La lavatrice non finisce mai il lavaggio: quali sono le cause

di Antonello Careri - pubblicato il 21/06/2023
Può capitare di avviare un programma di lavaggio e, dopo essersi occupati di altre faccende casalinghe, tornando in lavanderia a controllare, scoprire che la lavatrice continua a lavare senza terminare il programma. La lavatrice è ancora in funzione, ignara del trascorrere del tempo. Perché la lavatrice non si ferma? Questa è sicuramente la domanda alla quale si vuole dare risposta! Nell'articolo, esploreremo le possibili cause e le possibili soluzioni al problema.
lavatrice non finisce mai
Tempo di lettura: 7 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa fare quando la lavatrice non finisce il ciclo di lavaggio

La lavatrice continua a lavare: cause

Perché la lavatrice ci mette troppo tempo

Lavatrice si blocca a 1 minuto

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa fare quando la lavatrice non finisce il ciclo di lavaggio

Sperando che non accada, ma a volte capita che, dopo aver caricato la lavatrice e avviato un programma, ci si accorga al ritorno a casa che i vestiti stanno ancora girando nel cestello o sono fermi, ma il ciclo di lavaggio non è terminato come previsto. Dopo aver atteso ancora un po' di tempo, nella speranza che il lavaggio finisca, niente da fare, il lavaggio continua all’infinito. A questo punto, ancor prima di capire cosa non sta funzionando, si rende necessario tirare fuori gli indumenti. I panni che sono all'interno del cestello devono essere tolti in quanto per qualsiasi eventuale azione di riparazione o manutenzione è necessario che il cestello sia scarico sia degli indumenti che di acqua. Successivamente ci si può concentrare sul perché la lavatrice non rispetta i programmi andando oltre la durata prevista.

Per togliere fuori gli indumenti è necessario, visto che il ciclo sebbene non finisca, è in atto, bloccare il programma. Questo significa che in presenza di una lavatrice meccanica, bisogna spostare la manopola dei programmi sul numero corrispondente allo scarico ed in alcuni casi centrifuga e scarico. In caso di lavatrice elettronica portare il selettore dei programmi sul punto di reset o punto di partenza, corrispondente alla posizione di lavatrice spenta. Successivamente dopo averla lasciata in detta posizione per alcuni minuti, tempo necessario affinché il ciclo di lavaggio in memoria, venga eliminato, ruotare la manopola sulla posizione di scarico o scarico e centrifuga. A questo punto se la lavatrice scarica, abbiamo risolto una delle due problematiche e possiamo escludere una delle due cause che può impedire il termine del lavaggio, ovvero la rottura della pompa di scarico. Se al contrario l’acqua non viene scaricata, questo passaggio ci ha permesso di individuare la causa della lavatrice che non finisce il lavaggio, ovvero la rottura della pompa di scarico,  che va sostituita. Nel caso in cui la procedura precedente non consente l'apertura dello sportello, per farlo è necessario procedere manualmente e tirare fuori gli indumenti. Questa condizione tuttavia si verifica in presenza di un difetto elettronico o della chiusura dello sportello, che potrebbero essere entrambe altre due cause del difetto.

La lavatrice continua a lavare: cause

Prima di passare alle cause dell'anomalia è opportuno fare una distinzione tra quando la lavatrice non finisce mai il ciclo e quando la lavatrice impiega troppo tempo per finire di lavare. Sebbene possono sembrare due cose uguali sono differenti, difatti nel primo caso siamo in presenza di un difetto, mentre nel secondo si tratta di una anomalia che rallenta i tempi del lavaggio o meglio sarebbe dire che li porta ai tempi massimi previsti affinché un determinato processo termini. In definitiva se la lavatrice mette troppo tempo ma termina il ciclo di lavaggio il funzionamento si può considerare normale anche se un campanello di allarme ci deve indurre a pensare che qualcosa non sta funzionando correttamente, vedremo cosa nel prossimo paragrafo.

Quando la lavatrice continua a lavare significa che una fase del programma non è riuscita a completare il suo svolgimento e il processo del lavaggio non passa all'azione successiva. In molti casi questo si trasforma in un codice di errore ma in altri, se l'anomalia è determinata da eventi non gestiti elettronicamente, o la parte elettronica che regola alcuni processi è in avaria, la lavatrice può continuare il lavaggio all'infinito in quanto resta in un loop in cui non viene concluso quel processo e non passa al successivo. Tra gli elementi potenzialmente e maggiormente interessati ci sono:

1) Resistenza o termostato
2) Sensori di sporco o schiuma
3) Tubo scarico basso
4)
Scheda elettronica

Nella sequenza di funzionamento, dopo che si è concluso il carico dell’acqua, entra in funzione la resistenza elettrica che riscalda l’acqua. Se il riscaldamento non si verifica a causa di una rottura della resistenza, una interruzione dei cablaggi o a causa della sonda o termostato che non rilevano il raggiungimento della temperatura impostata, il lavaggio resta in attesa che questo avvenga non passando alla fase successiva. In al caso la lavatrice può rimanere bloccata in tale punto con una segnalazione di errore, oppure può continuare il lavaggio senza andare in errore. Possiamo renderci conto che il problema è da ricondurre al circuito di riscaldamento, nel momento in cui poggiando la mano sul vetro dell’oblò lo troviamo freddo.

In alcuni modelli elettronici sono presenti dei sensori che controllano la torbidità dell'acqua e la presenza di schiuma. Il loro compito è quello ottimizzare i tempi di lavaggio, nell'ottica di ridurli, grazie al raggiungimento dell'obiettivo in tempi più brevi. In sostanza avviene un controllo sullo stato di sporco dell'acqua di lavaggio, che dopo i risciacqui, se risulta pulita, il ciclo termina senza eseguirne altri aggiuntivi. Se tali sensori comunicano dati errati, ovvero che l'acqua è sempre sporca il lavaggio continua e non finisce mai. Gli stessi sensori lavorano anche sulla rilevazione di schiuma in eccesso. Allo stesso modo se non sono in grado di stabilire l'eliminazione o al contrario rilevano, in quanto guasti, che c'è schiuma, il lavaggio continua ininterrottamente.

Il tubo di scarico della lavatrice deve stare in una posizione ben precisa, se è troppo basso genera una fuoriuscita di acqua, la quale può essere di dimensioni diverse. Verificandosi nel lavaggio, il pressostato rileva il calo di pressione, ovvero la mancanza di una parte di acqua nel cestello, e carica acqua. In sostanza si innesta uno scarico e carico che ciclicamente si ripropone non permettendo l'avanzamento del programma così che la lavatrice non finisce mai il ciclo, restando in questa sorta di ripetizione.

Infine, va ricordato che il ciclo di lavaggio infinito della lavatrice potrebbe dipendere anche dalla scheda elettronica. Se questa scheda subisce danni parziali, perdite di dati o presenta difetti nel processore, potrebbe non essere più in grado di gestire correttamente le sequenze del ciclo di lavaggio. Di conseguenza, potrebbero verificarsi ripetizioni di fasi o il ciclo potrebbe rimanere bloccato nello stesso procedimento continuamente.

Perchéla lavatrice ci mette troppo tempo

Abbiamo accennato prima, che metterci troppo tempo non è la stessa cosa di quando la lavatrice continua a lavare. Troppo tempo significa che in ogni caso il lavaggio viene concluso senza che ci sia un intervento da parte nostra e che il lavaggio si concluda con lo sblocco dello sportello. Determinare se la lavatrice impiega molto tempo deve essere stabilito consultando il libretto di istruzioni alla voce programmi e verificare se rispetto alle indicazioni di durata, il tempo impiegato è maggiore. Alcuni programmi hanno di loro una durata molto lunga, anche superiore a due ore, pertanto prima di passare a conclusioni leggere le indicazioni fornite dal produttore.

Su molti modelli di lavatrice con display digitale, dopo aver impostato il ciclo e dato l'avvio al lavaggio, viene mostrata la durata del lavaggio. Dopo l'inizio il tempo viene mostrato come residuo per raggiungere la fine del ciclo. Può tuttavia succedere che improvvisamente lo scorrere del tempo, anziché diminuire aumenti. Questo processo solitamente si verifica nei minuti successivi all'avvio, in quanto la componente elettronica della lavatrice, esegue delle verifiche sul carico ed, in funzione della quantità di indumenti inseriti, calcola l'acqua necessaria per il suo svolgimento. Tale variabili sono responsabili dell'adeguamento del tempo, che in alcuni casi può essere anche diminuito.

Lo sbilanciamento del carico è un altro fattore di aumento del tempo, difatti se il carico di biancheria è sbilanciato, la lavatrice al fine di preservare la stabilità delle componenti e pertanto non creare rotture durante la fase della centrifuga, cerca con delle rotazioni di riequilibrare il carico. L’azione ha una durata che può raggiungere i 30 secondi, e ripetersi fino a quando non riesce a bilanciarlo e comunque fino ad un massimo di 15 minuti per ogni centrifuga. Ne consegue che se è stato inserito un carico che porta squilibrio nel cestello, i tempi di lavaggio possono allungarsi.

L’eccessiva formazione di schiuma, causata da un impiego eccessivo di detersivo, induce la lavatrice ad attivare delle azioni per eliminarla. A seconda del modello e della marca di lavatrice vengono attivate delle fasi di risciacquo, che ad esempio in lavatrici di marca Hotpoint o Whirlpool,  possono ripetersi fino a 5 volte, e durare fino a 15 minuti ognuna. Di conseguenza se la presenza di schiuma è cospicua, e si attivano tutti i risciacqui, la durata del ciclo potrebbe aumentare di 1 ora e 15 minuti. È ovvio che in questa circostanza potremmo pensare ad un guasto ma, lasciamola fare fino a che non termina il ciclo. Ai lavaggi successivi inseriamo quantitativi minimi di detersivo e se l’evento si ripete, eseguiamo dei cicli senza detergente così da ripristinare una condizione di normalità.

Un’eccesiva temperatura prima dello scarico dell’acqua (55/60°C), innesca un’azione di prevenzione contro gli shock termici, pertanto per massimo 3 volte viene fatta entrare una consistente quantità di acqua e movimentata per 5 minuti. In totale quindi il tempo residuo può allungarsi fino a 15 minuti. In questo caso il nostro comportamento non incide.

Infine la pressione bassa dell’acqua, se comunque rientra nei limiti possibili, caricando l'acqua più lentamente fa aumentare la durata del ciclo. Anche la fase di scarico prima dell'inizio del lavaggio, incide sull'aumento del tempo di lavaggio sul display, così come la tensione elettrica non in linea con quanto deve essere, lascia la lavatrice in una sorta di blocco ed allungamento dei tempi di lavaggio. Tale condizione tuttavia potrebbe anche restituire un errore e terminare il programma.

Lavatrice si blocca a 1 minuto

Se la lavatrice si blocca indicando sul display che alla fine del ciclo di lavaggio manca 1 minuto oppure indica 0.01 minuti e si ferma non sbloccando neanche l'oblo, anche se trascorre molto tempo, potrebbero esserci diverse cause. Tra le prime quelle elettroniche dovute ad un non corretto funzionamento delle scheda. In molti casi e su lavatrici di marca Hotpoint, Whirlpool, Siemens, Bosch, si riferisce il più delle volte ad un valore errato della resistenza della sonda NTC o della resistenza stessa. Una leggera deviazione che non viene rilevata dalla scheda elettronica come un difetto, ma che ingenera il blocco del tempo sul display della lavatrice ed il suo fermo. Il difetto in molte casistiche è risolvibile con la sostituzione della sonda ntc o della resistenza.

tags: tempi

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Tortona
Giovanni da Tortona giorno 19/01/2024
La lavasciuga Indesit pwde7124-s-it inizia regolarmente il lavaggio (doveva durare 1 ora), e poi ad un certo punto si interrompe a 15 minuti. Vedo il timer ripartire dall'inizio, il conto alla rovescia segna di nuovo 1 ora circa, come se fosse stata appena accesa. Il sensore acqua e resistenza acqua calda sono stati sostituiti, la resistenza aria per asciugatura è nuova, ho cambiato i carboncini. Cosa ancora potrei controllare? Scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le motivazioni sono quelle descritte nell’articolo e per le quali hai già sostituito dei componenti, il tornare indietro però è più una questione di scheda. Ti suggerisco di fare un cambio ciclo per valutare il comportamento.
Simbolo regione della città di Monza
Gabriella da Monza giorno 24/10/2022
Ho una lavatrice candy grandvita non mi finisce il lavaggio, il cestello continua a girare. Per poter aprire l'oblò ho staccato la spina cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come avrai letto nell’articolo ci può essere un problema di scarico dell’acqua o di riscaldamento. Lo scarico durante questo lungo tempo avviene? Hai toccato il vetro dell’oblò per capire se ha riscaldato? Se ti fa eseguire un lavaggio fallo con un cura lavatrice potrebbe anche dipendere da sporco nella trappola dell’aria.
Simbolo regione della città di Rescaldina
Luciano da Rescaldina giorno 24/06/2022
Lavatrice kennex KX1047A non si ferma ma continua a lavorare all'infinito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Controlla se l’acqua viene riscaldata, se c’è troppa schiuma, il pressostato e la trappola dell’aria, infine la scheda.
Simbolo regione della città di Genova
Stefano da Genova giorno 13/06/2022
Lavatrice indesit modello iwsc61052 buongiorno da qualche tempo non mi completa il ciclo, quando arriva alla fine non centrifuga e non scarica, entra in blocco lampeggiano tutte le spie orizzontali, di conseguenza devo spegnere e mette il programma centrifuga scarico. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Può trattarsi di un problema di scheda, ma anche del pressostato o trappola aria.
Simbolo regione della città di Cava de Tirreni
Giuseppe da Cava de Tirreni giorno 26/04/2022
Lavatrice Ariston Margherita AB536T. Quando arriva alla centrifuga (n. 14 sulla manopola) non procede e devo farla avanzare manualmente per la centrifuga. Gentilmente, da cosa può dipendere? Per il resto è tutto ok.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Stiamo parlando di una lavatrice con programmazione meccanica. Il timer che è il selettore dei programmi gira grazie a della camme, che hanno degli ingranaggi soggette ad usura. Quando avviene l’ingranaggio non prende il successivo e si ferma. Per andare avanti devi farlo a mano. Dovresti sostituire il timer.
Simbolo regione della città di Capoterra
Roberto da Capoterra giorno 05/04/2022
Per gentilezza la mia lavatrice daewoo 8011 cambiato scheda nuova cambiato termostato e resistente l'acqua messa a 60 gradi nello oblò è bollente ma non va avanti lo stesso nel programma cosa posso fare per gentilezza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Controlla se le spazzole sono usurate.

Icona regione.
Controllate e sono lunghe, mi resta solo il pressostato da sostituire. Mi sta facendo impazzire. Assurdo saresti così gentile da indicarmi qualcos'altro grazie.

Elettro-domestici.com
Se l'acqua è calda, a meno che quando dici messa a 60°C non l'hai messa tu a mano, significa che il pressostato ha segnalato in modo esatto il pieno, altrimenti non si sarebbe attivata la resistenza. Il difetto sembra elettronico. La scheda che hai messo è programmata per il tuo modello? In caso contrario potrebbe gestire qualche fase del programma e bloccarsi.

Icona regione.
La lavatrice la metto in automatico a lavaggio giornaliero prende l'acqua incomincia a girare prima da una parte e poi all'altra l'acqua sale di temperatura ma non va avanti a scaricare e proseguire il programma. La scheda elettronica l’ho comprata nuova e identica, mandato i dati alla daewoo 8011, non capisco il motivo perché non funziona.

Elettro-domestici.com
Seguendo le fasi di una lavatrice, l’acqua dopo essere arrivata in temperatura, manda il segnale alla scheda, che una volta recepito, stacca l’alimentazione elettrica alla resistenza che smette di riscaldare. Il raggiungimento della temperatura viene rilevato dalla sonda ntc. Ora se la sonda non manda comunicazione l’acqua si riscalda fino ad un certo punto, ma non avendo il dato la macchina stacca comunque il riscaldamento e si può bloccare. Questo dovrebbe però essere segnalato come errore, cosa che non avviene. Se invece riscalda bene e si ferma è la scheda che non manda avanti il ciclo. Ad ogni modo pulisci la trappola dell’aria e controlla il pressostato. Una rilevazione errata in quella fase può sempre bloccare il programma.

Icona regione.
Finalmente grazie ai tuoi consigli sono riuscito a sistemare la lavatrice. Avevi ragione era il tubicino che va dal cestello alla elettrovalvole tappato sono riuscito con pazienza a stararlo e ora finalmente termina il lavaggio a 60 gradi grazie veramente di cuore.

Simbolo regione della città di Partinico
Lidia da Partinico giorno 07/03/2022
Ho una Lg F4WV308S3E che praticamente ripete in continuazione la centrifuga senza portare a termine il lavaggio e se non la interrompo io, rimane ore e ore accesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo non si tratta di guasto meccanico, ma di anomalie del software: la scheda.
Simbolo regione della città di Napoli
Angelo da Napoli giorno 22/12/2021
La lavatrice fa tutto il lavaggio completo ma non indica pur facendola la centrifuga e quando termina il ciclo completo, se non tolgo la spina non mi consente di fare un altro lavaggio. Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Indica un problema di scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Castel Maggiore
Calogero da Castel Maggiore giorno 09/06/2021
Ho un problema con la lavatrice REX T620SP inizia con il carico d'acqua finisce il carico fa un paio di giri scarica l'acqua e finisce il ciclo chiedo quale può essere il guasto grazie buona serata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ritengo abbia una difficoltà a stabilire il livello di pieno in vasca, il che può dipendere da un difetto al pressostato oppure più probabilmente ad un problema alla trappola dell’aria.
Simbolo regione della città di Altamura
Domenico da Altamura giorno 15/02/2021
Ho una lavatrice Beko WMI 71241, non rispetta la durata dei cicli, mi durano 4 ore, e non è possibile che succeda questo, come posso risolverlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Possono esserci più motivazioni illustrate nell'articolo, ti consiglio di leggerlo con attenzione e di vagliare ogni singola ipotesi.
Simbolo regione della città di Torino
Marco da Torino giorno 01/02/2021
Ho una lavatrice Hoover Dynamic next da un paio di anni, occasionalmente mi capita che si blocchi il display del timer su '1' cioè 1 minuto al termine del lavaggio, restando bloccato in questo caso l'oblò e non sempre togliendo la spina, aspettando e riaccendendo questo si sblocchi, ed anche ripetendo il ciclo torna a fermarsi ad 1; è rimediabile il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Leggi le indicazioni del paragrafo lavatrice si blocca a 1 minuto.
Simbolo regione della città di Pescara
Massimiliano da Pescara giorno 04/01/2021
Ho una lavatrice Selecline 1206 e non finisce mai fino al punto che fa saltare la corrente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se salta la corrente c’è una dispersione per la quale è necessario controllare i cablaggi. Molte volte interessa la resistenza di riscaldamento è il componente interessato.
Simbolo regione della città di Santo Stefano Quisquina
Rosetta da Santo Stefano Quisquina giorno 12/10/2020
La mia lavatrice non rispetta più la durata del ciclo di lavaggio esempio il lavaggio standard 20 minuti dura circa 6 ore. Durante il lavaggio si ferma a 0.01 e dopo un'ora e ancora così.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le cause più comuni sono descritte nell’articolo, puoi indicare il modello e come si comporta la macchina, riesce a scaricare se imposti il solo scarico dell’acqua?
Simbolo regione della città di Agliano Terme
Roberto da Agliano Terme giorno 15/06/2020
Ho una lavatrice Zoppas Z805 che non porta a termine alcuni cicli di lavaggio, per terminare cambio il programma scelto con uno a caso e la lavatrice termina a suo malgrado dilatando i tempi a volte non scarica l'acqua e spengo e riaccendi e cambio programma. Secondo te cosa può essere? grazie per l'attenzione attendo un tuo parere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Credo sia il timer, che in questo modello è meccanico.
Simbolo regione della città di Roma
Carlo da Roma giorno 15/04/2020
Ho una lavatrice Miele che se imposto per esempio lavaggio lana, con tasto n. 6 (lo stesso anche per altri tipi di lavaggio) fa tutto il ciclo completo, lavaggio, scarico, scarico, lavaggio, centrifuga ma non finisce l'ultimo passaggio per portarlo nelle posizione finale di reset e non mi permette di usare un nuovo programma per altri tipi di lavaggi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se non ci sono guasti sequenziali il problema è della scheda elettronica o timer meccanico dipende dal modello in questione.

Articoli in argomento

Visualizzare ultimi errori e test dei componenti della lavatrice Whirlpool.
Come visualizzare gli ultimi errori della lavatrice ed eseguire il test di funzionamento dei componenti.

Come sostituire elettrovalvola lavatrice da soli senza chiamare il tecnico: tutti i passaggi
Sostituire elettrovalvola lavatrice da soli è possibile ed economico, vediamo dove si trova, come acquistarne una nuova e come sostituirla

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Samsung
Caratteristiche generali e caratteristiche specifiche delle lavatrici samsung di particolare interesse

Eliminare e riportare al nuovo la lavatrice con le prime macchie di ruggine
Come risolvere il problema della ruggine sul telaio della lavatrice [video]

Sostituire guarnizione lavatrice da soli e risparmiare
Sostituire la guarnizione della lavatrice è necessario quando si rompe. Scopri quali sono gli step per farlo da soli senza difficoltà

Le diverse lavatrici con doppio attacco per acqua calda e fredda
Raccolta delle lavatrici dei diversi produttori con doppio ingresso per l'acqua calda e fredda.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea