Procedura per sollevare il piano di cottura da incasso dalla cucina

di Antonello Careri - pubblicato il 29/04/2019
Potremmo avere necessità di togliere il piano cottura da incasso dalla cucina, magari per eseguire una riparazione oppure per sostituirlo con uno nuovo. In ogni caso per toglierlo dobbiamo rimuovere dei fermi che lo tengono bloccano al top.

La installazione del piano di cottura prevede l’inserimento nella parte inferiore di alcuni fermi che lo bloccano al piano in legno o in marmo della cucina componibile. Questi sono utilizzati sia per bloccarlo che per stringere la pasta di isolamento che viene impiegata in tale fase, e pertanto evita che si possa alzare anche di poco, per impedire che dello sporco si infili al di sotto del piano. In alcuni casi può capitare che detti fermi, non vengano utilizzati e quindi per sollevare il piano basta semplicemente infilare sotto la piastre la punta di un cacciavite, fare leva ed alzarlo.

Quando invece, per quanto facciamo leva, il piano non si muove, allora i perni sono stati fissati e se volgiamo toglierlo dobbiamo prima rimuoverli. Questo intervento non è difficile, ma è un po’ una seccatura in quanto è necessario togliere il forno, laddove è posizionato sotto il piano, questo succede in molte cucine componibile, anche questo. Una volta che abbiamo accesso alla parte inferiore del piano, potremmo subito notare i perni, ovvero delle piccole piastre, che da un lato sono fissate al piano di cottura e dall’altro vanno a poggiarsi sotto il top della cucina, così che nel caso si faccia leva sul piano per sollevarlo, queste sono bloccate contro il top e lo tengono immobile. Procediamo quindi chiudendo la mandata del gas e staccando la spina dell’accensione elettrica del piano, se ne è dotato.

Come smontare il piano di cottura da incasso dal top della cucina
Con una chiave inglese o una a pappagallo, svitiamo il dado che fissa il tubo di alimentazione del gas all’innesto della cucina. Successivamente ci basterà utilizzare un cacciavite, solitamente a croce, o comunque quello necessario, per svitare le viti di ognuno dei perni. Una volta svitate i perni possono essere ruotati in modo tale da non farli più urtare contro la parte sottostante il top. Avendo rimosso tutti i blocchi, e sganciato il tubo del gas e della corrente, il piano ora è completamente libero e può essere sollevato. Con l’ausilio di un cacciavite a taglio, che infileremo sotto la piastra del piano di cottura, facciamo leva fino a quando non avvertiamo che il piano si distacca dal top. Potrebbe esserci un po’ di resistenza, in quanto con il tempo ed a causa del mastice sigillante, si potrebbe essere creato un sorta di collante, ma forzando un po’ il piano si solleverà e potremo estrarlo per la riparazione o sotituzione.

tags: installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Salsomaggiore Terme
Matteo da Salsomaggiore Terme giorno 31/01/2022
Ho un forno con sopra un piano da cucina tra l'uno e l'altro non c'è niente. Quanto spazio bisogna prevedere? Quali accorgimenti vanno presi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, ti rimando all’articolo del montaggio del forno da incasso. Solo una cosa relativamente al piano cottura, che deve avere tubo in acciaio.

Articoli in argomento

Come testare la candeletta del piano di cottura che non genera la scintilla
Verifica pratica della mancata generazione della scintilla di una candeletta del piano di cottura

Come di può agire in caso di vite spanata che necessità di essere svitata nell’elettrodomestico
Tre approcci differenti per tre condizioni diverso dello stato della vite

Vantaggi piano cottura a gas direct flame: cosa sapere prima di acquistarlo
Dettagli delle funzioni e prestazioni dei piani cottura linea luce commercializzati da Hotpoint

Come eseguire la posa del lavello nel piano di lavoro della cucina
Descrizione dei passaggi necessari per installare il lavello della cucina

Procedura per sollevare il piano di cottura da incasso dalla cucina
Quali sono i fermi che bloccano il piano di cottura alla top e come toglierli

Caratteristiche generali e le particolarità delle cucine Rex Electrolux del catalogo 2012
Carrellata sulle caratteristiche più importanti da conoscere per le cucine Rex Electrolux per la produzione del 2012

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea