Lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente: i guasti che ne sono causa

di Antonello Careri - pubblicato il 13/04/2022
La situazione che si presenta è questa: dopo l'avvio del lavaggio la lavastoviglie carica l'acqua in modo del tutto regolare, siamo lì, che distrattamente abbiamo ascoltato il rumore del carico dell'acqua, quando improvvisamente ed in modo del tutto inatteso sentiamo scaricare l'acqua. Oppure durante il lavaggio senza avvisaglie di rumori o quant'altro parte lo scarico dell'acqua. Insomma circostanze diverse in cui il carico dell'acqua viene seguito dallo scarico. Perché? Scopriamolo!
lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Perché la lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente

Lavastoviglie carica e scarica acqua ma non lava: le cause

Fase in cui la lavastoviglie carica e scarica acqua ma non lava

Cosa fare quando la lavastoviglie scarica improvvisamente l'acqua

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Per quale motivo la lavastoviglie carica e scarica acqua ma non parte

Una anomalia che è possibile riscontrare durante l'utilizzo della lavastoviglie è quella dello scarico improvviso dell'acqua precedentemente caricata. Praticamente succede che dopo che abbiamo assistito, come di consueto, alla fase in cui l'acqua entra nella lavastoviglie ed il ciclo di lavaggio, che sembrerebbe stare per avviarsi, improvvisamente si ferma ed attiva la pompa di scarico. In sostanza la lavastoviglie scarica acqua ma non parte! Potrebbe anche succedere che la lavastoviglie inizi il ciclo, ma a un bel tratto, si blocca e scarica l'acqua!

Il motivo per il quale, in entrambi i casi descritti, la lavastoviglie continua a scaricare acqua non è riconducibile in modo univoco ad un guasto, difatti ci possono essere diverse cause, che tra poco vedremo, ma ad un'azione di sicurezza. Il sistema di programmazione, sia che sia gestita dalla scheda elettronica o da un timer (vecchi modelli), non rileva la conclusione con successo di una fase del ciclo e per la sicurezza di cui prima parlavamo, blocca il lavaggio ed attiva lo scarico dell'acqua.

Lavastoviglie carica acqua e si blocca e scarica: le cause

Veniamo ora alle cause per le quali la lavastoviglie inizia a caricare e scaricare l'acqua di continuo.

Mancato raggiungimento pieno in vasca

Mancato riscaldamento dell'acqua

Perdita di acqua interna

Difetto scheda elettronica

La prima causa, che si verifica maggiormente, è il non raggiungimento del pieno in vasca. Quando inizia il carico dell'acqua, deve esserne caricata una quantità prestabilita, che serve per il programma selezionato. Il quantitativo viene rilevato da un sistema di controllo e verifica che fa solitamente capo al pressostato, sul quale viene esercitata una pressione dall'acqua, che gli permette di confermare il livello di pieno ed avviare il ciclo. Se non viene riconosciuto il pieno, il che può anche non dipendere dalla vasca non piena, ma da una impossibilità di rilevarla, il lavaggio non parte, si blocca e la lavastoviglie attiva la pompa di scarico ed inizia a scaricare l’acqua. Potrebbe capitare che la lavastoviglie esegua tutto il lavaggio in modo corretto, concludendo come di norma con lo scarico dell’acqua, che però diversamente dal solito, non finisce mai, nel senso che si prolunga all’infinito se non viene tolta la corrente. Questa condizione si verifica, nel momento in cui, trascorso il termine massimo stabilito per lo scarico dell’acqua, il pressostato e la trappola dell’aria, non rilevando il vuoto non comunicano che che la vasca è stata svuotata.

Se la fase del rilevamento del pieno in vasca è andata a buon fine il lavaggio inizia e nella sua azione, fatta eccezione per quando si è impostato un lavaggio a freddo (prelavaggio), scatta la fase del riscaldamento dell'acqua. In generale il riscaldamento si attiva dopo un pò di minuti, questi variano a seconda del tipo di lavastoviglie, e comunque nel tempo massimo di 50 o 60 minuti, se non viene rilevato il corretto raggiungimento della temperatura, viene bloccato il lavaggio e si avvia lo scarico dell’acqua. Questo comportamento avviene sempre ai fini della sicurezza, in quanto il mancato rilevamento della temperatura dell'acqua potrebbe essere pericoloso. In pratica potrebbe essere fredda ma anche bollente oltremisura a causa della resistenza o più soventemente a causa del sistema di controllo del calore, non in grado di stabilirlo. In quest'ultimo caso la sonda NTC, componente designato alla lettura e alla relativa comunicazione della temperatura, ne è responsabile. Non comunicando i dati alla scheda elettronica, scatta il fermo del lavaggio e l’avvio dello scarico della lavastoviglie.

Altro fattore che fa scaricare lavastoviglie è la rilevazione di acqua sul fondo. Da qualche parte nella zona dei componenti interni si è verificata una fuoriuscita di acqua, che viene rilevata da un sistema di sicurezza, che blocca il lavaggio ed avvia lo scarico dell'acqua. In questo caso ci troveremo in presenza di una lavastoviglie che continua a scaricare.

Per terminare ricordiamo che lo scarico potrebbe essere avviato dalla scheda elettronica, che per una avaria di qualsiasi tipo, di programmazione o di componenti bruciati, non essendo più in grado di controllare le diverse fasi del lavaggio, lo blocca avviando lo scarico.

Il problema lavastoviglie che carica e scarica acqua, normalmente viene segnalato da un codice di errore, se dispone di un display digitale, o dalla segnalazione dei led, che ci indicano cosa di quello che abbiamo visto non funziona. Nel caso in cui non venga restituita una segnalazione di errore è necessario identificare il momento in cui si verifica lo scarico.

Stabilire quando la lavastoviglie scarica sempre

Prima di parlare di scarico improvviso della lavastoviglie, è necessario stabilire che ci sono dei momenti precisi, quando esso avviene, che rientrano nel regolare svolgimento del programma. Oltre a quello che si verifica al termine del ciclo, ce n'è uno che si verifica appena dopo aver dato l'avvio del programma e ancora prima del carico dell'acqua. Questo scarico è normale! Al fine di poter diagnosticare il guasto è molto importante stabilire, fatta eccezione per quello anzidetto, dopo quanto tempo dal carico dell'acqua iniziale avviene lo scarico. Chiaramente stiamo parlando di quando lo scarico della lavastoviglie è un difetto e, conseguentemente, non consente la conclusione o il proseguimento del ciclo di lavaggio e non di eventuali fasi di scarico durante il ciclo, che giunge a conclusione.

Lavastoviglie carica acqua e scarica subito

Lavastoviglie scarica di continuo dopo circa 50 minuti

Lavastoviglie scarica sempre acqua

Lavastoviglie carica poca acqua e si blocca

Quando la lavastoviglie carica e scarica subito dopo che è finita la fase di carico, che può durare alcuni minuiti, nei quali ci sono dei momenti in cui si sente entrare l'acqua, intervallati da fasi di fermo e poi di nuovo carico, significa che il sistema di rilevamento del pieno in vasca non è riuscito a stabilire che essa è piena d'acqua. In questo caso il guasto può interessare più elementi del sistema di carico che sono il pressostato, la trappola dell'aria, la valvola conta litri (laddove presente) il sensore OWI (in sostituzione di pressostato o trappola dell'aria).

Lo scarico dell'acqua improvviso e che non consente al ciclo di concludersi, quando si verifica dopo parecchi minuti, nei quali ci rendiamo conto che il ciclo sta proseguendo normalmente. Sentiamo il rumore dell'acqua all'interno della vasca, le giranti ruotare, insomma tutto procede bene, è probabile che dipenda da un problema al riscaldamento dell'acqua che può non essersi verificato oppure non essere stato rilevato.

Se siamo in presenza di una lavastoviglie che scarica sempre acqua, indipendentemente dal momento, prima dell'avvio del ciclo, appena avviato o nel mezzo o in alcuni casi in modo irregolare, probabilmente c'è una perdita interna.

Un difetto riconducibile alla scheda è quello che vede il verificarsi di una fase in cui la lavastoviglie inizia a caricare poca acqua per poi subito bloccarsi e procedere con lo scarico o il blocco senza scarico. In questo caso il difetto non è riconducibile ai componenti, bensì ad un problema di natura elettronica: la scheda o il cablaggio.

Come intervenire quando la lavastoviglie scarica improvvisamente l'acqua

Ora che abbiamo delineato le cause e siamo in grado di determinare quale di essa in base al momento si sta verificando vediamo come intervenire quando la lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente. Si rimanda pertanto alla lettura degli articoli specifici nei quali viene trattato la modalità di azione nel singolo caso.

1) Mancato raggiungimento pieno in vasca

2) Mancato riscaldamento dell'acqua

3) Perdita di acqua interna

4) Difetto scheda elettronica

tags: perdita

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Battipaglia
Roberto da Battipaglia giorno 09/01/2024
Ho una lavastoviglie Whirlpool che parte scaricando l'acqua, poi comincia caricare l'acqua, a fine carico anziché iniziare il programma di lavaggio si blocca ed emette bip di errore ad oltranza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
I controlli da eseguire sono quelli indicati nell’articolo.
Simbolo regione della città di Villa San Giovanni
Felice da Villa San Giovanni giorno 08/01/2024
Lavastoviglie Electrolux TT301. Avviando qualsiasi lavaggio parte regolarmente, poi va in blocco, si accende la spia di fine programma suona un bip intermittente. Vasca piena d'acqua, scarica un po’ da tubicini sotto e si inserisce antiallagamento. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sembra un problema di riempimento vasca, per il quale trovi il link in articolo per scoprirne il significato e cosa fare. Allo stesso tempo trovi anche tutte le altre cause descritte, devi vagliarle tutte, purtroppo non c’è una soluzione secca.
Simbolo regione della città di Legnano
Cesare da Legnano giorno 27/12/2022
Lavastoviglie smeg tip. 1123 carica acqua fa il prelavaggio e continua a scaricare acqua e non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Esegui i controlli indicati nell'articolo.
Simbolo regione della città di Cuorgne
Fuad da Cuorgne giorno 14/11/2022
Ho una lavastoviglie Candy CDI 1L38 . Accendo l’apparecchio, beep di avvio, scarica acqua, carica acqua successivamente e una volta entrata acqua nella vasca scarica subito poi carica di nuovo poi scarica, poi si blocca con segnale acustico e spia lampeggiante. I controlli da me effettuati sono, trappola aria (pulita e tubicini che ne affluiscono), pressostato controllato (tic tac soffiandoci dentro), antiallagamento controllato funziona). Mi suggerisci per piacere una soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Hai eseguito i controlli che di norma si eseguono per questo tipo di comportamento. Laddove non si trova riscontro con questi, si passa alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Simone da Roma giorno 26/10/2022
Buongiorno, ho una lavastoviglie Franke modello FDW612ESPA+, da alcuni giorni avviando qualsiasi programma, la lavastoviglie scarica, poi dopo circa 5 minuti carica e parte il lavaggio, ma al termine del lavaggio comincia a fare dei beep lunghi e continui, non si spenge e aprendo lo sportello lampeggiano i led del primo programma, del secondo e del quinto. Sul manuale dice alimentazione acqua insufficiente, ma staccando il tubo che porta l'acqua la pressione c'è.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, attenendoci alle indicazioni di guasto, il carico dell’acqua oltre alla pressione dell’acqua può essere rallentato da altro. Ti rimando alla lettura delle cause per le quali la lavastoviglie non carica acqua.
Simbolo regione della città di Roncofreddo
Gilberto da Roncofreddo giorno 08/09/2022
Ho una lavastoviglie siemens che, alla partenza, carica acqua e poi ne scarica una parte e poi ricarica e scarica di continuo senza poi partire. Quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nell’articolo sono indicate le cause responsabili di questo comportamento, dovresti vagliare quanto indicato.
Simbolo regione della città di Rieti
Rocco da Rieti giorno 22/08/2022
Ciao, ho una lavastoviglie LTF 8B019 C, il giorno di ferragosto ha smesso di funzionare. Accendo l’apparecchio, beep di avvio, scarica acqua, carica acqua successivamente e una volta entrata acqua nella vasca, non succede più nulla. Non mi suggerisce un codice di errore. I controlli da me effettuati sono, trappola aria (pulita e tubicini che ne affluiscono), pressostato controllato (tic tac soffiandoci dentro), elettrovalvola controllata ( 4,45 kohm con il tester e relativi filtri sia d’ingresso che del tubo acqua di connessione). Mi suggerisci per piacere una soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rocco, a quel punto dovrebbe avviarsi l’elettropompa che viene alimentata dalla scheda elettronica, pertanto o scheda o elettropompa.
Simbolo regione della città di Torino
Andrea da Torino giorno 22/07/2022
Buongiorno, avevo la lavapiatti che mi dava errore 5 (led 1-3), ho smontato il pressostato e testato sia la meccanica che il contatto tramite tester, e funziona. Ho smontato la vasca della trappola aria, ho pulito col compressore ed è uscito di tutto. Dopo aver rimontato il tutto, ricollegato e verificato i collegamenti, appena inserisco la spina della corrente parte la pompa di scarico ininterrottamente, e inizia a lampeggiare velocemente il led 1 assieme al led del bottone di accensione, e non c'è modo di fare nulla se non togliendo l'alimentazione. Ho verificato che non ci siano perdite, ed ho controllato sia il sensore di perdita che la pompa di carico riscaldante, ed entrambe funzionano.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, hai controllato a cosa si riferisce l’errore del led 1? Potresti avere delle indicazioni. Il comportamento sembra quello della perdita di acqua che non hai constatato esserci. Controlla che il micro interruttore del galleggiante non sia guasto, poi riguarda i collegamenti ed infine può essere la scheda.
Simbolo regione della città di Milano
Guido da Milano giorno 06/06/2022
Buongiorno, ho una lavastoviglie electrolux WS5534LOX, la quale appena collego alla corrente comincia a caricare nella vasca. Non da nessun segno d'errore e il ciclo di lavaggio parte correttamente, ma andando sempre la pompa e quindi essendoci sempre acqua non finisce mai. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Guido, leggi la lavatrice carica sempre acqua, anche se è lavatrice la logica è uguale.
Simbolo regione della città di Roma
Maria da Roma giorno 10/05/2022
Buongiorno, la mia Hotpoint carica acqua ma poi va in blocco, ma se io apro e aggiungo acqua con un recipiente in fase di carico parte. Solo che ad ogni carico devo fare questa manovra altrimenti va in blocco e si deve ricominciare da capo. Cosa può essere ? Ho già speso € 140 x tre chiamate e sostituzione di pressostato e della vasca dove c’è la rotella che conta il flusso dell'acqua, ma dopo due giorni si è bloccata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, se puoi indica il modello e quando si blocca le spie che lampeggiano così capiamo se indica un errore. In assenza il comportamento è tipico del non raggiungimento del pieno in vasca. Cosa che può essere dato dal pressostato o trappola dell’aria, dalla valvola conta litri che hai sostituito, dalla scheda. Ora c’è il particolare che se metti acqua a mano funziona bene, il che lascia intendere che con essa potrebbe aumentare la pressione e spingere aria nella trappola facendo percepire il pieno al pressostato oppure c’è un sospetto di difficolta di carico da parte dell’elettrovalvola. Fai un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con un cura lavastoviglie e poi controlla l’elettrovalvola.

Icona regione
Il modello della lavastoviglie è Hotppoint Ariston LTB 4B019 EU e i tasti che lampeggiano sono quello dell'avvio e quello del programma scelto. Ho cambiato anche la turbina e la vasca di plastica trasparente perché il tecnico ci vedeva il calcare, ma io no. Grazie ancora e se ci fosse qualche altra notizia in merito attendo risposta.

Icona Elettrodomestici
Se ci rifacciamo alla segnalazione dei led, quello che indica l'errore è il tasto di avvio, errore 8, superato il tempo massimo per il riscaldamento dell'acqua, che non necessariamente indica che l'acqua non è calda, anche se dovrai verificare. Certo non è in linea con quanto succede inserendo l'acqua manualmente. In pratica il comportamento non è attinente alla segnalazione. Direi di eseguire i controlli che ti ho indicato precedemente e comunque fai caso al riscaldamento.

Icona regione
Grazie oggi farò le verifiche che mi hai suggerito, ma intanto ti dico che riscalda e asciuga pure, il lavaggio è perfetto, devo solo mettere io l'acqua, perciò proverò a fare un ciclo a vuoto con additivo per pulizia e poi verifico il tubicino del pressostato.

Icona Elettrodomestici
Si fai queste prove.

Simbolo regione della città di Modena
Michele da Modena giorno 02/05/2022
Lavastoviglie Franke FDW 614 D7P. La macchina non segnala la conclusione del programma di lavaggio e la pompa di scarico continua a funzionare per un po' poi si spegne. Nessun accumulo di acqua sul fondo. Il lavaggio, malgrado l'errore, sembra avvenire correttamente. La spia di accensione lampeggia e sullo schermo compare il numero 15. Potrebbe essere la trappola dell'aria sporca?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ho un riferimento per i codici di errore Franke ma quanto dici è plausibile.
Simbolo regione della città di Barzanò
Fabrizio da Barzanò giorno 13/04/2022
Lavastoviglie marca Comenda. Questo il problema continua a caricare acqua, non si ferma continua a caricare acqua e scaricare non mi fa neanche avviare il ciclo, quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, come avrai letto nell’articolo può dipendere dal pressostato o trappola dell’aria che non riescono a rilevare il livello di pieno in vasca.
Simbolo regione della città di Bologna
Paola da Bologna giorno 07/04/2022
Buongiorno, la mia lavastoviglie whirlpool funziona correttamente e a fine ciclo scarica bene. Tra un ciclo e l'altro trovo però acqua pulita sul fondo della lavastoviglie e ho accertato che proviene dal foro di carico che c’è nella lavastoviglie. Se scarico l'acqua poi non si riempie più il fondo, fino al lavaggio dopo, sembra che rimanga acqua in eccesso nel tubo di carico che si svuota nella lavastoviglie piano piano. Da cosa è causato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, vedi le cause di presenza di acqua nella lavastoviglie a fine lavaggio.
Simbolo regione della città di Malonno
Ezio da Malonno giorno 25/01/2022
Buonasera, la mia lavastoviglie (20anni) Whirpool scarica l'acqua dopo avere avviato qualsiasi programma, a volte invece se insisto riesce a partire e finire il ciclo, cosa devo fare, cambiarla perché è vecchia o ho ancora qualche speranza di " Salvarla"!?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ezio, ci sono sicuramente speranze, come hai potuto leggere dovresti eseguire i controlli di quanto spiegato nell’articolo. Inizierei con la trappola dell’aria.
Simbolo regione della città di Montespertoli
Fabio da Montespertoli giorno 26/05/2021
Salve, lavastoviglie Bosch mod.SMV50M40EU/18 la quale ha dato una serie di errori, prima E15 con simbolo rubinetto acqua lampeggiante con pompa scarico che girava sempre anche con sportello aperto, ma no acqua dentro. Verificato e c'era dell'acqua nella vasca sotto, tolta acqua e ripristinato sensore anti-allagamento. Giorno dopo ho allagato la cucina con errore E21, poi una serie di errori casuali. Tolta manualmente tutta l'acqua, fatta asciugare sotto (con phon e sole), rimosso pompa di scarico e trovato alcuni fili (tessuto ) sull'albero dietro la girante. Smontata trappola dell'aria e pulita, controllato tubo di scarico e di carico h2O Rimontato il tutto appena si alimenta non da errori ma al posto di mostrare il programma di default lampeggiano il simbolino del rubinetto (spia controllo alimentazione H2O) e del brillantante, ovviamente sia H2O che brillantante ci sono.. in modo casuale dopo circa 30-40 sec. togliendo 230V e rialimentando, compare il programma di default ed è possibile scegliere il programma di lavaggio. Per il momento funziona solo il programma del lavaggio 30 min, gli altri.. o non carica acqua o da subito errore E01. Dove trovo il codice corrispondente dei due simbolini accesi lampeggianti? dove trovo il sensore "controllo alimentazione acqua?" Si è danneggiata la scheda cpu?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, intanto devo dire che la segnalazione di diversi errori in questo modo ed anche l’impossibilità di impostare programmi diversi è riconducibile ad un difetto della scheda elettronica. La spia del rubinetto (h2o) indica un difetto di caricamento dell’acqua che potrebbe tra le varie cose dall’elettrovalvola. E01 indica un difetto elettronico, della scheda.
Simbolo regione della città di Cherasco
Dario da Cherasco giorno 01/02/2021
Buongiorno, la mia lavastoviglie Whirpool W75/1 parte, scarica acqua, carica acqua e poi dopo 1 minuto scarica l'acqua ed emette 3 bip corti ed un bip lungo. Secondo voi cosa può essere il guasto? Informo che la lavastoviglie è stata ferma per un po’ di tempo. Grazie 1000!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, probabilmente è sporca la trappola dell’aria. Se puoi indica il numero di serire a 12 cifre.
Simbolo regione della città di Valdagno
Hutanu da Valdagno giorno 21/12/2020
Ciao, la mia lavastoviglie carica e dopo qualche minuto scarica, ho notato che se aggiungo 1.5lt acqua non scarica più e parte normalmente fino al prossimo ciclo quando devo caricare ancora, se no carico va in blocco “errore 5” ho verificato anche mentre che carica, sul tubo di scarico viene fuori un filo di acqua, ho pulito la trappola di aria e cambiato il pressostato fa ugualmente. Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Hutanu, l’errore si riferisce ad un difetto del pressostato o trappola dell’aria, che hai prontamente sostituito e pulito, pertanto permanendo il difetto e mettendo acqua manualmente visto che poi va, significa che il pressostato a quel punto restituisce un giusto segnale. Quello che controllerei e se il pressostato nuovo è il modello giusto, che la trappola dell’aria non ci sia qualche mini foro, che l’elettrovalvola faccia passare acqua correttamente.
Simbolo regione della città di Trieste
Andrea da Trieste giorno 25/09/2020
Salve, ho una lavastoviglie Lagan dell'Ikea e non capisco il problema che ha in quanto quando parte uno dei programmi parte anche il caricamento dell'acqua, come deve essere, ma dopo un minuto di caricamento, non riesco a capire se riesce a raggiungere la quantità d'acqua occorrente per il lavaggio, parte lo scarico dell'acqua e finito quello si accende la spia di fine programma con relativo cicalino. Questo vale per tutti i programmi. Grazie mille in anticipo se mi aiuterai.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, considerato il verificarsi immediato dell’errore, ritengo sia un difetto da ricondurre al pressostato o alla trappola dell’aria ed in generale al circuito di carico dell’acqua o alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Minerbio
Leonardo da Minerbio giorno 15/07/2020
Buonasera ho una Lavastoviglie Electrolux ess47310L. Ha il sistema automatico di apertura per asciugare meglio le stoviglie. Ieri l'ho avviata ma alla fine del lavaggio si è aperta e ho notato che era in errore cod. I30 la vasca inferiore si era allagata e la lavastoviglie scaricava continuamente. Ho notato anche che caricava acqua in continuazione quindi dalla bocchetta laterale continuava ad uscire acqua che la pompa continuava a scaricare. In più la lavastoviglie non si spegneva più e l'unico modo per spegnerla è stato staccare la spina. Ho asciugato la vasca inferiore così ho disattivato l'antiallagamento, l'errore è scomparso ma dalla bocchetta di carico continuava ad uscire acqua anche senza che fosse impostato nessun programma di lavaggio. Cosa succede?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, potrebbe trattarsi di elettrovalvola sfondata, ma visto che se la stacchi si blocca, credo ad un difetto della scheda.
Simbolo regione della città di Atessa
Mario da Atessa giorno 18/12/2019
Salve, ho una lavastoviglie ARISTON LI-460 Type LS08-EVO3 S/N 606223674. Questo il problema: all'avvio di qualsiasi ciclo di lavaggio mi ritrovo con l'elettrovalvola del carico acqua sempre aperta, vedo la turbina contalitri girare. La macchina effettua il suo scarico iniziale, ma dopo un po’ va in scarico continuo con 3° led che lampeggia. Cosa potrebbe essere la causa? La scheda elettronica rotta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Mario, l’errore indica che l’elettrovalvola è sfondata. Il comportamento corrisponde, lascia entrare più acqua del previsto, la macchina lo rileva e per evitare ulteriori danni si attiva lo scarico.
Simbolo regione della città di Villaputzu
Luca da Villaputzu giorno 21/11/2019
Buonasera, purtroppo la mia lavastoviglie perde acqua dal componente posto sotto la mandata dell'acqua agli spruzzatori, vicino alla resistenza. È possibile sapere come si chiama questo componente alimentato con due fili e come si smonta grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, puoi gentilmente indicare il modello della lavastoviglie in questione? Si dovrebbe trattare dell’elettropompa.

Articoli in argomento

Acqua nella lavastoviglie dopo lavaggio: cause e rimedio
Acqua nella lavastoviglie al termine del ciclo: quale quantità deve metterci in allarme, quali sono le cause che la fanno formare e come rimediare da soli!

Lavastoviglie non parte: quali sono le cause e come agire 
Quando la lavastoviglie non parte ci sono delle cause ben precise ma ognuna diversa dall'altra. Scopriamo come capire quale è di esse e come risolvere

A cosa corrispondono i codici di errore restituiti sul display delle lavastoviglie Smeg
Quali sono i codici di errore e descrizione del difetto

Come intervenire praticamente quando la lavastoviglie perde acqua dall’airbreak
Le principali cause che possono determinare la perdita di acqua dall’airbreak

Quando il termostato è responsabile del mancato riscaldamento dell’acqua
Come testare e sostituire il termostato della lavastoviglie

Come funziona la lavastoviglie: sequenza fasi lavaggio per trovare il guasto
Capire come funziona la lavastoviglie consente di diagnosticare i guasti. Scopriamo i passaggi da inizio a fine lavaggio per capire dove intervenire

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea