Spazio trasparente.
 
Possibili funzionamenti anomali dei frigoriferi Hotpoint Ariston, vediamo quali sono le cause e se possiamo risolverli.
 
Foto articolo.
Durante il funzionamento del frigorifero possiamo trovarci davanti a delle condizioni di non funzionamento, indicato sui modelli di frigo con display da codici alfanumerici, o di “anomalie” di funzionamento che possono sollevare un dubbio circa il suo corretto andamento.

Vediamo pertanto alcuni condizioni che ci si possono presentare e scopriamo se sono effettivamente da considerare dei malfunzionamenti o se semplicemente sono normali ma non sapendolo ci mettono in allarme.

L’articolo si riferisce ai frigoriferi a marchio Hotpoint Ariston, ma può anche riguardare in line generali altri marchi ed in modo particolare il marchio Indesit, che come abbiamo detto altre volte appartiene alla stessa società/ produttore, Indesit Company, e pertanto utilizza in larga parte la medesima tecnologia.

Le “anomalie” che più spesso possiamo riscontrare sono:

La ventola del frigorifero che non gira: la ventola non gira di continuo. Si stacca ogni volta che si apre lo sportello ed ogni volta che il motore cessa di funzionare, pertanto in questi casi il funzionamento è normale. A seconda del modello ed in base alla temperatura impostate potrebbe non essere attivata, la posizione più bassa dei gradi del frigorifero, l’attiva.

Frigorifero rumoroso: rumore tipo fruscio, ticchettio, gorgoglio, scricchiolio, ronzio, sono normali e possono essere solo minimamente o parzialmente attenuati posizionando gli alimenti ed in particolar modo le bottiglie ed i contenitori con una certa distanza tra di loro, in modo tale che non si urtino. Livellare il frigorifero utilizzando i suoi piedini. Lasciare le giuste distanze dal muro e dai mobili per consentire una corretta areazione.

La cella frigo non raffredda a sufficienza mentre il freezer va bene: può dipendere da un tempo eccessivamente lungo o ripetuto di apertura degli sportelli; può dipendere da una mancanza di spazio di areazione; può dipendere dall’inserimento nella cella frigo di un elevato quantitativo di alimenti a temperatura ambiente o di cibi caldi.

La cella freezer non raffredda a sufficienza: può dipendere da una presenza elevata di brina causata da un non avvenuto sbrinamento (da effettuarsi ogni sei mesi o ogni volta che lo strato di brina si inspessisce); può dipendere da un tempo eccessivamente lungo o ripetuto di apertura degli sportelli; può dipendere dall’introduzione di grossi quantitativi di alimenti a temperatura ambiente o caldi.

Eccessivo raffreddamento del vano frigorifero: può dipendere dalla temperatura, troppo bassa, impostata sul termostato; può dipendere dall’impostazione di funzioni specifiche come il Super Fridge ed il Super Cool.

La verduriera gela: può dipendere dalla temperatura, troppo bassa, impostata sul termostato.

Perdita di acqua: è causata dall’otturazione del foro di drenaggio dell’acqua di condensa.

Presenza di cattivo odore nel frigorifero: può dipendere dal foro di scolo della condensa ostruito e dove si sono depositati sedimenti alimentari, che si stanno deteriorando; può dipendere dalla presenza di alimenti marci;

Condensa nella cella frigorifero: se si manifesta sulla parete di fondo è normale, nel momento in cui il motore interrompe il funzionamento si trasforma in goccioline d’acqua ed avviene lo sbrinamento automatico; se la condensa è sotto i ripiani può essere causata dalla presenza di cibi caldi o di cibi ad alto contenuto di acqua come alcune verdure;

Formazione di ghiaccio sulla parete di fondo del frigorifero: può verificarsi quando la temperatura ambiente è elevata ed il termostato è impostato oltre il medio, in questi casi abbassarlo.

Luce interna sempre spenta o accesa: nel primo caso o è bruciata o si è inceppato l’interruttore, nel secondo è l’interruttore bloccato.

Motore non parte ma la luce interna si accende: può succedere se il frigorifero si trova in un ambiente molto freddo, tipo una cantina, un garage ed altro, in questi casi bisogna posizionare il termostato su una gradazione più fredda; può succedere alla prima accensione o subito dopo una assenza di corrente elettrica, in questo caso bisogna attendere circa una diecina di minuti prima che riprenda a funzionare; se sul display compare la scritta dEon, significa che è in modalità demo e bisogna uscire da tale versione.

Motore non stacca mai o stacca pochissimo: questa condizione si presenta spesso nel periodo estivo e comunque nelle giornate molto calde, quando se impostata una temperatura bassa il frigo fa fatica a raggiungerla, pertanto bisogna impostare il termostato su una gradazione media, cercare di limitare le apertura degli sportelli ed evitare di inserire cibi caldi nelle celle. Si verifica anche se sono inserite le funzioni: Eco / I Care / Smart / Super Freezer / Super Fridge.

Motore non parte e non si accende la luce interna: bisogna verificare se il frigorifero è alimentato e la presenza di corrente elettrica.

Ora vediamo alcuni errori che possono essere segnalati sul display del frigorifero:
Lampeggiano due o tre spie: possibile interruzione di corrente; possibile porte rimaste aperte; eccessivo carico di alimenti caldi nel freezer. Premere il tasto on/off per il reset.

OFF OFF / dEon / DEMO -  il frigo è in modalità demo, a seconda del modello premerei i tasti:

  1.  I CARE + HOLIDAY per 3 secondi, deve visualizzarsi la scritta dEoF e si sente un beep;
  2. ECO e HOLIDAY per 6 secondi, deve visualizzarsi la scritta dE o OF e si sente un beep;
  3. 1 e 2 per 6 secondi, deve visualizzarsi la scritta dE o OF e si sente un beep;
  4. MODE e SELECT con manopola del frigorifero su posizione OFF.

D o DR e lampadina lampeggia -  porte rimaste aperte o interruttore luce bloccato.

F1 - circuito aperto termistore freezer.

F2 - termistore congelatore in corto circuito.

F3 - circuito aperto termistore frigo.

F4 - termistore frigo in corto circuito.

F7 - circuito aperto termistore evaporatore.

F8 - termistore evaporatore in corto circuito.

F9 - temperatura impostare l'interruttore di circuito aperto.

FA - nessun feedback da deflettore.

FB - che operano motore deflettore frigo continua.

FE - sbrinamento fuori tempo.

A1 - preceduto da una comunicazione acustica, segnala un pericoloso riscaldamento del frigorifero, può verificarsi a seguito di un black out.

A2 - preceduto da una comunicazione acustica, è consequenziale ad A1 ed indica che il riscaldamento è diventato eccessivo.

Pubblicato: mercoledì 25 giugno 2014
Articolo aggiornato: giovedì 6 luglio 2017

articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Nando da Casoria giorno 06/07/2017
Buongiorno, ho un BCB 33 AA F, da 4 giorni mi da l'allarme A1 seguito da A2 il congelatore è out e il frigo funziona ho provato la procedura di sbrinamento ma niente da fare ha accennato a congelare do 10 ore circa ma poi è riuscito l'allarme, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nando, i due codici in successione indicano prima che la temperatura si sta alzando e poi che è divenuta troppo alta per la conservazione degli alimenti. In poche parole non raffredda più, ma di questo te ne sei accorto. Ora bisogna capirne le cause, che potrebbero essere diverse: perdita di gas, impaccamento (qui però avresti dovuto risolvere con lo sbrinamento), motore difettoso, scheda elettronica, termostato o sonda della temperatura. Ti lascio in lettura la pagina riassuntiva degli articoli sul frigorifero, dove ne trovi alcuni che ti possono indirizzare ad identificare il difetto.
Icona regione.
Daniele da Genova giorno 20/02/2017
Buongiorno, sono due giorni che il mio frigo BCB 33 AA F ogni 12 ore circa da allarme surriscaldamento Freezer (A1 con relativa spia di surriscaldamento accesa) gli alimenti nel freezer non sono più commestibili per il frigo sto verificando la temperatura. Non è mai stato seguito dall'errore A2, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, prova a premere i tasti della temperatura del freezer per disattivare l’allarme. Se si ripresenta puoi provare a fare uno sbrinamento, quindi togli tutto e lo lasci staccato per 24 h. Il difetto potrebbe essere legato sia ad una questione di scheda, ma anche di sonde di temperatura, ed eccessiva formazione di ghiaccio nella parte interna, non visibile, del congelatore.
Icona regione.
Elena da Bologna giorno 15/10/2016
Buongiorno, il mio frigo da incasso Hotpoint Ariston modELLO BCB33AAFC dopo aver generato il codice errore A1 E A2 per quanto riguarda il freezer, e dopo aver fatto la procedura di spegnimento ecc, ha smesso completamente di raffreddare sia il van frigo che il freezer; ho provato a spegnerlo ed accenderlo ma non è cambiata la situazione, sembra che qualcosa funzioni ma in realtà non fa niente. Ieri sera l’ho spento completamente. Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, quegli errori si riferiscono ad un riscaldamento della temperatura interna, ciò significa che non raffredda e quando non lo fa è molto probabile che ci sia una perdita di gas. Potrebbe anche essere un problema relativo al funzionamento del motore, ma di questo te ne dovresti accorgere mettendoci la mano sopra quando il frigo è acceso e notare che si riscalda.
Icona regione.
Matteo da Pordenone giorno 17/08/2016
Buongiorno, ho un frigorifero Ariston No Frost modello MTM 1711 F. Raggiunge regolarmente la temperatura di esercizio, dopodiché stacca e non riparte, se non dopo averlo scollegato dalla rete per qualche minuto. Cosa potrebbe non funzionare? Vivamente ringrazio. In attesa di una risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, può essere il termostato.
Icona regione.
Riccardo da Perugia giorno 06/08/2016
Salve ho un frigorifero Ariston Hotpoint FXD 822 F Americano da 90cm. Sul display mi da il codice E9 e non fredda. Cortesemente potreste aiutarmi a capire cosa può essere. Grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, se non raffredda potrebbe dipendere da più cose, innanzi tutto controlla se il motore parte, poi se il condensatore riscalda. Ci potrebbe essere una perdita di gas o altre cose.
Icona regione.
Gregorio da Ladispoli giorno 01/04/2016
Buongiorno, ho un frigorifero Hotpoint-Ariston modello STM 1723 FF/HA, che mi crea ghiaccio su tutta la parete posteriore e gela tutti i prodotti che ci sono dentro. Ho provato per quanto mi è possibile smontando il pannello frontale , ho tirato fuori la scheda di comando e ho misurato le due sonde una misura l'altra mi misura come se il circuito fosse aperto o resistenza infinita, potrebbe essere questo il difetto quindi bisogna sostituire la sonda grazie buona giornata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gregorio, purtroppo non sono in grado di darti una risposta, se riesci a risolvere posta così da essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Nino da Roma giorno 17/03/2016
Ciao, ho un frigo Ariston dual con display digitale da 5 anni, improvvisamente sul display non compare nessuna scritta e l'interruttore di apertura ha iniziato a funzionare al contrario. A porta aperta la luce è spenta a porta chiusa la luce è accesa con tanto di allarme sonoro. Ho provato l'interruttore a porta aperta ma spingendolo la luce si accende e rilasciandolo si spegne. Cosa può essere accaduto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nino, controlla in primis, se il display è alimentato, potrebbe essere che dipende tutto da quello. Il raffreddamento invece va bene?
Icona regione.
Valerio da Napoli giorno 29/02/2016
Ho appena acquistato un Hotpoint Ariston EBLH 18323 XF, ho svolto tutta la procedura di prima accensione, l'ultima fase è andata male, ho attivato il super freeze come dice la procedura ma la spia rossa non si spegne mai, sono passate circa 3 ore o più. Mentre la procedura dice che bisogna spegnersi da sola, che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valerio, aspetta ancora un po’, si deve spegnere da sola, alcune volte può impiegare un po’ ad arrivare in temperatura. Se non si spegne e noti che la cella non è fredda allora contatta l’assistenza. Il frigo ha una classe climatica, che al di sotto dei 10°C ambiente ha difficoltà di raffreddamento, spero non ti trovi in questa condizione.
Icona regione.
Andrea da Acerra giorno 25/02/2016
Salve ho un frigo Hotpoint Ariston 4DAAX/HA acquistato 3 anni fa , me ne sono accorto del problema perché le tre spie di accensione super freeze e super cool lampeggiavano. Ho visto che il compressore e la ventola funzionano anche la resistenza, ho chiamato un amico frigorista e mi ha detto che forse il problema era una mancanza di gas ( r600a) dovuta a una micro perdita é possibile che su un frigo acquistato 3 anni si formino perdite? Comunque effettua la ricarica con lacci e manometri, la carica presente nel frigo era di circa 100g con la ricarica arriva a circa 300g. Qui sorge un altro problema quando la carica era di 100g tutto funzionava ma dalla ventola usciva aria caldissima, adesso con 300g il compressore non parte ma la ventola si, ho provato ad aprire il rubinetto per far uscire del gas in eccesso ma il compressore non parte dà degli strappi e vibra come se non ce la facesse a partire. L'unica volta che il frigo ha funzionato bene è capitato quando è stato ricaricato il gas da 100g a 300g con il compressore in funzione. Poi dopo circa due ore che funzionava bene ho staccato la spina per provare se ripartisse ma niente, da allora il compressore non parte anche se stacco e rimetto la spina, non so più cosa fare non vorrei buttare un frigo di 900 €. Grazie in anticipo!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, purtroppo non ci sono tempi entro i quali si può bucare un circuito frigorifero, quindi può succedere anche nei primi tre anni di vita. La garanzia di 5 anni non l’hai fatta? Senza gas il frigorifero non raffredda, ma anche con una quantità eccessiva ci sono dei problemi di funzionamento. La ricarica deve essere effettuata una volta individuato che la causa è quella e deve esserne caricato il quantitativo esatto. All’interno del frigorifero ci dovrebbe essere una tabella, con indicato il tipo di gas che monta e la quantità. Se non risolvi contatta l’assistenza e chiedi se possono fare qualcosa per l’estensione della garanzia.
Icona regione.
Daniele da L'Aquila giorno 15/02/2016
Salve, ho un frigorifero Hotpoint Ariston modello CM 02 XE. Da ieri ha smesso di funzionare e non raffredda più, ho notato che il relè del termostato fa il rumore classico ma non parte il motore. Non ci sono surriscaldamenti. Inoltre ho notato che la ventola interna non parte. La cosa che proprio non capisco è che non mi viene dato alcun allarme per le temperature alte. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, può trattarsi di un problema della scheda considerato che non segnala le temperature inappropriate. Ad ogni modo è consigliato un controllo dal tecnico sul posto.
Icona regione.
Aixmar da Viadana giorno 01/02/2016
Salve, ho un frigo Quadrio E4D AAA XC, è tutto il giorno che fa un TAC di continuo, al meno ogni 2/3 secondi, come se qualcosa cercasse di partire ma non riuscendo a farlo, il freezer sembra che tenga la temperatura però noto che il frigo non raffredda a dovere, sapete cosa stia accadendo? Ho controllato anche il motore ed è funzionante.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aixmar, deve essere qualche relè, ma devi contattare il centro assistenza.
Icona regione.
Marco da Conegliano giorno 01/02/2016
Buonasera, possiedo un frigo No Frost Ariston Hotpoint modello STM 1723 FF/HA che non da più segni di vita. Ho provato a fare il ponte nel compressore e si accende. Ho cambiato la scheda come consigliato e non va ugualmente, la cosa strana è che non funziona neanche la lampadina interna. Ho verificato cablaggi e termofusibile, senza riscontrare anomalie, unico dubbio è il pulsante della porta. Questo se interrotto potrebbe non far partire all'accensione il frigo? E' che ho comprato ormai la scheda e mi trovo in difficoltà.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, si potrebbe, controlla.
Icona regione.
Patrizia da Ortona giorno 23/11/2015
Salve, ho un frigorifero Ariston NMTP 1922 FW/HA, da un po’ di settimane che sotto dal vano del congelatore dove sono le fessure gocciola acqua. Ho provato a sbrinare e pulire ma con esito negativo vi ricordo che è un no frost. Se qualcuno mi sa dare una dritta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, intanto ti direi di verificare se la temperatura all’interno è al di sopra dei -18°C, assodato questo verifica che le guarnizioni siano ben salda al telaio, poi potrebbe dipendere dall’isolamento del congelatore.
Icona regione.
Lucio da Bareggio giorno 28/10/2015
Da qualche giorno ho il frigorifero Hotpoint EBI 18200 F. Sono contento della scelta ma ho ricevuto diverse risposte riguardo la temperatura interna. C'è il display che segna da 2 a 8, 2 è il più freddo? Quindi se lo metto a 5, sta bene ? Il retro del frigo è distante 10 cm dal muro, sta bene? Sopra il frigo ho messo un mobiletto, ma rialzato alzato da due legni, quindi il mobiletto rimane alzato sopra di 10 cm, sta bene?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucio, la temperatura più bassa è il 2° C mentre la più alta è 8° C, se posizioni a 5°C direi che va bene, poi sta a te decidere se gli alimenti li vuoi più o meno freddi. La distanza dal retro va bene, se vuoi approfondire leggi distanza del frigorifero dalla parete. Per quanto riguarda il mobiletto sopra non ci sono problemi considerato che anche leggermente staccato, importante che non metti nulla che produca calore, come una tv.
Icona regione.
Bettino da Roma giorno 26/10/2015
Salve, ho un frigo Hotpoint Ariston RG 2330 e il freezer no congela più, mantiene una temperatura intorno ai 0 gradi ma i prodotti non vengono congelati, inoltre le spie, quella verde e quelle arancioni lampeggiano di continuo. Il frigo funziona correttamente. Mi potrebbe aiutare nel darmi una risposta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bettino, mi dici che temperatura c’è nella stanza in cui lo tieni?

Icona regione.

Intanto grazie mille per la sua risposta e per il suo tempo. La temperatura nella cucina ancora senza riscaldamento sta intorno ai 18 - 19 gradi. Il problema però è iniziato a luglio quando ho scongelato il freezer per il cumulo di ghiaccio. Dopo l'accensione le spie hanno iniziato a lampeggiare e non hanno più smesso. Pensando di aver fatto una manovra sbagliata 3 giorni fa ho ri-scongelato tutto e ho seguito le istruzioni di accensione dalla casa madre. Ciò nonostante le spie lampeggiano ancora e il freezer congela poco. Potrei fare qualcosa o devo chiamare l'assistenza. Quale potrebbe essere il problema. Premetto che il frigo ha più o meno 7 anni, senza aver mai dato i problemi.

Icona elettro-domestici.com

Le cause potrebbero essere differenti, intanto lascialo lavorare per oltre 24 ore, poi ci potrebbe essere un problema di termostato, di gas, di funzionamento del motore. È necessario l’intervento del tecnico. Se ti va tienici informati.

Icona regione.
Antonella da Viareggio giorno 20/10/2015
Buongiorno, ho un Hotpoint Ariston, da qualche giorno non funziona più la luce interna e fa un rumore inizialmente come lo scorrere del tempo e in seguito quasi una mitragliatrice, tace quando è aperto. Alcune volte aprendolo la luce ha emesso qualche segnale, ho provato a sostituire la lampadina ma non è cambiato niente, ho pensato dipenda dall'interruttore, ma non ho idea di cosa poter fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, controlla se l’interruttore che stacca la luce è incantato o se non ha l’interruttore significa che è un modello con il sensore. Questo stacca la luce ed indica che la porta è chiusa, se non riceve il segnale il frigo emette segnali per indicare che la porta è rimasta aperta anche se non lo è. Il sensore e dietro il copri cerniera dello sportello.
Icona regione.
Franco da Brolo giorno 19/10/2015
Buongiorno, ho un problema con un Ariston Hotpoint mi fa staccare il contatore, va in corto cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, se il contatore stacca è proprio perché qualcosa nel frigorifero è in corto, devi pertanto controllare il circuito elettrico del frigorifero in cerca del corto. Direi che devi controllare un po’ tutto, parti da ciò che è esterno ed a vista, intendo fili del motore, poi devi controllare il resto dei collegamenti, cavi, scheda.
Icona regione.
Antonio da Napoli giorno 05/10/2015
Buongiorno, ho un frigo Ariston modello MBA 4533 NF. Circa 3 giorni fa mi sono accorto che non raffreddava più. Ho tolto la corrente per 24h circa e l'ho riacceso, ha cominciato a suonare e lampeggiare dopo poco la riaccensione. Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che il problema, era dovuto al fatto che la ventola del freezer non girava e quindi non aspirava aria per portarla al vano frigo. Ha smontato il freezer per verificare se era il motorino della ventola ma funzionava correttamente. Abbiamo rimontato tutto e nell'aprire e chiudere il vano frigo la ventola è ripartita iniziando a raffreddare ma dopo un po’ si è fermata ed il frigo a ricominciato a lampeggiare e suonare. Nel frattempo nel spegnere e riaccendere il freezer per azzerarlo mi si è rotta la manopola relativa al freezer, quindi questa operazione non posso più farla. L'abbiamo fatto una volta con uno strumento di fortuna ma sembra che, la ventola parta per poco, poi si blocca e il frigo ricomincia a suonare e lampeggiare. Siccome compressore, gas, ventola del frigo sono ok, vorrei sapere se il problema è dovuto alla scheda o ad un altro componente elettronico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, certamente può trattarsi di un problema della scheda o di natura elettronica, direi di controllare i collegamenti e se ti è possibile far funzionare il motorino della ventola da solo, così escludi un eventuale suo problema di surriscaldamento o protezione, poi ti resta la scheda.
Icona regione.
Francesca da Roma giorno 30/09/2015
Buon giorno, ho un frigo Ariston MTN 1721 FF/HA, è un mese che si forma ghiaccio sulle pareti del frigo, ho provato a sbrinare e mettere la temperatura a 1 ma il problema si è ripresentato, avete delle soluzioni?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, la formazione di ghiaccio è causato dalla presenza nella cella di umidità, questa entra ogni volta che si apre lo sportello, se si inseriscono alimenti caldi, con i cibi ricchi di acqua. Puoi cercare di evitare più che puoi questi fattori, anche se la formazione di un po’ di ghiaccio è un fenomeno “normale” che non pregiudica il funzionamento del frigorifero. La rotella della temperatura puoi lasciarla tra il 2 ed il 3. Il ghiaccio si forma sulla parete di fondo o anche sui lati?
Icona regione.
Dora da Dueville giorno 25/09/2015
Buongiorno, ho un Hotpoint Ariston, quest'estate ho sbrinato il congelatore mettendo su off il display. Quando ho finito l'ho riacceso impostando la temperatura. Da quel momento il frigorifero ha iniziato a fare una cosa strana anche a porta chiusa sento il bip (della porta aperta) e un tac a intervalli regolari, apro la porta e vedo che al bip la luce si accende e si spegne. Ho pensato fosse il pulsante di chiusura del frigo e lo premo due tre volte finché tutto si sistema (questo succede ogni volta che apriamo e chiudiamo il frigo troppe volte). Premetto che il congelatore congela e il frigo funziona, anche il compressore funziona. Saprebbe dirmi cos'è e cosa rischio a lasciare così la situazione? (Siamo via tutto il giorno).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dora, è il pulsante che non fa bene il contatto, quando chiudi la porta schiacciandosi da il segnale che la porta è chiusa, nel tuo caso questo procedimento non avviene e non da il comando. Andrebbe smontato per capire perché non fa contatto. Se lasci così le cose il frigorifero funziona correttamente ma ti porti dietro il problema del bip continuo e la luce rimane accesa anche a frigo chiuso.
Icona regione.
Andrea da Villafranca di Verona giorno 22/09/2015
Salve , ho un frigorifero Hotpoint Ariston modello E4D AAA XC riscontravo che mantenendo la temperatura +8 (questo è la spia che appare sul quadro controllo ) nel vano/cassetto frutta verdura con i regolatori d'umidità chiusi e anche aperti la verdura è quasi ( senza il quasi ) congelata. Cosa devo fare per avere la verdura non congelata nel reparto frigo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, intanto andrebbe effettuato un controllo per verificare la temperatura che c’è realmente all’interno. Nel frattempo, so che è scomodo, però puoi riporre tali alimenti in dei contenitori o dei sacchetti di carta.
Icona regione.
Filippo da Roma giorno 17/09/2015
Salve, ho un frigo ad incasso modello BCB33AAE acquistato a fine 2012. Ad agosto ho sbrinato e lasciato aperto gli sportelli approfittando delle ferie. Riaccendendolo, il frigo funziona invece il freezer non fredda più. Le serpentine non raffreddano, ho provato a lasciare acceso per vedere se raggiunge la temperatura, invece poi manda un segnale acustico e un errore su display A2. Ho notato anche un forte riscaldamento nella parte intorno al display e tra il frigo e il freezer, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Filippo, A2 indica che non è in temperatura e non ci arriva. Ora se il compressore funziona potrebbe esserci una perdita di gas.
Icona regione.
Paolo da Bergamo giorno 15/09/2015
Salve, durante un trasloco ho dovuto staccare il frigorifero per qualche giorno, l’ho pulito e oggi nel riaccenderlo suona e rimane l'errore A2, come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, siamo in presenza di una temperatura elevata al suo interno, considerato che l’hai riacceso da poco può essere normale, nel senso che se lo lasci lavorare ancora dovrebbe raggiungerla e non segnalare più l’anomalia. Se invece persiste allora può esserci un guasto che può riguardare il motore, la scheda ed altro oppure una perdita di gas. Spero che durante il trasporto sia stato adagiato in modo da evitare eventuali rotture del circuito frigorifero.
Icona regione.
Dario da Trieste giorno 07/09/2015
Buonasera, sono possessore di un frigo Ariston mod. MTA 4553 NF, è sempre stato acceso da almeno 8/9 anni. Dopo averlo pulito internamente e lasciato aperto per circa un paio d'ore staccato dalla presa elettrica, al momento dell'accensione oltre alla spia rossa e verde accese, ha evidenziato il codice errore A2 (temperatura interna bassa) che al momento non mi aveva preoccupato convinto che una volta entrato a regime sarebbe sparito. Invece il frigo è entrato in una sorta di "protezione" si accende un pochino ogni tanto, raffredda a malapena la cella freezer (forse 4/5 gradi) mentre il reparto frigo è praticamente spento. Le luci funzionano tutte mentre i termostati non danno segno di vita. Sono accese costantemente la luce rossa e verde. Mi può dare qualche indicazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, nel pulirlo internamente hai utilizzato qualche oggetto che può avere intaccato qualche punto della cella? Prova a spegnerlo nuovamente e poi riaccendilo. Se non risolvi deve intervenire l’assistenza può essere la scheda elettronica.
Icona regione.
Francesco da Roma giorno 07/09/2015
Buonasera, il frigo e il congelatore non raffreddano più. La lampadina interna non si accende. Il rumore del motore non si sente. Il display del pannello di controllo apparentemente funziona regolarmente, è acceso e accetta le variazioni di impostazioni. Il segnale di bip di porta aperta non viene più emesso. Il frigo manda un tac a intervalli regolari di tre secondi che spengono per un attimo anche il display. Se posiziono su off il pannello di controllo il rumore intermittente " tac... tac" smette. Il foro di sbrinamento è pulito, non è intasato. La porta si chiude bene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, immagino sia la scheda elettronica che non va, deve intervenire il centro assistenza.
Icona regione.
Riccardo da Roma giorno 04/08/2015
Salve, ho un frigo Ariston BCB 33 AA VE. In seguito ad un black-out, non raffredda più, sia la parte freezer che quella frigo. Potrebbe dipendere da un guasto al termostato provocato dal black-out? Come faccio ad esserne sicuro? E, dove si trova il termostato nel frigo? Grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, credo si tratti più di un problema elettronico, scheda o altro. Se si trattasse del termostato dovresti comunque sentire il motore partire almeno per un po’. Se non da segni di vita è problema elettronico.
Icona regione.
Maurizio da Crucoli Torretta giorno 01/08/2015
Salve ho un frigo Ariston Hotpoint modello MSZ 803/HA da due anni, da un po' di tempo il freezer funziona benissimo, mentre il frigo normale non raffredda bene, cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, può essere un problema del termostato del frigo.
Icona regione.
Marina da Ferrara giorno 23/07/2015
Salve, ho un congelatore verticale da incasso Ariston BF 141 (?) 2007. Ho sbrinato, come regolarmente faccio ogni sei mesi. La luce rossa rimane sempre accesa; la manopolina è su 1,5. Ho sbrinato 9 giorni fa, non si è mai spenta. Il freezer si è raffreddato dopo poco tempo e ha fatto la solita brina bianca e i prodotti sono ben congelati (es: i ghiaccioli sono ghiacciati) . Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marina, la spia rossa dovrebbe spegnersi dopo aver raggiunto la temperatura, potrebbe anche darsi che l’interno sia freddo ma non come dovrebbe, seppur congelando. Prova a portare la manopola sul 2,5 e nel giro di 48 ore vedi se si spegne. Successivamente inserisci all’interno un termometro adatto, per controllare la temperatura.
Icona regione.
Giuseppina da Roma giorno 14/07/2015
Salve, ho appena sbrinato il mio frigo Hotpoint. staccandolo dalla corrente. A dstanza di 24 ore l'ho riacceso ma oltre a non raffreddare ora ha la spia rossa accesa fissa. Cosa è successo? Se potete rispondermi al più presto, entro domani dovrei disdire l'appuntamento con il tecnico Ariston, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppina, la spia indica che la temperatura non va bene, non raffredda. Le cause possono essere diverse e non per forza correlate allo sbrinamento. Può trattarsi di una anomalia elettronica, può esserci stata una perdita di gas, può essere il motore o qualche relè che è andato. In ogni caso il tecnico deve intervenire per rendersi conto sul posto dell’anomalia.
Icona regione.
Patrizio da Roma giorno 10/07/2015
Buongiorno a tutti, sono possessore di un frigo Hotpoint Ariston modello MBM 1823 F da qualche giorno e saltuariamente sia giorno che notte produce un rumore simile ad un Tac...Tac...Tac ad intermittenza regolare, aprendo lo sportello frigo noto che la luce interna anch'essa è intermittente, ho provato ad agire sul termostato temperatura ma nulla. Ho staccato la spina per circa un minuto e l'ho ricollegata e tutto sembra tornare normale. Passata qualche ora o il giorno dopo ( una volta dopo 2 giorni) il problema si ripresenta uguale. Cosa posso fare per poterlo risolvere? Grazie per la Vostra disponibilità.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizio, si tratta di qualche relè lato scheda o lato compressore, cerca di individuare il punto in cui senti il tic tac.

Icona regione.

Grazie del consiglio, come si ripresenta il tic tac cercherò di individuare il relè che voi mi avete suggerito, ma quando fa il difetto credete che non freddi più oppure è ininfluente al normale funzionamento? Potrebbe esserci un eventuale pericolo di surriscaldamento ed eventuale incendio se quando si presenta il difetto non c'è nessuno in casa e quindi lo fa per molto tempo? Chiedo venia alla vostra pazienza ma è per essere più tranquillo.

Icona elettro-domestici.com

Il relè non fa altro che dare e togliere l'impulso elettrico, pertanto può se non comandato correttamente bloccarne il funzionamento e non raffreddare adeguatamente. Nessun pericolo di incendio.

Icona regione.

Oggi il frigo ha smesso di raffreddare nonostante il termostato al max, ho guardato, come mi avete suggerito voi, di arrivare al relè che poteva aver causato il difetto ma vicino al compressore non c'è, la piccola scheda attaccata al compressore credo possa essere il salvamotore e non ho visto relè, è forse all'interno del vano frigo dove c'è la manopola del termostato? Lo smettere di raffreddare può essere imputato sempre al relè o c'è anche un possibile altro guasto? Cosa mi consigliate di fare?

Icona elettro-domestici.com

Se non trovi il relè allora il difetto è nella scheda. Devi far intervenire un tecnico sul posto.

Icona regione.

Vi volevo informare che ho seguito il vostro suggerimento di far intervenire il tecnico, ha anche portato e sostituito sia la scheda in questione che quella del salvamotore, però il risultato è stato sempre lo stesso, verificando mi ha detto che il problema era il motore che entrava in blocco anche se in funzione, forse anche dovuto al gas che può darsi non fosse stato al massimo, (sua previsione) morale della favola ho dovuto acquistare un nuovo combinato, è pazzesco che dopo circa 3 anni si debba sostituire un frigo, alla faccia della marca, Hotpoint Ariston, farò loro una bella e gratuita pubblicità. Un ringraziamento a Voi tutti, ci abbiamo provato.

Icona regione.
Vincenzo da Ruvo di Puglia giorno 06/07/2015
Buongiorno, ho un Hotpoint Ariston no frost modello BMBL 1823 F. Le luci spie del Super Cool e Super Freeze lampeggiano in continuazione. Qual è il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, le due spie indicano un surriscaldamento della temperatura interna, verifica se gli alimenti si stanno riscaldando, scongelando. Se è così le cause potrebbero essere diverse: motore, scheda, gas, puoi provare a staccare la spina per un po’, ma se non va è necessario l’intervento di un tecnico sul posto. Infine ci potrebbe essere un limite nella classe climatica, che nel tuo caso è SN, N, ST, T, quindi funziona bene con temperature fino a 43°C, ma oltre a già intorno a queste se aperto spesso può avere difficoltà.
Icona regione.
Aniello da Salerno giorno 30/06/2015
Salve, sono possessore di un Ariston MBL1913. Soprattutto nelle ore notturne, parte l'allarme acustico (bip intermittenti) e lampeggiamo le due luci. Aprendo e chiudendo la porta i bip terminano ma le luci continuano a lampeggiare. Ho notato che il motore non parte sempre anche se lascio aperta la porta per qualche minuto e poi la richiudo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aniello, se lampeggiano le due spie gialle e bip sono continui significa che il congelatore non congela adeguatamente, quindi si sta alzando la temperatura, verifica lo stato degli alimenti. Potrebbe esserci una perdita di gas.
Icona regione.
Antonio da Bitonto giorno 17/06/2015
Salve ho un Ariston no frost Hotpoint modello BML 2021 CS/HA giorni fa di notte andò in allarme. Ho notato che il frigo non raffredda mentre il congelatore pare vada bene. In questi 8 anni non l'ho mai spento, e dove è situato (ad incasso) forse non circola molta aria, non ho avuto mai problemi (in questi giorni la temperatura esterna ha raggiunto i 38 gradi). Ora l'ho tirato fuori e situato in un punto dove circola l'aria, ma il frigo non raffredda molto. Cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, la temperatura esterna può influire in base alla classe climatica al raffreddamento delle celle. Solitamente la problematica è legata a quel frangente, trascorso il quale lentamente il frigorifero riprende a funzionare in modo corretto. Potresti provare a staccarlo per qualche minuto.
Icona regione.
Lucilla da Roma giorno 17/06/2015
Salve, ho un frigo Ariston Hotpoint opera BCB313AAVEI che stamane ha smesso di funzionare correttamente: si accende e si spegne 1-2 secondi sia da chiuso che da aperto! Da cosa può dipendere? Ho provato a staccare la spina, a spegnere e poi riaccendere dopo qualche ora, ma appena accendo spostando la manopola da off ricomincia a "staccare e attaccare" di continuo! Esiste una procedura di totale reset della scheda elettronica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucilla, non c’è una procedura di reset completa, devi contattare l’assistenza.
Icona regione.
Giuseppe da Cosenza giorno 15/06/2015
Salve, ho sbrinato manualmente dopo 2 anni di funzionamento il mio frigocongelatore Hotpoint Ariston BCB 333 AA VE I/HA, per la presenza di uno strato eccessivo di brina (forse dovevo farlo la scorsa estate, ma mia moglie continuava a riempire!). Ho messo in off il congelatore che contestualmente spegne anche il frigo e l'ho lasciato scongelare a porta aperta, a differenza del frigo che è rimasto a porta chiusa perché contenente bevande ed alimenti. Fatto ripartire ho notato che i ripiani metallici interni al congelatore, dove scorre la serpentina, accennano a brinare per poi scongelarsi alternativamente. L'assistenza mi ha invitato a rifare la sbrinatura tenendo aperta anche la porta del frigo, opportunamente svuotato, per farlo ripartire dopo 10 ore, riscaldando con un phon le guarnizioni delle due porte per farle aderire meglio. Potrebbe risolvere il problema o l'eccessivo strato di brina ha costretto il compressore ad un lavoro extra e potrebbe essersi esaurito il gas? Il sistema air nel frigo sembra lavorare tranquillamente. Grazie in anticipo per la risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, il gas, a meno che non ci sia una perdita, non si esaurisce. Dopo averlo sbrinato lascialo lavorare per 24 ore, dovrebbe arrivare in temperatura, un po’ di brina è anche “normale” che la faccia.

Icona elettro-domestici.com

Integro la mia precedente segnalazione con gli ultimi sviluppi della situazione. Dopo la sbrinatura manuale del congelatore, lo stesso sembrava non riuscire più a raggiungere la temperatura impostata di -18°, nonostante fosse ripartito e rimasto vuoto almeno 12 ore, con la serpentina che ghiacciava solo nel tratto iniziale per poi scongelarsi/ricongelarsi ad intervalli regolari. Questo fino alla comparsa del segnale acustico e visivo A1, tacitato una prima volta spegnendo e riaccendendo l'impianto, una seconda volta solo acusticamente fino alla comparsa del segnale acustico e visivo A2, tacitato solo acusticamente per un giorno e visivamente, spegnendo e riaccendendo l'impianto, dopo aver verificato che perfino una tavoletta per borse termiche si era scongelata, nonostante la presenza di ghiaccio sulla serpentina, almeno per il tratto iniziale. In sintesi ho il congelatore vuoto e il frigo pieno, in attesa di ulteriori sviluppi, ivi compresa la nuova sbrinatura totale dell'impianto appena possibile, anche se l'assistenza telefonica "esternalizzata" non mi ha convinto molto e sono orientato nel contattare fisicamente l'assistenza della mia città, bypassando inutili numeri unici. A presto.

Icona elettro-domestici.com

A questo punto abbiamo due segnalazioni che lasciano intendere una perdita di gas. Contatta l'assistenza in modo diretto, anche se per fissare un appuntamente devi passare per il call center, quindi telefonando al numero 199 199 199.

Icona regione.
Juliana da Osimo giorno 14/06/2015
Frigorifero Hotpoint NMTP 1922 FW/HA lasciando sportello/sportelli aperti l'allarme non suona, il frigo funziona bene, di cosa può trattarsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Juliana, sul lato destro dove è fissato lo sportello ci dovrebbe essere un pulsante che si molla quando si apre lo sportello e si chiude quando si accosta, vedi se rimane bloccato, se così è non da il segnale di apertura porta.
Icona regione.
Franco da Caserta giorno 07/06/2015
Salve, sono possessore di un frigo Ariston MTM 1913F, da qualche settimana fa uno strano difetto: si spegne del tutto anche la luce all'interno, per farlo ripartire devo fare queste operazioni: togliere la spina, smuovere il cavo di alimentazione, rimettere la spina. Da premettere che ho sostituito il cavo di alimentazione senza alcun esito positivo. A questo punto credo sia la scheda elettronica, da premettere che sono un " fai da te ", volevo qualche consiglio su dove è posizionata la scheda e come smontarla.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, se muovendo il filo di alimentazione riparte allora c’è qualche contatto che è difettoso, la scheda è sotto il cruscotto, ma non può avere a che fare con il movimento del cavo. Torna a controllare il cavo ed in modo particolare il punto di allaccio al frigorifero. Darei anche una controllata alla presa di corrente.
Icona regione.
Carlo da Casalecchio di Reno giorno 29/05/2015
Gent.mi ho un frigorifero combinato Hotpoint Ariston SBL 2023 F/HA No Frost. Da diverso tempo fuoriesce dell'acqua alla base del frigo. Ho letto che anche i No Frost hanno un foro di scolo e una vaschetta, ma non riesco a capire dove sono posizionati. Cosa occorre smontare? Si trova sul retro del frigo (non lo ho ancora spostato perché è in un punto scomodo della mia cucina)?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, la vaschetta di raccolta se è sempre dietro il frigorifero, posizionata sul motore, dove per effetto del calore da esso emanato, avviene l’evaporazione dell’acqua, che altrimenti uscirebbe di fuori.
Icona regione.
Barbara da Contursi Terme giorno 27/05/2015
Salve, ho acquistato un frigo Ariston FXD 825 F una settimana fa e dopo averlo messo in funzione ha iniziato a dare problemi circa 8 ore dopo l’accensione. Da notare che ho atteso come da manuale le 6 ore dal trasporto per poterlo collegare alla corrente. Ha iniziato da prima a fare una strana vibrazione e poi a fare rumore ciclicamente, essendo un no frost ho pensato che fosse del tutto normale. Il giorno seguente ha fatto 10 segnali acustici consecutivi a cui non ho badato ma pochi minuti dopo aprendo il frigo ho notato che sul display compare la scritta E9. Ho spento e riacceso dopo 10 minuti il frigo ma dopo un paio di ore la situazione era la stessa. Ora, se non spengo il frigo, ha fisso questa la scritta (E9) sul display e ciclicamente ripete questi 10 bip. Cosa può essere? Ho chiamato l’assistenza ma ancora non sono stata contattata dal tecnico. Il frigo è nuovo sono preoccupata visto il costo abbastanza elevato dell’apparecchio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Barbara, non vorrei sbagliare ma l’errore indica una anomalia nel raffreddamento, come sono gli alimenti, le temperature interne? Ad ogni modo considerato che sei in garanzia, devi aspettare l’intervento dell’assistenza. Facci sapere.
Icona regione.
Giovanni da Roma giorno 05/05/2015
Salve, ho un frigo Ariston Hotpoint MBAA 4532 CV. Dieci giorni fa mi sono accorto che il contenuto del congelatore si stava scongelando. Anche la temperatura del frigo non era più ottimale. Lo scorso agosto avevo avuto un problema con la scheda elettronica alla quale avevo sostituito il condensatore da 400 V, 3,3 mF, 105°C. Problema allora risolto. La scheda presentava comunque un'area "brunita". In quest'ultima occasione ho chiamato un tecnico che, ammettendo di non essere esperto di elettronica, mi ha sostituito la carica del gas (110 €). Ho dubbi che possa aver valutato la mancanza di gas. Ha fatto il vuoto e ricaricato. Il frigo non ha mai ripreso ha funzionare correttamente. Raffredda la parte frigo, ogni tanto fredda anche il freezer senza mantenere a lungo la bassa temperatura. Se spengo la parte frigo il freezer congela correttamente. Tenendo acceso sia il frigo che il freezer, ad intervalli di tempo (12 ore circa.), lampeggiano le due luci arancioni accanto a quella verde con allarme sonoro. Giro la manopola del freezer a zero poi riaccendo e si spengono luci e sonoro. Il compressore non è sempre acceso, si accende ogni tanto per fare un po’ di freddo. Potrebbe trattarsi della scheda elettronica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, è molto probabile che si tratti della scheda elettronica, ti conviene far intervenire l’assistenza tecnica della Hotpoint Ariston.
Icona regione.
Mirna da San Mauro Pascoli giorno 01/05/2015
Buongiorno, ho comprato circa una decina di giorni fa un frigorifero Hotpoint Ariston modello EBI18200F No Frost. Il frigorifero funziona bene, ma per me fa un rumore quasi insopportabile, sembra che la ventola non stacchi mai (o poco) è come trovarsi dentro ad un aereo che sia sempre in fase di decollo. Ho notato che la ventola stacca solo con l'apertura dello sportello. È la prima volta che acquisto un no frost, ma mi sono già pentita. Come devo fare per liberarmi da questo fastidioso rumore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirna, diciamo che i No Frost in generale sono più rumorosi dei frigoriferi statici o ventilati, è normale per via del funzionamento e del più complesso sistema di ventilazione, che porta l’aria fredda ed elimina l’umidità. Tra i tanti No Frost, ce ne sono di meno e di più rumorosi, dipende da come è costruito. La rumorosità è indicata sulla scheda tecnica o energy label. Se la rumorosità corrisponde a quella riportata non puoi fare nulla, non c’è un escamotage per ovviare al rumore, se invece va molto al di là, allora può esserci un difetto di funzionamento, ma deve intervenire l’assistenza per le verifiche del caso.
Icona regione.
Massimiliano da Caronno Pertusella giorno 23/04/2015
Buonasera, ho un Hotpoint modello SBL 2023 F/HA da circa 5 anni, succede che la zona frigo non raffredda più, mentre la parte congelatore sembra che funzioni. Ho provato a pulire la griglia dell’evaporatore, ma non sembra che la cosa porti ad una miglioria. Non sento azionarsi la ventola. Il frigo non è particolarmente pieno e le guarnizioni delle porte sembrano in buono stato. Può darmi qualche consiglio per intervenire prima di chiamare il centro assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, oltre alle cause “fisiologiche” quali eccessiva apertura della cella frigo o apertura troppo lunga, spazio di areazione insufficiente, inserimento di tanti alimenti a temperatura ambiente o addirittura caldi, ci sono le cause tecniche, quali problemi alla scheda elettronica, anomalie nel rilevamento della temperatura, mancanza di gas, in quest’ultimo caso dopo poco cede anche il freezer. Per queste cause è necessario l’intervento dell’assistenza tecnica.
Icona regione.
Mary da Sassari giorno 20/04/2015
Salve, ho un frigo combinato Ariston No Frost. Da qualche giorno trovavo acqua davanti al frigo, spostandolo ho notato che la vaschetta dietro era asciutta, dopo giorni ho scoperto che gocciola dalla griglia tra freezer e frigo. Mi pare stia raffreddando bene. Leggo che anche i No Frost hanno il famoso buchino di scolo. Ma non c'è. Che posso fare? Devo necessariamente chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mary, lo scolo dovrebbe stare dietro la griglia dove vedi colare l’acqua, devi smontarla e procedere con la sua pulizia. Ti conviene quindi procedere al suo spegnimento per effettuare l’operazione, così al tempo stesso effettui anche uno sbrinamento generale.
Icona regione.
Paolo da Roma giorno 16/04/2015
Ho un frigo Ariston Hotpoint Air. Da qualche giorno il freezer non funziona più mentre la zona frigo funziona normalmente. Sul display appare la sigla A2. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, A2 significa per l’appunto che la temperatura è alta, fuori norma. Questo può dipendere da cause inerenti al funzionamento del circuito frigorifero su quella zona, quindi ho un problema al motore o un difetto elettronico o una perdita di gas, se è quest’ultima si verificherà a breve una perdita di efficienza anche del frigorifero.
Icona regione.
Mara da Anonimo giorno 19/03/2015
Ho un frigo Hotpoint Ariston MBA 45 D2 NFE il cui display da un po' di tempo lampeggia. Tutto funziona (frigo e congelatore) ma nulla è più regolabile. Dopo l'ultimo blackout oltre a lampeggiare ha iniziato a suonare l'allarme come quando lasci la porta aperta. Chiamato il tecnico, ha detto che la scheda é rotta ma non si trova più il ricambio. Ci propone la sostituzione a prezzo scontato. Poiché é un frigo "in più" lo terrei anche così, senza regolazioni, purché la smetta di suonare. Posso fare qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, probabilmente il suono dipende dal rilevamento dello sportello aperto o per la temperatura interna non rilevata, chiaramente se tutto funziona bene è un problema elettronico. C’è da individuare quale è la causa e eliminare il collegamento che fa scattare il suono. Non ti saprei dire qual è, ma se richiami l’assistenza questo lo può fare.
Icona regione.
Tonino da Vibo Valentia giorno 17/03/2015
Buonasera, ho un frigo Hotpoint Ariston che presenta da due, tre giorni un raffreddamento eccessivo del vano frigo: in pratica nella notte congela tutto sul fondo del vano frigo (acqua verdure, ecc., mentre di giorno sembra normalizzarsi, temperatura tarata su +3.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tonino, non saprei di preciso, potrebbe essere legato alla temperatura ambiente, visto che avviene solo di notte. Proverei intanto ad effettuare uno sbrinamento, quindi lasciandolo staccato per almeno 12 ore, poi imposta la temperatura su 4/5°C.
Icona regione.
Simone da Roma giorno 14/03/2015
Buongiorno, ho acquistato da poco più di 2 anni il frigo ariston htpoint EBL20321V. Qualche mese fa abbiamo provveduto a scongelare il freezer dopo di che lo abbiamo riacceso e abbiamo notato da subito che il frigo rimaneva in funzione molto più a lungo. Oggi ha iniziato a suonare e la spie arancioni lampeggiano mentre quella verde resta fissa. Ho consultato il libretto di istruzione che dice solamente "si consiglia di verificare lo stato degli alimenti: potrebbe esser necessario gettarli". In effetti qualcosa si stava scongelando. Come posso ripristinare il corretto funzionamento del freezer? da cosa potrebbe dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, il freezer una volta acceso funziona correttamente, non c’è un tasto che lo fa andare bene o male, se avviene questo significa che c’è una anomalia nel funzionamento ed è necessario l’intervento tecnico. Potrebbe trattarsi di un difetto della scheda elettronica, mancanza di gas, o un problema legato al termostato.
Icona regione.
Roberta da Cagliari giorno 09/03/2015
Salve, il mio frigorifero e un Ariston Hotpoint no frost. Il freezer funziona bene, la ventola gira in senso antiorario ma non raffredda il frigorifero cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, una delle cause più diffuse e sulla quale puoi agire è quella della formazione di ghiaccio dietro il pannello, quindi non visibile, che impedisce alla ventola di mandare aria nel frigorifero. Stacca il frigorifero per 24 ore e vedi se torna a funzionare.
Icona regione.
Agata da Recanati giorno 07/03/2015
Salve, il mio frigorifero modello BMBL 2021 CF/HA perde l'acqua in continuazione, mi tocca quasi tutti i giorni asciugare per terra e grattare il ghiaccio dal congelatore. Non riesco capire la causa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Agata, c’è qualcosa nel sistema di ventilazione che non funziona, prova a staccarlo dalla corrente per un 12 ore, chiaramente prima devi svuotarlo, così facendo se si sono creati dei blocchi di ghiaccio all’interno che bloccano qualcosa si sciolgono. Se non torna a funzionare è necessario una analisi sul posto.
Icona regione.
Sandro da Matelica giorno 23/02/2015
Buonasera ho un combinato Indesit acquistato nel 2010, da qualche giorno non raffredda più come dovrebbe, raffredda per circa un'ora sia il congelatore che il frigo, poi il compressore continua a girare senza più raffreddare e non si spegne più rimanendo freddo sia il compressore che lo scambiatore posteriore. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo per diverse volte si presenta sempre lo stesso problema, ho anche provato a settare qualsiasi temperatura non cambia niente vorrei gentilmente qualche consiglio prima di gettarlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandro, si tratta del motore o di una importante perdita di gas.
Icona regione.
Renato da Tempio Pausania giorno 16/02/2015
Buongiorno, ho un frigo Hotpoint Ariston MBL 2033 CV/HA che da ieri notte emette il segnale sonoro. Il manuale dice che dipende da apertura porta per oltre 2 minuti o da errato spegnimento del frigo, ma non è successo niente di tutto questo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/ o ha qualche consiglio da darmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renato, vediamo se qualcuno ha avuto una tua stessa problematica.
Icona regione.
Giuliano da Bolzano giorno 16/01/2015
Ho da poco acquistato un frigorifero Ariston Hotpoint modello BCB 31 AA. Mi sembra che il frigo oltre ad essere abbastanza rumoroso stia accesso praticamente la metà del tempo. Se io non lo apro, ho la regolazione della temperatura frigo praticamente al minimo e la temperatura ambiente della mia stanza è inferiore ai 20 gradi, quali sono gli intervalli normali di funzionamento? Intendo dire quanto spesso si deve accendere e quanto deve rimanere acceso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, non c’è un tempo preciso di accensione e spegnimento, questo dipende dalla temperatura impostata, da quella che c’è nella stanza, dall’isolamento delle pareti del frigo, da quante volte lo apri, da quanti alimenti ci sono all’interno. Tutti questi fattori agiscono sulla temperatura interna ed il termostato regola il tempo di funzionamento per raggiungere e mantenere la temperatura impostata.
Icona regione.
Canio da Milano giorno 06/01/2015
Salve, ho un frigorifero Indesit BE33PS mi è capitato due volte a distanza di alcuni mesi che all'improvviso ha emesso un allarme sonoro (bip) e si sono accese le due luci gialle e sul display congelatore è comparsa una scritta A1, nel congelatore alcuni alimenti messi non si sono congelati ma sono riamasti freddi, ed altri si sono scongelati. Leggendo le istruzioni dice che può essere un eccessivo riscaldamento del freezer, cosa significa? devo cambiare il frigorifero?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Canio, indica un surriscaldamento del congelatore, dovuto probabilmente al non raffreddamento, che temperatura c’era nella stanza quando si è verificato il problema?
Icona regione.
Giovanni da Pietra Ligure giorno 27/12/2014
Il mio frigo Hotpoint Ariston ha formato tanto ghiaccio nel vano più basso del freezer, conseguenza non raffredda più il frigo, non parte e il motore si è spostato un po’ indietro forse per la pressione del ghiaccio. Ho tolto tutto il ghiaccio, poi il frigo é ripartito ma non raffredda e si rispegne, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, ritengo sia necessario un controllo tecnico sul posto, è probabile che si sia verificata una perdita di gas, forse nella fase dello sbrinamento, se il motore va e la cella non si raffredda è perché il gas non c’è.
Icona regione.
Antonio da Alghero giorno 24/12/2014
Ho acquistato un frigo combinato Hotpoint Ariston EBYH 18323 da circa 6 mesi. All'improvviso ha cominciato ad emettere un rumore assordante che sembrava provenire dal basso, successivamente sul display è comparso un scritta A1 seguito da un segnale acustico. Dopo avere regolato la temperatura del congelatore è tornato tutto normale.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, l’errore indica un riscaldamento interno, potrebbe essere che l’aumento di temperatura abbia fatto dilatare le plastiche, preventivamente ristrette con il freddo, provocando dei rumori.
Icona regione.
Daniele da Genova giorno 15/12/2014
Buonasera, ho un frigorifero hotpoint opera del 2008, da questa mattina non funziona più, luce dentro spenta, il display anche spento, ventola non funziona e non raffredda ne sopra ne sotto. Non da nessun segnale di vita, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, prova a controllare l’alimentazione elettrica. Può dipendere dalla scheda elettronica.
Icona regione.
Marina da Padova giorno 11/12/2014
Buongiorno, possiedo dal 2010 un frigorifero ARISTON modello QUADRIO. La scorsa settimana ho chiamato un tecnico in quanto il frigorifero causava un corto circuito all'impianto elettrico. La causa era che si erano tranciati i fili della porta in alto a sinistra. Sistemato il problema, dopo 3 giorni mi accorgo che si è spenta la lampadina interna, penso che sia bruciata, ma dopo qualche ora si riaccende. Sono passati un paio di giorni e la lampadina continua a spegnersi e riaccendersi e la sensazione è che, quando è spenta, il frigorifero non raffreddi. Ho richiamato il tecnico e mi dice che è un problema di scheda elettronica, che a questo punto la spesa non vale il frigorifero e mi consiglia di cambiarlo. Prima di procedere ad una soluzione così drastica, però, volevo anche il vostro gentile consiglio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marina, fai attenzione se l’accensione e lo spegnimento della lampadina è realmente legato al raffreddamento e non raffreddamento del frigorifero. Ascolta se il motore in questi frangenti è in azione.
Icona regione.
Massimo da Benevento giorno 09/12/2014
Salve, ho un Hotpoint Ariston NMTP 1922 FW/HA nuovo. Dopo circa 2 minuti dall'accensione parte un allarme sonoro e la spia rossa di allarme si accende. Ho verificato sul manuale di istruzioni ma non riesco a ricondurmi a nulla. Sembrerebbe l'avviso di porta aperta ma la luce interna non lampeggia. Se apro la porta per qualche secondo e la richiudo il segnale acustico si ferma ma la spia rossa resta. Sia il frigo che il congelatore sembrano raffreddare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, ma stiamo parlando di una prima messa in funzione?
Icona regione.
Salvatore da Gela giorno 06/12/2014
Salve ho un frigorifero modello MBA 4042C sul display lampeggia off/off sia per il frigo che per il congelatore e non da segno di vita premendo on.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, se leggi nell’articolo spiega che potrebbe essere in modalità demo hai fatto le prove indicate?
Icona regione.
Mauro da Perego giorno 05/12/2014
Salve ho un problema al frigorifero hotpoint ariston MBL 2033 il freezer funziona benissimo ed il frigorifero non raffredda sempre, se lo spegni parte gela il retro poi dopo un paio di ore scatta e si spegne anche per due giorni non va più, quando lo stacchi dalla corrente lui riparte e va benissimo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, immagino si tratti di un difetto della scheda elettronica, deve intervenire l’assistenza sul posto.
Icona regione.
Ivan da Foggia giorno 24/11/2014
Salve, posseggo da oltre 10 anni un Frigorifero Ariston Krf 310, quando due giorni fa ho deciso di sbrinare il reparto freezer, in quanto il ghiaccio aveva ormai occupato più di metà dello spazio disponibile, soprattutto nel primo scompartimento, quasi inutilizzabile. Ho tolto tutto ciò che si trovava nel freezer, ho avvolto i cibi nella carta, posizionati nel frigo. Prima di chiudere il frigo ho abbassato a 0 la leva e staccato la spina tramite interruttore.
Ho aperto i vani del freezer e ogni tanto ci posizionavo delle vaschette di platica con dell'acqua bollente dentro, per facilitarne l'operazione di scioglimento del ghiaccio. Dopo 4 ore circa, il calvario è finito, ho ripulito bene il freezer, ho tolto i prodotti dal frigo e li ho rimessi nel freezer. E così ho riattaccato il tutto alla corrente, posizionando la leva al solito punto per questo periodo stagionale.
Ora, da allora il frigo non stacca praticamente più e nella parte alta della parete posteriore si è formato del ghiaccio, per tutta la larghezza della parete e per una altezza di 20cm circa. Cosa può essere successo? Il frigo raffredda regolarmente, forse anche eccessivamente, visto che ho provato ad abbassarlo tramite la leva, ma le birre sono belle fresche. La mia preoccupazione è per il fatto che il frigo da oltre 48h non stacca, se non in rarissimi istanti. Non vorrei rovinarlo del tutto o ritrovarmi una bolletta esorbitante in casa. Prima di chiamare qualche tecnico, e farmi trovare impreparato, c'è qualcuno che può illuminarmi su cosa possa essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ivan, la formazione di ghiaccio dietro si forma in tutti i frigoriferi, anche se in realtà solitamente si è in presenza di gocce d’acqua che possono ghiacciare, ma successivamente nel momento in cui il motore si ferma si sciolgono e vanno via con lo sbrinamento automatico. Il tuo frigorifero è un po’ vecchiotto e magari questo processo non avviene in modo preciso. Per arrivare in temperatura anche un frigorifero nuovo può impiegare anche 48h, quindi lascialo lavorare ancora.
Icona regione.
Pierangelo da Cesano Maderno giorno 18/11/2014
Ho un frigorifero modello MSZ801D/HA Hotpoint Ariston, non scende acqua, non scende ghiaccio i led sono tutti spenti. Però il frigo e il congelatore funzionano cosi pure le luci interne, che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pierangelo, è chiaro che c’è qualcosa che non funziona nel dispenser, ma dirti cosa è impossibile, è necessario che chiami l’assistenza.
Icona regione.
Angelo da Cornaredo giorno 05/11/2014
Ho un congelatore verticale Ariston; recentemente è stato sbrinato, funziona correttamente ma, contrariamente al solito, rimangono accese tutte le spie di temperatura e non solo la spia indicante la temperatura di funzionamento del congelatore. Di che problema si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, di quante spie parliamo? Gialla, verde e rossa? In tal caso per la gialla ci deve essere un pulsante per disinserirla, la rossa si spegne da sola non appena arriva in temperatura, la verde rimane sempre accesa.
Icona regione.
Fabrizio da Livorno giorno 01/11/2014
Salve, il mio frigo Hotpoint Ariston no frost modello SBDH1822F mi interviene allarme di porta aperta e la porta è chiusa basta una leggera pressione per tacitare l'allarme dove si trova il sensore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, il sensore si trova dietro il coperchio che copre la cerniera dello sportello frigo.
Icona regione.
Pino da Nuoro giorno 24/10/2014
Buongiorno, ho un frigorifero Ariston Hotpoint. Il problema consiste nel display che è spento e non riesco ad accenderlo con il pulsante, che devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pino, considerando che il frigorifero funziona è un difetto del display, intanto dovresti verificare i connettori.
Icona regione.
Nicola da Napoli giorno 20/10/2014
Salve, ho un frigo Ariston MBA 3833VI, spento funzionante dalla vecchia casa, dopo il trasposto ho atteso 3 ore prima di accenderlo, poi l'ho messo in funzione accendendo anche i 2 pulsanti "rapidi", tutto sembrava funzionare bene, poi dopo qualche ora (8/10 ore) ha iniziato ad emettere un allarme sonoro e far lampeggiare le 3 spie. Sul manuale parla di eccessivo riscaldamento del freezer; ho spento e riacceso come dice ma dopo pochi minuti l'allarme riprende. Che sta succedendo? Ho sbagliato qualche procedura?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, lascialo ancora in funzione, è probabile che non sia arrivato in temperatura e la spia, che normalmente segnala un aumento della temperatura, ciò avviene quando è l’ha e la stessa sia alza, viene ingannata dal fatto che ancora non l’abbia raggiunta.

Volevo dirvi che era saltato un componente della scheda, ho risolto riparandola. Ora funziona perfettamente, forse solo un po’ rumoroso, ma forse è normale.

Icona elettro-domestici.com

Perfetto Nicola, grazie per il contributo. Credo che oramai hai rimesso tutto apposto altrimenti poteva essere utile la foto di come hai sistemato.

Icona regione.
Georgia da Genova giorno 18/10/2014
Buonasera, ho un frigo Ariston da incasso il freezer continua a intervalli di a volte 6 a volte 10/14 ore a comparire A1 seguito dal segnale acustico. Ho sbrinato tutto il freezer ed è vuoto ma continua con lo stesso errore anzi ora è passato ad A2. Cosa potrebbe essere? Il frigo ha 10 anni e il problema si è verificato all'improvviso, senza black out, senza aver lasciato il freezer aperto. Ogni tanto mi sembra di sentire come un tonfo da dietro il frigo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Georgia, indica un innalzamento della temperatura, ora questo può avvenire a seguito di un black out, ma non solo. Si verifica quando la temperatura all’interno della cella non riesce ad essere raggiunta o mantenuta. Le cause possono essere diverse, ovvero dipendenti dal termostato, da natura elettronica, dal motore, dalla mancanza o perdita di gas.
Icona regione.
Luigi da Napoli giorno 13/10/2014
Modello frigorifero Ariston Quadrio, ho traslocato e adesso che l’ho messo in funzione mi lampeggiano le due luci, volevo sapere come fare per farle spegnere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, se sono le due luci blu indica un surriscaldamento del vano congelatore, ovvero che la temperatura al suo interno è più alta di quella impostata o che comunque dovrebbe essere, il che è normale essendo che l’hai appena acceso. Se è così le spie si dovrebbero spegnere quando arriva in temperatura.
Icona regione.
Catia da Cosenza giorno 10/10/2014
Salve ho un frigorifero Hotpoint 1923, ho dovuto staccare la corrente in casa per fare dei lavori e ora non mi riparte più e mi lampeggiano tutte le spie, come posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Catia, hai fatto caso se senti il ronzio del motore? Molto probabilmente dipende dalla scheda elettronica, prova nuovamente a staccare la corrente e rimetterla. Se non si risolve devi chiamare il tecnico.
Icona regione.
Arianna da Bergamo giorno 30/09/2014
Buongiorno, ho un frigo Hotpoint Aristob EBYH 20303 F e da ieri non funziona più il display esterno, mentre all'interno il prodotto risulta funzionante. Non trovo nulla a riguardo nel manuale, mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Arianna, potrebbe trattarsi di qualche collegamento elettrico o dello stesso display che si è rotto.
Icona regione.
Davide da Lecce giorno 29/09/2014
Salve, ho un Hotpoint Ariston SBL 2020 e da un paio di giorni la parte frigo raffredda poco e nella parte freezer si è formato un po’ di ghiaccio. Come dovrei comportarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno , il venier meno del raffreddamento può dipendere dall’immissione di molti alimenti nella cella o da una eccessiva apertura degli sportelli o da un malfunzionamento, tipo termostato, motore o perdita di gas. In questo momento ti consiglio di monitorare e vedere come si comporta, se rimane stabile o ci sono dei cambiamenti.
Icona regione.
Giuseppe da Bari giorno 25/09/2014
Buongiorno ho un frigo Daewoo 2021 EAL, stamattina verso le 4:30 funzionava mi sono accorto verso le 6:30 che era completamente spento ho provato a cambiare la presa con una prolunga ma niente da fare cosa può essere successo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, se non è un problema di alimentazione con molta probabilità dipende dalla scheda elettronica. Ti consiglio l’intervento di un tecnico sul posto.
Icona regione.
Daniele da Roma giorno 24/09/2014
Buongiorno ho un Hotpoint Aristont Quadrio, in questi giorni faceva un po’ di rumore ma niente di che, solo che questa sera riempendolo della spesa ho notato che non fa più il solito bip bip bip, degli sportelli aperti. Si sta rompendo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, l’allarme inizia nel momento in cui sono trascorsi oltre due minuti da quando la porta si è aperta, quindi o l’hai chiusa prima, magari di volta in volta che hai messo delle cosa l’hai chiusa e poi riaperta senza far trascorrere mai i due minuti, o c’è qualcosa che non va.
Icona regione.
Debora da Roma giorno 23/09/2014
Salve, ho appena acquistato da due giorni un frigo Hotpoint Ariston a 4 sportelli. Ho impostato per il frigo +2 per congelatore -18. Tutto va bene tranne che per il rumore continuo come se stesse sempre caricando, ci vuole tempo? L'ho messo in funzione da 24 ore, meno male che una delle tante caratteristiche era che doveva essere super silenzioso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Debora, per arrivare in temperatura ci mette del tempo, direi che siamo in ragione delle 24 ore o poco più.
Icona regione.
Anna da Civita Castellana giorno 23/09/2014
Buongiorno da ho un frigorifero Hotpoin Ariston da quattro anni è andato sempre bene quando una settimana fa è stato lasciato aperto il cassetto del freezer per qualche ora e da allora non va, si forma la condensa sugli sportelli e quando si apre cade l'acqua, cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, verifica se le guarnizioni aderiscono perfettamente alla chiusura dello sportello. La formazione di condensa e la caduta di acqua è sintomo di un raffreddamento non ideale, che può dipendere da una anomalia del termostato, dal funzionamento del motore, dalla mancanza di gas. Poni attenzione se il motore attacca e stacca.
Icona regione.
Alessio da Imola giorno 10/09/2014
Buonasera, ho un frigorifero Ariston Opera, ha cominciato ogni due secondi a spegnersi il display emettendo un rumore di lancetta di orologio, non succede di continuo, può riprendere il normale funzionamento anche per un paio di giorni poi si ripresenta il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessio, non saprei dirti di cosa si tratta, contatta l’assistenza e facci sapere, così da essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Rosa da Ausonia giorno 08/09/2014
Salve non riesco ad imposta la temperatura del mio freezer Ariston E4D AAA XC, da poco comprato. Praticamente ho messo una temperatura +2 al frigo ed al congelatore -18. Sono passate 10 ore e il motore sta sempre a far rumore in più il congelatore non raffredda come dovrebbe invece se attivo la modalità congelamento rapido, nel giro di 1 ora diventa silenzioso, non so come devo fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosa, per raggiungere la temperatura possono passare diverse ore, oltre le 10 ore, in alcuni casi anche 24h. Se però trascorso un tempo abbastanza lungo, durante il quale il frigo non è stato aperto continuamente e non hai inserito molti alimenti a temperatura ambiente in entrambi gli scomparti, la temperatura non è stata ancora raggiunta, allora contatta l’assistenza tecnica.
Icona regione.
Mirko da Ardea giorno 04/09/2014
Salve, ho da pochissimo un frigo Hotpoint Ariston modello BCB 310 AA, che emette alla partenza del motore un rumore forte tipo una motocicletta in accelerazione. Il tutto dura circa 60 80 secondi. L'Assistenza mi ha detto che è normale ma mi pare stano, il rumore è troppo fastidioso per essere normale. Come mi devo comportare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirko, se il rumore avviene in fase di spunto del motore, ci potrebbero essere serraggi allentati o gommini di sostegno consumati, anche se avendolo da poco mi sembra strano. La prima cosa da fare è pertanto ispezionare visivamente il motore nella fase di partenza, per escludere o confermare tale condizione. Se esternamente è ok, allora la causa è interna, in questo caso devi insistere con l’assistenza. Un consiglio estendi la garanzia a 5 anni se non l’hai già fatto.
Icona regione.
Michela da Moncalieri giorno 10/08/2014
Salve, ho in frigorifero Hotpoint Ariston modello MBM1823FHA, che fa un rumore che somiglia al tintinnio di un orologio. La luce dentro si è spenta, ma il frigo sembra funzionare. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, controlla che la luce non si sia fulminata. Il rumore in linea di massima è normale.
Icona regione.
Giusy da Napoli giorno 04/08/2014
Ho un frigo Ariston Hotpoint MTV 1721FF non raffredda, mi hanno detto che può essere il termostato ma non so dove si trova mi puoi aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, il termostato è sistemato nei pressi del punto luce del frigorifero. Senti il motore funzionare?
Icona regione.
Tina da Vasto giorno 23/07/2014
Anomalia di un frigo Ignis data da tac tac scandito, come se vedesse sempre la porta aperta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tina, il segnale acustico a seconda del modello oltre allo sportello aperto può indicare un’anomalia della temperatura.
Icona regione.
Luigi da Napoli giorno 23/07/2014
Ho un frigo Ariston Opera ed ho notato che ruotando le manopole che sono collocate vicino al display per le temperature del frigo e del congelatore non regola le temperature. Vorrei sapere come posso risolvere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, ritengo sia necessario far intervenire l’assistenza, bisogna verificare perché non regolano, se dipende da loro o da altri fattori.
Icona regione.
Lucia da Meta giorno 21/07/2014
Salve ho un frigo Ariston modello MBA 45D2 NFE, che mi porta i seguenti problemi:
1) quando imposto l'orario dopo poco mette un orario diverso da quello da me impostato;
2) se provo a cambiare orario mentre premo i tasti il display si spegne e si riaccende subito;
3) volevo sapere se tutte quelle figure accese in basso al display tipo la figura del ghiaccio l'ombrellone ed altro le devo disattivare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucia, l’orario una volta impostato deve essere confermato con il pulsante MODE, altrimenti torna ad essere visualizzato quello precedente. Se ne imposta uno diverso o si spegne il display allora non è un problema di impostazioni ma di display, ci può essere qualche contato elettrico che non va o altro, quindi necessita di una verifica. La figura dell’ombrellone devi disattivarla, questa si usa solo quando il frigorifero non è utilizzato per un lungo periodo, tipo quando si va in vacanza, deve stare vuoto e la temperatura interna Sali fino ai 12° C, serve per evitare di spegne re il frigo, quindi tenerlo attivo ma contenendo i consumi al massimo. Il ghiaccio credo ti riferisci a super freeze, anche questa va disattivata a meno che non necessiti di un congelamento rapido.
 
spazio
Articoli correlati
   
Spazio trasparente.
Samsung esordisce sul mercato con un frigorifero versatile che può a seconda delle necessità diventare anche solo frigorifero. La serie GGH , nello specifico commercializzata in due modelli , l’RT 60KZR IH colore shine inox e il modello RT 60KZR VB colore sabbia.

Pubblicato:
mercoledì 19 settembre 2012
 
   
Spazio trasparente.
Sostituendo il vecchio frigorifero, può essere capitato a molti, osservando il nuovo con più attenzione o semplicemente per il fatto che, diversamente dal vecchio che era da incasso, il nuovo è di libera installazione e quindi con i laterali a vista e scoperti, di constatare poggiando la mano sui fianchi un eccessivo calore. Il gas refrigerante in circolo nel frigorifero, veicola il calore portandolo nel condensatore, che provvede a cederlo all’esterno. Tradizionalmente i frigoriferi hanno sempre avuto il condensatore all’esterno del mobile, e per esattezza è la griglia nera applicata sul dietro del frigorifero.

Pubblicato:
mercoledì 26 gennaio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Molte volte si sente parlare della diversa capacità di raffreddamento di un frigorifero in base alla tecnologia utilizzata, tra no-frost, ventilata o statica. La conclusione dell’analisi verte sulla migliore capacità di conservare gli alimenti del no-frost, poi del ventilato ed infine dello statico.

Pubblicato:
giovedì 22 settembre 2011
 
   
Spazio trasparente.
Sebbene il frigorifero da incasso è genericamente considerato avere delle misure standard, bisogna fare delle distinzioni, onde evitare di acquistarne uno che non ha le misure idonee per essere inserito nel vano della cucina componibile.

Pubblicato:
martedì 27 marzo 2012
 
   
Spazio trasparente.
Si verifica molo spesso che un frigorifero con tecnologia di raffreddamento non frost, funzioni bene per quanto riguarda la cella congelatore, mentre non raffredda in modo opportuno nella parte frigorifero.

Pubblicato:
domenica 2 ottobre 2016
 
   
Spazio trasparente.
Estetica raffinata e grande capacità di litraggio in un ingombro record per la sua categoria, fa dei frigoriferi Samsung una linea assolutamente moderna e raffinata. Una gamma molto vasta: doppia porta, combinati e side by side e tonalità di colori attuali, li rendono integrabili in ogni ambiente.

Pubblicato:
domenica 16 gennaio 2011
 
   
Spazio trasparente.
Non di rado aprendo il frigorifero possiamo scoprire che c’è del cattivo odore, che può avere origini interne ma anche esterne. Internamente può essere generato da alimenti avariati, da alimenti con odori particolarmente forti come il pesce o da verdure come broccoli, rape, da fagioli ed altro. Per cause esterne si intendono tutte quelle che sebbene abbiano tratto origine dagli alimenti, non sono più a loro direttamente collegate.

Pubblicato:
martedì 6 ottobre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Il termostato nel frigorifero è responsabile del controllo della temperatura e nel farlo di regolamentare gli attacchi e stacchi del motore, difatti consente a quest’ultimo di pompare il gas refrigerante fino a quando le celle interne non hanno raggiunto la temperatura imposta.

Pubblicato:
mercoledì 14 dicembre 2016
 
   
Spazio trasparente.
In articoli precedenti abbiamo parlato delle misure dei frigoriferi da incasso riferite ai modelli doppia porta ed a quelli combinati, vediamo ora quali sono le proposte in termini di dimensione per quanto riguarda i frigoriferi da incasso mono porta: sotto tavolo o sotto piano.

Pubblicato:
martedì 3 novembre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Il motore di un frigorifero può certamente fare la differenza in termini di prestazioni, in base alla tecnologia che è stata utilizzata per la sua costruzione. Al momento tra i più rinomati c’è il motore digital inverter ed il compressore lineare dei due maggiori produttori di elettrodomestici coreani, la Samsung e la Lg.

Pubblicato:
venerdì 3 febbraio 2012
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su