Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Le anomalie ed i codici di errore più frequenti della lavastoviglie Candy ed Hoover, quali le cause e quali i rimedi da adottare.

A seconda del modello di lavastoviglie appartenente al marchio Candy o Hoover, che in buona sostanza appartengono alla stessa azienda, anche se propongono modelli differenti nelle caratteristiche ed anche leggermente nelle linee, in caso di malfunzionamento, lo stesso può essere comunicato con delle segnalazioni tramite i led, oppure, nei modelli dotati di display digitale, con l’indicazione di un codice di errore.

In alcuni casi la segnalazione può essere accompagnata da un suono che si presenta per breve tempo, per poi lasciare spazio solo all’indicazione di un codice di errore sul display.

Di seguito elenchiamo i codici di errore che possono interessare in linea generale le lavastoviglie del gruppo Candy e Hoover, precisando che sono da intendersi come delle indicazioni, in quanto ogni modello potrebbe disporre di codici differenti o di indicazioni diverse per il medesimo codice.

E1: si verifica il blocco del lavaggio a causa di una impossibilità del caricamento dell’acqua nei tempi stabiliti, la lavastoviglie è in time out (fuori tempo). Questo può dipendere da una bassa pressione dell’acqua, dal tubo di carico ostruito, da un difetto all’elettrovalvola, dalla scheda elettronica;

E2: si presenta quando non vi è un afflusso di acqua, in questo caso è probabile che manchi l’acqua o che il rubinetto del tubo di carico sia chiuso. Aprendo il rubinetto la problematica si risolve;

E2: al contrario dell’errore E1, indica che l’acqua si è caricata normalmente, ma non riesce a scaricare regolarmente. È trascorso troppo tempo (time out), e non riesce a rilevare il vuoto in vasca. Da controllare tubo di scarico, filtro, pompa di scarico;

E3: indica una impossibilità nello scaricare l’acqua. Potremmo essere semplicemente in presenza del tubo di scarico intasato, un impedimento al sifone o scarico al muro o il filtro sporco. In altri casi più complessi, potrebbe esserci un difetto alla pompa di scarico, una mancata connessione con la scheda o un difetto a quest’ultima;

E3: indica una problematica nel riscaldamento dell’acqua, ovvero o non riesce a riscaldare, pertanto è da eseguire un controllo sulla scheda, oppure nel tempo stabilito non riesce a rilevare la temperatura raggiunta e si verifica l’errore. In quest’ultimo caso è da controllare la sonda Ntc e la scheda elettronica;

E4: siamo in presenza di una perdita di acqua, che può interessare il tubo di scarico, o può avvenire all’interno della lavastoviglie a causa della rottura di qualche manicotto o altro;

E5: indica un difetto di natura elettronica e nello specifico interessa una impossibilità a rilevare la temperatura dell’acqua;

E6: viene rilevato che il circuito relativo al sensore della temperatura, ovvero della sonda Ntc, è aperto;

E7: corto circuito sul sensore della temperatura ovvero sulla sonda Ntc;

E6 - E7 - Ef – EL: sono tutti dei codici di errore che identificano un problema relativo alla scheda elettronica;

E8 o Ei: identifica un problema relativamente alla resistenza di riscaldamento, che non riesce a riscaldare l’acqua del lavaggio.

Errori lavastovilgie più recenti.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Elvidia da Rovigo giorno 28/07/2022
La mia Candy Brava CDIMN 4D622SB mi dà una spia 5L Perché non fornite un manuale istruzioni al momento della vendita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elvidia, alla vendita viene fornito il manuale delle istruzioni senza indicazione degli errori o soltanto alcuni generici. I manuali con errori sono concessi ai soli tecnici del centro assistenza. Venendo alla tua segnalazione non trovo un riscontro netto, ma dovrebbe riguardare la sonda ntc o i sui cablaggi.
Icona regione.
Giovanni da Napoli giorno 19/07/2022
Ho una lavastoviglie candy CDI 1L38, durante un lavaggio la macchina ha cominciato ad emettere un bip continuo senza fermarsi e lampeggiare il programma che stavo eseguendo. Sul fondo ho trovato un po’ d'acqua che ho asciugato con in panno. Ho rimosso il filtro, ma era pulito, il sale c'era, non so perché non parte più, ho provato a riavviare ma fa sempre lo stesso problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, è importante cosa intendi per non parte, cosa fa prima! Segui le fasi del ciclo ed identifica dove si ferma.
Icona regione.
Manlio da Pescara giorno 21/06/2022
Salve, ho una lavastoviglie Candy cdi 2012/ P-02 (32900415 1337 0294) Il mio problema è questo, imposto il programma, la lavastoviglie parte per 1-2 minuti e poi si blocca e fa un segnale continuativo di bip e lampeggia il programma 4 P4. Se mi può aiutare gliene sarei grato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manlio, purtroppo non ho un riferimento preciso per il codice segnalato. Visto che interrompe il carico dell’acqua può dipendere dal valvola contalitri che non comunica il passaggio dell’acqua o il pressostato o trappola dell’aria che non rilevano il corretto livello di acqua. Riesci a dirmi quanti bip emette? Considera che sono una sequenza intervallata da una pausa e poi di nuovo la sequenza.

Icona regione
Ho staccato la Lavastoviglie e l’ho portata fuori casa per vedere meglio la procedura di lavaggio ed ho messo lo scarico aperto a terra . Imposto un qualsiasi programma, inizia scaricando l’acqua, poi ad un certo punto si sente che comincia a caricare acqua, ma non smette mai di scaricare. Quindi si vede chiaramente che la lavastoviglie da una parte carica acqua e dall’altra non smette mai di scarica. Esce continuamente acqua dallo scarico. Scarica acqua continuamente ed ad un certo punto dopo svariati minuti si ferma e comincia a fare dei bip continui... bip, bip, bip, senza intervalli. E lampeggia il programma impostato, cioè, se avevo impostato p1 lampeggia p1, se impostato p2 lampeggia p2.

Icona Elettrodomestici
Il comportamento è tipico di due guasti distinti, la perdita di acqua sul fondo e un problema alla trappola dell'aria o anche al pressostato.

Icona regione.
Marco da Castelnuovo Del Garda giorno 18/06/2022
Buongiorno, ho una lavastoviglie 10 coperti marca Candy modello CDP 2L1049W. In fase di avvio lampeggia il programma P3 seguito da una sequenza di bip sonori. La lavastoviglie nonostante sembra che stia caricando l acqua, non avvia il lavaggio. Non è possibile neanche procedere al reset o al cambio programma. Quale può essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, P3 segnale perdita di acqua interna. Controlla nel vassoio che non sia presente dell’acqua.
Icona regione.
Giuseppe da Palermo giorno 26/04/2022
Dal 2019 ho una mini lavastoviglie Candy CDCP6 ho sempre utilizzato il lavaggio rapido, perché essendo da solo non ho molte stoviglie da lavare, qualche giorno fa durante il lavaggio si è bloccata e continua ad emettere un bip e si è accesa la spia che raffigura un bicchiere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, non c’è una indicazione per il bicchiere raffigurato e neanche il bip. I controlli che posso suggerti di eseguire sono sulla trappola dell’aria e sul condensatore di spunto, in questo caso dovresti sentire un ronzio, se difettoso. Poi segui le fasi consequenziali per cercare di identificare la fase che non avviene.
Icona regione.
Antonella da Arzano giorno 23/03/2022
Buon pomeriggio la mia lavastoviglie candy A76 electronic al momento dello scarico mi da dei bip e non mi scarica. Ho provato a verificare il tubo di scarico e il filtro. Mi può aiutare grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, ci possono essere due ragioni, la prima che la pompa di scarico non si attiva, la seconda che si attiva ma non riesce a scaricare.
Icona regione.
Stefano da Tortona giorno 28/02/2022
Buongiorno, scelgo il programma poi viene in automatico la scelta di opzione ritardo 3,( 6 e 9 non mi fa andare) ma io voglio fare solo start e farla partire. Ho provato farla partire con opzione 3 ma dopo qualche minuto si sente in continuazione dei bip, la lavastoviglie non è partita. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, purtroppo si tratta di un problema della scheda display che non riceve più i comandi.
Icona regione.
Gianni da Conselice giorno 21/02/2022
Buonasera, oggi ho acquistato una lavastoviglie Candy brava bi , l'ho installata, l'ho accesa e dopo 30 secondi mi da errore 5 , cos potrei fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, indica un problema di elettronica, devi contattare il rivenditore o il centro assistenza autorizzato, potrebbe anche essere necessario sostituire la scheda elettronica.
Icona regione.
Romeo da Limbiate giorno 15/12/2021
Buongiorno, lavastoviglie Candy CDI 1L 949 spia bicchiere lampeggiante, ma non ho nessun codice in quanto il display non c'è da cosa potrebbe dipendere l'errore? Inoltre non so come resettare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romeo, non ho un’indicazioni da darti, piuttosto descrivi il comportamento, così da poter focalizzarci su cosa non sta andando.
Icona regione.
Giovanni da Massa giorno 29/11/2021
Buongiorno, la mia lavastoviglie Hoover HLSI 2000 a termine lavaggio all'arma ininterrottamente e il led P1 lampeggia rapidamente. Solo dopo alcune ore è possibile riavviare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, non ho una indicazione per il led lampeggiante, tuttavia possiamo valutare di fare delle considerazioni. Al termine del lavaggio significa che tutto è andato bene fino a quel punto, il che significa che il problema potrebbe stare nello scarico dell’acqua, che potrebbe avvenire parzialmente o una difficoltà a rilevare se questo avviene il livello di vuoto, che dopo alcune ore, il pressostato poi percepisce. Dimmi se lo scarico avviene e poi facciamo un controllo su trappola dell’aria e pressostato.
Icona regione.
Anna da Varese giorno 09/11/2021
Ho una lavastoviglie ced 112/1. La spia di mancanza brillantante rimane sempre accesa (ovviamente il brillantante non manca). Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, la spia sempre accesa indica una assenza o in questo caso una rilevata ma non reale mancanza, che può dipendere dall’elettrodistributore difettoso o anche anomalie a livello elettronico.
Icona regione.
Massimiliano da Sassari giorno 05/11/2021
Salve, la mia lavastoviglie Candy CDI 3615 non mi riscaldava l'acqua. Ho cambiato resistenza, pressostato, e sonda. Controllato i cablaggi dei cavi non sia che ce ne fosse qualcuno spellato oppure tagliato, ma niente tutto ok. Ma ancora non mi riscalda l'acqua e a fine lavaggio si accende spia E8. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, se non riscalda l’acqua significa che alla resistenza non arriva la corrente, il che può dipendere da un difetto della scheda elettronica oppure sempre dai cablaggi, per i quali spero che hai controllato quelli che passano sotto sportello.
Icona regione.
Francesco da Lentini giorno 18/10/2021
Lavastoviglie Candy fa bip. Quando apro ho l'impressione che riscalda troppo. Grazie e buon lavoro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, se hai l’impressione può darsi che sia in questo modo. Se riscalda troppo il difetto può essere dato dalla sonda NTC o se c’è l’equivalente sensore. Infine potrebbe anche essere un difetto della scheda. Come prima cosa sarebbe necessario verificare la temperatura dell’acqua con l’ausilio di un termometro.
Icona regione.
Paolo da Cuneo giorno 14/05/2021
Candy CDSM 2DS62X S Possiedo questa lavastoviglie e l'altra sera durante un lavaggio ha perso acqua da sotto e si è acceso l'allarme EL che identifica un guasto alla parte elettronica, però la causa era la perdita che mi ha fatto saltare anche la luce. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, ovviamente si tratta di una perdita interna di acqua, che può riguardare un manicotto o altro qualsiasi punto soggetto al passaggio dell’acqua. Per scoprirlo è necessario accedere, dopo aver smontato lo zoccolo, alla parte della componentistica e ricercare la perdita. Purtroppo non c'è a priori un punto preciso, quindi non si può dire da dove perde. Il discorso dell'errore può essere legato a questa condizione, che se risolta può rientrare.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo visto in un altro articolo quali sono i codici di errore che interessano le lavastoviglie a marchio Candy ed Hoover che sono ancora in commercio, ma che risalgono ad una produzione più vecchia.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’Air Break solitamente posizionato sul lato sinistro, vista frontale, della lavastoviglie, in alcuni modelli è possibile trovarlo anche sotto il top, assolve a più funzioni fondamentali per il corretto funzionamento della macchina.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Nei vari modelli di lavastoviglie della Bosch appartenenti alla serie 8, serie 6, serie 4 e serie 2, sia essa a libera installazione che ad incasso, i difetti, i guasti di funzionamento, vengono segnalati sul display da alcuni codici, che ne identificano nello specifico la causa.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’acqua che viene carica all’interno della lavastoviglie, per essere veicolata e successivamente irrorata sulle stoviglie, deve attraversare dei condotti, raggiungere le pali, passarvi all’interno ed uscire da esse.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Uno dei comportamenti tipici che assume la lavastoviglie nel momento in cui si presenta una anomalia è quello di bloccare il lavaggio sia che ci si trovi nella fase iniziale o in altre e di scaricare l’acqua precedentemente caricata, terminando in modo improvviso il lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Avvertire una scossa di elettricità, nel momento in cui si viene a contatto con la lavatrice o la lavastoviglie, è un avvenimento poco piacevole, che ci indica che siamo in presenza di una anomalia. La scossa è avvertita solitamente nel momento in cui, soprattutto in presenza di mani bagnate, si urta il mobile o magari quando dopo aver aperto l’oblò della lavatrice, tocchiamo gli indumenti bagnati.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea