Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
La lavatrice o lavastoviglie non scarica l’acqua ma la pompa di scarico è attiva.
 
Il mancato scarico dell’acqua del lavaggio, in una lavatrice o in una lavastoviglie è da attribuirsi nella maggior parte dei casi ad un difetto della pompa di scarico, che non entra in funzione per un guasto su di essa oppure per un difetto della scheda elettronica che non riesce più a comandarla. In entrambi i casi non si attiva, pertanto non si sente il rumore tipico della pompa di scarico  in funzione.

Può capitare invece una condizione particolare per la quale la pompa di scarico si attiva ma l’acqua non viene evacuata e la vasca della lavatrice o lavastoviglie resta piena. Tralasciando il caso in cui l’impedimento è originato da un tubo di scarico strozzato,  ostruito o dalla conduttura a muro anch’essa occlusa, ci sono delle condizioni che generano questa condizione.

La prima è da ricondursi alla presenza all’interno del blocco della pompa di scarico di pelucchi, lanuggine accumulata, sporco o piccoli oggetti che erano negli indumenti e che l’hanno raggiunta. Questi a seconda della quantità e dalla posizione che assumono al suo interno, potrebbero anche in modo intervallato, magari in alcuni cicli si in altri no, occludere parzialmente o totalmente il condotto di evacuazione della pompa, collegato al tubo di scarico, ed impedire il passaggio dell’acqua. Per risolvere l’anomalia è necessario pulire accuratamente il filtro.

La presenza di oggetti all’interno del blocco della pompa può creare dei danni alla girante, solitamente formata da 4 alette, ma possono variare in base al modello, che urtandoci, possono farne rompere una o più di una. In questa condizione la capacità di spinta della girante è notevolmente inferire e conseguentemente l’acqua in uscita anche.

Si potrebbe pensare in un impego di tempo maggiore per completare lo scarico, in realtà potrebbe avvenire, ma potrebbe anche succedere che il tempo è troppo lungo e la lavatrice o lavastoviglie, va in time out, ovvero supera il tempo massimo previsto per lo scarico e si blocchi segnalando un errore. Allo stesso modo diminuendo la forza di spinta potrebbe non riuscire a spingere l’acqua con la forza necessaria e non completare lo scarico. In questi casi è necessario sostituire la pompa di scarico.

Altra condizione che si può verificare è quella relativa alla mancanza di spinta del motorino, che nonostante si attivi, non ha la forza necessaria per fare girare la girante o averla solo in alcuni casi. Potremmo assistere ad un comportamento altalenante dello scarico che in alcuni casi si concretizza in altri invece no. Se osservassimo la girante potremmo vederla vibrare, eseguire un piccolo movimento in avanti ed indietro e se potessimo dare una spinta con un dito vederla girare regolarmente. In ogni modo per ripristinare lo scarico è necessario sostituirla.

Infine può capitare che la girante giri a vuoto, ovvero che non sia più ben salda sull’innesto e nel momento in cui, deve girare, la presenza di acqua all’interno del blocco della pompa, che genera una resistenza la faccia slittare.

Se attivassimo la pompa di scarico a vuoto vedremmo la girante ruotare regolarmente, ma poggiando la punta di un cacciavite sulla punta della girante o prima che inizi a girare bloccassimo una aletta vedremo che l’asse gira ma essa resta ferma. Tale operazione comunque è da evitare in quanto se non pratici ci si può fare male e bisogna considerare la presenza della corrente elettrica. Per risolvere il difetto è necessario sostituire la pompa di scarico.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Durante il normale funzionamento della lavatrice, monitorandolo ci possiamo accorgere che non viene scaricata l’acqua del lavaggio, oppure possiamo trovarci nella condizione di aver impostato un ciclo ed allontanandoci per fare altre cose, alla verifica, quando il programma dovrebbe essere terminato, di trovare ancora tutta l’acqua al suo interno.
 
 
Spazio trasparente.


Tra le anomalie di funzionamento di una lavatrice o lavasciuga, sicuramente è molta diffusa quella che, una volta impostato il ciclo di lavaggio, non si assiste all’inizio del processo di caricamento dell’acqua, ma al lampeggiare continuo dei led, su molti modelli, o all’accensione di specifiche spie, su altri, con il conseguente non inizio e fermo del processo di lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.


Samsung propone 17 modelli di lavatrici con carica frontale di cui 4 con misura standard quindi 60 cm di larghezza e profondità ed 85 cm di altezza. I modelli sono WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ e WF 806U4 SAWQ, con una portata del cestello, rispettivamente di 12, 11, 9 ed 8 kg.
 
 
Spazio trasparente.


Questo codice di errore identifica una problematica relativa al funzionamento del motore e più nello specifico che il triac, responsabile della sicurezza del motore è in corto circuito. La scheda durante l’azione di controllo e di gestione dei vari elementi ha riscontrato il corto circuito del triac: un componente elettronico progettato per controllare carichi in corrente alternata.
 
 
Spazio trasparente.


Molto spesso, in modo particolare, sulla lavatrice, ma lo stesso può avvenire anche su altri elettrodomestici, si assiste alla formazione di ruggine sul telaio che con il trascorrere del tempo aumenta, rendendo l’elettrodomestico poco presentabile.
 
 
Spazio trasparente.


La guarnizione della lavatrice è una componente che nel lungo periodo può essere oggetto di rottura, si possono creare degli strappi evidenti oppure dei fori di piccole dimensioni che spesso sono poco visibili. Ci accorgiamo che qualcosa non va in quanto troviamo dell’acqua sul pavimento nella parte frontale.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su