Energy label dell’aspirapolvere destinata alla pulizia dei tappeti

di Antonello Careri - pubblicato il 09/09/2014
Comunicazione: la Commissione Europea non ricorre in appello l'energy label dell'aspirapolvere non è utilizzabile e deve essere ritirata.

Come abbiamo visto nell’articolo sull’energy label delle aspirapolveri ad uso generale, il giorno 1 settembre 2014 sancisce l’obbligo, per il settore dell’aspirazione ad uso domestico, di catalogare secondo una specifica etichettatura energetica il consumo ed altre prestazioni delle aspirapolveri.

In questo articolo ci soffermiamo sull’energy label che deve essere esposta sui modelli di aspirapolvere studiati appositamente per l’aspirazione dei “tappeti”, negli altri abbiamo approfondito quella per uso generale e quella perpavimenti duri.

Il regolamento precisa che un aspirapolvere è un macchinario in grado di aspirare lo sporco su di una superficie servendosi di un flusso d’aria che nasce da una depressione al suo interno. Di questa categoria fa parte anche l’aspirapolvere ibrida, tipologia che può essere alimentata elettricamente e a batteria. Per identificare in modo univoco questa tipologia di aspirapolvere, il regolamento ne descrive i particolari, definendo come “aspirapolvere per tappeti” quello munito di bocchetta fissa specifica per la pulizia dei tappeti, o munita soltanto di una o più bocchette mobili concepite specificatamente per la pulizia dei tappeti.

L’energy label richiama gli stessi colori impiegati per le etichette degli altri elettrodomestici, si differenzia dalle altre per le classi presenti, che comunque si uniformeranno nel corso degli anni e per i pittogrammi, utilizzati per avere un riferimento unico in tutta l’Europa, atti ad identificare specifiche tecniche proprie di ogni elettrodomestico ed in questo caso dell’aspirapolvere.

L’1 settembre 2014 è la data a decorrere della quale scatta l’obbligo dell’etichettatura. L’energy label è composta da una scala energetica che include le classi che vanno dalla A alla G. Il colore verde intenso indica il basso consumo mentre il rosso intenso il consumo alto, all’interno di questi colori ci sono dei colori intermedi che indicano un posizionamento vicino al basso o all’alto assorbimento elettrico. La classe è evidenziata da una freccia di colore nero all’interno della quale è riportata la classe energetica (di colore bianco) in corrispondenza della equivalente classe nella scala dei colori.

In alto, al punto I e II, è riportato il nome del fornitore ed il modello, ed a seguire ci sono quattro rettangoli, il primo in alto a destra indica il consumo annuo di energia elettrica, a seguire, il rettangolo con l’indicazione della classe di (ri)emissione di polveri nell’ambiente, la potenza sonora ed infine la classe di efficienza pulente per i tappeti.

Energy label aspiraolvere per tappeti

Consumo annuo.
Indica il consumo annuale di energia elettrica (AE) espresso in kWh/annui. Il consumo si riferisce esclusivamente al consumo energetico in modalità di aspirazione dei tappeti. I riferimenti standard annuali che sono presiin considerazione come base per il calcolo sono: un utilizzo di 50 volte, un passaggio di 4 volte su un punto (due passaggi doppi) ed una abitazione con una superficie di 87 metri quadrati.

Ri emmissione polveri.
In una scala di efficienza dalla A alla G evidenzia quella di appartenenza, indicandone la classe di (ri)emmissione della polvere nell'ambiente.

Potenza sonora rumore.
Emissioni di rumore, espresse in dB (A) re 1 pW e arrotondate alla cifra intera più vicina.

Classe efficienza tappeti.
In una scala di efficienza dalla A alla G evidenzia quella di appartenenza, indicandone la classe di pulizia dei tappeti.

Giorno 1 settembre 2017 è la data in cui l’etichetta subisce delle modifiche migliorative, nel dettaglio vengono elevati gli standard dei consumi, facendo sparire classi più energivore come la E, la F e la G, e introducendo la classe A+, A++ e A+++. Resta invariata nel resto della forma.

Energy label aspiraolvere per tappeti.

Il produttore ed il fornitore devono, come per le altre energy label, attenersi a determinati obblighi, per approfondire leggere la guida sull’energy label.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come funziona ed il vantaggio di aver un robot come aspirapolvere
Analisi del funzionamento del robot, i suoi pregi ed i suoi difetti

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label dell’apirapolvere ad uso generale
Dettagli per la lettura dell’etichettatura energetica delle aspirapolveri ad uso generale

Differenza e come riconoscere i ricambi compatibili e originali Folletto Vorwerk
Analisi della differenza pratica riscontrate tra l’impiego di ricambi compatibili ed originali della Vorwerk

Energy label dell’aspirapolvere destinata alla pulizia dei tappeti
Lettura dell’etichetta energetica dell’aspirapolvere adoperata per pulire i tappeti.

Aspirapolvere a traino e scopa elettrica quale è più indicata per le nostre esigenze
Confronto tra due sistemi aspiranti per evidenziare le differenze e scegliere quella più indicata per le tue esigenze

Aspirapolvere a traino e scopa elettrica quale scegliere in base all’importanza della potenza in watt
Confronto tra un aspirapolvere a traino ed una scopa elettrica in base alla loro potenza in watt

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea