Codici segnalazione errore lavatrice Miele: significato e come riparare

di Antonello Careri - pubblicato il 15/11/2022
Tutte le lavatrici Miele sono dotate di un display sul quale compaiono le impostazioni selezionate per il lavaggio scelto. Oltre a questa caratteristica, il display, possiede anche il compito di trasmettere informazioni su guasti o anomalie di funzionamento. Improvvisamente può comparire un codice alfanumerico, concomitante al blocco del funzionamento della lavatrice! Significa che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Siamo in presenza di un guasto! Ogni codice di errore possiede un significato diverso e conoscerlo ci può consentire di risolverlo ripristinando il funzionamento della lavatrice! Scopriamo il significato e come poter intervenire.
codici errore lavatrice miele
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Significato codici errore lavatrice Miele

Come risolvere codici errore lavatrice Miele

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Significato codici errore lavatrice Miele

Con il trascorre del tempo qualsiasi elettrodomestico può presentare dei guasti dovuti all'usura dei componenti o a causa di una mancata manutenzione. Le lavatrici Miele rilevando, tramite la diagnosi continua dell'andamento del ciclo di lavaggio, eventuali malfunzionamenti, in loro presenza si blocca restituendo sul display il codice di errore corrispondente al difetto rilevato ed emettendo una segnalazione acustica. Per chi si trovasse in questa condizione scopriamo il significato degli errori.

Codici errore e significato
Codice Significato
F1 Corto circuito nei cablaggi del sensore di temperatura
Simbolo rubinetto F10 Segnala un problema al carico dell'acqua
Simbolo rubinetto F11 La lavatrice non riesce a scaricare l'acqua
F15 Carico acqua calda compromesso
Spia eccesso di schiuma F16 Eccesso di schiuma o programma errato per il tipo di carico
F19 Rilavato flusso anomalo di acqua
F210 Filtro o pompa di scarico intasato
F34 Sportello lavatrice non risulta chiuso
F35 Sportello lavatrice bloccato
F37 La lavatrice non ben posizionata
F41 Errore scheda elettronica
F44 Guasto scheda elettronica
F49 Guasto scheda elettronica
Spia eccesso di schiuma F56 Eccesso di schiuma
Simbolo 0 F62 Non riesce a rilevare il programma
Spia comunicazione F92 Pericolo di contaminazione
F103 Modulo non compatibile
F104 Tensione di rete fuori intervallo
F105 Corto circuito nei cablaggi del sensore temperatura vapore
F106 Interruzione nei cablaggi del sensore temperatura vapore
F108 Lavatrice non ermetica
F130 Guasto scheda elettronica
F131 Guasto scheda elettronica
Simbolo rubinetto F138 Sistema antiallagamento attivo
F139 Livello acqua alto contenitore unità dosaggio
F140 Livello acqua alto contenitore detersivi
FXXX Guasto elettronico

Come risolvere codici errore lavatrice Miele

Errore F1
Per risolvere questo difetto è necessario controllare i
fili di collegamento della sonda della temperatura della lavatrice.

Errore F10
Per risolvere questo difetto è necessario, come prima cosa, sincerarsi che non ci sia una
bassa pressione dell'acqua. Successivamente controllare tutti i componenti che sono interessati dal passaggio dell'acqua: tubo di carico, filtrino ingresso acqua, elettrovalvola. In alcune lavatrici il difetto corrisponde al codice errore H2O (sono descritti i passaggi ed i controlli da eseguire).

Errore F11
C'è qualcosa che impedisce all'acqua di essere scaricata. Il controllo da eseguire interessa tutti i componenti soggetti al passaggio dell'acqua di scarico:
pompa di scarico, tubo di scarico intasato o strozzato ed anche eventuali problemi al sifone. Per il dettaglio dei controlli seguire le indicazioni dell'articolo la lavatrice non scarica acqua.

Errore F15
Questo codice di errore è esclusivo solo di alcuni modelli di lavatrice, nello specifico di quei modelli che sono dotati del doppio tubo di carico dell'acqua, ovvero anche di quello per l'acqua calda. Per risolvere il difetto è necessario eseguire le medesime indicazioni riportate per il codice F10, ma diversamente da quello, sul
tubo di carico dell'acqua calda.

Errore F16
Non si tratta di un codice di vero e proprio difetto ma piuttosto di
segnalazione. Può venir fuori nel momento in cui si impiega una quantità di detersivo elevata, che a seconda dei casi può essere responsabile della formazione eccessiva di schiuma. Tale eccesso influisce sui rilevamenti elettronici del lavaggio che mandano la lavatrice in errore. Per risolvere è necessario impiegare meno detersivo ed eseguire un lavaggio senza il suo impiego in modo da eliminare eventuali residui. Per la seconda causa è necessario impostare un programma adatto alla quantità del carico.

Errore F19
In alcuni modelli di lavatrice il carico dell'acqua viene gestito a doppio livello, il primo è il pressostato, mentre il secondo è il
flussometro, una girandola all'interno della quale passa l'acqua e che ad ogni giro ne conteggia il passaggio. Il sistema consente un carico dell'acqua molto preciso e mirato al risparmio. L'errore segnala che il flussometro manda dei dati alterati e pertanto è necessario sostituirlo.

Errore F210
Il
filtro della lavatrice che si trova all'interno della pompa di scarico è ostruito e non consente una corretta espulsione dell'acqua. In questo caso è necessario procedere alla sua pulizia, per la quale in caso il cestello della lavatrice sia pieno di acqua è necessario prestare attenzione e nel caso in cui sia calda prima di aprirlo attendere il tempo che si raffreddi. Per risolvere il difetto puoi seguire le indicazioni riportate nell'articolo come pulire il filtro della lavatrice.

Errore F34
L'errore indica che lo
sportello non è chiuso, il che può significare che realmente è chiuso ma l'elettronica non lo rileva. Questo porta a due cause possibili, la prima che ci sia un difetto della scheda elettronica, ma sovente che c'è un difetto alla chiusura. In quest'ultima ipotesi si rende necessario sostituire il blocco porta della lavatrice.

Errore F35
La
lavatrice non riesce ad aprire lo sportello. Si intende che la scheda elettronica che dovrebbe inviare il segnale di sblocco alla serratura non riesce a farlo o se lo fa non riceve comunicazione da essa che l'apertura è avvenuta. Può essere necessario sostituire il blocco porta della lavatrice o la scheda elettronica. Prima tuttavia è necessario procedere all'apertura manuale dell'oblò della lavatrice.

Errore F37
Questo difetto viene fuori nel momento in cui la
lavatrice non è ben posizionata perpendicolarmente ed orizzontalmente rispetto al piano dove è poggiato. In sostanza presenta un dislivello che ne impedisce o ne può impedire un corretto funzionamento. Per sistemarla bene è necessario eseguire l'installazione della lavatrice in modo corretto.

Errore F41
Questo difetto è legato all'interruzione improvvisa di un programma dovuta ad una
mancanza di comunicazione di indicazioni da parte della scheda. L'errore può essere momentaneo e risolvibile, in questo caso, spegnendo la lavatrice per una decina di secondi. Se il difetto rimane anche dopo significa che è più sostanziale ed interessa la programmazione della scheda. In questo caso è necessario intervenire sulla scheda con una ri-programmazione o sostituzione.

Errore F44 - F49 - F130 - F131
Diversamente dal precedente dove l'interruzione del funzionamento può essere momentanea, in questo caso c'è una parte della
scheda guasta e che non consente più alla lavatrice di funzionare. E' necessario procedere alla valutazione della scheda alla ricerca di evidenti tracce di bruciature o se non evidenti sostituirla.

Errore F56
Come F16 la lavatrice rileva un
eccesso di schiuma che la porta a ridurre la centrifuga finale ad un numero di giri inferiore a 400. Non si tratta di un guasto ma di una segnalazione che invita ad utilizzare una quantità di detersivo inferiore.

Errore F62
La
lavatrice non riesce a capire il programma che è stato selezionato tramite la manopola. La causa può essere originata da due ragioni, la prima è che il selettore è posizionato a metà tra un ciclo ed un altro, la seconda che all'interno il contatto non avvenga bene o che ci sia un corto circuito che manda più comunicazioni. Nel primo caso è sufficiente spostare la manopola, nel secondo è necessario accede alla parte interna per verificare i contatti.

Errore F92
In questo caso non siamo in presenza di un malfunzionamento della lavatrice, ma di una
comunicazione per l'utilizzatore. L'elettronica ha registrato che vengono eseguiti solo lavaggi a bassa temperatura, il che provoca la formazione di germi e conseguentemente la possibilità del loro trasferimento sui tessuti messi a lavare. Per risolvere la segnalazione e soprattutto per tutelarci dai germi è necessario eseguire dei lavaggi con temperatura da 60°C a salire.

Errore F103
Modulo non compatibile si riferisce ad interventi sulla scheda elettronica che non sono compatibili.

Errore F104
Significa che è stata rilevata una
tensione di rete, che ricordiamo dovrebbe essere di 220 volt, troppo bassa, questo inficia il funzionamento della lavatrice. Il difetto potrebbe essere transitorio, legato ad un abbassamento momentaneo o persistente. Diventa necessario controllare il valore della tensione. Nel frattempo altra prova che si può fare è eliminare eventuali prolunghi o riduzioni impiegate.

Errore F105
Per risolvere questo difetto è necessario controllare i
fili di collegamento della sonda temperatura vapore ed in generale i cablaggi.

Errore F106
Simile al precedente, identifica in modo chiaro che c'è una
interruzione nei cablaggi di gestione della sonda temperatura del generatore di vapore.

Errore F108
Non ermetica significa che parti delle componenti interne, tipo
tubi, guarnizioni, componenti in plastica hanno subito dei cambiamenti di forma. Nello specifico rigonfiamenti o restringimenti correlati spesso a screpolature. Il tutto genera all'interno una non tenuta ermetica che manda la macchina in errore. Con questo tipo di segnalazione è necessario procedere ad una ispezione, revisione delle parti che hanno subito cambiamenti.

Errore F138
All'interno della lavatrice si è rotto qualche manicotto o componente soggetto al passaggio dell'acqua, che disperdendosi finisce nel fondo della lavatrice, dove viene raccolta in un cassetto fino ad un limite massimo quando si attiva il sistema dell'
antiallagamento. Per risolvere il difetto è necessario accedere alla parte interna da sotto la lavatrice, andrà coricata, scovare il punto della perdita e ripristinarlo.

Errore FXXX
La
parte elettronica della scheda che gestisce il tempo è in fault, in errore. Il problema può essere momentaneo, nel caso staccando l'alimentazione elettrica per almeno due minuti, tempo necessario alla scheda di riallinearsi. Qualora la prova non vada a buon fine è necessario intervenire sulla scheda o sostituirla. Per intervento sulla scheda si intende come prima cosa una ispezione visiva dei componenti, successivamente un controllo dei valori dei microcomponenti, una ri-programmazione. Intervento per il quale è necessario rivolgersi ad un centro autorizzato Miele.

tags: codici errore miele

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Milano
Giovanna da Milano giorno 15/11/2023
Sul pannello comandi compare all'accensione la scritta UP, cosa vuol dire e cosa bisogna fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta di un update, un aggiornamento della programmazione, premendo il tasto avvio dovrebbe andare via da solo.
Simbolo regione della città di Verona
Matteo da Verona giorno 12/10/2023
Utilizzando il twindose in una lavatrice Miele appare codice errore f212, dovrebbe essere il sensore del twindose, è obbligatorio sostituirlo o si può recuperare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore confermo che si tratta del sensore che non si recupera ma va sostituito.
Simbolo regione della città di Carbonia
Anna da Carbonia giorno 10/07/2023
Lavatrice Miele MODELLO W1, ho avviato il programma, ho sbagliato la temperatura, ho fermato il lavaggio e non riesco riprenderlo. Lampeggio dove c’è il tempo e come ste stesse leggendo non so cosa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Porta la manopola dei programmi su zero, in modo da spegnerla e poi imposta lo scarico. Se ancora non lo prende spegni e stacca la spina per un po’ in modo da eliminare l’impostazione data.
Simbolo regione della città di Napoli
Daniela da Napoli giorno 14/06/2023
Il display si accende, ma non funziona, nel senso che non funziona il touch e quindi non consente di avviare i programmi. Non compare alcun codice errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il touch non funzionante prefigura un guasto dello stesso, tuttavia prova a pulirlo delicatamente con un panno morbido, impurità presenti su di esso potrebbero impedire il rilevamento delle dita. Stacca la spina così da riavviare anche la scheda che comanda il touch e se ancora non va come sospetto, potrebbe essere necessario sostituirlo.
Simbolo regione della città di Fano
Mirko da Fano giorno 29/05/2023
Marca miele modello softtronic w4466 errore F 63 come risolverlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L'errore F63 si riferisce ad un guasto del deviatore d'acqua. In pratica l'acqua che passa dall'elettrovalvola viene subito dopo deviata dal deviatore negli scomparti del cassetto. Dovresti aprire questa parte per trovarlo.

Articoli in argomento

Cosa fare in caso di errore E71 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E71 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Elementi interessati per l’errore F08 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F08 della lavatrice Whirlpool [video]

Qual è la funzione della sonda ntc lavatrice, dove si trova e come sostituirla
Scopri come funziona la sonda ntc lavatrice, che forma possiede e dove è posizionata. Come capire se funziona con un test ed infine come sostituirla

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea