Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Quali sono le cause che non consentono alla lavatrice di terminare il lavaggio.

Capita alcune volte, che dopo aver effettuato un carico in lavatrice ed avviato un programma, di vederlo iniziare e dopo essere usciti da casa, al rientro, quando oramai il ciclo dovrebbe essere già terminato da parecchio tempo, accorgersi che in realtà gli indumenti stanno ancora girando all’interno del cestello o sono fermi, ma il lavaggio non e comunque terminato.

Attendiamo ancora e notiamo che il lavaggio continua all’infinito. A questo punto, ci troviamo in presenza di una doppia difficoltà, ovvero:

1) Tirare fuori gli indumenti, che ovviamente, se il lavaggio non termina, l’oblò rimane chiuso, e pertanto siamo impossibilitati ad aprirlo;
2) Capire cosa non sta funzionando correttamente e che impedisce alla lavatrice di terminare il ciclo di lavaggio.

Per togliere fuori gli indumenti abbiamo due opzioni:

a) Bloccare il programma in atto, ed impostare lo scarico dell’acqua. Se la lavatrice ha un programmatore meccanico, basterà spostare il programmatore sul numero o simbolo equivalente allo scarico; se la programmazione è elettronica portare il programmatore sul punto di reset del programma ed impostare lo scarico;

A questo punto se la lavatrice scarica, abbiamo risolto una delle due problematiche  e possiamo escludere una delle due cause che può impedire il termine del lavaggio, ovvero la rottura della pompa di scarico.

Se al contrario l’acqua non viene scaricata abbiamo individuato la causa del non funzionamento e dobbiamo provvedere alla sostituzione della pompa di scarico.

b) Procedere manualmente con l’apertura dell’oblò e tirare fuori gli indumenti.

Difatti tutti i programmi seguono delle fasi sequenziali, e lo scarico si presenta più volte durante il ciclo, pertanto se c’è un problema alla pompa di scarico, il passaggio successivo non avviene.

Per quanto riguarda l’individuazione del difetto siamo già a metà dell’opera, abbiamo già individuato come capire quando la responsabilità è da ricondurre alla pompa di scarico.

Altra causa che comunemente si verifica è quella relativa al non funzionamento del sistema di riscaldamento, in questo caso possono essere coinvolti più elementi, ovvero: la resistenza, il termostato e i collegamenti elettrici relativamente al circuito di riscaldamento.

Nella sequenza di funzionamento dopo che si è concluso il carico dell’acqua, entra in funzione la resistenza elettrica che riscalda l’acqua. Se il riscaldamento non si verifica, la sonda o termostato non rilevando il raggiungimento della temperatura impostata, resta in attesa che questo avvenga ed il lavaggio non passa alla fase successiva, rimanendo bloccato in questa punto.

Se al rientro o dopo un certo tempo che la lavatrice avrebbe dovuto terminare il lavaggio, ci accorgiamo che questo non è avvenuto, possiamo renderci conto che il problema è da ricondurre al circuito di riscaldamento, nel momento in cui poggiando la mano sul vetro dell’oblò lo troviamo freddo.

Infine c’è da ricordare che il blocco del lavaggio in un determinato punto può dipendere anche dalla scheda elettronica, che essendosi danneggiata parzialmente o avendo subito una perdita di dati o comunque presentando un difetto al processore, non riesce più a gestire le sequenze del ciclo.
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Giuseppe da Cava de Tirreni giorno 26/04/2022
Buonasera. Lavatrice Ariston Margherita AB536T. Quando arriva alla centrifuga (n. 14 sulla manopola) non procede e devo farla avanzare manualmente per la centrifuga. Gentilmente, da cosa può dipendere? Per il resto è tutto ok.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, stiamo parlando di una lavatrice con programmazione meccanica. Il timer che è il selettore dei programmi gira grazie a della camme, che hanno degli ingranaggi soggette ad usura. Quando avviene l’ingranaggio non prende il successivo e si ferma. Per andare avanti devi farlo a mano. Dovresti sostituire il timer.
Icona regione.
Roberto da Capoterra giorno 05/04/2022
Buonasera per gentilezza la mia lavatrice daewoo 8011 cambiato scheda nuova cambiato termostato e resistente l'acqua messa a 60 gradi nello oblò è bollente ma non va avanti lo stesso nel programma cosa posso fare per gentilezza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, controlla se le spazzole sono usurate.

Icona regione.
Buongiorno, si controllate e sono lunghe, mi resta solo il pressostato da sostituire. Mi sta facendo impazzire. Assurdo saresti così gentile da indicarmi qualcos'altro grazie.

Elettro-domestici.com
Se l'acqua è calda, a meno che quando dici messa a 60°C non l'hai messa tu a mano, significa che il pressostato ha segnalato in modo esatto il pieno, altrimenti non si sarebbe attivata la resistenza. Il difetto sembra elettronico. La scheda che hai messo è programmata per il tuo modello? In caso contrario potrebbe gestire qualche fase del programma e bloccarsi.

Icona regione.
La lavatrice la metto in automatico a lavaggio giornaliero prende l'acqua incomincia a girare prima da una parte e poi all'altra l'acqua sale di temperatura ma non va avanti a scaricare e proseguire il programma. La scheda elettronica l’ho comprata nuova e identica, mandato i dati alla daewoo 8011, non capisco il motivo perché non funziona.

Elettro-domestici.com
Seguendo le fasi di una lavatrice, l’acqua dopo essere arrivata in temperatura, manda il segnale alla scheda, che una volta recepito, stacca l’alimentazione elettrica alla resistenza che smette di riscaldare. Il raggiungimento della temperatura viene rilevato dalla sonda ntc. Ora se la sonda non manda comunicazione l’acqua si riscalda fino ad un certo punto, ma non avendo il dato la macchina stacca comunque il riscaldamento e si può bloccare. Questo dovrebbe però essere segnalato come errore, cosa che non avviene. Se invece riscalda bene e si ferma è la scheda che non manda avanti il ciclo. Ad ogni modo pulisci la trappola dell’aria e controlla il pressostato. Una rilevazione errata in quella fase può sempre bloccare il programma.

Icona regione.
Ciao, finalmente grazie ai tuoi consigli sono riuscito a sistemare la lavatrice. Avevi ragione era il tubicino che va dal cestello alla elettrovalvole tappato sono riuscito con pazienza a stararlo e ora finalmente termina il lavaggio a 60 gradi grazie veramente di cuore.

Icona regione.
Roberto da Capoterra giorno 23/03/2022
Salve, possiedo una lavatrice daewoo modello 8011 quando imposto il lavaggio a caldo prende l’acqua parte il ciclo prima gira a sinistra e poi a destra. L’acqua riscalda ma da questo punto può rimanere anche due ore lavando che non termina la programmazione, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, la prima cosa che devi controllare è se l’acqua è calda quanto dovrebbe, se lo è c’è un problema di elettronica.
Icona regione.
Lidia da Partinico giorno 07/03/2022
Salve, ho una Lg F4WV308S3E che praticamente ripete in continuazione la centrifuga senza portare a termine il lavaggio e se non la interrompo io, rimane ore e ore accesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lidia, purtroppo non si tratta di guasto meccanico, ma di anomalie del software: la scheda.
Icona regione.
Angelo da Napoli giorno 22/12/2021
Salve, la lavatrice fa tutto il lavaggio completo ma non indica pur facendola la centrifuga e quando termina il ciclo completo, se non tolgo la spina non mi consente di fare un altro lavaggio. Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, indica un problema di scheda elettronica.
Icona regione.
Calogero da Castel Maggiore giorno 09/06/2021
Salve, ho un problema con la lavatrice REX T620SP inizia con il carico d'acqua finisce il carico fa un paio di giri scarica l'acqua e finisce il ciclo chiedo quale può essere il guasto grazie buona serata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Calogero, ritengo abbia una difficoltà a stabilire il livello di pieno in vasca, il che può dipendere da un difetto al pressostato oppure più probabilmente ad un problema alla trappola dell’aria.
Icona regione.
Domenico da Altamura giorno 15/02/2021
Ciao, ho una lavatrice Beko WMI 71241, non rispetta la durata dei cicli, mi durano 4 ore, e non è possibile che succeda questo, come posso risolverlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, possono esserci più motivazioni, che allungano il tempo del lavaggio.
Icona regione.
Marco da Torino giorno 01/02/2021
Buongiorno ho una lavatrice Hoover Dynamic next da un paio di anni, occasionalmente mi capita che si blocchi il display del timer su '1' cioè 1 minuto al termine del lavaggio, restando bloccato in questo caso l'oblò e non sempre togliendo la spina, aspettando e riaccendendo questo si sblocchi, ed anche ripetendo il ciclo torna a fermarsi ad 1; è rimediabile il problema? grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, il fermo su un tempo può dipendere da diverse cose indicate nell’articolo.
Icona regione.
Massimiliano da Pescara giorno 04/01/2021
Salve ho una lavatrice Selecline 1206 e non finisce mai fino al punto che fa saltare la corrente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, se salta la corrente c’è una dispersione per la quale è necessario controllare i cablaggi. Molte volte interessa la resistenza di riscaldamento.
Icona regione.
Rosetta da Santo Stefano Quisquina giorno 12/10/2020
La mia lavatrice non rispetta più la durata del ciclo di lavaggio esempio il lavaggio standard 20 minuti dura circa 6 ore. Durante il lavaggio si ferma a 0.01 e dopo un'ora e ancora così.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosetta, le cause più comuni sono descritte nell’articolo, puoi indicare il modello e come si comporta la macchina, riesce a scaricare se imposti il solo scarico dell’acqua?
Icona regione.
Roberto da Agliano Terme giorno 15/06/2020
Ciao, io ho una lavatrice Zoppas Z805 che non porta a termine alcuni cicli di lavaggio, per terminare cambio il programma scelto con uno a caso e la lavatrice termina a suo malgrado dilatando i tempi a volte non scarica l'acqua e spengo e riaccendi e cambio programma. Secondo te cosa può essere? grazie per l'attenzione attendo un tuo parere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, credo sia il timer, che in questo modello è meccanico.
Icona regione.
Carlo da Roma giorno 15/04/2020
Ho una lavatrice Miele che se imposto per esempio lavaggio lana, con tasto n. 6 (lo stesso anche per altri tipi di lavaggio) fa tutto il ciclo completo, lavaggio, scarico, scarico, lavaggio, centrifuga ma non finisce l'ultimo passaggio per portarlo nelle posizione finale di reset e non mi permette di usare un nuovo programma per altri tipi di lavaggi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Carlo, se non ci sono guasti sequenziali il problema è della scheda elettronica o timer meccanico dipende dal modello in questione.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Presente in tutte le case, la lavatrice è un elettrodomestico che in alcuni casi risulta sconosciuto, nel senso che, sappiamo esattamente a cosa serve, ma non tutti i membri della famiglia sanno utilizzarlo. Ci troviamo pertanto, in alcuni casi, a dover impostare un ciclo di lavaggio e non sapere assolutamente da dove iniziare.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La mancata rotazione del cestello della lavatrice può dipendere da diversi fattori, come le spazzole consumate su un motore universale, dal condensatore scarico su uno ad induzione, da problemi con la cinghia e da altri fattori, tra i quali un guasto al motore.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Il nemico numero uno per la lavatrice, ma questo vale anche per la lavastoviglie, ed in generale per tutti gli elettrodomestici che vengono a contatto con l’acqua, è il calcare, che inesorabilmente dai primi utilizzi dell’apparecchio inizia la sua azione di deposito su alcuni componenti.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo visto in un articolo precedente come usare la lavatrice, pertanto quali sono le fasi preparatorie relative ai vari capi che è necessario lavare, quindi come dividerli, le macchie e la funzione degli scomparti del cassetto del detersivo.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Grande successo ha riscontrato sul mercato il motore, della lavatrice della Lg, inverter direct drive, che, per chi non lo sapesse, è caratterizzato dall’eliminazione della tradizionale cinghia che collega il motore al cestello, con un sistema innovativo di innesto del motore direttamente sul cestello.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’errore F12 nella lavatrice a marchio Whirlpool, appartenente alla linea Wave, è originato da un difetto relativo alla resistenza di riscaldamento, ovvero siamo in presenza di un corto circuito.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea