Condizionatore non raffredda quali le cause e cosa controllare

di Antonello Careri - pubblicato il 17/02/2022
Quando il condizionatore non raffredda, l'ansia si fa strada nelle calde giornate estive. Ci si preoccupa immediatamente e si cerca di comprendere quale sia il motivo di questo malfunzionamento. Fortunatamente, esistono diverse possibili cause che potrebbero spiegare il problema. Nel proseguimento di questo articolo, esploreremo attentamente le principali questioni da controllare quando il condizionatore non è in grado di fornire il tanto desiderato fresco. Dalle soluzioni più semplici a quelle più complesse, scopriremo come identificare e cercare di risolvere il problema del condizionatore che non raffredda.
condizionatore non raffredda
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Condizionatore non raffredda cosa fare

Perché il condizionatore non raffredda

Aria condizionata non esce fredda se fa troppo caldo

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Condizionatore non raffredda cosa fare

Sebbene il condizionatore sia in grado di riscaldare un ambiente è notoriamente considerato come l’elettrodomestico per raffreddare casa. Quando si dice condizionatore, si pensa quasi sempre all’estate ed alla sua capacità di farci stare al fresco in un ambiente che altrimenti risulterebbe vivibile a fatica. Se tutto funziona bene stiamo tranquilli al fresco ma se tutto d’un tratto il condizionatore non raffredda cosa facciamo?

Tralasciando le ipotesi non tecniche come andare al mare o in montagna, vediamo nel concreto quale potrebbe essere la causa che impedisce di far uscire aria fredda dal condizionatore e valutare se possiamo risolvere autonomamente il problema oppure è necessario chiamare un tecnico specializzato o ancora se la valutazione complessiva ci può portare verso una terza scelta: quella di sostituirlo.

Prima di analizzare gli aspetti che per i quali l'aria condizionata non raffredda è importante dire che ci sono alcuni aspetti che potremo controllare ed altre per le quali la semplice capacità manuale, non potrà essere sufficiente per risolvere il problema.

Perché il condizionatore non raffredda

Quando il climatizzatore non raffredda ci possono essere fondamentalmente 6 ragioni tecniche che lo possono impedire:

Mancanza di gas refrigerante

Problemi di natura elettrica o elettronica

Filtri o ventola tangenziale sporca

Griglia unità esterna del condizionatore ostruita

Temperatura esterna o interna eccessiva

Impostazioni del telecomando

Nella maggior parte dei casi quando il climatizzatore non fa aria fredda la causa è da attribuire alla mancanza di gas refrigerante, che è alla base del suo funzionamento. Tralasciando il processo di funzionamento del gas, vi è da dire che esso si trova all’interno di un circuito chiuso, sigillato, non soggetto a dispersioni dovute all’usura dell’impianto. In pratica il trascorrere del tempo non comporta una perdita parziale o totale di gas, che si verifica solo nel momento in cui si viene a creare una foratura del circuito refrigerante, attraverso il quale il gas si muove. Di norma quando c’è una bassa presenza di gas nel circuito, possiamo riscontrare della brina sui tubi che si innestano al motore del condizionatore. Se dal climatizzatore non esce aria fredda per la mancanza di gas, non possiamo fare nulla se non far intervenire un tecnico abilitato, che provvederà alla ricarica del circuito refrigerante.

La perdita di gas in alcuni casi si può verificare anche subito dopo l’installazione, pertanto se il condizionatore nuovo non raffredda quasi sicuramente il lavoro di montaggio non è stato seguito in modo corretto. In questo caso contatta il tuo installatore. 

Apriamo una piccola parentesi sul modo in cui dovrebbe avvenire la ricarica di gas, che se in presenza di perdita, dovrebbe essere preceduta dalla ricerca del punto della perdita. Non sempre viene fatto, in quanto può essere un’operazione lunga, quindi anche molto più costosa, che spesso non può valere il gioco. Inserire nuovamente del gas certamente farà funzionare nuovamente il condizionatore, ma è necessario essere consapevoli, che la perdita rimane e pertanto il funzionamento andrà bene fino a quando il gas inserito non andrà nuovamente perso. Questo dipende dall’entità della perdita.

Il condizionatore non raffredda per problemi di natura elettrica o elettronica, in questa categoria rientrano i guasti della scheda elettronica o più semplicemente dei problemi a componenti alimentati elettricamente o a componenti elettrici. Se abbiamo un minimo di dimestichezza, sempre staccando la corrente elettrica, possiamo ispezionare i cablaggi per verificare la loro integrità e con l’ausilio di un tester fino a laddove possiamo arrivare verificare la continuità ohmica dei componenti come il ventilatore. Altro elemento da controllare è il condensatore di spunto del compressore, che se scarico può non fornire lo spunto al motore.

Il climatizzatore raffredda poco o non raffredda se i filtri sono sporchi. I filtri hanno il compito di evitare il depositarsi di polvere sull’evaporatore dello split. L’aria calda che è nella stanza passa attraverso i filtri, che trattengono polveri e micro particelle, ed impatta sullo scambiatore, che attraverso il processo dello scambio termico, assorbe il calore dell’aria e rimanda aria fredda. Se i filtri sono sporchi al punto tale da impedire il passaggio parziale o totale dell’aria ne consegue che il condizionatore non raffredda. Anche una ventola molto sporca o intasata può influenzare negativamente la circolazione del freddo, anche se il suo peso in questa anomalia è nettamente inferiore ai filtri.

Se dal condizionatore non esce aria fredda è necessario eseguire anche una verifica sull’unità esterna, che nel funzionamento ha il compito di espellere l’aria calda estratta dall’interno. Se c’è la ventola sporca, piena di foglie o il deflusso dell’aria ostruito in qualche modo può diminuire sensibilmente la resa del raffreddamento.

Un altro fattore che molte volte non viene preso in considerazione è quello relativo alla temperatura esterna ed interna alla stanza. Difatti se c’è molto caldo il condizionatore potrebbe non raffreddare. Questo è dettato dai limiti tecnici che ogni singolo impianto riporta sulla scheda tecnica. Trovandosi in una giornata molto calda si consiglia di consultare la scheda tecnica per prendere visione del range di funzionamento, potrebbe essere proprio una temperatura elevata a non farlo raffreddare o a limitare la resa in raffreddamento. Una condizione da verificare soprattutto quando il condizionatore portatile non raffredda. Difatti questa tipologia di condizionatore ha dei limiti maggiori rispetto al fisso e se ad essi si abbina un sottodimensionamento della potenza, la mancanza di raffreddamento è quasi certa.

Per finire l’ultima causa da non sottovalutare è la modalità di impostazione delle modalità di funzionamento, che se impostata sul regime invernale, sebbene si imposti una temperatura per il periodo estivo, il processo di scambio è al contrario e quindi non raffredda. In questo caso dobbiamo spegnere il condizionatore e dal telecomando impostare il simbolo del fiocco di neve.


Aria condizionata non esce fredda se fa troppo caldo

Capisco che può sembrare alquanto strano ma ogni impianto di climatizzazione ha dei limiti tecnici di funzionamento legati alla totalità dell’impianto o riferiti singolarmente all’unità interna ed a quella esterna. Nella maggior parte dei casi il limite di temperatura di funzionamento va oltre i  40°C ma ci sono dei casi in cui detto limite, indicato sulla scheda tecnica del singolo modello, è inferiore e conseguentemente in particolari condizioni, ad esempio in una mansarda molto calda con alcuni modelli di condizionatori si potrebbe verificare il problema che il condizionatore non raffredda.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Milano
Andrea da Milano giorno 10/05/2022
Il mio climatizzatore non raffredda l'aria, ho provato in questi giorni a farlo andare ma non esce aria fredda dallo split. Volevo dire che no si sente proprio niente nessun movimento, questo succedeva anche quando lo accendevo per riscaldare. Suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se il condizionatore non raffredda e non riscalda può trattarsi di una mancanza di gas, ma potrebbe anche essere il compressore a non partire, quindi ti direi di accedere alla parte esterna e verificare se il compressore si attiva, potrebbe essere non alimentato o rotto il relè di sicurezza o condensatore di spunto fuori uso.

Articoli in argomento

Deumidificatore o condizionatore quale è meglio per deumidificare
Deumidificatore o condizionatore quale è meglio usure per combattere il problema dell'umidità in casa. Come cambia la deumidificazione tra estate ed inverno.

Come scegliere il motore multi split più adatto a climatizzare più ambienti
Dopo il dimensionamento perché non basarsi sulla potenza degli split

Posizione unità esterna condizionatore: installazione unità esterna condizionatore
Posizione unità esterna condizionatore: punti corretti dove posizionarla. Casi frequenti di cosa avviene se posizionata in un punto sbagliato. Verifica la tua!

Sul climatizzatore troviamo indicata la pressione e la potenza sonora, vediamo qual è la differenza e come regolarci
La differenza che c’è tra la pressione sonora e la potenza sonora di un climatizzatore ed in generale su tutti gli elettrodomestici

Come recuperare le tubazioni impiegate per un climatizzatore ad R22 passando all’installazione di uno nuovo a gas R410A
Come funziona la tecnologia mitsubishi electric replace technology per il recupero di vecchie tubature a gas R22

Come verificare se la potenza termica del condizionatore è rapportata al dimensionamento del locale da climatizzare
Dove trovare i dati che esprimono la potenza termica del condizionatore

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea