Spazio trasparente.
 
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston vengono evidenziate sul display, quali sono le cause e i rimedi che si possono adottare.
 
Foto articolo.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston, vengono indicate sul display con delle sigle, dei codici, che iniziano nella maggior parte dei casi con la lettere F, seguita da un numero. Ad ognuno di questi codici corrisponde una anomalia, che indica qual è la causa o le cause che l’hanno originata.

Succede però che nei libretti di istruzione alla voce anomalie e difetti non si faccia riferimento esplicito a detti codici di errore e pertanto non siamo in grado di capire quale sia il problema e se possiamo risolverlo da soli.

In questo articolo abbiamo raccolto gli errori, che compaiono sui display delle lavatrici Hotpoint Ariston.  Prima di andare avanti vogliamo sottolineare che a seconda della linea,  uno stesso codice di errore può avere un significato diverso, quindi è opportuno identificare a quale linea appartiene il modello di lavatrice che manifesta l’errore o comunque valutare le cause dei codici ripetuti.

La prima raccolta di codici può riguardare sia lavatrici che asciugatrici, nel dettaglio:

F10 - Mancato riempimento a freddo : verificare se il rubinetto dell’acqua è aperto ed eventuali strozzature del tubo di scarico.
F11 - Mancato riempimento a caldo: verificare se il rubinetto dell’acqua è aperto ed eventuali strozzature del tubo di scarico. In questi casi è anche probabile la temperatura nell’ ambiente è sotto lo zero ed i tubi possono essersi congelati .
F12 - Mancato riempimento misto:  verificare se il rubinetto dell’acqua è aperto.
F13 - Verificare ingresso dell’acqua , valvola di aspirazione e collegamenti dei tubi.
F14 - Problema al riscaldamento dell’acqua.
F15 - L’acqua non viene eliminata all’esterno. In questo caso è probabile anche una fuoriuscita dall’interno. Verificare che il tubo di scarico è alla giusta altezza e che non sia ostruito.
F16 - Livello dell’acqua troppo elevato. Scollegare l'alimentazione dell'acqua e assicurarsi che il livello dell'acqua non salga ulteriormente.
F17 – L’oblò non è chiuso in modo corretto: può capitare che per un carico eccessivo o che urta contro l’oblò, in fase di chiusura, la pressione esercitata sia insufficiente , quindi posizionare una mano sul punto di chiusura e con l’altra esercitare pressione sulla prima. Verificare che l’interblocco non sia rotto.
F20 / 1 - Difetto di funzionamento della resistenza o della rilevazione della temperatura. Può verificarsi quando la temperatura ambiente è sotto lo zero.
F30/31 - Difetto del motore:  rieseguire il programma, se non va contattare il tecnico.
F40 - Acqua sotto il livello di protezione. Verificare tubo di entrata dell’acqua, pressione ed ostruzioni. Contattare il tecnico.
F41 - Il livello dell’acqua non è corretto. Verificare tubo di entrata dell’acqua, pressione ed ostruzioni. Contattare il tecnico.
F50/51 - Non è stato salvato un linguaggio di programmazione . Il sistema funzionerà con le condizioni di default ( 1000rpm max e lingua inglese ).

Lavatrici e lavasciuga con display digitale lcd:

F01 - C’è un corto circuito al triac del motore.  
F02 - Inceppamento  tachimetrica motore.
F03 - Termoresistenza interrotta / cortocircuito.
F04 - Pressostato inceppato sul vuoto.
F05 - Pressostato inceppato sul pieno.
F06 - Errore del selettore dei programmi.
F07 - Relè riscaldatore non funzionante.
F08 - Relè riscaldatore non si attiva.
F09 - Eeprom non compatibile.
F10 - Il pressostato non percepisce in modo corretto il livello dell’acqua.
F11 - Non si riesce ad attivare la pompa.
F12 - Errore di comunicazione con la scheda.
F13 - La ventola e la termoresistenza dell’asciugatrice guasta.
F14 - Elemento di riscaldamento difettoso.
F15 - Relè di riscaldamento difettoso.
H20 - Difetto di riempimento: verificare tubo di carico, filtri e valvole di ingresso d’acqua.

Lavatrici e lavasciuga con display digitale lcd:

F01 - C’è un corto circuito al triac del motore.
F02 - Inceppamento  tachimetrica motore.
F03 - Termoresistenza interrotta / cortocircuito.
F04 - Pressostato inceppata sul vuoto.
F05 - Pressostato inceppato sul pieno.
F07 - Relè riscaldatore non funzionante.
F08 - Relè riscaldatore non si attiva.
F09 - Errore nella programmazione di setup (settaggio).
F10 - Il pressostato non percepisce in modo corretto il livello dell’acqua.
F11 - Non si riesce ad attivare la pompa.
F12 - Errore di comunicazione con la scheda.
F13 - Termoresistenza interrotta, corto circuito.
F14 - Elemento di riscaldamento difettoso.
F15 - Relè di riscaldamento difettoso.
F17 - Difetto di interblocco.
F18 - Errore di comunicazione con la scheda.
H20 - Difetto di riempimento: verificare tubo di carico, filtri e valvole di ingresso d’acqua.

Pubblicato: mercoledì 21 maggio 2014
Articolo aggiornato: giovedì 1 giugno 2017

articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Marco da Venezia giorno 01/06/2017
Buongiorno a tutti. Sono in possesso di una lavatrice Hotpoint-Ariston ArtXF 129, con, negli ultimi giorni, questo problema. A prescindere dal tipo di ciclo di lavaggio (tranne centrifuga e scarico), ad un certo punto tutti i pulsanti iniziano a lampeggiare e da un F 16 come codice errore. Quando stacco la corrente e accedo al cestello la biancheria però, è totalmente asciutta. Mia mamma è convinta che il codice fosse lo stesso che l'anno dopo averla comprata venne fuori, ma il tecnico cambiò il fermo cestello. A voi questo problema risulta in questo modello di lavatrice? Prima di agire in qualsiasi maniera e spendere soldi per niente volevo un vostro parere. Grazie mille.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, gli errori sono in genere quelli indicati sopra, ma nello specifico possono avere un significato diverso per un modello specifico. In questo caso si riferisce ad un difetto nel blocco porta, che potrebbe essere confermato dai panni asciutti. La centrifuga e lo scarico l’hai provati o no?
Icona regione.
Saria da Napoli giorno 15/03/2017
Buonasera ho una Hotpoint Ariston modello AVTXL 89. Da qualche tempo i programmi si incantano, tipo il programma giornaliero che durava 30 minuti resta fisso in fase di lavaggio e devo selezionare a mano il risciacquo e centrifuga e non va avanti? Volevo chiedere cosa potrebbe essere? Come posso fare un reset della lavatrice? Grazie dei suggerimenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Saria, una maggiore durata del programma rispetto a quanto previsto dal manuale può dipendere da una quantità eccessiva di panni rispetto a quanto è il limite massimo consentito dal programma, da pressione bassa dell’acqua, da sporco all’interno del circuito di lavaggio, da un problema di sifonaggio, dalla scheda elettronica. Non si può fare un reset!!
Icona regione.
Sonia da Belmonte Calabro giorno 14/02/2017
Salve, ho una lavatrice Hotpoint Aqualtis AQ8L 09 I , da qualche tempo non riesco a selezionare più i programmi; la manopola gira a vuoto senza selezionare. La lavatrice comunque funziona: lava, carica l'acqua, fa la centrifuga e scarica l'acqua, solo che lo fa con un unico programma. potreste aiutarmi nel capire cosa è rotto? Se solo la manipola oppure la scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Sonia, è molto probabile che si è rotta solo l a manopola, la quale ha un fermo interno che la tiene serrata ad un perno, che quando viene girato imposta i programmi. Potrebbe anche essere la scheda ma molto meno probabile, visto che quando giri non succede nulla e senti che va a vuoto. Per sincerartene, dovresti, dopo avere staccato la corrente, aprire l’oblò è svitare le viti che tengono fissato il pannellino dalla parte interna del display, a questo punto dovresti togliere la scheda che è incastrata, devi far leva con una punta di cacciavite, e la lasci penzolare o se ti è necessario per lavorare meglio stacchi tutti gli spinotti. A questo punto hai accesso alla manopola, verifichi se è rotta, e la sfili è ad incastro. Il ricambio che ti serve è questo codice 05292884.
Icona regione.
Simona da Castelfranco Veneto giorno 30/10/2016
Buongiorno, ho una lavasciuga aqualtis ariston modello AQM8D 49 U che mi da errore f13 con qualsiasi programma. Impostando un programma qualsiasi la lavatrice inizia il ciclo e si ferma dopo 3 minuti dando errore f13. Ho provato a impostarla solo per scaricare l’acqua e non va, non da segni di vita. Il display segnala i minuti che passano come se la macchina stesse lavorando (in realtà è ferma e non si sente alcun rumore) e poi compare la scritta f13. A lavatrice spenta ho preso un tester e ho provato a misurare il valore delle sonde ntc sia vicino alla resistenza sia l'altra sonda ma entrambe non danno segni di vita. Sapete darmi un consiglio sul da farsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, quel codice indica un difetto alla ventola e resistenza di riscaldamento, quelle che servono per mandare aria calda per asciugare i panni. Sospetto comunque un difetto di scheda elettronica.
Icona regione.
Francesco da Arezzo giorno 13/08/2016
Buonasera, la mia Hotpoint Ariston ECO9F 1291 IT(S) ha improvvisamente presentato il seguente problema: avvia normalmente qualunque programma di lavaggio o centrifuga, ma dopo qualche minuto in cui tutto sembra funzionare correttamente si blocca e tutte le spie iniziano a lampeggiare e compare codice errore F01. La pompa scarica regolarmente e non rimane acqua nel cestello, ho pulito il filtro e non sembra esservi alcun ingorgo sullo scarico. Ho letto nel forum che si tratta di corto del Triac motore, in caso quale componente va sostituito? Non può essere la scheda? Altrove ho trovato associato a tale errore un guasto appunto a questo componente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, certo può essere anche un guasto associato alla scheda, quella può centrare sempre. In generale l’errore è legato ad una problematica del motore, quindi procederei con la verifica dei cablaggi e delle spazzole.
Icona regione.
Fabrizio da Torino giorno 27/06/2016
Buongiorno, la mia Lavasciuga Hotpoint Aqualtis AQD1070, non fa la centrifuga, il castello gira piano, se imposto centrifuga + scarico il cestello gira ma non va in centrifuga. Non segnala nessun codice errore, cosa devo fare? Quali prove possono essere utili?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, è molto probabile che siano le spazzole consumate, da qui a breve non dovrebbe più girare neanche nel lavaggio. Devi controllare in che stato sono.
Icona regione.
Marco da Crispiano giorno 13/06/2016
Buongiorno, ho una lavasciuga Ariston MOD. ARMXXF che a volte, durante un ciclo di lavaggio qualsiasi, improvvisamente si blocca e segnala sul display il codice errore F-13. Spegnendola e riavviandola la lavasciuga riprende a funzionare normalmente, ricominciando il programma impostato dall'inizio. Le sarei molto grato se potesse essermi d'aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, questo codice identifica una anomalia alla resistenza che consente di produrre aria calda per asciugare i tessuti. Dovresti controllare in che condizioni si trova, se ci sono delle interruzioni al circuito.
Icona regione.
Marco da Sorbolo giorno 09/03/2016
Ho una lavatrice Ariston Hotpoint modello ARGL 109 acquistata nel 2009; da alcuni giorni imposto i lavaggi e la lavatrice non finisce regolarmente; trovo la macchina ferma con tutte le luci lampeggianti; ho provato ad impostare il programma B della centrifuga senza inserire biancheria e dopo circa 10/15 minuti si è fermata e lampeggiano le luci. Per spegnerla ho dovuto staccare la presa elettrica. Sarà la scheda elettronica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, darei una controllata al filtro, la pompa di scarico e poi alle spazzole.
Icona regione.
Nadia da Savona giorno 08/02/2016
Buongiorno, ho acquistato da meno di 6 mesi una Ariston Hotpoint AQUALTIS. Da oltre 2 mesi non completa più i programmi di lavaggio interrompendosi con messaggio F5. Provando a far ripartire il programma o a completare con solo programma di centrifuga più scarico, il codice di errore persiste e l'acqua resta nel cestello costringendo a scaricarla manualmente dal filtro e risciacquare a mano tutto il bucato. Come devo comportarmi? Grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nadia, la spia riguarda il pressostato, potrebbe essersi inceppato per l’impiago di molto detersivo, quindi la prima cosa che ti consiglio è quella di fare un lavaggio a vuoto e senza detersivo, cosi da permettere di eliminare, sempre se va l’intoppo. Altrimenti bisogna agire smontare e verificare il tutto. In quest’ultimo caso, considerato che sei in garanzia contatta l’assistenza.
Icona regione.
Melania da Conselve giorno 01/02/2016
Buongiorno, ho una lavatrice AQXL85, questa mattina mentre lavava si è fermata come se fosse in stand by, era bloccato la porta, dopo aver scaricato l'acqua manualmente e spenta e riaccesa più volte sono riuscita a sbloccare la porta. Ho tolto la biancheria e provato a farla ripartire ma niente. Non parte, non lampeggia, si accende ma quando voglio farle partire si sente più volte il rumore del bloccaggio della porta poi comincia lampeggiare il pulsante della partenza come se fosse in stand by, la macchina ha circa quarto anni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Melania, credo che si tratti delle spazzole consumate. Poi leggi le fasi e vedi di capire fino a quale punto arriva, ti è utile a capire se il problema è quello.
Icona regione.
Annalisa da Prevalle giorno 26/01/2016
Buongiorno, posseggo una lavatrice Hotpoint-Ariston WML601. Ieri ho impostato un lavaggio, a metà dello stesso hanno cominciato a lampeggiare tutte le spie luminose ed è rimasta acqua nel cestello.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalisa, verifica il tubo e la pompa di scarico, quindi il filtro e poi vediamo.
Icona regione.
Maurizio da Verona giorno 14/01/2016
Buongiorno, posseggo una lavatrice Ariston Hotpoint modello ARSFX109. Ultimamente non riesce più a terminare alcun lavaggio programmato, qualsiasi esso sia. Parte regolarmente ma anziché terminare il programma, si blocca, sul timer compare 001 e non c'è modo che lo completi. Per poterlo terminare devo metterla in pausa, programmare il risciacquo (anche questo si blocca su 001) far passare il tempo necessario, rimetterla in pausa, programmare la centrifuga (sempre bloccata a 001) e infine fare lo scarico che questo si, fa spegnere la macchina. Ho controllato tutti i tubi e tutto risulta regolare. Quale potrebbe essere la causa e l'eventuale soluzione? Grazie della risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, prova a controllare la pompa di scarico, se ostruita da eventuali corpi all’interno o altro. Allo stesso tempo verifica se lo scarico avviene normalmente facendo scaricare il tubo direttamente e non nel sifone.
Icona regione.
Luigi da Bregnano giorno 28/12/2015
Buongiorno, possiedo una lavasciuga Ariston AQGMD149 da circa 8 anni. ultimamente in asciugatura non si ferma più, il tempo arriva a 0.01 ma non si ferma, lo fa con tutti i programmi. Cosa potrebbe essere? Scheda elettronica o resistenza asciugatura?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, la resistenza non centra o meglio rimane sempre in funzione in quanto non viene passato il comando per staccarsi. Il difetto è elettronico, può essere la scheda, ma anche il sensore di asciugatura che non segnale che gli indumenti sono asciutti.
Icona regione.
Malgosia da Roma giorno 08/12/2015
Ciao tutti, 2 anni fa ho comprato la lavatrice Hotpoint Ariston 7KG, ECO7D1092S. Una settimana fa dopo un lavaggio che ho fatto volevo farne un altro ma improvvisamente ha cominciato a lampeggiare tutto, dopo di che è uscito codice errore F12. Qualcuno mi può dire che cosa e significa e quale è la soluzione per sistemare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Malgosia, indica un errore di comunicazione con la scheda elettronica, ti conviene staccare la spina per un po’ e riprovare, se persiste devi contattare l’assistenza.
Icona regione.
Stefano da Roma giorno 07/12/2015
Ho un Ariston AML129, lavasciuga senza display, da qualche giorno quando premo il pulsante di accensione la spia con la chiavetta inizia a lampeggiare velocemente insieme ai primi due pulsanti luminosi e non fa altro. Ho provato a staccare la spina per qualche minuto ma niente da fare. Che controlli posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Stefano, c’è un problema all’elettro serratura.
Icona regione.
Antonio da Carovigno giorno 01/12/2015
Ho una lavasciuga Ariston Hotpoint Aqualtis AQGMD149 e da un po’ di tempo mi lascia macchie su tutto quello che mettiamo a lavare. Il tecnico di zona dopo averci fatto fare dei lavaggi con alcuni anticalcare (senza esito alcuno) mi ha cambiato tutto il cestello pensando che fossero i cuscinetti. Ma poco dopo il problema si è ripresentato. Cosa devo fare?
N.B. la funzione asciugatrice non viene più usata da parecchio tempo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, le macchie possono dipendere da fattori interni alla lavatrice, componenti arrugginite, sedimenti di muffa o altro o anche da componenti esterni, come acqua ferrosa o addirittura i tubi potrebbero essersi arrugginiti. Ritengo sia necessario prima di ogni cosa capire di che tipo di macchie si tratta, per capirne l’origine.
Icona regione.
Albert da Treviso giorno 29/11/2015
Buongiorno, posseggo una Hotpoint Aqualtis AQSL 109 e oggi al termine di un ciclo di lavaggio, quando doveva fare la centrifuga, si sono accese tutte le spie del display che lampeggiavano insieme e velocemente. Anche staccando la corrente e ricollegandola dopo qualche minuto non avevo risultati. Ho dovuto effettuare l'apertura di emergenza. Potrebbe essere la scheda elettrica sulla porta o il condensatore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Albert, la centrifuga avviene successivamente allo scarico dell’acqua, ora se la pompa è inceppata per qualche motivo, non scarica e blocca la centrifuga, quindi verifica a pompa.
Icona regione.
Nicola da Savona giorno 10/11/2015
AQGM 149, errore F13 con blocco chiusura e tutto illuminato, a volte stacca corrente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, l’errore indica un problema alla ventola o alla resistenza di asciugatura, direi che è confermata in quanto stacca anche ala corrente, deve andare qualcosa in corto. Per capire come muoverti dai una lettura a “Lavasciuga non asciuga i panni”.
Icona regione.
Carmen da Torino giorno 31/10/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston carica dall'alto con display led. (Ha 10 anni) è capito che a metà lavaggio non facesse lo scarico dell'acqua e si blocca con messaggio F-05. Abbiamo smontato la pompa di scarico e ordinata nuova. Montandola abbiamo pulito tutta il tubo nero di scarico acqua e lavato tutto bene all'interno dopo c'è la pallina bianca. Nulla oltre lo sporco. Abbiamo smontato il pressostato bianco ed aveva il buchetto tappato. Abbiamo riprovato a fare solo il risciacquo, mettendo acqua pulita nel cestello. La pompa funziona nel tubo grigio si sente passare l'acqua ma nel cestello l'acqua rimane allo stesso livello. Abbiamo fatto un lavaggio 30 minuti e a circa -18 dalla fine del lavaggio si blocca con la scritta f-05. Cosa può essere? Abbiamo controllato tutto il circuito e sostituito la pompa. Grazie mille
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmen, potrebbe trattarsi proprio del pressostato da sostituire è lui che gestisce ed è responsabile del livello dell’acqua ma può anche esserci una anomalia elettronica che non da e riceve bene i segnali.
Icona regione.
Roberto da Trento giorno 17/10/2015
Buonasera, ho una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQ93D che verso la fine di un lavaggio si è bloccata sullo scarico con un errore F05 mi sembra di ricordare, porta bloccata e pompa di scarico sempre in funzione ma senza aver scaricato l'acqua; quindi ho aperto il filtro che era quasi completamente ostruito da due fogli cattura colori, ho tolto i fogli, ho smontato i tubi che arrivano alla pompa e li ho puliti, ho smontato la pompa e l'ho pulita completamente, ho chiuso il tutto e provato ad accendere ma la pompa di scarico è sempre in funzione e la porta bloccata. Allora ho staccato la corrente, sbloccato l'oblò, riempito manualmente di acqua e il lavaggio è arrivato alla fine ma la porta è rimasta bloccata. Ristacco la corrente, sblocco l'oblò, ricaricato manualmente di acqua faccio partire un lavaggio; scarica regolarmente tutta l'acqua (ne rimane comunque un po’ nel filtro) e parte il programma di lavaggio ma senza caricare acqua. Ho provato a cambiare il pressostato ma stesso risultato. Ho provato a "falsare" la lettura del pressostato staccando il tubicino e soffiando/aspirando dal foro dello stesso per far partire il carico dell'acqua e funzionava, ma il lavaggio non si conclude correttamente. Sembra quasi che non si crei differenza di pressione all'interno del tubicino del pressostato. Ho notato anche che inserendo acqua all'interno del cestello e facendolo ruotare manualmente l'acqua "si sporca" parecchio e con strani residui dentro, oltre ad un cattivo odore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, dovresti provare a sostituire il pressostato.
Icona regione.
Lisa da Roma giorno 16/10/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston AVD 809, oggi a fine di un lavaggio sul display ho trovato scritto il codice errore f 12. Chi mi sa indicare che tipo di guasto è?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lisa, come puoi leggere sopra nell’articolo è un errore di comunicazione con la scheda.
Icona regione.
Vanessa da Pico giorno 14/10/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Ariston modello ARXL 85. Da qualche tempo non completa il ciclo di lavaggio, rimane incompleto, sembra che non riesca a fare l'ultimo risciacquo e l'ultima centrifuga. I panni all'interno potrebbero anche andare bene così perché comunque escono puliti e strizzati ma vorrei capire perché il ciclo non si completa e rimangono le spie arancioni accese! Ho pulito il filtro e sembra a posto. Volevo sapere se c'è modo di resettarla in qualche modo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vanessa, la prima cosa da fare è controllare il filtro e la pompa di scarico, anche se lascia intendere più ad un mancato segnale che indica in quale fase del lavaggio si trova. I risciacqui e le centrifughe intermedie li fa?
Icona regione.
Davide da Asti giorno 05/10/2015
Buongiorno, ho una Ariston AVSL 109, molto spesso si blocca durante il lavaggio con i led "centrifuga", "stira meno" e "chiave" lampeggianti". Per ripristinare devo scollegare il 220V. Cosa può essere?

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, si tratta di un errore di comunicazione della scheda elettronica, spegnendola riparte e si sistema al momento, ma potrebbe essere necessaria una verifica o sostituzione dell’ EEPROM.
Icona regione.
Antonio da Torino giorno 18/09/2015
La Lavatrice AVTF 129 (carica dall'alto) segnala come codice di blocco F 16. Se ho ben capito devo provvedere a svuotarla dell'acqua che c'è nel cestello. Come faccio per evitare che l'acqua cada sul pavimento ed poi a verificare che si è completamente svuotata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, porta il tubo di carico a filo pavimento e vedi che esce l’acqua, quindi la confluisci in una bacinella. Poi se smonti il filtro ne esce ancora un po’, quest’ultima è quella nella posizione più bassa della vasca. Certamente un po’ sul pavimento ti cadrà quindi munisciti di stracci.
Icona regione.
Carlo da Latina giorno 16/09/2015
Buongiorno, ho un problema con la lavatrice Ariston AVXXF129, questa mattina, dopo aver effettuato un lavaggio notturno impostato con timer, ho trovato la lavatrice che lampeggiava velocemente, tipo impazzita. Non si formava nessun codice errore in particolare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, in questi casi i controlli di routine sono doverosi: pressione dell’acqua, tubo di carico, elettrovalvola da una parte e tubo, filtro e pompa di scarico dall’altra.
Icona regione.
Marcella da Carpi giorno 07/09/2015
Buonasera ho una lavasciuga Hotpoint Ariston da diverso tempo non funziona bene quando sta per finire che mancano pochi minuti incomincia a suonare e mi dice di aprire rubinetto manca acqua. Mio marito ha controllato se arriva abbastanza acqua sembra tutto a posto cosa può essere? Non esce nessun codice grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcella, quel rubinetto indica che la pressione dell’acqua non va bene, ma potrebbe anche esserci troppa pressione e arrivare in vasca acqua anche quando non deve. Controlla se il rubinetto è ok e verifica il funzionamento l’elettrovalvola.
Icona regione.
Ugo da Rossano giorno 02/09/2015
Buonasera, posseggo una lavatrice Ariston AVTL 89 che da errore facendo lampeggiare la spia rossa " centrifuga" e non fa altro. Vorrei sapere a cosa corrisponde questo codice errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ugo, non conosco a cosa corrisponde questo errore, inizia comunque con i controlli di routine, tubo di carico, scarico, filtro, e pompa di scarico.
Icona regione.
Francesca da Roma giorno 10/08/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Aristn Hotpoint WLM722. Funzionava benissimo fino a due giorni fa, data in cui si sono accese durante un lavaggio tutte le luci del quadro. Per spegnerla abbiamo staccato la spina. non si è più riaccesa. Quale può essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, inizia con i controlli di routine, tubo di carico, pressione dell’acqua, filtro e pompa di scarico.
Icona regione.
Francesca da Aprilia giorno 01/08/2015
Buonasera, ho una lavatrice Ariston AVL89 che da ieri, una volta avviato il lavaggio, continua solo a lavare e non va avanti con risciacqui intermedi e risciacquo finale. I tubi di scarico sono liberi, vorrei sapere se vale la pena chiamare un tecnico o se è un problema per cui si fa prima a ricomprarla. La lavatrice non si blocca mai, va avanti per ore... Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, è probabile che sia un problema elettronico, ma può dipendere anche da altri fattori, direi che un controllo lo puoi far fare.
Icona regione.
Enrico da Perfugas giorno 20/07/2015
La lavatrice è una AQUALTIS AQ7L 05 U dell'Ariston: non carica acqua, i led lampeggiano contemporaneamente e la porta rimane chiusa. Ho seguito le indicazioni delle istruzioni: spegnere e riaccendere, ma è tutto inutile. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, controlla se il tubo di carico è libero, che non sia piegato. Verifica se la pressione dell’acqua è buona. Controlla se l’elettrovalvola funziona correttamente. Leggi:

1) Lavatrice non carica l'acqua sostituzione elettrovalvola;

2) Lavatrice non carica acqua verifica e sostituzione pressostato.

Icona regione.
Fabio da San Giorgio delle Pertiche giorno 08/06/2015
Salve, ho una lavatrice Ariston margherita dialogic AD1200, oggi ha interrotto il lavaggio dopo 20 minuti circa, il display non segnava nessun errore ed il timer del display proseguiva il conteggio del tempo rimasto normalmente senza che si muovesse niente. Dopo aver resettato il lavaggio e spento l'interruttore ho provato a farla ripartire, non si muoveva niente, non caricava acqua, nessun messaggio strano sul display, ho pulito lo scarico e controllato il filtrino del tubo di carico. Dopo vari tentativi per vedere se dava segni di vita accendo e dopo qualche minuto appare il messaggio porta aperta. Secondo voi è possibile che sia solo il dispositivo blocco porta guasto o può essere più grave tipo la scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, possono essere entrambe le cose, ma bisogna testare. Se la il blocco porta non funziona e non da il segnale di chiusura la lavatrice non parte, quindi potrebbe essere solo quello il problema.
Icona regione.
Maurizio da Vigo di Fassa giorno 08/06/2015
Buongiorno, ho una lavatrice AQUALTIS AQ113D69 quando l'accendo compare sul display errore F8 e non parte. Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, l’errore indica una anomalia al relè della resistenza elettrica, devi verificare se i collegamenti sono ok, ed anche se la scheda è ok.
Icona regione.
Giuseppe da Torino giorno 03/06/2015
Ho una lavatrice Ariston margherita dialogic AD10IT e mi è apparso il codice di errore F03. Volevo sapere se dipende dalla resistenza (controllata mi sembra buona) o dal NTC? Mi saprebbe dire eventualmente come sostituire l' NTC.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, l’acqua del lavaggio si riscalda?

Icona elettro-domestici.com

L'acqua inizia a riscaldarsi fino ad una temperatura attorno ai 20 / 25 gradi e poi si ferma e mi da il codice F 03. Se la faccio ripartire senza impostare la temperatura allora completa il lavaggio. Ringraziando anticipatamente le ribadisco il mio quesito: potrebbe trattarsi della sonda? Ed eventualmente come la si può sostituire?

Icona elettro-domestici.com

Il codice di errore è incentrato sulla resistenza, e anche a mio avviso si tratta di quella, anche perché la temperatura dell’acqua non va oltre i 20/25° C, la sonda agisce se riscalda troppo. La sonda si trova proprio attaccata alla resistenza e nel caso va misurata con un tester. È in spagnolo ma è comprensibile:

 

Icona regione.
Giuseppe da Bergamo giorno 12/05/2015
Buonasera, ho una lavasciuga Hotpoint Ariston modello AQUALTIS AQM8D49U, durante un lavaggio ha iniziato a dare errore F5, leggendo sopra ho capito che l'errore riguarda l'impossibilità di scaricare l'acqua. Però effettivamente la lavatrice l'acqua la scarica ma non durante il lavaggio, lo fa solo se imposto manualmente lo scarico dell'acqua (cioè girando la manopola sull'icona di scarico) dopo che è uscito l'errore. È sempre un problema di pompa? Cosa posso fare? Ho già controllato gli scarichi e risultano liberi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, riguarda un difetto del funzionamento del pressostato, che non riconoscendo il livello dell’acqua non consente al lavaggio di andare avanti e quindi effettuare gli scarichi intermedi.
Icona regione.
Pietro da Isernia giorno 04/05/2015
Salve, posseggo una AVL 66 P. Non funziona più correttamente, il motore gira lentamente e dopo il primo scarico si blocca. Non avendo un display, come si fa a capire dalle spie qual é il codice di errore? Dopo diversi controlli ho notato sulla scheda principale dei componenti con fuliggine nera, ma apparentemente senza danni fisici. Potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa controllare, soprattutto capire i codici di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, se il motore non gira o gira lento probabilmente ci sono le spazzole del motore consumate.
Icona regione.
Germano da Anzio giorno 01/05/2015
Ciao la mia Hotpoint Acqualtis AQXXL 109 non mi finisce il programma e mi comincia a lampeggiare tutto il frontale tipo albero di Natale mi puoi aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Germano, inizia con il verificare il filtro e la pompa di scarico, magari sono intasati. Poi se non risolvi indica le fasi che compie la lavatrice prima di bloccarsi.
Icona regione.
Paolo da Bologna giorno 01/05/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston Hotpoint ARTXF129, la lavatrice mi da il codice errore H20. Ho già smontato la pompa di scarico dove ho trovato delle monete, poi ho rimontato tutto. Mi ha rifatto il difetto, ho tolto corrente poi l'ho fatta ripartire e dopo 20 minuti ha rifatto il codice errore H20. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, la segnalazione è legata ad una difficoltà di riempimento, ovvero non entra acqua a sufficienza nella vasca, questo può dipendere dal tubo di carico intasato o strozzato, filtri del tubo sporchi, difetto all’elettrovalvola, difetto del rilevamento della quantità di acqua entrata, bassa pressione dell’acqua.
Icona regione.
Sofia da Lanciano giorno 23/04/2015
Lavatrice Ariston margherita del 2003, tira l'acqua, poi il motore non parte ed il selettore comincia a girare da solo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sofia, quando il selettore gira da solo indica che c’è una anomalia, ma non specifica quale essa sia, va identificata in base al comportamento della lavatrice. Controllerei lo stato della spazzole.
Icona regione.
Pietro da Osimo giorno 14/04/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis AQM8D 49 U e ieri è successo che quando impostavo il programma di lavaggio e premevo start scattava il salvavita. Inizialmente lo faceva solo con i programmi di lavaggio mentre il risciacquo partiva. Ho provato a smontare la parte elettronica e c'è un connettore a 5 fili dove però vi è un sesto filo più sottile che arriva sempre al connettore ma è staccato. Può dipendere da quello? il connettore non ha un filo mancante quindi non saprei di che filo si tratta e dove collegarlo. Potreste dirmi se è quello il problema oppure altro? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, c’è qualche filo che fa massa o qualcosa è andato in corto, nota se ci sono bruciature dei fili e delle componenti da qualche parte, non credo centri quello indicato, che puoi comunque collegare.
Icona regione.
Luigi da Cameri giorno 13/04/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston modello ECOT7F129 carica dall'alto, al termine del lavaggio il cestello non si è posizionato con l'apertura verso l'alto, allora ho fatto ripartire un altro lavaggio ed ad un certo punto, è comparso il codice F16 e con tutti i led lampeggianti, unico modo per fermarla è stato togliere la spina. Cosa può essere successo e come si può risolvere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, il cestello viene fatto posizionare verso l’alto da uno specifico sensore che ha per l’appunto questo compito, quindi probabilmente non funziona più.
Icona regione.
Sabrina da Sangano giorno 07/04/2015
Ho una lavatrice Ariston Artl 104, quando sono andata a ritirare la roba per stenderla ho trovato la spia dello scarico acqua accesa. Ho aperto lo sportello ma da li la lavatrice non è più partita, quando lancio il programma fa il tic come per partire ma la spia rimane verde (anche se lo sportello è chiuso).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, potrebbe trattarsi delle spazzole consumate.
Icona regione.
Marco da Roma giorno 24/03/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint ariston mod. ARTXF 129 che a fine lavaggio non riposiziona correttamente verso l'alto le aperture del cestello, e non mi segnala nessun codice di errore. Sa dirmi da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, il sensore che blocca il cestello, in posizione di apertura a fine lavaggio, non funziona più correttamente.
Icona regione.
Michele da Roma giorno 16/03/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Margherita Ariston ALS89X, non finisce il programma di lavaggio, la manopola gira a "vuoto" e fa serie di 6 lampeggi dalla luce di accensione, che cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, viene scaricata l’acqua di lavaggio? Controlla la pompa.
Icona regione.
Artur da Milano giorno 09/03/2015
Buongiorno, ho da 4 anni un lavatrice Ariston che non ho avuto mai problemi, però per da un paio di giorni ci siamo accorti che non si scalda l’acqua. Lava con acqua fredda anche se tu imposti 90 gradi. Mi sapete dire perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Artur, la resistenza di riscaldamento è andata, deve essere sostituita.
Icona regione.
Rosanna da Qualiano giorno 09/03/2015
Buonasera, ad ottobre 2014 ho acquistato una lavatrice Ariston WML 601, da alcune settimane ha difficoltà ad effettuare la centrifuga, alcune volte con lo stesso programma riesce ad ultimare il ciclo di lavaggio senza problemi, ma il più delle volte lampeggiano tutte le spie e si blocca, tolgo metà del bucato e reimposto solo la centrifuga e se sono fortunata riesce a centrifugare, altrimenti devo fare vari tentativi; ho controllato il filtro e risulta pulito, verificato la corretta installazione del tubo di scarico e sembra apposto. Quando non riesce a centrifugare sembra che stia sotto sforzo, inoltre i programmi, quando funziona durano più del previsto. Quale sarà il problema? Sarà opportuno contattare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosanna, contatta l’assistenza, non per altro, ma considerato che sei in garanzia e nei primi sei mesi, non paghi nulla. Facci sapere come va.
Icona regione.
Mikele da Torino giorno 09/03/2015
Ciao, la mia lavatrice Aqualtis modello AQ7L092U, non aumenta la temperatura e ne anche la centrifuga, max40 gradi, e 600 giri. Cosa ce da fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mikele, c’è da controllare la pulsantiera, i contatti i cablaggi, la scheda.
Icona regione.
Luiza da Zevio giorno 07/03/2015
Salve ho una lavasciuga Aqualtis, ho messo le robe per lavarle, ad un certo punto mi si ferma e viene fuori l errore F5. Non riesco più a scaricare l'acqua, ho spento tutto. Staccato la spina, ho provato a fare un altro programma di lavaggio ma non fa più niente, non carica non scarica l'acqua. Come faccio a tirar fuori i vestiti dalla lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luiza, stacca la spina dalla corrente, metti il tubo di scarico a filo pavimento e fai defluire l’acqua in un contenitore. Togli lo zoccolo e tira leggermente la leva gialla e si apre l’oblò.
Icona regione.
Enza da Formia giorno 07/03/2015
Salve, ho la lavatrice Ariston AVTL 109 che mi si è bloccata piena d'acqua. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enza, intanto staccala dalla corrente, successivamente fai defluire l’acqua, posizionando il tubo di scarico in basso. A questo punto bisogna scoprire il perché non scarica, potrebbe dipendere da una questione elettronica o anche meccanica della pompa di scarico.
Icona regione.
Carlotta da Forli giorno 04/03/2015
Ho una Lavasciuga Hotpoint BWD 129, al termine del programma la luce su asciuga lampeggia ma quella su porta bloccata è fissa, ho provato a riavviare un altro programma sia completo che solo di asciugatura, ma la porta rimane bloccata. Ho provato a staccare la luce ma quando la riattacco mi da sempre la luce fissa su porta bloccata. È molto grave l'ammalata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlotta, può dipendere dall’elettroserratura che non scatta, quindi un difetto meccanico o dalla scheda elettronica che non lo rileva.
Icona regione.
Mattia da Rovigo giorno 04/03/2015
Buonasera, ho una Ariston Margherita 2000 AL109X che ha il seguente problema: appena prima di iniziare il risciacquo, qualsiasi sia il programma, la lavatrice va in blocco, non inizia a risciacquare ed il selettore dei programmi (la rotella) inizia a girare senza mai fermarsi. La spia di fianco (quella di strat/stop) fa un lampeggio ogni 8 secondi circa. Tutti i filtri sono puliti. Quale può essere il problema? Ho letto su vari forum che posso essere 2 possibili problemi: o le spazzole del motorino, o la pompa di scarico (che devo ammettere è abbastanza rumorosa, un rumore simile a "ingranaggi").
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mattia, prova a controllare questi componenti, però mi sembra più il timer che non va.
Icona regione.
Vincenzo da Brescia giorno 02/03/2015
Salve non riesco più a cambiare il programma della mia lavatrice. Girando la manopola per selezionare il programma desiderato non succede nulla e come se girasse a vuoto, la mia lavatrice a circa 2 anni e mezzo cosa più essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, potrebbe trattarsi proprio della manopola che non aggancia più come dovrebbe, prova a smontarla e verificala.
Icona regione.
Luana da Busto Arsizio giorno 02/03/2015
Buongiorno, ho un problema con una lavatrice Ariston AVL 125 di 8 anni. Qualche tempo fa lanciando un programma di lavaggio sembrava partita regolarmente, rimanendo però subito bloccata con la spia di "caricamento acqua" accesa. In realtà non aveva fatto proprio niente. (Solo il tac di blocco sportello). Ho staccato e riattaccato la spina ma faceva la stessa cosa, cambiando programma invece è normalmente partita. Da allora l'ho sempre usata regolarmente anche se mi sembrava facesse dei lavaggi "strani". Ad esempio se faccio il "30 minuti" dura comunque un'ora. Oggi al termine di un lavaggio con centrifuga 1200 giri trovo la biancheria mezza zuppa. Rilancio il programma "solo centrifuga" sempre 1200 giri e invece parte il risciacquo e la biancheria alla fine è più zuppa di prima. Le spie non lampeggiano in errore e sembra che la lavatrice completi correttamente i lavaggi peccato che fa quello che vuole lei (Lo stesso programma non ha mai lo stesso tempo di lavaggio). Ho il dubbio che la stessa cosa succeda anche con la temperatura dell'acqua in quanto spesso trovo indumenti ristretti o molto scoloriti in lavaggi a 30 gradi. Cosa può essere? Eventualmente potete dirmi che costo può avere la riparazione o se è preferibile cambiare la lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luana, sicuramente è la scheda elettronica, che va per i fatti suoi. Non ho una tabella dei costi di riparazione, ma orientativamente siamo sulle 200 euro.
Icona regione.
Marco da Casale Monferrato giorno 02/03/2015
Buonasera ho una super wash Hotpoint e non mi finisce il lavaggio a 30 min dalla fine mi dice "door" praticamente sembra che per lei ci sia l'oblò aperto. Ho provato a resettarla ma niente, prima fa dei tintinnii continui e poi mi da "door" lampeggiando cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, la scritta “door” indica per l’appunto lo sportello aperto o perlomeno viene rilevato come tale. Pertanto o è l’elettroserratura oppure la componente della scheda elettronica che la gestisce.
Icona regione.
Andrea da Latina giorno 26/02/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Ariston 10 kg. Mi segna il codice errore F06. Secondo il manuale basta disinserire la spina per un minuto e riprovare ad accenderla. Ma una volta accesa rispunta nuovamente la sigla dell'errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, il manuale indica di staccare la spina e poi reinserirla in quanto gli errori possono venire fuori da un momentaneo problema della scheda elettronica, che va in conflitto. Spegnendo e riaccendendo se quella era la causa riavviandosi viene eliminata, e come quando il pc si imballa e con il riavvio rifunziona. Nel tuo caso invece non va via perché c’è realmente il difetto. Leggi sopra i vari codici.

Icona regione.

Grazie per la celerità della risposta. L'errore è:
F06- Errore del selettore dei programmi. Quindi l'unica soluzione è chiamare il tecnico?

Icona elettro-domestici.com

Puoi provare a smontare per verificare se noti qualcosa di anomalo, altrimenti si devi chiamarlo.

Icona regione.
Cinzia da Milano giorno 26/02/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Aqualtis, non funziona più, durante il lavaggio si è sentito un forte rumore e poi si è fermata, tutte le spie hanno lampeggiato per un po’ e poi è rimasta la luce dello sportello che chiaramente non si apre. Cosa faccio la butto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, un forte rumore può essere stato causato da un corto, dallo sganciamento della cinghia, dalla rottura dei cuscinetti. Direi che prima di pensare di buttarla, può farla controllare da un tecnico, potrebbe non essere così grave.
Icona regione.
Gennaro da Catania giorno 26/02/2015
Salve, ho una (AQXXF129 H) da circa 7 anni e devo dire che fin ora non ci ha mai dato problemi!! Purtroppo da un po’ di mesi per alcuni programmi (Bianchi, colorati) la lavatrice rimane bloccata con il pulsante AVVIO/PAUSA che lampeggia lentamente. Per poter sbloccare la situazione mia moglie deve necessariamente spegnere l'interruttore della lavatrice dal quadro generale oppure staccare e riattaccare la spina, in quanto anche il tasto di accensione generale rimane bloccato ma con luce verde fissa. Oltre a questo problema alcune volte durante un lavaggio la spia F8 di errore (credo sia del relè) si accendo e si interrompe il ciclo di lavaggio. Sapreste dirmi se si tratta della scheda, secondo voi si può riprogrammare? Oppure devo sostituirla? Inoltre si tratta della scheda del display frontale oppure di un'altra scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, si tratta della scheda principale, che può essere riprogrammata, ma è necessario l’intervento dell’assistenza tecnica.
Icona regione.
Maria da Rimini giorno 26/02/2015
Buongiorno, ho una lavatrice modello AQ8F292U da 3 anni ma già da un po’ mi perde acqua dal cassetto. Il tecnico mi ha detto che la causa è per il troppo detersivo, ma io non ci credo anche perché la lavatrice è in extra garanzia e vorrei avere notizie prima della scadenza.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, il troppo detersivo potrebbe esserne la causa indiretta, nel senso che con il tempo, sia che tu ne abbia messo poco o tanto, si possono essere formati dei grumi nell’immediata vicinanza del cassetto del detersivo o comunque nel condotto dove defluisce l’acqua, dopo essere passata dal cassetto. Altra motivazione potrebbe essere quella di un passaggio eccessivo di acqua, che non riesce ad essere evacuata correttamente e riempendo il cassetto fuoriesce. Il mio suggerimento e di dare una bella pulita al cassetto ed al condotto, è un intervento che non rientra nella garanzia.
Icona regione.
Michela da Roma giorno 24/02/2015
La mia lavatrice Aqualtis non mi scarica più l'acqua cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, verifica filtro e pompa di scarico.
Icona regione.
Carmela da Napoli giorno 23/02/2015
Salve, ho una lavasciuga Hotpoint da 7 kg 2 giorni fa dopo tre ore di asciugatura ho sentito puzza di bruciato e quando il ciclo è finito ho tirato fuori i panni tutti marroni e puzzava. Ho visto che all’interno si erano sciolti tutte e tre i trascinatori, adesso li ho aggiustati però da errore F-13, cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmela, devi assolutamente controllare lo stato della resistenza, i cablaggi, connettori.
Icona regione.
Roberto da Canicattì giorno 23/02/2015
Ho una lavatrice Ariston super Silent nel display mi segnala f 10 o controllato nel manuale e leggo che potrebbe esserci una strozzatura nel riempimento dell'acqua oppure controllare lo scarico, ma pochi giorni fa avevo fatto una piccola manutenzione e avevo pulito tutto potete aiutarmi a risolvere questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, puoi controllare anche l’elettrovalvola. L’errore indica pure un anomalia del pressostato nel rilevare il livello dell’acqua.
Icona regione.
Enzo da Cosenza giorno 19/02/2015
Salve ho la mia lavatrice che non va, il problema era inizialmente l’errore f-01, ho tolto la scheda trovato il condensatore gonfio, l’ho cambiato con uno nuovo, metto la scheda, rimonto il tutto tubo di scarico puliti filtri ecc. accendo la lavatrice e funziona però non riesce a finire il lavaggio perché sento il tic alla scheda madre, sembra il relè che stacca, se tolgo la pressa della corrente e la rimetto riparte di nuovo, ma dopo alcuni minuti di nuovo sento tic, cosa puoi essere non mi da nessuno errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enzo, sicuramente è la scheda ma dirti quale componente non lo so. Rivedi il lavoro che hai fatto magari hai toccato altro. Se riesci a risolvere facci sapere così sei di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Maristella da Samassi giorno 17/02/2015
Buon giorno mi sono accorta che la mia Hotpoint Ariston Lavasciuga Classe A Lavaggio 9 Kg Asciugatura 7 Kg durante il lavaggio perdeva acqua da sotto. Ho deciso di sollevarla per verificare quale fosse il problema e mi sono accorta che c'è un buco nella vasca, cosa posso fare per risolvere il problema? Vorrei anche sapere se la spesa per una eventuale sostituzione è molto alta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maristella, una vasca nuova costa intorno alle 130/140 euro più la manodopera per la sostituzione superi sicuramente le 200 euro di spesa. È preferibile tappare il buco.
Icona regione.
Sebastian da Brescia giorno 03/02/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston ARXL 85, questa mattina gli ho cambiato le spazzole del motore perché erano consumate e adesso quando fa il suo lavaggio normale arrivando sulla spia del risciacquo delicato, oppure sulla spia della centrifuga, non va più avanti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sebastian, controlla la funzionalità della pompa di scarico.
Icona regione.
Alessandro da Sanguinetto giorno 02/02/2015
Salve ho una lavatrice Ariston Hotpoint modello ARXXL 105, arrivata al programma di scarico acqua si è bloccata con tutte le luci lampeggianti velocemente (super lavaggio, extra risciacquo, stira facile, partenza ritardata, avvio/pausa). Spengo tutto aspetto un po’ poi riparte e quando arriva di nuovo allo scarico acqua si blocca ancora. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, controlla se il filtro è pulito e poi verifica la pompa di scarico.
Icona regione.
Basilio da Caserta giorno 26/01/2015
Buongiorno, ritorno per ulteriori problemi. Ho da 5 anni una Aqualtis AQXXF 129 H. Funziona e porta a termine solo i programmi semplici: lavaggio acqua fredda +centrifuga+scarico!!!!!! Se impostano gli altri programmi: Colorati, delicati, etc, la spia avvio lampeggia ma premendo non si avviano oppure si interrompono! Cosa suggerite?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Basilio, c’è qualcosa che non va con il riscaldamento dell’acqua, controlla la resistenza.
Icona regione.
Maria Rosaria da Campodarsego giorno 23/01/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Aqualtis 7,5 kg, non ricordo esattamente il modello. Da qualche giorno è in sciopero, quando la faccio partire comincia a caricare l'acqua e va avanti finché non si riempie praticamente tutta. A questo punto si ferma e non dà più segni di vita. Per scaricare l'acqua bisogna selezionare manualmente il programma di scarico. A questo punto l'acqua esce e se si vuole si può fare anche la centrifuga. Ma chiunque capisce bene che così la lavatrice è inutile. Ha circa 7-8 anni e questa è la terza volta che si rompe, non mi va di chiamare un tecnico per sentirmi dire che è da buttare (e ovviamente e giustamente il tecnico mi chiederebbe comunque i suoi 50-60 euro). Per la vostra esperienza, c'è la possibilità che sia un guasto da poco o è meglio che comincio a guardare qualche nuovo modello di lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Rosaria, sembra un problema legato alla scheda elettronica.
Icona regione.
Gennaro da Sumirago giorno 22/01/2015
Ho una lavatrice Haier carica dall’alto perde forza, gira molto lentamente cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, a seconda del modello e dalla tecnologia, scheda elettronica, condensatore, spazzole motore.
Icona regione.
Roberto da Lissone giorno 21/01/2015
Ciao a tutti ho una lavasciuga Aqualtis AQGMD 149 è da qualche giorno che fa molto rumore, dopo averla aperta dietro ho trovato tutto sporco anche il pavimento, tipo palta o terriccio secco! Sembra provenire dal perno che fa girare il castello, cosa è? Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, leggi la lavatrice fa rumore, comunque o è il blocco di cemento staccato che rilascia sedimenti o i cuscinetti.
Icona regione.
Cristina da Milano giorno 19/01/2015
Buongiorno, ho una Aqualtis da 7 kg ed ho notato che non scalda l'acqua. Il bucato, a 60 gradi, esce freddo e ancora sporco, anche con il ciclo da 3 ore! Cosa può essere? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, credo si tratti della resistenza che non fa più il suo dovere.
Icona regione.
Paolina da Padova giorno 19/01/2015
Buongiorno, possiedo una lavatrice Aqualtis da 11 Kg e ieri dopo una centrifuga un po' movimentata, la lavatrice non funziona. La lavatrice si accende, carica e scarica l'acqua, il filtro è pulito, ho verificato la cinghia tra motore e cestello, ma la lavatrice non gira e non indica nel display nessun errore. Cortesemente cercavo di capire come sia possibile far apparire nel display il codice di errore, in modo da individuare il problema. Pensavo ad un condensatore, ma all'interno non si vede nulla, probabilmente sarà inserito nella scheda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolina, che intendi per centrifuga movimentata? È un segnale da tenere in considerazione, possono essere partiti i cuscinetti, controllali.
Icona regione.
Luca da Roma giorno 15/01/2015
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston hotpoint AR83, questa mattina durante un ciclo di lavaggio ha smesso di girare il cestello. Ho provato a resettare tenendo premuto il tasto accensione e anche quello di avvio,ma nn riesco a risolvere il problema. Lo stesso vale per la centrifuga, sapreste dirmi il costo di una eventuale riparazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, il problema potrebbe ricondursi alla cinghia sganciata, al motore difettoso, alla scheda elettronica o se c’è al condensatore scarico. Prima di chiamare il tecnico puoi verificare smontando il retro se è la cinghia o identifica se c’è il condensatore. Il costo della riparazione dipende da quale è il difetto che non la fa andare.
Icona regione.
Claudio da Roccella Ionica giorno 14/01/2015
Salve, ho da circa sei mesi acquistato una lavasciuga Ariston Hotpoint da 9kg stupenda a vedersi ma in realtà problemi incominciati con i primi lavaggi e asciugature in pratica indumenti ristretti e stropicciati senza nessun riservo sulla stiratura ho contattato il venditore ho esposto i problemi e mi ha mandato la commessa a cada per vedere il corretto uso della programmazione ma niente la si usa solo come lavatrice stamane dopo un altro fiasco compare sul display errore F05 oblò pieno d'acqua aperto e mi sono allagato mi posso rivolgere ad un centro assistenza e chiedere la sostituzione totale della stessa dato che è da poco comprata e pagata 800.00 euro con estensione della garanzia per altri 6 anni?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, fatti sempre rilasciare il rapporto di intervento, sul quale deve essere indicato difetto e soluzione adottata per risolverlo.
Icona regione.
Andrea da Folignano giorno 13/01/2015
Salve l'altro giorno la nostra Aqualtis AQXF129 EU mentre era in ciclo lavaggio 30 minuti al 22° minuto circa si è bloccata segnalando F12. Poi si è resettata ed è ripartita dal 30° minuto, la stranezza era che si sentiva come un rumore di relè quando attacca e stacca (il classico tic ovattato diciamo). Dalla lista errori sembrerebbe un problema di comunicazione, ma cosa mi consigliate? La Lavatrice è del 2007 vale la pena ripararla o passare ad una nuova?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, può essere sistemata da un bravo tecnico e continuare il suo operato, un controllo lo farei fare, dopotutto se lo merita dopo tanti anni di lavoro.
Icona regione.
Emiliana da Sant'Anastasia giorno 12/01/2015
Buongiorno ho una lavasciuga Ariston modello AQM8D 49U da 4 anni e appena ieri è venuto un tecnico a cambiare la scheda elettronica perché dopo un corto circuito la lavatrice non si accendeva più. Oggi ben speranzosa nel riprendere col ciclo dei lavaggi sospesi da una settimana mi da errore F13. Ho controllato il filtro ed è ok, il carico e lo scarico dell'acqua sembrano ok, ma mentre per le prime 4-5 volte di prova iniziava a caricare l'acqua e poi non portava a termine il lavaggio, dopo aver tolto la spina e rimessa ora non porte più nessun programma, né scarico acqua né risciacquo, né nuovo programma. Sono avvilita. Cosa può essere? Devo richiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emiliana, F13 indica che c’è un’interruzione elettrica o un corto circuito alla resistenza. Visto il lavoro appena fatto ti conviene e devi richiamare il tecnico.
Icona regione.
Angela da Vibo Valentia giorno 12/01/2015
Salve, ho una lavatrice Hotpoint AQ9F29U che ultimamente non scaricava l'acqua, l'ho scaricata manualmente, ho pulito il filtro, adesso scarica l'acqua ma non la carica. Ho cambiato il pressostato ma non succede nulla. Si può resettare manualmente? Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, se non carica l’acqua può dipendere dall’elettrovalvola o da motivazioni elettroniche, ma non c’è un reset per ripristinare le condizioni originali.
Icona regione.
Roberto da Maddaloni giorno 10/01/2015
Buongiorno, ho un'AQUALTIS AQ8L09I, che quindi non ha display che segnala il codice dell'errore. La lavatrice non scarica l'acqua e tutte le luci del quadro lampeggiano. Ho staccato la spina per diversi minuti (successivamente l'ho staccata per 2 giorni) ed una volta rimessa in corrente sembra ripartire, ma lo scarico dell'acqua non viene effettuato e poi fa un rumore strano e continuo. Dopo una decina di minuti nuovamente tornano a lampeggiare tutte le luci del pannello comandi. Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, se non scarica l’acqua la prima cosa da controllare è il filtro, la seconda la pompa di scarico.
Icona regione.
Anna da Londra giorno 09/01/2015
La mia lavatrice della Ariston modello A1400SWD è morta e non si accende più. È rimasto un ristagno d'acqua nel cestello, ma la corrente c'è quindi non riesco a capire cosa ha! Ho provato più è più volte a schiacciare per qualche secondo il tasto dell'accensione ad aprire e chiudere la porta del cestello e della lavatrice ma nulla non da segni di vita cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, quasi sicuramente dipende dalla scheda elettronica, non puoi fare altro che far intervenire un tecnico sul posto.
Icona regione.
Basilio da Caserta giorno 03/01/2015
Ho da 5 anni una Aqualtis AQXXF 129 H, ieri non è voluta partire, ma abbiamo scoperto che c'era un guasto alla rete idrica della città e pensando fosse questo il problema, oggi che è tornata l'acqua a pressione regolare abbiamo riprovato, ma nulla! Si imposta il programma, la spia avvio lampeggia ma premendo non parte!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Basilio, prova a staccarla dalla presa per un po’, se non va ancora e non segnala errori potrebbe anche essere un difetto dei tasti.
Icona regione.
Simona da Salerno giorno 30/12/2014
Possiedo una lavatrice Ariston Aqualtis modello AQGF 129 H IT da circa 5 anni. Da una settimana si verifica con alternanza, che durante qualsiasi programma, la lavatrice da la segnalazione sonora (lo scatto) di fine lavaggio e lampeggiano tutte le spie luminose con errore F01. Ho letto a cosa si riferisce F01, ma potrebbe dare ulteriori informazioni, nel caso possa intervenire mio marito su vostro consiglio e guida o debba chiedere aiuto all'assistenza, nel qual caso vorrei sapere sommariamente gli eventuali costi e prezzi di riparazione e pezzi di ricambio per non farmi abbindolare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, non so dirti i costi della riparazione, puoi provare però a tirare fuori la scheda elettronica e vedere se trovi il triac bruciato, nel caso lo trovi in un negozio che vende componenti elettroniche con pochi euro.
Icona regione.
Andrea da Venezia giorno 29/12/2014
Buongiorno, sembra che la mia lavasciuga Ariston Aqualtis abbia inserito l'autodistruzione! Vibra moltissimo, sembra che le vibrazioni abbiano fatto staccare il supporto della resistenza che una volta libero essendo passato attraverso la ventola abbia causato il grippaggio del motorino della ventola stessa, quindi si è surriscaldata la cassa che contiene resistenza e ventola ed ha fuso i supporti causando l’abbassamento della cassa medesima e fondendo a sua volta parte del cesto in plastica che contiene l'acqua, ma per fortuna in modo superficiale. Ho chiamato l'assistenza 60 euro per il diritto di chiamata, il tecnico mi ha detto di buttarla via, 4 anni 1000 euro e devo buttarla? Ma siamo fuori? Allora ho comprato un nuovo motorino 60 euro sistemato il supporto della resistenza, reinstallato registrato un po' l’altezza della cassa e questo problema sembra risolto. Tuttavia ancora non asciuga bene gli indumenti, che restano bagnati e le vibrazioni della centrifuga sono molto alte. Poi è comparso il codice errore f15 allora ho verificato l'altezza del tubo che era un po’ basso e l’ho sistemata, ma il codice f15 rimane. Avete per favore qualche consiglio sul come risolvere questo problema? Dopo 4 anni veramente non voglio cambiare la lavatrice anche perché non me lo posso permettere, grazie per qualsiasi buon consiglio potrete darmi, buon 2015.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, intanto direi che è opportuno verificare il perché delle forti vibrazioni, possono essere i cuscinetti e se non li sistemi (c’è da cambiare tutta la vasca) possono spaccare tutto. L’errore in questione oltre alla verifica che hai fatto, ok, è relativo al relè del riscaldamento.
Icona regione.
Sandro da Gorizia giorno 18/12/2014
Ho acquistato una Aqualtis AQ92F 09IT presso il deposito Ariston attraverso il sito Groupon. Ho fatto i dovuti allacciamenti ed installazione ma alla accensione non si apre lo sportello ed il suo libretto con i dati per la garanzia sono all'interno del cestello: si sente lo scatto del fermo di aggancio ma non si apre. Dal manuale di uso preventivamente scaricato ho provato con l'apertura manuale ma la macchina è priva di "cordino" di sblocco. Posso fare qualcosa come aprire il rubinetto dell'acqua ed iniziare un programma di prova sperando in uno sblocco o non mi rimane nient'altro che la chiamata della assistenza sulla macchina nuova?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandro, assolutamente contattare l’assistenza tecnica, c’è un difetto.
Icona regione.
Maria da Varese giorno 18/12/2014
Buongiorno ho una lavasciuga, usata però solo come lavatrice. Come mai ogni tanto fa come dei saltelli, sembra che si incastra qualche ingranaggio un paio di volte ha segnalato errore F6 cosa significa? Cosa si deve fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, F6 indica un difetto al selettore dei programmi. Che intendi per saltelli, la lavatrice che si muove o in programmatore?
Icona regione.
Martina da Firenze giorno 16/12/2014
Salve abbiamo da poco comprato una lavasciuga Hotpoint Ariston AQD970L 49 (da 9kg lavaggio e 7 kg asciugatrice) quella in offerta della famosa pubblicità in tv. È stata installata da poche settimane quindi non ha fatto tantissimi lavaggi, ma quelli che ha fatto erano ottimi e senza problemi. Oggi mia madre ha impostato un lavaggio ad un piumone primaverile ma quando ha aperto lo sportello ha notato che il piumone non era strizzato e c'era acqua nel cestello allora a impostato il simbolo centrifuga e scarico acqua, ma nonostante si blocchi lo sportello, si illumini il simbolo centrifuga e faccia un certo rumore, il cestello non gira e non scarica acqua. Allora l'abbiamo spenta, ho staccato e riattaccato la spina e ho ritentato ma niente infatti adesso è di nuovo spenta con il piumone zuppo e l'acqua nel cestello. Tra l'altro ho notato che a fine centrifuga(che non ha fatto) tutti i simboli da start a end scritte comprese e il tasto on/off lampeggiano, se non erro alla fine degli altri lavaggi invece si illuminava solo la scritta end. C'è qualcosa che possiamo fare prima di chiamare un tecnico? Spero non sia niente di grave o costoso, è proprio nuova.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martina, potrebbe anche non trattarsi di un difetto ma del sistema di auto bilanciamento, che non riuscendo ad equilibrare il carico, magari il piumone è aggrovigliato e pesa troppo da una parte, elimina la centrifuga per evitare danni. Dovresti toglierlo e provare la centrifuga a vuoto o con un carico differente. Se non va anche in questo caso allora devi contattare l’assistenza, sei in garanzia e non paghi niente.
Icona regione.
Massimo da Palma Campania giorno 15/12/2014
Ho una lavatrice AQUALITIS modello AQGF129 H, il display avanti funziona correttamente, la spia di avvio lampeggia e premendo il tasto 'avvio' la porta fa lo scatto si chiude ma la lavatrice non parte, non prende l'acqua e resta ferma. La pompa di scarico funziona, la resistenza e l'elettrovalvola anche, ho cambiato il microporta ma il difetto resta nonostante il display non da codice di errore. Cosa mi consigliate? Come potrei intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, prova a controllare il pressostato.
Icona regione.
Elia da Santena giorno 14/12/2014
Quando doveva scaricare si è bloccata quasi alla fine e scriveva F-05 sono riuscito ad aprirla con apertura da sotto ma la roba era inzuppata lo tolta e ho svuotato la lavatrice dall'acqua a mano e aperto il tappo sotto e ho pulito tutto dovrebbe funzionare? Devo ancora provarla spero vada. È giusto quello che ho fatto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elia, è giusto quello che hai fatto, ma l'errore F05 interessa il pressostato, quindi potrebbe essere necessario verificare il suo funzionamento.
Icona regione.
Alessandra da La Spezia giorno 10/12/2014
Salve, ho una lavatrice Hotpoint LBE68 senza display presa nel 2007 da incasso. Quando l’accendo si illuminano contemporaneamente e pulsano sia la spia del programma prescelto sia quella del pulsante di accensione. La lavatrice o non parte e sembrano impazzire tutte le spie oppure parte e prende acqua più volte col cestello che inizia a girare poi si ferma ricarica acqua, riparte si riferma stentando sempre l’avvio. Per ora spengo accensione e tasto reset e dopo 5 minuti riparte e funziona. Ho già staccato la spina e riattaccato ma niente il tecnico chiamato qualche mese fa quando ha iniziato mi ha trovato una moneta nel filtro disse che era quella la causa, richiamato al telefono perché invece continuava il problema mi ha detto di tenerla cosi finche va, perché lui se viene cambia la scheda 200 euro potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, verificherei il pressostato e il condensatore di spunto del motore.
Icona regione.
Alessandra da Fano giorno 02/12/2014
Buonasera , ho una lavatrice Hotpoint Ariston 6kg carica dall'alto modello ARTXF129, allora non so se abbia un problema solo, intanto le spiego cosa succede quando riesco a farla partire arriva al momento dello scalda acqua passano 10 minuti o più e mi si lampeggia tutto con errore F01 (so che questo errore è il triac del motore in corto), non si blocca ma fa uno strano rumore come se dovesse scaricare o girare il cestello ma non riesce, allora spengo tutto direttamente dalla presa perché con il tasto off non si spegne, poi fatto questo riprovo a farla ripartire niente non parte sta accesa un po’ e mi segnala H2o ovvio non partendo l'acqua non entra e mi da questo errore. Le dico fin da ora che ho fatto delle prove, tipo elettrovalvola, la pompa dello scarico, misurato i triac con il tester e penso che i valori vadano bene, controllato la scheda se aveva bruciature niente è intatta, cambiato un relè, controllato il motore, controllato l'elettroserratura, insomma non so che abbia la lavatrice per darmi questo errore, sono disperata mi aiuti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, prova il condensatore di spunto del motore.
Icona regione.
Antonietta da Finale Ligure giorno 28/11/2014
Buonasera, ho sostituito la scheda madre dopo che un tecnico mi ha suggerito che f13 era dovuto a questo problema ma niente continua ad apparire f13. Ho provato anche a staccare uno per volta i vari cavi che collegano la parte che serve per asciugare ma niente si arresta qualsiasi tipo di lavaggio e asciugatura segnalando sempre f13 siccome la spesa di 145€€ che comunque rispetto ai 250 che mi aveva chiesto il tecnico per comprare la scheda madre sono sempre tanti soldini, cosa posso controllare della mia lavasciuga.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonietta, controlla la resistenza e la ventola di asciugatura.
Icona regione.
Simo da Lodi giorno 26/11/2014
Buonasera, ho fatto partire asciugatura extra e dopo pochi minuti il programma si è interrotto ed è comparso F15, relè di riscaldamento difettoso, ma oggi non parte neanche il lavaggio, non so cosa significhi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simo, il relè è una componente elettronica, per metterci mano devi avere delle competenze specifiche.
Icona regione.
Stefano da Napoli giorno 26/11/2014
Salve, la mia lavasciuga da un paio di giorni mi da gli errori F11-F13 e non ne vuole sapere niente di partire. Ho visto su internet e un po’ ovunque ho letto che questi errori riguardano la pompa o qualcosa del genere, ho chiamato un tecnico e mi ha detto che probabilmente è la scheda elettronica e che va sostituita per la modica cifra di 250 euro. Può realmente essere un problema della scheda elettronica oppure è la pompa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, quello che hai letto è giusto, puoi vedere anche sopra la lista degli errori. Prova intanto ad aprire il filtro e puliscilo, chinati e guarda all’interno se c’è qualche oggetto che magari blocca la pompa. Poi chiama un altro tecnico.
Icona regione.
Davide da Torino giorno 24/11/2014
Buonasera, ho una Ariston Hotpoin AQKL 85, la quale ultimamente non si avvia più, se non a tasti azzerati, sia della temperatura che della centrifuga. Ho provato a staccare la spina elettrica per diversi giorno e ricollegarla. Nulla! L'anomalia a volte peggiora. Nel senso che anche se i succitati tasti sono azzerati, il ciclo di lavaggio non parte. Sarà da sostituire la scheda elettronica? In ultimo, se non dovessero esserci soluzioni, conviene ripararla? La lavatrice ha sei anni di vita e non ha mai dato problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, il problema è la componente elettronica che non recepisce più i comandi. Puoi provare a smontare il cruscotto dall’interno ed ispezionare come è la situazione, prova a mandarci aria calda. I costi di riparazione non ti saprei dire, ma quando c’è di mezzo l’elettronica ti fanno spendere un sacco di soldi, anche se alcune volte il difetto è risolvibile con meno!!
Icona regione.
Anna Maria da Raffadali giorno 24/11/2014
Buongiorno, avevo programmato la mia lavasciuga con il programma di asciugatura 12, A2, ma dopo 20 minuti mi si sono illuminati 3 spie e mi spuntava scritto F19, perché? Da premettere che era venuto qualche giorno fa il tecnico a cambiare il manicotto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna Maria, l’errore indica un guasto al riscaldamento o un problema al motore del ventilatore.
Icona regione.
Alfio da Lentini giorno 24/11/2014
Salve, ho una Hotpoint nell'arco di 10 lavaggi regolari ne capita uno che inizia col caricare l'acqua e non smette fin quando non iniziano dei bip continui e sul display compare un codice lampeggiante co scritto H20 potete darmi consiglio o aiuto per questo problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alfio, è un codice di errore che indica un problema di riempimento. In sostanza arriva poca acqua, considerato che ti succede di rado è possibile che ci possano essere problemi con la pressione dell’acqua?
Icona regione.
Roberto da Fiuggi giorno 24/11/2014
Codice errore F01 (TRIAC) l'assistenza mi ha chiesto Euro 200,00 perché bisognava sostituire la scheda elettronica, costo del triac Euro 2,00 tempo per dissaldare il vecchio saldare il nuovo e rimontare il tutto 15 minuti. Rimessa in funzione e va benissimo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, bravissimo, puoi mandarci una foto così facciamo vedere quello che hai fatto?
Icona regione.
Antonio da Orbetello giorno 19/11/2014
Buongiorno, ho una lavatrice modello ARSXF 109 alla fine del lavaggio la lavatrice ha fatto un rumoraccio ed è uscito il simbolo F06 e l'oblò non si apriva. Ho aspettato qualche minuto ed ho staccato la presa. Dopo ho provato un altro lavaggio ed è andato a buon fine. Non è che devo cominciare a preoccuparmi che la lavatrice mi lasci?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, l’errore indica una anomalia nella selezione dei programmi, quindi il rumore non è tanto compatibile.
Icona regione.
Giuseppe da Pescara giorno 17/11/2014
Salve ,ho una Ariston ARTXL 89, praticamente non ferma mai il ciclo del lavaggio, quindi per centrifugare devo mettere in pausa e impostare con la manopola. Durante il lavaggio resta accesa la spia del risciacquo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, l’anomalia è causata dalla scheda elettronica, puoi provare a staccare la spina dalla corrente per un po’ e rimetterla, magari la scheda si riposiziona, ma se continua è necessario un intervento dell’assistenza.
Icona regione.
Marianna da Corleone giorno 17/11/2014
Salve, ho una lavasciuga Hotpoint Aqualtis, finito il lavaggio mi ha dato il segnale di poter aprire l'oblo, aprendolo ha continuato a fare questo rumore e in più mi da errore f6 come devo fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marianna, l’errore indica un difetto sul selettore dei programmi.
Icona regione.
Jonny da Terni giorno 13/11/2014
Ariston avd88it, da una settimana che riscontro un problema, con lavatrice accesa se va via l'alimentazione e poi riviene il display rimane acceso ma senza alcuna scritta(a volte delle scritte incomprensibili sembra che mancano alcune stringhe) poi tolgo alimentazione e la rimetto velocemente e dopo alcune tentativi riparte tutto perfettamente, ho controllato alimentazione pulito le schede (le ho smontate tutte e con spray per contatti e compressore) e sembrava ripristinato, ora non si accende niente, nemmeno il display. Ho smontato tutto e spray di nuovo ma non riparte. Hai qualche dritta o sai cosa ci sarebbe da sostituire? Senza chiamare assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jonny, potrebbe essere che il display è andato, che i cablaggi sono interrotti, che sia andato in corto qualcosa, devi continuare a cercare e dovresti provare con un tester se arriva la corrente.
Icona regione.
Vincent da Matera giorno 12/11/2014
Salve, ho una lavatrice Ariston AVD809 quando faccio partire un qualsiasi programma sul display compare la scritta Demo e non effettua nessun lavaggio. Come posso effettuare un reset?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincent, la lavatrice è in modalità dimostrazione (demo), quindi non effettua nessun lavaggio. Spegnila, aspetta qualche minuto e accendila, premi se c’è il tasto reset, in alternativa premi contemporaneamente i tasti on/off più start/avvio, se dopo alcuni secondi ti compare la scritta dOFF è ok. Facci sapere.
Icona regione.
Linda da Aulla giorno 12/11/2014
Salve, ho una lavatrice modello AQ8F 292 U. Un po’ di tempo fa l'ho trovata con le spie tutte accese e lampeggianti e sul display codice errore F05 o F03 non ricordo molto bene, ho staccato la spina e dopo averla inserita di nuovo ha finito il lavaggio normalmente; ho continuato con i miei abituali lavaggi e tutto andava bene, saranno passati 10/15 giorni; oggi invece avvio un lavaggio e dopo un tot non avendo sentito il rumore ho controllato e ho trovato spenta completamente la lavatrice allora stacco la spina e staccandola si è accesa per qualche secondo dopodiché ho reinserito la spina ho acceso con il tasto e si è rispenta, riprovo ancora per qualche volta il mio procedimento finché è ripartita e ha concluso il lavaggio. Vorrei comunque risolvere il problema se possibile con un suo consiglio perché magari sicuramente mi risuccederà e vedere se è il caso di chiamare un tecnico oppure si possa risolverlo personalmente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Linda, la segnalazione di un errore consente di identificare in linea di massima l’origine del difetto, in questo caso posso solo pensare ad un problema o della scheda elettronica o elettrico. Quindi il mio consiglio è di verificare il cavo di alimentazione e cablaggi vari, poi bisogna rivolgersi all’assistenza per un controllo sul posto.
Icona regione.
Federica da Reggio Emilia giorno 11/11/2014
Buongiorno, la mia lavasciuga Ariston ha un problema di schermo. Schiacciano i tasti sullo schermo touch screen non seleziona nulla, ne programmi e tantomeno quello dello spegnimento! Rimane sempre accesa! Non ci sono codici errore quindi credo sia un problema di centralina del display, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federica, puoi provare a staccare la spina per un po’ e dare nel frattempo una pulita allo schermo, ma se quando la riaccendi ti da lo stesso problema deve intervenire l’assistenza.
Icona regione.
Alessandra da Gorizia giorno 11/11/2014
Ho una Hotpoint e ad ogni lavaggio dopo 10 minuti circa va in blocco e scarica tutta l'acqua segnalando errore 10. Ho anche la sensazione aprendo il portellone che l'acqua sia fredda quindi non venga scaldata. Cosa può essere e come posso rimediare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, il significato dell’errore è indicato sopra nel corpo dell’articolo.
Icona regione.
Youness da Verona giorno 10/11/2014
Buonasera, la mia lavatrice funzionava, stava lavando i vestiti, sono uscito e quando sono tornato a casa ho trovato tutti la luce lampeggianti. Cosa faccio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera youness, intanto conviene che stacchi la spina della corrente, e porti in tubo di scarico in posizione quasi parallela al pavimento e fai svuotare la vasca in un bacinella. Poi apri l’oblo servendoti della apertura manuale che c’è sotto lo zoccolo, la levetta gialla. Verifica la pompa di scarico, che modello di lavatrice è?
Icona regione.
Francesco da Torino giorno 10/11/2014
Salve, ho un problema alla mia lavatrice modello WDM 923, dopo uno scollegamento improvviso dalla linea elettrica, compare una chiave sul display. Non riesco più ad aprire l’oblò e non parte con nessun programma. Ho provato ad aprire da sotto, ricollegarla e niente tolto alimentazione per qualche minuto e niente, controllare partenza ritardata ma niente. Non so più cosa fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Francesco, il simbolo indica che è attiva la chiusura dell’oblò, quindi potrebbe trattarsi di un problema meccanico, dovuto a qualche guasto dell’elettroserratura, a un cablaggio o un difetto della scheda elettronica sul detto comando.
Icona regione.
Patrizia da Cagliari giorno 07/11/2014
Buongiorno, la mia lavatrice Indesit modello PSWE6128 compare l'errore f05 a metà lavaggio e l'unico modo per poter far uscire l'acqua è dal tubo di scarico. E dopo vari reset 2-3 lavaggi sono ok. Ora invece non parte per niente! I problemi sono legati allo stesso errore? L'assistenza verrà settimana prossima ho quindi il tempo per fare dei controlli.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, non parte per niente ma indica sempre un errore?
Icona regione.
Michele da Bari giorno 06/11/2014
Salve ,ho una lavatrice Hotpoint Ariston modello AQGF 129 H. Al momento della centrifuga si blocca, lampeggiano i led programma e sul display mi da errore F08. Ho controllato il relè riscaldatore e funziona cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, l’errore viene anche segnalato come un problema al pressostato.
Icona regione.
Silvia da Scafati giorno 05/11/2014
Salve, la mia lavatrice Ariston si è bloccata più volte sul lavaggio con codice f05. Ogni volta ho atteso qualche ora, anche un giorno, e poi ho reinserito il programma ed è ripartita. Questa volta aspettare non ha funzionato. Qualsiasi programma inserisco, carica un po’ d'acqua e poi si ferma, mantenendo solo un rumore di fondo. Cosa può essere? Intanto ho il bucato in ammollo da giorni perché l'oblò è sempre bloccato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, è probabile che ci sia il tubicino del pressostato intasato, va controllato.
Icona regione.
Angelo da Grosseto giorno 05/11/2014
Buonasera, ho una lavatrice ARISTON AVL 88 che da qualche giorno ha qualche problema. Dopo un po’ che funziona (in genere al risciacquo), si ferma e le spie "Super wash" e "rapido" (la prima e la terza dall'alto) iniziano a lampeggiare. Che problema può essere e cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, questa combinazione indica che c’è un problema al pressostato, che non percepisce in modo corretto il livello dell’acqua.
Icona regione.
Angelo da Bergantino giorno 04/11/2014
Buonasera, sul display della lavatrice Indesit WIE 107 compare la scritta “deno” e non esegue nessun programma o impostazione, per caso è la scheda da sostituire? Se così fosse devo farci un pensierino, visto il prezzo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Angelo, hai scritto “deno” ma credo volessi dire “demo”, se è così la lavatrice è in modalità dimostrazione, solitamente viene impiegata quando è in negozio per far vedere il display e come si impostano i vari programmi senza che la lavatrice parta. Spegni la lavatrice dal pulsante on/off, riaccendila dopo alcuni minuti e quando accesa premi contemporaneamente il tasto on/off e start/pausa, sul display dovrebbe comparire la scritta “dOFF” ovvero demo spento.
Icona regione.
Silvia da Bologna giorno 03/11/2014
Ho una lavatrice Ariston e mi da per ogni fine lavaggio l'errore F06 e dopo non riesco ad aprire il coperchio. Se faccio partire un altro programma dopo riesco ad aprire. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, l’errore ha a che fare con il selettore dei programmi, a fine ciclo non da l’impulso di averlo terminato.
Icona regione.
Amina da Torino giorno 01/11/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Hotpoint Ariston ARTXL 89 che con qualsiasi programma parte, carica l'acqua, si ferma 10-15 minuti dopodiché riparte con tutte le spie lampeggianti (senza aver fatto il lavaggio preimpostato) e scarica l'acqua. Secondo lei cosa dovrei fare? Dovrei chiamare il tecnico o potrebbe essere qualcosa che potrei risolvere da sola?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Amina, sembra il tipico comportamento dell’antiallagamento, che farebbe presuppore una perdita interna, ma mi pare che il modello indicato non ne sia provvisto. Mi sa che allora si tratta della scheda elettronica. Verifica se c’è acqua in terra, ance se te ne saresti accora, per la scheda puoi provare a staccare la spina della corrente e rimetterla dopo alcuni minuti. Infine devi chiamare l’assistenza.
Icona regione.
Jennifer da Santa Giustina In Colle giorno 01/11/2014
Possiedo una lavasciuga Hotpoint Ariston da circa 3 anni, ha sempre avuto problemi, infatti questa sarebbe la quarta volta che chiamo l'assistenza. Spero di poter risolvere con il vostro aiuto. Durante il lavaggio, più o meno nel momento della centrifuga (non scarica) si blocca e appare F3. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jennifer, questo codice indica un difetto all’NTC, ovvero un sensore che rileva la temperatura dell’acqua, è posizionato solitamente vicino alla resistenza. Ci può essere un corto circuito o il circuito aperto, va controllato con un multimetro (tester).
Icona regione.
Riccardo da Marghera giorno 29/10/2014
Salve la mia lavatrice mi da l’errore f05 pressostato inceppato sul pieno. Volevo sapere come si accede al pressostato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo, smonta il top della lavatrice, lo trovi sopra la vasca.
Icona regione.
Giovanni da Taranto giorno 29/10/2014
Salve ho una lavatrice Ariston modello avxl88, non va con nessun programma, mi spiego: carico il tutto, scelgo il programma desiderato e parte caricando l'acqua a tratti e non in modo continuo, dopodiché si blocca e mi lampeggiano le spie compresa quella di accensione, le ho provate tutte ma non va, cosa potrà essere? Un amico mi ha detto di sostituire le spazzole oppure i condensatori elettrolitici, premetto che neanche con la sola centrifuga parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, si il tuo amico ti ha dato un buon consiglio. Chiaramente sul posto smontando ci si rende conto se il problema è quello, potrebbe anche non esserlo e dipendere da un difetto della scheda.
Icona regione.
Fabrizio da Roma giorno 28/10/2014
Salve, ho una Indesit WES 8X e mi da l'errore F10 che presumo sia "Il pressostato non percepisce in modo corretto il livello dell’acqua". Ci sono soluzioni a questo difetto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, devi per l’appunto verificare il pressostato, il tubicino se ha bolle d’aria o otturato ed il pressostato stesso.

Salve, ho controllato nel tubicino soffiando con forza. La lavatrice ha ripreso a funzionare per tre/quattro lavaggi e poi ha nuovamente dato F10. Ma quando si interrompe la spengo e la riaccendo solo con la centrifuga e funziona. Ho modo di valutare se il pressostato è difettoso?

Icona elettro-domestici.com

Va provato con un multimetro (mltitester o tester).

Icona regione.
Michele da Bari giorno 24/10/2014
Salve, la mia lavatrice Hotpoint Ariston modello AQGF 129 H al momento della centrifuga si blocca, i led dei programmi lampeggiano e mi da un codice errore F-08, e ovviamente non mi fa la centrifuga. Per resettarla devo interrompere l'alimentatore per qualche secondo. Da cosa è dovuto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, dovresti verificare il relè che attiva la resistenza di riscaldamento sulla scheda.
Icona regione.
Francesco da Trieste giorno 24/10/2014
Buongiorno, la lavatrice Hotpoint ARTXF 129, da errore h20 ma il rubinetto è aperto e l'acqua ha pressione. Può essere l'elettrovalvola?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, si può essere l’elettrovalvola.
Icona regione.
Tonia da Napoli giorno 23/10/2014
Errore comunicazione della scheda cosa vuol dire e cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tonia, significa che per qualche motivo di natura elettronica, di processo dei dati per intenderci, qualcosa che a ce fare con la parte software della scheda, gli stessi non arrivano a destinazione. Se non si risolve staccando la spina per un po’ è necessario un intervento dell’assistenza con apposito palmare per la programmazione.
Icona regione.
Papara da Torino giorno 23/10/2014
Buonasera, ho una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis, e da stamane rimane la spia della porta bloccata sempre accesa e non mi permette di aprire l'oblò! Appare sempre la chiavetta rossa accesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Papara, devi procedere con l’apertura manuale dell’oblò tirando la leva gialla che c’è sotto lo zoccolo, chiaramente prima svuotala portando il tubo di scarico a filo pavimento, munisciti di bacinella. Tutto questo staccando la spina della corrente. Se si ripete allora ci può essere un problema alla scheda oppure all'elettroserratura.
Icona regione.
Katia da Mestre giorno 23/10/2014
Buongiorno nel settembre 2009 ho acquistato una lavatrice Hotpoint Ariston ARXF109IT/R e da qualche giorno nel display compare anomalia F-05 e tra l'altro la durata dei programmi di lavaggio non viene rispettata (rispetto alla durata riportata sul display si allunga) è grave?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Katia, il difetto lo porta il pressostato inceppato sul pieno, se leggi nei commenti trovi come agire.
Icona regione.
Giuseppina da Sassari giorno 23/10/2014
Ho una Ariston AQGF 109 da qualche giorno non finisce i lavaggi ed esce sul display errore F50 come posso risolvere? Devo chiamare l'assistenza o posso fare da sola?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppina, l’errore indica una non corretto settaggio della lingua di programmazione.
Icona regione.
Veronica da Foggia giorno 20/10/2014
Voglio sapere se posso riprogrammare la mia Ariston AQ102F29.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Veronica, per programmare la scheda ci vuole il palmare, in possesso dell’assistenza tecnica, con tutti i dai da inserire.
Icona regione.
Angela da Pontedera giorno 20/10/2014
Lavatrice Ariston Hotpoint ARXF109, alla fine del lavaggio fa tre suoni ed appare F6 e si sente continuamente rumore come per scarico acqua. Non si blocca e non si spegne. Devo staccare la corrente, non mi fa aprire oblò per prendere i panni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, l’errore indica una anomalia nella selezione dei programmi e come se non riconoscesse lo stato in cui si trova e continua il “programma”. Puoi provare con il togliere la corrente, se si resetta altrimenti ti tocca far intervenire l’assistenza.
Icona regione.
Elvira da Alessandria giorno 20/10/2014
Lavatrice Hotpoint AR103 finito il programma si blocca su fine e non apre il portello. L'acqua e scaricata tutta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elvira, prova a staccarla dalla corrente per qualche minuto e poi riattaccala, vedi se viene dato l’impulso che libera l’oblò. Se non va devi procedere con l’apertura manuale, tigli lo zoccolo e tiri la levetta gialla. Potrebbe essere un difetto della scheda o della serratura.
Icona regione.
Glauco da Ravenna giorno 20/10/2014
Salve, lavatrice Hotpoint di 4 anni, non ha display digitale (modello ARMXL 129), oggi durante il lavaggio si sono accese la spia arancione e tutte le spie di funzione. Come da manuale ho resettato, togliendo alimentazione, ma al riavvio ripete il difetto. Immagino sia la centralina, se è così, conviene la riparazione, o è proibitiva?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Glauco, il prezzo della scheda nuova è intorno ai 130 euro.
Icona regione.
Renzo da Petronà giorno 20/10/2014
Salve ho una lavatrice AQUALTIS AQXXL 109 da un po’ di giorni non finisci i cicli di lavaggio, parte prende l'acqua e poi gira sempre, e dopo un po’ va in pausa da sola, praticamente non va avanti con i cicli, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renzo, sia accendono spie?
Icona regione.
Daniela da Milano giorno 17/10/2014
Salve ho una aqualtis AQSL 85 durante la centrifuga ha iniziato a fare un rumore fortissimo e il cestello si muove tutto, come se si fosse sganciato e sbattesse alle pareti. Quale può essere il problema? Cosa devo fare? Chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, in realtà si è proprio staccato, sono i cuscinetti e forse anche l’albero rotti da sostituire. La riparazione è costosa. Devi chiamare il tecnico.
Icona regione.
Eugenia da giorno 17/10/2014
Salve, la mia Hotpoint Aqualtis non gli arriva l’acqua, ha circa 5 anni di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eugenia, verifica tubi d’ingresso e filtri se sono ok è l’elettrovalvola intasata o rotta.
Icona regione.
Cristiano da Livorno giorno 17/10/2014
Buon giorno, la mia lavatrice AQSL 109 riesce a fare lo scarico acqua ma poi si interrompe, ho controllato la pompa di carico e tutto il tubo senza vedere nessun problema di ostruzioni. Cosa può essere? Ricordo che si interrompe il ciclo di lavaggio e le spie luminose lampeggiano tutte, e stranamente la temperatura dell'acqua va su 50 gradi, anche se io imposto inizialmente 30.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiano, potrebbe essere un problema legato alla scheda elettronica, al pressostato, alla resistenza. Le spie intendi che sono tutte accese ma proprio tutte?
Icona regione.
Fabrizio da Biella giorno 15/10/2014
Buongiorno, alla lavatrice AQXF129H durante il lavaggio compare H2O, ho provveduto a pulire filtri, elettrovalvole, pompa di scarico, ecc. tutto ok. Alla fine del carico acqua, parte la pompa di scarico che lascia pochissima acqua nel cestello(appena visibile a cestello vuoto), ma la cosa più strana è che anche con il connettore del pressostato scollegato all'avvio carica acqua (sembra un tempo imposto). Inoltre ad ogni avvio, anche con pressostato collegato ricarica acqua anche se già presene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, verifica la pressione dell’acqua se arriva con una certa intensità. Pressostato da testare.
Icona regione.
Carla da Garbagnate giorno 13/10/2014
Salve, stamattina sono rientrata a casa e ho trovato la mia lavasciuga con f13 che lampeggiava, ho aperto e i panni erano ancora bagnati poi ho rifatto l'asciugatura prima per mezz'ora e poi per un’ora ma i panni erano ancora bagnati.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, come puoi leggere sopra l’errore indica un guasto alla resistenza di asciugatura, quindi bisogna testarla se c’è un problema di alimentazione o se è da sostituire.
Icona regione.
Luca da Camponogara giorno 13/10/2014
Modello Ariston nuova compare allarme, non scarica l'acqua!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, considerato che è nuova contatta l’assistenza al numero 199 199 199.
Icona regione.
Gloria da Venezia giorno 13/10/2014
Salve la mia lavatrice Hotpoint mi da il seguente errore nel display f05. A questo punto chiedo, se conviene aggiustarla o acquistarla nuova.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gloria, l’errore indica un problema sul pressostato, riparabile.
Icona regione.
Paola da Roma giorno 13/10/2014
La mia lavatrice directdrive 7kg F1068QD non mi da errori sullo schermo mi suona continuamente alla fine del lavaggio senza centrifugare. Lampeggiano la fila delle lucette sulla sinistra, a volte la reimposto e rifà tutto il ciclo completo, oggi no aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, puoi essere più precisa, quale lucette, la line della centrifuga o altre, puoi indicarle con il la funzione che hanno?
Icona regione.
Gianni da Musile di Piave giorno 13/10/2014
Lavatrice AQXXF 129 H al momento della centrifuga esce allarme F08 e tutti i led lampeggiano, si ferma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, il significato dell’errore puoi leggerlo sopra.
Icona regione.
Valentino da Bologna giorno 12/10/2014
Su una Ariston Hotpoint ECOT7F129 mi appare il messaggio door lampeggiante. Ho provato a smontare il blocco sportello e mi sembra che funzioni bene, collegandolo ad un 220 esterna ho verificato il movimento e la chiusura del contatto. Collegandolo in originale la scheda di controllo sembra non dare la 220 e poco dopo appare il messaggio door lampeggiante. Come procedo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentino, a questo punto è la componete elettronica della scheda che da dei problemi, bisogna individuare se ci sono dei punti di bruciatura o componenti che non vanno bene.
Icona regione.
Andrea da Augusta giorno 07/10/2014
Salve , stamattina nella lavasciuga mi è comparso l’errore F13, sono disperata perché mi sono rimasti i vestiti dentro e non si apre più aiutatemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, per gli errori puoi vedere sopra a cosa corrisponde. Per aprire il cestello puoi utilizzare la leva gialla che trovi sotto lo zoccolo della lavasciuga, prima di tirarla, svuota il cestello posizionando il tubo di scarico a filo terra.
Icona regione.
Francesco da Modena giorno 06/10/2014
Buongiorno, mi è uscito l'errore f-02 cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, indica un difetto alla tachimetrica del motore, ti consiglio di chiamare il tecnico, per verificarla si cambia il motore.
Icona regione.
Luca da Verona giorno 06/10/2014
Salve, ho una lavasciuga Hotpoint AQD970F69, da un pò di tempo, durante il programma sia in lavaggio che in asciugatura, la macchina emette dei beep senza segnalare alcun errore al display. Stando li vicino l’ha fatto in fase di asciugatura facendo 5 beep + 3 beep + altri 5+ altri 3, tutti beep veloci. Dopo un po’ l’ha rifatto facendo 3+3+3 beep.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, verifica se ci sono delle opzioni di lavaggio impostate, in alcuni cicli se non sono compatibili vengono segnalate con degli beep.
Icona regione.
Titti da Roma giorno 03/10/2014
Salve ho una lavatrice Ariston Hotpoin ART XL89 carica dall'alto, non ha display quindi nessun codice, non scarica l'acqua e lo sportello è bloccato che faccio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Titti, intanto staccala dalla corrente, porta il tubo di scarico a filo pavimento in modo tale da scaricare l’acqua che c’è nella vasca. Poi ci dovrebbe essere un anelletto sotto lo zoccolo o nello scomparto del filtro, serve ad aprire lo sportello. Controlla il filtro e la pompa di scarico.
Icona regione.
Otello da Roma giorno 30/09/2014
Salve ho una Aqualtis AQM8D 49U, mi è uscito codice F09 cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Otello, l’errore indica un problema sulla scheda, è necessario l’intervento del tecnico.
Icona regione.
Andrea da Caravaggio giorno 29/09/2014
Salve ho una AQ93D49 acquistata a settembre 2011, la manopola gira a vuoto e quando va in centrifuga fa molto rumore e vibra. In più col fatto che non c'è modo di far rimanere l'oblò aperto e forse per via del cassettino detersivi interno, proprio in quel vano mi si è formata la muffa!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, la manopola va sostituita, sono saltati gli agganci. La vibrazione può dipendere dai cuscinetti andati. Per la muffa devi eliminarla fin quanto riesci a toglierla, poi puoi fare dei lavaggi sterilizzanti con aggiunta di uno sgrassatore.
Icona regione.
Eddy da Torino giorno 29/09/2014
Ciao, sul display della mia lavatrice AQGF149 compare f18, dopo che stacco la spina 2, 3 volte tutto ok per un po’ di tempo, cosa c’è da fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eddy, chiaramente il difetto lo porta la scheda elettronica, se persiste deve intervenire l’assistenza per collegarla al palmare, verificarla e reimpostarla.
Icona regione.
Lia da Lodi giorno 29/09/2014
Buongiorno, ho una lavasciuga Hotpoint Ariston WDL8620IT e non ho il display per i codici. Stasera ho messo a fare il lavaggio e mi si è riempita per metà di acqua e schiuma, poi hanno iniziato a lampeggiarmi tutti i tasti velocemente, play compreso. Ho spento, ho controllato che non si siano create pieghe nei tubi, l'ho riavviato, ma niente, nuovamente sembrava come se si stesse avviando il lavaggio, poi di nuovo errore. La lavatrice mi si è riempita ancora, ma il cestello non gira. Ho provato ad impostare il programma di scarico, ma il cestello continua a non girare fa un rumore tipo come se "tremasse" e dopo alcuni minuti ritorna in errore come descritto su. Posso fare qualche tentativo io prima di chiamare un tecnico? Come posso scaricare l'acqua dalla lavatrice e togliere almeno i panni? La lavasciuga l'ho acquistata solo a gennaio di quest'anno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lia, staccala dalla corrente poi posizione il tubo di scarico a filo terra in modo da far uscire l’acqua che c’è nella vasca, premunisciti di una bacinella per la raccolta e di uno straccio. Terminato togli lo zoccolo e tira la leva gialla che trovi sotto, ti farà aprire lo sportello. Riprova nuovamente un lavaggio, se persiste, contatta il CAT, sei in garanzia, paghi solo la chiamata.
Icona regione.
Sandra da Vasto giorno 29/09/2014
Ho una lavasciuga Aqualtis quando lava o asciuga ogni tanto emette dei cicalii ma sul display non mi appare nessun codice e/o problema e continua a funzionare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandra, potrebbe esserci impostata qualche opzione non compatibile con la fase di programmazione in corso.
Icona regione.
Lina da Nicosia giorno 28/09/2014
La lavatrice da errore f13?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lina, gli errori sono descritti sopra.
Icona regione.
Stefania da Fermo giorno 25/09/2014
Salve proprio oggi mentre effettuava un lavaggio si è bloccata indicando il codice f01. Ho letto del guasto al triac del motore ma come si interviene? Devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, devi far intervenire il tecnico.
Icona regione.
Joi da Treviso giorno 25/09/2014
Buongiorno, mi segna sul display “door” e non si apre l’oblo cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Joi, per aprire l’oblò stacca la lavatrice dalla corrente, rimuovi lo zoccolo, apri il filtro e scarica l’acqua, vedi tu come raccoglierla, poi tira la leva gialla che spunta da sotto lo zoccolo. La scritta “door” indica un difetto alla serratura di chiusura, da verificare o da sostituire.

Icona regione.

Non so come mai non si accende più la lavatrice, la spina è attaccata ma non mi da nessuno segno, tutto spento, premo il pulsante non si accende.

Icona elettro-domestici.com

Può dipendere da un problema di alimentazione o di scheda elettronica.

Icona regione.
Lisa da Penne giorno 24/09/2014
Lavatrice Ariston 8kg ARGF 125, non gira proprio e non mi da codici errori.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lisa, intanto mi assicurerei che la cinghia sia al suo posto, poi ci può essere un problema al motore, alla scheda elettronica o al condensatore.
Icona regione.
Angelo da S. Angelo in Formis giorno 16/09/2014
Sul display della mia lavatrice Ariston Margherita ALD100 compare la scritta "door" e non parte alcun lavaggio. L'oblò sembrava funzionare bene anche dopo la sostituzione del set apertura fatta qualche mese fa, essendosi spezzato il gancio chiusura perché bloccato. Da allora la macchina era andata sempre bene.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, la scritta indica che c’è un problema alla serratura, prova a rivedere i contatti.
Icona regione.
Plinio da Ponsacco giorno 16/09/2014
Salve ho una Aqualtis AQ8L 09 U fino ad ora ha svolto egregiamente il suo lavoro, ma da stamani non ne vuole più sapere, in pratica lampeggiano tutte le spie sul pannello frontale destro e la spia on/off inoltre le 2 spie di temperatura 60°e 40° cosa gli è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Plinio, dovrebbe indicare l’errore F12, ovvero un problema di comunicazione della scheda elettronica.
Icona regione.
Gabriele da Roma giorno 13/09/2014
Errore F05 come bisogna intervenire? Si blocca lampeggiando F05 con l'acqua dentro. Scarica solo se avviata di nuovo col programma di scarico e centrifuga. Pompa già sostituita a giugno. Filtro pulito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriele, leggi la risposta data a Massimo da Pino Torinese, un po’ più in basso.
Icona regione.
Michele da Napoli giorno 11/09/2014
Buongiorno, ho un problema con la mia lavatrice Hotpoint Ariston esce sempre l'errore f-03 poi il problema si risolve e poi dopo un po’ che faccio la lavatrice riesce il problema fa sempre questo non so potresti consigliarmi qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, l’errore indica la presenza di un corto sulla resistenza, può darsi che a momenti regge e non ti da l’errore altri lo rileva. Dovresti effettuare un controllo sulla resistenza.
Icona regione.
Alessandra da Ancona giorno 10/09/2014
Salve, ho una lavatrice Aqualtis 9kg, mi da errore F05, non scarica acqua se non poco e non riesco ad aprire il filtro. Come posso fare? Soprattutto come posso aprire il filtro gomma senza romperlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, per aprire il filtro devi fare leva e cercare pian piano di farlo mollare, magari afferralo con uno straccio per evitare che ti scivoli.
Icona regione.
Valentina da Padova giorno 09/09/2014
Buonasera, ieri la nostra Hotpoint Ariston WMG 932 non ha scaricato l'acqua. Dava codice errore su dispaly ma quando me ne sono resa conto avevo già premuto off. Come posso visualizzare il codice errore? Ora l'abbiamo scaricata manualmente e stiamo provando a fare un nuovo lavaggio, ma non carica più acqua. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, verifica la pressione dell’acqua, pulisci i filtri del tubo di carico e verifica eventuali strozzature. Potrebbe dipendere dall’elettrovalvola.
Icona regione.
Massimo da Pino Torinese giorno 09/09/2014
La mia lavatrice Ariston Hotpoint Aqualtis mi da errorre F05; ho letto la risposta ad un altro quesito di verificare il pressostato ma come si fa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, il pressostato si trova nella parte alta della lavatrice, sopra la vasca. Una volta che ne hai avuto accesso devi verificare se il tubo che parte dalla vasca e gli arriva si trova in una condizione di difetto, ovvero se è pieno di detersivo o se le fascette che lo serrano sono allentate. Bisogna verificare che non ci siano dei buchi sul tubo. Superate queste verifiche bisogna controllare il pressostato vero è proprio.
Icona regione.
Mirsela da Prato giorno 08/09/2014
Buonasera, la mia lavatrice mi da il segnale F16 cosa fare per rimediare e farla tornare come prima?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirsela, l’errore è indicato sopra. Come si comporta la lavatrice quando ti da l’errore, cosa sta facendo?
Icona regione.
Ludovico da Torino giorno 07/09/2014
Salve, ho un Aqualtis del 2006, mi da l'errore F18, di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ludovico, F18 indica un problema di comunicazione elettronico.
Icona regione.
Giorgio da Lecce giorno 07/09/2014
Qualsiasi programma venga impostato, verso la fine cominciano a lampeggiare tutte le spie, ed il programma non viene completato. Ho staccato il filo della corrente, come suggerito dal manuale di istruzioni, ma il risultato non cambia. Come intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, puoi iniziare con effettuare le operazione di verifica consuete: verificare lo scarico, se ci sono strozzature, se è bloccato il sifone, il filtro e la pompa di scarico.
Icona regione.
Susanna da Chioggia giorno 07/09/2014
Lavatrice Hotpoint Ariston WMG 923 codice errore F05?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Susanna, l’errore è indicato sopra.
Icona regione.
Enzo da Taranto giorno 05/09/2014
Si accende il simbolo della chiavetta e non si avvia il programma, ho provato a chiamare il centro assistenza a Taranto ma non mi risponde.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enzo, fai il numero unico nazionale 199.199.199.
Icona regione.
Serena da Avellino giorno 04/09/2014
Buongiorno, la mia lavatrice hotpoint con la carica dall'alto, da qualche giorno mi da l'errore F6 a fine lavaggio. Lampeggia tutto il display, non si apre il coperchio e sono costretta a staccare la spina per aprirla. Da cosa dipende è necessario chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Serena, l’errore indica un difetto alla selezione dei programmi. Devi chiamare un tecnico.
Icona regione.
Luciano da Novara giorno 02/09/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston AQSF 291 U, carica l’acqua e la scarica ma il cestello non gira più ed a cominciato a darmi l’errore F01 ed F06. Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che è la scheda, cosa può essere? Guarda caso mi è appena scaduta la garanzia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, gli errori sono indicati sopra: triac motore e selettore programmi.
Icona regione.
Alfredo da Roma giorno 02/09/2014
Lavatrice Ariston Aqualtis AQXXL 109, il programma non finisce mai, non da nessun errore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alfredo, cosa fa esattamente, scarica e riprende sempre acqua?
Icona regione.
Fabio da Genova giorno 02/09/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston eco, all'accensione carica l'acqua a singhiozzo e dalla scheda fa un ticchettio dai relè per poi segnalare l'errore F01. C'è un corto circuito al triac del motore "ho smontato la scheda della lavatrice ed a vista non ci sono bruciature. Se sostituisco la scheda, riesco a ripararla ho può dipendere da qualcos’altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, se c’è un corto circuito dovresti trovare qualcosa di bruciato, ti consiglio di far intervenire un tecnico.
Icona regione.
Claudia da Fiume Veneto giorno 30/08/2014
Ho una lavasciuga Hotpoint Aqualtis con display lcd. Quando l’avvio mi da codice F15 come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, l’errore è indicato sopra.
Icona regione.
Renato da Torino giorno 30/08/2014
Ho una Lavatrice Hotpoint Ariston ECOT6L1091 comprata un anno e mezzo fa. Il mese scorso ha iniziato con questo difetto (ho già letto qualcosa su questo 3d a proposito), in pratica completa il lavaggio normalmente ma poi rimane accesa la spia rossa di blocco sportello insieme alla verde di fine. Rimane così per 8 minuti abbondanti e poi inizia tutto a lampeggiare. Cerca di riciclare sullo scarico (lucina verde dello scarico accesa), frulla un po’ e poi rimane luce rossa blocco sportello (dall'alto). Controllato filtro: pulitissimo;
Controllato manicotto da vasca a scarico: ok;
Controllato tubo di scarico: libero;
Provato a scaricare in lavandino: stesso problema;
Ogni tanto il problema non si presenta (1 volta su 4). I tecnici mi hanno sostituito la scheda, ha funzionato per tre lavaggi (poco significativi dal punto di vista statistico) e poi il problema si è ripresentato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renato, verifica la pompa di scarico.
Icona regione.
Teresa da Pollena Trocchia giorno 30/08/2014
Buongiorno, la mia lavatrice va in blocco e segnala F16, è una carica dall'alto modello ECO T7F 1291, cosa può essere la causa se fino a ieri funzionava benissimo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, l’errore indica un livello di acqua elevato, potrebbe dipendere da una eccessiva pressione dell’acqua o dal pressostato.
Icona regione.
Roberta da Voltaggio giorno 30/08/2014
La mia lavatrice Aqualtis da codice di errore F02?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, l’errore è indicato sopra e si riferisce alla tachimetrica del motore, quindi se non sei esperta devi chiamare un tecnico.
Icona regione.
Argent da Durazzo giorno 30/08/2014
La mia Aqualtis è rimasta chiusa e non si può aprire. Sul display c’è il messaggio F06. Cosa si può fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Argent, intanto per aprire l’oblò devi staccarla dalla corrente, posizionare il tubo di scarico a filo pavimento per evacuare l’acqua, successivamente rimuovi lo zoccolo, trovi una linguetta che tirandola ti fa aprire l’oblò. Il significato dell’errore indicato lo trovi sopra.
Icona regione.
Nuvibia da Londra giorno 29/08/2014
Ciao, ho una lavatrice Hotpoint modello "Ultima Super Silent WD 865". Si è inceppata e mi da errore F04 inoltre rimane piena di acqua. Come posso scaricare il cestello?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nuvibia, per scaricare l’acqua devi posizionare il tubo di scarico a filo pavimento, l’acqua uscirà per dislivello, chiaramente utilizza una vaschetta per la raccolta. L’errore indica un problema sul pressostato.
Icona regione.
Christian da Reggio nell'Emilia giorno 29/08/2014
Lavatrice Ariston Hotpoint bloccata con codice malfunzionamento F5. Cosa devi fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Christian, devi verificare il pressostato.
Icona regione.
Giusy da Roma giorno 29/08/2014
Buonasera la mia lavatrice impostata sulla lingua inglese non carica acqua e poi si blocca sul display appare F13, cosa può essere? Il filtro è stato pulito e il tubo di scarico anche.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, vedi la risposta sotto.
Icona regione.
Marcella da Villanovaforru giorno 29/08/2014
La manopola girava a vuoto da un pò, ma funzionava con l'ultimo programma adesso compare sul display errore F13 e non funziona.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcella, credo si tratti di due cose distinte, F13 è un errore di con la resistenza, può interessare l’NTC della lavatrice.
Icona regione.
Daniele da Roma giorno 23/08/2014
Buonasera ho una lavatrice Aqualtis modello AQGF 109 IT, da un po’ di tempo mi da questo problema: quasi a fine programma, prima di caricare ammorbidente si blocca, si accendono tutte le spie e compare un codice f08. Ho chiamato un tecnico non autorizzato che non trovando niente su resistenza o altro, smonta il filtro, lo pulisce e lo libera da una monetina. Caso strano per tre giorni procede senza nessun problema dopodiché si ripropone il problema. Chiamo assistenza Ariston che mi sostituisce la scheda al modico costo di 190 euro. Niente da fare il problema il giorno dopo si ripropone di nuovo, richiamo l'assistenza, ritorna il tecnico rismonta la lavatrice ma non trova niente, provate di nuovo a fare un lavaggio casomai mi richiamate. Niente da sempre lo stesso errore. Da solo smonto il pressostato soffio dentro fa scattino, soffio dentro tubicino, soffio dentro tubo di scarico sembra tutto ok. Il giorno dopo niente da fare il problema si ripropone di nuovo. Aiutatemi. Un consiglio posso chiedere la restituzione dei soldi spesi per il cambio della scheda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di richiamare l’assistenza tecnica, fai presente di aver pagato un intervento su una componente che non era difettosa, quindi potresti anche chiedere che ti rimborsino i soldi.
Icona regione.
Fausto da Landriano giorno 19/08/2014
La mia lavatrice, è nuova, si è bloccata e sul display appare l'errore F1. Cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fausto, puoi leggere l’errore sopra. Considerato che è nuova ti consiglio di richiedere un intervento in garanzia. Facci sapere come si sviluppa il tutto.
Icona regione.
Gennaro da Pomigliano d'Arco giorno 18/08/2014
Modello Ariston AQ92F 29H 9KG A++ 1200, il codice di errore è H20. Ho letto sopra quale potrebbe essere il problema, ma mi sorge un altra complicazione, che qualsiasi programma inserisco non mi parte dandomi subito H20, tranne che per il mix 30 minuti il programma solo risciacquo e quello solo centrifuga. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, verifica la pressione dell’acqua, tubi di carico, filtri e valvole, tubo di scarico, pompa dell’acqua.
Icona regione.
Lety da Medolla giorno 18/08/2014
La mia lavatrice ha sportello che rimane bloccato a fine ciclo lavaggio, che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lety, intanto verifica se non c’è impostata qualche opzione che lascia l’acqua in vasca, in questo caso bisogna che dai lo start per farla scaricare e poi potrai aprire l’oblò. Se si blocca indipendentemente, allora procedi con l’eliminazione dell’acqua tramite il tubo di scarico, posizionandolo in basso e poi apri l’oblò tramite la leva che trovi sotto lo zoccolo. Fai questa operazione staccando la lavatrice dalla presa di corrente, per sicurezza e per fare un reset. Se ancora ti da il problema è necessario un intervento tecnico.
Icona regione.
Paoli da Viterbo giorno 10/08/2014
Buongiorno, la mia Aqualtis AQXXL 109 ha un malfunzionamento, all'avvio parte e carica acqua, poi inizia subito lo scarico e tutte le spie lampeggiano. Di quelle della temperatura rimangono accese la seconda e la quinta (dal basso). Potrebbe dipendere dalla scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paoli, le spie indicate indicano l’errore F18 per l’appunto errore di comunicazione con la scheda.
Icona regione.
Simo da giorno 10/08/2014
Ho una lavatrice Hotpoint Ariston Aqualtis 6kg non prende più l'acqua all'inizio del lavaggio e quindi si blocca e lampeggia sul display h2o, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simo, il problema è che arriva poca acqua, quindi può dipendere da una pressione bassa dell’acqua, dai filtri del tubo di carico sporchi o dall’elettrovalvola, che può essere sporca o si è rotta.
Icona regione.
Laura da Baunei giorno 09/08/2014
Ho la lavasciuga da quasi due anni, stasera durante il lavaggio si è bloccata ed è apparsa la schermata F5. Ho staccato il cavo e aperto il filtro per togliere eventuali ostruzioni ma era libero, quindi ho aperto lo sportello con la cordicella di sicurezza ho svuotato il cestello, riattaccata la corrente sembrava tutto a posto ma quando l'ho riprogrammata non è partita e dopo un paio di minuti ha ricominciato a lampeggiare con la solita scritta F5, cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, l’errore indica inceppamento del pressostato sul pieno. Se scorri i commenti trovi indicazioni per come muoverti.
Icona regione.
Paolo da Nepi giorno 07/08/2014
Buongiorno, la mia Aqualtis ha iniziato a darmi dei problemi qualche mese fa, all'inizio del programma, dopo avere caricato un poco d'acqua, inizia a scaricare e tutte le luci iniziano a lampeggiare. Allora pulii gli scarichi, la pompa e l'ingresso acqua. Per qualche tempo tutto a posto, ora ha ripreso lo stesso difetto. Potrebbe dipendere dalla scheda, magari teme l'umidità?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, non credo centri la scheda, prova a ripulire il tutto come la volta precedente, verifica se ci sono perdite interne di acqua e se il tubo di scarico è ad un’altezza sufficientemente alta da terra.
Icona regione.
Graziella da Chivasso giorno 29/07/2014
Il pannello comandi il più delle volte non risponde alle impostazioni impartite, suona anche quando la lavatrice è spenta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Graziella, è necessario l’intervento del tecnico.
Icona regione.
Giuseppe da Ascoli Piceno giorno 28/07/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston del 2009 all'inizio di un ciclo mi da errore h20, ho misurato la tensione sulle elettrovalvole e non arriva niente, se faccio una centrifuga manuale o uno scarico non fa niente e poi mi da errore f01, è possibile che se è bruciato il triac del motore da anche h20?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, ti segnala due errori per i quali devi intervenire singolarmente verificandoli.
Icona regione.
Cathia da Asti giorno 28/07/2014
La mia lavatrice Aqualtis Hotpoint Ariston da 9 kg mentre è in funzione fa diversi bip, e nel display non mi fa nessun codice di errore. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cathia, potrebbe trattarsi di una insufficiente pressione dell’acqua.
Icona regione.
Dino da Padova giorno 23/07/2014
Lavatrice Ariston ARXXL 109 impostando centrifuga, parte scarica e il motore gira lentamente quando aumenta i giri va in tilt si accendono tutti i led e si ferma con i led lampeggianti. Lo stesso se imposto solo scarico entra in funzione e poco dopo lampeggiano tutti i led e si ferma, che anomalia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dino, possono essere le spazzole.
Icona regione.
Cristina da Pescia giorno 23/07/2014
La mia lavatrice ha 3 anni di vita. È una Hotpoint Ariston ARGF129. Spesso mi compare sul display l'errore F06. Devo far fare una centrifuga o farla ripartire perché l'oblò non si apre. È una bella seccatura che mi fa perdere un sacco di tempo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, l’errore indica una anomalia nella selezione dei programmi quindi potrebbe dipendere dalla manopola o dalla scheda elettronica.
Icona regione.
Teresa da Moncalieri giorno 22/07/2014
La lavatrice mi da il codice errore F05 ed io non so cosa fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, c’è un problema al pressostato, leggi la risposta a Fabio da Torino giorno 14/07/2014.
Icona regione.
Stefania da Roma giorno 21/07/2014
Ho una lavatrice Hotpoint Ariston carica dall'alto modello ARTXF 129 (IT) acquistata nel 2009. La scorsa settimana mi ha dato codice errore F01 e ieri F04. Tutte e due le volte dopo aver staccato la spina e fatto vari controlli (tubo di scarico, rubinetto dell'acqua ecc.). L'ho ricaricata non piena e sembra che è andata. Cosa potrebbe avere? Quali potrebbero essere i costi di riparazione? Data "l'anzianità" che mi consiglia? Riparare o sostituire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, può dipendere dalla scheda elettronica, considerato che con lo spegnimento si resetta e va senza problemi. Se la lavatrice nel complesso è in buone condizioni può tirare ancora, certo devi sentire un tecnico per un preventivo di spesa.
Icona regione.
Sergio da Vicolungo giorno 21/07/2014
Buongiorno ho una lavatrice AQ92F 09 presa a marzo usando il programma sette giorni e quello dei bianchi mi esce quasi alla fine una scritta “fos”, che non sono cosa sarebbe. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, credo ci sia indicato F05, puoi leggere sopra l’errore. Sei in garanzia chiama l’assistenza tecnica.
Icona regione.
Monica da Villa d'Adda giorno 21/07/2014
Ho una lavasciuga AQM8D49U appare sullo schermo una scritta lampeggiante "f5" vorrei sapere il significato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, puoi leggerlo sopra.
Icona regione.
Elisa da Ivrea giorno 21/07/2014
Buongiorno, ho acquistato di recente una Hotpoint Ariston modello 9 kg e 7 kg di asciugatura e da 2 giorni mi da errore F5; praticamente è successo che si blocca e non fa lo scarico dell'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, c’è un problema al pressostato, hai usato troppo detersivo? Si può bloccare anche per quello, altrimenti contatta l’assistenza considerato che sei in garanzia e te lo mettono apposto loro.
Icona regione.
Giuseppe da Bagnara Calabra giorno 21/07/2014
Codice F1 deve essere sostituito il motore della lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, no basta sostituire il triac è un componente elettronico.
Icona regione.
Antonio da Rio Grande Do Sul giorno 21/07/2014
Buongiorno, Chiedo gentilmente un parere di come procedere per riparare l'errore F13 lavatrice Hotpoint Ariston modello AQM8D49U.
- Ho già controllato entrata acqua: OK;
- Pompa scarico acqua: OK;
Il problema succede quando viene avviato lo scarico e la pompa inizia il ciclo di scarico e poi si ferma e appare il guasto F13. Spero che non sia un grande problema, anche perché abito qui in Brasile e pezzi da ricambio non esistono.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, può dipendere dal cablaggio dell’NTC staccato dal sistema di asciugatura. L’NTC è montato solitamente sul condotto dell’aria calda o in prossimità della resistenza elettrica. Devi verificare la sua efficienza.
Icona regione.
Emanuela da Colnago giorno 19/07/2014
Non si apre più, c'è il simbolo della chiave su display.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuela, staccala dalla corrente, posiziona il tubo di scarico basso in modo da fare uscire l’acqua che c’è nella vasca e poi apri l’oblò utilizzando la leva che c’è sotto lo zoccolo della lavatrice.
Icona regione.
Elenia da Genova giorno 19/07/2014
Ariston Hotpoint modello ARMXXD1290 codice F8 quando attacco la lavatrice odore di bruciato dice che è il relè, come faccio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elenia, bisogna intervenire sulla scheda, se non sei esperta di elettronica devi chiamare un tecnico.
Icona regione.
Rossana da San Vito al Tagliamento giorno 18/07/2014
Lavatrice bloccata tutte le spie lampeggianti errore F5 cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rossana, problemi al pressostato.
Icona regione.
Fiorella da Capriate San Gervasio giorno 15/07/2014
Buongiorno, ho una lavasciuga AQM8D49U, questa sera ho avuto un problema in fase di scarico. Durante un lavaggio è apparso l'errore f5 e tutte le luci lampeggiavano. Dopo aver svuotato la lavatrice e tolto l'acqua abbiamo controllato il filtro e il tubo ma non c'era nulla che otturasse. Cosa può essere? Facendo partire lo scarico la lavatrice non fa nessun rumore!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fiorella, c’è qualcosa che non fa funzionare bene il pressostato.
Icona regione.
Rossano da Nonantola giorno 15/07/2014
Salve ho una lavatrice Ariston, AVL66P continua a caricare e scaricare acqua, lampeggianti 3 led extra risciacquo, no centrifuga e quello di accensione. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rossano, verifica che il tubo di scarico si trovi ad una altezza compresa tra i 60 ed i 100 cm dal pavimento, che lo scarico abbia una valvola di sfiato. Stacca la lavatrice dalla corrente, estrai il tubo di scarico e posizionalo in terra per far defluire tutta l’acqua che c’è nella lavatrice, riposizionalo e riaccendila.
Icona regione.
Fabio da Torino giorno 14/07/2014
Ho la lavatrice in F05 come posso intervenire per riparare il guasto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, l’errore indica che il pressostato è inceppato sul pieno. Dovresti accedere al pressostato ed effettuare la prima verifica sul tubo che parte ed arriva dalla vasca e vedere se è pieno di detersivo che impedisce all’aria di arrivare al pressostato. In fase successiva ed evasa la prima, vanno verificati se ci sono fori o allentature al fissaggio del tubo che possono causare mancanze di pressione d’aria, infine i collegamenti elettrici.
Icona regione.
Laura da Tradate giorno 14/07/2014
Buongiorno ho una lavasciuga Indesit modello PWDE 7125, quando parte il lavaggio dopo 5 minuti si blocca e lampeggiano le spie e esce un codice sul display F13; ho provato a staccare la spina per qualche minuto ma la cosa si ripete; ho pulito il filtro e la pompa è pulita cosa può essere; vi chiedo cosa devo fare la lavasciuga ha 4 anni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, l’elettronica è uguale ad Ariston, l’errore è indicato sotto.
Icona regione.
Lorenza da Brindisi giorno 06/07/2014
Salve, ho una Aqualtis modello AQXXF129H che durante un lavaggio è andata in blocco con un codice errore F08. Nella vostra tabella dei codici ho letto il tipo di problema, ma volevo essere sicura che fosse quello giusto per il mio modello. Potete confermarmelo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenza, è quello giusto.
Icona regione.
Maria da Bastiglia giorno 01/07/2014
Buongiorno, sono due volte che usando il detersivo liquido la mia lavatrice butta fuori schiuma, alla seconda volta mi indica errore f08. Ho una Ariston AVFT 219.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, stai mettendo troppo detersivo ed essendo che le lavatrice utilizza poca acqua, questo diventa talmente abbondante da fuoriuscire, utilizzane di meno.
Icona regione.
Milva da Cuneo giorno 30/06/2014
Buongiorno, ho una Ariston Hotpoint digitale carica dall'alto, mi ha dato il codice f01 dopo aver tolto la spina e provato a riaccendere il codice h20 cosa devo fare? Ha 5 anni mi conviene il tecnico o meglio sostituirla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Milva, l’errore segnala una anomalia sul riempimento di acqua, quindi ti consiglio di verificare tutte le possibili ragioni: tubi di carico, filtri e valvole, tubo di scarico basso (carico e scarico continuo), pressione dell’acqua insufficiente. Se non risolvi chiama il tecnico.
Icona regione.
Alessandro da Monteiasi giorno 30/06/2014
Modello Ariston AMXXF149 mi dà errore f18?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, l’errore indica una mancata comunicazione con la scheda elettronica, puoi solo provare a staccare e riattaccare la corrente, poi devi chiamare il tecnico.
Icona regione.
Giusy da La Spezia giorno 30/06/2014
Buongiorno, ho un problema con la mia lavatrice Hotpoint carico l’ammorbidente ma a fine lavaggio i capi lavati non hanno nessuna traccia di esso non profumano sono duri eppure nella vaschetta non ne trovo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, il problema è riscontrato più volte, il mio consiglio è di inserire l’ammorbidente nell’apposita vaschetta e non nel cestello. Da alcune segnalazioni sul ciclo 7 giorni: per biancheria da letto e da bagno il risultato è buono. Facci sapere.
Icona regione.
Alex da Roma giorno 28/06/2014
Salve, ho una lavatrice Ariston e appena chiudo lo sportello, tempo un minuto, se non imposto un programma di lavaggio e non la faccio partire, parte da sola. Basta che ci sia lo sportello chiuso e lei parte da sola, mette il lucchetto e parte mostrando l'errore F08. Il problema è che lo fa anche da spenta. Se lo sportello è chiuso, si accende da sola e parte con F08 sul display. Posso fare qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alex, prova a staccarla dalla corrente per alcuni minuti e poi reinserisci la spina. Se non si risolve deve intervenire l’assistenza è la scheda elettronica.
Icona regione.
Cristiano da San Donato Milanese giorno 18/06/2014
Buongiorno, mi hanno consegnato oggi una nuova AQD970F69, lavasciuga, che carica acqua e non scarica. Codice errore F13. Ho provato a staccare il tubo e farlo scaricare nel lavandino o nel water, senza successo. Potete aiutarmi? Devo riportargliela?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristiano, per scaricare l’acqua il tubo bevi portarlo in una posizione rasenta al pavimento. Ad ogni modo contatta subito il rivenditore o direttamente l’assistenza così te la vengono a sistemare.
Icona regione.
Teresa da Vibo Valentia giorno 17/06/2014
Ho un problema di anomalia f5, non riesco nemmeno ad aprire la lavatrice, non scarica l'acqua, che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, c’è un problema con il pressostato, che non rileva bene il livello di pieno, c’è da fare un controllo tecnico. Procedi con l’apertura manuale della lavatrice, prima staccandola dalla corrente. Rimuovi lo zoccolo e vi troverai sotto una linguetta che tirandola ti consente di aprire l’oblò.
Icona regione.
Valentina da Seravezza giorno 17/06/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Ariston Aqualtis, oggi si è bloccata con i panni appena messi dentro, l'oblò non si apre inoltre da errore f01. Cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, l’errore indica un corto al triac del motore, deve essere sostituito.
Icona regione.
Fiamma da Sassari giorno 14/06/2014
Salve, la mia Aqualtis AQ8L09U ha cominciato ieri a dare problemi: la spia temperatura e 40°C sono accesi e tutte le spie dei programmi lampeggianti. Ho pulito il filtro e il manicotto di gomma sotto il cestello, ma ora la lavatrice non carica più acqua, l'oblò non si sblocca e la pausa non funziona, cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fiamma, prova a staccare la lavatrice dalla corrente per qualche minuto e poi riattaccala, se non va devi chiamare l’assistenza potrebbe essere l’elettronica che non va.
Icona regione.
Emilia da Napoli giorno 13/06/2014
La mia lavatrice mi da errore F1 cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emilia, vedi gli errori sono elencati sopra.
Icona regione.
Nadia da Milano giorno 13/06/2014
Salve ho un Ariston ATD 104 un po’ vecchiotta del 2003 si è bloccata mentre andava e il display segna il codice F02 . Penso di aver capito si tratti del motore, volevo chiedevi se può valere la pena cercare di aggiustarla o meno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nadia, la lavatrice i suoi anni l’ha fatti. Un motore costa sulle 100/150 euro più la manodopera, ritengo che arrivi sulle 250 euro, poi dipende dal tecnico che ti fa il preventivo. Il mio consiglio e di farti fare un preventivo, magari il motore non deve essere sostituito e con i costi di riparazione ci stai.
Icona regione.
Francesca da Lugo di Vicenza giorno 10/06/2014
Buongiorno ho un Ariston AQXXF129H mi da errore F-05 cosa può essere mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, gli errori sono riportati sotto.
Icona regione.
Federico da Padova giorno 10/06/2014
Buongiorno, ho una AQXXF149: ultimamente ho trovato l'ammorbidente non utilizzato nel ciclo di lavaggio e da oggi fa un rumore strano all'inizio del ciclo probabilmente in fase di riscaldamento dell'acqua. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, si può essere formato un accumulo di detersivo/ammorbidente nel canale di deflusso dello stesso, devi smontare il cassetto e pulire anche all’interno.
Icona regione.
Stis da Monza giorno 10/06/2014
Con la mia lavasciuga AQD1170D69EU durante il programma lana, dopo circa 20 min, si apre lo sportello ed esce tutta l'acqua. Sul display appare la scritta F13 e tutti i led lampeggiamo. Succede solamente con questo programma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stis, l’errore indica un guasto sulla ventola e termoresistenza. L’apertura dello sportello dipende da un difetto al blocco di chiusura.
Icona regione.
Teresa da Chieti giorno 09/06/2014
Buongiorno, ho un problema con la lavatrice ossia segnala durante il ciclo di lavaggio programmato f7. Di che anomalia si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, puoi leggere i difetti sotto.
Icona regione.
Marco da Solaro giorno 09/06/2014
Salve, la mia è un Ariston Aqualtis AQGMD 149 da qualche giorno mentre parte fa una serie di bip che prima non faceva e la stessa cosa la fa un minuto prima che finisce cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, è probabile che si sia impostata una opzione non compatibile con il programma scelto.
Icona regione.
Bene da Firenze giorno 07/06/2014
Salve, ho una Hotpoint Ariston ECO7L 109, quando uso il programma lana rimangono sulle maglie residui appiccicosi di colore marroncino che non vengono via neanche quando il capo è asciutto. Ho scelto una Ariston perché aveva il programma lana certificato da Woolmark! Che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bene, contatta l’assistenza al numero 199 199 199 e facci sapere cosa ti dicono, così siamo di aiuto ad altre persone.
Icona regione.
Michela da Napoli giorno 07/06/2014
Ciao, ho una lavatrice Ariston Hotpoint di 8kg, AQ8L 09I, 084294, mi si è verificato un problema: si accende il tasto blocco tasti dove c’è il bimbo disegnato, le luci a 30 °C e 400 giri e la spia on-off. Quella che non si accende è avvio/pausa, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, prova a tenere premuto per un paio di secondi il pulsante blocco tasti dove c’è il bimbo disegnato, in quanto disattiva i comandi e restano impostati i parametri precedentemente selezionati.
Icona regione.
Fina da giorno 07/06/2014
Buongiorno, la mia da F06 posso risolvere io oppure occorre il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fina, puoi vedere l’errore sopra.
Icona regione.
Daniele da Roma giorno 05/06/2014
Ho il modello Hotpoint Ariston ECO 9L 1091, e da ieri ho un problema. Una volta scelto il programma di lavaggio, la lavatrice non preleva il sapone dalle vaschette e non carica l'acqua, sembra che parta ma non è cosi. Dopo di che se provo a spengerla non si ferma e rimane bloccata anche la porta. Ho pulito il filtro, le vaschette del sapone. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, intanto verifica perché non carica l’acqua se è un problema di pressione, tubi strozzati o filtri intasati. Se non rilevi niente allora può esserci un problema al pressostato. C’è anche un difetto di natura elettronica considerato che si blocca. Ti consiglio un intervento di un tecnico sul posto.
Icona regione.
Sandro da Cagliari giorno 03/06/2014
Salve, posso chiederti come risolvere il problema della lavatrice AQUALTIS AQGF109 IT del 2008: ultimamente rumorosissima e proprio oggi non centrifuga e nel display lampeggia F02. Pensi si possa rimediare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandro, come puoi leggere dai codici sopra è un difetto alla tachimetrica del motore. L’eccessivo rumore può dipendere dai cuscinetti usurati che potrebbero anche non far girare il cestello. Direi che sarebbe opportuno che la faccia vedere sul posto da un tecnico, potrebbe anche non convenirti ripararla.
Icona regione.
Stis da Monza giorno 03/06/2014
Ho una lavasciuga AQD1170D69, ed è già la seconda volta che quando faccio il programma lana platinum care, mi trovo la lavanderia allagata con lo sportello aperto. Poi sul display mi risulta il codice F13.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stis, il codice indica un problema all’acqua, ingresso o altro. Lo sportello aperto blocco chiusura difettoso. Ti consiglio un intervento tecnico.
Icona regione.
Nicola da giorno 31/05/2014
Salve, ho un problema con la mia lavabiancheria, praticamente da qualche giorno dopo aver caricato normalmente la mia lavatrice, dopo aver fatto il normale procedimento di avvio, quando premo il tasto per il bloccaggio della porta, nel display sopra il tasto di centrifuga mi lampeggia una scritta del tipo door, e ovviamente la porta non si blocca come al solito. Cosa potrebbe essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, quando chiudi prova a fare una pressione maggiore sullo sportello ponendo la mano sinistra sul punto di chiusura e poggiandoci sopra la destra facendo pressione. Alcune volte può capitare se si carica troppo la lavatrice e l’oblò non aderisce bene. Il blocco di chiusura può essersi rotto e va sostituito.
Icona regione.
Pasquale da Castellammare di Stabia giorno 31/05/2014
Salve, ho una lavatrice Ariston AQM8F 49 U impostando il programma di centrifuga si avvia ma scarica un po’ d'acqua e poi compare errore f13, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, leggi gli errori sopra.
Icona regione.
Pietro da Giussano giorno 31/05/2014
Salve, a volte trovo anomalia centrifuga H20 su Hotpoint Aqualtis 7,5 kg modello 129h, ma passata la fase centrifuga, il ciclo si conclude regolarmente il più delle volte. Pompa scarico rumorosissima, provato a pulirla, ma il rumore in fase di scarico è insopportabile, per il resto funziona tutto. Provo a pulire ancora la pompa o sostituisco? Basta questo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, puoi provare a pulire ancora la pompa ma se si è rotta magari un elica devi sostituirla, dovrebbe bastare solo questo anche se chiaramente un intervento sul posto consente una analisi più approfondita.
Icona regione.
Mauro da Torino giorno 29/05/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Aqualtis AQSF 09 U da 6 Kg. Dopo aver iniziato il ciclo di lavaggio ad un certo punto le icone relative alla "fase in corso" lampeggiano velocemente contemporaneamente alla spia di accensione/spegnimento e il cestello non gira, mentre a macchina spenta gira normalmente sia in un senso che nell'altro. Inoltre sul display compare la sigla F01. Seguendo le istruzioni del libretto ho spento la macchina e staccato la spina per poi riaccendere dopo un po’ ma il problema persiste. Cosa può essere successo? Aggiungo che la macchina ha 2 anni di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, l’errore come puoi leggere sopra indica un corto circuito al triac del motore, ovvero una componente che si è bruciata e non fa girare il cestello, va sostituita.
Icona regione.
Chiara da Roma giorno 27/05/2014
Buona sera, ho una lavatrice Hotpoint Ariston AQGF129, e da stamane rimane la spia della porta bloccata sempre accesa e non mi permette di aprire l'oblò!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, stacca la lavatrice dalla corrente poi abbassa il tubo di scarico in una bacinella in modo tale che togli l’acqua che c’è nella vasca. Procedi con l’apertura dell’oblo tramite la leva che trovi sotto lo zoccolo della lavatrice. Verifica il blocco serratura, probabilmente è da sostituire.
Icona regione.
Dilesha da Pomezia giorno 27/05/2014
Ho lavatrice Ariston stesso non funziona più inizia il lavaggio e poi si blocca e da errore F13. So che va riprogrammata la scheda, ma come si fa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dilesha, per programmare la scheda ci vuole l’apparecchiatura, a disposizione de tecnici, da collegare ai connettori della scheda.
Icona regione.
Isabella da Torino giorno 24/05/2014
Buongiorno, ho acquistato una AQD970F-69EU Hotpoint Ariston Lavasciuga Classe A Lavaggio 9 Kg Asciugatura 7 Kg 1600 Giri Il 15/04/2014! Non mi da un codice di errore, ma un'anomalia: escludendo l'asciugatura sul programma capi scuri e sul programma bianchi senza la temperatura indicata sull'icona, nel display di controllo la spia resta sempre accesa, problemi di scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Isabella, non ti saprei dire, contatta l’assistenza al numero 199 199 199 e vedi cosa ti dicono loro. Postaci la risposta, così da poter essere di aiuto ad altre persone.
Icona regione.
Maria da Ginosa giorno 23/05/2014
Ho una lavatrice Indesit WE10 e quando avvio il lavaggio prende l’acqua a singhiozzi e dopo pochi giri segnala f-10 e si blocca che significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, l’errore lo puoi vedere sopra, Indesit ed Hotpoint Ariston sono due marche di una stessa società Indesit Company ed utilizzano componenti uguali in tanto elettrodomestici.
Icona regione.
Annarita da Caserta giorno 22/05/2014
La mia lavatrice da ieri va in blocco e mi segnala F8, e non mi fa la centrifuga, cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annarita, il relè che attiva la resistenza di riscaldamento si è dissaldato o comunque non funziona.
 
spazio
Articoli correlati
   
Spazio trasparente.
L’impiego del vapore nella lavatrice comporta un notevole vantaggio in termini di qualità del lavaggio e sterilizzazione dei tessuti, diversi oramai sono i produttori che impiegano questa tecnologia nelle loro lavatrici.

Pubblicato:
sabato 11 dicembre 2010
 
   
Spazio trasparente.
Abbiamo già avuto modo di affrontare il tema del cestello della lavatrice che non gira, ed abbiamo individuato come causa principale quella delle spazzole o carboncini consumati.

Pubblicato:
mercoledì 14 dicembre 2016
 
   
Spazio trasparente.
Il termine low cost, letteralmente basso costo, si è consolidato anche nel mondo degli elettrodomestici, difatti si sente spesso parlare e ancor di più, si va alla ricerca di questi modelli, attratti dal desiderio e soprattutto dalla necessità di risparmiare.

Pubblicato:
martedì 27 ottobre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Considerati aspetti inerenti le proprie abitudini, la composizione del nucleo familiare, lo spazio ed altri fattori si sceglie una lavatrice con una determinata capacità di carico. Rispetto a qualche anno fa il ventaglio della proposta si è ampliato abbastanza, passando da lavatrici di piccolo carico 3,5 Kg fino ad arrivare, passando da capienze come 5, 6,7,8,9 e 10, agli 11 e 12 kg.

Pubblicato:
sabato 2 giugno 2012
 
   
Spazio trasparente.
Nuova gamma di lavatrici per la Candy con dieci nuovi modelli: quattro da 7 Kg tra le quali due a profondità ridotta, 40 cm, tre macchine da 8 Kg, siamo su una profondità di 50 cm, e tre da 9 kg con un massimo di 60 cm di profondità.

Pubblicato:
martedì 14 giugno 2011
 
   
Spazio trasparente.
Abbiamo visto in un altro articolo, che del mancato carico dell’ acqua nella lavatrice può esserne responsabile l’elettrovalvola, ma in molti casi c’è un altro componente a cui attribuire l’origine dell’anomalia: il pressostato.

Pubblicato:
mercoledì 24 giugno 2015
 
   
Spazio trasparente.
Con l’entrata in vigore della nuova regolamentazione energetica per la lavatrice, i produttori hanno l’obbligo di dichiarare a catalogo, non solo il consumo complessivo, indicato in modo molto chiaro sull’energy label, e che si riferisce al lavaggio di un carico pieno di cotone a 60°C, ma anche i risultati dei consumi in altre condizioni.

Pubblicato:
mercoledì 4 settembre 2013
 
   
Spazio trasparente.
Presente in tutte le case, la lavatrice è un elettrodomestico che in alcuni casi risulta sconosciuto, nel senso che, sappiamo esattamente a cosa serve, ma non tutti i membri della famiglia sanno utilizzarlo. Ci troviamo pertanto, in alcuni casi, a dover impostare un ciclo di lavaggio e non sapere assolutamente da dove iniziare.

Pubblicato:
domenica 18 novembre 2012
 
   
Spazio trasparente.
Il nemico numero uno per la lavatrice, ma questo vale anche per la lavastoviglie, ed in generale per tutti gli elettrodomestici che vengono a contatto con l’acqua, è il calcare, che inesorabilmente dai primi utilizzi dell’apparecchio inizia la sua azione di deposito su alcuni componenti.

Pubblicato:
mercoledì 23 settembre 2015
 
   
Spazio trasparente.
Grande successo ha riscontrato sul mercato il motore, della lavatrice della Lg, inverter direct drive, che, per chi non lo sapesse, è caratterizzato dall’eliminazione della tradizionale cinghia che collega il motore al cestello, con un sistema innovativo di innesto del motore direttamente sul cestello.

Pubblicato:
venerdì 17 febbraio 2012
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su