Lavastoviglie Bosch problemi comuni e significato codici di errore

di Antonello Careri - pubblicato il 02/02/2024
Se possiedi una lavastoviglie Bosch o Siemens, potresti imbatterti in situazioni in cui la lavastoviglie presenta dei problemi di funzionamento o mostra dei codici di errore sul display. Magari hai provato a staccare la spina ma nel rimetterla la lavastoviglie continua a dare problemi! Il lavaggio è compromesso ed è spesso necessario intervenire tecnicamente per ripristinarne il corretto funzionamento. Ma quale è il motivo delle anomalie e cosa significano le spie accese o i codici numerici sul display? Scopriamoli tutti.
lavastoviglie bosch problemi
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Problemi lavastoviglie Bosch con le spie

Codici errore lavastoviglie Bosch

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni

Problemi lavastoviglie Bosch con le spie

Tra i problemi alle lavastoviglie Bosch meno gravi e che possono essere risolti in modo abbastanza semplice, ci sono quelli legati alla segnalazione di alcune spie. Le spie presenti sull'interfaccia della lavastoviglie forniscono importanti indicazioni sullo stato del ciclo di lavaggio, suggerendo eventuali problemi o avvisando quando l'apparecchio richiede attenzione. Tuttavia, a volte queste spie possono presentare comportamenti anomali o rimanere accese anche quando non dovrebbero. Questo può causare confusione e preoccupazione agli utenti, ma fortunatamente molte di queste situazioni possono essere risolte con qualche semplice intervento. Vediamo quindi quali potrebbero essere le cause di questi problemi e come affrontarli in modo efficace per ripristinare il corretto funzionamento della lavastoviglie Bosch. Le spie interessate sono fondamentalmente cinque: sale, brillantante, rubinetto, chiave, wlan.
lavastoviglie bosch guasti anomalie

Quando sul display si accende la spia del sale, non si è in normalmente in presenza di un guasto, ma di una segnalazione importante per garantire il corretto funzionamento della lavastoviglie. Questo avviso indica che è necessario aggiungere il sale nel serbatoio prima di avviare un nuovo ciclo di lavaggio. Si ricorda che l'uso di sale con la sola pastiglia non disattiva la spia ed il sistema nell'insieme, che deve poterne disporre comunque. In alternativa è possibile disattivare la spia del sale, ovvero il sistema addolcito della lavastoviglie dalle impostazioni: entrare nelle impostazioni di base e premere il tasto "setup 3 sec" per 3 secondi, sul display compare Hxx e indica set, premere star fino a che non compare H00, premere "setup 3 sec" per 3 secondi e l'addolcitore è disattivato. Se l'addolcitore è attivo e pieno di sale e la spia resta accesa la segnalazione diventa un guasto al sensore di rilevamento del sale. In tal caso è necessario sostituirlo per farla spegnere, tuttavia la lavastoviglie può essere utilizzata comunque. Fare attenzione a che nel contenitore sia sempre presente il sale.
spia sale lavastoviglie bosch accesa

Quando sul display si accende la spia del brillantante, non si è in presenza di un guasto, ma si tratta di un avviso importante per garantire la corretta manutenzione della lavastoviglie. Questo segnale indica che è necessario aggiungere il brillantante nell'apposito scomparto prima di avviare un nuovo ciclo di lavaggio. Il brillantante è fondamentale per migliorare l'asciugatura delle stoviglie e prevenire la formazione di macchie e aloni durante il lavaggio. Nel caso di impiego di pastiglie che contengono brillantante al fine di non vedere la spia accesa è necessario disattivare il dosatore di brillantante. Entrare in impostazioni e premere "setup 3 sec" per 3 secondi, sul display compare Hxx e set, premere ancora "setup 3 se" fin quando il display non mostra il valore impostato di fabbrica r05 o altro se già cambiato, premere start fino a che non compare r00, premere "setup 3 sec" per 3 secondi e il dosatore brillante è disattivato e la spia si spegne. Nel caso in cui il dosaggio non è disattivato, è pieno e la spia non si spegne, la segnalazione diventa guasto al sensore che rileva la presenza del brillantante, che deve essere sostituito. L'uso con la pia accesa non pregiudica il lavaggio.
spia brillantante lavastoviglie bosch accesa

Quando sul display si accende la spia Wlan, ciò indica che la funzionalità wi-fi della lavastoviglie è attiva. Non si tratta di un guasto, ma di una caratteristica che consente alla lavastoviglie di connettersi alla rete domestica. Questa connessione può essere utilizzata per controllare e monitorare la lavastoviglie da remoto tramite un'applicazione mobile o altri dispositivi abilitati alla rete wi-fi. La spia Wlan accesa indica quindi che la lavastoviglie è pronta per essere controllata tramite la rete wi-fi e che è possibile sfruttare le funzionalità di connettività offerte.
spia wlan lavastoviglie bosch accesa

Quando la spia del rubinetto si accende sul display della lavastoviglie, non si tratta necessariamente di un guasto, ma piuttosto di un avviso importante. Questo segnale indica che la lavastoviglie non riceve acqua sufficiente o che c'è un problema con l'approvvigionamento idrico. Potrebbe essere causato da diversi fattori, come un rubinetto chiuso, un'interruzione nell'approvvigionamento idrico o un blocco nel tubo di alimentazione dell'acqua.
spia rubinetto lavastoviglie bosch accesa

Quando si accende la spia della chiave sul display della lavastoviglie Bosch, ciò indica che la funzione di sicurezza per bambini è attiva. Questa è una caratteristica di sicurezza progettata per impedire che i bambini possano manipolare accidentalmente i comandi della lavastoviglie durante il funzionamento. Quando questa funzione è attiva, la lavastoviglie non risponderà ai comandi fino a quando non viene disattivata. Il blocco tasti si attiva e disattiva tenendo premuto per 3 secondi il tasto chiave.
spia chiave lavastoviglie bosch accesa

Codici errore lavastoviglie Bosch

Nei vari modelli di lavastoviglie della Bosch appartenenti alla serie 8, serie 6, serie 4 e serie 2, sia essa a libera installazione che ad incasso, i difetti, i guasti di funzionamento, vengono segnalati sul display da alcuni codici, che ne identificano nello specifico la causa. Gli stessi errori riguardano anche le lavastoviglie a marchio Siemens, difatti appartiene allo stesso gruppo e conseguentemente l’elettronica impiegata è in grandi linee la medesima.

Prima di analizzarli uno per uno nello specifico è da intendersi che queste sono delle indicazioni che in generale riguardano tutti i modelli, ma nello specifico ognuno potrebbe avere una interpretazione diversa del codice. Per tale motivo è opportuno verificare tramite il sito del produttore: Bosch, inserendo il proprio modello, i codici che ora andremo a descrivere.

 Errori lavastoviglie Bosch
Codice Significato
E01
E02
E03
E04
E05
Sono errori riconducibili ad un guasto del sistema elettronico, pertanto ne è interessata la scheda elettronica e quindi la programmazione. In questi casi si può provare a spegnere l’apparecchio e staccare la spina di alimentazione elettrica per qualche minuto. Si possono verificare se gli spinotti sono bene inseriti nella scheda. È necessario un test sulla scheda eseguibile da centri assistenza autorizzati.
E06 Indica che lo sportello sebbene chiuso non viene rilevato come tale. Si tratta di un guasto al sensore di chiusura dello sportello.
E07 Nella parte destra della lavastoviglie è presente una apertura dalla quale avviene l'aspirazione di aria ostruita, il codice segnala che la circolazione non sta avvenendo correttamente. Al fine di ripristinare il buon funzionamento è necessario sistemare le stoviglie in modo da non ostruire l'aspirazione. 
E07
E10
Indica un guasto nel sistema di asciugatura, si tratta di un difetto correlato alla descrizione precedente.
E08 Segnala che, nella fase del risciacquo, il livello di acqua rilevato all’interno della vasca è basso. Questo può dipendere da una ostruzione allo scarico, da stoviglie mal posizionate, o da tegami rovesciati che si sono riempiti di acqua sottraendola al lavaggio.
E09
E11
Indica un guasto nel circuito di riscaldamento. La resistenza di riscaldamento è l'elemento maggiormente indiziato.
E12
E:20-60
La lavastoviglie ha difficoltà di riscaldamento per accumulo di calcare nel circuito. Per risolvere il problema è necessario agire direttamente sulla resistenza o in alternativa provare ad eseguire lavaggi con decalcificante per lavastoviglie o un cura lavastoviglie.
E14
E16
E17
E18
E:32-00

I codici segnalano una difficoltà nel caricamento dell'acqua. Nello specifico l'acqua viene caricata ma molto lentamente, questo non permette alla lavastoviglie di raggiungere il riempimento della vasca nei tempi previsti e restituisce errore. 

E15
E:30-00
E:31-00
La lavastoviglie blocca il lavaggio ed avvia il sistema antiallagamento per rilevata perdita di acqua sul fondo.
E19 Guasto nel funzionamento del dispenser dosatore del detersivo.
E20
E21
Viene constato un difetto nella pompa di circolazione, nel circuito relativo al risciacquo.
E22
E:92-40
Rileva che i filtri sono sporchi o non sono inseriti in modo corretto.
E23 La pompa di scarico dell’acqua è difettosa e non riesca a scaricare l'acqua.
E24
E25
E:61-02
E:61-03
Rileva un ostruzione all’interno della pompa di scarico oppure il tappo non è ben avvitato. In entrambi i casi si può verificare una difficoltà di rotazione della girante e nell’evacuazione dell’acqua. Può riguardare anche il tubo di scarico piegato o ostruito. Vedi istruzioni link E23.
E26 Un componente del circuito idrico è difettoso.
E27
E:90-01
Rileva una tensione elettrica bassa, inferiore ai 170 Volt. Eliminare eventuali prolunghe, controllare la tensione elettrica dell’impianto. Non si tratta di un guasto o difetto della lavastoviglie
E27 L’asciugatura non è andata a buon fine  a causa del mancato riscaldamento dell’acqua.
E:34-00 Segnala che entra continuamente acqua. Si consiglia di controllare o sostituire l'elettrovalvola della lavastoviglie.


Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Volterra
Paolo da Volterra giorno 02/02/2024
La mia lavastoviglie Bosch Sgv43e03eu/22 ha caricato l'acqua e non è partito il lavaggio, ma l'acqua ha continuato ad entrare uscendo dallo sportello. Si è accesa la spia del controllo alimentazione acqua. Che cosa potrebbe essere successo? Qualche indicazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
C’è un difetto all’elettrovalvola di carico che probabilmente è sfondata, va sostituita, e lascia passare sempre acqua. Il difetto potrebbe anche essere causato dalla scheda che non interrompe l’alimentazione al carico. Se stacchi la corrente e l’acqua continua ad entrare ad ogni modo è l’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Noto
Giuseppe da Noto giorno 09/11/2022
Buongiorno, la mia lavastoviglie bosh smv45gx02e/24 non appena avvio il lavaggio restituisce l'errore E19. Faccio presente che ho provveduto a sostituire la valvola di scarico, la pompa riscaldante perché perdeva e inoltre ho mandato a testare la scheda elettronica che è risultata del tutto funzionante. Vorrei sapere, se possibile, a cosa è dovuto tale errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, l’errore indica un difetto del distributore del detersivo.
Simbolo regione della città di Firenze
Mareno da Firenze giorno 28/11/2013
La mia lavastoviglie Bosch SMS50D18II mi si è fermata a metà lavaggio, e mi segnala il codice errore E04. Sapreste indicarmi a cosa si riferisce, e se è possibile risolverlo da solo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non so a cosa si riferisce il codice indicato, prova a contattare la Bosch al numero verde 800-829120.

Articoli in argomento

Cavo per testare senza tester un componente di un elettrodomestico
Come assemblare un cavo per alimentare e testare ricambi di un elettrodomestico [video]

Come sostituire o pulire le pale irroratrici della lavastoviglie
Scopriamo la funzione delle pale irroratori della lavastoviglie e come smontarle per pulirle o sostituirle senza chiamare un tecnico

Come verificare se la resistenza della lavastoviglie è funzionante
Dove si trova, come raggiungere e testare la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie

Antiallagamento lavastoviglie scarica acqua anche senza perdita interna
Antiallagamento lavastoviglie si attiva per perdita di acqua ma può attivarsi in assenza di acqua nel vassoio di raccolta. Scopriamo perché e cosa fare da soli!

I diversi sistemi impiegati per lo spostamento del cestello superiore della lavastoviglie e risvolti pratici
L’importanza della regolazione in altezza del cestello superiore della lavastoviglie

Acqua nella lavastoviglie dopo lavaggio: cause e rimedio
Acqua nella lavastoviglie al termine del ciclo: quale quantità deve metterci in allarme, quali sono le cause che la fanno formare e come rimediare da soli!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea