Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero
La migliore qualità dell’aria all’interno di un frigorifero, garantisce un ambiente più sano e privo di batteri, che genera una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. I diversi produttori si interessano a questo aspetto, con soluzioni diverse ottenute con studi specifici su determinate tecnologie. In questo caso ci soffermiamo sul filtro sviluppato dalla Whirlpool in collaborazione con la Microban. Il filtro si trova all’interno del frigorifero in una confezione, all’interno della quale c’è il filtro stesso e un piccolo oggettino con una dimensione intorno ai 3 cm per 1,5 cm chiamato Timestrip.
Il filtro misura all’incirca 6 cm per 3,5 ed ha incorporati nel suo interno gli agenti attivi Microban, distribuiti uniformemente sulle sue fibre al momento della sua costruzione.
Il timestrip è uno strumento che potremmo definire di memoria, nel senso che ha la funzione di tenerci aggiornati sul trascorrere del tempo, legato all’utilizzo del filtro. In buona sostanza nel momento in cui viene inserito il filtro nel frigorifero, il timestrip, dotato di retro adesivo, deve essere attaccato su una parete del frigorifero, e attivato schiacciando una apposita bolla con sopra disegnato un carrello della spesa.
Il filtro antibatterico ha una durata di sei mesi, il cui decorso può essere tenuto sotto controllo dall’indicatore sul timestrip che andrà man mano scalando su una barra si esaurimento.
Tutta l’aria presente nel frigorifero viene fatta passare nel filtro, che oltre a deodorarla la depura dai batteri. La sua azione è provata contro: Listeria monocytogenes (responsabile della listeriosi), Staphylococcus aureus (responsabile di infezioni suppurative acute), Escherichia coli 0157, Salmonella enteritidis (febbre tifoide e paratifoide e salmonellosi minori), Aspergillus niger.
A seconda del modello di frigorifero la posizione che occupa il filtro è differente, vediamo quindi con l’aiuto dell’illustrazione di identificare dove si trova il suo alloggiamento.
Partendo dalla parte alta a destra ed andando verso sinistra, la prima figura è quella di un combinato no frost, il filtro si alloca nella parte bassa sulla destra della cella frigorifero. Il due è un congelatore a cassetti ed il filtro va inserito nella parte alta. La figura tre si riferisce ad un frigorifero side by side (americano) che vede la posizione a circa quaranta centimetri da terra sulla parte sinistra del mobile, mentre nella figura sei si tratta sempre di un frigorifero americano, che vede la posizione del filtro nella parte alta. La figura sette è quella di un combinato, questa volta ventilato, che prevede l’alloggiamento del filtro sotto il coperchio della ventola posta nella parte alta al centro della parete di fondo della cella frigorifero.
Le illustrazioni 6A e 7A indicano come sganciare i coperchi per accedere ai vani dove posizionare il filtro antibatterico.
Il filtro ha come dicevamo in precedenza una durata di sei mesi, trascorsi i quali perde la sua efficacia, per l’acquisto di uno di ricambio ci si può recare al centro assistenza Whirlpool più vicino o acquistarlo direttamente dal sito della Whirlpool oppure su Amazon, con un prezzo più basso. Per avere ulteriori informazioni si può contattare il numero gratuito 00800-400 88 400.
tags: filtri




