del filtro nella parte alta. La figura sette è quella di un combinato, questa volta ventilato, che prevede l’alloggiamento del filtro sotto il coperchio della ventola posta nella parte alta al centro della parete di fondo della cella frigorifero.

Le illustrazioni 6A e 7A indicano come sganciare i coperchi per accedere ai vani dove posizionare il filtro antibatterico.

Il filtro ha come dicevamo in precedenza una durata di sei mesi, trascorsi i quali perde la sua efficacia, per l’acquisto di uno di ricambio ci si può recare al centro assistenza Whirlpool più vicino o acquistarlo direttamente dal sito della Whirlpool oppure su Amazon, con un prezzo più basso. Per avere ulteriori informazioni si può contattare il numero gratuito 00800-400 88 400.

tags: filtri

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Pavia
Massimiliano da Pavia giorno 15/03/2020
Buongiorno da un paio di giorni il mio frigorifero Whirlpool WTS4445A +NFX perde gocce di acqua all'interno dal filtro posto al di sopra del frigorifero ho provato a toglierlo e infilando il dito sento un po' di ristagno di acqua cosa posso fare? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, eseguirei uno sbrinamento di almeno 36 h, ci sarà massa di ghiaccio nel retro.
Simbolo regione della città di Roma
Tatiana da Roma giorno 25/01/2016
Buongiorno, ho un frigo Whirlpool ARC 4188 l/AL. Da due giorni perde molta acqua dal filtro antibatterico e mi sono trovata il cassetto fresh control con uno strato di ghiaccio. Ieri mattina ho staccato la spina e lo ho fatto scongelare anche perché il contenitore sul retro per lo scarico dell’ acqua era asciutto. Stamattina il contenitore posto nel retro è pieno d’acqua ma se muovo il frigo esce ancora acqua dal filtro, e non poca. Quanto tempo devo lasciarlo spento ancora il frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tatiana, non so per quanto l’hai lasciato sbrinare, ma direi che devi lasciarlo tutto il tempo necessario a fare sciogliere tutti i blocchi di ghiaccio che si sono formati all’interno, quindi anche zona filtro, si sarà formata una palla di ghiaccio, che si scioglie lentamente perché il freddo non passa bene. Una volta sbrinato per bene, lo rimetti in moto e se si riforma acqua così abbondante, allora significa che il raffreddamento non avviene in modo corretto e devi contattare l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Aversa
Antonio da Aversa giorno 07/01/2016
Salve ho un frigorifero Whirlpool, e noto delle gocce che fuoriescono dal filtro che potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, si deve esser formata della condensa o del ghiaccio in quella zona, quindi ti conviene togliere il coperchio della ventola e vedere com’è la situazione all’interno.
Simbolo regione della città di Anonimo
Enrico da Anonimo giorno 28/11/2015
Ho un frigo Whirlpool WTS 4445A+ NFX AQUA da 4 anni ed in questi giorni mi sono accorto che emette un suono all'interno del frigo che dura per un po’ poi si ferma e dopo ricomincia, ho controllato le varie cose che si controllano tipo il congelatore se congelava, se c'era forma di ghiaccio da qualche parte e altre cose, ma tutt'ora non riesco a capire il problema. Mi potreste aiutare a capire se è normale o devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ricordo nel dettaglio tutti i modelli, ad ogni modo dovrebbe essere dotato di un allarme “black out”, quindi se va via la corrente e poi riprede a funzionare,  nel tempo trascorso in sua assenza, se la temperatura all’interno del congelatore ha subito un innalzamento elevato, quindi per intenderci si è interrotta la catena del freddo, il suono lo segnala. In questo caso ti puoi trovare davanti a due circostanze, la prima che trovi gli alimenti un po’ scongelati, la seconda è che si sono ri-congelati, nel primo caso puoi metterli nel frigo e consumarli al più presto, nel secondo non vanno mangiati. Per disattivare la spia/suono premi il tasto reset.
Simbolo regione della città di Palermo
Maurizio da Palermo giorno 29/10/2015
Buongiorno posseggo un WTS4445 A +NFX AQUA gocciola acqua dal filtro antibatterico costatando presenza di ghiaccio nei fori dove alloggia il filtro ho anche smontato pannello posteriore congelatore dove alloggia ventola no frost, perché il ghiaccio aveva quasi bloccato la ventola, ho rimontato il tutto ma dopo un paio di giorni siamo di nuovo punto e a capo mi chiedo anche se nel frigo c'è la ventola no frost perché non la sento anche tenendo premuto il pulsantino a porta aperta considera che ho sbrinato più volte ma con scarsi risultati. Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, le ventole si trovano nella parte dietro il fondo delle celle, c’è anche nel frigo. Nei no frost non si dovrebbe formare il ghiaccio, purtroppo, non è la prima volta, succede che l’elettronica non gestisce bene il funzionamento nel complesso e si verifica questo fenomeno. Dalla tua puoi sbrinare come hai già fatto.
Simbolo regione della città di Fossalta di Piave
Denis da Fossalta di Piave giorno 17/10/2015
Ciao a tutti voi, ho un frigorifero Whirlpool WSG5588 A+M. Dopo aver sostituito il filtro WATER FILTER la spia rossa (fissa) non si spegne premendo il tasto "reset filter/alarm" come dice il manuale. "..... premere il tasto reset filter/alarm fino a quando il simbolo tornerà verde." L'unica cosa che succede; solo un segnale acustico dopo cinque secondi che ho iniziato a premere il tasto e la spia rimane sempre rossa fissa. Vorrei se è possibile un vostro aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Denis, la procedura è quella, lascialo stare per un po’ e vedi come si comporta.
Simbolo regione della città di Francavilla al Mare
Cristiano da Francavilla al Mare giorno 06/08/2015
Innanzitutto complimenti per la vs. bella iniziativa. Possiedo un frigo Whirlpool modello WBC35462A++NFCX da alcuni anni. A parte quale "bella" palla di ghiaccio che si forma sul retro, da qualche tempo non vedo più illuminata la spia della funzione Fresh Control / ProFresh. Premetto che la ventola non ha alcun pulsante di accensione ed ho verificato, togliendo il filtro antibatterico, che gira regolarmente. Ho eseguito le istruzioni alla lettera per vedere di riattivare la funzione, ovvero: ""La funzione Fresh Control / Profresh si attiva in modo predefinito e funziona solo quando la ventola è attiva. Per disattivare questa funzione, premere il tasto "Opzioni" diverse volte, finché il simbolo corrispondente alla modalità Fresh Control / ProFresh inizierà a lampeggiare, poi premere "OK" per confermare. La funzione può essere riattivata ripetendo la stessa procedura. Questa funzione controlla la ventola del frigorifero allo scopo di ottimizzare la conservazione degli alimenti in qualsiasi condizione di temperatura ambiente. Per ridurre al minimo il consumo di energia si suggerisce di disattivare la funzione Fresh Control / ProFresh e la ventola."" Ma premendo il tasto opzioni si illuminano in serie le altre icone (extra-carico, party, vacation) mentre quella Fresh non lampeggia mai. Ho provato a tenere premuto il pulsante di reset o a scollegare la presa per un paio di minuti, ma non cambia nulla. Per il resto il frigo sembra funzionare egregiamente. Sto sbagliando qualcosa? Che posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiano, purtroppo non conosco nel dettaglio questi passaggi, ogni modello può avere varianti differenti in base all’elettronica adottata, che in molti casi cambia spesso. Visto che hai seguito nel dettaglio le istruzioni non mi resta niente da aggiungere, se non di interpellare l’assistenza Whirlpool.
Simbolo regione della città di Salerno
Luciano da Salerno giorno 27/07/2015
Salve, ho comprato nel 2011 un frigorifero combinato Whirlpool 6 senso con tecnologia no frost del congelatore. Poco tempo fa mi sono accorto che il cassetto centrale non si apriva e chiudeva bene, andando a controllare ho visto che si era formato un bel cumulo di ghiaccio che impediva la normale apertura del cassetto. All'inizio ho pensato che pur essendo no frost dopo 4 anni poteva succedere una formazione di ghiaccio cosi l'ho sbrinato completamente con l'aiuto del phon. Dopo neanche una settimana il ghiaccio si è riformato nello stesso posto e modo impedendomi di aprire il cassetto in modo fluido, quindi penso che c'è qualcosa che non va perché neanche un frigo senza no frost fa ghiaccio in meno di una settimana. Cosa può essere? Cosa mi consigliate di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, probabilmente c’è qualche ventola del no frost che non funziona per come dovrebbe e non smaltisce l’acqua di condensa, facendola accumulare e creando una palla di ghiaccio. Tu puoi solo sbrinare oppure far intervenire un tecnico per vedere sul posto il da farsi.
Simbolo regione della città di Roma
Luigi da Roma giorno 24/07/2015
Buonasera, questa mattina mi hanno consegnato un frigo Whirlpool BSNF 8763OX, è possibile che dopo 9 ore il congelatore non è freddo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, è possibile che non sia arrivato perfettamente in temperatura, della quale non ti accorgi ad occhio, ma certo che deve essere freddo, anzi congelato. Contatta il rivenditore o l’assistenza.
Simbolo regione della città di Nichelino
Marianna da Nichelino giorno 03/07/2015
Buongiorno, possiedo un frigo sesto senso art. 920/a+. Qualche giorno fa ho scongelato per la prima volta il congelatore. Ho riavviato il frigorifero ma ha iniziato a formarsi uno strato di brina piuttosto spesso ed anomalo nella parete interna. Inoltre la ventola non si attiva. Per farla sciogliere ho dovuto svuotare, spegnere e lasciare aperta la porta. Cosa mai sarà successo? Non credo di aver fatto niente di inconsueto. Premetto che il tasto ventola è premuto... Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marianna, certamente non hai fatto nulla di inconsueto, prova a lasciarlo lavorare anche se forma il ghiaccio, potrebbe essere che scioglie da solo nei giorni seguenti, anche se mi pare di più un anomalia della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Pisa
Angi da Pisa giorno 17/06/2015
Salve, nel dicembre 2010 ho acquistato un Whirlpool combi WBE3413A+W da un annetto ho notato la presenza di gocce di acqua nel cassetto della frutta che marcisce proprio per la troppa umidità. Ma la parte alta quella del frigo appunto dovrebbe essere no frost. Perché c’è tutta questa acqua? Anche tante goccioline di acqua nella parete.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angi, non si tratta di un frigorifero non frost, ma di un modello ventilato, difatti nella parte frigo c’è una ventola che distribuisce l’aria in modo più omogeneo. La formazione delle gocce di acqua sulla parete di fondo pertanto è del tutto normale, le gocce scivolano in basso fino a raggiungere il buco, da dove poi l’acqua confluisce sul motore ed evapora. Controlla che tale buco o condotto non si sia otturato, non consentendo all’acqua di defluire e di andare a finire nel cassetto della frutta.
Simbolo regione della città di Torino
Francesco da Torino giorno 04/06/2015
Buongiorno, ho collegato il mio nuovo frigo WTV4598 NFC IX AQUA da un paio d'ore, ma il congelatore non sembra funzionare, il frigo invece è già abbastanza fresco e si è creata della brina sulla parete di fondo. La ventola non si è mai attivata. Vi sembra normale? Devo solo aspettare? Secondo me il congelatore dovrebbe già essere un po' freddo...
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, una volta acceso, se vuoto, il congelatore dopo pochi minuti manifesta un discreto raffreddamento, anche se per arrivare in temperatura per bene bisogna aspettare delle ore. Pertanto direi di attendere e trascorse 24 ore se non in temperatura contattare l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Giussano
Enzo da Giussano giorno 02/06/2015
Ciao, ho un Whirlpool Total No Frost Air Sistem Stream Electronic, da qualche giorno nel frigo da una griglietta posta al centro in alto perde acqua, a volte tanta, cosa può essere? Per il resto il frigo funziona bene, ed ha 8 anni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enzo, si deve essere formato un grumo di ghiaccio, che in base alla temperatura del frigo tende chiaramente a sciogliersi ed a perdere acqua. Se si riesce a smontare verifica visivamente cosa c’è dietro la griglia, altrimenti dovresti svuotare il frigo ed effettuare uno sbrinamento, così da far sciogliere eventuali formazioni di ghiaccio.
Simbolo regione della città di La Spezia
Michele da La Spezia giorno 04/05/2015
Salve, ho acquistato in data 24/4/2013 un frigo Whirlpool art. 459 ma fin dall'inizio ho accusato un cattivo odore, proveniente dall'interno del vano cibi, ad ogni apertura dello sportello. Il Filtro aria Microban in poche settimane si è già esaurito il segnale dello strip (molto prima dei 6 mesi). Ora, a distanza di due anni, la situazione è la medesima. Il filtro non l'ho cambiato mai per due motivi, uno, perché ha un costo esagerato, due, perché il problema esiste fin da frigo nuovo (quindi per principio). Seccato da tale problematica, ho provato, in data 26/4/2015 a contattare il numero verde Whirlpool e mi hanno messo in contatto con un'assistenza tecnica. Pur essendo trascorsi solo 2 giorni dalla scadenza della garanzia, non hanno avuto un minimo di tolleranza sulla stessa (altre case, in altre occasioni, valutano il breve lasso di tempo e riconoscono comunque la garanzia). Giustamente l'addetto all'assistenza tecnica, mi chiede i suoi costi. Ora vorrei sapere se altri di voi, qui, hanno avuto od hanno i soliti problemi e come si possono risolvere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, prova ad effettuare uno sbrinamento e poi vediamo se qualcuno si trova nella tua situazione. Peccato per la garanzia, se avessi chiamato nei tempi era loro compito risolverti il problema, così anche se trascorsi due giorni, sono esentati.
Simbolo regione della città di Taranto
Lello da Taranto giorno 13/04/2015
Buongiorno, sono uno sfortunato possessore di un frigo Whirpool WTA 4445 acqua, il frigo é stato acquistato 4 anni fa, ma ha già subito 4 interventi in garanzia, ultimo nel febbraio 2014 con sostituzione della scheda elettronica principale, e sempre per lo stesso motivo, perdita d’acqua dal vano filtro antibatterico, occlusione dei condotti interni per ghiaccio e formazione di ghiaccio nel vano congelatore. Ormai sono in rotta con il centro assistenza della mia città e l’estensione di garanzia é scaduta lo scorso febbraio (2015). Ormai questa prassi si ripete mensilmente, quale potrebbe essere la causa di questo disastro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lello, c’è qualche difetto di fabbrica, ma non saprei dirti quale e mi pare che neanche il centro, che dovrebbe essere supportato dal reparto ingegneristico del produttore vi sia riuscito. Purtroppo la garanzia è decorsa, altrimenti ritengo fossero fondati i presupposti per una sostituzione.
Simbolo regione della città di Padova
Fabiana da Padova giorno 28/03/2015
Buonasera a tutti, la settimana scorsa ho comprato via web (sul sito della Monclick) il frigorifero della Whirlpool WBE3375 NFC TS, e mi è arrivato questa sera. Lo abbiamo collegato rispettando tutte le procedure descritte sul manuale d'uso ma non funziona la ventola e il frigo non raffredda, mentre il congelatore ha raggiunto la temperatura subito dopo 30 minuti. Secondo voi devo chiamare già l'assistenza? È normale, e devo aspettare almeno 24 ore? Oppure c'è qualcosa che blocca il funzionamento della ventola e devo rimuoverla?(riguardo a quest'ultima domanda, non credo perché ho provato a girare la ventola manualmente e funziona).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabiana, per quanto riguarda il raffreddamento direi di lasciarlo funzionare per 24 h, il congelatore è normale che raggiunge più velocemente la temperatura o comunque si avverte maggiormente l’abbassamento di gradi. Per il frigorifero impiega un po’ di tempo in più specie se si riempie di alimenti tutti insieme. Tocca i laterali esterni, se sono caldi significa che sta andando ed ha solo bisogno di un po’ di tempo. La ventola dovrebbe essere gestita dall’elettronica in base alla temperatura interna, se trascorso il tempo di raggiungimento della temperatura non attacca mai, allora contatta l’assistenza.
Simbolo regione della città di Treviso
Maria da Treviso giorno 25/03/2015
Salve, vorrei sapere come si accende/ spegne la ventola, il tasto va premuto per accenderla e rilasciato per spegnerla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, esattamente come l’hai descritto.
Simbolo regione della città di Padova
Daniela da Padova giorno 24/03/2015
Buonasera, cortesemente vi chiedo un aiuto. Ho un frigorifero Whirlpool modello ART 863/AT/NF/1 dotato di ventolina con filtro. Ha poco più di 2 anni. Da qualche mese ho notato che strabocca lo scarico condensa del frigo, nonostante io usi la levetta di plastica rossa che entra nel foro di scarico, e ogni 2-3 settimane assorba l'acqua in eccesso. Contemporaneamente, in questi mesi ho notato che la ventolina frigo non si accende più (ne quando apro il frigo la trovo in funzione), anche se ho il 6th sense sempre attivo. Domanda: le due cose sono correlate? se no, come prevenire/gestire l'accumulo di umidità? Leggo che in qualche post si parla di pulsante di attivazione della ventolina: dov'è? non lo trovo... c'è modo di attivarla (magari con stacco corrente si è impallata)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, le due cose non sono correlate. Per la prima è probabile che il condotto sia otturato e che l’inserimento della sola levetta non sia sufficiente a sturarlo, pertanto utilizza un tubo in gomma lungo e spingilo fino in fondo e soffiaci dentro fino a che senti libero. Successivamente estrailo e versaci dentro dell’acqua, devi verificare che arrivi sulla vaschetta senza rallentamenti. La ventola dovrebbe agire autonomamente, mentre il pulsante in alcuni casi abbiamo constato esserci ed in altri no. Per questa problematica ti conviene chiamare il centro e si puoi facci sapere il responso.
Simbolo regione della città di Tarquinia
Vincenzo da Tarquinia giorno 18/03/2015
Salve, ho un frigorifero Whirlpool modello WTS 4445 A+ 6^ senso, da un po’ di tempo ho delle perdite d'acqua dove è posizionato il filtro antibatterico, ho infilato due dita nel foro e ho sentito che internamente si è formato un po’ di ghiaccio, secondo lei devo spegnere il frigo per una giornata oppure devo cambiare la temperatura del frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, per farlo sciogliere dovresti alzare la temperatura del frigorifero, considera però che non è detto che si sciolga completamente, anzi potrebbe rimanere li com’è, comunque provare non ti costa nulla e se non si scioglie puoi effettuare lo sbrinamento.
Simbolo regione della città di Catania
Francesco da Catania giorno 18/03/2015
Ho un frigo doppia porta modello ARC4190/2/IX DAL 2010 la ventola non si stacca ne all'apertura delle porte ne se provo a spegnerlo dal display digitale sulla porta, soltanto togliendo la corrente. Intanto non segnala nessuna anomalia. Ho provato a tenerlo spento per un po’, ma quando rimetto la tensione prima del compressore parte la ventola e non si spegne più, cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, normalmente la ventola entra in funzione ciclicamente o se il frigorifero ha tecnologia sesto senso, in base al rilevamento delle condizioni di temperatura, effettuate da sensori. Credo sia necessario l’intervento dell’assistenza.
Simbolo regione della città di Casoria
Giusy da Casoria giorno 02/03/2015
Ciao, il mio frigo total no frost Whirlpool, dopo 6 anni, non refrigerava, trovato ghiaccio dietro al pannello del cassetto congelatore. Ho spento e sbrinato per 24 ore, pulito e poi riacceso. Sembrava tutto ok, invece no, di nuovo acqua sotto i piedi anteriori, e brina alla base del congelatore. Cosa devo fare? Le porte si chiudono bene, le guarnizioni ok. Non trovo il forellino di scarico per effettuare eventualmente la pulizia. Modello sesto senso WBS 4345 A NFX.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, si tratta di un difetto nel raffreddamento ed è necessario l’intervento dell’assistenza.
Simbolo regione della città di Salerno
Valentina da Salerno giorno 25/02/2015
Salve ho da pochi giorni cambiato il filtro microban nel frigo Whirpool modello Arc 4188 e da quando l'ho cambiato scorre acqua dallo stesso filtro. Vorrei sapere cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, è un fatto anomalo, non mi mai capitato, prova a controllare se è inserito bene.
Simbolo regione della città di Roma
Doris da Roma giorno 17/02/2015
Volevo sapere se la ventola non funziona perché il filtro a raggiunto i sei mesi e dovrei cambiarlo o non centra?. Se cambio i filtro risolvo il problema degli odori o dovrei chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La ventola va da se, quindi se si è fermata non centra il filtro, che puoi cambiare tranquillamente da solo, ma per la ventola deve intervenire il tecnico.
Icona regione.
Volevo ringraziarvi per la risposta quasi immediata!!! Per cortesia dove posso comprare i filtri anti batterci la zona dove abito e Collatina (Roma).
Icona elettro-domestici.com
Non saprei sulla zona chi li vende, ma molto più semplice e senza uscire di casa puoi comprarli su Amazon, la spedizione è pure gratuita.
Simbolo regione della città di Pabillonis
Roberta da Pabillonis giorno 31/01/2015
Buongiorno, da qualche tempo il mio frigorifero WTE5023A+NFX 515lt, che ha sempre funzionato impeccabilmente, ha iniziato a emettere un suono acustico dopo che chiudo e riapro gli sportelli sia del frigo che del freezer, e in concomitanza sul display appare la voce 5A, che non riesco a trovare nel libretto delle istruzioni. Potreste aiutarmi in merito e consigliarmi come rimediare al problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, l’errore SA indica un difetto generico della sulla scheda elettronica. Deve intervenire l’assistenza.
Simbolo regione della città di Imperia
Sabrina da Imperia giorno 16/01/2015
Buongiorno, ho un frigorifero Whirlpool 6thsense total no Frost WTS4445 ce l’ho da quasi 3 anni, ha sempre funzionato in maniera impeccabile ma stanotte ha iniziato a produrre un rumore continuo come se all’interno ci fosse un tamburo. Se apro gli sportelli smette, lo fa solo da chiuso, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, potrebbe essersi formato un accumulo di ghiaccio all’interno della parete, dove c’è il sistema di ventilazione, a vista non si vede. Dovresti svuotarlo e staccarlo dalla corrente, per una giornata, per consentire, se è questo il difetto, al ghiaccio di sciogliersi. Altrimenti deve intervenire un tecnico sul posto.
Simbolo regione della città di Roma
Michele da Roma giorno 15/12/2014
Ho acquistato il frigorifero WBE33752 NFC IX. La ventola non si attiva (ho provato con tutte e due le posizioni del pulsante), ma sul display la funzione 6th funziona sempre, è corretto? Non dovrebbe spegnersi se spengo la ventola?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, la funzione 6th è quella che gestisce il funzionamento della ventola, se il sistema si rende conto che è necessario farla girare da l’impulso per farlo. Se la stacchi non stacchi il 6th.
Simbolo regione della città di Lucca
Sara da Lucca giorno 31/10/2014
Ho comprato un frigo WBE33752 NFC IX, la ventola non funziona e non mi è chiaro dove si inserisca il filtro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, il filtro si inserisce sotto il coperchio, da rimuovere, della ventola. Solitamente la ventola è impostata come attiva, ti accorgi che lo è in quanto l’icona 6th Sense è accesa, se non lo è premi contemporaneamente per tre secondi i tasti “temperatura” e “congelamento rapido”.
Simbolo regione della città di Roma
Anna da Roma giorno 30/10/2014
Il termostato l'ho impostato a 2 e sembra che vada bene. C'è una cosa che non riesco a capire il frigorifero, Whirlpool 880A+/NF, ha un 1 giorno di vita ma non mi gira la ventola e sulla parete frontale mi si è formata la brina, che si dovrebbe sciogliere. È normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Verifica se è in posizione attivo, sul lato c’è un pulsante.
Simbolo regione della città di Roma
Salve il pulsante è inserito internamente, la ventola non ha mai girato in una settimana. Tutto il resto funziona. Ho parlato con l'assistenza Whirlpool mi ha detto che non è detto che la ventola deve girare, lo fa solo se ne ha bisogno. Sarà vero? Il manuale d'istruzione non è molto chiaro dice che bisogna spingere insieme il tasto freezer e il tasto fridge la spia 6 senso deve essere accesa, presumo quella esterna al frigorifero che si accende quando si apre la porta freezer. Cosa devo fare?
Icona elettro-domestici.com
Se la spia sesto senso è accesa, la ventola è attiva e come dice l’assistenza, non è detto che deve girare. Il suo compito è di distribuire omogeneamente il freddo, controllato elettronicamente. Se il freddo è omogeneo, la ventola non parte.
Simbolo regione della città di Trento
Alessio da Trento giorno 29/09/2014
Buongiorno, ho acquistato un frigorifero Whirlpool 3 mesi fa e l'adesivo che indica la durata del filtro antibatterico è già completamente rosso, ho letto che la durata dovrebbe essere di sei mesi, non di tre, secondo voi cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessio, non sono sicuro però potrei ipotizzare che la durata del filtro venga intesa come durata media, nel senso che un filtro è soggetto ad usura in base alla quantità e qualità d’aria filtrata, quindi può consumarsi dopo tale data ma anche prima.
Simbolo regione della città di Biella
Fabrizio da Biella giorno 18/09/2014
Ho da poco disimballato combinato WBV36992.
1) trovato una vaschetta con al centro una specie di cono bucato. Non ho capito che accessorio è;
2) trovato una specie di cuneo. Anche in questo caso non capisco dove va. Potrebbe essere un separatore ma non si incastra in nessun balconcino;
3) anche a me come a tantissimi non parte la ventola. Non c'è un metodo per farla partire in modalità "test" per verificare il funzionamento del motorino per buona pace di tutti, visto che sul fondo della parete si sta formando uno strato di brina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, mandami le foto degli oggetti trovati. Per la ventola non c’è una fase di test.
Simbolo regione della città di Trento
Diana da Trento giorno 12/09/2014
Ho acquistato un frigorifero 6th sense fresh control, l'ho acceso da circa 3ore ed ho notato oltre al fatto che la ventola non va (il pulsante è su on) ha già formato del ghiaccio su tutta la parete del frigo. Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diana, lascialo lavorare per almeno altre 24 ore e poi vediamo.
Simbolo regione della città di Assisi
Alessandra da Assisi giorno 07/09/2014
Salve, ho appena acquistato il frigo combinato Whirlpool 494/A++ e devo metterlo in funzione. Ho visto che non ci sono "istruzioni" e vorrei capire esattamente dove inserire il filtro antibatterico. Per il momento questo è il mio unico "problema", spero poi scorra tutto liscio! Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, si inserisce all’interno della ventola, basta togliere il coperchio e inserirlo nell’alloggio predisposto.
Simbolo regione della città di Chiaravalle
Luca da Chiaravalle giorno 30/08/2014
Buongiorno, ho un frigo Whirlpool modello 459/A+Nf/1. Ho sostituito il filtro antibatterico posto all'interno del vano della ventola di raffreddamento, seguito accensione della relativa spia. Dopo questa operazione la spia rimane rossa e quindi attivo il segnale acustico. Ho provato a togliere temporaneamente l'alimentazione elettrica senza risultati. Qualche aiuto da darmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, sostituito il filtro bisogna premere il tasto “Reset filter/alarm”. Se non disponi di questo tasto contatta il numero 071-2863449, che è il tuo centro assistenza di zona, possono indicarti la procedura per telefono.
Simbolo regione della città di Napoli
Lucia da Napoli giorno 29/08/2014
Salve, ho un frigo Whirlpool modello 459/A+/NF da un giorno, ma oggi ho notato che non funziona la ventola, ho verificato che il tasto ascensione fosse premuto. Ho letto che parte automaticamente ma da circa 6 ore non è mai partita. Devo chiamare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucia, aspetta un altro poco e poi contattala.
Simbolo regione della città di Crescentino
Ilenia da Crescentino giorno 10/08/2014
Buongiorno, ho un side by side Whirpool comprato a gennaio, fino ad un mese fa tutto ok, con l'arrivo del caldo però ho notato che quando apro là porta del freezer e là richiudo, sulla porta dal lato esterno, sotto il dispenser acqua/ghiaccio, esce acqua, dirà poco, però non credo sia normale. Mi può aiutare per favore? è ancora in garanzia, però prima di chiamare un tecnico a casa, vorrei accertarmi che non debba solo fare qualcosa per evitare la situazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilenia, controlla che non ci sia la scanalatura sotto la griglia dove si poggia il bicchiere piena d’acqua e che ad ogni movimento dello sportello muovendosi supera il livello e cola sullo sportello. Esclusa questa causa, puoi chiamare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Avellino
Rosalia da Avellino giorno 31/07/2014
Salve, ho un frigo Whirlpool modello 459/A+/NF da un mese, ma oggi ho notato che non funziona la ventola( non gira e al dire il vero non ho mai notato se prima girasse) e dopo aver caricato la spesa si è formato uno strato di ghiaccio sulla parete, il pulsante sotto si trova in posizione del tutto schiacciato penso sia in posizione corretta. Pensa si può essere già rotto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosalia, tutto può essere, è necessaria una verifica sul posto per verificare eventuali rotture. Per quanto riguarda la formazione del ghiaccio sulla parete di fondo, direi che è una conseguenza dell’immissione nel frigo della spesa, che apporta uno scambio termico con conseguente formazione di acqua, che diventa brina, che successivamente verrà smaltita automaticamente, è il suo funzionamento normale.
Simbolo regione della città di Milano
Sergio da Milano giorno 21/07/2014
Vorrei sapere quando interviene la ventola del frigo combinato da incasso art. 459/A+Nf/1 dove esiste l’alloggiamento filtro aria microban?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, la ventola entra in funzione solitamente in contemporanea con il funzionamento del motore e comunque trattandosi di un frigo con tecnologia sesto senso ogni qualvolta il sistema di rilevamento della temperatura interna ritiene che il suo intervento sia necessario per avere una omogeneità del freddo nella cella. In definitiva lavora autonomamente e non segue un intervallo di funzionamento sistematico.
Simbolo regione della città di Nova Milanese
Giorgio da Nova Milanese giorno 16/07/2014
Buongiorno, ho un Whirlpool WBV 36992 NFC che dopo un'interruzione breve di corrente, la ventola interna ha iniziato a fare rumore, ho tolto il coperchio per vedere se era sporca, ho notato che mancava il filtro e la ventola non ha più ripreso a funzionare, cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, prova a vedere se c’è il tasto ed inavvertitamente l’hai staccata. Altrimenti aprendo e chiudendo non puoi aver condizionato il suo funzionamento, vedrai che riparte.
Simbolo regione della città di Pisa
Lule da Pisa giorno 09/07/2014
Frigo Whirlpool side by side con dispenser ghiaccio e acqua fresca, improvvisamente tutte le spie del cruscotto frontale si sono accese, ma tutto funzionava regolarmente ho provato a togliere il cassetto che produce il ghiaccio, adesso tutte le spie sono accese e non funzionano più i dispenser di ghiaccio e acqua, il resto tutto ok, potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lule, non saprei dirti di cosa si tratta, posso solo suggerirti di provare a togliere e reinserire il dispenser, ci può essere qualche contatto che non avviene.
Simbolo regione della città di Casalbuttano
Arturo da Casalbuttano giorno 06/07/2014
Buongiorno, ho recentemente acquistato un Whirlpool WTV45972NFC, dopo qualche giorno di utilizzo noto che sulla parete di fondo persiste uno strato di brina di circa un centimetro e nonostante il pulsante sotto la ventola sia premuto questa non parte mai. Cosa mi consiglia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Arturo, visto che il frigo è acquistato da poco ed ancora in garanzia contatta l’assistenza tecnica: 199 580 480.
Simbolo regione della città di Roma
Flavio da Roma giorno 04/07/2014
Salve, ho acquistate da poco un frigorifero Whirpool 6th sense, vorrei sapere se è normale il fatto che il frigo quando è chiuso fa un rumore come di gorgoglìo proveniente dalla ventola dove si trova l'antibatterico, quando apro la porta smette e ricomincia quando la richiudo, dopo qualche minuto smette e poi riprende a intermittenza irregolare, mi devo preoccupare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavio, è fondamentalmente normale, è l’effetto della ventilazione, che quando apri il frigo si interrompe, quando lo richiude riprende, poi a seconda delle fasi in cui va in automatico, a sportello chiuso, attacca e stacca generando o no il rumore.
Simbolo regione della città di Bologna
Carmine da Bologna giorno 04/07/2014
Salve stamattina mi e appena arrivato il frigo Whirlpool WBE 3375 NFC TS montato il filtro e premuto il pulsante di avvio ventola noto che non e mai andata in funzione. C’è un tempo di attesa per il suo avvio oppure, si attiva e disattiva in automatico? Dopo quanto la ventola dovrebbe avere il primo avvio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmine, la ventola, una volta attivata dal pulsante, di fabbrica è impostata su attiva, quindi fai attenzione a non averla disattivata, va in automatico in base alle esigenze di raffreddamento del frigo. Non c’è un tempo prestabilito perché parta, ma nell’arco di una giornata deve comunque andare, altrimenti contata il servizio tecnico.
Simbolo regione della città di Como
Mikele da Como giorno 16/06/2014
In seguito alla decomposizione di cibo nel comparto a bassa temperatura del mio frigorifero, malgrado una meticolosa pulizia e disinfestazione con appositi prodotti, anche suggeriti dalla Whirpool, l'intero frigorifero è invaso da cattivo odore soprattutto all'entrata in funzione della ventola di aerazione. Ho modo di ritenere che il filtro antibatterico sia impregnato da batteri scaturiti dalla decomposizione di alimenti. Potreste indicarmi dove è posizionato il filtro e dove acquistarne uno nuovo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il filtro è solitamente posizionato all’interno del contenitore della ventola. L’acquisto puoi effettuarlo presso un qualsiasi loro centro assistenza o su Amazon
Simbolo regione della città di Bologna
Michele da Bologna giorno 16/06/2014
Salve, ieri sera ci hanno consegnato un WBV33872 NFC IX. L’abbiamo sistemato e lasciato in posa per 12 ore. Questa mattina lo attivo dopo aver inserito il filtro anti batterico, verifico che il pulsante sulla destra della ventola sia "premuto" (è arrivato così) e lo attacco. Lo lascio andare vuoto un paio di ore (come da manuale) e noto una leggera coltre di brina sul fondo. Apro il vano ventola e noto che non gira, anche premendo il pulsante e simulando la porta chiusa. La ventola dovrebbe girare sempre? Devo contattare la Whirpool?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, la leggera brina è normale è causata dall’impatto tra l’aria calda che proviene dall’esterno e quelle fredda che all’interno della cella frigorifero. La ventola non gira sempre è abbinata alla tecnologia sesto senso che ne stabilisce, in base alle condizioni di temperatura ed umidità interna, l’operatività.
Simbolo regione della città di Roma
Emiliano da Roma giorno 04/06/2014
Salve, vorrei sostituire il filtro antibatterico del mio Whirlpool modello 20RID4LA+ ma non riesco a trovarlo. Mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emiliano, nei side by side la posizione è solitamente quella indicata al disegno n° 6, nella parte alta.
Simbolo regione della città di Pomezia
Tatiana da Pomezia giorno 29/05/2014
Ho un frigo no frost Whirlpool arc4188, da qualche giorno dal vano del filtro antibatterico, mi perde acqua all'interno del frigo. Ho rimosso il filtro ed esce sempre molta acqua. La vaschetta di raccolta posta nel retro sopra al motore è secca, sembra che il tubo di scarico dell'acqua sia otturato. Cosa devo fare? Spengo il frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tatiana, procurati un tubicino in gomma o una cannuccia infilala nel tubo di scolo e soffiaci energicamente, dovresti riuscire a sturare il canale di scolo. Dopo che hai fatto puoi provare a versare un po’ d’acqua nel buco, puoi utilizzare una siringa anche per fare aria in alternativa alla cannuccia, e verificare se defluisce nella vaschetta.
Simbolo regione della città di Quartu Sant'Elena
Federico da Quartu Sant'Elena giorno 27/05/2014
Salve, ho acquistato il modello WBE37172 TS e noto che la ventola non si accende. Inoltre noto che si deposita molta umidità nelle superfici interne della cella frigo. Devo pensare ad un malfunzionamento o mi sfugge qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, la ventola si azione da un pulsante posto al centro o sotto la ventola. L’umidità che si deposita è normale, man mano sarà eliminata tramite il tubo di scolo che confluisce sul motore per poi evaporare. Se invece c’è umidità su tutte le pareti e ti scola acqua all’interno allora va visto.
Simbolo regione della città di Brescia
Paola da Brescia giorno 24/05/2014
Mi è appena arrivato un frigorifero WBV33872 NFC IX no-frost, ma non funziona la ventola, c'è un tasto di accensione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, si c’è un pulsante al centro o sotto la ventola.
Simbolo regione della città di Verona
Leonardo da Verona giorno 16/05/2014
Ho un frigo Whirpool 6° senso e sul display appare codice AL04 che dovrebbe dire porta del congelatore non chiusa bene. L'ho chiusa bene ma il codice c’è ancora.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, più che la chiusura della porta indica una anomalia della temperatura e potrebbe essere anche quella del frigorifero. Di preciso non saprei dirti, chiama al servizio clienti all’199.580.480. Nel caso postaci la risposta.
Simbolo regione della città di Cuggiono
Eliana da Cuggiono giorno 06/02/2014
Ho un Frigorifero Whirlpool e mi compare l'errore E al posto della temperatura del frigorifero, cosa significa ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eliana, mi dispiace non conosco questo tipo di errore. Facci sapere se risolvi per essere di aiuto ad altre persone.
Simbolo regione della città di Boscoreale
Luigi da Boscoreale giorno 03/02/2014
Salve, ho il modello WBE 3321 A+ e noto che la ventola è sempre in funzione e la parete di fondo è un po’ghiacciata; cosi pure nel canaletto di raccolta c'è ghiaccio; dov'è l'interruttore della ventola? sulla parete di sinistra a metà altezza c'è una specie di coperchio rettangolare che si presta a fare un movimento a slitta: cambiando la posizione però non succede niente e la ventola non stacca; è questo l'interruttore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, sulla parete di fondo è normale che si depositino delle gocce d’acqua e si formi della brina, purché non superi certi livelli. Questo ciclo si alterna con le fasi di funzionamento del compressore, che quando si ferma, consente alla brina di divenire acqua ed essere evacuata tramite lo sbrinamento automatico. Se invece il livello di brina si inspessisce ed è anche presente nel foro di smaltimento, impedendone la fuoriuscita allora non va tanto bene. La ventola si disattiva dal pulsante posto al suo centro.
Simbolo regione della città di Calendasco
Aurora da Calendasco giorno 19/11/2013
Salve, due giorni fa ho comprato un frigorifero Whirlpool modello WBE3321 A+NFSM, volevo chiedervi due cose:
1) quando debbo tenerlo distante dal muro nella parte retro, ho lasciato circa 12cm?
2) come mai quando lo apro e lo chiudo o subisce un movimento, il dadino metallico che è presente nella ventola rumoreggia, il frigo funziona perfettamente. E’ il caso di chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aurora, la distanza che hai lasciato va benissimo. Il rumore potrebbe dipendere dal bullone non ben avvitato, prova a verificare il suo fissaggio, non dovresti avere necessità del tecnico, che solo in caso di non risoluzione puoi contattare, o se invece ti accorgi che il rumore è generato dall’urto della ventola su qualche superficie.
Simbolo regione della città di Lonato del Garda
Giorgio da Lonato del Garda giorno 26/10/2013
Ho un frigorifero Whirlpool 6 senso WTE 5243 NFX lampeggia sul quadro comandi, in corrispondenza del congelatore. Può essere il filtro antibatterico. Se si dove si trova e se è indispensabile sostituirlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, il filtro, che puoi acquistare on-line sul sito della Whirlpool o presso un suo centro assistenza autorizzato, impedisce la formazione di batteri ed ha una durata di 6 mesi, se non lo sostituisci, trascorso tale periodo perde la sua efficacia, ma tecnicamente non succede niente. Mi pare che non avviene nessuna segnalazione sul quadro comandi, ad ogni modo dai una occhiata al libretto di istruzioni, per vedere a cosa si riferisce la spia che si è accesa.
Simbolo regione della città di Milano
Roberto da Milano giorno 14/10/2013
Salve, ho acquistato un frigorifero Whirlpool WSN5586A+N. Al momento di inserire il filtro antibatterico ho notato che il mio modello presenta due alloggiamenti: sia in alto come da figura 6, che nella parte laterale bassa come in figura 3. Entrambi gli alloggiamenti sono compatibili con il filtro antibatterico in dotazione. La domanda è: in quali dei due alloggiamenti devo mettere il mio filtro? E' possibile che li debba riempire entrambi con due filtri antibatterici?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, non ho presente questo modello di frigorifero tuttavia la presenza di due alloggi per il filtro, considerando che è molto capiente, lascia pensare che necessita di entrambi. Il filtro si trova comunque in corrispondenza di un transito di aria, quindi una zona di ventilazione, se così è ci vuole o ci vorrebbe. Il frigorifero funziona comunque anche senza il filtro che serve ad evitare la formazione di batteri.
Simbolo regione della città di Vidigulfo
Mariolina da Vidigulfo giorno 18/09/2013
Ma la piccola ventola all'interno del frigo, deve essere sempre in funzione, oppure si può farne a meno? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mariolina, la ventola non sta sempre in funzione, a seconda del modello si gestisce automaticamente ed in alcuni casi ha anche un pulsante per disattivarla. La sua funzione è quella di consentire una distribuzione dell’aria più omogenea, quindi una temperatura più uniforme sui diversi ripiani. Se non funziona il frigorifero è come se fosse statico.
Simbolo regione della città di Bergamo
Cristina da Bergamo giorno 23/07/2013
Per favore, per accendere la ventola come quella in foto, il tasto deve essere schiacciato verso interno/alto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, si il tasto deve essere schiacciato, poi la ventola attacca e stacca da sola.
Simbolo regione della città di Macerata
Gerry da Macerata giorno 20/07/2013
Ciao, ho un frigo whirpool WBE 33752 A++ no frost 6° senso. L’ ho acceso da quasi un giorno ed ho notato che la ventola non si è mai mossa, il tastino è attivato, e non fa neanche rumore. Poi ho notato anche che si sta formando ghiaccio dalla ventola in giù, per circa 30 cm, è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gerry, la ventola agisce in modo autonomo per regolare una distribuzione dell’aria omogenea. Se è attiva la funzione “6th Sense Fresh Control / Green Intelligence ProFresh” e la ventola è attiva la regolazione viene migliorata alle diverse temperature. Può essere quindi che le condizioni siano favorevoli e non attacca o non attacca spesso e quindi non la senti. La formazione di ghiaccio può avviene per effetto dello sbrinamento automatico, il ghiaccio sul fondo deve però poi sciogliersi e materializzarsi in goccioline d’acqua che defluiscono tramite un tubicino su una vaschetta posta sul motore, per poi evaporare. Se non avviene e il ghiaccio si ispessisce allora c’è qualcosa che non funziona bene.
Simbolo regione della città di Bologna
Angelo da Bologna giorno 24/02/2013
Ciao a tutti, ho il modello ARC4188. Non riesco a trovare l'alloggio del filtro antibatterico. Qualcuno può aiutarmi? Ciao e grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, il filtro si trova nella griglia nella parete posteriore del comparto frigo in alto, come indicato in figura 5.
Simbolo regione della città di Cosenza
Vittoria da Cosenza giorno 14/11/2012
Salve, non riesco a capire dove inserire il filtro antibatterico nel mio frigo modello ARC 4218/AL 4+. Ho letto le istruzioni ma non sono riuscita a trovarlo potete per favore aiutarmi? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vittoria,
in questo frigorifero il filtro è posizionato sul fondo, nella parte alta, del vano frigorifero, figura 5, mi pare che c’è il cassetto a zero gradi in questa zona, è immediatamente sotto.
Simbolo regione della città di Torre d'Arese
Pina da Torre d'Arese giorno 27/10/2012
Ho in frigorifero Whirpool , ho cambiato il filtro antibatterico, ho tenuto premuto ok come indicato ma non si resetta e continua a tenere in memoria il precedente stato e non si attiva il nuovo. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se hai seguito le istruzioni alla lettera può darsi che c’è qualcosa che non va, prova a chiamare il numero 00800 400 88 400, che si occupa proprio del filtro, altrimenti ti devi rivolgere all’assistenza tecnica: 199 580 480 oppure clicca sopra centro assistenza in blu.
Simbolo regione della città di Brindisi
Damiano da Brindisi giorno 27/10/2012
Salve, vorrei sapere se il filtro antibatterico è presente su un frigo appena acquistato, il modello è WBC 3546 A+NFCX.
Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Damiano,
il libretto di istruzione non lo specifica, mentre il catalogo 2012-2103 non include questo modello. Il filtro non c’è su tutti i modelli, se il frigorifero era imballato e non l’hai trovato al suo interno credo proprio che non sia incluso. Per sincerarti puoi telefonare al numero a pagamento 199 580 480.
Simbolo regione della città di Quartu Sant'Elena
Marilena da Quartu Sant'Elena giorno 17/09/2012
Non riesco a capire dove inserire il filtro antibatterico nel mio frigo Whirlpool modello WBC 3546 A+NFCX. Ho letto le vostre istruzioni ma, rimosso il coperchio della ventola non c'è nessun alloggiamento per il filtro. Bisogna smontare la ventola? Se poteste darmi delle istruzioni più dettagliate vi sarei grata.
Saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’alloggio del filtro non è all'interno del contenitore della ventola, ma dalla parte interna del coperchio della ventola. Ti allego foto:
Posizione sistemazione filtro

Articoli in argomento

Litri del frigorifero per quante persone vanno bene.
Consigli su quale frigorifero è più indicato in base al numero di persone e accorgimenti per risparmiare energia elettrica.

I passaggi per effettuare la sostituzione del termostato del frigorifero
Come sostituire il termostato del frigorifero

Frigo no frost non raffredda la cella frigo: cause e soluzioni
Il frigo no frost non raffredda: quali sono le cause principali che impediscono alla cella frigo di raffreddare in modo adeguato. Le soluzioni al problema!

I modelli di frigorifero con congelatore no frost e la cella frigo con raffreddamento statico o ventilato
Le diverse denominazioni e le differenti tecnologie miste di raffreddamento Frost Free o Partial No Frost

Come fare a capire se il motore del frigorifero che non parte funziona
Viene mostrato come verificare se il motore del frigorifero o congelatore è funzionante

Cella congelatore frigo samsung si trasforma in frigorifero
Funzione smart freezer del frigo samsung, che trasforma il congelatore in frigorifero

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea