Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Nuove energy label, quando cambiare e passare al nuovo?

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 16/02/2021 alle ore 14:24:25
Autore
Fra0607 da Milano (MI)

Leggo qui e sui vari quotidiani che dal 1 marzo entrano in vigore delle nuove classificazioni energetiche. Pare che quelle nuove procederanno da G (la più bassa) fino ad A (la più alta). In particolare gli elettrodomestici che abbiamo in casa subiranno un declassamento e una lavatrice o lavastoviglie recente in classe A+++ si troverà dall'oggi al domani in classe C.

 

Deduco quindi che se una lavatrice attuale in classe A+++ lava maluccio e risciacqua anche peggio, con quelle nuove elimineranno del tutto i risciacqui e/o laveranno a secco. 

Scherzi a parte, nel mome del sacrosanto Energy Label, mi stavo ponendo un problema: entro fine anno mi ero posto l'obbiettivo di cambiare TV, primo perchè quella attuale ha 12 anni ed inizia a dare segni di pazzia, e secondo perchè cambiamo le frequenze.

Mi chiedevo, visto che i nuovi elettrodomestici in vendita dal 1 marzo costeranno sicuramente di più, se non sia il caso di comprare un TV nuovo ora, senza aspettare fine anno...

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/02/2021 alle ore 17:39:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Esattamente giorno 1 marzo enntra in vigore la nuova Energy label, che tuttavia non interessa tutti gli elettrodomesti ma solo alcuni, restano fuori i TV. Non si potrà più parlare di Classe AAA o nel caso il significato sarà diverso.

La scala sarà per tutti dalla A alla G e gli elettrodomestici subiranno un riposizionamento verso il basso delle classi, questo in funzione del cambiamento dei parametri.

Se vuoi farti un'idea ecco degli esempi pratici di:

Lavatrice

Lavastoviglie

Frigorifero

Lavasciuga

Quello che succederà in termini di "lavaggi" sarà da vedere. Tutte le aziende vorranno riconquistare la famigerata classe A.

Il costo credo che non varierà, almeno no per la nuova regolamentazione energetica. Per un eventuale acquisto non mi affretterei se non necessario.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 17/02/2021 alle ore 12:55:22
Fra0607
da Milano (MI)

Grazie della risposta.

Non so su quale base, ma ero convinto che la riclassificazione riguardasse anche i TV. Apetto dicembre a questo punto :-)

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/02/2021 alle ore 14:30:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Al momento i TV non sono interessati e non c'è nulla in vista. Le prossime riscalature riguarderanno:

Asciugatrici, forni, scaldacqua, condizionatori e le cappe.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea