Cos'è ed a cosa serve la valvola conta litri della lavastoviglie e quali sono le conseguenze della sua rottura

di Antonello Careri - pubblicato il 22/01/2018
Uno dei comportamenti tipici che assume la lavastoviglie nel momento in cui si presenta una anomalia è quello di bloccare il lavaggio sia che ci si trovi nella fase iniziale o in altre e di scaricare l’acqua precedentemente caricata, terminando in modo improvviso il lavaggio.

Questo situazione si può verificare per diverse ragioni, in questo caso però ci concentriamo su quella di cui ne è responsabile la valvola conta litri o anche detta turbina conta litri.

A tal proposito è importante capire cosa sia e quale è il suo ruolo durante il funzionamento della lavastoviglie. Innanzi tutto vi è da dire che ci possono essere alcuni modelli che non ne sono provvisti, parliamo di quelli particolarmente vecchi, dove il sistema di caricamento dell’acqua viene controllato dal pressostato. Su questi modelli difatti l’acqua entra ed il pressostato rileva il raggiungimento del pieno, ovvero del livello stabilito di acqua, che deve stazionare nella vasca, quindi la quantità necessaria per il lavaggio. Raggiunto tale livello, ne viene comunicato lo stato e il processo di caricamento dell’acqua termina.

Il sistema che prevede la presenza della valvola o turbina conta litri è simile ma differente dal precedente. Avviato il ciclo di lavaggio, dopo lo scarico iniziale dell’acqua e l’apertura dell’elettrovalvola, l’acqua entra passando attraverso la valvola o turbina conta litri, che assolve a due compiti, il primo di verificare il funzionamento del pressostato, il secondo di conteggiare e far passare la quantità di acqua stabilita.

Nel dettaglio vengono inviati degli impulsi alla turbina conta litri, che attiva la girante al suo interno, ognuno degli impulsi corrisponde ad uno specifico numero di giri delle pale della girante ed a questi una determinata quantità di acqua. Il passaggio dell’acqua viene chiaramente registrato dal programma o meglio dalla scheda, che ad un certo punto del caricamento dell’acqua, verifica se il pressostato è regolarmente funzionante, difatti lo stesso deve restituire un dato sul livello di riempimento, quindi sullo stato di pieno. Se al contrario rileva il vuoto, ovvero che nella vasca non c’è acqua, la lavastoviglie dovrebbe segnalare il guasto.

A questo punto la macchina non si blocca ancora, ma concede un ulteriore lasso di tempo per il rilevamento del pieno, potrebbero esserci degli impedimenti alla trappola dell’aria o a dei filtri, che rallentano la lettura del dato. Pertanto alla turbina conta litri vengono inviati ancora degli impulsi, quindi continua a caricare dell’acqua fino al raggiungimento della quantità prevista e da essa conteggiata, ovvero l’acqua necessaria per il lavaggio scelto.

Terminata la fase di caricamento di tutta l’acqua necessaria, in un corretto funzionamento il pressostato comunica l’avvenuto pieno della vasca alla scheda, che prontamente, avvia la fase del lavaggio con il riscaldamento dell’acqua. in caso contrario, se il pressostato non rileva l’acqua in vasca, viene la comunicazione e di vuoto in vasca. La scheda che a questo punto sa che l’acqua è stata caricata ma il pressostato non l’ha rilevata, constata la presenza di un guasto, blocca il lavaggio ed avvia lo scarico dell’acqua.

Fino ad ora abbiamo visto come funziona il sistema di caricamento dell’acqua e l’anomalia lato pressostato, ma vediamo come si comporta la lavastoviglie nel caso in cui è proprio la valvola conta litri ad essere danneggiata. In questo caso la lavastoviglie potrebbe bloccarsi a seconda del modello ancora prima che inizi il lavaggio oppure procedere con il caricamento a solo pressostato, ma in ogni caso al termine del ciclo verrà restituito l’errore.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Milano
Claudio da Milano giorno 26/08/2023
La mia lavastoviglie Hoover HLSI 663GT mi dà errore E15 Ef, che da quanto leggo potrebbe essere relativo alla valvola conta litri. Come posso verificarlo? Dove si trova la valvola? Nel caso sia rotta, posso sostituirla in autonomia o è meglio chiamare un idraulico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il codice di errore si riferisce a quanto indicato e potrebbe essere risolto con la sua sostituzione. La valvola si trova integrata nell’air break ma è necessario smontare il pannello, solitamente sinistro, per accedere alla componentistica e valutare come è strutturata. Di per se la sostituzione non è difficile, ma devi valutare personalmente se riesci o no a farlo.
Simbolo regione della città di Torino
Simone da Torino giorno 02/05/2022
Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint del 2015, e da qualche settimana la vasca si riempie d'acqua di continuo, lentamente, anche da spenta. Quando il livello raggiunge un paio di dita d'acqua, la lavastoviglie scarica, anche da spenta. La lavastoviglie comunque funziona e lava. Pensavo potesse trattarsi dell'elettrovalvola difettosa, ma oggi mi sono accorto che l'acqua entra dalla turbina sul lato sinistro della vasca. Che cosa può significare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Anche se vedi passarla da quel punto l’acqua entra dall’elettrovalvola, ma ci deve essere anche un passaggio di acqua nel vassoio che fa attivare l’antiallagamento. Al termine del prossimo lavaggio chiudi il rubinetto dell’acqua e controlla se succede ancora.

Icona regione
Forse non mi sono spiegato bene nel precedente messaggio. L'acqua entra nella vasca e non nella vaschetta dell'antiallagamento. Chiudendo il rubinetto dell'acqua si interrompe il filo d'acqua dalla turbina. Riaprendolo riprende a trafilare. Non ho codici di errore sul display. Può trattarsi dell'elettrovalvola che non fa più tenuta?

Icona Elettrodomestici
Si si tratta dell'elettrovalvola sfondata, devi sostituirla.

Simbolo regione della città di Villabate
Antonio da Villabate giorno 30/03/2022
Buongiorno Antonello. Grazie infinite per i suggerimenti e le indicazioni che ci dai. La mia richiesta è per una lavastoviglie Candy Futura CDF 715 TX che presenta alcune anomalie: alla partenza inizia a caricare e dopo breve tempo compare l'errore E2, spegnendo e facendola ripartire riprende a caricare l'acqua e dopo un po’ continuando a funzionare, l'acqua fuoriesce dai lati. Secondo le tue risposte credo si tratti del cattivo funzionamento del pressostato. Puoi darmi indicazioni per individuarlo ed eventualmente sostituirlo? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, l’errore E2 indica errore livello acqua, che può interessare più elementi del carico, tra cui certamente il pressostato, maggiore indiziato. Si trova nella dove tutti gli altri componenti in basso. Lo riesci a vedere dopo aver tolto lo zoccolo. Il codice del tuo è 41016500.
Simbolo regione della città di Monfalcone
Fabio da Monfalcone giorno 28/03/2022
Buongiorno, ho una Ariston LFT 216A e tengo a precisare che ha quasi 3 anni usata pochissimo. Avvio il programma tutto procede bene, l'acqua diventa calda, ma nel momento del risciacquo almeno credo, mi va in allarme, lampeggiano i primi 3 led e si sente lo scarico dell'acqua. Cosa potrebbe essere secondo la sua esperienza? L'acqua è calda perché quando va in blocco aprendo il portellone esce fuori vapore. Cosa mi sa dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, i primi tre led lavastoviglie hotpoint indicano un problema alla turbina carico acqua difettosa. Dovresti, prima di sostituirla, controllare se i fili che la collegano sono ok ed il connettore lato turbina e scheda è ok. Controlla anche il filtro ingresso dell’acqua.
Simbolo regione della città di Siziano
Domenico da Siziano giorno 18/02/2022
Buongiorno, nella lavastoviglie Ariston LFK7M121XIT, prima di procedere alla sostituzione dell'airbreak come mi avete consigliato ho fatto qualche prova. Quando premo avvio scarica correttamente ma poi non carica l'acqua, ho staccato anche il tubo dall'airbreak e niente acqua, ho poi dato corrente volante sui morsetti dell'acquastop e cosi arriva l'acqua. La mia domanda è: da cosa dipende il caricamento? Dal sensore OWI o direttamente dalla scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, consequenzialmente subito dopo lo scarico, che allinea il livello di vuoto, avviene il carico, pertanto la scheda manda corrente all’elettrovalvola. Se si blocca e non hai nessun codice di errore controlla la scheda.
Simbolo regione della città di Farra di Soligo
Michele da Farra di Soligo giorno 04/02/2022
Buonasera, non lo so se mi potete aiutare, ho una lavastoviglie Electrolux, faccio partire il programma, parte lo scarico ma dopo pochi secondi suona e anche se apro la porta continua lo scarico come se fosse attivo l'antiallagamento (ma la vaschetta sotto dove c'è il sensore è asciutta) spegnendo e riavviando dopo svariate volte ogni tanto la lavastoviglie completa il lavaggio cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, il comportamento è quello tipico dell’entrata in funzione del sistema antiallagamento, per il quale in assenza di acqua nel fondo, può essere innescato da un difetto al microinterruttore o ai cablaggi. Pertanto dovresti eseguire tali controllo e nel momento in cui li avrai evasi, significa che l’anomalia è causata dalla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Padova
Maurizio da Padova giorno 28/01/2022
Ciao, ho un problema alla lavastoviglie, una Bosch Silentplus. Avviato il programma effettua lo scarico dell'acqua ma poi si sente il rumore di qualcosa che gira e poi se non faccio nulla va in blocco, se invece apro lo sportello e poi lo richiudo lei continua caricando l'acqua e procedendo il lavaggio fino alla fine. Non capisco cosa può essere considerando che poi alla fine le stoviglie sono lavate perfettamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, sembra possa esserci un problema alla chiusura dello sportello. Quando viene chiuso c’è una comunicazione con la scheda che avvia il carico e lo interrompe se risulta aperto o in questa ipotesi non comunicante. Esegui la prova di apertura e chiusura a distanza di qualche minuto e se è così credo proprio che dipenda dal criccotto di chiusura.
Simbolo regione della città di Teramo
Angelo da Teramo giorno 22/02/2021
Ciao, ho una lavastoviglie Zerowatt ZDW 80. Non scalda l'acqua, fa correttamente la prima e la seconda fase, cioè scarico e lavaggio, ma non procede dopo circa 45 minuti si accendono le spie contemporaneamente e suona segnalandomi l'esistenza di un problema, ho testato la resistenza, il pressometro e il cablaggio, che risultano a posto, cosa mi consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, il mancato riscaldamento dell’acqua dipende da un difetto nel circuito di riscaldamento: resistenza, sonda, cablaggi scheda. Se hai escluso la resistenza devi verificare le altre parti.
Simbolo regione della città di Torregrotta
Antonio da Torregrotta giorno 08/02/2021
Buongiorno, ho una lavastoviglie Whirlpool. Accendo, imposto il programma, carica l'acqua. Finito di caricare si sentono gli tik degli impulsi per avviare la pompa. Ma il lavaggio non parte. Dopo qualche minuto scarica l'acqua e da fine lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, dovresti verificare le cose descritte nell’articolo.
Simbolo regione della città di Catania
Fabio da Catania giorno 01/12/2020
Ciao, ho problemi con lavastoviglie Hoover durante i cicli di caricamento acqua continua a caricare sino a buttare fuori l'acqua dal portellone. La trappola dell'aria ed il pressostato sembrano funzionare le ho pulite e verificato lo scatto della membrana, come faccio a capire se il conta litri e guasto? A volte sento il rumore del caricamento dell’acqua come se sgranasse mi sai dare consigli grazie e complimenti per la chiarezza delle info.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, intanto da distinguere se lo fà solo quando avvii il ciclo o anche da ferma, in quest’ultimo caso può essere l’elettrovalvola sfondata. Durante il ciclo è il pressostato che non rileva il raggiungimento del pieno. Anche se senti lo scatto, ci può essere una staratura che non puoi verificare. La conta litri, anche se non va, il pressostato deve sempre bloccare per raggiungimento pieno. Di tutto può esserne sempre responsabile la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Varese
Enrico da Varese giorno 19/10/2020
Vorrei chiedere dove si trova il pressostato in una lavastoviglie Whirpool WP88, scarica l'acqua ma poi si blocca emettendo un sibilo e lampeggia lo start in continuazione, ho pulito la trappola dell'aria, ma nulla è cambiato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, il pressostato è collegato al tubicino della trappola dell’aria, quindi lo trovi seguendo quest’ultimo. Da una verifica sul modello mi risulta avere il sensore ottico Owi che assolve a più funzioni tra quali quelle del pressostato.
Simbolo regione della città di Messina
Pasquale da Messina giorno 26/04/2020
Buongiorno. È piacevole quando si trova qualcuno che spiega chiaramente anche a chi non è del mestiere. Ho una lavastoviglie Whirlpool da poco più di 2 anni. Durante la fase di carico dell'acqua si accende l'allarme di "problema di caricamento acqua" e tende a finire subito il ciclo. Tuttavia l'acqua entra. Ho controllato l’elettrovalvola di ingresso e quella sotto la vaschetta trasparente. Sono ok. C'è una turbina conta litri. Ad occhio gira, ma non saprei come provarla o bypassarla per capire se è quella. Come potrei fare? Ho staccato i cavi, cortocircuitato lo spinotto, ma il risultato non è cambiato. C'è forse una tensione da applicare? O forse il problema è altrove?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, mi soffermerei sul segnale di errore che indica una bassa pressione d’acqua in entrata. Ti consiglio di leggere anche questa discussione.
Simbolo regione della città di San Benedetto del Tronto
Giuseppe da San Benedetto del Tronto giorno 20/02/2020
Salve ho una lavastoviglie Smeg TS 75 quando l'accendo parte da subito lo scarico e fin qui tutto normale, dopo pochi minuti sembra che voglia cominciare il ciclo, ma lo accenna solamente poi comincia a scaricare ed a caricare acqua contemporaneamente fino a quando non la spengo. Cosa può essere, come posso intervenire? Secondo lei ne vale la pena visto che non e un modello recente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, puoi eseguire un controllo sul pressostato e la trappola dell’aria, ma credo sia un problema di elettronica.
Simbolo regione della città di Messina
Antonello da Messina giorno 03/12/2019
Ciao Antonello, ti seguo con passione e pur non essendo del mestiere amo elettronica ed idraulica. Ho una lavastoviglie Whirlpool (di solo 3 anni) che dopo circa 15 minuti dall'avvio del ciclo si blocca e lampeggiano i led per 6 volte. Ho chiamato il tecnico autorizzato che per ben 140 euro mi ha senza nessuna verifica approfondita, cambiato il contagiri, ma dopo qualche ora il problema si è ripresentato. Richiamato il tecnico mi dice che "molto probabilmente" va sostituito il motore per ben altri 100 euro. A questo punto, me la vorrei vedere io, perché non accetto di spendere un centesimo in più, per un guasto non precisamente e puntualmente rilevato. La macchina carica acqua, riscalda, apre lo sportello detersivo e poi si blocca scaricando l'acqua ed emettendo un biiip. Cosa posso controllare? Potrebbe trattarsi della scheda, assolutamente esclusa dai tecnici ? Grazie per l'aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Antonello, ti ringrazio molto per gli apprezzamenti. Al momento ti rimando alla pagina relativa ai codici di errore delle lavastoviglie Whirlpool, poi attendo che mi indichi esattamente il modello e se riesci anche il seriale, per capire gli errori specifici del modello in questione.

Articoli in argomento

La lavastoviglie dopo aver scaricato l’acqua finale continua a gorgogliare e termina il lavaggio in errore
Quali sono le cause e come risolvere il continuo scarico della lavastoviglie

Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie
Cosa determina la formazione di ruggine ed i rimedi che si possono adottare per eliminarla

Errori F ed E lavastoviglie Whirlpool: significato
Quale errore indicano le diverse combinazioni della lettera F ed E ed il significato

Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione
Possibili soluzioni per sostituire la lavastoviglie da incasso tra libera installazione, incasso a scomparsa totale o parziale

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Cosa fare quando la lavastoviglie non lava bene
Quando la lavastoviglie non lava bene, ci sono delle cause precise, conoscerle è fondamentale per agire e tornare ad avere stoviglie pulite. Scoprile ora!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea