Spazio trasparente.
 
Carrellata sulle diverse misure del piano di cottura da incasso e considerazioni sulle soluzioni per la sua sostituzione.
 
Foto articolo.
Il piano di cottura è certamente un elemento essenziale ed indispensabile in ogni cucina componibile, può, a seconda dello spazio che destiniamo alla sua collocazione, essere di misure diverse. È importante però conoscere le varie misure per avere un’idea su come vogliamo strutturare la cucina componibile e conoscere le soluzioni presenti sul mercato per capire come possiamo muoverci in caso di sostituzione. Se siamo a conoscenza delle misure che hanno i piani di cottura e soprattutto della luce, del vuoto lasciato nel top della cucina, scopriamo che possiamo magari montare un modello più grande rispetto a quello che avevamo precedentemente o optare per altre combinazioni.

Ma andiamo per ordine, iniziando con il delineare le misure di un piano cottura tradizionale alimentato a gas, per poi soffermarci su valutazioni e confronti per delineare le diverse scelte che possiamo intraprendere.

Specificando che possono esistere delle misure intermedie, in quanto ogni produttore può legittimamente fabbricarli a suo piacimento, anche se la linea della produzione, ripercorre quelle che sono le misure che di consuetudine vengono ritenute standard per le cucine, i piani di cottura da incasso comuni hanno una dimensione identificativa, e per identificativa si intende che in base al produttore il piano può assumere al massimo fino a qualche cm in più rispetto ad un altro piano della stessa categoria, di:

30 cm di larghezza, è il più piccolo della categoria ed è composto da una combinazione di due fuochi, solo una tripla corona al centro, un fuoco ed una tripla corona, un fuoco e la pesciera o altre combinazioni. Non è a catalogo di tutte le aziende, ed il suo ingombro esterno varia a seconda del produttore, mantenendosi in linea di massima in una larghezza compresa tra i 29/31 cm cm ed una profondità intorno ai 51/52 cm,  per essere incassato la luce sul piano di cottura a seconda del produttore viene indicata tra 27cm e i 29,2 cm di larghezza e intorno ai 49 cm di profondità. Solitamente questo tipo di piano di cottura non è destinato a stare da solo, nel senso che la scelta di questo prodotto viene effettuata per effettuare una combinazione di fornelli a proprio piacimento. In uno spazio gestibile in larghezza a secondo delle proprie esigenze si possono inserire più piani da 30 cm, così da combinare insieme diversi tipi di fornelli.

piano cottura incasso 30 cm.

40 cm di larghezza, la suddivisione dei fuochi è in linea di massima uguale al piano da 30 cm, mentre le misure esterne sono di circa 40 cm di larghezza e 47 cm di profondità. La luce per l’incasso deve essere di circa 38 cm di larghezza e di 45 cm di profondità.

piano cottura incasso 40 cm.

45 cm di larghezza, un piano leggermente più grande in grado di ospitare fino a tre fuochi gas, la sua larghezza è di 44 cm mentre la profondità è di 50 cm, per il suo inserimento necessità di un vano di 41 cm di larghezza e di 48 cm di profondità.

piano cottura incasso 45 cm.

60 cm di larghezza, è una delle misure più diffuse ed utilizzate nelle cucine componibili ed è il modello più prodotto dalle diverse aziende del settore. Il suo ingombro esterno varia dai 56 fino ai fino ai 60 cm, passando da misure intermedie come i 58 cm, i 59,5 cm ed altre, mentre la profondità è di 50/51 cm. Lo scasso per il suo inserimento è di 55/56 cm di larghezza per 47/48 cm di profondità. Di questa tipologia esiste la variante da 62 cm di larghezza, che necessità di un vano luce con qualche cm in più nella profondità, 49 cm, e nella larghezza, 59,2 cm.

piano cottura incasso 60 cm.

75 cm di larghezza, misura molto utilizzata che da garantisce una migliore maneggevolezza nel posizionamento dei tegami sul piano di cottura, in particolar modo quando ci si trova a dovere impiegare contemporaneamente due pentole. Tornando alle dimensioni questo piano di cottura ha un ingombro esterno di circa 68 cm, a volte 71,8 cm, 72,5 cm, 74 cm altre volte 74,4 in larghezza, ed una profondità di 51 cm. Lo spazio per l’inserimento è di 56 cm di larghezza e di 48/49 cm per la profondità. In linea generale quasi tutti i piani con larghezza intorno ai 70 e qualche centimetro, possono essere inseriti nello stesso spazio da incasso, in alcuni casi è necessario effettuare un leggero ritocco al top della cucina. Tuttavia c’è da dire che alcuni prodotti hanno, per via delle loro caratteristiche, una lavorazione diversa e sebbene rimangano con un ingombro in superficie di queste misure la parte sottostante è più larga dei 56 cm e profonda dei 48 cm.

piano cottura incasso 75 cm.

90 cm di larghezza, anche questa è una misura molto utilizzata nelle cucine componibili ed è decisamente la più comoda, si riescono a posizionare tranquillamente più tegami contemporaneamente, potendo usufruire di una base molto più ampia sulla quale sono dislocati i fornelli. Le soluzioni di fornelli vanno dai quattro fuochi più le due piastre elettriche, molto usate in passato ma ora sempre meno ricercate, ai quattro fuochi più tripla corona o pesciera al centro ad altre combinazioni dei detti bruciatori. La misura di ingombro esterno 89,4 cm di larghezza e di 51 cm di profondità. Lo scasso è di 83 cm di larghezza per 48/49 cm di profondità.

piano cottura incasso 90 cm.

Oltre alle misure più classiche ci sono una serie di piani di cottura con profondità più limitata ed una larghezza maggiore al 90 cm, stiamo parlando del piano largo 100 cm con profondità di 40 cm, scasso 99,3 cm per 38,8 cm. Il piano con profondità tradizionale di 51 cm e largo 100,5 cm che può essere inserito in uno spazio di 84,4 cm per 48,4 cm. Ed infine piani con larghezza di 112 cm e 118 cm con profondità rispettiva di 35 cm e di 29 cm, che necessitano rispettivamente di spazio luce di 114,5 cm per 32 cm e 112,2 cm per 29,2 cm.

Per ritornare alle considerazioni, effettuando dei confronti per identificare le soluzioni possibili in caso di sostituzione del vecchio piano di cottura, possiamo notare come la maggior parte di questi piani necessitino di uno scasso con una profondità comune di 48/49 cm. Pertanto se ci troviamo nella condizione di dover sostituire un piano da 60 cm, al suo posto possiamo inserirne uno da 75 cm con o nessuna modifica da effettuare. Ancora nel 75 cm possiamo inserirne due da 30 cm così come nel 90 cm possiamo metterne tre, potrà essere necessario fare qualche piccola limatura al top della cucina per far combaciare tutto perfettamente.

Articolo aggiornato: martedì 19 dicembre 2017

articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.
La termocoppia della cucina, oramai obbligatoria su tutti i piani di cottura di qualsiasi tipologia, ha la funzione di bloccare la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento accidentale del fornello.

Pubblicato:
venerdì 9 settembre 2016
 
 
Spazio trasparente.
Una tipologia di forno, non particolarmente diffusa in Italia ma, che merita assolutamente una particolare attenzione è quella con funzione pirolitica. Questo tipo di forno a dire il vero è molto diffuso in tutta Europa ed in particolar modo nel territorio francese, dove quasi tutti i forni venduti sono dotati di questa funzione.

Pubblicato:
mercoledì 8 maggio 2013
 
 
Spazio trasparente.
Ogni fornello del piano di cottura della cucina è comandato da un pomello, che ne consente l’accensione e ne regola l’intensità della fiamma. Difatti ruotando tale manopola in senso antiorario la fiamma si abbassa, mentre girandolo in verso orario la fiamma si alza.

Pubblicato:
giovedì 22 settembre 2016
 
 
Spazio trasparente.
Il piano di cottura è certamente un elemento essenziale ed indispensabile in ogni cucina componibile, può, a seconda dello spazio che destiniamo alla sua collocazione, essere di misure diverse.

Pubblicato:
lunedì 23 aprile 2012
 
 
Spazio trasparente.
Di libera installazione o da incasso tutta la cottura può funzionare sia con gas gpl, che con gas metano. A seconda del modello, la fabbrica predispone la cottura con gas gpl o gas metano, seguendo nella maggior parte dei casi una logica comune.

Pubblicato:
mercoledì 15 dicembre 2010
 
 
Spazio trasparente.
Nell’ambito del panorama di prodotti proposti per i piani cottura da incasso, un approfondimento specifico deve essere dedicato ai piani cottura in vetroceramica.

Pubblicato:
giovedì 16 dicembre 2010
 
 
Spazio trasparente.
Per la nostra cucina possiamo scegliere diversi tipi di piani di cottura, non solo dal punto di vista estetico, ma in particolar modo per la tecnologia che utilizzano per trasmettere il calore alle pentole e consentire di cucinare gli alimenti al suo interno.

Pubblicato:
martedì 21 maggio 2013
 
 
Spazio trasparente.
Una condizione davanti alla quale possiamo trovarci nell’utilizzo del piano di cottura, è quella di riscontrare improvvisamente che uno o più pomelli, che gestiscono l’accensione dei fornelli, si è bloccato.

Pubblicato:
lunedì 27 marzo 2017
 
 
Spazio trasparente.
I forni da incasso sono costruiti con delle misure standard in modo tale da poter essere inseriti, indipendentemente dalla marca della cucina componibile, all’interno del vano appositamente creato.

Pubblicato:
venerdì 28 ottobre 2011
 
 
Spazio trasparente.
Può capitare che dopo anni di utilizzo, lo sportello del nostro forno in cucina, sia esso di tipo elettrico a gas o di altro genere, non chiuda più in modo corretto. Ci accorgiamo che la chiusura non avviene in modo ottimale, ovvero che non attecchisce in modo perfetto, come avveniva prima, alla parete del mobile.

Pubblicato:
giovedì 18 febbraio 2016
 
 
commenti:
Icona regione.
Costantina da Milano giorno 19/12/2017
Buongiorno, vorrei mettere un piano cottura gas 2 fuochi su una mensola profonda 50 cm. Non riesco a trovare un modello che posso entrare in queste dimensioni, le schede tecniche parlano tutte di 51 cm. Cerco qualcosa di non particolarmente costoso. Mi potrebbe gentilmente consigliare come fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Costantina, non mi è chiaro se disponi di un vano luce di 50 cm e pertanto il piano non entra o se disponi proprio di una profondità complessiva di 50 cm, in questo caso quanto è il vano luce? Nel primo caso vedi che i piani profondi 51 cm, necessitano di uno scasso o vano luce di 49 cm, quindi entrano.


Icona regione.
Francesca da Fiumicino giorno 04/09/2017
Ciao ho un piano cottura a gas Franke che esternamente misura 70 cm per circa 50 cm, a fine mese eliminerò il gas in cucina e quindi devo comprare il piano cottura a induzione, quali misure devo considerare per cercare il piano a induzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, ti rimando alla lettura dell’articolo relativo ai piani cottura ad induzione.
Icona regione.
Michelangelo da Albignasego giorno 29/01/2017
Cosa si intende con il termine "scasso"?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si intende lo spazio luce dove si inserisce il piano.
Icona regione.
Monica da Collegno giorno 06/11/2016
Buonasera vorrei sostituire il piano cottura gas Hotpoint Ariston direct flame da 75 (incasso 56x48) con piano induzione. Ho trovato esclusivamente dei piani da 60 con il medesimo incasso (uno Smeg e uno Siemens) preferirei però un piano da 70/75/80, esistono con quell'incasso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, il piano ad induzione all’interno ha delle bobine, che occupano spazio, quindi diversamente dal piano da incasso standard che tra il 60 cm ed il 75 cm, non c’è differenza per lo scasso, per quello ad induzione è necessario uno spazio maggiore, quindi la risposta è no.
Icona regione.
Antonino da Catania giorno 01/03/2016
Buongiorno, ho un vecchio piano cottura Whirpool che misura 85 x 50. Sa dirmi la dimensione del foro interno e qualche modello da suggerire? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonino, la misura è di 90 le dimensioni del forno sono di 83/84 cm di larghezza e di 48/49 cm di profondità. Puoi orientarti su tutti i modelli standard da 90 cm di larghezza.
Icona regione.
Antonello da Lamezia Terme giorno 08/02/2016
Buongiorno, sono in procinto di sostituire il mio vecchio piano di cottura e recandomi in dei negozi, ne ho visto qualcuno di mio interesse, noto però delle differenze nell’acciaio, che a detta dei commessi a cui ho chiesto, trattasi sempre di acciaio inox, ma a me sembrano diversi. Come faccio a capire se si tratta realmente di acciaio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonello, l’acciaio inox è quello definito 18/10, ovvero con al suo interno una presenza del 18% di cromo e del 10% di nichel. Questi dati vengono indicati nelle tabelle tecniche dei diversi modelli di piani di cottura, tuttavia per non incorrere in sorprese, c’è un metodo del tutto pratico che ti aiuterà moltissimo. Porta con te una calamita e se non attacca al piano di cottura puoi andare tranquillo, l’acciaio tra le sue proprietà è amagnetico ☺.
Icona regione.
Stefania da Pescara giorno 08/02/2016
Buongiorno, ho un vecchio piano cottura che devo cambiare. Siccome vorrei mantenere il coperchio, vorrei sapere se, per poterlo fare, devo comprare un piano cottura della stessa marca di quello vecchio oppure posso riutilizzare il coperchio comunque, qualunque sia la marca che comprerò. grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, il coperchio deve essere compatibile con il piano di cottura e non è detto che anche in caso di stessa marca vada bene. Devi controllare come è agganciato ed assicurarti che l’altro piano, quello nuovo, abbia gli stessi attacchi.
Icona regione.
Michele da Trapani giorno 06/02/2016
Gentili Elettro-domestici.com, ho un piano di cottura da 60, e vorrei passare a uno più largo (tra 75 e 90). Posso allargare il foro, non io ovviamente ma il tecnico, senza problemi? Si tratta di un piano di lavoro in legno truciolare, niente di particolare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, si puoi allargare tranquillamente il foro, il tecnico non avrà problemi, al massimo può dirti di farlo fare dal falegname, ad ogni modo si taglia tranquillamente, il lavoro è facile.
Icona regione.
Francesca da Treviso giorno 21/10/2015
Ho un piano cottura a gas da 70cm (foro 55x47) che ora devo per forza sostituire con un piano a induzione, ma quali marchi (buoni) ne fanno uno che va bene per un foro di queste misure?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, mi spiace non poterti essere di aiuto ma al momento i piani che conosco hanno necessità di uno spazio leggermente più grande o nella larghezza o nelle profondità. Ci sono alcuni che si avvicinano come questo della Miele, non escludo tuttavia che ci sia qualche modello di qualche azienda perfettamente compatibile. Se trovi qualcosa puoi indicarlo.
Icona regione.
Flavio da Cuneo giorno 14/10/2015
Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio piano cottura con uno a 5 fuochi. Ho il problema del foro nel marmo, che è 55X47. Cosa posso montare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavio, è la misura indicata per montare il classico piano da cottura da 60 cm.
Icona regione.
Marta da Sesto Fiorentino giorno 12/10/2015
Buongiorno! Devo cambiare il piano cottura perché ormai vecchio di trent'anni. Ne cerco un altro a gas sempre 4 fuochi. Il problema è che l'incasso è di 46 x 535 e per adesso ho trovato solo piani cottura che richiedono incassi più grandi. Avete qualche modello da suggerire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marta, i modelli in commercio necessitano di un vano incasso leggermente più grande, quindi devi allargare il foro.
Icona regione.
Luciano da Viareggio giorno 28/09/2015
Buonasera, sarei interessato ad un piano di cottura a gas con cinque fuochi con le seguenti misure: cm 90x51 attendo notizie grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, è una misura standard diffusissima, tutti produttori ce l’hanno nella loro gamma. In questa pagina di Amazon puoi trovare quello che cerchi.
Icona regione.
Nanni da Varese giorno 01/08/2015
Buonasera, sto acquistando una nuova cucina e, con il 5 fuochi da 90, mi rimane poco spazio, anzi, attaccati il lavello alla cottura. Vorrei sapere che larghezza minima deve avere il 5 fuochi per essere veramente sfruttabile, cioè che ci stiamo bene le pentole. Ovvio che più grande è meglio, ma volendo guadagnarci più spazio di piano lavoro intermedio tra piano cottura e lavello, volevo avere un consiglio senza dover rinunciare al carinissimo 5 fuochi. Grazie mille in anticipo! N.B. per via della posizione degli attacchi, foro cappa e porta non posso distribuire la cucina in un altro modo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nanni, se parliamo di piani da cottura da 90 cm direi che non c’è differenza per ingombro tra un modello ed un altro, puoi riscontrare al massimo una variazione di 1 cm. potresti magari identificare un modello con i pomelli dal lato opposto al lavello in modo che non ci vada acqua e non siano di intralcio in tutte le operazioni che farai lato lavello.
Icona regione.
Valerio da Brescia giorno 29/07/2015
Buonasera, devo sostituire un piano cottura a gas con uno a induzione la profondità è 47 e attualmente non ho trovato alcuna ditta con tale misura di incasso (47 P 56 L). Essendo il piano in granito e non potendolo tagliare vorrei sapere se ci sia in commercio un piano con tale profondità. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valerio, attualmente non trovo riscontro di questa misura nelle ditte più conosciute e diffuse, ciò non toglie che qualche produttore ce l’abbia, ma non mi è venuto ancora per le mani.
Icona regione.
Silvia da Milano giorno 17/07/2015
Buongiorno, avevo un piano cottura a gas della Rex, larghezza 45cm. Ora, per un problema dovuto ad una fuga di gas non ho più il gas in cucina, perciò sto cercando un piano cottura ad induzione che vada bene per la nicchia 41 di larghezza 48 di profondità. La mia cucina è piccola e i piani da 60 sono troppo grandi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, dovresti orientarti su un piano di larghezza 40 cm, di 45 cm non ci sono o almeno non conosco produttori che ne commercializzano. Sui 40 cm trovi qualche modello della Miele come il CS 1221-1 I o il CS 1223-1 I. In entrambi i casi considera però che la profondità necessaria per inserirlo è di 50 cm.

-con una zona cottura enorme per pentole con diametro fino a 30 cm.-

Riferito al modello CS 1221-1 I.

Icona regione.
Sergio da Coniolo giorno 03/07/2015
Buongiorno, ho la necessita di sostituire un vecchio piano cottura in vetroceramica a gas Rex. Andrebbe bene sia un altro vetroceramica a gas (ma non ne ho trovati, li fanno ancora?) o un vetroceramica ad induzione. Il problema è che le misure esterne di quello attuale sono larghezza 58,5 e profondità 54 Quelli attuali che ho visto sono tutti più piccoli. Come posso fare perché non si veda eventualmente il buco senza dover sostituire il top?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, i vetroceramica a gas si trovano ancora ma con rarità, ad esempio il modello PVC-60 3G TC NERO, in quanti molti produttori sono, logicamente, passati alla produzione dell’induzione. Per ovviare al problema del buco devi utilizzare dei listelli per riempire quello spazio. Se ti ci dedichi con lo spessore giusto ed una colorazione adeguata camufferai molto bene.
Icona regione.
Marco da Guastalla giorno 27/05/2015
Salve a tutti, vorrei sostituire il piano cottura a gas con uno ad induzione solo che il foro che ho nel top di quarzo è 480 x 740 , e mi sembra di capire che è decisamente fuori standard. Ho trovato solo un modello della Nardi con queste misure, che però non è più disponibile. Mi manca 1 cm per parte per poter scegliere fra una moltitudine di piani. Come posso fare? Il marmista mi ha sconsigliato di ritagliare il piano senza smontarlo, che significa smontare mezza cucina. Ha qualche consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, le strade percorribili sono due, o fai come dice il marmista o cambi piano, il che significa non ad induzione.
Icona regione.
Francesco da Palermo giorno 25/05/2015
Aiuto, urgente!!!! Ho avuto consegnata da più di un mese una cucina nuova con un vano incasso per il piano cottura di 55x47, perché predisposto per un Nardi LG755EAVN mai arrivato. Il rivenditore dopo tutti questi giorni dice che è difficile da reperire (avrebbe dovuto dirmelo prima) e in effetti ho fatto diverse telefonate e ricerche internet presso altri rivenditori e mi confermano almeno 15/20 gg lavorativi ancora d'attesa. Volevo quindi acquistare con urgenza un prodotto alternativo sempre a 5 fuochi e di cristallo nero, ma tutti nelle schede tecniche riportano misure del vano d'incasso di almeno 1 cm in più per lato (in particolare vorrei acquistare il FRANKE - FHCR7054GTCBKC che prevede per l'appunto un vano da 56x48): secondo voi c'è una certa tolleranza nelle misure dichiarate? Il fatto è che il mio top nuovo di fabbrica è in quarzo e non vorrei rischiare di causare danni nel tentativo di adeguarlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, guardando il disegno tecnico, non si evincono le misure dell’ingombro della parte sottostante al piano, che è per l’appunto quella che deve entrare nel vano.

A mio avviso non dovresti comunque avere problemi, la tolleranza di qualche cm ad occhi dal disegno c’è. Ti posso consigliare di mandare una richiesta al produttore per le specifiche delle misure di ingombro sottostanti al piano.

Icona regione.
Maurizio da Milano giorno 04/05/2015
Buongiorno, avrei bisogno di una piastra di cottura a induzione il cui vano da incasso nel top e di 48 cm di profondità per 55.5 di larghezza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, i piani cottura ad induzione, rispetto a quelli tradizionali a gas della stessa misura esterna, in questo caso parliamo di piani da 60 cm, hanno una dimensione leggermente maggiore per quanto riguarda lo spazio che occupano nella parte sottostante. Pertanto il foro che tradizionalmente ha un piano classico, deve essere modificato leggermente.
Icona regione.
Stefania da Calolziocorte giorno 01/04/2015
Buongiorno. Ho abbastanza urgenza di cambiare il piano cottura della mia cucina. Istallato ho uno Smalvic 90 acciaio graffiato. L'acciaio e' ancora bellissimo dopo 18 anni, utilizzato tra l'altro tantissimo, ma i fuochi, 3 su 5 sono fuori uso. Esattamente le misure esterne sono 86 x 50 e il buco del granito dell'incasso è di 83,5 x 46,5. Ho istallato vicino un lavandino Foster acciaio sempre graffiato, ancora bello da far combaciare come colore. Vorrei istallare un 5/6 fuochi, sempre in acciaio graffiato possibilmente con manopole laterali perché ho una bimba di 16 mesi che gira continuamente quelle frontali.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, i piani cottura in questa pagina potrebbero fare al caso tuo, a te la scelta.
Icona regione.
David da Firenze giorno 28/03/2015
Salve, dovrei sostituire il piano cottura. Essendo molto complicato rilevare le misure dell'alloggiamento posso solo fornire le misure relative al piano cottura che sono 58 cm di larghezza e 51 cm di profondità. Il piano della cucina è alto 33 millimetri. Quale piano cottura mi suggerite?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno David, rientri nella misura standard, quindi hai una scelta ampissima tra quelli standard da 60 cm.
Icona regione.
Antonietta da Savona giorno 27/03/2015
Buonasera, ho una cucina con forno elettrico ad incasso Braglia comprata oltre 25 anni fa, le dimensioni sono h 87, l 60, p 47, volendola sostituire a causa dell'usura della guarnizione del forno, quale modello di cucina mi può consigliare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonietta, puoi sostituire tutto il blocco con una cucina libera installazione. Alcuni modelli che rispettano le misure indicate sono: PP65AMX e PP65AX , hanno il forno a gas, PZ65C forno a gas colore coppertone, oppure il modello PP65AMX con forno elettrico colore inox come i primi due modelli. Ancora puoi orientarti su cucine libera installazione della Smeg, come il modello CX51M o CX51 SV.
Icona regione.
Floreana da Lamezia Terme giorno 10/03/2015
Buonasera, devo sostituire un vecchio piano di cottura da 90 cm, puoi indicarmi un modello compatibile con un prezzo che stia nelle 300 euro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Floreana, ho trovato due modelli che possono fare al caso tuo, l’Ignis modello AKF598IX01 e l’Indesit PIM 950 AS IX.
Icona regione.
Michele da Lodi giorno 07/03/2015
Devo sostituire un piano cottura elettrico Rex Electrolux modello KT7420ME, con foro d'incasso 49x75, con uno a gas con 5 fuochi. C'è qualche modello che può indicarmi per la sostituzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, puoi orientarti sempre su un modello della linea rex, ce ne sono molti. Le misure dello scasso sono un po’ fuori standard, va bene per la profondità, mentre per la larghezza potresti avere necessità di inserire degli spessori per stringere un po’ al fine di dare poggiata al piano. Se giri un po’ nei negozi puoi trovare qualche modello da 75 standard , che in realtà a qualche cm in più di larghezza, ma potrebbe sempre essere necessario inserire gli spessori. Potresti orientarti anche su dei piani con superficie da 90 cm, in questo caso allargare la nicchia di qualche cm. Se non vuoi modificare nulla questo piano: FLG 755E AV della Nardi, fa al caso tuo.
Icona regione.
Antonio da Novara giorno 23/02/2015
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto: non mi funziona più il mio piano cottura e voglio cambiarlo. ho un foro di 71 cm. vorrei prendere un piano da 74,5 ma appoggerebbe solo su 1,5 cm sia da una parte che dall'altra del mobile. Regge tranquillamente secondo voi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, si regge, ma se vuoi stare più tranquillo puoi fissare dei listelli da ambo i lati per dare più poggiata.
Icona regione.
Barbara da Imperia giorno 10/02/2015
Buongiorno, dovrei sostituire il vecchio piano cottura a gas con un piano a induzione ma le misure del foro di incasso 49 cm x 68 mi mettono in crisi. Sapete dirmi su che misura devo concentrarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, devi orientarti su un piano cottura da 70/71 cm, che hanno necessità dello stesso foro da incasso del 60 cm. Quindi in sostanza 55/56 cm di larghezza e 47/49 cm di profondità. Con le tue misure il piano si incastra bene per la profondità, mentre rimane spazio per la larghezza, poggiando sul piano solo per 1,5 cm da ogni lato, chiaramente è preferibile qualche centimetro in più, pertanto puoi fare spessore con dei listelli di legno ben fissati sui lati interni dello scasso.

Il modello dello scheda sopra è il Bosch PIE775N14E.

Icona regione.
Valentina da Bologna giorno 06/02/2015
È possibile che il nostro vecchio piano cottura sia di 55 cm? Non mi capacito, quindi secondo lei che foro d'incasso potrà avere? Devo assolutamente trovare una soluzione per cambiarlo? Come avrà immaginato il piano è di marmo e sarà durissima poterlo modificare!!! Esistono con un foro d'incasso così piccolo (non so quanto, ma sarà piccolo). Esistono anche sovra piano, giusto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, gli attuali piani di cottura (standard 60 cm) in realtà non sono larghi 60 cm, ma quasi sempre 58/59. I vecchi come il tuo erano ancora meno larghi in superficie, però lo scasso dovrebbe essere sempre lo stesso, hanno esteso con i nuovi la parte superiore ma sotto resta uguale, quindi il mio consiglio è di verificare prima di ogni altra soluzione.
Icona regione.
Sergio da Sanremo giorno 10/01/2015
Vorrei sostituire i miei due piani cottura i fori di incasso sono: 49X26,80 cm e 48X52,50 cm, quali tipi e marche si possono adattare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, per il secondo tipo devi orientarti su un incasso standard da 60 cm ed apportare una leggera modifica allo scasso, portandolo a 55 cm, per il primo sei nello standard, una vasta line la commercializza la Rex Electrolux, ad esempio il modello: PQX320V.
Icona regione.
Luca da Quart giorno 18/12/2014
Buongiorno, ho un classico piano cottura a gas che vorrei sostituire con induzione. Quali modelli/marche da 60 cm ci sono per foro standard di 47/48 cm?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, i modelli Rex Electrolux e di Whirlpool, per i quali ho verificato, necessitano di uno spazio di 56 x 49 cm, credo che 1 cm lo recuperi.
Icona regione.
Marissa da Carnago giorno 06/12/2014
Buongiorno dovrei sostituire il vecchio piano cottura di dimensioni 58×50 cosa posso acquistare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marissa, la misura ti consente di acquistare un qualsiasi piano di cottura standard da 60 cm.
Icona regione.
Giuliano da Napoli giorno 20/11/2014
Posseggo un piano cottura in vetroceramica REX PVG""N non più in produzione ed ormai senza ricambi garantiti da REX. Le dimensioni dell'incasso sono fuori standard per una larghezza di 560 ed una profondità di 515. Volendo passare ad un piano tradizionale a fuochi, non riesco a trovare un piano cottura adatto al vano di incasso. Posso avere suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, sei al limite con la profondità, tanti piani sono 51 cm, quindi entrano nella nicchia. Se fai una ricerca on-line non viene fuori niente di più profondo, il mio consiglio è di andare in un negozio fornito, con metro alla mano, così da verificare il millimetro, alcuni arrivano quasi a 52 cm. Altrimenti la cosa più sensata e stringere il foro se è possibile.
Icona regione.
Anastasia da Bologna giorno 11/11/2014
Salve, dovrei sostituire il mio vecchio piano di cottura, le misure del foro di incasso sono 73cm per 49cm. Il piano d'appoggio è in marmo, quindi è difficilmente ritagliabile, vorrei sapere se nel foro di queste dimensioni può essere installato il piano largo 75cm? In alternativa che piano potrei metterci?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anastasia, per le dimensioni del foro è escluso il piano da 60 cm. potresti metter il 90 cm ma devi fare un ritocco al foro. Se non vuoi toccare niente sei al limite con il piano di cottura da 75/80 cm, ma non di tutte le marche a causa dei 73 cm di vuoto. Ho trovato due piani della Aeg, il primo HG755440SM, da 75 cm ci va giusto a filo, il secondo da 80 cm, HG855420NM, si può installare leggermente sopra il livello del piano. Scaricati i libretti di istruzione e valuta tu stessa la migliore soluzione per te.
Icona regione.
Giacomo da Roma giorno 03/11/2014
Salve, dovrei sostituire un piano cottura largo 86 cm, profondo 50 cm. Non conoscendo le misure del foro, volevo sapere se potevo sostituirlo tranquillamente con un qualunque piano cottura largo 90 cm. Inoltre il ripiano della cucina dove si trova il foro è alto soli 3 cm. Una parte del piano cottura si trova sopra il forno e un'altra parte si trova sopra la lavastoviglie a incasso. Presumo quindi che il nuovo piano cottura non debba superare i 3 cm di profondità. Potete indicarmi una marca e un modello?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacomo, puoi sostituirlo tranquillamente con qualsiasi piano di cottura largo 90 cm.
Icona regione.
Cecilia da Reggio Emilia giorno 14/10/2014
Desidero sapere se esistono piani cottura a gas, in acciaio inox, profondi 55/56 centimetri e larghi 56/57 centimetri ed in caso positivo di che marche.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cecilia, non mi risultano piani cottura con questa profondità.
Icona regione.
Patrizia da Bologna giorno 07/10/2014
Dovrei cambiare il piano cottura ed il forno da incasso. Adesso ho un blocco unico della marca "Braglia" acquistato 20 anni fa. Le dimensioni del piano cottura sono larghezza cm.59 profondità cm.42, le dimensioni del forno sono altezza 64 larghezza 61. Dove posso trovare qualcosa da sostituire quello esistente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, le misure che indichi sono oramai fuori standard. A mio avviso sono necessarie delle piccole modifiche, di che materiale è il piano della cucina? Se si tratta di legno o simile puoi tranquillamente, se ci sono gli spazi, allargare il foro ed inserire un piano di cottura standard da 60 cm, devi avere una luce di 55/56 cm di larghezza per 47/48 cm di profondità. Per quanto riguarda il forno probabilmente dovrebbe andarci bene uno da 60 cm standard o un modello con profondità ridotta, dipende dalle misure del vano. Ti conviene togliere il vecchio e verificare con centimetro alla mano le misure.
Icona regione.
Piero da Firenze giorno 08/09/2014
Buongiorno, vorrei sostituire il mio piano cottura Siemens (Series 1000) vecchio di almeno 25 anni, che non funziona più molto bene. Il foro nel marmo è 46x54 cm (il manale prescrive un incasso di 535x460 mm). Trovo difficoltà a trovare un piano cottura nuovo, perché di poco tutti i piani cottura similari che ho controllato richiedono un foro di poco più grande.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, non risultano neanche a me piani di cottura con dimensioni più piccole.
Icona regione.
Patrizia da Bologna giorno 29/08/2014
Attualmente ho un piano di cottura da incasso delle seguenti dimensioni: larghezza cm 59/60 profondità cm 42, 3 fuochi a gas ed 1 elettrico. Vorrei sapere se c'è la possibilità di sostituire l'attuale piano con uno nuovo delle stesse dimensioni. Potete dirmi il modello e la marca?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, purtroppo non posso aiutarti, non conosco e non mi risultano allo stato attuale piani cottura con queste misure.
Icona regione.
Fabio da Macherio giorno 28/01/2014
Salve a tutti, io dovrei sostituire il piano cottura a 4 fuochi, le dimensione del foro d'incasso sono 525x455x50 cosa potrei utilizzare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, non ho capito perché sono indicate tre misure, il foro non è rettangolare? Puoi inserire, allargando il foro che hai, un piano da 4 fuochi, ovvero la misura da 60 cm, che necessita di un foro da 55x47 cm. Se poi ai lati destro e sinistro hai spazio libero potresti mettere il modello più ampio da 75 cm.
Icona regione.
Andrea da Roma giorno 20/01/2013
Ho attualmente un piano di cottura Rex Elecrtolux di dimensioni 60 per 50 a quattro fuochi. Vorrei sapere se risulta possibile sostituire l'attuale piano di cottura con un altro più grande o meglio a 5 fuochi. Gradirei conoscere il modello idoneo per provvedere alla sostituzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Andrea, certo lo puoi sostituire con uno a 5 fuochi che alla fine è anche più grande, vanno bene tutti i piani di cottura indicati come da 75 cm, montano nello scasso da 60 cm. Lo spazio per inserirli deve essere di 56 cm per la larghezza e 49 cm per la profondità. Alcuni modelli sono questi: PL750UV - PVN750UOV - PQX750UV - PX780UOV - PQX750UOV - PX750XV -PP750UV - PB750V - PN750RUOV….. ma visto che ce ne sono molti eccoti la pagina con i piani cottura.
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su