Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Come identificare i led della lavatrice Whirlpool di segnalazione di errore e capirne il significato.
 
Abbiamo già visto in degli articoli precedenti i codici di errore riferiti al non funzionamento di lavatrici e lavasciuga della Whirlpool, quelli di prodotti della vecchia linea, quelli della produzione recente, quelli delle vecchie lavatrici con i led, quindi come interpretare la loro accensione e capire il difetto.

Dobbiamo però dire che i codici di errori per quanto sono sempre quelli, possono assumere un significato differente in base alla linea a cui appartiene l’elettrodomestico. Inoltre ci sono modelli che non dispongono del display, quindi l’errore non viene restituito su di esso, ma ci sono dei led che accendendosi singolarmente o in combinazione lo indicano.

Nell’intento di consentirne l’identificazione, ci soffermiamo su una linea nuova, che per praticità identificheremo con il cruscotto, quindi se la lavatrice o la lavasciuga dispone di questo, saremo in  grado di identificare i led interessati alla segnalazione e scoprire che cosa ci stanno comunicando.

Cruscotto con led di errore lavatrice Whirlpool.

Per comprenderlo facilmente lo abbiamo diviso in tre parti, sulla sinistra e sulla destra due riquadri, il primo è quello relativo alla selezione dei programmi, che ovviamente in base al modello di lavatrice o lavasciuga, può presentare cicli differenti, in ogni caso non ci interessa, non è incluso nella segnalazione degli errori. Allo stesso modo il secondo, che consente di impostare delle opzioni aggiuntive al programma impostato, sebbene abbia dei led, non ci interessa anch’esso.

La parte centrale è quella di nostro interesse; come possiamo constatare ci sono, iniziando da sinistra verso destra, 6 led, 4 in gruppo e 2 distaccati.

Di nostro interesse è il primo gruppo di 4 led ed il primo dei due distaccati, in base al modello potrebbe anche esserci solo un led. Così come li vediamo partendo da sinistra verso destra, c’è il LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, LED 5.

I led possono accendersi singolarmente o in loro combinazione ed in base a questo corrispondere ad un codice di errore che a sua volta identifica una problematica specifica, o meglio sarebbe dire indica il circuito o componenti interessati al malfunzionamento.
Vediamo ora di seguito una tabella riassuntiva delle combinazioni che ci consentono di identificare il suddetto codice.

Led errori lavatrice Whirlpool.

LED 1 = F01 = può riguardare tutti i componenti dell’elettrodomestico: il motore, la resistenza, pompa di scarico, pressostato, resistenza asciugatura, ventola asciugatura, scheda elettronica. In generale la connessione tra questi elementi e la scheda sono danneggiate. Controllare se la presenza di acqua può inficiare i connettori di alimentazione collegamento. Scheda elettronica difettosa;
LED 2 = F02 = Malfunzionamento del motore o della tachimetrica;
LED 1 + LED 2 = F03 = Sonda NTC difettosa;
LED 3 = F04 = Perdita di acqua;
LED 1 + LED 3 = F05 = Difetto rilevazione livello acqua in vasca dal pressostato;
LED 2 + LED 3 = F06 = Blocco porta difettoso in aperture o chiusura;
LED 1 + LED 2 + LED 3 = F07 = Resistenza di riscaldamento difettosa, trascorso tempo massimo per il raggiungimento della temperatura;
LED 4 = F08 = Rilevata dispersione dalla resistenza di lavaggio;
LED 1 + LED 4 = F09 = Errore file di settaggio della scheda. Riprogrammare o sostituire scheda elettronica;
LED 2 + LED 4 = F10 =
LED 1 + LED 2 + LED 4 = F11 = Pompa di scarico o triac difettoso;
LED 3 + LED 4 = F12 = Mancata comunicazione tra scheda principale e scheda display;
LED 1 + LED 3 + LED 4 = F13 = Sensore sonda NTC asciugatura difettoso;
LED 2 + LED 3 + LED 4 = F14 =
LED 1 + LED 2 + LED 3 + LED 4 = F15 = Resistenza di asciugatura in dispersione;
LED 5 = F16 = Triac di blocco del cestello difettoso;
LED 1 + LED 5 = F17 =
LED 2 + LED 5 = F18 = Mancata comunicazione della scheda elettronica.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Con le lavatrici elettroniche c’è la possibilità di interrogare il sistema in merito al corretto funzionamento delle componenti, quindi stabilire se rispondono correttamente ed inoltre, cosa molto importante visualizzare gli ultimi errori che si sono verificati.
 
 
Spazio trasparente.


Samsung propone 17 modelli di lavatrici con carica frontale di cui 4 con misura standard quindi 60 cm di larghezza e profondità ed 85 cm di altezza. I modelli sono WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ e WF 806U4 SAWQ, con una portata del cestello, rispettivamente di 12, 11, 9 ed 8 kg.
 
 
Spazio trasparente.


La guarnizione della lavatrice è una componente che nel lungo periodo può essere oggetto di rottura, si possono creare degli strappi evidenti oppure dei fori di piccole dimensioni che spesso sono poco visibili. Ci accorgiamo che qualcosa non va in quanto troviamo dell’acqua sul pavimento nella parte frontale.
 
 
Spazio trasparente.


Alcuni modelli di lavatrice portano in dotazione un foglio polionda che il produttore inserisce nell’imballo dell’elettrodomestico. Solitamente è sistemato nella parte alta dell’imballo, immediatamente sopra il polistirolo che protegge il top e sotto la plastica che lo racchiude.
 
 
Spazio trasparente.


Sui modelli dotati di display digitale, nel momento in cui si verifica un guasto a qualche componente della lavatrice, compare un codice di errore, che nello specifico identifica il problema che si sta verificando.
 
 
Spazio trasparente.


Questo difetto è molto simile all’errore F04 o meglio interessa come questo, il riscaldamento dell’acqua durante la fase del lavaggio, ma a differenza del precedente, identifica in modo più preciso l’elemento responsabile del malfunzionamento: la sonda NTC.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su