A cosa corrispondono i codici di errore restituiti sul display delle lavastoviglie Smeg

di Antonello Careri - pubblicato il 11/01/2021
Led errori lavastoviglie Smeg.
I modelli di lavastoviglie della Smeg, sia essa a libera installazione che da incasso, durante il corso del tempo possono dare origine a dei difetti di funzionamento, a dei guasti di componenti, insomma a delle problematiche che vengono segnalate attraverso un avviso specifico. Nel modelli dotati di display il difetto si tramuta in un codice di errore alfanumerico, mentre in quelle senza, il difetto è segnalato con i led di programmazione, che a seconda della combinazione lampeggiante, acceso e spento, identificano il codice alfanumerico del guasto. Prima di analizzare i diversi codici, il significato e quale è la parte della lavastoviglie interessata al guasto e come poter intervenire, vediamo con il grafico seguente come leggere le segnalazioni dei led, lampeggianti, spenti e accesi.

Dalla tabella ed identificando i primi cinque led, possiamo identificare in base alle combinazioni, il codice di errore equivalente. Vediamone ora il significato:

E1: Indica che è entrato in funzione il sistema di antiallagamento. Significa che è stata rilevata una perdita di acqua sul fondo ed il galleggiante ha fatto scattare il microinterruttore, che blocca il lavaggio ed attiva lo scarico dell’acqua. L’errore si può verificare immediatamente anche appena accesa la macchina;

E2: indica che c’è una anomalia nel livello di sicurezza dell’acqua, il che significa che è entrata troppa acqua all’interno o che non è stato possibile rilevare il livello di acqua. In questa circostanza il ciclo non viene immediatamente interrotto, ma la vasca viene svuotata per poi seguire un secondo tentativo di riempimento. Il processo può verificarsi 3 volte consecutive, al termine il ciclo si interrompe e l'apparecchiatura visualizza il codice di errore. Il difetto può essere causato da un'elevata pressione dell'acqua o da un pressostato difettoso;

E3: è stata rilevata un’anomalia nel riscaldamento dell’acqua, che non è stata riscaldata in modo adeguato o non riscaldata per niente, la temperatura non è salita più di 1,5°C in 20 minuti. Il difetto può essere ricondotto ad uno dei componenti del circuito di riscaldamento, quali resistenza, sonda, cablaggi o scheda elettronica. In alcuni casi può essere anche causato dai bracci irroratori ostruiti;

E4: anomalia rilevamento temperatura dell’acqua. L’errore è simile al precedente ma più specifico, in quanto indica che l’acqua è stata riscaldata ma non c’è stata una corretta rilevazione della temperatura, questo può dipendere dalla sonda NTC o equivalente, da un problema ai cablaggi o alla scheda;

E5: viene indicato un problema nel caricamento dell’acqua se trascorsi 7 minuti dal ciclo non è stato raggiunto il pieno della vasca. Il problema può interessare il tubo di carico strozzato, filtri in entrata sporchi, una bassa pressione idrica, un difetto dell'elettrovalvola. Il difetto può anche interessare pressostato o flussimetro;

E6: identifica un’anomalia nello scarico dell’acqua, che o non avviene o avviene in modo limitato. Sostanzialmente se entro 3 minuti dall'inizio dello scarico non viene rilevato il livello di vuoto, la macchina si blocca per poi riprovare lo scarico per 1 minuto per 3 volte. Se non riesce restituisce l'errore. Le parti interessate possono essere esterne, ovvero una strozzatura del tubo di scarico un problema al sifone. Le cause interne possono essere ricondotte alla pompa di scarico, cablaggi, scheda elettronica;

E7: indica un impossibilità di conteggiare l’acqua in entrata, dovuta ad una problematica della turbinetta o valvola contalitri;

E8: riscontra un’anomalia nel lavaggio alternato, ovvero un problema alla valvola deviatrice. In sostanza è la valvola che consente di impostare il “mezzo carico”, consentendo una diversa distribuzione dell’acqua tra il cesto superiore ed inferiore;

E9: il carico dell’acqua presenta una problematica, nello specifico un riempimento eccessivo della vasca. Il difetto è riconducibile ad un difetto dell’elettrovalvola, pressostato, scheda elettronica;

E11: difetto di funzionamento della motopompa di lavaggio.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Catania
Vincenzo da Catania giorno 31/01/2024
Lavastoviglie smeg modello LVS323EU, ho sostituito manicotto pompa acqua in quanto bucato e sostituito anche microinterruttore antiallagamento, in quanto sfiammato a causa della fuoriuscita dell'acqua. Dopo avere ricollegato il tutto, messa in funzione, non inizia il lavaggio, rimangono accese le spie di ammollo e la 4-5 fisse, mentre la 1 lampeggia. Cosa potrebbe ancora non funzionare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Controlla bene i cablaggi che interessano l’antiallagamento, guarda anche se il galleggiante sale e scende bene e non resta in posizione da far scattare il microinterruttore. La segnalazione sembra riguardare ancora la perdita di acqua.
Simbolo regione della città di Soliera
Giuliano da Soliera giorno 28/12/2023
Lavastoviglie Smeg modello ST992. Ultimamente non si spegne più la spia di mezzo carico o programma ammollo resta sempre acceso. Questo fa si che non riesco a impostare gli altri programmi, se faccio il reset, per cancellazione programma, si accendono le ultime due spie (4-5) lampeggiando. Chiudo la porta, ma non si spegne il led di ammollo o mezzo carico situato al lato del pulsante di accensione resta sempre acceso!
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’impossibilità di selezionare altri programmi, indica un difetto della scheda display, quella che si trova sotto i pulsanti per l’appunto. In molti casi il problema può essere causato dall’umidità. Se riesci dovresti smontare il cruscotto per accedere alla scheda e senza smontarla, non tocchi niente, usa un phon per mandare calore, al fine di asciugare eventuale presenza di umidità.
Simbolo regione della città di Bergamo
Cris da Bergamo giorno 23/11/2023
La mia lavastoviglie Smeg ST123 si è bloccata con tutte le quattro spie rosse lampeggianti. Quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il difetto corrisponde all’errore E7, interessa la turbina contalitri.
Simbolo regione della città di Canepina
Ernesto da Canepina giorno 21/06/2023
Con E5 abbiamo molte casistiche come faccio a capire? A me sembra che il tubo non sia strozzato e nemmeno credo il filtro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non c’è un modo per capire tra le casistiche di quale si tratta se non evaderla una per una. Assodato che il tubo ed il filtro sono ok, si passa agli altri controlli indicati e più ad ampio spettro alle potenziali altri cause che possono influire negativamente sul carico dell’acqua. Infine se tutto è funzionante può essere un problema di scheda.
Simbolo regione della città di Foggia
Giorgio da Foggia giorno 20/01/2023
Ho una lavastoviglie Smeg di cui ignoro il modello, qualche giorno fa mi ha segnalato il codice E1 dell'antiallagamento. Ho asciugato l'acqua dal fondo dove è posizionato il galleggiante di sicurezza ed ho fatto ripartire la lavastoviglie controllando tutte le fasi di lavoro. Ho notato che concluso il ciclo, spenta la lavastoviglie, lentamente entra acqua nella vasca fino a tracimare dalla porta. Se chiudo il rubinetto dove è attaccata la gomma di carico e lo riapro ad ogni utilizzo (chiaramente!) non si allaga più. Che cosa impedisce il carico quando non dovrebbe? Verosimilmente è questo componente da sostituire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Quasi sicuramente si tratta dell’elettrovalvola difettosa da sostituire.
Simbolo regione della città di Matera
Giusepep da Matera giorno 04/01/2023
Ho un problema con la lavastoviglie Smeg mod. PL 108 NE è uscito errore 1 ho controllato e c’era acqua sotto. Ho smontato il pannello laterale e ho trovato una perdita agli innesti della vaschetta trappola aria ho cambiato i gommini non perde più. Ho provato un ciclo di lavaggio e dopo qualche minuto errore E9, resetto, chiudo il pulsante e riaccendo il display esce che mancano 11 minuti alla fine. Funziona per 2 minuti di nuovo E9.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il difetto ti segnala che il carico dell’acqua non va bene e potrebbe esserne responsabile oltre all’ air break dove hai sostituito i gommini, il pressostato o il tubicino ad esso collegato.
Simbolo regione della città di Ventimiglia
Silvia da Ventimiglia giorno 24/11/2022
La mia lavastoviglie smeg fa strani rumori elettrici e tutti i programmi di lavaggio durano più di 3 ore, mi hanno detto di sostituire la valvola dell’alternato secondo voi è corretto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Può essere una causa ma dirti che certo risolvi non è sicuro.
Simbolo regione della città di Ornago
Fabrizio da Ornago giorno 11/10/2022
Buonasera, la mia lavastoviglie smeg ha iniziato a fare questo problema: dopo l'accensione le ultime 2 spie che solitamente a fine lavaggio lampeggiano, sono fisse, non mi fa selezionare che tipo di lavaggio vorrei impostare e se chiudo lo sportello emette ciclicamente un bip poi dopo un po’ un altro bip. Non riesco a capire che tipo di difetto voglia comunicarmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, mi pare di capire che dal quadro comandi non hai possibilità di fare cambi il che indicherebbe al di là dei led indicati un difetto della scheda display.
Simbolo regione della città di Siniscola
Antonio da Siniscola giorno 19/09/2022
Salve, abbiamo una lavastoviglie modello St114s e dapprima sono rimaste accese le prima due spie end dopo aver provato a fare un reset con il tasto accensione e tasto programma le due spie si sono spente però si accende solo la spia di programma e parte con lo sportello aperto e non succede niente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, se non c’è un riscontro delle spie con la tabella indicata, non abbiamo una indicazione del difetto. Tuttavia l’avvio con lo sportello aperto non dovrebbe avvenire, il che già indica che c’è la chiusura dello sportello difettosa o la scheda che lo rileva sempre chiuso. Concesso che ci sia questa rilevazione errata mi pare di capire che non senti neanche la pompa di scarico che si attiva, ma quando dici parte con lo sportello aperto, cosa fa? Se non si sente la pompa non fa nulla quindi potrebbe essere solo il bloccoporta.
Simbolo regione della città di Viareggio
Francesco da Viareggio giorno 10/08/2022
La mia lavastoviglie smeg ST532CC non completa il ciclo di lavaggio e sullo sportello viene la scritta err e lampeggia la spia 2. Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, la spia 2 indica che è entrata troppo acqua all’interno il che come avrai potuto leggere nella descrizione del codice indica una elevata pressione dell’acqua o un problema di rilevamento del livello di carico. Controlla la pressione e fai caso se dopo la fase iniziale di carico quando parte il lavaggio, continui a ravvisare passaggio di acqua (elettrovalvola). Poi verifica trappola dell’aria.
Simbolo regione della città di Porto Recanati
Barbara da Porto Recanati giorno 04/06/2022
Lavastoviglie smeg ST6122 a fine ciclo gli ultimi due led lampeggiano velocemente. Qualche volta mi è capitato che lampeggiano molto, ma molto lentamente. Che cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, errore E6 difficoltà nello scarico dell’acqua devi eseguire i controlli di quando l’acqua resta nella vasca.
Simbolo regione della città di Campobasso
Giuseppe da Campobasso giorno 09/05/2022
Buonasera da qualche giorno la lavastoviglie smeg mi lascia qualche stoviglia sporca ed i contenitori di plastica unti. Premetto che non carico la lavastoviglie in maniera eccessiva e prevalentemente lavora nelle ore serali/notturne. Ho notato che al termine del lavaggio oltre a lampeggiare le luci relative alla partenza ritardata, lampeggia anche quella del mezzo carico e quella del pieno carico resta accesa. Ho consultato il libretto di uso e manutenzione, ma non ho trovato l'anomalia sopra indicata. Che problema potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, non ho riferimenti per la segnalazione dei led. Posso solo suggeriti di eseguire un lavaggio di giorno o quando puoi monitorarla, per verificare se avviene il riscaldamento dell’acqua.
Simbolo regione della città di Brescia
Francesca da Brescia giorno 21/02/2022
Buon Pomeriggio, ho una lavastoviglie Smeg, modello Ad ogni fine ciclo, rimangono giustamente accese e lampeggianti le due ultime spie, poi spengo la lavastoviglie che riaccenderò poi al prossimo utilizzo. Ora invece succede che nel riaccenderlo le due spie continuino a lampeggiare senza potermi dare la possibilità di scegliere e avviare un programma, ed il tasto del quick time non è più selezionabile, ovvero non si accende più. Potreste gentilmente aiutarmi a capire di cosa potrebbe trattarsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, purtroppo è un difetto della scheda display, che non risponde più ai comandi, si deve sostituire.
Simbolo regione della città di Muravera
Giovanni da Muravera giorno 14/12/2021
Ho una lavastoviglie Smeg CA12S all'accensione, dopo aver impostato il programma fa due bip, si sente lo scarico d'acqua e subito dopo il carico, ma le pale non girano, con le stoviglie che rimangono sporche, che problema potrebbe essere, mi fa sapere la ringrazio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, sembra essere un problema all’elettropompa.

Articoli in argomento

Quali sono e come vanno interpretati i codici di errore segnalati dalle lavastoviglie Whirlpool
Raccolta dei principali errori di funzionamento delle lavastoviglie Whirlpool

Errore i30 su lavastoviglie del gruppo Electrolux: Rex, Aeg, Zoppas
Qual è il comportamento, a cosa si riferisce l’errore e come procedere per risolverlo

Vediamo come vanno utilizzate le pastiglie ed analisi del sempre più presente tasto Tabs nella lavastoviglie
Analisi della funzionamento delle pastiglie e del tasto per ottimizzare la funzionalità della macchina quando si usano

Cause comuni della perdita di vapore dalla lavastoviglie e come risolvere
I punti in cui si può verificare la perdita e quali azioni intraprendere per risolvere l’anomalia

Lavastoviglie Hotpoint LFT 321, la pulsantiera di comando non funziona
Quali potrebbero essere le cause e come intervenire per ripararla [video]

Dove si trova e come sostituire la resistenza esterna della lavastoviglie
I passaggi necessari per verificare e sostituire la resistenza della lavastoviglie dimostrazione con video.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea