AQualtis lavatrice di Hotpoint Ariston linea accattivante e caratteristiche eccellenti

di Antonello Careri - pubblicato il 12/03/2011
AQualtis è la nuova linea top di gamma dell'azienda Hotpoint Ariston. Posizionata su un cassetto o senza ha un disign innovativo e molto accattivante, linee morbide ed arrotondate fanno del prodotto un capolavoro dello stile.

Il quadro comandi molto semplice ed intuitivo permette una programmazione automatica, basta scegliere il programma ed il gioco e fatto. Le impostazioni di temperatura e centrifuga sono automatiche, ma lasciano spazio alle esigenze dell'utilizzatore di modificarle prima di avviare il programma. Un oblò molto grande permette un facile carico della lavatrice.

Sebbene le dimensioni siano standard (60 x 60) la capacità di carico e di ben 8 kg. Il motore è trifase ed è associato ad un sistema di sospensioni che fanno si che la lavatrice riesca ad assorbire le sollecitazioni più forti rendendola molto silenziosa (super silent).

I programmi tradizionale in AQualtis sono affiancati da programmi molto innovativi ed estremamente utili per i lavaggi, i tempi e le esigenze che la vita contemporanea impone.

Oltre ai tradizionali programmi di lavaggio le Hotpoint Ariston hanno dei lavaggi speciali molto interessanti:

WOOLMARK PLATINUM CARE: un sistema di lavaggio unico e brevettato che evita lo sfregamento delle fibre mantenendo la sofficità anche dopo 20 lavaggi. Il programma è certificato dalla Woolmark Company.

SUPER WASH: ideale per sconfiggere lo sporco particolarmente difficile. Un modulo di controllo elettronico rileva la quantità di biancheria ed il tipo, determinando così il giusto equilibrio tra acqua, temperatura ed il numero dei giri di centrifuga.

CICLO BIANCHERIA 7 GIORNI: è il lavaggio ideale per lavare le lenzuola e le asciugamani di una intera famiglia, risparmiando tempo, consumi ed ottimizzando l'azione dell'ammorbidente.

CICLO TRAPUNTA: la trapunta finalmente si può lavare in casa, questo ciclo di lavaggio speciale grazie ai movimenti dolci del cestello e ad un corretto dosaggio dell'acqua e delle fasi di centrifuga è il giusto lavaggio per i capi più ingombranti.

CICLO PIUMINI: piumini in piuma d'oca avvolti con delicatezza e la giusta quantità d'acqua potranno essere lavati in totale sicurezza.

CICLO CAMICE: rispetto per la trama dei tessuti, massima cura dei tuoi capi ed una stiratura più semplice.

MINI CARICO: quando si hanno pochi capi da lavare l'opzione mini carico ti permette di lavare con le stesse prestazioni risparmiando tempo ed energia con un risultato di lavaggio sempre impeccabile.

CICLO BABY:a soli 40° offre un risultato perfetto di igiene assoluta per i capi di neonati e bambini. Il ciclo di lavaggio prevede l'utilizzo di una maggiore quantità di acqua per garantire una diluizione completa dei detersivi e risciacquare fino in fondo i capi eliminando ogni possibile residuo di detersivo nelle fibre.

SETA/TENDE: i movimenti dolci del cestello ed una maggiore quantità di acqua riducono al minimo lo sfregamento delle fibre, così che anche i capi più delicati come seta e lingerie possono essere lavati in totale sicurezza. La fase finale del lavaggio si prende ulteriormente cura dei tessuti effettuando un extra risciacquo garantendo la rimozione di ogni residuo di detergente.

CICLO BUONANOTTE: grazie alla sua particolare silenziosità può essere avviato anche di notte, permettendo un risparmio di energia elettrica dovuto alle tariffe notturne. Il programma prevede dei movimenti più lenti del cestello, ammolli più lunghi e lo stop dell'acqua in vasca per evitare la formazione di pieghe sui tessuti. La centrifuga e lo scarico vengono posticipate.

CICLO CAMICE: permette di lavarle con la massima cura assicurando una facile stiratura. La quantità di acqua e la speciale rotazione del cestello ne garantiscono il rispetto per la trama ed i colori dei tessuti.

CICLO TRAPUNTA: movimenti dolci del cesto ed una giusta quantità di acqua permettono di lavare le trapunte senza paura che si infeltriscano o si rovinino.

SANITARY: per un pulito straordinario ed un'igiene assoluta. Il ciclo di lavaggio è ottimizzato per l'utilizzo di candeggina all'alta temperatura di 90°.

MIX 15': per chi ha poco tempo, in soli 15 minuti un bucato fresco. Si possono rinfrescare capi di diverso tessuto fino ad un massimo di 1,5 kg.

MIX 30': capi di diverso tessuto si possono rinfrescare in soli 30 minuti per un carico massimo di 3 kg a 30°.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Torino
Sandro da Torino giorno 05/09/2022
Ho una lavatrice aqualts AQSF291 U, non mi riscalda l'acqua. Arriva tensione alla resistenza per 5 secondi, poi zero.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La scheda alimenta la resistenza. Se lo fa solo per 5 secondi, fatto salvo il rilevamento di un difetto della resistenza, che dovrebbe essere restituito come errore, ha problemi la scheda.
Simbolo regione della città di Vallefoglia
Giancarlo da Vallefoglia giorno 16/03/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Aqualtis AQ93F 29 che mi da errore F2 cosa indica e cosa si può fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giancarlo, è un difetto errore al motore o alla sua tachimetrica. La prima cosa da fere è verificare, dopo aver staccato la corrente, che non ci siano problemi ai cablaggi ed alle connessioni. Fatto questo si può pensare ad un difetto di tachimetrica, di motore o di scheda.
Simbolo regione della città di Marsala
Loredana da Marsala giorno 21/01/2021
Ho una lavatrice Hotpoint Aqualtis Ariston da 9 kg, con display touch. Da qualche giorno non mi finisce i lavaggi, o si spegne o si spegne e si riaccende impostando un altro lavaggio. Oppure non mi funziona il touch, devo staccare la spina per un po’ di tempo e poi funziona. Da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Loredana, simili dinamiche dipendono da malfunzionamento della scheda display.
Simbolo regione della città di Como
Andrea da Como giorno 04/01/2021
Il lavaggio Platinum care per la lana della lavatrice Aqualtis Hotpoint Ariston lascia sempre dei residui di detersivo in polvere sui capi e sono costretto a fare un risciacquo di 40 minuti ogni volta. Che cosa sbaglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nelle indicazioni di lavaggio dovrebbe essere consigliato l’impiego di detersivo liquido, pertanto per questi lavaggi non usare quello in polvere.
Simbolo regione della città di Como
Il lavaggio Platinum care per la lana della lavatrice Aqualtis Hotpoint Ariston lascia sempre dei residui di detersivo in polvere sui capi e sono costretto a fare un risciacquo di 40 minuti ogni volta. Che cosa sbaglio? Ho iniziato ad usare il detersivo liquido, sono al terzo lavaggio (non ho più usato quello in polvere), ed anche oggi vedo dei residui bianchi ed ho effettuato un nuovo risciacquo. Sono al terzo lavaggio, è impossibile che ci siano residui di quando lavavo con detersivo in polvere. Perché questo programma mi lascia il detersivo sui vestiti? Ripeto, macchie bianche.
Icona elettro-domestici.com
I residui devono essere per forza di detersivo, calcare, ammorbidente. Solitamente il maggiore imputato è il detersivo in polvere, ma può dipendere anche dagli altri due ed addirittura anche quello liquido se non specifico per quel lavaggio. Fatta questa premessa, anche se stai usando un detersivo liquido da tre lavaggi, non significa che nella macchina non ci siano residui di quello in polvere. Dovresti pulire la lavatrice. Al lavaggio successivo metti giusto un pò di detersivo, mai abbondare e vedi che succede.
Simbolo regione della città di Bari
Domenico da Bari giorno 06/07/2020
Buongiorno, ho una lavasciuga Aqualtis AQD970F 69, durante il ciclo di lavaggio a 90° C emette un suono fastidioso ad intermittenza per tutto il ciclo di lavaggio ed asciugatura. Però il risultato finale è a buon fine e le robe lavate ed asciugate perfettamente. Da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, non ho ovviamente l’idea precisa del rumore. Se dovessi ipotizzare considerando che si verifica nel lavaggio a 90°C potrei pensare che si tratti della resistenza, che non provoca nessun problema.
Simbolo regione della città di Roma
Sara da Roma giorno 11/12/2019
Buongiorno, ho una Lavasciuga Hotpoint AQD1071D 697 EU acquistata poco più di un anno fa (Maggio 2018): la manopola per la scelta dei programma gira a vuoto da qualche giorno, rientra in garanzia (quella dei 2 anni)? Pago comunque la chiamata? Grazie mille.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, rientri nella garanzia dei due anni, dovrai pagare il costo della chiamata. Ti direi di provare a sostituirla da sola, tuttavia il costo del ricambio è di circa 26 euro e devi farlo tu. Ti conviene che far fare al centro assistenza. Attenzione che se la manopola è stata rotta, ad esempio ci hai sbattuto e si capisce, non è più in garanzia.
Simbolo regione della città di Brindisi
Antonello da Brindisi giorno 07/01/2016
Ho una asciugatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQC9 "F7 e dovrei asciugare dei piumini. Sulla manopola della macchina non trovo il programma che invece nel libretto di istruzioni è menzionato. Come mai? Posso comunque utilizzare un programma diverso per asciugare questi capi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonello, il ciclo piumini in una asciugatrice è studiato appositamente per controllare la temperatura, che rimane bassa per evitare un eccessivo riscaldamento nel cestello. Si possono asciugare i soli capi con l’etichetta asciugatura a tamburo o centrifugabile a calore. La differenza tra libretto e programmi può essere dovuta ad un cambio di caratteristiche. Se vuoi asciugarlo utilizza programmi con temperature basse e asciuga un capo per volta, anche se non è la stessa cosa di avere il ciclo specifico.
Simbolo regione della città di Roma
Giovanni da Roma giorno 07/12/2015
Salve ho acquistato un Ariston Aqualtis AQD970F 69, i lavaggi li effettua perfettamente ma con qualsiasi programma di asciugatura i capi rimangono sempre umidi, eppure ho usato ogni volta i programmi adatti al tessuto dei capi da asciugare, da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, potrebbe essere che non manda aria calda a sufficienza o che il carico del lavaggio e quini di asciugatura sia di più di quanto indicato nelle tabella dei lavaggi.
Simbolo regione della città di Verona
Elena da Verona giorno 05/10/2015
Sinceramente sono rimasta molto delusa dalla mia lavasciuga Hotpoint Aqualtis Ariston AQM8F49U, dopo qualche mese la manopola che girava a vuoto non permettendomi di selezionare il programma, chiamata l'assistenza essendo in garanzia, il problema era semplicemente la fascetta dietro alla manopola da sostituire, una fascetta, il tecnico oltretutto mi dice che non solo l'unica cliente, capita spesso con questo modello di Ariston. Già ero perplessa nell'acquistare Ariston, ho sempre preferito Whirlpool, poi mi segnala un errore durante il lavaggio, vado alla ricerca su internet e dopo lungo cercare (sulle istruzioni non c'è l'elenco dei codici di errore) trovo il problema e fortunatamente nulla di grave riesco a risolverlo da me, in pratica dietro alla lavasciuga devo lasciare più di 10 cm di spazio per il tubo di scarico e dell'acqua, bagno piccolo, poco spazio, vabbè dopo qualche anno trasloco, durante il lavaggio emette suoni ma non mi da nessun tipo di errore, ho controllato tutta la lavasciuga nulla di strano se non una leggera pendenza del pavimento, sistemo i piedini e per qualche mese tutto ok. Adesso ancora mi suona durante il lavaggio e non mi da nessun tipo di errore. Non so più che fare e sinceramente non vorrei chiamare il tecnico perché ormai sono fuori garanzia. Sono molto delusa. Sicuramente tutte le macchine sono progettate per rompersi dopo un po' di tempo, ma se penso a quanto ho speso per acquistarla, mi viene solo un nervoso, che su Ariston ci metto una " x" sopra. Questa è stata la mia esperienza. Saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, grazie per aver riportato la tua esperienza.
Simbolo regione della città di Lucca
Tina da Lucca giorno 14/09/2015
Sarà, forte come espressione, ma la lavatrice che ho io AQ93F29IT fa' schifo!!!! Da gennaio mi ha infeltrito capi in lana, con il programma apposta e anche con quello a mano, solito risultato ed è una lavatrice con la promessa, trattamento speciale per lana!!! Mi ha stinto tutti i capi che ho lavato e consumato persino le fibre, sembrano invecchiati di venti anni!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tina, grazie per aver riportato la tua esperienza.
Simbolo regione della città di Caserta
Immacolata da Caserta giorno 12/06/2015
Salve buonasera, ho una lavasciuga da 11,5kg ma oggi sullo schermo mi è uscito scritto "manca acqua verificare rubinetto" cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Immacolata, significa che all’interno della lavatrice entra poca acqua, quindi il problema potrebbe essere della bassa pressione della rete idrica oppure un difetto diverso, come ad esempio l’elettrovalvola difettosa.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Caterina da Reggio Calabria giorno 10/05/2015
Salve, ho appena acquistato una lavasciuga AQUALTIS AQD970F 69 da 9 kg, un normale ciclo di lavaggio dura per 4-5 ore e il programma lana dura 6 ore, è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Caterina, in effetti il tempo impiegato è molto lungo. Le cause che possono far aumentare il tempo di lavaggio possono essere di natura elettronica, quindi ci sono delle anomalie per le quali è necessario l’intervento dell’assistenza, oppure di natura pratica, come:
1 ) eccessivo di detersivo, l’impiego di detersivo abbondante implica risciacqui automatici ed aggiunti vi per eliminarlo;
2 ) scarsa pressione dell’acqua, implica dei tempi molto lunghi per raggiungere il livello necessario alla partenza delle fasi di lavaggio;
3 ) temperatura del lavaggio, le temperature più basse comportano maggior tempo per la pulizia dei capi. Consideriamo che le variabili del lavaggio sono fondamentalmente quattro: la temperatura, il tempo , l’inerzia di sfregamento e l’acqua impiegata. Al diminuire di una deve aumentare l’altra, quindi con l’impiego di meno acqua delle lavatrici delle classi più performanti e salito il tempo di lavaggio, che sale ulteriormente con le basse temperature. Il vantaggio però e nei bassi consumi di elettricità e di acqua.
4 ) scarico troppo basso, quindi ad una altezza inferiore ai 60 cm da terra, potrebbe consentire all’acqua caricata di riuscire anche parzialmente e la lavatrice si trova costretta a caricare sempre acqua, anche poca però questo può arrestare temporaneamente il processo di lavaggio.
5 ) fattori elettronici.
Se non rientri in nessuno di questi contatta l’assistenza.
Simbolo regione della città di Ciminna
Domenica da Ciminna giorno 27/04/2015
Buonasera ho una lavatrice modello Aqualtis AQ9L09U e fino ad ora è andata benissimo, ma ultimamente la manopola dei programmi non funziona nel lavaggio a 90° mi dà quello di 60, in quello di 60 mi dà 40 gradi e in tutti gli altri a freddo e senza centrifuga. E' un problema di manopola o di scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Domenica, potrebbe essere la manopola che è saltata dall’incastro e quindi non c’è corrispondenza tra il selezionato e l’effettuato. Per scoprirlo devi solo smontare e constatare se è saltato il fermo.
Simbolo regione della città di Brescia
Cinzia da Brescia giorno 27/04/2015
Ho una lavatrice Aqualtis Hotpoin AQSF291U, mi esce acqua dal cassetto del detersivo, premetto che metto il detersivo direttamente all'interno della lavatrice quindi la vaschetta è pulita. Sull'angolo in alto sopra la vaschetta la lavatrice è corrosa dalla ruggine per le continue fuoriuscite. Devo cambiare la vaschetta del detersivo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Cinzia, anche se metti il detersivo direttamente all’interno della lavatrice, la mandata di acqua dalle valvole relative all’acqua che raggiunge il comparto ammorbidente e detersivo, arriva comunque. Può essersi creato un blocco, un accumulo subito dopo il cassetto o si possono essere otturati i buchi o tubicino sopra il cassetto, che impediscono il defluire dell’acqua e conseguentemente esce fuori. Devi controllare attentamente da dove esce, ma soprattutto da dove arriva, la sola sostituzione del cassetto, potrebbe non essere sufficiente.
Simbolo regione della città di Cagliari
Gianluca da Cagliari giorno 09/03/2015
Salve, ho una AQGMD 149/A. Volevo sapere se si può collegare direttamente all'acqua calda in ingresso. Eventualmente, se ciò fosse possibile, come fare, se necessario utilizzare qualcosa di particolare e se ci sono particolari accorgimenti da seguire.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, se la lavatrice non è predisposta, e questo modello non lo è, non è possibile collegarla. I modelli predisposti possiedono un doppio attacco, prelevando così acqua da entrambi, per miscelare e creare la giusta temperatura di lavaggio.
Simbolo regione della città di Napoli
Luca da Napoli giorno 09/03/2015
Ho una AQXXL109 da un po’ mi fa tutta la funzione normale ma alla fine il programma non passa a strizzare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, è un problema di scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Taranto
Angelo da Taranto giorno 07/03/2015
La mia lavatrice buca i vestiti. Non lo fa sempre, solo alcune volte, problema molto fastidioso. Ho già controllato il cestello ed è tutto ok mi hanno cambiato la guarnizione e non riempio il cestello al massimo, lo fa anche con mezzo carico. Modello lavatrice Aqualtis AQSF 29 U.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, se si strappano i vestiti, significa che in si appigliano in qualche punto, di solito si crea qualche piccola sbavatura su qualche foro del cestello, non identificabile a vista. Percettibile solo passando molto lentamente la mano sui fori per avvertire l’attrito.
Simbolo regione della città di Monza
Ivan da Monza giorno 02/03/2015
Buongiorno, ho questa lavasciuga da quasi 5 anni. Da qualche settimana alla fine del lavaggio trovo acqua sul pavimento (non moltissima). Lato scarico è tutto asciutto. Piuttosto noto acqua sotto/avanti. I tubi di scarico sono stati controllati così come gli attacchi. Cosa potrebbe generare questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ivan, controlla tutta la conduttura dove passa l’acqua, può trattarsi di qualche manicotto, difficile ma anche la vasca.
Simbolo regione della città di Palermo
Ilenia da Palermo giorno 20/01/2015
Salve, la mia lavasciuga 8 kg, nel lavaggio lana lascia residui bianchi, come se fosse polvere di calcare in oltre nel lavaggio "sintetici e misti" spesso trovo la biancheria strappata, a cosa è dovuto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilenia, intanto se c’è polvere di calcare significa che non utilizzi un anticalcare e dovresti farlo. La polvere potrebbe anche essere residuo di detersivo? Beh fai un bel lavaggio a vuoto con un disincrostante, pulisci per bene il filtro, se riesci verifica la pompa di scarico. Se i panni si strappano significa che c’è qualche oggetto che è rimasto nel cestello o che si è sbavato qualche foro, che si è creata una punta di metallo da qualche parte. Metti la mano dentro e leggermente passa tutta la superficie del cesto, se c’è qualcosa lo dovresti notare al tatto. In alcuni casi dei tessuti si infilano tra cestello e guarnizione.
Simbolo regione della città di Anonimo
Angela da Anonimo giorno 08/01/2015
La mia lavatrice perde acqua dalla vaschetta del sapone, cosa potrei fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, devi verificare con attenzione il punto dal quale esce l’acqua, può essersi rotta o possono esserci degli accumuli di detersivo o altro che impediscono all’acqua di defluire correttamente e tornando indietro esce fuori.
Simbolo regione della città di Bari
Antonio da Bari giorno 06/12/2014
Buongiorno, ho una AQSF 29 U ormai non scarica più l'acqua, stamani ho trovato l'oblo pieno per metà, fortunatamente sono riuscito a fare un ultimo scarico che mi ha permesso di far scendere il livello per aprire sportello, ho già provato a staccare la spina e svuotare il filtro (nel quale non c'era ne acqua e ne sporcizia), non so più cosa fare, la butto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, porta il tubo di scarico a filo pavimento, così esce l’acqua, poi non basta staccare la spina, devi mettere mano alla pompa di scarico, va ispezionata internamente per vedere cosa non funziona.
Simbolo regione della città di
Paola da giorno 05/12/2014
La lavatrice carica acqua e va in blocco vorrei pulire il filtro che però svitando la manopola non trovo, in mano mi rimane un frontalino e dentro il vuoto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, la lavatrice non ha filtro ispezionabile.
Simbolo regione della città di Pescara
Fabio da Pescara giorno 03/12/2014
Ruotando la manopola dei comandi non si riesce ad usare tutti i vari cicli di lavaggio, alcuni rimangono del tutto invariati.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, intanto dovresti verificare se la manopola da dentro è agganciata bene.
Simbolo regione della città di Polverigi
Nico da Polverigi giorno 03/12/2014
Buonasera ho una Aqualtis AQM8D 49U e da un po’ che non mi asciuga più cosa posso fare prima di chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nico, se non asciuga è perché non manda aria calda, quindi va verificato tutto ciò che può essere causa di questa mancanza, a partire dalla resistenza.
Simbolo regione della città di Como
Emanuela da Como giorno 01/12/2014
Buongiorno, non riesco più ad usare l'asciugatrice in quanto dopo il ciclo i capi e il cestello odorano di muffa cosa devo fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuela, la prima cosa da fare e quella di dare una bella pulita a tutta l’asciugatrice, filtri e tutte le componenti a cui si può arrivare. Fatto questo prova ad asciugare delle quantità di indumenti contenute, e toglile subito terminato il ciclo di asciugatura. Verifica se sono ben asciutte.
Simbolo regione della città di Catania
Tiziana da Catania giorno 28/11/2014
Salve, a seguito di un distacco di luce mentre la lavatrice era in funzione non mi si vede più il display LCD che cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiziana, sicuramente è saltato qualcosa, non saprei se proprio dal display o dalla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Rivanazzano
Marco da Rivanazzano giorno 24/11/2014
Ho una lavatrice Hotpoint modello AQXL 105 IT HA, da molti anni, ultimamente non riesco a farla andare.. Non mi funziona il tasto avvia o a volte si bloccano i lavaggi nonostante giri la manopola. Ho provato a staccare la spina ma nulla. C'è modo di resettarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, non dipende da un reset, difatti quanto stacchi la spina diciamo che avviene. È la manopola ho una parte dell’elettronica che non va bene.
Simbolo regione della città di Monterubbiano
Cristiano da Monterubbiano giorno 24/11/2014
Salve durante un blackout di energia elettrica ho provato ad aprire la lavatrice con il tirante in plastica posto in basso nella parte frontale della lavatrice, ma accidentalmente si è sganciato dalla sua allocazione, perciò ora è completamente estratto. Sapete dirmi come posso fare per rimetterlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiano, non mi è capitato mai di rimetterlo, prova a vedere se smontando il top della lavatrice riesci ad individuare l’aggancio, altrimenti ci potresti arrivare da sotto coricandola. Tienici informati.
Simbolo regione della città di
Enrico da giorno 17/11/2014
Buonasera, si possono avere le misure corrette della AQD970F69 EU? Soprattutto, l'oblò che ingombro comporta durante l'apertura, ovvero davanti alla lavatrice quanto spazio bisogna avere affinché l'oblò possa aprirsi senza problemi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, le misure della lavatrice sono larghezza cm 59,5, altezza cm 85, profondità cm 64,5. La misura dell’oblò al momento non ce l’ho sottomano, ma approssimativamente se può servirti, occupa tutta la parte frontale lasciando circa tre cm da un lato e dall’altro, quindi 60–6+64,5 = 118,5 cm con oblò aperto, considera poi un po’ di distanza per i tubi, diciamo 5 cm, quindi 123,5 cm devi averli.
Simbolo regione della città di Nogara
Marco da Nogara giorno 17/11/2014
La mia lavatrice non carica acqua cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, intanto controlla se c’è pressione, poi pulisci i filtri, vedi se il tubo e piegato e ne ostruisce il passaggio. Poi controlli l’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Ragusa
Ornella da Ragusa giorno 12/11/2014
Ho provato per la prima vola l'asciugatura ma il problema è che ora non mi permette più di lavare la biancheria. Quale potrebbe essere il problema? È come se si fosse memorizzata ad asciugare solamente! La manopola non mi funziona più!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Stacca la spina della corrente per un po’ e poi riaccendila.
Simbolo regione della città di Ragusa
Già fatto! Ho anche staccato l'interruttore generale!
Icona elettro-domestici.com
A questo punto o è un problema della scheda elettronica o è la manopola che si è rotta dall'interno. Potresti provare, sempre staccandola dalla corrente, a svitare il pannellino che trovi dietro l'oblò aprendolo, vedi di identificare la manopola se si è sganciata.
Simbolo regione della città di Castelplanio
Giuliana da Castelplanio giorno 07/11/2014
Buonasera ho acquistato una lavasciuga modello AQGMD149 da 8kg più 6kg, vorrei sapere su quale programma devo lavare un giubbotto in piuma d'oca?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliana, questo modello non è dotato del programma piumini, specifico per il lavaggio di capi imbottiti di piuma d’oca.
Simbolo regione della città di Olgiate Comasco
Jolanda da Olgiate Comasco giorno 06/11/2014
Buongiorno ho acquistato una Aqualtis AQD970F69 da circa 3 mesi, dopo l'asciugatura i vestiti hanno un forte odore di gomma cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jolanda, non sei la prima a riscontrare questa anomalia, posso dirti che ad alcuni è scomparsa dopo qualche ciclo di asciugatura, ad altri continua a rimanere. Se persiste contatta l’assistenza e facci sapere.
Simbolo regione della città di Latina
Iolanda da Latina giorno 03/11/2014
Ho una lavatrice Aqualtis modello AQ83F29. Il programma per la lana rende gli indumenti infeltriti. Ho provato a diminuire i giri della centrifuga ma non è cambiato nulla. La mia vecchia lavatrice, una margherita con il lavaggio cachemire, lavava benissimo. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Iolanda, anche questa lavatrice ha un lavaggio Woolmark, quindi è sulla stessa linea della precedente, può darsi che non venga eseguito il ciclo per come dovrebbe. L’unica cosa che posso dirti e di attenerti in modo scrupoloso al programma, quindi con la quantità di indumenti giusta, escludere la centrifuga. Poi è necessario un intervento dell’assistenza.
Simbolo regione della città di Gallipoli
Assunta da Gallipoli giorno 03/11/2014
La mia Ariston non finisce il ciclo dei bianchi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Assunta, significa che lava in continuazione o che si ferma prima che sia arrivata al termine del ciclo come avviene di solito?
Simbolo regione della città di Cuneo
Emanuela da Cuneo giorno 31/10/2014
Ho appena acquistato una Aqualtis AQD970F69 destinata al mercato francese. Vorrei sapere se posso ESCLUDERE la centrifuga perché era una cosa che con la mia vecchia lavatrice potevo fare e lo trovavo utilissimo o se posso almeno decidere di farla a bassissimi giri. Il programma più leggero vedo che ha 800 giri, ne vorrei molti meno. Inoltre i tasti opzioni che dovrebbero servire a modificare i programmi, quando li posso utilizzare? Ho provato diverse volte ma non mi lascia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuela, il modello in questione non esclude la centrifuga, consente esclusivamente, a seconda del ciclo selezionato, di ridurla. Le opzioni le puoi utilizzare sui programmi secondo la scheda riportata sul manuale di istruzioni.
Simbolo regione della città di Vasto
Sandra da Vasto giorno 31/10/2014
Buongiorno, ho una lavasciuga modello AQD970F6 in fase di asciugatura dei capi sintetici e con il programma di lavaggio a 60° la macchina emette dei suoni acustici senza però che compaiano sul display codici di errore. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandra, verifica che non siano state inserite delle opzioni di lavaggio non previste per il ciclo in atto.
Simbolo regione della città di  Sant'Ambrogio di Torino
Angelo da Sant'Ambrogio di Torino giorno 29/10/2014
Salve, ho una lavasciuga modello AQM9D 490 U e quando si trova in asciugatura penso in centrifuga di asciugatura fa un rumore assordante, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, può essere che i cuscinetti sono consumati, ti conviene far intervenire un tecnico per evitare danni.
Simbolo regione della città di Chieri
Adriano da Chieri giorno 29/10/2014
Abbiamo una lavasciuga Aqualtis AQD1170D da circa un anno, inizialmente utilizzata come lavasciuga, poi con la bella stagione usata solo come lavatrice. Riprendendo i cicli lavasciuga di recente, al termine del programma troviamo il cestello caldo (come atteso) ma i panni o parte di essi bagnati (non umidi: proprio bagnati). Abbiamo controllato il filtro acqua di scarico, che risultava pulito. C'è altro che possiamo fare/verificare prima di contattare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Viene effettuata la centrifuga prima della fase di asciugatura degli indumenti?
Simbolo regione della città di Chieri
Sì, la centrifuga viene correttamente effettuata prima dell'asciugatura. Ho anche verificato con altre prove (lavasciuga in 45 minuti, solo asciugatura per 30 min) che il tempo stimato viene regolarmente rispettato. Ho osservato inoltre eseguendo una prova di sola asciugatura per 30 min di panni bagnati e freddi, che durante l'asciugatura essi vengono scaldati, ma alla fine del ciclo asciugatura ri-escono fradici. Provando a far girare il cestello manualmente dopo aver estratto i panni, pare che smuova dell'acqua residua al di fuori di esso, come se non fosse stata estratta completamente.
Icona elettro-domestici.com
Pulisci il filtro, verifica il tubo e la pompa di scarico. La lavasciuga durante l’asciugatura utilizza acqua per condensare il vapore (acqua estratta dai tessuti), nel tuo caso sembra che non lo scarichi e quindi i panni non si asciugano mai.
Simbolo regione della città di Varese
Silvia da Varese giorno 22/10/2014
Ho acquistato una lavatrice asciugatrice AQD970 F69 ma non riesco assolutamente, ne accesa ne spenta, ad aprire l'oblo per prendere le istruzioni(nemmeno tirando il cordoncino in plastica giallo sotto la lavatrice). Si tratta di un prodotto difettoso o esiste un modo per aprirla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, se non si apre tirando la levetta gialla significa che c’è un difetto. Rivolgiti al rivenditore.
Simbolo regione della città di Corigliano Calabro
Giovanni da Corigliano Calabro giorno 22/10/2014
Ho acquistato una lavasciuga Aqualtis 9+7 modello AQD970F69 vorrei sapere gentilmente come si fa ad escludere la centrifuga con il lavaggio breve, in modo tale che i panni non restino con le righe.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, la macchina in questione non esclude la centrifuga ma consente di ridurla in base al programma.
Simbolo regione della città di Ancona
Luigi da Ancona giorno 22/10/2014
Salve possiedo una lavatrice AQ8L 09U ma da qualche giorno quando centrifuga a più di 600 giri fa un rumore assordante cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, può essere finito qualche oggetto nella vasca o cosa più probabile sono i cuscinetti consumati.
Simbolo regione della città di Torino
Tamara da Torino giorno 18/10/2014
Buongiorno ho una lavatrice modello AQM8F49 in fase di lavaggio non scarica l'acqua e quindi non centrifuga, si blocca e mi da come errore F05. Abbiamo cambiato il pressostato ma continua a farlo. Cosa dobbiamo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tamara, verifica che il tubicino del pressostato non sia bucato e che sia ben stretto con le fascette in modo da non prendere aria, che non sia pieno di schiuma. Verifica poi la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Alessandria
Maria da Alessandria giorno 17/10/2014
Buongiorno, ho la lavatrice da 7 anni circa, mi sono trovata sempre bene ma ultimamente non lava molto bene e mi sembra che alcuni capi non si bagnino nemmeno. Ho fatto un lavaggio con uno di quei prodotti per la pulizia ma non ho risolto nulla. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, direi che il problema potrebbe dipendere anche come dici tu dalla poca acqua utilizzata, controllerei l’elettrovalvola, magari ne fa entrare veramente poca con conseguenze negative sulla qualità del lavaggio. Comunque in questi casi è necessario un intervento sul posto per le opportune verifiche.
Simbolo regione della città di Torino
Barbara da Torino giorno 14/10/2014
Buongiorno ho una lavasciuga 9+7 kg, AQD970F 69, volevo sapere se si può fare il mezzo carico e se si come?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, è dotata del sistema di carico variabile automatico il che fa si che in base alla quantità di biancheria che inserisci si autoregola il consumo. In questo processo non viene influenzata la durata del lavaggio che indipendentemente se lavi un carico pieno o mezzo, il tempo necessario per la pulizia rimane inalterato. Se vuoi agire anche sul tempo, ti conviene farlo solo se i tessuti non sono particolarmente sporchi, puoi attivare l’opzione risparmio tempo quella identificata dalla spia del salvadanaio, che ti consente di ridurre fino al 50% la durata di un ciclo. La riduzione dipende dal programma selezionato.
Simbolo regione della città di Livorno
Cristiano da Livorno giorno 13/10/2014
Ho una Aqualtis modello AQSl109 durante qualsiasi ciclo di lavaggio si interrompe non facendo più la centrifuga, lampeggia tutto. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiano, la centrifuga parte se lo scarico è avvenuto, quindi la prima cosa da controllare è la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Milena
Gioacchino da Milena giorno 11/10/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Aqualtis modello AQ9L09U 9kg quando faccio lavaggi a 60 gradi si stacca il salvavita quale può essere il problema? Ho pensato il termostato difettoso, grazie anticipatamente per l'aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gioacchino, chiaramente c’è qualcosa che va in corto, se si verifica solo quando utilizza l’acqua calda allora può dipendere da qualche collegamento elettrico relativamente al termostato o alla resistenza elettrica. Conviene che la stacchi dalla corrente e verifichi i fili elettrici, sia esternamente che soprattutto all’interno.
Simbolo regione della città di Udine
Vincenzo da Udine giorno 09/10/2014
Possiedo una lavatrice Aqualtis modello AQ72L09S, da qualche settimana ho notato che in fase di centrifuga si muove spostandosi di anche mezzo metro cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, se si sposta può darsi che non sia a livello o con più probabilità il cestello non gira perfettamente in asse, quindi ci può essere un problema con i cuscinetti o l’albero.
Simbolo regione della città di Pizzo
Fabrizio da Pizzo giorno 08/10/2014
Salve, ho un Aqualtis AQ113D 697 volevo sapere se si può cambiare il cuscinetto e il para acqua o bisogna cambiare tutto il cestello visto che è passata l’acqua attraverso il cuscinetto e si e sballato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, purtroppo cuscinetti e vasca sono un unico corpo, quindi si deve procedere a sostituire tutto. Il problema è che essendo inglobati nella vasca, bisognerebbe tagliarla, visto che è un forma intera, procedere alla sostituzione e rincollarla.
Simbolo regione della città di Pettorano sul Gizio
Roberto da Pettorano sul Gizio giorno 07/10/2014
Buongiorno, ho una lavasciuga, AQM9D 490 U, durante il lavaggio si avverte un suono acustico, sul display non si evidenziano scritte di allarme, lampeggia solo la spia sicurezza bambini. Devo chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, prova a tenere premuto il tasto sicurezza bambini per 5 secondi, è probabile che si sia inserita la sicurezza.
Simbolo regione della città di Genova
Elisa da Genova giorno 06/10/2014
Buongiorno da due anni ho una lavatrice AQSF 291 U 6 chili 1200 classe A+. Dopo aver effettuato i lavaggi tiro fuori la biancheria con dei residui neri, ho effettuato un lavaggio a 60 gradi con un prodotto per pulire la lavatrice mio marito ha pulito il filtro però continuano a ripetersi, cosa dobbiamo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, prova ad effettuare un lavaggio alla temperatura massima aggiungendo un succo di limone e dopo che la lavatrice a caricato l’acqua, se puoi aprire il cassetto del detersivo aggiungere con una bottiglia ancora dell’acqua, in modo tale che il livello sia superiore al solito e l’acqua arrivi in punti interni più alti dove si è formata della muffa. Ripeti il lavaggio un paio di volte e poi ripetilo ancora con un buon disincrostante.
Simbolo regione della città di Chiampo
Diego da Chiampo giorno 04/10/2014
Salve e normale che in fase di asciugatura la lavatrice pompa acqua e scarica acqua?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, parliamo di una lavatrice o di una lavasciuga? In quest’ultimo caso è normale.
Simbolo regione della città di Caresana
Agostino da Caresana giorno 03/10/2014
Buongiorno oggi abbiamo acquistato la lavasciuga Ariston modello aqd970f. Stiamo provando a farla partire ma il cestello non gira, come possiamo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Agostino, è stata sbloccata?
Simbolo regione della città di Rosignano Marittimo
Maria Grazia da Rosignano Marittimo giorno 01/10/2014
Ho una lavasciuga Aqualtis da 11 Kg, come faccio per eseguire un lavaggio ridotto, con poca biancheria?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Grazia, dispone di un meccanismo automatico di riconoscimento della quantità di bucato inserito a lavare, in base a questo adegua la quantità di acqua ed i consumi. Tu devi mettere detersivo proporzionato al carico.
Simbolo regione della città di Ravenna
Serena da Ravenna giorno 29/09/2014
Salve, la mia Aqualtis Ariston non carica e non scarica l'acqua, dopo che l'altro giorno si era bloccata durante un lavaggio segnando f13. Ho controllato già il filtro e tutti i tubi accessibili da me, ma senza risultato. Nel display sembra che tutto proceda come solito fino a quando non premo il play, in 3 secondi si blocca dopo aver accennato al carico dell'acqua. Mentre faceva il lavaggio e andata via la corrente non so se questo sia un eventuale causa del blocco.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Serena, controlla anche l’elettrovalvola. Se non risolvi devi far intervenire il tecnico, ci può essere un difetto alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Bolzano
Cristina da Bolzano giorno 28/09/2014
Salve ho un problema con la lavatrice vorrei sapere come fare a resettare la scheda madre.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, per resettare la lavatrice puoi staccarla dalla spina e riaccenderla dopo alcuni minuti. Per intervenire invece sulla scheda ci vuole un apposito palmare, in possesso dei tecnici autorizzati, in grado di resettare la scheda e riprogrammarla o comunque che indica altre operazioni da compiere.
Simbolo regione della città di Napoli
Titta da Napoli giorno 25/09/2014
Ho acquistato la settimana scorsa una lavatrice Aqualtis carico 9 kg, quando preparo la lavatrice e metto l’ammorbidente nella vaschetta se ne scende, quindi quando finisce il lavaggio il bucato non profuma. Poi forse non ho capito, ma la vaschetta dell’additivo e la vaschetta dell’ammorbidente e la stessa? Mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Titta, l’ammorbidente devi versarlo nel scomparto dove c’è disegnato un fiorellino. La vaschetta dell’additivo si posiziona in queto scomparto nel caso impieghi la candeggina.

Icona regione.

Si l’ho fatto ma l’ammorbidente se ne scende dalla vaschetta a metà lavaggio, ho aperto la lavatrice per verificare e l’ammorbidente non c’era più.

Icona elettro-domestici.com

In realtà quindi non se ne scende subito, ma a metà lavaggio, ciò significa che la vaschetta lo mantiene correttamente e lo rilascia nel momento in cui l’elettronica comanda il versamento di acqua nel suo contenitore per consentirne lo sversamento.

Simbolo regione della città di Basati
Irene da Basati giorno 24/09/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston Aqualtis di 8 kg, durante il lavaggio la lavatrice suona ma non si accende nessuna spia, che cosa vuol significare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, potrebbe essere stata impostata una opzione non compatibile con il programma selezionato.
Simbolo regione della città di Taranto
Cristina da Taranto giorno 23/09/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Aqualtis modello AQ8F 292 U da meno di due anni. Ho il problema che la manopola gira a vuoto sia in avanti che indietro. Ho letto i post precedenti e ho delle domande da farvi:
1. Possibile che dopo soli due anni già si presentano problemi di questo tipo?
2. In ogni caso bisognerebbe rimuovere la manopola e acquistarne una nuova?
3. Non dovrebbe essere ancora in garanzia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, non è consuetudine che in questo periodo di tempo si verifichi questo tipo di difetto, tuttavia non c’è una regola che ne stabilisce una tempistica, tutto può succedere. Si devono essere rotti i perni che fissano la manopola, quindi va sostituita. Sei in garanzia e puoi richiedere l’intervento dell’assistenza per la sistemazione della lavatrice, essendo decorsi i sei mesi dall’acquisto, ma comunque nei due anni di garanzia devi pagare la chiamata del tecnico.
Simbolo regione della città di Forlì
Claudio da Forlì giorno 23/09/2014
Buongiorno, esiste il filtro nel modello Aqualtis 9 kg?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, lo trovi sotto lo zoccolo.
Simbolo regione della città di Como
Marco da Como giorno 23/09/2014
Salve ho una AQM8D 49U riesco a usare solo il programma baby i restanti a mio avviso non caricano acqua a sufficienza. A fine lavaggio trovo i panni umidi quasi asciutti di conseguenza non si lavano a dovere. Vorrei sapere cosa può essere se necessita l'assistenza tecnica o può bastare la mia, sono idraulico la lavatrice ha 3 anni di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, considera che le lavatrici attuali rispetto a quello di un tempo consumano pochissima acqua, quindi è anche normale che i panni siano meno bagnati. Quando entra poca acqua la lavatrice dovrebbe segnalare l’anomalia con il codice H20. Se effettui un lavaggio qualsiasi ed elimini la centrifuga come escono i panni?
Simbolo regione della città di Roma
Nicoletta da Roma giorno 23/09/2014
La mia lavatrice è del 2010. All'improvviso durante il lavaggio si è spenta, morta. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicoletta, hai per caso avvertito odore di bruciato? Verifica l’alimentazione, i collegamenti elettrici esterni e poi passa a quelli interni.
Simbolo regione della città di Canonica d'Adda
Giovanna da Canonica d'Adda giorno 21/09/2014
Ho una AQXXD169 HEU, non effettua completamente la centrifuga, non scarica tutta l'acqua e sul display compare la scritta f5. Dimenticavo, l'oblò si apre solo manualmente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, l’errore evidenzia un problema al pressostato, l’oblò si apre manualmente perché non terminando il programma non viene sbloccato.
Simbolo regione della città di Cagliari
Cristian da Cagliari giorno 21/09/2014
Salve ho un problema, non va più la centrifuga, con qualsiasi programma che utilizzo il cestello non gira, si sentono dei "tac" di come gli da l'impulso per partire ma non riesce a girare. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristian, potrebbe dipendere dalla scheda elettronica, dal condensatore, dalle spazzole.
Simbolo regione della città di Capoterra
Roberta da Capoterra giorno 21/09/2014
Ho un Aqualtis AQXXl109, ho notato che a meta lavaggio mi si blocca si accendono tutte le luci del programma e si blocca.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, verifica il filtro e la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Bacoli
Clelia da Bacoli giorno 19/09/2014
Ho una lavasciuga AQGMD149 con il display in tedesco, come posso reimpostarlo in italiano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Clelia, premi simultaneamente il pulsante Info e Partenza ritardata, sul display ti compare la lingua attuale, premi il tasto Info fino a quando non visualizzi la lingua italiana, dopo circa 5 secondi che la lasci si memorizza.
Simbolo regione della città di Padova
Erika da Padova giorno 19/09/2014
Buongiorno, ho un Aqualtis da circa 2 anni e la manopola dei programmi gira a vuoto, sia da un lato che dall'altro, é possibile sostituirla? Come dobbiamo procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Erika, leggi la risposta sotto.
Simbolo regione della città di Milano
Stefano da Milano giorno 18/09/2014
Salve, ho rotto la manopola di selezione dei programmi, vorrei sapere dove acquistarla e come sostituirla, oppure se è complesso e conviene chiamare il tecnico. Grazie! Ps. Non trovo la citata risposta a Stefano da Trento.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, la manopola puoi trovarla presso un negozio di ricambi o un CAT Ariston. Non trovi la risposta di Stefano in quanto sulla versione mobile del sito c’è solo una parte dei commenti, sull’altra ci sono tutti. Ad ogni modo devi svitare il pannello dietro l’oblò, ci sono delle brugole, hai poi accesso alla manopolina che è fissata ad incastro.
Simbolo regione della città di Milano
Francesco da Milano giorno 18/09/2014
Buongiorno, il mio problema riguarda un possibile guasto al motore. Da qualche giorno la mia Aqualtis aqxl 125 fa girare il cestello a fatica quando il peso interno della biancheria sale. La prima volta che è successo hanno iniziato a lampeggiare tutte le icone delle fasi di lavaggio oltre al led di accensione. Ora in fase di lavaggio non riesce a far girare il cestello. Mentre in fase di centrifuga, quando la rotazione parte con più potenza, riesce a girare. Non come dovrebbe, ma gira. Ho provato a smontare tutto, ma sembra tutto a posto, anche le spazzole sembrano più che perfette. Da cosa potrebbe dipendere? La scheda madre? Un guasto intrinseco del motore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, il problema può dipendere da un difetto alla scheda elettronica o al motore o dal condensatore scarico, penso più quest’ultimo nel tuo caso.
Simbolo regione della città di Padova
Stefano da Padova giorno 16/09/2014
Salve ho acquistato una Hotpoint Ariston 8kg, il problema presente subito alla prima accensione é che selezionando qualsiasi tipo di lavaggio, resta sempre e solo accesa la spia dello scarico acqua nel quadrante dei cicli del lavaggio, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, visto che è appena comprata ti consiglio di chiamare l’assistenza al numero 199 199 199.
Simbolo regione della città di Carbonia
Cristina da Carbonia giorno 13/09/2014
Salve, ho una lavatrice Hotpoin Aqualtis AQGF 109, nella spia centrale (quella della centrifuga)lampeggia la sigla H20 quando è nella fase del risciacquo e sembra che carica sempre acqua, per terminare il lavaggio devo impostare il programma di centrifuga. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, il codice di errore visualizzato indica un problema di riempimento, ovvero che non riesce a caricare acqua a sufficienza. Questo può dipendere da diversi fattori, come una bassa pressione dell’acqua, tubo di carico strozzato, filtri intasati, elettrovalvola difettosa.
Simbolo regione della città di Treviso
Roberto da Treviso giorno 11/09/2014
Buongiorno ho un Aqualtis modello AQM8D49U, da qualche giorno lo schermo resta bloccato sull'ultimo programma (la manopola non gira a vuoto), se provo a spegnerla non si spegne e se tocco qualsiasi tasto emette un bip più volte, ho provato a staccare la spina per diverse ore ma il problema persiste c'è un modo per resettarla? o qualche soluzione al riguardo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe essersi inserito il blocco tasti per la sicurezza dei bambini.
Simbolo regione della città di Treviso
Come si disinserisce il blocco tasti sicurezza bambini su Aqualtis AQM8D49U.
Icona elettro-domestici.com
Guardando il pannello dei comandi frontalmente il tasto tutto a destra è il blocco. Se accesa la luce è attivato, per disinserirlo devi tenerlo premuto per un paio di secondi.
Simbolo regione della città di Almese
Lorenzo da Almese giorno 05/09/2014
Salve ho la manopola che sgrana, per sostituirla basta tirarla in fuori o devo svitare le viti dietro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, leggi Stefano da Trento sotto.
Simbolo regione della città di Roma
Francesca da Roma giorno 05/09/2014
Salve, ho una lavatrice Aqualtis 9kg che non lavora più bene, i panni non profumano più come prima. Ho provato a fare un lavaggio con solo aceto (una bottiglia intera) che mi hanno detto essere disincrostante ma non ho risolto il problema. Che mi suggerite per evitare l'intervento del tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, se nella lavatrice ci sono delle formazioni di muffe ed altro, puoi fare solo quello che hai fatto, solo che magari c’è necessità di ancora qualche lavaggio. Per farli puoi utilizzare aceto, succo di limone, oltre a questi sarebbe utile un lavaggio con un buon disincrostante. Quando effettui i lavaggi inserisci manualmente acqua in più, succede che le formazioni di muffa si posizionano su dei punti che non vengono raggiunti dall’acqua, a causa della poca acqua impiegata durante i lavaggi.
Simbolo regione della città di Orta di Atella
Luigi da Orta di Atella giorno 04/09/2014
Salve senti ho sbagliato a cliccare su lingua inglese come devo fare? Per impostare in italiano.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, accendi e spegni la lavatrice, appena spenta premi contemporaneamente i pulsanti: temperatura, centrifuga e partenza ritardata per oltre 5 secondi, sentirai un segnale acustico e sul display comparirà la lingua attuale, quindi l’inglese, a questo punto puoi muoverti per selezionare l’italiano e confermarlo.
Simbolo regione della città di Ciriè
Sonia da Ciriè giorno 03/09/2014
Salve, ho una lavatrice Aqualtis AQGF 109 senza cestello, vorrei pulire il filtro visto che non l'ho mai fatto, ma non so dove si trova e non trovo più il libretto delle istruzioni, come posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, rimuovi lo zoccolo, lo trovi in basso a destra.
Simbolo regione della città di Roncegno Terme
Daria da Roncegno Terme giorno 03/09/2014
Buongiorno, possiedo una lavatrice Aqualtis ariston da 7.5 kg super silent, mi da errore F05 ma il filtro è perfettamente pulito, Che altro potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daria, è un problema di che dipende dal non funzionamento nel sistema del pressostato.
Simbolo regione della città di Bisceglie
Giuseppe da Bisceglie giorno 03/09/2014
Possiedo una lavatrice AQUALTIS 091U ed ho notato che ultimamente nel lavaggio dei bianchi, alla fine del ciclo la roba non è calda, sembra come se avesse lavato con acqua fredda. Cosa può essere successo? Devo contattare l'assistenza o posso vedere qualcosa? Non è più in garanzia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, verifica se realmente lava con acqua fredda, tocca durante il lavaggio la parte esterna dell’oblò, dovrebbe arrivare un po’ di calore, in alternativa verifica la temperatura dell’acqua di scarico.
Simbolo regione della città di Fiume Veneto
Claudia da Fiume Veneto giorno 02/09/2014
Buonasera la mia lavasciuga nell'ultimo lavaggio con asciugatura presentava tempo alla fine 1 minuto, per circa 1 ora e non scaldava. Poi ha dato codice errore F15. Abbiamo visto che la sonda era andata in frantumi. Dopo averla sostituita il codice permaneva dopo qualche minuto dall’inizio del lavaggio. È possibile che, essendo fuori uso la sonda si sia bruciata la resistenza che asciuga? Se si potrebbe secondo voi essere sostituita e quanto potrebbe costare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, la resistenza può essere sostituita, il costo, del pezzo, è di circa 30 euro.
Simbolo regione della città di Belluno
Sonia da Belluno giorno 02/09/2014
Salve, ho una lavatrice Aqualtis modello AQGF 109 che non scarica l'acqua. Per questo problema il tecnico mi ha già sostituito la pompa ed ha controllato anche la scheda, ma la lavatrice ancora non funziona. Mi sapreste aiutare per cortesia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, intanto fai una verifica togliendo il tubo di scarico dal sifone e posizionandolo nel lavandino, verifica se con il programma scarico esce l’acqua, se esce il problema è il sifone otturato. Verifica pure se non ci sono strozzature al tubo di scarico. Se l’acqua non esce, considerato che la pompa è stata sostituita allora significa che non viene mandata corrente alla pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Roma
Anna da Roma giorno 02/09/2014
Ho un problema con la manopola dei programmi, leggendo gli altri commenti è un problema di molti, prima che mi si dia la stessa risposta, cioè sostituire la manopola, dovreste spiegarmi come si fa ad aprire il quadro dei comandi, visto che non sono viti e non sono brugole, non ho intenzione di farmi fregare un sacco di soldi dall'assistenza, la macchina è nuova ma non in garanzia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, leggi il commento di Stefano, sotto il tuo.
Simbolo regione della città di Trento
Stefano da Trento giorno 02/09/2014
Salve, ho riscontrato da un parente il problema della manopola rotta su una Ariston Hotpoint AQ8L 092U. Ho smontato facilmente il retro del pannello comandi svitando le brugole. Ho liberato facilmente la scheda liberandola dai piedini a incastro. Ho liberato (dall'interno quindi) la manopola che è tenuta da tre piedini a incastro. Ora si capisce bene il problema: il perno interno della manopola è ridicolmente leggero e fragile. Dovrebbero cambiarla gratuitamente. Comunque ho inserito una fascetta che mantiene chiuso e stretto il perno e con 0 spesa, tutto a posto. Altrimenti consiglio di comprarla nuova e cambiarla da se, al limite chiedendo aiuto a un amico che sappia tenere un cacciavite in mano.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, grazie per aver riportato il tuo utile contributo, la tua esperienza.
Simbolo regione della città di Stigliano
Francescantonio da Stigliano giorno 02/09/2014
Ogni volta che effettuo un lavaggio a freddo mi succede che a fine lavaggio i panni sono pieni di strani detriti neri. Ho anche usato specifici disincrostanti ed anticalcare ma, niente da fare. Quei detriti-punti neri continuano sempre ad uscire. Ripeto, solo quando effettuo lavaggi a freddo. Cosa devo fare? Come può risolversi il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francescantonio, se ci sono questi residui significa che su alcune parti interne e non visibili della lavatrice, si sono depositati tali detriti. Potrebbe essere della muffa? Come sono i detriti solidi o molli?

Icona regione.

Volevo precisare che quei detriti sono molli ma, sinceramente, non sembrano essere muffa. Può darmi indicazioni più precise per eliminare l'inconveniente?

Icona elettro-domestici.com

Effettua qualche lavaggio a vuoto, senza panni, ad una temperatura alta aggiungendo un po’ di aceto o di limone, aggiungi un po’ di acqua dal cassetto dei detersivi in modo tale che il livello in vasca salga un po’ e possa raggiungere punti che normalmente non tocca e dove si possono essere formati grumi di muffe. Successivamente fai un lavaggio a vuoto impiegando un buon disincrostante da reperire presso un centro assistenza o negozio di ricambi, aggiungi come prima acqua.

Simbolo regione della città di Bari
Giulia da Bari giorno 02/09/2014
Salve, ho una lavatrice Aqualtis AQXL 105 e da ieri mi sono accorta che non effettua tutto il lavaggio, ma rimane ore e ore al carico acqua, così l’ho impostata al risciacquo però lo stesso rimane sempre al risciacquo e non termina mai il lavaggio. Sono costretta a stare vicino e a cambiare da carico a risciacquo poi a centrifuga e poi a scarico acqua, come mai? Ho controllato il filtro ed e pulito. Help me.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, prova a staccare la spina per alcuni minuti e poi reinseriscila. Il difetto credo sia generato dalla scheda elettronica, che si dovrebbe occupare di mandare avanti la sequenza temporale del programma.
Simbolo regione della città di Quartu Sant'Elena
Massimiliano da Quartu Sant'Elena giorno 25/08/2014
Buongiorno, da 2 giorni ho acquistato una Aqualtis AQD970F69, e non sono per niente soddisfatto, pensando di aver scelto una lavasciuga super silent e performante nelle sue prestazioni come dichiarato dalla casa. Alla prima installazione e accensione per collaudo senza carico, iniziano i dubbi. Rotazione rumorosa e Vibrazioni! E quindi dopo averla anche messa perfettamente a piombo continuo a sentirla parecchio rumorosa con eccessiva vibrazione! Oltretutto ho ritentato la prova a cestello vuoto ma la centrifuga dagli 800 giri in su non la si può sentire. Che faccio contesto subito al rivenditore il problema dato che nei primi 7 giorni è prevista la sostituzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, se la lavatrice non ha le prestazioni che decanta e per le quali l’hai acquistata, c’è un difetto di conformità, per il quale la garanzia prevede delle fasi: riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto. Fallo presente al rivenditore.
Simbolo regione della città di Maserà di Padova
Diego da Maserà di Padova giorno 14/08/2014
Salve, ho una AQM9D490U ormai fuori garanzia, il display un giorno va ed un giorno no, un giorno appaiono alcuni pixel ecc ecc ma il tutto funziona, come devo comportarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, possono essere i contatti o è andato il display.
Simbolo regione della città di Como
Jessica da Como giorno 14/08/2014
Salve, ho un problema con la mia lavasciuga modello AQD970F 69, durante il lavaggio emette suoni a intermittenza senza che si accenda alcuna spia quindi non capisco quale sia il problema visto che funziona benissimo, i panni sono perfettamente lavati alla fine.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jessica, è possibile che sia impostata una opzione non compatibile con il programma selezionato?
Simbolo regione della città di Terni
Marco da Terni giorno 14/08/2014
Salve la mia lavatrice a fine lavaggio la biancheria non profuma e il detersivo viene totalmente prelevato dalla vaschetta. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, effettua un lavaggio a vuoto ad lata temperatura con un disincrostante (puoi reperirlo in un centro assistenza), poi procedi con i lavaggi non riempendo eccessivamente il cestello ed impiegando un quantitativo minimo di detersivo. A fine lavaggio togli subito i panni dal cestello.
Simbolo regione della città di Modigliana
Giorgia da Modigliana giorno 10/08/2014
Buongiorno, mi si è staccata la levetta gialla per l'apertura manuale dell'oblo. Ho seguito le istruzioni di una precedente mail ma non riesco a capire dove devo riagganciarla. Mi potrebbe dare un aiuto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgia, purtroppo non ho una foto da farti vedere per aiutarti.
Simbolo regione della città di Fiumicino
Roberta da Fiumicino giorno 07/08/2014
Salve durante il lavaggio la lavatrice Ariston, acquistata nel 2007, modello A8 si è fermata e non vuole ripartire le spie rimangono accese, che cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Conviene che la stacchi dalla corrente e la svuoti. Per svuotarla posiziona il tubo di scarico rasente al pavimento, per aprire l’oblo sotto lo zoccolo ci dovrebbe essere una levetta che ti consente di aprirlo. Verifica se il filtro è intasato, riaccendila.
Simbolo regione della città di Fiumicino
Ti ringrazio della risposta, ho seguito quello che mi hai detto ma le spie rimangono accese che posso fare?
Icona elettro-domestici.com
Il problema è la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Anna da Reggio Calabria giorno 05/08/2014
Ho una lavatrice Ariston modello BS 1400 IT acquistata anno 2005. Da un paio di giorni non arriva mai al the end, rimane sempre sull'ultimo minuto e sembra che necessiti ancora della centrifuga. Potrebbe aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, ma la centrifuga intermedia viene fatta?
Simbolo regione della città di
Settimio da giorno 04/08/2014
Ho la lavatrice Ariston modello AQ9L 09 U mentre stava lavando si è bloccata e tutte le luci lampeggiavano. L'ho spenta e riaccesa ma non parte, si sente un rumore e non scarica nemmeno l'acqua cosa sarà successo? Strano caso ieri e scaduta la garanzia di 2 anni, è un caso o è programmata che allo scadere della garanzia si deve rompere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Settimio, non sono programmate per rompersi al trascorrere dei due anni, può succedere. Intanto controlla il filtro di scarico.
Simbolo regione della città di Porto San Giorgio
Simona da Porto San Giorgio giorno 02/08/2014
Ho una lavatrice Ariston Hotpoint AQXXL 109 7.5 kg, quando carica l'acqua e fa il suo giro vedo che esce acqua da sotto penso dal tubo di scarico cosa può essere? Si sarà rotto qualcosa perché ieri non lo faceva quando lo fatta girare a vuoto per pulirla, me la hanno portata ieri (è usata). Se fosse la pompa rotta costerebbe molto o può essere che con il peso dei vestiti faccia questa cosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non centrano i panni, c’è una perdita d’acqua, che può dipendere da più fattori. Verifica il tubo di carico da dove è avvitato e quello di scarico se forato. Vanno verificati i manicotti della pompa se si sono spaccati o se si è allentata qualche fascetta.
Simbolo regione della città di Porto San Giorgio
Non capisco una cosa, questo problema me lo fa quando fa il risciacquo invece nel carico di acqua all'inizio non lo fa non capisco perché.
Icona elettro-domestici.com
Perché la perdita di acqua avviene nella fase di scarico dell’acqua, quindi quando carica l’acqua rimane in vasca, nel momento in cui si passa al risciacquo l’acqua viene eliminata, e qui c’è la perdita, per farne entrare di pulita.
Simbolo regione della città di Porto San Giorgio
Non sono quelli, oggi, che lo ha fatto di nuovo, l’ho capovolta e ho capito da dove perdeva l'acqua, era la guarnizione del cestello che si era spostata. Adesso non perde più, grazie mille per l'aiuto. 
Icona elettro-domestici.com
Perfetto Simona.
Simbolo regione della città di Basiano
Lidia da Basiano giorno 02/08/2014
Buongiorno, possiedo da circa 3 anni una lavasciuga Aqualtis, non la uso eccessivamente essendo in 2 in famiglia, ma da ieri la manopola per i programmi gira vuoto, gira 'liscia' senza fare più gli scatti e ovviamente è ferma sempre sul primo programma. Ho capito dalle altre risposte che è un guasto frequente ma nel dubbio ho chiamato il centro assistenza per un tecnico. Questa è la prospettiva: uscita tecnico 45€minuti, mezz'ora, spesa media per la riparazione 70/160, in totale 200 euro e spiccioli; oppure sottoscrivere il programma di garanzia per un anno, incluso guasto attuale, possibili altri guasti, ritiro per riparazione sostituzione totale 200€e spiccioli. Mi sento perplessa e anche un po’ truffata. Se effettivamente mi dite che il problema non è la scheda ma una semplice manopola di plastica che posso reperire e sostituire io perché non farlo? Nell'attesa di una risposta chiarificatrice ringrazio e vi auguro buon lavoro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lidia, è normale che trascorsa la garanzia ci sia da pagare l’uscita del tecnico, il ricambio e la manodopera, però 200 euro sono troppi, così come l’estensione di garanzia, che se fatta nei primi trenta giorni dall’acquisto costa sulle 89 euro per cinque anni. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un altro tecnico o di provare direttamente tu alla sostituzione.
Simbolo regione della città di Milano
Michela da Milano giorno 01/08/2014
Salve, la manopola dei programmi non funziona: gira ma il programma non viene selezionato; la lavatrice funziona comunque con l'ultimo programma selezionato prima di riscontrare questo problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, c’è da sostituire la manopola.
Simbolo regione della città di Messina
Marianna da Messina giorno 24/07/2014
Salve, ho una Ariston Aqualtis 10kg, negli ultimi due lavaggi al momento della centrifuga la lavatrice sembrava voler decollare! Poi ho notato che il peso sotto il cestello è staccato, si può sostituire e cosa più importante posso fare io la sostituzione e quindi reperire il peso in questione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marianna, il peso solitamente è agganciato con delle viti, vedi se sono allentate o si sono levate del tutto, se il peso non è rotto puoi recuperarlo avvitandolo nuovamente. Ad ogni modo per averne uno nuovo devi recarti in un negozio che vendi ricambi o presso un centro assistenza.
Simbolo regione della città di Roma
Laura da Roma giorno 24/07/2014
Ho una lavasciuga Aqualtis AQD970F69 comprata a febbraio di quest'anno. Da un mesetto in centrifuga fa un rumore insopportabile e negli ultimi 5 minuti sembra in fase di decollo. Ho chiamato già due volte l'assistenza ma il tecnico dice che è normale vibrazione. Comprato anche tappeto ammortizzatore dietro suo consiglio ma il problema non si risolve. Che cosa posso fare? Il tecnico dice che non si può fare nulla.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, intanto ad ogni intervento devi farti rilasciare il rapportino tecnico dove deve essere indicato il difetto e le operazioni effettuate per risolverlo. Visto che il rumore va oltre la normalità, il tecnico deve risolvere in qualche modo, tu continua a chiamare ed insisti per la risoluzione del problema, altrimenti per la sostituzione.
Simbolo regione della città di Montelupo Fiorentino
Sandra da Montelupo Fiorentino giorno 21/07/2014
La lavatrice effettua la prima fase (quella del lavaggio), correttamente passa alla seconda fase (risciacquo); durante la prima fase sembra che faccia fatica a girare il cestello, nella seconda fa fatica ad acquisire acqua. Alla fine del risciacquo, invece di passare alla fase della centrifuga, torna a quella del lavaggio e vi rimane fino a quando non viene bloccata a mano con la spia della fase lampeggiante.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandra, il problema può essere alle spazzole del motore.
Simbolo regione della città di Borgomanero
Marina da Borgomanero giorno 21/07/2014
Non riesco a smontare il filtro. Sembra bloccato. Devo solo svitare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marina, devi solo svitare, aiutati afferrandolo con uno straccio riesci a fare più leva.
Simbolo regione della città di Afragola
Maria Grazia da Afragola giorno 19/07/2014
La mia lavatrice Aqualtis AQ8L 09 U da un paio di giorni non prende l'ammorbidente ed oggi non procede nelle fasi del lavaggio. È un problema risolvibile fai da te o è necessario un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Grazia, è necessario un tecnico.
Simbolo regione della città di Siena
Marco da Siena giorno 18/07/2014
Salve, da qualche anno ho una lavasciuga Hotpoint, in seguito ad un problema legato alla manopola (leggo che in diversi hanno problematiche di questo genere) ho deciso, dopo aver letto questo forum, di ordinarla e sostituirla da me. I motivi per i quali non ho chiamato un tecnico sono: difficoltà a reperirne uno in questo periodo (ho dovuto faticare anche per ordinare la manopola nuova) e, risparmiare anche qualche soldo dato che da quanto ho letto dovrebbe essere una mossa semplice sostituirla. In merito a questo ultimo aspetto, proprio ieri mi sono cimentato in questa operazione ma, dopo averla afferrata e tirata con le mani (con l’oblò chiuso) ho fallito nel mio intento perché le mani scivolavano via, mi può per cortesia dare qualche dritta su come procedere esattamente, ho il timore di fare ulteriori danni. Ci sono dei particolari accorgimenti da prendere, devo fare leva con un cacciavite etc…? Mi auguro che lei possa fornirmi un aiuto perché ne ho una necessità urgente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, solitamente è ad incastro è necessita fare un po’ di forza per estrarla, puoi aiutarti facendo presa con uno straccio per evitare che ti scivolino le mani. Ad ogni modo il sistema di fissaggio potrebbe essere differente in base al modello, quindi vedi se è necessario togliere il top.
Simbolo regione della città di Catania
Angelo da Catania giorno 18/07/2014
Lavatrice Hotpoint Ariston WMF 802. Mi dà problema F05, ovvero il problema di scarico. Dov'è il filtro dell'acqua? Riesco a pulirlo da solo o devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, il filtro dell’acqua lo trovi rimuovendo lo zoccolo, lo pulisci da solo tranquillamente.
Simbolo regione della città di Taranto
Katia da Taranto giorno 16/07/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Aqualtis modello AQGF 129 da 8 kg. Ho un problema con il programma del prelavaggio, vale a dire che dopo averlo programmato ed avviato, dopo circa qualche minuto si arresta e sul display mi appare la scritta 'end' come se avesse completato l'intero programma. Quindi non riesco a lavare a 90°C con il programma del lavaggio. Come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Katia, prova a staccare la lavatrice dalla corrente e riattaccarla, è la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Sermoneta
Alessandro da Sermoneta giorno 15/07/2014
Salve a tutti, posseggo una lavatrice Aqualtis AQ9F291S, il mio problema è il seguente. Capita ormai spesso che in base al programma che scelgo, dopo un po' la lavatrice fa scattare il salvavita. Mi chiedevo se, secondo le vostre esperienze, possa essere un problema causato dal filtro antidisturbo o dalla resistenza. O semmai proprio dalla scheda, perché se magari ci fosse la possibilità che di solito sia l'ultimo caso, allora provvederei a chiamare un tecnico piuttosto che metterci le mani io.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, considerato che il problema si verifica dopo un po’ mi lascia pensare che è qualcosa che fa massa dopo. Stacca la lavatrice dalla corrente e verifica per come puoi se c’è qualche perdita d’acqua all’interno. Escluderei il filtro antidisturbo e la scheda, potrebbe la resistenza. Ad ogni modo è necessario un’analisi approfondita sul posto.
Simbolo regione della città di Assoro
Valentina da Assoro giorno 14/07/2014
Buongiorno, oggi la rotella che consente la scelta del lavaggio si è rotta e gira a vuoto. Cosa potrei fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, va sostituita.
Simbolo regione della città di Livorno
Andrea da Livorno giorno 11/07/2014
Salve, ho una Ariston AQM8D 49U 8kg, acquistata nel 2012. Da un po’ di tempo la lavatrice sembra impazzita al momento della centrifuga. Fa un rumore pari ad un elicottero. Ho controllato che sia a livello e che i piedini toccano a terra, ma l'elicottero c'è ancora. Cosa mi consigliate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, potrebbero essere i cuscinetti usurati, ti consiglio di chiamare un tecnico per una valutazione sul posto.
Simbolo regione della città di Napoli
Mimmo da Napoli giorno 08/07/2014
Salve ho una lavatrice Aqualtis Hotpoint Ariston 11kg. Da un po’ di tempo, quando scarica l'acqua fuoriescono residui di colore scuro, ed i capi lavati risultano con questi residui attaccati vicino (che possono essere rimossi manualmente quasi tutti). Ho provato a fare alcuni lavaggi a vuoto sperando di risolvere il problema, ma senza apprezzabili risultati. Ho smontato il filtro (quello inferiore posizionato esternamente sul lato destro in basso alla lavatrice) il quale risulta privo di ostruzioni. Posso risolvere il problema (se ci sono istruzioni da parte vostra), oppure c'è bisogno dell'intervento di un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mimmo, non si tratta di una questione tecnica, bensì di qualche residuo rimasto nella lavatrice che ad ogni lavaggio viene espulso parzialmente. Ti consiglio di pulire per bene il cassetto dei detersivi e vedere se in fondo ad esso, se riesci ad estrarlo si è formato un sedimento di detersivo, da rimuovere. Successivamente fai qualche lavaggio a vuoto ad alta temperatura, vedi se allo scarico escono fuori i sedimenti. Riproponi il lavaggio per eliminarli tutti. Utilizza un disincrostante specifico che puoi acquistare presso i negozi di ricambi.
Simbolo regione della città di Ternate
Gianluca da Ternate giorno 07/07/2014
Buongiorno, oggi per l'ennesima volta alla fine del lavaggio non si apriva lo sportello della lavatrice. Come al solito ho tirato l'emergenza gialla e la porta si è aperta ma la leva gialla si è staccata e mi è rimasta in mano. Come devo fare nel dettaglio, per rimetterla al suo posto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, la levetta è ad incastro, per sistemarla devi reinserire la linguetta nella fessura e dalla parte interna fissarla al fermo. Per fare questo dovresti staccare la lavatrice dalla corrente e sversare il tubo di scarico eliminando l’acqua che c’è nella vasca. Successivamente piega la lavatrice in terra così da avere accesso all’interno e visione della linguetta e di dove fissarla.
Simbolo regione della città di Modena
Angela da Modena giorno 28/06/2014
Salve, la mia lavasciuga AQM8D 49U oggi dopo il normale ciclo di lavaggio non mi consentiva di aprire l'oblò, la spia rossa con la chiave era accesa. Il problema non scompariva staccando l'alimentazione, così ho aperto il pannello sottostante e agito sulla linguetta gialla. Tirando con forza ma gentilmente l'oblò non si sbloccava, così ho tirato molto forte e l'oblò si è aperto, ma la linguetta gialla si è estratta completamente restandomi in mano. Come faccio a rimetterla dentro? È un'operazione che posso fare da sola o devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, la linguetta deve essere riagganciata, potresti farlo da sola, ma ci vuole un po’ di manualità e chiaramente dovresti piegare la lavatrice per poter accedere alla sistemazione.
Simbolo regione della città di Cagliari
Carlo da Cagliari giorno 25/06/2014
Salve, ho acquistato quattro anni fa una AQUALTIS AQM8D , dopo due anni ho avuto problemi con lo scarico dell'acqua ( errore f13) ed ho dovuto far sostituire la scheda elettronica, ora il problema si è ripresentato e dovrò spendere altri 200 euro, a detta del tecnico è un lasso di tempo fisiologico per un simile guasto che si ripete, vi domando: è normale che ciò accada? Sono molto preoccupato in quanto secondo questa logica quale può essere che diventi una cambiale a vita. Chiedo ancora quale può essere la causa dei ripetuti guasti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, non c’è un lasso di tempo fisiologico a che questo difetto si ripeta, altrimenti se così fosse tutte le Aqualtis presenterebbero lo stesso problema decorso tale tempo. La causa dei guasti molto spesso dipende dalla scheda elettronica o comunque da componenti elettroniche.
Simbolo regione della città di Bari
Anna da Bari giorno 25/06/2014
Buongiorno, da un po’ di tempo la mia Aqualtis AQ9L 09 U IT non lava quasi per niente, le macchie non vengono via e non fa per niente schiuma e l'ammorbidente è come se non lo mettessi. Fanno eccezione i programma lana e piumini cosa può essere sono disperata.
P.S. mio marito ha un'ottima manualità se dovesse servire è un buon operaio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, vanno verificate se le fasi di lavaggio vengono effettuate regolarmente, l’anomalia può essere generata dalla scheda elettronica. Deve intervenire un tecnico sul posto.
Simbolo regione della città di Scafati
Rossella da Scafati giorno 24/06/2014
Buonasera, possiedo una lavatrice modello AQ8L092U e da qualche giorno sta dando grossi problemi nel lavaggio. La lavatrice va regolarmente in moto e comincia la fase di lavaggio, al termine della quale parte la fase del risciacquo. Dopo pochi minuti si blocca tornando sulla spia del lavaggio che comincia a lampeggiare. Per poter proseguire sono costretta a spegnere la lavatrice e partire con i programmi parziali ma anche quelli di tanto in tanto si bloccano riportando tutto alla spia del lavaggio che lampeggia. Ho spento e resettato la lavatrice, ho pulito il filtro, ho effettuato un ciclo di cura lavatrice e il primo programma effettuato è andato a buon fine. Stasera, però, sono ricominciati gli stessi problemi. Non sono in grado di capire quale sia il vero problema. Ho provato più programmi a freddo e a caldo ma il problema persiste. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rossella, il problema è elettronico della scheda, oltre a fare il reset non puoi fare altro se non chiamare il tecnico dell’assistenza per la programmazione.
Simbolo regione della città di Scafati
Rossella da Scafati giorno 20/06/2014
Buongiorno, possiedo una lavatrice modello AQ8L092U e da qualche giorno sta dando grossi problemi nel lavaggio. La lavatrice va regolarmente in moto e comincia la fase di lavaggio, al termine della quale parte la fase del risciacquo. Dopo pochi minuti si blocca tornando sulla spia del lavaggio che comincia a lampeggiare. Per poter proseguire sono costretta a spegnere la lavatrice e partire con i programmi parziali ma anche quelli di tanto in tanto si bloccano riportando tutto alla spia del lavaggio che lampeggia. Ho spento e resettato la lavatrice, ho pulito il filtro, ho effettuato un ciclo di cura lavatrice e il primo programma effettuato è andato a buon fine. Stasera, però, sono ricominciati gli stessi problemi. Non sono in grado di capire quale sia il vero problema. Ho provato più programmi a freddo e a caldo ma il problema persiste.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rossella, presumibilmente è la scheda elettronica, necessita di intervento tecnico.
Simbolo regione della città di Rovigo
Alessandro da Rovigo giorno 17/06/2014
Buongiorno, ho una Acqualtis modello AQ8L092U, la manopola dei programmi non ruota più e sono costretto a fare sempre lo stesso lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, dovresti sostituire la manopola.
Simbolo regione della città di Cecina
Luca da Cecina giorno 17/06/2014
Salve, ho una lavasciuga Hotpoint, in questo ultimo periodo la manopola dei programmi ha smesso di funzionare, ho meglio è rimasta settata permanentemente su di un programma. Dando un’occhiata in questo forum, ho notato che questo pare essere un problema abbastanza ricorrente per questi modelli e, che per risolverlo basta avere la manopola di ricambio e sostituirla con la vecchia semplicemente tirandola via con l’oblò chiuso. Per acquistare la manopola nuova, mi sono recato presso un rivenditore della mia città ma, malgrado gli abbia mostrato la tipologia, ovvero una Hotpoint-Ariston AQM8D 49U, mi ha detto che gli occorrevano altre sigle di identificazione… potrebbe per cortesia indicarmi dove potrei reperire queste altre sigle che non riesco a raccapezzarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, i dati identificativi si trovano su una targhetta attaccata solitamente sul telaio che ti viene a vista aprendo l’oblò, quindi lungo la circonferenza oppure in altri casi aprendo il tappo del filtro o ancora dietro la lavasciuga. Troverai una targhetta con indicato il modello e poi la sigla s/n che sta per serial number, poi c’è una altra stringa di numeri che è il codice commerciale, portagli tutto.
Simbolo regione della città di Taranto
Alex da Taranto giorno 16/06/2014
Buongiorno impostando i vari cicli a temperature diverse sembra che l'acqua non raggiunga la temperatura impostata, ad esempio a 90° scaricando l'acqua la stessa ha una temperatura tipo di 40-50°. Ho provato a misurare a vuoto la resistenza che mi da un valore di circa 30 ohm e ho misurato con tester che la 220v arriva alla resistenza. Quindi sembra che la resistenza sia in ordine. È possibile che il termostato stia sclerando? Avete mai affrontato una problematica del genere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alex, se la resistenza funziona allora è il termostato.
Simbolo regione della città di Ventimiglia
Ilaria da Ventimiglia giorno 14/06/2014
Ciao, ho una lavatrice Aqualtis AQSL09U 6 kg ed improvvisamente la manopola di regolazione dei programmi gira a vuoto in entrambi i sensi. Che problema potrebbe essere? La riparazione sarà eccessivamente onerosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilaria, è la manopola che non funziona più, se leggi sotto nei commenti trovi casi analoghi e quanto hanno speso per la riparazione.
Simbolo regione della città di Bari
Giuseppe da Bari giorno 11/06/2014
Buongiorno, in centrifuga si sentono i cuscinetti si possono sostituire e facile?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, i cuscinetti sono incorporati alla vasca, pertanto bisogna sostituire tutto. C’è una procedura per sostituire solo i cuscinetti ma deve essere fatta da un tecnico esperto che dispone di capacità ed attrezzature per aprire la vasca praticando un taglio e poi deve sigillarla nuovamente.
Simbolo regione della città di Taranto
Dario da Taranto giorno 09/06/2014
Salve, ho una Ariston Aqualtis AQ8F29UH e praticamente la manovella dei programmi gira a vuoto sia da destra che da sinistra. Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, se leggi sotto ci sono altri casi, risolti con la sostituzione della manopola.
Simbolo regione della città di Cagliari
Emanuele da Cagliari giorno 03/06/2014
Ciao, si sono rotti i cuscinetti della mia Hotpoin Ariston 8 kg comprata nel 2009, ma la cassa è siliconata sigillata e non ha viti, come posso aprirla per poter accedere ai cuscinetti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, in questi casi si cambia tutta la vasca oppure bisogna procedere tagliandola con il flessibile e praticando dei fori per inserire delle viti di fissaggio per riunire i due pezzi dopo aver inserito del silicone. L’operazione deve essere fatta da mani esperte.
Simbolo regione della città di Salerno
Morgan da Salerno giorno 29/05/2014
Salve ho una Ariston Aqualtis AQ113D 697E, non riesco ad impostare la lingua italiana, seguendo alla lettera la programmazione ed aspettando i successivi 30 secondi dopo lo spegnimento tenendo premuti i tre tasti. C’è rimedio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Morgan, i tasti da premere possono essere diversi in base ai modelli comunque dovrebbero essere: seleziona temperatura, partenza ritardata e seleziona centrifuga. Una volta premuti dopo qualche secondo sul display compaiono dei simboli e con i pulsanti corrispondenti ti sposti per la scelta della lingua e devi poi confermarla. Facci sapere.
Simbolo regione della città di Nocera Inferiore
Maria da Nocera Inferiore giorno 21/05/2014
Salve la mia lavatrice appena avvio il programma comincia con lo scarico dell’ acqua e porta via tutto il detersivo. Inoltre rimane acqua nella vaschetta ammorbidente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, verifica a che altezza è posizionato lo scarico dell’acqua, deve essere a più di 60 cm dal pavimento, in caso contrario l’acqua come entra esce. Se lo scarico è più basso crea un collo al tubo in una posizione più alta, agganciandolo dietro la lavatrice con gli appositi gancetti. Che resti acqua nella vaschetta è normale.
Simbolo regione della città di
Katia da giorno 20/05/2014
Ciao, la porta della lavatrice non si chiude e come se si fosse bloccato il meccanismo di chiusura. Ho provato a sboccarla con la levetta sotto ma nulla.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Katia, se non si sblocca è probabile che si sia rotta la molla, dovresti smontarlo e verificare le componenti. Se sei pratica una volta smontato puoi trovare il ricambio su questo sito.
Simbolo regione della città di Bari
Silvia da Bari giorno 20/05/2014
Buongiorno, ho da circa 8 mesi una lavasciuga da 9 kg. È sempre stata rumorosa in fase di centrifuga, ma adesso ha raggiunto livelli insopportabili. Inoltre, mi è capitato ieri di togliere la roba dopo aver impostato l'asciugatura su L4 ed era bagnata. Ho rifatto un ciclo solo di asciugatura e i vestiti sono rimasti sempre bagnati. La lavatrice era caricata pochissimo, ci saranno stati a malapena 2 o 3 chili di roba. Ho svitato il tappo che si trova in basso per controllare che non ci fossero ostruzioni, ma era pulito. Prima di chiamare il tecnico e pagare l'intervento, ci sono delle verifiche che posso fare io?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, credo proprio che tu non possa fare niente e deve intervenire l’assistenza.
Simbolo regione della città di Napoli
Lina da Napoli giorno 20/05/2014
Salve, la mia lavatrice mi porta F5 e non mi scarica l’acqua che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lina, l’errore indica acqua non svuotata, verifica se ci sono impedimenti al tubo di scarico, verifica la pompa di scarico, il pressostato.
Simbolo regione della città di Forlì
Silvia da Forlì giorno 19/05/2014
Salve la mia lavatrice dopo che è saltata la luce non funziona più inizia il lavaggio e poi si blocca e da errore f13 cos’è?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, credo vada riprogrammata la scheda.
Simbolo regione della città di Piacenza
Annalisa da Piacenza giorno 19/05/2014
Salve, possiedo una lavatrice AQXXL 109 da 7 anni, nelle ultime settimane mi sta dando problemi con l'accensione, a volte il display si accende e a volte non da segni di vita. Tipo l'altro giorno tanto che si è accesa ho fatto due lavatrici, poi ho provato a riaccenderla la mattina dopo e non si è più accesa. Sa dirmi cortesemente che problema potrebbe avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalisa, va verificata la parte elettronica, potrebbe anche solo essere il pulsante di accensione.
Simbolo regione della città di Ragusa
Simone da Ragusa giorno 19/05/2014
Salve possiedo un Ariston Acqualtis lavasciuga da 8 kg che butta acqua dal cassetto detersivo come se fosse ostruito il passaggio verso il cestello, cosa può essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, con molta probabilità si è formata una toppa di detersivo che ostruisce il passaggio dell’acqua proprio come dici tu, devi eliminarla.
Simbolo regione della città di Livorno
Paolo da Livorno giorno 19/05/2014
Salve a tutti, possiedo anche io una lavasciuga Hotpoint e, in questi giorni ho notato che la manopola dei programmi di lavaggio gira a vuoto. Un utente ha scritto che il tecnico nel risolvere il problema, ha sostituito la manopola con una nuova semplicemente tirando via quella vecchia con l'oblò chiuso. Ma è così semplice questa operazione oppure no?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, prova a tirare la manopola e ti rendi conto se vien fuori o meno.
Simbolo regione della città di Frosinone
Claudia da Frosinone giorno 14/05/2014
Salve vorrei sapere perché i vestiti lavati emanano un cattivo odore, nonostante usi il miglior detersivo (l’ho cambiato più volte per capire se dipendesse da questo) e sempre l’ammorbidente, ho anche lavato l’interno dell’oblò e le guarnizioni ma non ho avuto miglioramenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, non saprei dirti con precisione quale è la causa, ti do solo alcuni suggerimenti: effettua un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, pulisci filtro e verifica se il tubo di scarico defluisce senza ristagni. Pulisci il cassetto del detersivo, non caricare oltre il consentito e non eccedere nell’impiego di detersivo. A fine lavaggio evita che gli indumenti restino nel cestello per troppo tempo prima di essere stesi. Se non risolvi contatta l’assistenza.
Simbolo regione della città di Milano
Claudia da Milano giorno 14/05/2014
Salve,la mia Hotpoint quando viene avviata mi da F10 e il cestello resta fermo, cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, F10 è un problema al pressostato.
Simbolo regione della città di Rufina
Michele da Rufina giorno 14/05/2014
Buongiorno, ho comprato da 6 mesi una lavatrice Hotpoint Ariston AQ82L09. Da un mesetto circa, il lavaggio su tutti i programmi non termina mai da solo, perché lampeggiano le spie on off e pausa- avvio. Da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, prova a fare il reset, staccando la spina per alcuni minuti, se persiste contatta l’assistenza c’è un disfunzione alla scheda.
Simbolo regione della città di Corbara
Rita da Corbara giorno 12/05/2014
Salve ho da circa tre anni la lavatrice Aqualtis Ariston da 8 kg oggi per la prima volta ha provato a lavare la trapunta matrimoniale tutto bene all'inizio e poi ad un certo punto sento un beep e mi accorgo che sul display compare la scritta H2o non sapendo cosa fare ho spento la lavatrice. Ma cosa significa e cosa posso fare ora hi la trapunta dentro bagnata. Grazie mille modello AQ8F292U.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, indica problema di riempimento dell’acqua, solitamente legati ad una sua pressione bassa, ad una ostruzione nel carico. Visto che ti è capitato con una trapunta non vorrei che questa trattenga molta acqua e crei un effetto di non riempimento. Ad ogni modo stacca la lavatrice dalla corrente e procedi con l’apertura dell’oblo dalla leva sotto lo zoccolo, poi prova con un altro lavaggio.
Simbolo regione della città di Udine
Augusto da Udine giorno 12/05/2014
Salve, si è guastata l'elettroserratura della Aqualtis AQXXF 129H-IT a fine lavaggio e resta accesa la spia rossa della chiave a destra dei comandi, ed anche provando a lasciarla staccata tutta la notte, riattaccando la corrente il discorso non cambia, la porta è sempre bloccata e non si può aprire. Nonostante il manuale indichi una leva di sblocco in caso di emergenza, questa non ne è provvista (non domandate se ho tolto lo sportellino che copre anche il filtro, che la risposta è si, ovviamente). L'elettroserratura l'ho già ordinata, vedo che è tutto un monoblocco, il cassettino di carica del detersivo non si può togliere perché ha una vite sul frontale dietro l'oblò, la guarnizione non si può togliere neanche perché lo sportello è bloccato, la lavatrice ha 5 anni, penso che smonterò il pannello posteriore di accesso alla cinghia, toglierò il peso sopra il cestello, sgancerò le molle e forse arriverò ad azionare la serratura dall'interno per sbloccarla e poi aprire, e poi sostituirla da davanti, comunque complimenti al manuale che indica una leva di sblocco d'emergenza non presente sulla lavatrice.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Augusto, vedi se si toglie il top, se non ricordo male non è un corpo unico e si sgancia svitando le viti dietro.
Simbolo regione della città di Benevento
Alessandra da Benevento giorno 12/05/2014
Ho una lavatrice Ariston Aqualtis 8kg, mio figlio ha forzato l'apertura dell'oblò ora la lavatrice non si chiude più cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, probabilmente ha rotto la chiusura, devi verificarla e nel caso cambiarla.
Simbolo regione della città di Fara in Sabina
Valentina da Fara in Sabina giorno 06/05/2014
Salve la mia lavatrice è il modello AQXF 129H da 6 kg da qualche giorno nel momento della centrifuga faceva un rumore molto forte ma questa mattina l'ho impostata e sono uscita al ritorno l'ho trovata spenta e non dà più segni di vita, non mi fa neanche aprire l'oblò. Mio marito ha provato a togliere il coperchio superiore ed ha notato che la cinta era fuori sede, può dipendere da questo il non funzionamento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, quasi certamente erano i cuscinetti consumati, per questo era rumorosa, ora si sono rotti del tutto e la cinghia è saltata. Deve intervenire il tecnico e come minimo cambia i cuscinetti, sperando che non si siano verificati altri danni.
Simbolo regione della città di Candiolo
Cristiano da Candiolo giorno 06/05/2014
Buongiorno, possiedo un modello ADGD 168H da un po’ di anni, dopo aver tolto un calzino che bloccava il manicotto di scarico della vasca, incastrato nella pallina di non ritorno, dopo alcuni giorni, solo quando centrifuga è diventata rumorosa, ho verificato smontando lo sportello posteriore lubrificando i cuscinetti del motore e dietro alla crociera, ma invano, avete altri suggerimenti, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiano, se vibra in centrifuga potrebbe dipendere dal fatto che spostandola, per effettuare la rimozione del calzino, e riposizionandola si sia dislivellata. Altra causa potrebbe essere che i cuscinetti, visto che la lavatrice è vecchia, siano consumati ed anche se li hai lubrificati nulla cambia. Quindi sollevando un po’ la guarnizione dall’interno dell’oblò spingilo verso dietro e verifica se c’è gioco, movimento del cestello verso il fondo, se si i cuscinetti vanno cambiati.
Simbolo regione della città di Bari
Francesco da Bari giorno 04/05/2014
Salve, la mia lavatrice non esegue la centrifuga ma gira lentamente fino allo scadere del tempo. La lavatrice è una AQXXF129H. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, se non hai selezionato l’esclusione della centrifuga ci può essere un problema di natura meccanica o elettronica, necessita di un intervento sul posto.
Simbolo regione della città di Brescia
Marco da Brescia giorno 04/05/2014
Gioco cuscinetto lavasciuga Hotpoint Ariston AQM8D 49 U è normale dover sostituire l' intero cesto? Indicazione sui costi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, purtroppo hanno creato un blocco unico, i cuscinetti sono integrati nella vasca. Il costo della vasca approssimativamente è di 149,00 euro più manodopera.
Simbolo regione della città di Chivasso
Massimiliano da Chivasso giorno 03/05/2014
Salve da poco più di 6 mesi ho acquistato una lavasciuga Aqualtis AQD970F69EU e da qualche giorno mi compare l'errore F 05 e rimane la spia della porta accesa e non si apre. Stacco la spina ma nulla quindi apro la porta tramite l'apposita leva poi faccio fare solo la centrifuga e qui tutto ok ma quando vado a fare un nuovo lavaggio ecco che l'errore ricompare. Che faccio chiamo l'assistenza ? Acquistata il 29-10-2013.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, il problema è legato a qualcosa che a che fare con l’acqua, quindi prima verifica se ci sono problemi al tubo di carico, ed al filtro. Se tutto ok, contatta l’assistenza, sei in garanzia, anche se avendo superato i sei mesi, sei tenuto a pagare la chiamata del tecnico, sempre che tu non abbia provveduto a suo tempo ad estendere la garanzia a 5 anni.
Simbolo regione della città di Crema
Fabrizia da Crema giorno 03/05/2014
Ho acquistato di recente una Hotpoint Ariston modello 9 kg e 7 kg di asciugatura ho riscontrato due problemi quanto fa la centrifuga fa un rumore assordante e quando utilizzo il programma lava rimangono quasi sempre residui di detersivo (sto molto attenta ad utilizzare il detersivo nelle dosi suggerite) - modello AQD970L 49.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizia, grazie per la segnalazione.
Simbolo regione della città di
Annarita da giorno 03/05/2014
Salve ho una lavasciuga AQD97OF69 acquistata a gennaio. Dopo un ciclo di asciugatura ho avvertito una forte puzza di bruciato. Quando ho fatto Il lavaggio successivo ho sentito un forte rumore durante la centrifuga come se vibrasse qualcosa e ponendo le mani sul sopra della lavatrice tale rumore si attenuava. A ciclo terminato ho notato che il piano superiore balla un po’ e non sta più in aderenza. È possibile che durante l’asciugatura si sia surriscaldata tanto con possibile deformazione del piano superiore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annarita, è una cosa strana ma tutto è possibile. Verifica con attenzione se è il piano superiore che vibra o se è tutta la lavasciuga, potrebbe anche non essere livellata bene e la vibrazioni si ripercuotono sul piano.
Simbolo regione della città di Guardia lombardi
Lorenzo da Guardia lombardi giorno 29/04/2014
La mia lavatrice Aqualtis AQ9L 091 S è da un paio di giorni che non riesco a farla funzionare. Dopo due minuti dall'avvio iniziano a lampeggiare tutte le luci presenti sul display. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, più di staccare la spina e sperare in un reset non posso dirti, ci possono essere dei problemi di natura elettronica diversi, per i quali è necessario l’intervento di un tecnico sul posto.
Simbolo regione della città di Foggia
Michelantonio da Foggia giorno 29/04/2014
Ho la lavatrice AQ82L 09 da più di un anno e da stasera con qualsiasi lavaggio durante la fase di scarico si sente ronzio quasi a far intendere che il filtro sia intasato e poi prima della centrifuga si blocca con le spie "fase lavaggio" e spia on/off che lampeggiano velocemente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michelantonio, prova a staccarla dalla spina per alcuni minuti e poi riaccendila. Verifica il filtro e la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Cariati
Giuseppe da Cariati giorno 28/04/2014
Ho una Aqualtis AQXXF 129H all’improvviso non va più o meglio non da nessun segno di vita con qualsiasi lavaggio, ma sul display non compare alcun errore e sembra funzionare, tutto il tempo scorre sul cronometro ma non lava e non si prende l’acqua!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, è un problema di scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Bussero
Silvia da Bussero giorno 28/04/2014
Buongiorno, volevo gentilmente sapere visto che la pallina bianca che c'è nel tubo di scarico già due volte ha mandato in blocco la lavatrice, se è pericoloso toglierla (immagino serva a bloccare passaggi indesiderati) altrimenti che suggerimento può darmi per evitare che blocchi lo scarico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, credo ti riferisci alla pallina che si trova sul manicotto prima della pompa di scarico, in questo caso funge da valvola impedendo all’acqua scaricata di ritornare indietro, ci deve stare. Se si blocca spesso cambia manicotto e valvola.
Simbolo regione della città di Collecorvino
Martina da Collecorvino giorno 26/04/2014
Ho un Aqualtis AQ8L 092 U. Ho problemi a modificare la temperatura e la centrifuga per tutti i programmi. Può essere un problema di impostazione o un problema più grave?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martina, un problema di scheda elettronica, stacca la lavatrice dalla corrente per un po’ e riaccendila, se non si risolve ci vuole l’assistenza.
Simbolo regione della città di Capurso
Francesco da Capurso giorno 24/04/2014
Errore f-07?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Indica l’acqua non riscaldata, può dipendere dalla resistenza o da qualcosa ad essa collegato.
Simbolo regione della città di Capurso
Ho provato con il tester unicamente la resistenza, che sembra aperta. Ho provato a smontarla svitando il dado da 8 posto al centro della stessa si muove ma non viene fuori del tutto. Inoltre a corredo alla resistenza c'è un piccolo termostato o sensore. Se mi aiutate a dire come tirar fuori la resistenza del tutto.
Icona elettro-domestici.com
Rimetti il dado fino ad avvitarlo a filo del bullone, poi con un altro bullone o oggetto simile poggiati sul dado e dai dei colpetti con un martello fino a spingere leggermente dentro il bullone, a questo punto si toglie.
Simbolo regione della città di Perugia
Elisabetta da Perugia giorno 22/04/2014
Dopo quattro mesi la mia lavatrice Aqualtis AQ82L 09 si è bloccata lampeggiando rapidamente con tutte le spie di "fase lavaggio" e spia on/off. Sulle istruzioni dice che visto che ho provato a spegnerla e staccarla dalla corrente più volte devo chiamare l'assistenza. Quale sarà il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisabetta, il problema à la scheda elettronica, chiama l’assistenza sei in garanzia, non devi pagare la chiamate, sei nei primi sei mesi dall’acquisto. Facci sapere come si sviluppa la questione.
Simbolo regione della città di Dolianova
Giovanni da Dolianova giorno 16/04/2014
Ho acquistato una Ariston AQXXL109, anche quando è spenta consuma 10 w, non ditemi di chiamare un tecnico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, un tecnico non può risolvere in quanto anche se spenta la lavatrice consuma, staccala completamente dalla corrente.
Simbolo regione della città di Verona
Mattia da Verona giorno 16/04/2014
La lavatrice quando cerco di fare il lavaggio mix 30', mi propone il lavaggio a 90°, anche per i piumini mi propone 90° anziché 30°. È come se la centralina si fosse scassata. Cosa si può fare? c'è un modo per resettarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mattia, devi contattare l’assistenza tecnica, in modo che collegano il test alla scheda per il ripristino.
Simbolo regione della città di Ferrara
Antonella da Ferrara giorno 16/04/2014
Salve, ho una Acqualtis Aq7l 09 da circa due anni e mezzo, mai dato problemi ma da qualche giorno quando scarica fa uno strano rumore, come se qualcosa impedisse all'acqua di fuoriuscire, infatti ci mette molto più tempo a scaricare, smontato e pulito il filtro ma il rumore persiste, cosa può essere? Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, riesci ad individuare il punto da dove proviene il rumore? Può essere che qualche oggetto si sia infilato, magari nella vasca.
Simbolo regione della città di Paternò
Laura da Paternò giorno 16/04/2014
Lavasciuga Ariston Aqualtis AQD970F69, nel lavaggio di 45 minuti ogni tanto compare la scritta f15 cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, verifica lo scarico della lavasciuga.
Simbolo regione della città di Firenze
Fabrizio da Firenze giorno 12/04/2014
Ho comprato una lavatrice Mod. AQS 73 D 29, e una volta impostato il programma e fatta partire, è strano che non possa aprire l'oblò per aggiungere altra biancheria.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, è normale che avviato il programma la porta si blocchi, è una questione di sicurezza. Per aggiungere altri capi, devi premere il tasto pausa ed attendere che la spia del lucchetto di chiusura, si spenga, a quel punto puoi aprire ed inserire i panni, chiudere e premere nuovamente avvio.
Simbolo regione della città di Andria
Cristian da Andria giorno 11/04/2014
Buongiorno, ho una Aqualtis AQM9D490U, in centrifuga fa un rumore assordante al punto da rompersi il contrappeso frontale nonostante che i cuscinetti siano a posto e hanno cambiato anche gli ammortizzatori. Cosa provoca tutto questo? Non so più che fare! La devo buttare? Ha appena 2 anni di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristian, fa solo del rumore o si verifica anche una forte vibrazione nel lavaggio e soprattutto nella centrifuga?
Simbolo regione della città di Roma
Marco da Roma giorno 11/04/2014
Buonasera, ho una lavatrice Aqualtis AQSL 091U da meno di 3 anni e da qualche settimana alla fine di ogni lavaggio, prima della centrifuga, sul display lampeggiano tutte i led ed è impossibile effettuare qualsiasi operazione. Solo dopo alcuni minuti, il led del tasto accensione (ed unicamente questo) smette di lampeggiare, l'oblo si sblocca come se il ciclo fosse stato ultimato ma l'ammorbidente è al suo posto nella vaschetta! Ho provato a scollegare l'alimentazione come suggerito nelle istruzioni ma nulla è cambiato. Il problema secondo lei è esclusivamente di tipo elettronico e quale può essere la gravità?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, per l’ammorbidente verifica se il programma selezionato prevede il suo impiego. Per il resto il difetto è di natura elettronica, deve intervenire il tecnico. Potrebbe bloccarsi del tutto come anche no.
Simbolo regione della città di Sulmona
Lorenza da Sulmona giorno 11/04/2014
Salve, ho comprato da una settimana una Aqualtis AQD970F69F 69 e mi trovo con le prime perplessità sul fatto che il cestello durante l'asciugatura non ruota mai ( avevo una Sangiorgio lavasciuga e li il cestello durante l'asciugature ruotava come se lavasse i panni il risultato panni perfetti senza una piega ) in questa anche con poco bucato un disastro pieno di pieghe, domanda e normale che in queste lavasciuga il cestello non gira?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenza, contatta l’assistenza, il cestello deve girare in determinati momenti.
Simbolo regione della città di Calvello
Vincenzo da Calvello giorno 11/04/2014
Ho avuto dei problemi con lo scarico dell’acqua, ora però quando inserisco la spina fa uno strano rumore di continuo e non si accende, vorrei sapere di cosa si tratta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, il rumore potrebbe dipendere da più cose, ti consiglio l’intervento del tecnico.
Simbolo regione della città di Sassuolo
Morena da Sassuolo giorno 07/04/2014
Salve, ho da tre anni circa una lavasciuga Ariston. Purtroppo però fin dall’inizio in centrifuga ha sempre fatto un rumore assordante, spostandosi fin dalla sua sede!! Abbiamo chiamato varie volte il tecnico che ci ha insegnato a bilanciare la lavatrice dai piedini ma senza mai risultati! L’ultima volta, addirittura, il tecnico l’ha aperta per bilanciarla da sopra e dopo averla chiusa, al primo lavaggio, è crepata la cornice sopra lo sportello! Ma richiamato il tecnico, mi dice che non può farci nulla. Dopo tante lussate al tecnico, senza mai risoluzione, mi sono decisamente demoralizzata. Ora mi trovo con una lavasciuga che lava malissimo con il programma lana, spesso nei lavaggi non mi scioglie il detersivo, spesso a fine lavaggio, rimane acqua nel cestello e controlliamo spesso il filtro ma é sempre pulito, e altra cosa importante, in centrifuga fa paura dal rumore che fa! Sopratutto nel programma lana!! Io proprio non so più che pensare! Ci possono essere soluzioni per tutte queste cose, senza dover spendere un patrimonio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ritengo che questa lavasciuga abbia avuto qualche problema fin dall’inizio, quindi un problema di fabbrica o uno sbloccaggio del cestello mal fatto, che ha avuto ripercussioni sul bilanciamento della macchina. Darti una soluzione e soprattutto senza spendere soldi è impossibile, bisogna verificare quale sono le cause del rumore, dello sbilanciamento etc per trovare dei rimedi. Intanto chiederei il parere di un altro tecnico.
Simbolo regione della città di Sassuolo
Grazie mille per la risposta è comunque qualcosa per me. Proverò a sentire un altro tecnico come mi avete suggerito. Grazie ancora buona giornata a tutti!
Simbolo regione della città di Napoli
Donato da Napoli giorno 07/04/2014
Salve ho una Aqualtis Ariston Hotpoint da 9 kg, selezionato il programma la lavatrice non fa nulla e dopo un po’ compare sul display h20, che cosa potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Donato, riempimento di acqua non regolare: bassa pressione, dal tubo di carico otturato, valvole del rubinetto.
Simbolo regione della città di Nuoro
Stefano da Nuoro giorno 04/04/2014
Salve, mi chiamo Stefano, da 5 anni possiedo una lavasciuga Hotpoint Ariston, da ieri, dopo aver impostato il programma di lavaggio, la lavasciuga si blocca e lampeggia la scritta F13. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, è un errore in asciugatura, può dipendere da più cose, richiede l’intervento tecnico.
Simbolo regione della città di Nuoro
Emilio da Nuoro giorno 04/04/2014
Salve ho una lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston AQ9F291S, che una volta impostato il programma e avviata, non succede nulla, nessun errore sul display, ho tolto il coperchio ed ho controllato la pompa, il motore, la resistenza, ed ho trovato una delle due bobine dell'elettrovalvola di carico dell'acqua interrotto, l'ho sostituito con un ricambio originale ma comunque non va, chiedevo se c'è bisogno di una procedura di reset.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emilio, ritengo che il problema sia di natura diversa, elettronica.
Simbolo regione della città di Palermo
Marco da Palermo giorno 03/04/2014
Salve dopo 7 anni la mia lavatrice AQXXF 129 ha dato un problema, dopo averla caricata e programmata , improvvisamente si è fermata dando la scritta f05 cosa posso fare? Quanto viene a costare il tutto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, indica un problema legato all’acqua: pressostato, livello vuoto non riconosciuto, tubo di scarico intasato. Quindi verifica il tubo dello scarico ed anche il filtro se c’è finito dentro qualcosa. I costi di riparazione non li conosco.
Simbolo regione della città di Ardea
Giulia da Ardea giorno 02/04/2014
Ho un lavatrice Aqualtis Aqxxl 109, imposto il programma di lavaggio, inizia a lavare ma non passa alla fase successiva di lavaggio, rimane sempre allo stesso punto (es: inizio lavaggio, carica acqua, continua a caricare acqua per ore) non si accende nessuna spia e non si blocca, questo si verifica con qualsiasi tipo di programma( bianchi, 7 gg, rapido, colorati ecc). Ho controllato tutto, infatti carica, scarica e centrifuga benissimo ( solo se sono io a girare manualmente la manopola su uno di questi programmi) da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, verifica che il tubo di scarico dell’acqua non è posizionato troppo in basso, nel caso si manifesta l’effetto carico e scarico continuo.
Simbolo regione della città di Brembate
Domenico da Brembate giorno 31/03/2014
Buongiorno, posseggo da due anni una AQM8D 49U, da una settimana in fase di centrifuga la stessa fa un rumore assordante e mi tocca spegnerla al fine di non creare disagi al condominio. Anche sul lavaggio ed in asciugatura appena parte la centrifuga il rumore sembra un elicottero dentro casa, assurdo. Cosa potrei verificare, non da alcun errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, verifica prima di ogni cosa se il cestello oscilla più del consueto, per intenderci se c’è gioco, distanza eccessiva tra esso e la guarnizione, in questo caso sono i cuscinetti che si sono consumati, quindi devi intervenire per la loro sostituzione. Mi raccomando se sono i cuscinetti evita di utilizzarla potresti fare altri danni. Se invece il cestello è normale, allora potrebbe essersi infilato qualcosa nella vasca o anche dietro la crociera che urta.
Simbolo regione della città di Bologna
Vincenzo da Bologna giorno 29/03/2014
Ho una lavasciuga modello AQGMD149. Si sono rotti i cuscinetti. Posso sostituire solo i cuscinetti? Se si mi dite dove posso comprarli? anche un link. Mi date qualche dritta su come smontarli per evitare di smontare tutta la lava asciuga?
 
Icona elettro-domestici.com
 
I cuscinetti sono incorporati nella vasca, quindi si cambia la vasca intera purtroppo.
Simbolo regione della città di Nuoro
Sandra da Nuoro giorno 27/03/2014
Buon pomeriggio possiedo una lavasciuga Ariston Hotpoint AQM8D 49 UH e mi sta creando non pochi problemi. Al momento di programmarla, la lavatrice parte poi si spegne in continuazione, si resetta e poi devo riprogrammarla. La faccio ripartire idem, si spegne e si accende continuamente. Chiamo il tecnico e dopo le opportune verifiche mi dice che dipende dalla scheda madre. Trovo una scheda madre su internet, la monto pensavo di aver risolto il problema, e come d'incanto fa lo stesso e uguale difetto. Volevo chiedere a cosa può condurre un problema del genere. Codici errore manco uno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandra, la programmazione della scheda può essere di diverso tipo a seconda del modello di lavasciuga, quindi potrebbe essere stata programmata diversamente da come doveva. Può esserci anche un problema sugli innesti elettrici. Il mio consiglio e di fare effettuare l’operazione sul posto ad un tecnico Ariston, in modo che con l’apposita strumentazione alla mano possa verificare le varie cause.
Simbolo regione della città di Roma
Jean da Roma giorno 23/03/2014
Buongiorno, ho una Aqualtis AQM8D49 U, da un po’ di giorni ha problemi: si accende e si spegne in continuazione, oppure mentre inizia a lavorare, ad un tratto si spegne e lascia tutta l’acqua dentro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jean, c’è un problema alla scheda elettronica, che può essere risolto con l’intervento di un tecnico qualificato.
Simbolo regione della città di Nuoro
Grazia da Nuoro giorno 20/03/2014
Possiedo una lavatrice AQ9F 291 S e oggi per la prima volta quando faccio partire il programma mi indica la scritta dor pur se lo sportello è chiuso di fatto non lo è mi potreste aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Grazia, verifica che non ci siano troppi panni nel cestello e che questi ne impediscano una corretta chiusura. Poi esercita una leggera pressione sul punto di chiusura per verificare che avvenga lo scatto di serratura.
Simbolo regione della città di Caserta
Vito da Caserta giorno 20/03/2014
Salve! Per favore la lavatrice segnala mancanza acqua apri rubinetto. Ho svitato il tubo di entrata acqua e pulito da residui, fatto uscire l’acqua dal tubo per evitare che all'interno ci fossero altri residui ma continua col messaggio. Cos'altro posso aprire e pulire? La pressione dell'acqua è bella forte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vito, mi pare che tu abbia fatto tutte le operazioni necessarie. Prova comunque a staccare la lavatrice dalla corrente e riaccenderla dopo qualche minuto.
Simbolo regione della città di Frosinone
Giorgio da Frosinone giorno 18/03/2014
Ho una lavatrice Aqualtis di Hotpoint da 9 kg, esattamente appena finita la garanzia si sono rotti i cuscinetti e tramite un intervento molto complicato sono riuscito a cambiarli senza cambiare il cestello, rimontato tutto, con alcuni programmi, verso la fine, mi appare la scritta h2o e nell'oblò rimane dell'acqua. Qualcuno mi sa aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, indica un irregolarità nel riempimento di acqua, può dipendere dalla bassa pressione dell’acqua, dal tubo di carico ostruito, dalle valvole di ritegno del rubinetto.
Simbolo regione della città di Rimini
Davide da Rimini giorno 18/03/2014
La lavatrice rimane bloccata e lampeggia la spia on / off e le 5 spie messe a semicerchio sul quadrante destro . Mentre rimangono accese le spie dei 40 gradi e dei 60 gradi. Qualsiasi altri pulsante non funziona.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, come indicazione generale puoi staccare la spina per alcuni minuti e poi riaccenderla. Se non si risolve devi contattare l’assistenza. Le spie accese in sequenza a secondo del modello indicano un difetto specifico, il tuo che modello è?
Simbolo regione della città di Ravenna
Franca da Ravenna giorno 16/03/2014
Come posso disattivare il blocco oblò in maniera tale che la lavatrice continui a fare il suo egregio lavoro? Non ho soldi per tecnici o riparazione, ma ho la necessità di farla funzionare comunque, cosa che è avvenuta fino a ieri, cioè fino a quando mi segnalava continuamente il blocco oblò, il programma partiva comunque, mentre ora che la spia di blocco non si accende più, non sono in grado di far partire il ciclo. Vi ringrazio per l'attenzione, attendo un suggerimento per dribblare efficacemente il mio problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franca, mi rendo conto che non ci sono soldi da spendere, tuttavia l’unico modo per farla ripartire è ripristinare il funzionamento corretto del blocco.
Simbolo regione della città di Genova
Riccardo da Genova giorno 11/03/2014
Posseggo da 5 anni una lavasciuga Hotpoint AQGMD149, questa sera dopo averla caricata normalmente (ultimo lavaggio circa 1 ora prima) parte e dopo qualche minuto salta il magneto termico differenziale. Dopo un rapido controllo verifico che la mia lavasciuga fa saltare il differenziale. Avete qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, chiaramente c’è qualcosa che va in corto, inizia con il verificare la spina e il punto in cui entra nella lavasciuga. Poi va tolto il top per individuare se ci sono dei punti in cui c’è qualche filo bruciato.
Simbolo regione della città di Vigonza
Caterina da Vigonza giorno 10/03/2014
Buongiorno, possiedo da un anno la lavasciuga AQM8F 49 U, per 6 mesi non ha dato alcun problema, poi progressivamente ha iniziato ad asciugare sempre peggio i capi, adesso con il programma "sintetici" termina il ciclo regolare di 3 ore, come da programma, ma trovo i capi bagnati come prima dell'asciugatura. Se faccio ripartire il ciclo completo lo termina dopo mezzora da sola. Allora inserisco il programma "cotone" , la macchina parte e non si spegne più, rimane bloccata a 0.01 minuto e va avanti anche per tutta la notte, posso fermarla solo spegnendo la macchina, i capi a quel punto sono cotti e croccanti da ore. Comunque in totale ci metto 12 ore di asciugatura per un carico da 3-4 kg.
La macchina non ha mai dato alcun codice di errore. Lo scarico funziona, ho anche provato a fare i cicli di asciugatura, scaricando in una bacinella - asciuga male come prima, l'unica cosa strana è che mentre con i "sintetici" la bacinella si riempie di 5-6 litri di acqua , con il "cotone" scarica circa un bicchiere all'inizio e basta ( non dovrebbe sciacquare il filtro più volte?).
Il tecnico ha cambiato la scheda - è tutto come prima. Poi ha cambiato una sonda , e non è cambiato nulla. Adesso non mi crede più, ha detto che porterà via la macchina e farà un lavaggio di prova, se la macchina secondo lui si comporterà normalmente mi addebiterà tutte le riparazioni fatte in garanzia ed il trasporto. Sono preoccupata perché non si capisce cos'è che non va. L'ingegnere dell'Ariston, chiamato dal tecnico, ha detto che può essere solo un problema di scarico, visto che non ci sono codici di errore. Scaricando in una bacinella non cambia nulla. Può essere qualcosa dentro la macchina intasato? Nel tamburo l'acqua non rimane mai, sotto il tamburo non saprei. Ma anche se così fosse -perché l'asciugatura "sintetici" si ferma dopo 3 ore con i vestiti completamente bagnati - non dovrebbe allungare il ciclo automaticamente? Posso solo aggiungere che durante l'asciugatura la macchina è calda, il tamburo gira, sento soffiare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In questo caso non ho niente da suggerirti. Tecnico ed ingegnere hanno fatto delle prove e non hanno identificato il problema. Ti suggerisco, visto che comunque sei in garanzia, al di la di quello che sostiene il tecnico, di farti rilasciare sempre la ricevuta di intervento, con il guasto che riscontri e l’azione compiuta per la riparazione. Se il problema c’è e persiste deve essere trovata una soluzione, che magari impone l’intervento di un legale, al quale servono gli interventi.
Simbolo regione della città di Vigonza
Abbiamo riparlato con il tecnico , mi dicono che potrebbe essere il sensore che rileva il peso della biancheria bagnata all'inizio dell'asciugatura, comunque devo fare i miei complimenti all'Ariston, mi cambiano la lavasciuga con una nuova entro 10 giorni, un gran sollievo visto che ho due bambini piccoli!
Icona elettro-domestici.com
Perfetto.
Simbolo regione della città di Brescia
Laura da Brescia giorno 08/03/2014
Salve posseggo una lavatrice Hotpoint Aqualtis AQXXL109 non scarica l'acqua e si accendono tutte le spie contemporaneamente, il tubo di scarico è libero ma mi è parso di sentire puzza di bruciato, può essere la pompa di scarico acqua, se è cosi è costosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, la puzza di bruciato può dipendere da tante cose, ci vuole un intervento sul posto per identificare di preciso quale è la causa.
Simbolo regione della città di Rivoli
Domenico da Rivoli giorno 05/03/2014
La spia della chiusura è rimasta accesa impedendo di aprire l'oblo...
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, stacca la spina della corrente ed il tubo di carico, svuota la vasca abbassando il tubo di scarico in basso, così da far confluire l’acqua in una bacinella. Rimuovi lo zoccolo, trovi una linguetta che tirandola ti consente di aprire l’oblò. Se il problema si ripresenta ci può essere un difetto alla chiusura, alla scheda, ai contatti.
Simbolo regione della città di Bologna
Alessandro da Bologna giorno 05/03/2014
Buongiorno ho una lavatrice Hotpoint AQXXF129H IT acquistata nel 2008 da qualche giorno pare impazzita! A volte non termina i cicli di lavaggio e se li termina non si apre mai l'oblo. Inoltre quando va in centrifuga fa strani rumori (solo con cestello carico). È da buttare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, probabilmente c’è un problema di scheda elettronica per quanto riguarda la gestione dei lavaggi e l’oblò. Per il rumore la causa è meccanica. Necessità dell’intervento di un tecnico sul posto per una valutazione dei difetti e per stabilire la spesa di riparazione.
Simbolo regione della città di Venezia
Sara da Venezia giorno 03/03/2014
La mia AQXXL 109 non si avvia, puoi aiutarmi per piacere? Chiudo lo sportello, imposto il programma, premo start, ma non succede nulla perché non si accende la spia rossa che indica il blocco dello sportello nonostante sia ben chiuso! Ho anche provato l'apertura manuale (esiste una specie di manopola gialla da usare in caso di guasti), ma niente... Consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, il problema è proprio quello, non riconoscendo la chiusura dello sportello la lavatrice non parte. Può essere il blocca porta difettoso, qualche cablaggio che non va o anche la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Ceccano
Luigi da Ceccano giorno 03/03/2014
Ciao possiedo una Aqualtis AQGMD 149. Ho visto i post precedenti che altri hanno avuto il mio stesso problema, riguardo all'errore f13. Volevo aggiungere che questo errore di blocco si presenta nel momento in cui passa da lavaggio a risciacquo, e nei programmi lunghi, infatti in quello breve da 15 non da problemi!!! Come hai consigliato agli altri ho fatto i controlli al tubo dell'acqua, allo scarico tutto ok!! Ad alcuni hai detto il sensore dell'asciugatura ma io non metto il programma con asciugatura finale. In più due anni fa tramite in centro assistenza della zona è stata cambiata la scheda principale. Che può essere? Che spesa vado incontro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, l’errore indica quanto hai già letto, se non trovi soluzione con quanto hai già fatto, deve intervenire il tecnico, può anche essere la scheda. La spesa non ti saprei dire di preciso ma quando si interviene sulla scheda si spende un po’.
Simbolo regione della città di Roma
Duccio da Roma giorno 03/03/2014
Sono un paio di giorni che sul display della lavatrice Ariston Hotpoint mod AQ393D49 mi appare la scritta F5 e si blocca la centrifuga. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Duccio, leggi tra i commenti sotto.
Simbolo regione della città di Varese
Michele da Varese giorno 01/03/2014
Salve, possiedo una Aqualtis AQM8F 49 U mi è capitato già tre volte che a fine ciclo inizino a lampeggiare tutte le spie e compaia f5. Mi pare sua qualcosa legata allo scarico ma ho già provato a staccarlo e mettere l’acqua in una bacinella ma non c è nulla che ostruisce perché lo fa saltuariamente. Potrebbe essere la pompa che non riesce ad espellere l’acqua in fase di centrifuga? Sarei poi curioso di sapere quando è stato lanciato sul mercato il mio modello. Io l’ho acquistata nel 2012 ma la porta dell’oblò riporta una etichetta datata 2001.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, l’errore può indicare anche un problema alla pompa di scarico, ma potrebbe anche essere di natura elettronica. Non ricordo di preciso l’anno di messa in commercio, ma c’è da alcuni anni, ma non dal 2001. L’oblò potrebbe anche essere stato fabbricato nel 2001, magari stavano lavorando ai modelli che sarebbero usciti dopo qualche anno.
Simbolo regione della città di Sessa Aurunca
Cristina da Sessa Aurunca giorno 28/02/2014
Salve ho un AQ92F 09 IT, da ieri mattina (almeno è quando me ne sono resa conto perché uso mettere la lavatrice la sera) sento un rumore plastico durante la fase di centrifuga. Provando a girare il cestello con la mano è come se ci fosse qualcosa che blocca in alto a destra. Cosa potrebbe essere? I cuscinetti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, possono essere i cuscinetti o si può essere incastrato qualcosa tra la vasca ed il cestello.
Simbolo regione della città di Modena
Cinzia da Modena giorno 27/02/2014
Buongiorno mi hanno consegnato ieri la lavasciuga Aqualtis U69, ho provato a fare un lavaggio a 90 gradi, ma ad un certo punto si è bloccata con errore F05, non so che fare, ovviamente se apro mi esce tutta l'acqua!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, l’errore F5 indica un problema all’acqua, può essere il pressostato, il livello di vuoto non riconosciuto, il tubo di scarico intasato. Essendo nuova è strano, ma possibile, che ci sia un difetto di fabbrica. Verifica che il tubo di scarico non sia piegato o non sia troppo alto. Al momento puoi staccare la lavatrice dalla corrente e dal carico di acqua, crearti lo spazio dietro, munirti di una bacinella ed estrarre il tubo di scarico portandolo in posizione bassa così che l’acqua possa uscire. Poi puoi procedere con l’apertura dell’oblò: sotto lo zoccolo c’è sul lato sinistro una linguetta, tirala verso l’esterno, esce fuori un tirante, tiralo verso il basso ed il click ti indica che l’oblò è aperto. Ad ogni modo se il problema non dipende dal tubo di carico, contatta l’assistenza 199 199 199.
Simbolo regione della città di Caserta
Domenico da Caserta giorno 26/02/2014
Salve a tutti ho una lavasciuga Ariston Hotpoint AQGMD 149/A EU, che mi sta dando problemi sulla scheda madre che inizialmente non faceva girare il cestello senza dare errori poi successivamente ha iniziato a dare anche un errore F1, poi riscaldando un po’ con l'asciugacapelli gli elettrolitici per verificarne un po’ il funzionamento mi da l'errore F10 cosa sono questi errori ? Poi volevo sapere se montando una scheda madre di un'altra lavasciuga usata identica e precisa solo che le schede madri sono state fabbricate in due aziende diverse! Con questa scheda può non funzionare la mia lavasciuga?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, F1 indica che la componente elettronica che controlla il motore è in corto mentre F10 è un problema al pressostato. Se il modello della scheda elettronica è uguale così come il modello di lavasciuga va bene.
Simbolo regione della città di Genova
Rosi da Genova giorno 26/02/2014
Ho una lavatrice Ariston Aqualtis è la terza volta che cambio il modulo elettronico frontale quello che programma la lavatrice per intenderci e siccome costa un casino volevo sapere se si possono aggiustare o riprogrammare in un centro assistenza. Perché il tecnico che lo cambia ha detto che forse il centro assistenza lo può fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosi, può essere riprogrammato presso un centro assistenza.
Simbolo regione della città di Fano
Thomas da Fano giorno 24/02/2014
Salve, ho una lavatrice AQM8D 49 U Hotpoint Ariston. Il funzionamento è regolare ma da un paio di giorni sento un rumore tipo metallico in fase di scarico. La pompa scarica comunque ma non faceva tutto questo rumore prima. Ho tolto il tappo nero ma non ho trovato niente sulla turbina. Che fare chiamo l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Thomas, cerca di individuare il punto esatto da dove proviene il rumore, ci può essere qualche oggetto bloccato in qualche punto. Se non riesci chiaramente devi contattare il tecnico.
Simbolo regione della città di Torino
Viviana da Torino giorno 24/02/2014
Ho acquistato una lavasciuga Aqualtis, ma quando parte l'asciugatura emana un cattivo odore di gomma bruciata e i capi tirandoli fuori puzzano di conseguenza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Viviana, se leggi sotto altri hanno lo stesso problema.
Simbolo regione della città di Bressanone
Matthias da Bressanone giorno 22/02/2014
Salve! Tutte le spie si accendono e il ciclo si blocca, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matthias, spegni la lavatrice e stacca la spina per qualche minuto, poi riprova.
Simbolo regione della città di Milano
Laura da Milano giorno 22/02/2014
Buongiorno, ho una lavasciuga Aqualtis, sullo schermo mi è uscita la scritta F13 e si è spenta, che significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, indica un errore di asciugatura, quindi ci può essere un corto o altro, deve intervenire il tecnico.
Simbolo regione della città di Tortona
Alex da Tortona giorno 19/02/2014
Ho appena comprato una lavatrice Hotpoint Ariston ma non riesco a farla funzionare inizia a fare un rumore e poi appare la scritta dor e non parte nessun programma cosa posso fare??
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alex, hai sbloccato la lavatrice?
Simbolo regione della città di Napoli
Antonio da Napoli giorno 19/02/2014
Come mai quando la lavatrice sta in funzione sul display qualche volta mi appare la scritta mancanza acqua aprire il rubinetto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, verifica la pressione dell’acqua e se ci sono degli intasamenti al filtro dell’aggancio al rubinetto e all’ingresso della lavatrice.
Simbolo regione della città di Zagarolo
Adele da Zagarolo giorno 17/02/2014
Salve la mia Hotpoint lavatrice ha la manopola dei programmi che gira a vuoto da cosa dipende? Così non posso selezionare alcun programma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adele, leggi i commenti sotto altre persone hanno avuto il tuo stesso problema.
Simbolo regione della città di Milano
Gianluca da Milano giorno 17/02/2014
Buongiorno, possiedo una lavatrice Ariston Aqualtist AQGF149 e quasi ad ogni lavaggio esce dell'acqua dall'oblò dalla parte sinistra guardando la lavatrice di fronte. Cosa posso controllare al fine di acquistare e sostituire la parte guasta da solo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, ispezione attentamente la guarnizione, se l’oblò aderisce in modo ermetico alla stessa. Con i lavaggi ed il calore è possibile si sia deformato e si creino delle intercapedini dalle quali fuoriesce l’acqua.
Simbolo regione della città di Feltre
Alberto da Feltre giorno 17/02/2014
Buongiorno, abbiamo una lavatrice Aqualts e da ieri la manopola dei programmi gira a vuoto e non è possibile cambiarli. Cortesemente qualcuno può indicarci come poter risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alberto, leggi il commento di Giuseppe da Siracusa ha avuto lo stesso problema.
Simbolo regione della città di Napoli
Pasqua da Napoli giorno 17/02/2014
Ciao, ho comprato ieri una lavatrice Aqualitis Hotpoint Ariston solo che la porta del wc e larga 57 cm e non passa e la lavatrice e 59 e mezzo. Se si potesse togliere l’oblò davanti e il pezzo sopra passerebbe facilmente. Come dovrei fare per smontare l’oblo o meglio si può smontare? È la lavatrice che ho sempre desiderato e non vorrei cambiarla con un'altra.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasqua, per rimuovere l’oblò se lo apri vedrai che è fissato al telaio con delle cerniere, stai attenta che ci sono i collegamenti elettrici. Il top su alcuni modelli è un corpo unico con il mobile in altri è fissato con due viti poste sul retro e quindi puoi toglierlo.
Simbolo regione della città di Martina Franca
Pino da Martina Franca giorno 17/02/2014
Buongiorno! Ho una lavasciuga Aqualtis AQM8D 49 U dal 2010. Purtroppo io e mia moglie non sappiamo più cosa fare, le abbiamo provate tutte, pensando che con l'uso i problemi sarebbero scomparsi, non ho mai contattato un tecnico. In pratica nei vari lavaggi in tutte le salse e temperature con tutti i tipi di detersivo e pre-trattaggio, con e senza prelavaggio le macchie non vanno via, restano!!! (una lavatrice che non lava, possibile??). Da considerare che la stessa biancheria poi lavata in una lavatrice più economica e con un ciclo a 60° è uscita pulita!! Inoltre quando si usa per l'asciugatura, emana uno sgradevole odore che si espande per tutta la casa e sulla biancheria, ma diciamo che pian piano sta scomparendo con l'uso, ma è normale (penso proprio di si, ma chiedo) che la parte superiore della lavatrice diventi bollente in questa fase? Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente per il tempo che sarà speso per il mio quesito, ma prima di contattare un tecnico volevo avere un autorevole parere sui problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pino, se effettuate tutte queste prove ed il risultato del lavaggio è inesistente ci deve essere qualcosa che non funziona bene, è impossibile che una lavatrice non lavi!! Posso solo dirti di evitare di fare dei carichi pieni, troppi panni possono rimanere ammassati e non fare cadere le macchie. In fase di asciugatura entra in funzione la resistenza elettrica che surriscalda la macchina. Comunque ti conviene contattare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Genova
Massimo da Genova giorno 14/02/2014
Buongiorno ho trovato questo servizio molto professionale, vorrei provare a fare una domanda, possiedo una Ariston Aqualtis AQSL 109 SLIM , mentre la lavatrice lavora, sento provenire un forte odore di bruciato nella zona dove il cavo di alimentazione si inserisce nella lavatrice, che cosa potrei controllare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, stacca la spina e sposta la lavatrice in modo che tu possa avere accesso alla sua parte di dietro, svita le viti che fissano il top al mobile, una volta fatto dagli dalla parte che sporge dietro un colpetto verso avanti, una volta sganciato toglilo, avrai così la visione di dove entra il cavo e verificare eventuali alterazioni della filo elettrico o altre componenti.
Simbolo regione della città di Fancello
Lia da Fancello giorno 13/02/2014
Salve ho da diversi anni una AQXXXL 109, ieri dopo aver impostato un ciclo di risciacquo, alla fine del ciclo ho aperto il portello ma continuava a lampeggiare sia il pulsante di accensione che la scritta end nel pannello. Ho staccato la spina e questo pomeriggio volevo fare un lavaggio ma una volta reinserita la spina nella presa si ripresenta lo stesso problema e non posso impostare nessun tipo di programma. Che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lia, molto probabilmente è un problema elettronico, puoi solo provare a staccare e riattaccare la spina per alcuni minuti, se non si risolve puoi solo chiamare il tecnico.
Simbolo regione della città di Catania
Ale da Catania giorno 12/02/2014
Salve ho una AQM8D la lavasciuga da 8 kg, essendo un modello di almeno 3 anni fa, non aveva ancora il programma piumoni, qualcuno sa come potrei impostarla per poterli lavare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ale, vediamo se c’è qualcuno che la utilizza e vuole rispondere. Ad ogni modo lava sempre a temperature basse.
Simbolo regione della città di Cagliari
Andrea da Cagliari giorno 12/02/2014
Lavatrice Ariston Aqualtis modello AQ9F49U sul display appare il codice errore F01 e non si avvia più il cestello come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, l’errore indica che la componete elettronica che controlla il motore è in corto circuito. Puoi provare a controllare i connettori sia sul motore che della scheda, se non risolvi deve intervenire il tecnico.
Simbolo regione della città di Monteprandone
Matteo da Monteprandone giorno 08/02/2014
Vuotato il carico della lavasciuga Aqualtis di tre anni, non si chiude l'oblò. Ho provato a tirare il cordolo posizionato sotto ma nulla. Non mi da errori sul pannello di comando. Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, probabilmente è rotto il blocco chiusura. Prova a guardare da vicino il punto di ancoraggio del gancio che è posto sull’oblò se noti qualcosa di rotto.
Simbolo regione della città di Roma
Alessia da Roma giorno 06/02/2014
La mia lavasciuga da il codice F9 con tutte le luci lampeggianti. Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, indica un problema di programmazione della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Francesca da Roma giorno 03/02/2014
Salve ho un paio di problemi alla mia lavasciuga, mi da errore f13 e in più in centrifuga fa un rumore assordante tanto che mi bussa sul muro la vicina.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, l’errore F13 lo trovi nei commenti sotto, il rumore in centrifuga può dipendere da più cose ed è comunque necessaria una ispezione all’interno, devi chiamare il tecnico.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Domenico da Reggio Calabria giorno 03/02/2014
Salve, ho una lavasciuga mod AQD1170D 69 EU/A e vorrei sapere se è possibile che quando finisce di asciugare riprendere l'acqua e i vestiti sono di nuovo bagnati?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, non funziona bene contatta l'assistenza all' 199 199 199.
Simbolo regione della città di Monselice
Stefano da Monselice giorno 03/02/2014
Da un mese abbiamo acquistato la nuova Aqualtis mod. AQD970F 69 e in due occasioni si è bloccata con tutte le spie lampeggianti ed il display che dava il segnale F05. In qualche modo siamo ripartiti. Quale può essere il problema? A chi mi devo rivolgere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, ha un problema al pressostato. Devi contattare il numero unico nazionale 199 199 199, ti sarà mandato un tecnico per metterla a posto, sei in garanzia.
Simbolo regione della città di Martellago
Edi da Martellago giorno 03/02/2014
Ho acquistato 3 anni fa una lavasciuga Ariston Aqualtis Hotpoint AQM8D 49U/A (EU) da un paio di giorni dopo aver iniziato il lavaggio appare errore F13. È stata sostituita la scheda ma l'errore è sempre lo stesso, ho provato a caricare il cesto di acqua e fare il programma di solo scarico di 3 minuti ma non scarica, si sente partire la pompa ma non scarica niente, ho provato a smontare la pompa ma non ho trovato nessuna ostruzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Edi, probabile problema all’alimentazione dell’acqua, verifica le tubature, se ci sono strozzature o i filtri intasati; probabile difetto al sensore di asciugatura.
Simbolo regione della città di Cuneo
Ferruccio da Cuneo giorno 28/01/2014
La mia lavatrice Aqualits AQXL 85 non si avvia. Premendo il tasto avvio si sentono 4 scatti e successivamente la spia posizionata sul tasto di avvio stesso incomincia a lampeggiare con luce gialla. Avente qualche suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ferruccio, le cause generali e comuni possono dipendere dal blocco porta, dalle spazzole, dal pressostato, dalle elettrovalvole, dallo pompa dello scarico, dalla componete elettronica, scheda.
Simbolo regione della città di Gesualdo
Filomena da Gesualdo giorno 28/01/2014
Help me! Esce la scritta hos cosa significa ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Filomena, non saprei proprio, non mi risulta negli errori di funzionamento.
Simbolo regione della città di Sanremo
Irene da Sanremo giorno 25/01/2014
Buongiorno gentilmente potrei sapere a cosa corrisponde il codice errore F10? IL modello della lavatrice è Aqxxd 169.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, indica un problema con l’acqua, quindi può essere il pressostato.
Simbolo regione della città di Udine
Gloria da Udine giorno 25/01/2014
Ho comprato da pochi giorni la lavasciuga Hotpoint AQD970F69 e sto facendo le prime prove per conoscerla. Possibile che per il ciclo "Cotone" la macchina impieghi 6,30 ore? (con asciugatura L3) Non c'è un modo per ottimizzare i tempi? Quali sono le impostazioni ottimali da dare per avere un bucato pulito e asciutto? (sia per cotone che per lana). Ho paura di consumare tantissimo di elettricità. Altra domanda: non riesco a trovare i programmi da voi elencati in testa a questa pagina.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gloria, i programmi elencati in testa alla pagina sono la raccolta dei diversi cicli che si possono trovare nei diversi modelli ma non necessariamente in tutti i modelli. Ogni lavatrice ha i suoi programmi e sono quelli riportati sul libretto di istruzioni. La durata del lavaggio non è espressamente indicata, anzi è specificato che è variabile al variare di determinate condizioni, come la quantità di detersivo impiegato, la pressione dell’acqua, la quantità di tessuti messi a lavare, tipo di carico, bilanciamento ed altro ed è indicata sul display dopo un po’ che il lavaggio inizia. Troppo detersivo ad esempio comporta dei risciacqui aggiuntivi che allungano i tempi, una pressione di acqua bassa aumenta il tempo di caricamento dell’acqua, un carico sbilanciato impone alla lavatrice di cercare di equilibrarlo ed altro, tutti fattori che possono allungare la normale durata. Ti consiglio di attenerti ad introdurre la quantità di tessuti indicati per ogni specifico ciclo, distendere per bene i tessuti nel cestello ed utilizzare poco detersivo.
Simbolo regione della città di Senigallia
Loris da Senigallia giorno 25/01/2014
Una volta impostato il programma della lavatrice premendo avvio la luce lampeggia pian piano ed è anche fioca. La macchina parte dopo vari minuti. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Loris, potrebbe essere un problema di bassa tensione o anche di scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Gianfranco da Roma giorno 23/01/2014
La mia lavasciuga Aqualitis di Ariston mi da errore F5, cosa significa? Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianfranco, l’errore indica un problema al pressostato. Il pressostato è un piccolo congegno di forma sferica, che ha il compito di bloccare l’afflusso d’acqua all’interno della vasca della lavatrice quando questa è piena. Dal fondo della vasca si dirama un tubicino che si congiunge e si unisce con una fascetta al pressostato, in questo tubo c’è aria che, nel momento in cui la vasca si riempie di acqua, viene spinta a pressione verso di esso, tarato per far staccare l’afflusso di acqua al momento opportuno. Il problema può essere proprio il pressostato o anche un allentamento delle fascette di tenuta o altro fattore che ha fatto perdere pressione.
Simbolo regione della città di Mascalucia
Rosanna da Mascalucia giorno 23/01/2014
AQ92F 09 da 9 kg, comprata circa un mese fa, non capisco perché i lavaggi bianchi e scuri durano tanto vorrei sapere come funziona il mini carico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosanna, il mini carico è un’opzione di lavaggio, ovvero può essere abbinata ad un programma e non a tutti, secondo quanto riportato sul libretto di istruzioni, ed è indicata per cicli con carico dimezzato o inferiore al carico massimo consigliato per il programma a cui si intende abbinare. Non mi pare che però questa lavatrice abbia il tasto mini carico, ma il tasto risparmio tempo, rappresentato dal simbolo di un salvadanaio con dentro le lancette. Questa opzione come la precedente è attivabile solo su alcuni programmi e consente di ridurre la durata del ciclo fino al 50% a seconda del programma a cui abbinata.
Simbolo regione della città di Rotello
Monica da Rotello giorno 22/01/2014
Buondì, la manopola gira a vuoto e non posso cambiare i programmi, come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, se leggi nei commenti va sostituita la manopola, hai due alternative la prima contattare il centro e fartela sostituire, a Giuseppe da Siracusa è costato € 40,00, oppure recarti presso un centro ricambi o assistenza Ariston, acquistare la manopola e sostituirla da te.
Simbolo regione della città di Merate
Filippo da Merate giorno 20/01/2014
Il mio modello è quello con il cassetto alla base e lava sulla carta 7.5 kg. A parte che non rispetta quello che "dice" di fatto non c'è relazione tra il tempo indicato di lavaggio e il tempo effettivo; a parte che si sta tutta arrugginendo, nelle lamiere le viti a contatto con l'acqua, che non sono inox e che ho dovuto sostituire con viti inox nonostante abbia solamente 6 anni; a parte che dopo 3 mesi dall’acquisto mi hanno sostituito il pannello in garanzia perché rotto; a parte che si è arrugginita la molla che tiene ancorata la guarnizione dell’oblò alla cassa, incredibile che una lavatrice arrugginisca e che tutte le pareti a contatto giornalmente con acqua non siano resistenti alla ruggine, a fine novembre ho smontato il coperchio superiore per verificare il flussometro ho soffiato all'interno dello stesso e nella tubazione di collegamento e fino a qualche settimana fa tutto ok. Adesso a ripreso con errore code f 08 e questa mattina f 10.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Filippo, i due errori indicano problema al relè di riscaldamento e al pressostato, ti conviene contattare un tecnico Hotpoint.
Simbolo regione della città di Roma
Gianfranco da Roma giorno 19/01/2014
Lavatrice Ariston aqualtis AQ8MD49 U, mi da errore Fa, mi sapete dire cosa significa e cosa posso fare per risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Gianfranco, non saprei, posso esserti di aiuto.
Simbolo regione della città di Catania
Mauro da Catania giorno 19/01/2014
QD1170D-69EU, comprata alcuni giorni fa, la lavasciuga emette un rumore eccessivo credo dalla pompa di scarico ad intermittenza tipo un gratta-mento ma non durante lo scarico, ma prima e durante la centrifuga e per una buona parte del lavaggio, soprattutto emette questo rumore intermittente nella fase di ultimare il lavaggio negli ultimi 3 minuti segnati sul display ne impiega circa 15 di minuti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Mauro, può essere che proviene da dietro la lavasciuga? Potrebbe trattarsi di un fermo di bloccaggio, spero che sia stata sbloccata, che è rimasto incastrato e nel momento in cui gira o fa la centrifuga gratta.
Simbolo regione della città di Piscina
Angelo da Piscina giorno 18/01/2014
Buongiorno ho da 7 anni una lavatrice Aqualtis kg7,5 AQXXF149, oggi mi è andata in errore F7, mi sembra impazzita ,cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il codice di errore F7 indica un difetto al relè del riscaldatore.
Simbolo regione della città di Chieri
Buongiorno il relè del riscaldamento della lavatrice e facilmente sostituibile e rintracciabile come ricambio o deve per forza intervenire l'assistenza?
Icona elettro-domestici.com
Deve intervenire il tecnico il relè è sulla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Scorzè
Veronica da Scorzè giorno 18/01/2014
Ciao, ci è arrivata ieri la lavasciuga, il primo lavaggio è andato bene e anche l'asciugatura perfetta, il problema è un fortissimo odore di resina bruciata che è andato per tutta la casa, ma anche dentro la biancheria che dovrò sicuramente rilavare, perché insopportabile. A un secondo lavaggio il problema persiste. Abbiamo acquistato un'altra lavatrice 3 anni fa di un'altra marca, che però non ha avuto questo problema neanche al primo lavaggio, come sistemare questo problema, visto i lunghi tempi di lavaggio e asciugatura?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Veronica, il calore della resistenza ha generato il suo normale surriscaldamento, che ha portato alcuni componenti, con il cambiamento di temperatura, a produrre il cattivo odore. Questo non dovrebbe verificarsi, ma alcune volte accade e comunque dovrebbe scomparire presto, in quanto queste componenti si dovrebbero adattare al calore. Se la cosa continua devi contattare l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Roma
Diego da Roma giorno 18/01/2014
Salve ho comprato circa 10 giorni fa una lavatrice Aqualtis AQ92F 09 da 9 kg. Stamattina ho fatto un lavaggio mix30' e di tanto in tanto emetteva un "beep" più o meno continuo (circa 3 beep consecutivi ogni volta). Sapreste dirmi cosa significa e se è grave? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, hai impostato una opzione non compatibile con il programma selezionato e la lavatrice te lo segnala con i tre beep, deselezionala e no lo farà più.
Simbolo regione della città di Vittoria
Stefania da Vittoria giorno 16/01/2014
La mia lavasciuga Aqualtis Ariston è rimasta bloccata, lo start mi lampeggia come se fosse in pausa cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, l’unica cosa che puoi fare è staccare la spina per qualche minuto e riaccenderla. Se non si risolve devi contattare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Collegno
Fabrizio da Collegno giorno 14/01/2014
Buongiorno, possiedo una Aqualtis AQ7L 05 U; mentre stava lavando ad un certo punto si è fermata, tutte le spie lampeggianti. L'ho spenta, ho staccato la spina per qualche ora e quando l'ho riaccesa si sentiva e si sente solo un rumore continuo di sottofondo. Sapete darmi delle indicazioni? Esiste una procedura di reset della lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se non si ripristina dopo aver staccato la corrente per un po’, c’è necessità dell’intervento dell’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Collegno
Il mio problema era dovuto ad un foglietto assorbi colore che intasava il filtro e non faceva girare la pompa di scarico. Dopo aver rimosso l'oggetto e resettato la lavatrice, funziona tutto correttamente. Grazie!
Simbolo regione della città di Castano Primo
Emad da Castano Primo giorno 13/01/2014
Lavasciuga AQM8D 49 U H, errore F15 (fuori garanzia). Ho provato più volte a staccare la corrente per un po’ di tempo ma il problema non si risolve. Qual è la stima della spesa chiamando il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emad, l’uscita del tecnico ti cosa intorno 29,00 euro ai quali c’è da aggiungere il costo del ripristino della scheda, non sono informato sul costo esatto, ma credo oscilli dalle 80,00 alle 120,00 euro, dipende da cosa devono fare.
Simbolo regione della città di Palermo
Gianfranco da Palermo giorno 13/01/2014
Salve ho una lavatrice Aqualtis e mi da un errore F13 che non la fa funzionare, mi potete aiutare a capire il guasto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianfranco, l’errore indica un problema di alimentazione dell’acqua, come alla valvola d’ingresso o ai tubi.
Simbolo regione della città di Bolzano
Carmen da Bolzano giorno 11/01/2014
Buonasera, oggi ho acquistato una lavabiancheria Hotpoint Ariston AQ83F29IT, ho fatto 2 lavaggi 7 giorni, ma la biancheria non profuma per niente, cosa posso fare? Appena presa già fa così?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmen, impiega la quantità di detersivo ed ammorbidente indicata sul libretto di istruzioni per il lavaggio che programmi e non eccedere mai, detersivo o ammorbidente in più non corrisponde a pulizia o profumo maggiore. Le attuali lavatrici utilizzano meno acqua rispetto a quelle di una volta e l’eccesso di detersivi, comporta un loro non dissolvimento, che si può trasformare in non profumo.
Simbolo regione della città di Formello
Laura da Formello giorno 11/01/2014
Salve, ho messo in pausa la mia Hotpoint AQM8D49U ad un minuto dalla fine. La spia della chiusura è rimasta accesa impedendo di aprire l'oblo. Nonostante lo abbia aperto manualmente, ogni volta che accendo la lavatrice riappare subito la spia e la macchina non parte e non mi permette di cambiare programma; neanche dopo aver staccato la spina. C'è un modo per resettarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, da parte tua puoi spegnere la lavatrice e staccare la spina per qualche minuto, se l’anomalia persiste bisogna contattare il tecnico.
Simbolo regione della città di Albignasego
Raffaele da Albignasego giorno 08/01/2014
Salve, ho comprato ieri una nuova lavatrice modello Hotpoint-Ariston AQS73D 29 EU/A , mi hanno consigliato di installare un filtro anticalcare cosa mi consiglia? Filtro ai sali o un filtro magnetico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, sinceramente non posso darti una risposta basata su dati verificati, quindi sulla reale resa dei due sistemi.
Simbolo regione della città di Patti
Mariarosa da Patti giorno 07/01/2014
Buonasera la mia lavatrice si blocca a metà lavaggio i vestiti sono inzuppato e acqua dentro la lavatrice e mi dice errore F5. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Mariarosa, F5 problema di acqua: livello di vuoto non riconosciuto, difetto al pressostato o alla pompa di scarico, tubo di scarico intasato.
Simbolo regione della città di Milano
Sonia da Milano giorno 07/01/2014
Ho una lavasciuga Aqualtis e da qualche giorno al momento dell’asciugatura è rumorosissima.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, il rumore può essere generato da una infinità di elementi, che come puoi ben capire non è individuabile a distanza. Posso solo darti il consiglio, di avvicinarti con l’orecchio al fine di focalizzare il più possibile il punto di origine ed una volta fatto verificare se ci sono delle parti allentate. Altrimenti devi per forza contattare il tecnico che sul posto procederà allo stesso modo.
Simbolo regione della città di Crotone
Antonio da Crotone giorno 07/01/2014
Lavatrice Aqualtis 109 IT, parte per il programma di lavaggio, poco dopo si mette da sola in pausa, riprende da sola, si rimette di nuovo in pausa. Smonto la scheda frontale, la pulisco è per almeno una settimana lavora bene, poi ricomincia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, considerando che pulendola e rimettendola funziona per un po’, oltre alla scheda il problema può dipendere dai contatti. La prossima volta prova solo a staccare la spina per un po’ e riattaccarla, se la lavatrice va è la scheda, che staccandola si resetta. La sola pulizia, soffiandoci o spolverando non implica un risanamento, a meno che il problema non sia generato dall’umidità, che con questa procedura per qualche ragione, magari la soffi con il phon o altro, si asciuga e ne ristabilisce il funzionamento.
Simbolo regione della città di Treviso
Michela da Treviso giorno 07/01/2014
La mia lavatrice ultimamente non carica più l'ammorbidente. Rimane tutto nella vaschetta. I programmi che uso sono gli stessi da tempo e fino a qualche lavaggio fa caricava perfettamente. Da cosa può dipendere? ( I fori di carico acqua vaschetta sembrano liberi).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, la natura del problema può essere di origine pratica, ovvero l’ostruzione dei tubicini di uscita dell’acqua, oppure di natura tecnica, non viene dato l’impulso nel momento che in cui è necessario o il meccanismo si è rotto.
Simbolo regione della città di Sassari
Gabri da Sassari giorno 05/01/2014
Dopo qualche minuto che carica l'acqua, lampeggia la scritta h2o e la lavatrice non parte e l'acqua sembra uscire direttamente nello scarico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabri, è un errore che indica un anomalia del riempimento di acqua, può essere causato da una bassa pressione dell’acqua o un’ostruzione al tubo di carico o ancora ad un difetto delle valvole di ritegno del rubinetto. Può al contrario anche essere una pressione eccessiva dell’acqua, che come in questo caso la fa defluire direttamente dallo scarico.
Simbolo regione della città di Castelnuovo Magra
Carmine da Castelnuovo Magra giorno 05/01/2014
La lavatrice non parte più sul display appare il codice F1?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmine, l’errore indica che la componente elettronica che controlla il motore della lavatrice è in corto circuito.
Simbolo regione della città di Tortolì
Massimo da Tortolì giorno 03/01/2014
Salve, ho acquistato una lavasciuga modello AQD970F69, volevo sapere come impostare il lavaggio rapido giornaliero.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, la lavasciuga in questione non dispone di un lavaggio rapido giornaliero, ma dell’opzione risparmio tempo, impostabile dal pulsante con il simbolo del salvadanaio. Non è abbinabile a tutti i programmi, ma soltanto a quelli per lavaggi di tessuti poco sporchi e consente un risparmio di tempo fino 50%.
Simbolo regione della città di Guidonia
Barbara da Guidonia giorno 03/01/2014
Buongiorno, ho acquistato qualche mese fa una lavasciuga Ariston 9kg -7 asciugatrice, volevo chiedere se è possibile che non faccia lavaggi rapidi e che con qualsiasi tipo di ammorbidente i vestiti non profumino dopo essere lavati.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, alcune lavasciuga non sono dotate di lavaggi rapidi, non avendomi indicato il modello non so dirti se la tue rientra tra queste, sul libretto di istruzioni trovi la tabella con tutti i programmi, quindi se il rapido c’è lo troverai indicato.
Simbolo regione della città di Corbetta
Marina da Corbetta giorno 02/01/2014
Buonasera, ho una Ariston modello AQGF129 e nel lavaggio mi si blocca e appare F5, premetto che ho già cambiato la pompa e svuotato lo scarico tutto pulito insomma cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Marina, F5 indica un problema di acqua: non riconosciuto il livello di vuoto, problema al pressostato, pompa di scarico, tubo di scarico intasato.
Simbolo regione della città di Chieti
Marisa da Chieti giorno 02/01/2014
Ho appena acquistato una lavatrice Hotpoint AQ83F 29, ho letto più volte le istruzioni ma non sono riuscita a trovare come impostare il mezzo carico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marisa, le attuali lavatrici non hanno più il tasto del mezzo carico ma dispongono di un sistema di autoregolazione dei consumi, che in base al carico adegua il consumo di acqua e di energia.
Simbolo regione della città di Crotone
Francesca da Crotone giorno 02/01/2014
Non prende tutto l’ammorbidente, ed il bucato non profuma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, l’ammorbidente deve essere inserito nell’apposito contenitore, dal quale uno spruzzo d’acqua lo farà scivolare al momento per il contatto con i tessuti. Non tutti i lavaggi comportano l’impiego dell’ammorbidente, quindi verifica per quale utilizzarlo. Se ne rimane nel contenitore può dipendere da due motivi: viene erogata una quantità di acqua insufficiente, quindi verifica che non ci siano otturazioni al punto della sua fuoriuscita; utilizzi una quantità elevata di ammorbidente, da ridurre.
Simbolo regione della città di Tortolì
Luigi da Tortolì giorno 30/12/2013
La lavatrice Ariston Aqualtis dopo 5 minuti si blocca e si accende la spia F13, cosa può essere e come devo fare grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, verifica se c’è qualche problema all’ingresso dell’acqua.
Simbolo regione della città di Cosenza
Massimiliano da Cosenza giorno 17/11/2013
Buongiorno, sono in possesso, da ormai 7 anni, di una BS1400 IT. Non riesco più a farla partire! La manopola per selezionare il programma di lavaggio funziona correttamente ma appena premo il tasto start si sentono due bip e la lavatrice non parte. Ho staccato e riattaccato la spina, pulito il filtro, cambiato il programma ma niente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, spiacente ma devi contattare l’assistenza tecnica.
Simbolo regione della città di Benevento
Gerardo da Benevento giorno 16/11/2013
Errore F15 Aqualtis AQM8D 49UH.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gerardo, F15 indica un problema legato alla resistenza, prova a staccare la spina e riattaccarla dopo qualche minuto per resettare, ma ci vuole il tecnico.
Simbolo regione della città di Bologna
Luciano da Bologna giorno 15/11/2013
Buondì ho un problema con la manopola della mia lavatrice Aqualitis, gira a vuoto e non cambia più i programmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, se leggi gli altri commenti c’è chi ha avuto il tuo stesso problema e come ha risolto.
Simbolo regione della città di Ravenna
Maurizio da Ravenna giorno 12/11/2013
Buonasera, intanto complimenti per il servizio che viene offerto. Ho da pochi giorni acquistato la lavasciuga AQD970F 69. Volevo sapere come può essere regolata la centrifuga. Sul libretto delle istruzioni non c'è un capitolo dedicato. Ho visto che, in base al programma scelto, la velocità di centrifuga è di 1600 o 800. Velocità intermedie è possibile sceglierle?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Maurizio, non hai possibilità di regolare la centrifuga, ogni ciclo è predefinito con un certo numero di giri.
Simbolo regione della città di Milano
Maria da Milano giorno 10/11/2013
Buona sera, abbiamo comprato una lavasciuga Aqualtis modello AQM8D 49 U (8kg/6Kg) circa due anni fa, con garanzia estesa. Non mi posso lamentare, funziona benissimo, lavaggi perfetti! Il mio problema è l'asciugatura, non profuma anzi sa di gomma calda. Ero sicura che il mio problema fosse dovuto al fatto che la uso veramente poco. Viviamo in un appartamento molto caldo, in estate batte sempre il sole ed in inverno il riscaldamento "condominiale" è di circa 24 gradi, il mio problema si presenta in primavera e autunno che per asciugare la roba a volte ci volevano anche 4 giorni. Pulisco spesso il filtro e controllo se il tubo che collega la lavasciuga all'impianto idrico non abbia il calcare. Inoltre ho l'abitudine di mettere nella vaschetta del detersivo il bicarbonato o a volte l'aceto. Posso fare qualcos'altro o devo chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, puoi provare a fare un lavaggio a vuoto alla massima temperatura per sterilizzare ed eliminare eventuali sedimenti, ma poi devi chiamare il tecnico, sperando che risolva. Essendo un problema più volte riscontrato, facci sapere il risultato dell’intervento tecnico.
Simbolo regione della città di Ottaviano
Roberta da Ottaviano giorno 10/11/2013
Salve la mia lavasciuga AQM8D 49U mi sta dando un po’ di problemi. L'ultimo fresco-fresco di giornata è che una volta caricata l'acqua e iniziato il programma dopo poco si blocca dando il codice F13, che vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, riscontra un problema sul sensore di asciugatura, ci vuole il tecnico.
Simbolo regione della città di Lustra
Antonella da Lustra giorno 09/11/2013
Ciao stasera mettendo la lavatrice dopo 10 minuti ho trovato il bagno allagato e non capivo da dove usciva l’acqua. Dopo varie prove ho capito che l’acqua usciva dalla vaschetta del detersivo, come mai mi da questo problema, come posso risolverlo senza assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, ci deve essere qualche intoppo che non fa passare l’acqua dalla vaschetta. Succede che se si utilizza del detersivo in polvere, ma a volte anche liquido, con il passare del tempo questo sedimentando poco alla volta subito dopo il cassetto, crei una ostruzione e conseguentemente l’acqua ritorna su fuoriuscendo. Quindi estrai il cassetto detersivo e ripulisci il tutto.
Simbolo regione della città di Trieste
Tiffany da Trieste giorno 07/11/2013
Salve, ho acquistato la mia AQ8F292U 2 anni e 4 giorni fa. Tutto perfetto (tranne la manopola che si è rotta circa 2 settimane dopo l'acquisto, ma una volta cambiata tutto ok). Da un paio di lavaggi però fa uno strano rumore quando scarica l'acqua. Ho provato a smontare e pulire il filtro e a controllare il tubo di scarico ma non è cambiato niente. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiffany, quello che potevi fare lo hai fatto, non ti resta che contattare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Giugliano in Campania
Mina da Giugliano in Campania giorno 06/11/2013
Buongiorno ho un problema alla lavatrice. Dopo aver eseguito un primo lavaggio normale, al secondo la lavatrice si è bloccata con l'acqua all'interno e sullo schermo esce la scritta f5 staccare la spina. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Mina, per svuotarla devi staccare la spina della corrente, staccare il tubo di scarico e per comodità anche quello di carico, portare la lavatrice in avanti, staccandola dal muro lasciando uno spazio che ti permetta di passarci comodamente da dietro. Munisciti di bacinella e piega il tubo di scarico verso il basso fino a che non fuoriesce l’acqua, quando non ne esce più togli dal davanti lo zoccolo trovi sul lato sinistro una linguetta, tirala verso fuori, uscirà un punto di appiglio, tiralo e apri l’oblo e scarichi l’acqua. Per ripristinare controllare pompa e tubo di scarico se intasati, altrimenti contattare il tecnico.
Simbolo regione della città di Verona
Kiko77 da Verona giorno 06/11/2013
Il nostro problema è stato relativo alla brutta esperienza di post vendita / assistenza in seguito al ritrovamento di un calzino bloccato nella pompa di scarico. Abbiamo acquistato una Hotpoint Ariston Aqualtis con estensione di garanzia 3 anni. Dopo qualche tempo abbiamo riscontrato un problema nello scarico dell'acqua, che non avveniva, lasciando il bucato bagnato dopo la centrifuga. Abbiamo scollegato lo scarico e lo abbiamo posto nel bidè, ed abbiamo avviato il programma di risciacquo. La pompa non partiva e non veniva espulsa l'acqua. Abbiamo quindi aperto il pannellino sotto l'oblò e abbiamo appurato che nella pompa era finito un calzino. Tolto il calzino, abbiamo avviato il programma di risciacquo a vuoto, osservando che l'acqua veniva pompata fuori correttamente. Tuttavia il programma si è interrotto mostrando l'errore F05. Da questo momento in poi la lavatrice non ha più caricato acqua, mentre la pompa di scarico veniva azionata all'avvio del programma correttamente. Essendo in garanzia, abbiamo chiamato il tecnico: l'uscita ci è costata 35 € perché sarebbe stata colpa nostra, che abbiamo mandato in tilt la lavatrice. Siamo rimasti esterrefatti: Ariston non ha previsto che un utente possa lavare un capo particolarmente piccolo (calzini, fazzoletti)? La nostra opinione è di sconforto relativamente al post vendita ed alla politica di assistenza della casa Ariston.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Kiko77, grazie per il tuo contributo.
Simbolo regione della città di Seregno
Valentina da Seregno giorno 03/11/2013
Salve sono già tre volte che programmo la lavasciuga con programma di lavaggio più asciugatura di 45 minuti totale e dopo 10 minuti si blocca e spunta la scritta errore f13. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, riscontra un problema sul sensore di asciugatura, ci vuole il tecnico.
Simbolo regione della città di Bologna
Fabio da Bologna giorno 02/11/2013
Ho una Aqualtis AQ8L 09 I, tutti i lavaggi durano oltre 3 ore, anche impostando quello da 30 minuti, e alla fine del lavaggio i panni sono molto caldi anche impostando la temperatura a zero.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio , ci sono dei problemi sulla programmazione, prova a staccare la spina dalla corrente e reinseriscila dopo qualche minuti, può essere che resettando la scheda si risolva, altrimenti deve intervenire l’assistenza per ripristinarla.
Simbolo regione della città di Fermo
Alessandra da Fermo giorno 02/11/2013
Il modello della mia lavasciuga è AQM8D49U e da qualche giorno non finisce mai i programmi dell'asciugatura: il display segna sempre 0:01 min residui anche a ciclo terminato e i panni continuano a girare lentamente per ore. L'unica soluzione per spegnere è girare la manopola e cambiare programma. Inoltre non asciuga più come prima, quando addirittura i panni erano anche troppo secchi. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, sono problemi di scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Caorso
Michele da Caorso giorno 29/10/2013
Ho riscontrato il seguente codice errore " F18 " cosa può significare, inoltre nessuno ha una tabella con tutti gli eventuali codici errore e le eventuali soluzioni?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, è un errore di comunicazione della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Castel Gandolfo
Tommaso da Castel Gandolfo giorno 28/10/2013
La mia lavasciuga modello 63050 non finisce i programmi, si ferma un minuto e riprendere a centrifugare per ore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tommaso, c’è un problema alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Guidonia Montecelio
Ivana da Guidonia Montecelio giorno 28/10/2013
Qualcuno sa niente di beep continui e la scritta h20 sul display della centrifuga?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ivana, l’errore potrebbe dipendere da una scarsa pressione dell’acqua.
Simbolo regione della città di Monreale
Paola da Monreale giorno 26/10/2013
Salve, come faccio ad aprire l'oblò, visto che non si apre? Rimane la spia accesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, se è rimasta bloccata la prima cosa da fare è staccare la corrente, poi procedi con l’eliminazione dell’acqua che è rimasta in vasca, portando il tubo di scarico in una posizione che si avvicina al pavimento. A questo punto rimuovi lo zoccolo frontale della lavatrice, trovi sul lato sinistro una linguetta, portala verso l’esterno fino a che non vedi un tirante, tiralo verso il basso fino a che non avverti il click di apertura dello sportello.
Simbolo regione della città di Roma
Simone da Roma giorno 24/10/2013
Buongiorno, ho un problema con la mia lavasciuga, da qualche tempo provo ad asciugare dei vestiti ma i panni restano bagnati e freddi, come se non arrivasse l'aria calda o non la producesse. Però a lavarli li lava. C'è qualche intervento che posso fare di manutenzione? Ho pensato fosse il calcare nella serpentina.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, non c’è un intervento di manutenzione ordinaria da fare, si deve verificare quale è il problema che impedisce l’arrivo di aria calda, potrebbe dipendere dalla resistenza, ma anche dalla ventola o da altro. Ti conviene contattare se sei in garanzia la casa madre o comunque in tecnico.
Simbolo regione della città di Melendugno
Emanuela da Melendugno giorno 24/10/2013
Ho acquistato questa lavatrice un anno fa. Questa sera si è rotta la manopola, gira a vuoto a destra e sinistra e non cambia i programmi. Per il resto funziona correttamente. Cosa è successo? Si può sistemare? Cosa si è rotto? Quanto costa il pezzo di ricambio e dove ci si può rivolgere per l'acquisto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Visto che l’hai comprata un anno fa ed il problema potrebbe anche non essere la manopola di per se, ti consiglio di contattare l’assistenza tecnica, sei ancora in garanzia, al numero 199 199 199. Pagherai solo il diritto di chiamata.
Simbolo regione della città di Melendugno
Ho chiamato ed ho pagato 29,00 €, constatato il fatto mi hanno montato una manopola probabilmente già usata e non uguale alla originale, perché mi hanno detto che essa non era coperta da garanzia. Ma è vero tutto ciò? Come dovrei comportarmi?
Icona elettro-domestici.com
Se non hai fatto l’allungamento, hai due anni di garanzia, duranti i quali nei primi sei mesi dall’acquisto non sei tenuta a pagare la chiamata e non devi dimostrare la causa del difetto. Trascorsi i sei mesi, se non sei in grado di dimostrare che il difetto era già presente al momento dell’acquisto del prodotto, sei sempre in garanzia ma paghi la chiamata. Poi sono escluse dalla garanzia i guasti dovuti a negligenza, incuria, insomma causati da un utilizzo improprio, in questo caso paghi la chiamata e la riparazione. Quindi trovandosi nei sei mesi successivi, rientri in una delle due ultime condizioni, di cui, se sei nella prima puoi pretendere la manopola originale, nella seconda ti hanno fatto una cortesia non dovuta.
Simbolo regione della città di Ascoli Piceno
Maria da Ascoli Piceno giorno 22/10/2013
Saluti, la manopola della mia Aqualtis AQ8F292U si è rovinata, va solo verso destra e a sinistra non scatta nulla. E' in garanzia, ma la spesa che devo pagare per la chiamata costa più della manopola. Per cambiarla io impiegherei qualche minuto, ma se vado in negozio non me la danno in garanzia. Deve venire un tecnico a casa che mi farà spendere 29 euro per la chiamata, sostituendomi la manopola che ne costa 10/15. Praticamente spendo il doppio in garanzia. Non è assurdo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, in effetti in questo caso è un paradosso, ma i tecnici sono tenuti dalla casa stilare un rapporto di intervento per poter scaricare la manopola senza costi per te, viceversa te la devono far pagare e non possono intervenire, si è contraddittorio, ma è così. Non sarebbe stato così se il costo del ricambio fosse stato molto superiore, tipo una scheda, il motore o altro.
Simbolo regione della città di Modena
Carlotta da Modena giorno 22/10/2013
Ho una Aqualtis AQM8D 49 U, mi da errore F15, cosa può essere? I panni li ha lavati ma non va la centrifuga.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlotta, F15 indica un problema legato alla resistenza, prova a staccare la spina e riattaccarla dopo qualche minuto per resettare, ma ci vuole il tecnico.
Simbolo regione della città di Feltre
Cristian da Feltre giorno 20/10/2013
Possiedo una Aqualtis da sette anni, da vuota il motore gira mentre da carica con pochissima biancheria il motore prova a partire ma non c'è la fa! Dopo due tentativi, in un senso e nell'altro, si blocca come se avesse finito il giro e poi riparte con lo stesso risultato di prima.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristian, è necessario un intervento tecnico possono essere le spazzole consumate.
Simbolo regione della città di Roma
Giusi da Roma giorno 20/10/2013
Al termine del lavaggio sullo schermo compare il messaggio di errore f-05. Cosa significa? Ho notato che i panni non risultano ben strizzati ma se metto il programma specifico per centrifugare poi il problema non c'è.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusi, segnala un mancato scarico, verifica il tubo di scarico, il filtro e se non risolvi deve intervenire il tecnico, può essere un problema alla pompa di scarico, al pressostato o altro.
Simbolo regione della città di Brescia
Giuseppe da Brescia giorno 16/10/2013
Ciao ho il seguente modello lavasciuga Hotpoint Ariston AQM8D49U e praticamente il touch screen , quindi anche l'accesione e il PLAY/pausa non funzionano! Cosa può essere? Come se fosse impazzita la scheda, c'è un modo per entrare e ripristinarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, per ripristinare la scheda c’è bisogno di un programmatore, che si collega tramite cavetto alla stessa, ed è ad esclusivo possesso dei tecnici Hotpoint.
Simbolo regione della città di Napoli
Maria Grazia da Napoli giorno 16/10/2013
Ciao, ho acquistato nel 2011 una lavatrice Aqualtis modello AQSF291U, i miei capi non profumano, nel ciclo lana presentano macchie di detersivo ma soprattutto presentano piccoli fori o cuciture sfilacciate. Al momento, diverse capi in cotone presentano piccoli buchetti dopo il lavaggio, da cosa può dipendere? C'è qualcuno che ha già avuto lo stesso problema. Prima la cosa era poco frequente ma adesso mi ritrovo un capo rotto ad ogni lavaggio, generalmente programma cotone 40°, ho anche ridotto centrifuga fino a 400 giri ma il risultato è il medesimo...AIUTO!!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Grazia, verifica attentamente il cestello a che non si siano creati punti di appiglio, sbavature o altro. Quando inserisci i tessuti verifica se ce n’è qualcuno con parti metalliche o dure, può capitare che durante il lavaggio queste si incastrino nel cestello e diventino punti di appiglio bucando o stralciando i tessuti. La presenza di detersivo può essere causata da un impiago eccessivo di detersivo, quindi impiegane di meno. Se tutto ok, contatta l’assistenza, sei ancora in garanzia.
Simbolo regione della città di Arezzo
Beatrice da Arezzo giorno 16/10/2013
Buongiorno, ho acquistato una lavasciuga Hotpoint Ariston AQD970F69EU circa un anno fa e mi trovo in difficoltà con la gestione della centrifuga in quanto quasi tutti i programmi sono impostati a 1400 giri che di fatto rovinano i capi, e solo pochissimi a 800 giri, che per me risultano comunque troppi. Esiste un modo per regolarla, o come mi sembra di aver capito dalle istruzioni è sempre legata al tipo di programma?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beatrice, questo modello non ha la possibilità di personalizzare la velocità della centrifuga, ogni lavaggio ha una impostazione che ne stabilisce la velocità, come indicato dal libretto di istruzioni. Non puoi fare niente.
Simbolo regione della città di Torino
Fabrizio da Torino giorno 16/10/2013
Ciao a tutti, possiedo una lavatrice dell'Ariston "Aqualtis" aqxxf149 da 7,5 kg, più o meno da 6/7 anni. È già da un bel po’ che ho notato della ruggine sulla macchina, precisamente sopra il cassettino del detersivo, ma per quella pensavo di comprare dei prodotti apposta per fermarla! Comunque tutto ok fino a questa sera, la carico, metto il detersivo, la faccio partire, ma sento che non parte bene è il programma si ferma di continuo. Ho provato a spegnerla dal tasto, ma niente da fare e dopo un po’ é comparso sul display f 10. Allora non sapendo ho staccato la spina dalla corrente. Ho cercato il significato su internet di questo codice ma dicono termostato o resistenza o centralina, quindi ciò mi fa capire che nessuno sa di preciso cosa può essere realmente il problema! Poi ho trovato questo sito che ritengo molto utile e chi risponde molto preparato. Comunque vi aggiorno. È da un oretta che ho staccato la spina, adesso l'ho inserita e sembra tutto ok. Ho reimpostato il programma e per adesso sta facendo il suo dovere, ma sicuramente prima o poi se il guasto esiste si ripresenterà, è già capitato a qualcuno? Chi mi può aiutare? A cosa corrisponde il cod f10?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, considerato che staccando e riattaccando la spina il problema si è risolto, dipende dalla scheda, che così facendo si è resettata. Il codice che mostra a schermo identifica un problema tecnico, che però può essere reale o dipendere da un difetto della scheda come in questo caso. Speriamo di no ma è probabile che si ripresenti, in tal caso fai come hai fatto ora, e se proprio parte, deve venire il tecnico con il programmatore per riprogrammare la scheda o effettuare i test necessari. Comunque facci sapere gli sviluppi, saranno utili ad altre persone.
Simbolo regione della città di Torino
Luciano da Torino giorno 15/10/2013
Salve, ho acquistato da un paio di settimane una asciugatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQC94F5TZ1. Ho notato che dopo 6-7 cicli di asciugatura, pulendo entrambi i filtri dopo ogni ciclo, si deposita comunque della lanugine sulla piastra metallica che protegge il condensatore, ed anche sul condensatore stesso, che mi sembra sia impossibile da raggiungere per pulirlo. Come si può risolvere questo problema? Anche perché questa lanugine diventa sempre più corposa ed ho paura che, a lungo andare, possa creare problemi. Possibile che due filtri non bastino per proteggere il condensatore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, non saprei dirti nello specifico quindi è preferibile che contatti il centro assistenza.
Simbolo regione della città di Messina
Silvio da Messina giorno 13/10/2013
Salve sono in possesso di una Ariston AQXXL109, da ieri la macchina non parte carica l'acqua ma non parte, se la imposto in scarica, scarica l'acqua. Come si può capire se è il motore che non funziona oppure una delle 2 schede elettroniche presenti all'interno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvio, solitamente se c’è un problema di scheda viene segnalato un errore sul display o si accendono le luci, tuttavia non è sempre così. Deve vederla un tecnico per fare i test.
Simbolo regione della città di Terracina
Massimiliano da Terracina giorno 06/10/2013
Salve ho un asciugatrice Hotpoint Ariston e sul display mi appare codice di errore F09 può aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Massimiliano, con il codice di errore F09 puoi provare a staccare la spina e pulire il filtro. Terminata questa operazione inserisci la spina ed avvia un nuovo programma di asciugatura. Se non risolvi deve intervenire il tecnico, può essere necessario l’impiego del programmatore della scheda.
Simbolo regione della città di Muravera
Maurizio da Muravera giorno 25/09/2013
Ciao la mia lavatrice Ariston Aqualtis AQGF109 fa un forte rumore da alcuni giorni, inizialmente all’ avvio del movimento del cestello poi si fermava, ora durante tutto il lavaggio sempre con cestello in movimento, può aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, il rumore può essere provocato sia da un malfunzionamento, quindi anche da una rottura riconducibile alla zona del blocco del cestello, o a qualche oggetto che si è infilato nella vasca ed urta quando il cestello gira.
Simbolo regione della città di Palermo
Francesco da Palermo giorno 20/09/2013
Lavasciuga mod. aqm8d 49 u durante il ciclo di lavaggio baby dalla durata di 1:58 minuti si è bloccato il lavaggio non segnalando alcun errore sul display mentre il tempo continuava a scorrere su display. Ho provato a spegnerla e riaccenderla ma allo stesso programma ancora una volta si è come ammutolita. Provo quindi il lavaggio mix 30 minuti. Il display una volta segnalato 1 solo minuto alla fine del lavaggio credevo che da li a poco finisse invece? Ho atteso li davanti per altri 30 minuti fino a che ho staccato io stesso il tutto. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, deve essere un problema di scheda elettronica, per la quale deve intervenire l’assistenza tecnica, collegandola alla loro centralina di programmazione per ripristinarla.
Simbolo regione della città di Firenze
Andrea da Firenze giorno 17/09/2013
Anche io ho il problema della manopola selezione programmi che gira a vuoto. Ho contattato l'assistenza che mi ha detto che "i pezzi sottoposti a usura non sono in garanzia e la manopola è sottoposta a usura quindi, probabilmente non coperta da garanzia". Come devo comportarmi? La lavatrice ha un anno. Altri utenti hanno effettuato la riparazione come "in garanzia?.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In realtà la garanzia prevede che se il difetto si verifica nei primi sei mesi, non devi dimostrare nulla, altrimenti, a parte l’usura, che non prevede che la manopola non funzioni dopo sei mesi, sei tu a dover dimostrare che il difetto esisteva già al momento dell’acquisto e che non è stata l’usura ne l’utilizzo improprio a provocarlo. Dimostrato questo rientri nella garanzia e sei tenuto a pagare solo l’uscita del tecnico. Richiedi sempre il rapporto di intervento e fai specificare i dettagli dell’intervento.
Simbolo regione della città di Firenze
Grazie per la risposta. Come faccio a dimostrare che il danno non sia dovuto ad usura?
Icona elettro-domestici.com
Semplicemente facendo vedere che non hai una lavanderia e che hai eseguito i lavaggi come da indicazione delle istruzioni. Insomma che hai fatto un uso normale della lavatrice.
Simbolo regione della città di Siracusa
Giuseppe da Siracusa giorno 13/09/2013
Anche io ho il problema della manopola selezione programmi che gira a vuoto, modello AQM8D 49 UH. La mia garanzia è scaduta, quale potrebbe/dovrebbe essere il costo della riparazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non so dirti il costo della riparazione.
Simbolo regione della città di Ragusa
Ho contattato tramite il form del loro sito l'Ariston, per prenotare l'appuntamento con un loro tecnico autorizzato. Dopo avermi spiegato come lavorano i loro tecnici (29,00 € la chiamata per vedere il lavoro e poi il preventivo) mi hanno proposto l'estensione della garanzia per un altro anno a partire dalla sottoscrizione. La garanzia coprirebbe qualunque danno fino all'eventuale sostituzione della macchina e pagherei solo 20 € al tecnico ad ogni intervento di qualsiasi genere. Ne hai sentito parlare e cosa ne pensi?
Icona elettro-domestici.com
Non ho ben capito quanto devi pagare per l’estensione di garanzia. Questa proposta è una formula similare a quella che puoi sottoscrivere all’acquisto effettuando il versamento, l’unica differenza che la prima copre 5 anni totali e non si paga niente in caso di intervento. Comunque è conveniente farla, per eventuali, speriamo di no, rotture il costo è inferiore alla chiamata.
Simbolo regione della città di Ragusa
Hai ragione, ho dimenticato di indicarlo, devo pagare 191,88 €  in 12 rate da 15.99 € con addebito in conto.
Icona elettro-domestici.com
È tantissimo e direi sproporzionato per il tempo garantito. A questo punto farei solo una valutazione matematica, sottraendo la cifra richiesta per la riparazione fuori garanzia e le 191,88 euro e valutare se la restante cifra, potrebbe essere insufficiente o essere eccedente al costo di un altra potenziale riparazione. Nel primo caso, chiudendo tutte e due gli occhi potresti farla, o valutare di acquistare una lavatrice nuova con un prezzo compreso tra i 250 e le 300 euro, almeno poi hai due anni di garanzia e se l’allunghi all’inizio con circa 80 euro la porti a 5 anni, nel secondo non la farei, considerato che dura solo un anno.
Simbolo regione della città di Ragusa
Operazione conclusa. Oggi è venuto il tecnico mandato dall'Ariston ha sostituito la manopola in tutto 5 minuti di lavoro ed ho pagato la chiamata più il pezzo sostituito 40 €. La manopola è semplicissima da sostituire, magari a saperlo prima l'avrei presa su ebay e sostituita da me (basta tirarla via con un po’ di forza con l'oblò chiuso). Grazie per i consigli che mi hai dato.
Simbolo regione della città di Camaiore
Giovanni da Camaiore giorno 12/09/2013
Ho letto sempre più lamentele su questo marchio, comprese queste lavatrici, lavasciuga e asciugatrici (proprio di questa serie), e mi sto fidando sempre di meno. C'è chi mi dice che dovrei invece optare per la lavatrice in questione. Farei bene ad evitarla o dovrei ugualmente convincermi al suo acquisto indipendentemente dai consigli avuti? Il fatto è che se la acquistassi non mi sentirei mai tranquillo ogni volta che la utilizzerei e vivrei con la paura di ritrovarmi vittima di uno dei tanti problemi qui lamentati.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, i commenti sul sito sono pervenuti dagli utenti scontenti, ce ne saranno credo altri credo contenti, che non hanno manifestato la loro esperienza. Certo è, che ci sono e vanno considerati, se ti rimarrà sempre il dubbio cambia prodotto.
Simbolo regione della città di Perugia
Roberto da Perugia giorno 27/08/2013
Ho una Aqualtis Hotpoint Ariston lavasciuga 8kg, durante un lavaggio si è bloccata. In pratica, l'oblò era pieno di acqua e la macchina non scarica acqua. Prima di chiamare l'assistenza cosa potrei fare per risolvere il problema da me? Ho provato a verificare il tubo di scarico se fosse intasato, ma non sono riuscito a smontarlo. Ora ho staccato la corrente per resettare la scheda, per provare successivamente se si è sbloccata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, la prima cosa da fare è verificare quali indicazioni sono presenti sul quadro comandi, dovrebbe indicare l’errore che si è verificato. Fai attenzione a che non si sia inserita inavvertitamente la pausa.
Simbolo regione della città di Brindisi
Ade da Brindisi giorno 27/08/2013
Ho un modello AQ8F 29 UH, in pratica quando scarica durante il lavaggio fa un rumore eccessivo, perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ade, potrebbe dipendere da qualche oggetto presente nel filtro che allo scarico muovendosi genera il rumore, quindi provvedi alla sua pulizia. Verifica la presenza di oggetti nel cestello o di componenti in metallo nei tessuti che lavi. Se non risolvi bisogna che ti concentri sulla fonte del rumore per determinarne eventuali altre cause.
Simbolo regione della città di Bacoli
Maria da Bacoli giorno 22/08/2013
A seguito di un lavaggio ho trovato nel cestello una molla di acciaio e non capisco dove ricollocarla, noto dello spazio tra la guarnizione e il cestello forse devo metterla da quelle parti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, potrebbe essere la molla che blocca la guarnizione, prova a sollevarla leggermente nel punto in cui si aggancia al telaio, c’è un filo di ferro che blocca ad esso, che termina per l’appunto con una molla.
Simbolo regione della città di Montelupo Fiorentino
Daniela da Montelupo Fiorentino giorno 21/08/2013
Ho acquistato nel 2009 una lavasciuga Aqualtis Hotpoint Ariston aqm8d49u. Il problema e che i panni soprattutto dopo l'asciugatura hanno un odore sgradevole (di gomma bruciata) e questo odore va per tutta casa. All'inizio ho pensato che dipendeva dalla guarnizione nuova, ma poi con il tempo non penso sia così. Inoltre i panni non escono asciuttissimi malgrado imposto la funzione extra che sarebbe il problema minore, infatti l'altro problema e che escono talmente stropicciati che anche il ferro (professionale a vapore) non riesce a stirarli. Anche per il lavaggio è un problema, devo sempre pre-trattare i panni altrimenti non risultano puliti e ho usato tutti i tipi di detersivi e sempre a lavaggi pieni e con il super wash. Ho visto che a problemi simili ha risposto che bisogna valutare la quantità di detersivo, ma non penso sia quello perché noi a casa possediamo un depuratore d'acqua e mettiamo il detersivo in base a ciò che ci ha consigliato il tecnico del depuratore, altrimenti non sciacquerebbe bene (comunque ho provato anche quest'alternativa e i panni risultano tutti macchiati di detersivo). Inoltre ho chiamato anche il tecnico disperata e non solo non mi ha risolto il problema ma si è preso anche dei soldi per il disturbo malgrado ero e sono ancora in garanzia. Quindi oltre all'inganno anche la beffa! Ero nera! Sperando di avere una vostra esauriente risposta, la ringrazio delusa del prodotto e sopratutto per i tanti soldi spesi. P.S. Pulisco la lavatrice regolarmente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, le indicazioni date negli altri commenti sono i suggerimenti che posso dare e che alla fine sono tutte le accortezze che tu hai diligentemente applicato.
Simbolo regione della città di Grosseto
Fortuna da Grosseto giorno 19/08/2013
Salve alla mia lavasciuga non funziona più la manopola per cambiare ciclo di lavaggio. È come se girasse a vuoto. Mi sa dire se è coperto da garanzia? L ho acquistata circa 18 mesi fa . Nel caso non fosse coperta sa per caso il costo circa per farla riparare? Forse me la fanno comprare nuova?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fortuna, se non hai esteso la garanzia a 5 anni con il versamento aggiuntivo hai i 24 mesi di garanzia convenzionale, che copre i difetti funzionali di fabbricazione. Quindi a meno che non sia riscontrabile una manomissione, sei in garanzia. Sei tenuta a pagare la chiamata del tecnico, introno alle 30 euro.
Simbolo regione della città di Vicenza
Jordania da Vicenza giorno 19/08/2013
Ciao a tutti, prima di leggere questa pagina ero quasi decisa a prendere una lavasciuga Hotpoint, ora sono sconcertata, leggo tanti problemi! E, perché c'è tanta gente che la possiede e quindi una piccola percentuale ha problemi? Oppure sono macchine poco affidabili o difficili da usare correttamente? Mi date eventualmente altra marca su cui orientarsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jordania, sul sito vengono raccolti i commenti inviati spontaneamente dai lettori, che con maggiore probabilità tendono ad inviare di più quelli negativi che non quelli positivi. Personalmente ho ascoltato molte persone in negozi, che hanno rilasciato dei pareri positivi, sia sull’affidabilità che sulla facilità di utilizzo, poi ognuno di noi ha un approccio diverso alle cose. Marchi alternativi su cui orientarti, potrei suggerirti Rex, Bosch, Hoover.
Simbolo regione della città di Bergamo
Mara da Bergamo giorno 19/08/2013
Lavatrice Aqualtis AQSF291U, centrifuga solo con pochissimi indumenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, se ci sono molti tessuti e non sono ben distribuiti entra in funzione il sistema di bilanciamento e distribuzione del carico, che se non riesce ad equilibrarli evita la centrifuga. Con pochi indumenti infatti il carico si distribuisce meglio e non ci sono difficoltà. Prova a mischiare i capi tra grandi e piccoli così da avere una distribuzione più omogenea. Se non risolvi, il problema potrebbe essere di natura tecnica o elettronica, e necessita dell’intervento del centro assistenza.
Simbolo regione della città di La Loggia
Beppe da La Loggia giorno 14/08/2013
Buongiorno possiedo da due anni una lavasciuga Aqualtis AQM8D49U, da ormai diverso tempo dopo avere impostato il programma e fatto iniziare il lavaggio inizia ad emettere un suono continuo tipo un "beep" ma sul display non appare scritto nulla di anomalo, nessun codice errore, nulla. E' inutile dire che in casa questo beep continuo è stressante, non so cosa fare, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beppe, stacca la spina dalla corrente, prova a pulire il filtro e verifica il tubo di carico, eventuali impedimenti al caricamento dell’acqua o strozzature al tubo. Se non si risolve devi chiamare il servizio assistenza.
Simbolo regione della città di Lecce
Don da Lecce giorno 10/07/2013
Ho una lavasciuga Aqualtis AQM8D 49 U, mi sono resa conto che la resistenza non riscalda per l’ asciugatura da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Don, alla base ci può essere un problema alla scheda elettronica, ma può anche essere un problema meccanico o altro, devi chiamare il tecnico, così sul posto si può rendere conto.
Simbolo regione della città di Aversa
Rodolfo da Aversa giorno 28/06/2013
Posseggo da circa due anni una lavatrice Hotpoint Aqualtis AQM8D 49U. Da alcune settimane, ad ogni lavaggio, mi segnala con un bip continuo ed insistente, la mancanza di acqua. La cosa ovviamente non corrisponde al vero, anzi, spesso, a segnalazione avvenuta, i panni sono bagnati e la macchina è intenta a fare tranquillamente il suo ciclo. Forse, ma è solo una mia ipotesi, la prima segnalazione è avvenuta in una circostanza in cui effettivamente c'è stata un blocco temporaneo della fornitura idrica. Mi chiedo: potrebbe essere quindi un segnale di errore rimasto memorizzato in macchina? Se si, come rimuoverlo? Grazie in anticipo!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Rodolfo, se l’acqua c’è può essere che si è verificato quello che dici, prova a fare un reset tenendo premuto a lungo il tasto on/off o stacca la spina ed aspetta 20 sec. Se non si risolve devi contattare il servizio assistenza.
Simbolo regione della città di Firenze
Alessia da Firenze giorno 21/06/2013
Ciao ho una Aqualtis AQD970F69EU, mi trovo abbastanza bene, non riesco solo a trovare il modo di trovare un programma da 30'. Il ciclo che dura meno con il risparmio di tempo è di 1 h e 11 minuti. Possibile che non esista su una macchina così Moderna un programma breve?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, in effetti la lavatrice non ha un programma breve di 30 minuti come altri modelli della linea Aqualtis, ma ha l’opzione “risparmia tempo” che se selezionata permette di ridurre del 50% la durata di alcuni programmi.
Simbolo regione della città di Camposampiero
Lucio da Camposampiero giorno 20/06/2013
Salve ho una Aqualtis lavasciuga AQM8D 9 U da 2 anni e qual cosina, negli ultimi mesi il rumore in centrifuga è peggiorato e sembra di avere un elicottero quando si superano i 1000 giri.
- i piedini sono ok e la lavatrice è perfettamente in bolla.
- da scarica non dà il problema.
- il cesto non è sganciato e anche la cinghia di trasmissione è ok.
Suggerimenti? Non dovrò mica cambiare i cuscinetti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucio, le cause non tecniche che possono influenzare la centrifuga sono quelle da te indicate, dove non riscontri anomalie, e un carico eccessivo o non ben distribuito, quindi prova anche a mettere meno indumenti e distenderli il più possibile. Credo però che sia un problema meccanico, quindi ci vuole l’intervento del tecnico.
Simbolo regione della città di Castel Gandolfo
Gabriella da Castel Gandolfo giorno 07/06/2013
Salve, ho appena acquistato la lavasciuga Hotpoint Ariston mod AQD970F69EU, ho fatto diversi lavaggi con e senza asciugatura ma la biancheria non profuma, anzi direi che ha un odore sgradevole, soprattutto se uso l'asciugatura. I detersivi che uso sono sempre gli stessi ed io credevo che fosse un problema iniziale ma leggendo qui sembrerebbe di no. Che consigli mi date? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, posso solo ribadirti quali sono le indicazioni che anche Hotpoint da in questi casi, ovvero effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto alla temperatura massima disponibile, può capitare che magari del residuo di acqua di produzione abbia generato del cattivo odore, ed utilizzare un quantitativo di detersivo ed ammorbidente adeguato, quindi molto di meno di quanto ne impiegavi con la vecchia lavatrice.
Simbolo regione della città di Lanuvio
Paola da Lanuvio giorno 09/04/2013
A seguito di un lavaggio che ha prodotto l'intasamento del tubo di scarico (si è rotta l'imbottitura di un salsicciotto paraspifferi) la mia Hotpoint Aqualtis AQ113D69 da 11 kg si è bloccata dando errore F5. Eliminato l'intasamento del tubo e pulito perfettamente il cestello dai residui oltre alla precamera della pompa, ho riprogrammato un nuovo lavaggio ma la macchina parte ma non carica acqua né segnala errori. Si incanta sullo scarico di acqua non presente all'interno. Ho provato a spegnerla anche staccando la spina ma non ho ottenuto nulla. Ho fatto due volte un reset tenendo premuto il tasto di accensione per più di tre secondi ma le cose non sono cambiate. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo mi pare che hai fatto tutte le prove in tuo potere, se viene fuori un problema non meccanico ma elettronico, oltre a staccare la spina o resettare, si può solo collegare il programmatore, che è in solo possesso dei tecnici Hotpoint, alla scheda per riprogrammarla.
Simbolo regione della città di Lanuvio
Alla fine ho dovuto richiedere l'intervento del tecnico che ha dovuto riprogrammare la mia Aqualtis AQ113D69 da 11 kg, nonostante avessi provveduto a ripulire lo scarico e il cestello dove si erano depositati residui dell'imbottitura di un paraspifferi. Ho pagato i 29 euro ma, resto perplessa. Qualunque piccolo guaio che con una lavatrice normale si sarebbe risolto col mio semplice intervento, con questa lavatrice elettronica e costosissima, richiede l'intervento del tecnico e costa. Anche quando dopo appena un anno dall'acquisto si era rotta la manopola che mancava della linguetta (problema della fabbricazione) ho dovuto chiamare l'assistenza e pagare! Non comprerei più una lavatrice così cara e soprattutto di questa marca. Se fosse accaduto in un paese come la Germania la manopola sarebbe stata cambiata o la mia lavatrice  riprogrammata senza oneri da parte mia, ma siamo in Italia ed allora meglio spendere meno per l'acquisto di una lavatrice.
Simbolo regione della città di Napoli
Deborah da Napoli giorno 05/04/2013
Ho una lavatrice Aqualtis da 6kg che emana cattivo odore. Ho pulito sia il filtro che il tubo di scarico. Ho anche effettuato un lavaggio solo con detersivo ed ho pulito la guarnizione attorno all'oblò. Ho notato inoltre, che quando faccio il programma lana, i maglioni escono sporchi e sono costretta al risciacquo. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
In buona sostanza il cattivo odore può dipendere da residui di detersivo sedimentati nella vasca, che possono essere rimossi con un lavaggio a vuoto alla massima temperatura con un po’ di disincrostante, o anche da un impiego eccessivo di detersivo durante il lavaggio, anche poco detersivo ne può essere causa. Se continua effettua un altro ciclo a vuoto.
Simbolo regione della città di Genova
Simonetta da Genova giorno 01/04/2013
Ciao a tutti! Ho comprato una lavasciuga Hotpoint Ariston AQM8D 49 U e da qualche giorno quando inizio un ciclo di lavaggio questo si ferma a metà, la lavatrice si ferma e compare sul display F13.
Sapete darmi due dritte a riguardo?
Grazie!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
F 13 potrebbe riferirsi, ma non ne sono certo, ad un errore causato da una non sufficiente quantità di acqua in ingresso, verifica la pressione dell’acqua ed eventuali strozzature del tubo. In ogni caso è opportuno che contatti l’assistenza hotpoint.
Simbolo regione della città di Liguria
La lavatrice non carica e scarica acqua e appare sempre la scritta f13. Può essere collegato alla pompa o ai collegamenti elettrici interni?
Icona elettro-domestici.com
Può essere, ma nella maggior parte dei casi è un problema di scheda elettronica, che da un comando errato e crea il problema. Prova a staccare la corrente per un pò, capita che l’errore scompare, altrimenti, purtroppo deve intervenire l’assistenza tecnica e riprogrammare la scheda.
Simbolo regione della città di Messina
Ivana da Messina giorno 27/03/2013
Io ho l'ultima Aqualtis da 9kg, lavaggi lunghissimi, non posso impostare mezzo carico e bollette alte rispetto alla vecchia lavatrice, che lavava meglio e in meno tempo. Inoltre anche la mia é rumorosa, se penso a quanto ho speso e ai sacrifici......che delusione!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Grazie per il contributo.
Simbolo regione della città di Sora
Maria da Sora giorno 27/03/2013
Quando ho acceso la lavatrice mi chiedeva di reimpostare la lingua ma, inavvertitamente si è inserita quella in tedesco, quali sono i tasti che devo premere per riportarla in italiano? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, ti consiglio di contattare il servizio tecnico al numero 199 199 199.
Simbolo regione della città di Massa
Stefania da Massa giorno 27/02/2013
Ho appena acquistato questa lavasciuga e spero che ci sia qualcosa che non funziona nella programmazione di origine: ha terminato dopo più di 4 ore il lavaggio a 60° di biancheria cotone e dopo un'ora non aveva ancora finito di asciugare. Ho estratto la biancheria (per fortuna asciugamani e tovaglie) cotta e comunque neanche perfettamente pulita. Nel manuale di istruzioni badano bene dallo scrivere quanto debba essere la durata media di un ciclo. E' impensabile aspettare 4 ore per un lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, mi è capitato più volte il problema della durata del lavaggio, sul quale devo dire che in effetti un ciclo standard dura un po’, ma 4 ore sono troppe. Tuttavia nelle indicazioni di Ariston viene identificato come un normale processo di funzionamento. Prova a diminuire la quantità di detersivo impiegato, può capitare che se ne metti molto o genera molta schiuma, un sistema di eliminazione della schiuma in eccesso ripeta dei risciacqui fino a quando non elimina il residuo, facendo aumentare di molti i tempi del lavaggio. Mi dici il modello?
Simbolo regione della città di Napoli
Maria da Napoli giorno 28/12/2012
Possiedo una lavatrice Ariston WMF 802 da 8Kg, vorrei utilizzare un programma a freddo aumentando progressivamente, ma non ci riesco è possibile o si può solo diminuire la temperatura. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, la lavatrice in questione è dotata di termostato che consente di regolare la temperatura entro i limiti stabiliti dal programma. Ad ogni selezione di programma si impostano automaticamente i valori massimi di temperatura e centrifuga consentiti, ciò significa che rispetto a tali, puoi solo scendere. Pertanto se sul lavaggio a freddo ti viene imposto in automatico come temperatura massima, freddo, non puoi aumentarla. Ti conviene cambiare programma, quindi identificarne uno che vada bene per il tipo di bucato che intendi lavare e gestire la temperatura, sui livelli bassi a salire.
Simbolo regione della città di Massa
Monica da Massa giorno 19/12/2012
La mia lavatrice Aqualtis carica di continuo acqua, qualsiasi lavaggio io faccia, da cosa dipende? grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
La maggior parte dei difetti sono generati dalla scheda elettronica, che da dei comandi errati, c’è poco da fare se non chiamare l’assistenza tecnica, 199 199 199.
Simbolo regione della città di Livorno
Andrea da Livorno giorno 16/12/2012
Salve, ho lo stesso problema, quindi come pulisco il filtro dell'asciugatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, tira lo zoccolo dell’asciugatrice facendo leva sulla griglia in basso sulla destra, a questo punto hai accesso al filtro, che è bloccato da quattro clip, girale in posizione verticale ed estrailo. Attenzione alla fase di pulizia, in quanto il filtro è formato da lamelle metalliche, che sono molto taglienti, quindi non metterci le mani, puoi pulire con un panno umido, l’aspirapolvere, una spugna. Il filtro è contenuto dalle due estremità in plastica, che vanno staccate per consentire di rimuovere i residui di lanugine all’interno.
Simbolo regione della città di Mirandola
Francesco da Mirandola giorno 12/12/2012
Mi si è rotta la guarnizione dell'oblò e l'ho sostituita con un ricambio originale (cod.C00274571). Adesso quando va in asciugatura emette un forte odore acre di gomma. Ho provato a smontarla e lavarla, ma dopo averla rimontata l'odore rimane. E' già passato oltre un mese e l'odore non è diminuito. Filtro pulito. Nessun cavo a contatto con resistenze o sistema aria calda.
Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco,
credo che quello che potevi fare già l’hai fatto da un punto di vista tecnico, secondo me se emana questo forte odore di gomma è un problema da ricondursi alla mescola utilizzata per creare la guarnizione. Rivolgiti al rivenditore che te l’ha venduta, così che rimandi la problematica ad produttore, e trovino una soluzione.
Simbolo regione della città di Bolzano
Steve da Bolzano giorno 05/11/2012
Sono in possesso da circa un anno dell'asciugabiancheria in oggetto. Durante il ciclo d'asciugatura emette un odore sgradevole, ed anche al termine del ciclo la biancheria ha uno sgradevole odore. Può centrare la quantità di detersivi usati?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Steve, il problema può dipendere dall’impiego di una eccessiva quantità di detersivo, o anche dalla formazione di muffa all’interno dell’asciugatrice o dal filtro sporco. Ti consiglierei di procedere in questo modo: pulire per bene il filtro dell’asciugatrice, va fatto alla fine di ogni lavaggio, se all’interno rimane laniccio e nugoli, assorbendo liquido possono creare muffa. Al termine di ogni ciclo, lascia l’oblo aperto e provvedi ad asciugare le parti in plastica che rimangono bagnate. Pulisci anche il condensatore, non devi farlo sempre ma di tanto in tanto fallo, prima stacca l’asciugatrice dalla corrente.
Simbolo regione della città di Sassari
G.franca da Sassari giorno 01/11/2012
Ciao a tutti,
ho un banalissimo problema ma che non riesco a risolvere, la mia lavasciuga in questo momento involontariamente si è messa in lingua inglese e non riesco a reimpostare la lingua italiana, mi spiegate passaggio per passaggio come reimpostarla. Grazie a tutti ciao.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno G.franca,
purtroppo non posso aiutarti nel dirti come risolvere. Per cambiare la lingua avrai premuto inavvertitamente dei pulsanti contemporaneamente, o ne hai tenuto premuto qualcuno. Ricordo che per entrare nel menù bisogna fare una cosa del genere, ti conviene contattare il numero 199 199 199, o in alternativa per evitare che aprano una chiamata e ti facciano pagare chiama direttamente al tuo centro di zona, mi pare sia Ladu Gavino, Via Predda Niedda Strada 28, telefono 079 261147. Magari ti dice per telefono i tasti da premere, ciao.
Simbolo regione della città di Siracusa
Laura da Siracusa giorno 28/10/2012
Salve, ho da poco acquistato una lavasciuga Hotpoint Ariston carico da 8 kg ...a parte alcuni cicli di lavaggio interminabili, ho il grosso problema del lavaggio dei capi delicati o di lana, in quanto non riesco ad escludere del tutto la centrifuga e si sono già rovinati diversi maglioni che si sono completamente ristretti!!!!
Inoltre quando metto la biancheria al ciclo di asciugatura , alla fine risulta stropicciata e di cattivo odore?
Ho chiesto al rivenditore dove l'ho acquistata, e mi è stato risposto che quello di cui io mi lamento è strano e non è mai successo!!!!
Volevo capirci qualcosa....grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura,
alcuni lavaggi sono effettivamente lunghi, per il cattivo odore può dipendere da un impiego troppo basso o elevato di detersivo, visto che ti succede al ciclo di asciugatura, ci possono essere delle incrostazioni che rilasciano l’odore sgradevole. Effettua un ciclo di lavaggio a vuoto con una temperatura alta con un minimo di detersivo disincrostante. Per la centrifuga ci deve essere il tasto di esclusione, da impostare prima di dare l’avvio al programma. Se la centrifuga la fa comunque contatta direttamente il centro di assistenza tecnico 199 199 199.
Simbolo regione della città di Carovigno
Rosa da Carovigno giorno 11/10/2012
Salve, ho acquistato un modello di lavatrice aqualtis AQ8L09I in febbraio 2012, la particolarità è l'oblò grigio. A luglio è diventato glicine. Mi sono rivolta al mio rivenditore il quale mi ha mandato un tecnico, entrambi sono convinti che ho acquistato la lavatrice bianca, poi continuano a dirmi che era già glicine. Non sto riuscendo a far vincere le mie ragioni è diventata una questione di principio. Per favore potete aiutarmi? Grazie contattatemi pure.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosa,
ho ricercato delle foto del modello in questione ed il colore risulta essere il classico grigio di questa serie, ricordo però alcune Aqualtis con una colorazione glicine. Da un punto di vista della garanzia a mio avviso hai diritto a che il problema venga risolto, per quanto non pregiudica il funzionamento della lavatrice il tecnico deve sincerarsi della cosa è stabilire con certezza se il colore è quello originale o se ha subito delle variazioni. Insisti un po’ con il tuo rivenditore, certo non è lui ha stabilire se cambiare o no lo sportello, perché di questo si tratta, ma se lo infastidisci educatamente può darsi che pressi un po’ l’assistenza ed il rappresentante e magari ottieni quello che non avviene per la parte tecnica dal commerciale. Altrimenti devi percorrere le vie legali ma non credo sia il caso. Oppure tieni il glicine così hai una Aqualtis esclusiva o quasi.
Simbolo regione della città di Rapallo
Cristina da Rapallo giorno 08/02/2012
Vorrei un consiglio sul modello Aqualtis, solo lavatrice da acquistare (in futuro vorrei prendere l'asciugatrice e metterla sopra) ci sono tantissimi modelli io vorrei una portata 8Kg 1200 giri A++ e A di centrifuga.
Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
La lavabiancheria che ti interessa, con una piccola eccezione, è l’aqualtis modello AQ8F 292 U (IT). Dico, con una piccola eccezione in quanto la classe di centrifuga è B. Per andare un po’ oltre, devi sapere che la classe di centrifuga è direttamente proporzionata ai giri, una 1200 non può andare oltre la classe A in centrifuga. Per avere la classe A in centrifuga devi orientarti su una 1600 giri.
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Dino da Reggio Emilia giorno 26/01/2012
Salve, io posseggo da poco più di 2 anni (con estensione di garanzia) una Acqualtis 149 ( lavasciuga da 8 kg).
Il mio problema e' la rumorosità in fase di centrifuga. Il tecnico ha detto che e' normale per questo tipo di elettrodomestici, ma ho il dubbio che sia stato magari un poco superficiale; mi spiego: Ariston al secondo piano del condominio, in fase di centrifuga si sente distintamente dal piano terra..... (rumore tipo elicottero). Possibile che una Super Silent abbia tali caratteristiche? Vorrei richiamare l'assistenza ma, con cognizione di causa o quantomeno potendo dire: son sicuro che non e' normale...
P.s. In asciugatura il rumore e' ancora (se possibile) più accentuato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Dino, il problema della rumorosità della lavabiancheria è sentito da molti, ma non è di facile risoluzione. Chiaramente per il lavoro che deve fare è normale che generi del rumore come dice il tecnico, ma sentirla da piano terra mi sembra un po’ troppo. Uscire dalla diatriba troppo rumore e rumore normale diventa impossibile. L’indicazione Super Silent, indica una bassa rumorosità grazie a particolari insonorizzazioni, tuttavia l’unico dato oggettivo per stabilirla sono i decibel, che per normativa sono dichiarati da poco tempo, quindi sulle macchine attualmente in commercio. Quindi per affermare che è rumorosa dovresti essere in possesso di tale dato e misurare con uno strumento il reale rumore del prodotto. Ti consiglio di contattare il numero unico 199 199 199 e richiedere assistenza, prima però verifica i suggerimenti su questa pagina di ariston.
Simbolo regione della città di Torino
Maria Stella da Torino giorno 09/01/2012
Ciao mi chiamo Maria Stella ho acquistato un Ariston Aqualtis 5 anni fa ma continuo ad avere dei tempi di lavaggio lunghissimi ( es... per una carica di bianco anche 2ore e 45 minuti di lavaggio) per i colorati idem, non capisco se è normale , con la vecchia lavatrice i tempi erano molto più ridotti . Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Maria Stella, il problema della durata lunga del lavaggio è molto sentito, tuttavia devo dirti che per ottenere un bucato pulito e magari consumi ridotti il tempo è necessario. Le variabili del lavaggio sono fondamentalmente tre: il tempo, la temperatura e l’inerzia. Le tre variabili sono combinate in modo proporzionale tra di loro al fine di ottenere il miglior risultato con il minor consumo preservando il più possibile le fibre del tessuto.

Conseguentemente per diminuire il tempo deve aumentare la temperatura o la forza con la quale vengono sfregati i tessuti. Questo per dirti che, in linea generale, ogni lavaggio è studiato in modo specifico per quel determinato tessuto nell’intento di ottenere il migliore risultato.

Detto questo, non tutti i lavaggi, chiaramente, hanno la stessa durata, la quale è indicata sul libretto di istruzioni. Si parte con i lavaggi più lunghi, quello con il prelavaggio è il più lungo di tutti, per passare ai successivi che durano man mano di meno, fino ad arrivare al lavaggio rapido che dura 30 minuti. Considera che il lavaggio deve essere proporzionale allo sporco, quindi se non devi trattare uno sporco particolarmente intenso puoi tranquillamente evitare di utilizzare il cotone con il prelavaggio che è lunghissimo.

Voglio aggiungere un’ultima cosa sulla durata del lavaggio, che può variare in base ad alcuni fattori quali: la pressione dell’acqua, la temperatura di ingresso dell’acqua, alla temperatura che c’è nell’ambiente. Anche la quantità di detersivo influenza la durata effettuando dei risciacqui aggiuntivi automatici per eliminare i residui di detersivo.
Simbolo regione della città di Dicapua
Anna da Dicapua giorno 09/01/2012
Ciao a tutti ho lo stesso problema di Aida, praticamente i miei panni ogni volta che faccio la lavatrice, con qualsiasi tipo di lavaggio e qualsiasi tipo di ammorbidente, non emettono nessun odore...l'ammorbidente non si sente per niente.... Allora mi chiedo... possibile che avendo una lavatrice così nominata AQUALTIS AQ8L09I , devo avere questo problema??? Sono rimasta delusa....
 
Icona elettro-domestici.com
 
Simbolo regione della città di Torino
Anna da Torino giorno 12/12/2011
Scusate in effetti non ho precisato il modello della mia Aqualtis: AQM8D 49U. Grazie per la fattiva risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In effetti la cosa ritengo ci sia qualcosa che non funziona bene, questo è un buon modello e per quanto riguarda il rumore è dichiarata anche super siltent, quindi contatta il centro e facci sapere.
Simbolo regione della città di Torino
Anna da Torino giorno 11/12/2011
Ho una lavasciuga comprata a dicembre del 2009.
1) Non asciuga bene, resta sempre tutto umido qualsiasi tipo di programma usi.
2) L'ammorbidente va via insieme al detersivo di conseguenza la profumazione di esso non si sente.
3) È rumorosissima.
Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Anna,
non hai specificato il modello, si poteva capire qualcosa in più, ad ogni modo credo che qualche difetto la macchina ce l’ha. Se ancora sei in garanzia, considera che la durata è di due anni che decorrono dalla data di acquisto, ti conviene contattare il centro assistenza tecnico per esporre le anomalie che hai riscontrato.
Simbolo regione della città di Civitavecchia
Aida da Civitavecchia giorno 18/09/2011
ho un' aqualtis ma credetemi i panni non mi profumano quasi mai, ho provato tutti gli ammorbidenti ma niente o forse pochissimo profumo, forse è meglio mettere l'ammorbidente nel cestello? Se si però non riesco a capire quando, dico questo perchè ho fatto caso che l'ammorbidente va via insieme al detersivo quindi all'inizio del ciclo di lavaggio. Attendo una Vs. risposta grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Aida,
se metti l'ammorbidente all'interno puoi utilizzare gli appositi detersivi che trovi nei supermercati, che hanno al loro interno detersivo ed ammorbidente e vengono rilasciati automaticamente nel momento opportuno nel cestello.

Per quanto riguarda l'uso separato, credo tu lo stia facendo, ci sono gli appositi scomparti nel cassetto della lavatrice dedicati al prelavaggio N°1, lavaggio N°2, il simbolo del fiorellino e per l'ammorbidente, mentre per la candeggina c'è un contenitore aggiuntivo che va inserito nel casseto in caso di utilizzo. Ora se il lavaggio prevede l'ammorbidente ed è inserito nel suo scomparto lo stesso deve scivolare nel cestello non all'inizio del lavaggio insieme al detersivo ma successivamente. Se così non avviene contatta l'assistenza tecnica che c'è da sistemare qualcosa.
Simbolo regione della città di Palazzolo Acreide
Maria Elena da Palazzolo Acreide giorno 14/07/2011
Si e' sganciata la guarnizione della mia lavatrice Aqualtis, per reinserire la molla all'interno di tale guarnizione cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La molla è formata da un filo ferroso rigido, alla cui estremità c'è una molla elastica, dovrà essere sganciata per consentire il posizionamento di tutta la molla nel suo alloggio lungo la circonferenza del cestello, e riagganciata, esercitando una leggere forza, con l'altro capo della molla.
Simbolo regione della città di Rovigo
Cristina da Rovigo giorno 25/05/2011
Quando mettere l'ammorbidente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Cristina,
l'ammorbidente va messo prima di dare inizio al lavaggio. In questa macchina ci sono tre scomparti, quello segnato con un I è dedicato al detersivo per il prelavaggio, dove c'è il simbolo II, va inserito il detersivo per il lavaggio, mentre la terza scansia va utilizzata per l'ammorbidente. Può essere utilizzato anche per la candeggina ma va inserito l'apposita vaschetta in dotazione alla lavatrice. C'è da precisare che l'ammorbidente non va inserito indiscriminatamente ad ogni ciclo di lavaggio, in quanto non tutti i cicli prevedono il prelievo da quella scansia. Ti consiglio quindi di leggere sul libretto di istruzione quali lavaggio comprendono il prelievo di ammorbidente. Infine abbiamo aperto una sezione dedicata alle recensioni prodotti, in questo momento stiamo iniziando con lavatrici e frigoriferi, saremo lieti se vorrai dirci come ti trovi con la tua lavatrice: ecco il link dove puoi trovare la tua, se non trovi il modello prendine uno a caso ed alla fine indica il tuo modello. Grazie

Articoli in argomento

La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere
Le cause più comuni che possono impedire l’inizio del lavaggio di una lavatrice

Come misurare corrente con il tester su elettrovalvola lavatrice: quando non avviene il carico dell’acqua
Come misurare corrente con tester su elettrovalvola montata sulla lavatrice o lavastoviglie in modo da stabilire se la scheda elettronica invia la corrente.

Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice
I passaggi che avvengono per il prelievo della candeggina dal cassetto del detersivo prima di giungere nella vasc.

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie
Come togliere la muffa dai tessuti e altre macchie come sangue, caffè, erba, inchiostro, catrame, smalto, cera, sudore, vernice ed altro

Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Come funziona il sistema ecolavaggio della Samsung ed i vantaggi che genera in termini di risparmio energetico e di tutela dei tessuti.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea