Codici errore lavatrice Rex Electrolux: cause e possibile soluzione

di Antonello Careri - pubblicato il 29/11/2022
Le lavatrici Electrolux quando un componente di cui sono composte si guasta o funziona in modo anomalo, interrompono il ciclo di lavaggio restituendo un errore sul display. In modelli senza display o più vecchi, che possono anche appartenere al marchio Rex, ricordiamo faceva parte del gruppo, il difetto può essere segnalato dai led dei programmi, che oltre a lampeggiare possono essere accompagnati da bip sonori. In alternativa ai led può essere restituita solo una segnalazione acustica. Nei modelli con display l'errore viene indicato da codici alfanumerici, ognuno dei quali si riferisce ad uno specifico difetto che può essere generato da una serie di cause! Inoltre ci sono alcuni simboli del display che segnalano una anomalia della programmazione. Scopriamone il significato e cosa si può fare da soli!
codici errore lavatrice rex electrolux
Tempo di lettura: 9 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Segnali acustici lavatrice Electrolux

Simboli display lavatrice Electrolux

Codici errore lavatrice Electrolux

Come risolvere codici errore lavatrice Electrolux

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Segnali acustici lavatrice Electrolux

La lavatrice normalmente emette dei segnali acustici che possono in alcuni casi indurre in interrogativi riguardo ad un malfunzionamento. Al fine di evadere dei dubbi le segnalazioni posso essere:

1) Un suono si manifesta sia al momento dell'accensione che dello spegnimento dell'apparecchio;
2) Quando vengono premuti i tasti della lavatrice viene emesso un clic;
3) Un suono, bip, si ripete per tre (3) volte consecutive. Questo indica che in base al programma di lavaggio selezionato si sta cercando di impostare una opzione o comunque la selezione non compatibile con esso;
4) Al termine del ciclo di lavaggio per circa 2 minuti si ripetono dei suoni, bip, atti a segnalare che il ciclo è finito;
5) I suoni continuano per 5 minuti. Significa che viene riscontrata una anomalia nel funzionamento. Non significa per forza che c'è un guasto, ma che qualcosa che non sta funzionando al meglio. Una segnalazione che in caso di manifesto guasto si trasforma in codice di errore, altrimenti può continuare nel tempo o se scaturita da una situazione, causata da una circostanza temporanea scompare da sola.

I segnali acustici possono essere disabilitati o abilitati in qualsiasi momento, questo può avvenire anche per casualità ed in questi casi, spesso ci si domanda come mai improvvisamente la lavatrice emetta i suoni. Per disabilitarli o abilitarli bisogna tenere premuti i tasti a sfioramento della temperatura e della centrifuga per qualche secondo. Se l'impostazione è stata inserita o tolta correttamente sul display compare la scritta on/off. Ricordiamo che in caso di anomalia anche se si disinserisce, la segnalazione acustica continua ad esserci.
tasti gestione eliminazione suoni lavatrice electrolux

Simboli display lavatrice Electrolux

Oltre alle segnalazioni acustiche, ci sono dei simboli o delle spie inglobate all'interno del display oppure accanto a dei led posti sul cruscotto, che segnalano delle anomalie o indicano che sono state selezionate volontariamente o per sbaglio delle impostazioni, che ci  possono indurre a pensare alla presenza di un difetto.
simboli display lavatrice electrolux

A) Si tratta della restituzione di un codice di errore che tra poco vedremo uno per uno nel loro significato;
B) Si tratta di una spia che resta accesa per tutta la durata del lavaggio ed indica che la serratura dell'oblò è correttamente serrata;
C) Quando è accesa significa che è stata impostato un lavaggio programmato. Questo implica che dopo aver dato l'avvio la lavatrice non fa niente o meglio riceve il comando di programmazione e resta in attesa che giunga l'ora programmata per far iniziare il lavaggio. Può capitare di impostare un ritardo di partenza senza accorgersene e nell'intenzione di avviare la lavatrice subito questa non si avvii. Non è un difetto!
D) Indica che non sono stati inseriti indumenti a sufficienza e che per il lavaggio in atto se ne possono mettere altri. La spia resta attiva nelle prime fasi del lavaggio fino a quando il programma può essere bloccato e si possono inserire altri capi;
E) Significa che è stata inserita la sicurezza bambini, funzione che inibisce il funzionamento dei tasti di programmazione;
F) Si tratta della spia della pulizia del cesto. In sostanza la lavatrice rileva la potenziale presenza di sedimenti, batteri e sporco dovuto all'impiego di soli programmi a temperatura bassa. Consiglia di pulire il cestello. Per farlo è necessario avviare il programma cotone con il cesto vuoto ed una quantità minima di detersivo ed una temperatura di 90°C. Al termine del ciclo la spia si spegne.

Codici errore lavatrice Electrolux

Prima di addentrarci nei codici di errore riprendiamo il concetto della segnalazione acustica di cui abbiamo parlato in precedenza. Stabilendo in modo più preciso come i bip identifichino un errore. Il bip può anche essere sostituito dal lampeggiare dei led. In questo caso ogni lampeggio equivale ad 1 bip. Nello specifico:

1 bip è collegato al codice di errore E10;

2 bip sono collegati al codice di errore E20;

3 bip sono collegati al codice di errore E30;

4 bip sono collegati al codice di errore E40;

5 bip sono collegati al codice di errore E50;

6 bip sono collegati al codice di errore E60;

7 bip sono collegati al codice di errore E70;

8 bip sono collegati al codice di errore E80;

11 bip sono collegati al codice di errore EB0;

15 bip sono collegati al codice di errore EF0;

Limitandoci a queste segnalazioni potremmo stabilire che i codici errore lavatrice Rex Electrolux sono solo 7, in realtà sono molti di più. Difatti il bip può essere correlato in modo specifico al codice che può essere unico o essere un capogruppo e, sotto di esso, avere una serie di sub codici che identificano un errore più specifico. In questo caso per determinarlo è necessario entrare nella diagnostica lavatrice Electrolux. Soffermiamoci ora su tutti i codici che possono essere mostrati sul display o identificati con la diagnostica:

Errori lavatrice electrolux e significato
Codici Significato
E10 o C1 Si tratta di un errore che ha a che fare con l'acqua. Nello specifico può segnalare una difficoltà nel carico o nello scarico. Trattandosi di un codice capofamiglia racchiude i codici E11 ed E12. Il primo dei due segnala che la difficoltà del carico e nella fase di lavaggio, il secondo riferito alla lavasciuga, che la difficoltà di carico si presenta nella fase di asciugatura.
E20 o C2 Indica un problema con lo scarico. Trattandosi di un codice capofamiglia racchiude i codici E21 ed E22. Il primo segna la difficoltà dello scarico durante il lavaggio, il secondo riguarda la lavasciuga ed indica che la difficoltà dello scarico è rilevata durante l'asciugatura. Inoltre può indicare che il condensatore è intasato.
E30 o C3 Siamo in presenza di un sovraccarico di acqua in vasca. Questo codice capofamiglia racchiude i sub codici da E31 ad E38. Nello specifico degli errori E31 segnala che il circuito del pressostato è guasto, E32 che si è manifestato un problema di calibrazione del pressostato, E33 tra il pressostato di carico acqua ed il pressostato antiebollizione 1 c'è incongruenza dei dati, E34 tra il pressostato di carico acqua ed il pressostato antiebollizione 2 c'è incongruenza dei dati, E35 il livello dell'acqua è troppo alto, E36 circuito elettronico del pressostato antiebollizione 1 guasto, E37 circuito elettronico del pressostato antiebollizione 2 guasto, E38 campana aria intasata.
E40 o Cd Segnala che lo sportello della lavatrice è aperto. Questo può significare che realmente lo è oppure sebbene chiuso venga rilevato come aperto. Il codice capogruppo riunisce i codici che vanno da E41 ad E45. Nello specifico E41 segnala porta aperta, E42 problemi chiusura porta, E43 segnala che il triac di alimentazione del ritardatore è guasto, E44 il circuito elettrico del ritardatore della chiusura è guasto, E45 circuito elettrico triac ritardatore difettoso.
E50 o C9 o F9 Segnala una problematica inerente al motore. Il codice al suo interno contiene gli errori da E51 a E54. Nello specifico E51 indica che il triac responsabile dell'alimentazione del motore è guasto, E52 la tachimetrica del motore non invia segnale, E53 il circuito elettrico del triac del motore è difettoso, E54 i contatti del relè motore sono incollati.
E5E Indica un problema di comunicazione tra le schede.
E60 Segnala un problema in merito al riscaldamento. Il capofamiglia contiene tutti i codici del 60. Nello specifico E61 segnala un riscaldamento dell'acqua non sufficiente, E62 al contrario del precedente un eccessivo riscaldamento dell'acqua, E63 riguarda la lavasciuga ed indica un riscaldamento non sufficiente in asciugatura, E64 al contrario del precedente si tratta di un eccesso di riscaldamento in asciugatura, E66 segnala che il relè responsabile dell'alimentazione della resistenza non funziona, E68 segnala che la resistenza elettrica ha una dispersione di corrente verso la terra.
E70 Segnala un problema al sensore di temperatura, per intenderci quello che rileva la temperatura. Il codice contiene altri 4 sub codici. Nello specifico E71 segnala che la sonda della temperatura è guasta, restituisce valori fuori limite, E72 si riferisce alla lavasciuga ed indica che la sonda della temperatura del condensatore è guasta, E73 simile al precedente ma diversamente segnala che la sonda ad essere guasta è quella del condotto di asciugatura, E74 riferito alla sonda della resistenza, segnala che è fuori posizione e non rileva segnale.
E80 Segnala che il selettore del programma si trova su una posizione di mezzo e non riesce a comunicare il programma. Fanno parte del gruppo di codice altri sub. E82 viene rilevata una posizione errata del selettore dei programmi, E83 la lettura del programma è errata. Ci sono altri due codici E84 ed E85 appartenenti a lavatrici più vecchie che hanno un significato differente rispetto al gruppo famiglia che stiamo vedendo. E84 segnala che il circuito elettrico del triac che gestisce la pompa di scarico non funziona, mentre E85 segnala che è il triac a non funzionare.
E90 o CF La segnalazione riguarda problemi elettronici e di comunicazione. Il codice contiene altri 7 sub codici. E91 segnala la mancanza di comunicazione tra la scheda principale e quella display, E92 simile al precedente indica che la comunicazione avviene ma vengono trasmessi dati incongruenti, E93 la configurazione della scheda principale è in errore, E94 si riferisce ad un errore di configurazione del ciclo di lavaggio in atto. Nella famiglia rientrano anche il codice E95, E97, E98, che interessano le lavatrici inverter o con una scheda comandi motore esterna. E95 segnala un errore di comunicazione da parte del microprocessore della scheda esterna, E97 segnala incongruenza di dati tra il ciclo selezionato e la sua configurazione, E98 tra la scheda principale e quella inverter i dati scambiati sono errati.
Err o Error Segnala che è stata eseguita una scelta imprecisa o che è stata selezionata una opzione non prevista per il lavaggio scelto.
188 o 888 Può comparire brevemente all’accensione della lavatrice per effetto dell’accensione combinata delle luci sul display.
EF0 In generale non indica un guasto di qualche componente ma che ci sono delle anomalie che non consentono al lavaggio di procedere in modo corretto. Questo codice raggruppa altri 5 sub codici, nello specifico EF1 segnala che il filtro è intasato, EF2 segnala che un uso eccessivo di detersivo è responsabile della formazione eccessiva di schiuma, EF3 segnala che il sistema ha rilevato una probabile perdita di acqua alla base dalla lavatrice, EF4 la pressione dell'acqua è molto bassa e si riscontra una difficoltà per il suo carico, EF5 il carico di biancheria messo all'interno ha un peso sbilanciato.
EB0 o EH0 A seconda del tipo di software della lavatrice l'errore è indicato con il capo famiglia EB0 o EH0. La comparizione del codice segnala un problema sull’alimentazione elettrica, quale una insufficienza di energia, che può dipendere da un problema momentaneo o dalla presenza di prolunghe. La famiglia dei codici è composta da 5 sub codici. Nello specifico EB1 o EH1 segnala che la frequenza elettrica è fuori limiti, EB2 o EH2 segnala che la tensione elettrica è troppo alta, EB3 o EH3 segnala che tensione elettrica è troppo bassa, EBE o EHE indica che il relè per la sicurezza dell'alimentazione è guasto, EBF o EHF segnala la rilevazione di un errore nella sicurezza della linea.

Come risolvere codici errore lavatrice Electrolux

Errore E10 o C1

Verificare svitando il tubo di carico la quantità di acqua in uscita, se sufficiente è opportuno verificare se l’afflusso è impedito dal filtro sul tubo di carico, posto proprio sotto il punto di allaccio, se ci sono delle strozzature al tubo o se ci sono impedimenti al filtro nel punto di allaccio alla lavatrice. Dettagli soluzione errore E10 lavatrice Electrolux.

Errore E20 o C2

Verificare che il tubo di scarico sia ad un’altezza da terra di almeno 30 cm ed al massimo di 80 cm e che non entri troppo nel sifone, controllare che non ci siano ostruzioni al tubo di scarico, strozzature o altro e verificare che non sia tappato lo scarico vero e proprio. Infine controllare e pulire la pompa di scarico.

Errore E30 o C3

Abbiamo visto che il codice E30 racchiude un insieme di altri codici ed ogni difetto deve essere affrontato in modo diverso. Si rimanda in base all'errore al relativo articolo: errore E31, errore E32, errore E33 e E34, errore E35, errore E36 e E37, errore E38.

Errore E40 o Cd

Si rimanda al relativo articolo: E40, E41, E42, E43, E44, E45.

Errore E50 o C9 o F9

Abbiamo visto che il codice E50 racchiude un insieme di altri codici ed ogni difetto deve essere affrontato in modo diverso. Si rimanda in base all'errore al relativo articolo: errore E51, errore E52.

Errore E5E

Si rende necessario controllare il cablaggio tra la scheda elettronica principale e quella di controllo della velocità del motore inverter. Il difetto pertanto può essere causato dal cablaggio o se questi è ok, da una delle due schede, di norma da quella principale ma può essere difettosa anche la scheda di controllo della velocità.

Errore E60

Al momento non abbiamo prodotto un contenuto specifico, ma si possono seguire le indicazioni dell'articolo: dove si trova sonda ntc lavatrice.

Errore E70

Si rimanda al relativo articolo: errore E71.

Errore E80

Riportare il selettore dei programmi sulla posizione “0” e impostare nuovamente un programma.

Errore E90

Per gli errori di comunicazione è necessario intervenire controllando come prima cosa i cablaggi, che non devono essere interrotti o bruciati. Successivamente verificare che i connettori siano ben inseriti da ambo i lati delle schede elettroniche. Si procede staccandoli e dopo averli puliti con un pulisci contatti riposizionandoli. Si ispezionano le schede all'interno alla ricerca di bruciature o componenti evidentemente bruciati. Infine si sostituiscono le schede.

tags: codici errore electrolux

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Sezze
Maurizio da Sezze giorno 03/01/2024
Lavatrice Electrolux RWF1484BW: il problema è l'errore E41. Ho sostituito il blocco porta con uno originale ed all'avvio la macchina ha effettuato il lavaggio normalmente. Il giorno seguente è ricomparso lo stesso errore E41. Cosa potrebbe essere successo? Come è possibile resettare tale errore su questo modello di lavatrice che non ha la solita manopola meccanica ma è tutta con contatti a sfioramento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore identifica il problema alla chiusura, pertanto la sostituzione del componente è giusta, tuttavia potrebbe anche dipendere da un problema di scheda o di cablaggi. Il reset lo puoi eseguire entrando in diagnostica, considera però che se c’è un difetto, non si elimina. Cancelli al momento l’errore, ma appena avvia la lavatrice si ripresenta.
Simbolo regione della città di Collecchio
Franco da Collecchio giorno 06/11/2023
Lavatrice Electrolux RWF1279EOW PROD.N.914912420/06. Si accendono tutto sul display lampeggia avvio pausa ma non parte continua a lampeggiare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In assenza di un codice di errore, ti invito a leggere le fasi del lavaggio così da capire dove si ferma.
Simbolo regione della città di Sesto San Giovanni
Giacomo da Sesto San Giovanni giorno 25/01/2023
La mia lavatrice Electrolux durante il montaggio dei cavi, per sbaglio, un cavo della pompa di scarico è andato a toccare il cavo del motore facendo un corto circuito, dopo aver riattaccato la luce mi da errore eho, cosa è potuto succedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come avrai potuto leggere nella descrizione dei codici si tratta difetto elettrico. Con la diagnostica puoi determinare il sub codice. Il difetto è stato causato da quel corto che ha potuto creare un problema nel cablaggio o nella scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Manzano
Baki da Manzano giorno 05/12/2022
.error E66 cosa è?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il significato è spiegato nel capogruppo E60. In sostanza sulla scheda elettronica c’è un relè che è responsabile dell’alimentazione della resistenza elettrica non funziona.
Simbolo regione della città di San Demetrio Ne' Vestini
Giorgio da San Demetrio Ne' Vestini giorno 12/08/2022
Ho una lavasciuga electrolux RWW167443. Carica acqua ma il cestello non si avvia, si sente un click e di nuovo carica acqua. Nessun codice di errore. Se fosse rovinata la scheda motore il display mi segnalerebbe un codice di errore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, se venisse riscontrato un difetto di comunicazione, si ti darebbe errore ma lo stesso lo darebbe se riscontrasse qualche altro difetto “riscontrabile”. Potrebbe darsi che non riesce a percepire il livello di pieno in vasca e che il pressostato che genera quel “click” perda la pressione a causa del tubicino della trappola dell’aria bucato.
Simbolo regione della città di L'Aquila
Fabrizio da L'Aquila giorno 23/04/2022
Ho una lavatrice rex electrolux RWFH 12280 W. Fa un errore strano. Carica H2O, inizia il lavaggio, fa un paio di cicli di lavaggio e tutto insieme senza segnalare nessun errore la macchina manda il tempo a 0.00 sportello aperto però con acqua nell'oblò come se fosse terminato il programma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, l’apertura dello sportello dopo due minuti e il tempo azzerato, indica che per l’elettronica il lavaggio è concluso. Scheda.
Simbolo regione della città di Lecce
Michela da Lecce giorno 13/12/2021
L'errore della lavatrice è: E31. Ho cambiato il pressostato e anche la resistenza ma comunque mi da lo stesso errore, neanche il tecnico sa che cos'è. Mi può rispondere per favore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nel dettaglio i controlli che andrebbero eseguiti.
Simbolo regione della città di Medesano
Paola da Medesano giorno 23/09/2021
La lavastoviglie modello ESL637RO durante il ciclo solito di lavaggio, spesse volte si interrompe segnalando con un segnale acustico l'errore (P*). Attivando il reset mi appaiono i minuti che mancano al termine del programma ma nel frattempo continuo a fare quel tipo di intervento fino alla fine del ciclo penso sia un problema dell'asciugatura...
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, eseguita una ricerca del modello non mi risulta la marca, do per scontato Electrolux o Rex. Per l’errore devi eseguire un’accurata pulizia del filtro, del pozzetto e controllare che non ci siano impedimenti al tubo di scarico. Il difetto origina dal non rilevamento del livello di acqua nella vasca, quindi può interessare la trappola dell’aria, il pressostato, la scheda.
Simbolo regione della città di Milano
Fabian da Milano giorno 27/01/2021
Ho una lavatrice Electrolux, però sullo schermo mi esce una immagine come in forma di un quadrato e nella parte sotto del quadrato c'è in forma di una serratura, e non mi parte la lavatrice cosa può essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
E' stata attivata la sicurezza bambini, ovvero una funzione che disabilità i tasti per evitare che per l’appunto i bimbi possano impostare cicli, dare avvii, insomma eseguire azione non dovute. Per impostarla e disattivarla vanno premuti contemporaneamente due tasti. In genere dovrebbero essere prelavaggio e stiro facile, anche se potrebbero essere diversi  in funzione del modello.
Tasti sicurezza bambini.
Simbolo regione della città di Treviso
Sandro da Treviso giorno 18/11/2020
Ho una lavatrice Electrolux EWT 1277, si è bloccata a 29 minuti dal termine, l'ho spenta e riaccesa ho impostato scarico ma dopo poco la spia che indica porta, si spegne e di conseguenza si blocca, non mi segnala nessun errore semplicemente si spegne la spia porta, qualsiasi programma uso. Mi sapete dire cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe trattarsi del bloccoporta rotto.
Simbolo regione della città di Montecatini Terme
Nicola da Montecatini Terme giorno 10/08/2020
Utilissimo forum .Ringrazio anticipatamente se potrete aiutarmi. Ho una lavatrice Red Avant E 100 A,senza display. Sono riuscito a individuare il codice di errore, 41.Vorrei sapere cosa significa e se c'è la possibilità di individuare con precisione la causa e la soluzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Indica la mancata chiusura dello sportello, quindi che l’avvio avviene con esso aperto o se chiuso, come immagino sia, non ne viene rilevata la chiusura. In molti casi dipende da un difetto al bloccoporta, però potrebbe anche riguarda i suoi connettori, cablaggi o la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Jerzu
Mario da Jerzu giorno 26/06/2020
Lavatrice Rex Electrolux Jetsy RJ120 errore EB3 cosa potrebbe essere ringrazio Buongiorno Claudio, credo che si tratti di un problema di scheda o schede.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, indica che non riesce a leggere il programma selezionato, si è un problema di scheda elettronica. Dopo aver staccato la spina, puoi provare a smontare la scheda, stacca i contatti e puliscili con un pulisci contatti, e riprova, se non va devi sostituirla.
Simbolo regione della città di Molfetta
Giuseppe da Molfetta giorno 14/04/2020
Chiedo cortesemente informazioni in merito alla mia lavatrice Zoppas PWQ61050. Accade che cercando di avviare un qualsiasi programma di lavaggio, ciò non avviene e si sente soltanto la pompa di scarico che si muove e si accende la spia di fine programma. Come dalle informazione apprese tramite la visione video dal canale Youtube, ho effettuato la diagnostica constatando 4 lampeggi rossi e 3 verdi. Provo ad effettuare il reset ma niente. Cosa mi consiglia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La sequenza indica un problema su blocco porta, quindi potrebbe essere sufficiente sostituirlo ma potrebbe anche riguardare il triac che lo comanda sulla scheda e pertanto bisogna verificare quest’ultima. Il fatto che la pompa di scarico si attivi, significa comunque che lo sportello viene serrato, al momento dell’avvio, quando passa a fine, l’oblò si riesce ad aprire subito?
Simbolo regione della città di Torino
Pino da Torino giorno 19/03/2020
Il codice di errore è F22, in pratica è completamente bloccata, non carica nemmeno acqua. La lavatrice è la Rex da 9Kg
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pino, non conosco l’errore in questione, tuttavia se la lavatrice è accesa, dopo l’avvio la prima cosa che dovrebbe eseguire è lo scarico dell’acqua, quindi dovrebbe entrare in funzione la pompa di scarico. Direi di partire da questo controllo.
Simbolo regione della città di Roma
Rosa da Roma giorno 21/01/2020
Buonasera, ho una lavatrice Rex LI 101 JE del 2002 improvvisamente si è spenta e non ha fatto la centrifuga. Ho provveduto a resettarla ed è comparso il codice E90 e lampeggiano tutte le luci del display. Vorrei sapere se si può riparare e quali sono orientativamente i costi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosa, il codice corrisponde ad un errore relativo alla scheda elettronica ed incorpora due codici di errore E91 ed E94, il primo indica un errore di comunicazione tra la scheda principale e quella display, mentre il secondo uno di configurazione del lavaggio. I controlli che si possono eseguire sono quelli relativi ai connettori e spinotti che collegano le due schede, uno di essi non ben innestato potrebbe dare l’errore nella mancata comunicazione. Se non risolvi è necessario sostituire la scheda. Il costo sarà quello della scheda più manodopera e chiamata.
Simbolo regione della città di Udine
Valentina da Udine giorno 04/03/2019
Ho un problema con la lavatrice Rex Electrolux Intuition RWF 10045 W. Non si apre lo sportello /(apertura manuale) a fine ciclo. Ho richiamato il codice di errore ed è 42. Ho provato ad annullare il codice, ripetere ciclo di lavaggio; ho controllato che fosse scaricata tutta acqua, ma il portellone rimane bloccato. Cosa posso fare? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore identifica proprio il difetto di apertura o chiusura dello sportello. Significa che il blocco porta non funziona correttamente e nel tuo caso non si apre lo sportello. Potrebbe essere semplicemente necessario sostituirlo anche se possono essere responsabili altri fattori, quali i collegamenti, i cablaggi, la scheda elettronica. Segui la guida come sostituire il blocco porta.
Simbolo regione della città di Calusco d'Adda
Salvatore da Calusco d'Adda giorno 25/09/2017
Ho una lavasciuga Rex RWW1686HDW ultimamente non asciugava più i panni in pratica erano sempre bagnati rispetto alle asciugature fatte fino a quel momento. Eseguita la diagnostica nella posizione C10 mi ha restituito il codice errore ED7, provato ad aprire la lavasciuga, e smontato il primo sensore vicino al motore dell'asciugatura, in pratica era completamente sommerso di lanugine. Pulito e controllato anche un altro sensore, fatta una prova ora aria calda ne esce come una volta ma il tempo di asciugatura é ancora lungo rispetto a qualche mese fa. E in diagnostica ancora nella posizione C10 mi restituisce sempre lo stesso errore ED7 nonostante lo avessi già cancellato in C11, sapete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ho indicazioni per questo codice di errore, però ti suggerisco di controllare la resistenza di riscaldamento.
Simbolo regione della città di Vermezzo
Cristina da Vermezzo giorno 08/03/2017
Buongiorno, oggi la mia Aeg Electrolux 62853L mi sta dando problemi: ho caricato i panni, riempito le vaschette, chiuso l'oblò e impostato il programma, quando ho premuto il tasto AVVIO mi ha dato err e non é partita. Leggendo qui ho fatto diagnostica, mi ha dato C5 dopodiché é saltato il salvavita, ho riarmato il salvavita ed é risaltato. Adesso ho staccato la presa della lavatrice, cosa é successo? Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Cristina, credo che ci sia qualche problema al motore, difatti si riferisce ad un sensore che ne rileva un forte riscaldamento, che può essere determinato da una difficoltà a fare girare il cestello, solitamente quando ci sono i cuscinetti usurati e comunque non immediatamente appena si accende la lavatrice, come nel tuo caso. Penso che è proprio il motore in corto: va controllato.
Simbolo regione della città di Durres
Beni da Durres giorno 02/10/2016
Ciao, volevo chiedere una Rex Electrolux FlexCare, 10kg. È nuova e non ha funzionato per tanto tempo. Dà errore E40, mentre si spegne servizio di accertamento E41. Ho eliminato questo, ma ancora una volta dà l'errore E40. Ho deciso la chiave per il nuovo e dopo aver chiuso la porta, effettuare misurazioni e col tester è 190 om, triac acst2108 è ok. Resistenza 391, 102 sono ok. SMD transistor T02 sono cambiati. Direttamente basta premere start-break problema E40. Può avere un problema di processore STM8S207RBT6C? chiedere la chiave della porta prende il comando direttamente dal processore e non per ULN2004. Mi può dare un suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beni, posso dirti che l’errore interessa il blocco porta, quindi ti suggerisco di partire da questo, prova a sostituirlo. Il difetto comunque può dipendere sempre dalla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Palombara Sabina
Maurizio da Palombara Sabina giorno 06/08/2016
Ho una lavasciuga Rex RWW1685HDW del 2014 che emette tre bip a ripetizione poco dopo l'inizio dell'asciugatura andando automaticamente in pausa. Penso sia un problema di scarico ma quando lava non da problemi. Potete aiutarmi. Inoltre vorrei sapere per questo modello come si fa la diagnostica.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Per la diagnostica segui le indicazioni riportate nell’articolo specifico. Prova a fare i controlli di routine, filtro, pompa di scarico, tubo del pressostato.
Simbolo regione della città di Catania
Tamaris da Catania giorno 13/07/2016
Buongiorno, la mia lavatrice una Zoppas mod. P1200EDM, un paio di giorni fa mi dava errore E40 ma so già che è lo sportello, una volta ho sostituito il pezzo, ieri mentre faceva il lavaggio le spie facevano spegnere e accendere e ripartiva per poi subito dopo comparire E60, ho pulito il filtro, il cestello, poi ho notato che dentro la guarnizione dell'oblò c'era una lunga vite che sicuro era nei pantaloni di mio marito, ho rimosso la vite e adesso ho fatto due lavaggi senza interruzioni, poteva essere quella vite che gli portava disturbo? Perché non è spuntato nessun errore vorrei sapere E60 cosa significa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tamaris, solitamente si è in presenza di una interruzione accidentale del programma.
Simbolo regione della città di Marino
Roberto da Marino giorno 07/03/2016
Buongiorno, ho un'asciugatrice Rex RDH97950W PNC 91609633101. Il primo problema l'ho avuto con codice errore E51, infatti il motore era difettoso. Sostituito ha dato subito errore E32. Ho provato a pulire le spazzole del circuito conduttimetrico, ed ho controllato il cablaggio fino alla scheda, ma non ho risolto il problema, ho ponticellato e le due parti del cesto per la diagnostica, ma sempre errore E32. E' possibile che sia andata la scheda? Con quello che costa!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, l’errore è riconducibile anche alla scheda elettronica andata.
Simbolo regione della città di Milano
Salvatore da Milano giorno 01/03/2016
Salve, ho una lavasciuga Rex modello RWW 168443 W che mi da E10 e non mi asciuga. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, in generale l’errore è legato al flusso di acqua basso, anche se potrebbe riguardare un suo non corretto rilevamento e restituire l’errore. L’asciugatura avviene dopo la centrifuga e lo scarico dell’acqua, ti si verificano queste condizioni o il lavaggio si ferma prima?
Simbolo regione della città di Palermo
Francesco da Palermo giorno 29/02/2016
Ho una asciugatrice Electrolux Solarex rdc77570w da circa 4 anni. Circa un paio di mesi fa mentre stava asciugando si è spenta è non si è più riaccesa, ho provato a riaccenderla dopo 2 giorni ma non da nessun segno di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
C’è da verificare se l’alimentazione elettrica arriva e nel caso fino a dove. Potrebbe essere la scheda andata.
Simbolo regione della città di Palermo
L'asciugatrice era collegata alla rete tramite prolunga. Quanto costa la scheda?
Icona elettro-domestici.com
Immagino che hai provato a sostituire la prolunga o a provarla senza prolunga.
Simbolo regione della città di Caserta
Marco da Caserta giorno 09/01/2016
Ho una lavasciuga REX modello RWW168543W, facendo la diagnostica girando in senso orario sul primo programma mi da errore C7 e poi sul secondo programma errore C5, poi fa un conteggio e carica l’acqua. Mi potete aiutare. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ho suggerito sotto per il C7, ma per C5 non saprei dirti, se risolvi posta così siamo di aiuto ad altri consumatori.
Simbolo regione della città di Fano
Stefano da Fano giorno 04/01/2016
Buonasera, ho acquistato una lavatrice AEG modello L76471FL e lo portata in Brasile li l'ho istallata, attualmente mi scrive errore EH0, la corrente e 230 a due fasi senza neutro e ho anche provato con un alimentatore 110 volt a 230 monofase da 3000 watt ma non funziona, sempre lo stesso errore, come posso provare a rimediare o come posso cancellare l'errore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, non puoi cancellare l’errore in quanto viene fuori per via della corrente, che ha una tensione o frequenza al di fuori dei valori nominali. Devi cercare di avere corrente stabile e senza oscillazioni. Prova con uno stabilizzatore.
Simbolo regione della città di Carmagnola
Daniele da Carmagnola giorno 18/12/2015
Buonasera, ho una lavatrice Rex RWN 12480 W Electrolux di 5 anni fa. Stamattina riempita e impostato il programma di lavaggio, mi sono accorto che dopo 15 minuti ha smesso di funzionare. Non c'è stato verso di farla ripartire. Ho tolto il bucato e dopo vari tentativi si è riacceso. Adesso con qualsiasi programma io metta, appena schiaccio il tasto play sul display mi segna ERR, il tasto play diventa rosso e suonano 3 bip. Non c'è verso di utilizzarla. Saprebbe darmi un consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, ERR è l’indicazione di un errore generico, se scorri i commenti trovi la procedura per identificare l’errore esatto, che ci può fornire una valida indicazione. Allo stesso tempo i tre bip, indica la presenza di acqua sul fondo o un problema con lo scarico, compatibile con il fatto che la lavatrice non parte proprio. Fai queste verifiche e poi ci aggiorniamo.
Simbolo regione della città di Rovigo
Renato da Rovigo giorno 18/11/2015
Ho una lavatrice REX RWF10180W che perde acqua dalla vaschetta dei detersivi, un amico mi ha insegnato ad eseguire la scansione delle varie fasi, e cosi mi sono accorto che quando sono arrivato al n 4 , dove è scritto eco, e la vaschetta tira acqua da tutti e 2 i tubi sia per il detersivo che per l' ammorbidente, tra il connettore a 2 vie e il corpo erogatore del detersivo sulla parte sinistra filtra acqua che mi va a finire sul cestello, proseguendo sono arrivato al n 8, dove è scritto lana, comincia a buttare fuori l'acqua però ad certo punto si ferma e non va avanti, proseguo ed arrivo al n 10, dove è scritto multi program e si evidenziano eventuali errori, a volte i lampeggi erano 3 rossi e 5 verdi quindi E 35 adesso 3 rossi e 2 verdi quindi E 32. Visto che i 2 errori danno diverse problematiche e non sapendo se è un problema anche della scheda volevo sapere se avete indicazioni in merito premetto che tutti i componenti della vaschetta sono stati puliti e o ridotto anche la pressione dell'acqua, mi conviene aggiustarla se dovesse avere un problema della scheda visti i costi tra una cosa e l'altra compreso il lavoro e la chiamata all'assistenza grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
E32 indica una errata calibrazione dell’elettronica del pressostato, mentre E35 indica un troppo pieno di acqua, che è conseguente al non funzionamento del pressostato. Per risolvere devi sistemare l’errore E32, che potrebbe dipendere direttamente dal pressostato, o anche dalla scheda. Trovi qualche riferimento al pressostato nel forum.
Simbolo regione della città di Milano
Giovanna da Milano giorno 16/11/2015
Buongiorno il 30/5/2015 ho acquistato una lavatrice Rex RWF1083EFW. Ieri ho impostato un lavaggio sintetici a 30° riducendo la durata a 55 minuti. Mentre lavava ho notato una spia accesa (lucchetto per sicurezza bambini). Finito il ciclo, mi serviva nuovamente ma non sono più riuscita a farla ripartire. Ho provato a premere in contemporanea i due tasti prelavaggio e stiratura veloce ma non si spegne. Ho staccato la corrente, nulla. Che faccio? È partita la scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, la procedura è quella di premere i due tasti in contemporanea, al loro premere si dovrebbe accendere o spegnere la luce, per poi impostare quella funzione, bisogna premere il pulsante di avvio (>|), per confermare la scelta. Se non ti funziona allora c’è qualche problema di scheda o qualcosa ai comandi dei pulsanti, ma è preferibile che contatti l’assistenza essendo ancora in garanzia.
Simbolo regione della città di Anzio
Simone da Anzio giorno 04/11/2015
Buongiorno il tasto di avvio pausa della mia lavatrice continua a lampeggiare ed ho notato che è possibile aprire lo sportello dell'oblò. Da cosa può dipendere grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, hai un difetto all’elettroserratura dell’oblò, che non viene bloccato.
Simbolo regione della città di Messina
Alessia da Messina giorno 16/10/2015
Ho una lavasciuga Rex Electrolux RWW 167443 W comprata tre anni fa che ora non asciuga più (funzione che ho usato forse una ventina di volte dall'acquisto). Quando faccio partire il ciclo di asciugatura di 2 ore, il ciclo termina sempre dopo una trentina di minuti, l'oblò non si apre se non faccio lo scarico e i capi escono bagnati. Ho fatto la diagnosi e mi da come errore il codice c7. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ho una corrispondenza esatta dell’errore, ma ritengo sia legato al riscaldamento, quindi a mio avviso c’è qualcosa che non va bene alla resistenza di riscaldamento o alla sonda che ne rileva la temperatura. Pertanto la diagnostica invia che c’è questa anomalia e blocca il processo  di asciugatura.
Simbolo regione della città di Ancona
Claudio da Ancona giorno 10/10/2015
Ho una lavasciuga RWW 168540 W. Ultimamente il ciclo di lavaggio lo salta nel senso che se ad esempio imposto un lavaggio delicato di durata di 0.15 minuti, dopo 5/6 minuti l'orologio va a 0.01 cioè a fine lavaggio, in pratica dopo aver caricato l'acqua ed iniziato a fare qualche giro di lavaggio va a fine programma saltando tutto il resto. Che problema potrebbe essere ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Indica un errore ma non il codice dello stesso. Prova a fare la diagnostica se restituisce un errore.
Simbolo regione della città di Anonimo
Katia da Anonimo giorno 01/10/2015
Ho una lavatrice Rex di 10 anni che non esegue correttamente i lavaggi, nel senso che alcune volte il ciclo viene eseguito corretto (di solito il primo lavaggio eseguito) e molte volte si interrompe in fase di lavaggio rimettendo il tempo iniziale di lavaggio e si blocca con l'acqua dentro. Ho sentito il tecnico che ha provato a pulire qualche "testina di contatto" ma non ha funzionato. Ora le soluzioni sono: cambiare un pezzo (esce l'errore E52) o cambiare la scheda o cambiare lavatrice :-( voi che consiglio mi date? Devo andare per tentativi o mi conviene cambiarla direttamente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Un tentativo di cambiare il pezzo lo farei, se nel complesso la lavatrice è in buone condizioni. L’errore nello specifico segnala una mancanza di comunicazione del generatore tachimetrico, anche se potrebbe trattarsi della scheda.
Simbolo regione della città di Milano
Paola da Milano giorno 22/09/2015
Buonasera ho una lavasciuga Electrolux Rex RWW168500, il problema è che trovo i panni bucatini, stamattina è uscito il tecnico che ha detto che è colpa del detersivo non c'è soluzione mi sapete dire se è cosi? Sono costretta ad andare in giro rammendata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, il detersivo mi sembra alquanto improbabile, prova invece a mettere e passare la mano su tutta la superficie del cestello e su tutti i punti dove i panni sfregano o potrebbero sfregare all’interno. In alcuni casi si creano o ci sono di fabbrica delle piccole imperfezioni che creano delle punte sporgenti dove gli indumenti possono impigliarsi e strapparsi.
Simbolo regione della città di Bardonecchia
Silvia da Bardonecchia giorno 29/07/2015
Buongiorno, vi scrivo nuovamente dato che la mia lavatrice REX Electrolux RWF 10180W, dopo aver eseguito il reset non mi dà più alcun errore nella fase diagnostica. Tuttavia, appena partita e comunque quando il cestello cambia verso di rotazione lampeggia un po' di volte la spia rossa avvio/pausa per poi tornare verde. Il lavaggio non si interrompe ma sembra che ci siano dei problemi nella fase di avvio di rotazione del cestello. Premendo il tasto AVVIO/OPZIONI contemporaneamente non risulta presente alcun errore della macchina. Da profana in materia, ho pensato che potrebbero essere: cinghia allentata/usurata; problemi al condensatore di spunto del motore (in questo modello esiste o sono presenti solo le spazzole?). grazie per la vostra risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, prova ad effettuare i controlli che tu stessa hai indicato, ma di più non so dirti.
Simbolo regione della città di Francavilla Fontana
Piero da Francavilla Fontana giorno 24/07/2015
Buongiorno a tutti, è da un bel po’ che la nostra lavatrice Rex modello RJ10 Jetsy si blocca alla partenza oppure durante le sue normali operazioni e una volta che si arresta, come se avessimo messo pausa, dobbiamo rimpostare e ripetere tutto. Faccio presente che tutte le operazioni di lavaggio, acqua, centrifuga, ecc ecc li svolge benissimo, inoltre il cestello a vuoto gira bene non si blocca. O controllato la cinghia e sta bene, le spazzole del motore pure! Aiutatemi grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, effettua le operazioni di pulizia del filtro e controllo della pompa di scarico, anche se non sembra presentare segnali in tal senso e gli altri controlli li hai effettuati. Potrebbe trattarsi di anomalia dettata dalla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Cassino
Franco da Cassino giorno 21/07/2015
Salve, ho una lavatrice REX RWN 12470 W è rimasta con l'oblò chiuso e i panni dentro. Ho provato a scaricare ulteriore acqua, ho pulito il filtro, ho fatto fare un nuovo ciclo di lavaggio, ho staccato la spina per almeno 30 minuti, ma non si apre. Come fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, stacca la spina, rimuovi il top della lavatrice ed infila la mano dal lato dell’apertura dell’oblò, ci deve essere una cordicina da tirare che fa scattare l’apertura.
Simbolo regione della città di Palermo
Luigi da Palermo giorno 02/07/2015
Buongiorno, ho un frigo Samsung modello RSH1FTSW che ha lato frigorifero e lato congelatore. Nel lato congelatore c'è il dispenser dell'acqua e del ghiaccio, il dispenser acqua va perfettamente, ma il dispenser ghiaccio è sempre vuoto. Ho provato a togliere la vaschetta contenitore ghiaccio e nella vaschettina i cubetti ci sono, ho provato anche a fare il test di scarico manualmente con gli appositi tasti per far scendere il ghiaccio e la vaschettina gira e fa cadere i cubetti. Sembrerebbe che la vaschettina non svuoti in automatico i cubetti, ho provato anche a cambiare le impostazioni del display cambiando il modo di far ghiaccio ma senza nessun risultato. Ci potrebbe essere qualche soluzione a riguardo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, sicuramente ci deve essere una anomalia meccanica o elettronica, che non consente di terminare il procedimento, tuttavia non avendo avuto una esperienza diretta in merito non siamo in grado di fornirti una soluzione.
Simbolo regione della città di Bergamo
Antonio da Bergamo giorno 12/06/2015
Salve a tutti, ho una Rex Electrolux RE 1620 XC che da una settimana scarica l'acqua ma non fa la centrifuga o meglio è come se volesse partire ma non ci riuscisse.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, in generale se la lavatrice non effettua la centrifuga bisogna prima di tutto notare se il cestello gira normalmente durante il lavaggio, se questo non avviene il problema potrebbe riguardare le spazzole o il condensatore consumati, chiaramente dipende dal modello di lavatrice, ora non ricordo la tua come è strutturata. Se si tratta di un modello a gestione elettronica il difetto è da ricondurre, nel caso in cui il cestello gira nel lavaggio, alla scheda.
Simbolo regione della città di Loano
Maurizio da Loano giorno 10/06/2015
Salve, ho una lavatrice Rex input poket di 11 anni sempre andata egregiamente, ieri a metà lavaggio al momento di scaricare l'acqua si è fermata. Ho provveduto ad abbatterla su un fianco e a liberare il tubo di gomma da dei ferretti, ma aimè l'ammorbidente penso abbia bagnato la scheda e mi da E90, ho provveduto a soffiarla con il compressore ma nulla, chiedo il vostro aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, l’errore E90 indica un errore generico di comunicazione della scheda, potresti provare ad effettuare la diagnostica se ti restituisce un errore più specifico, ma forse è da riprogrammare, chissà l’ammorbidente cosa ha toccato e danneggiato.
Simbolo regione della città di Rimini
Marco da Rimini giorno 10/06/2015
Dopo aver impostato il programma di lavaggio la mia lavatrice Rex R 1200 ITS parte regolarmente ma dopo un po’ sempre più spesso si blocca lampeggiano tutte le spie e nel display lampeggiano i minuti che rimangono e a volte quelli di inizio programma potrei fare qualcosa grazie anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Prova a fare la diagnostica, è indicato nei commenti sotto come fare, per vedere se restituisce errore sul display.
Icona elettro-domestici.com
Ho provato a fare la diagnostica come da lei consigliato ma non ci sono riuscito dato che non è presente nessuna manopola da girare in senso orario la mia lavatrice è una REX R 120 ITS e comunque l’ultima volta quando ha finito il lavaggio segnalava sul display E 2.
Icona elettro-domestici.com
Di questo errore purtroppo non ho riferimenti, se risolvi posta per essere di aiuto ad altri consumatori.
Icona elettro-domestici.com
Grazie ancora della disponibilità dimostrata, ho controllato meglio il problema della mia lavatrice Rex R 1200 ITS praticamente appena parte con il programma di lavaggio inserito sempre più spesso si blocca e nel display lampeggia il tempo residuo e generalmente si blocca dopo pochi minuti dalla partenza quindi la rifaccio partire e generalmente arriva fino in fondo, potrebbe essere la scheda secondo lei grazie di nuovo.
Icona elettro-domestici.com
Si potrebbe trattarsi della scheda.
Simbolo regione della città di Parma
Gabriella da Parma giorno 03/06/2015
Salve, posseggo una lavatrice Rex Electrolux RWF 12480 W. Durante il ciclo cotone a freddo ho messo in pausa la lavatrice e dopo una ventina di minuti ho cercato di riavviare il ciclo ma è apparsa una spia che indica un lucchetto. Ho controllato più volte che l’oblò fosse ben chiuso e ho anche provato a spegnere e riaccendere la lavatrice ma il programma rimane in memoria. Che faccio? Da cosa può dipendere? Grazie anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriella, il segnale indica il blocco porta per la sicurezza bambini attivato. Per disattivarlo vanno premuti contemporaneamente dei tasti fino a quando la luce del lucchetto non si spegne, solitamente il tasto prelavaggio (I) e quello di stiro facile. Se hai il libretto di istruzioni c’è indicato.
Simbolo regione della città di Sedico
Roberto da Sedico giorno 03/06/2015
Ho una lavasciuga Rex 168540 W da qualche giorno in fase di asciugatura ho notato che non scalda. Non da nessun errore ho smontato il filtro era un sporco ma non da dare errore. Ho aperto la parte superiore e fatto partire un ciclo di asciugatura. Se non erro la resistenza si trova proprio nella parte superiore collegata con la ventola. La ventola parte ma toccando l'involucro della resistenza non scalda potrebbe essere la resistenza o qualche componente che non da il segnale alla resistenza di accendersi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe dipendere certamente da un difetto elettronico, che non manda l’impulso alla resistenza, però lo manda alla ventola e pertanto penso più ad un difetto della resistenza elettrica di riscaldamento.
Simbolo regione della città di Ardesio
Carla da Ardesio giorno 29/05/2015
Buonasera ho una Electrolux 7 kg, che da un po' segna sul display la scritta EFO Il filtro e pulito, lo scarico funziona, fa un po' di schiuma il detersivo. Cosa può essere? Grazie mille!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, è il sistema “Aqua Control System”, che indica una perdita di acqua, quindi può esserci un problema sul carico, ad esempio se c’è il doppio tubo rotto, o comunque un qualcosa annesso ad acqua in eccesso o perdita.
Simbolo regione della città di Grosseto
Gennaro da Grosseto giorno 10/05/2015
La mia lavatrice Electrolux LI1070E, praticamente nuova e usata nemmeno mezza dozzina di volte, si ferma dopo aver caricato l'acqua e non procede oltre. Continuando ad emettere un ronzio come se dovesse effettivamente partire. Il filtro pare pulito. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, se la lavatrice è nuova, quindi in garanzia, ti consiglio di far intervenire l’assistenza, non paghi nulla.
Simbolo regione della città di Caprino Veronese
Luca da Caprino Veronese giorno 20/04/2015
Buongiorno, la nostra Rex Electrolux RWW167443W ha smesso di funzionare al momento di scaricare l'acqua e fare la centrifuga. Non segna nessun errore ma facendo la diagnostica come indicato in questa pagina mi da errore C6, sa cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, non sono sicuro ma potrebbe riguardare il pressostato. Poi considerando il blocco scarico e centrifuga, darei una controllata alla pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Broni
Adriano da Broni giorno 14/04/2015
Buongiorno ho una lavasciuga Electrolux Rex RWW168540W, ho notato che non si scaldano le serpentine per l'asciugatura ma il programma parte ugualmente ma con aria fredda, domanda: ma il cestello deve essere carico o deve partire l'asciugatura anche da scarico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adriano, se l’aria calda non arriva significa che la resistenza di riscaldamento non entra in funzione, quindi può essere danneggiata o esserci un difetto ai connettori, cablaggi, scheda elettronica. Anche se non carichi il cestello dovrebbe partire almeno inizialmente, poi nello specifico il modello dovrebbe avere dei sensori che controllano l’umidità ed è chiaro che se vuota non ne rileva e termina il ciclo.
Simbolo regione della città di Castelfidardo
Claudio da Castelfidardo giorno 08/04/2015
Posseggo una lavasciuga RWW168540W. Dopo aver terminato un lavaggio, mi sono accorto che i vestiti erano zuppi d'acqua. Ho verificato sia il posizionamento del tubo di scarico che la pulizia del filtro ma era tutto regolare. Dopodiché qualsiasi programma di asciugatura o lavaggio impostavo inserendo vari parametri come la velocità di centrifuga o la temperatura ecc, mi dava Err. Ho tolto la spina l'ho rimessa, insomma, niente, qualsiasi programma imposto e clicco su avvia esce err. Ho anche verificato la chiusura del cestello, ma non ho notato nulla. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
ERR è un errore generico segui la procedura per evidenziare il giusto codice del difetto, quindi procedi spegnendola, da spenta premi start/avvio/pausa e contemporaneamente quello opzione più vicino, tenendoli premuti gira la manopola di accensione in senso orario sul primo programma, dopo alcuni secondi lampeggiano i led, tieni premuto ancora e gira la manopola sul secondo programma, così visualizzi l’errore preciso.
Icona regione.
Ho schiacciato delay ed avvia per pochi secondi è uscito E66 cosa significa ?
Icona elettro-domestici.com
Problema di riscaldamento della resistenza, controllare: cablaggi, resistenza, scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Pavia
Alessandra da Pavia giorno 23/03/2015
Tutto il quadro acceso, la lavasciuga RWW167443W mentre eseguiva un ciclo di lavaggio (lana), normalmente partito, presumo in fase di risciacquo, caricava e scaricava contemporaneamente acqua, con l'accensione contemporanea di tutte le spie del quadro, presumo per un paio d'ore; spenta con la manopola (il pulsante di stop non rispondeva), e riaccesa, riverificava il fenomeno con tutte le posizioni della manopola; l'ho fatta scaricare chiudendo l'acqua, e ho rimosso i panni: dove è il guasto? Aggiungo che la funzione di asciugatura è già fuori uso da un po' (il tecnico ha detto che ci sono 2 schede da sostituire, per circa € 400,00 + manutenzione), una era già stata sostituita (più di € 200,00); la macchina ha circa 3 anni, e comunque ha un evidente problema di pulizia della vasca, perché restituisce materiale al lavaggio successivo, e devo continuare a fare lavaggi a vuoto per pulire e disinfettare, ho rinunciato a lavare stracci e tappetini sia pure leggeri per evitare il fenomeno; devo anche aggiungere che ai cicli di lavaggio cotone è un po' "manesca" e buca la biancheria: non costano poco i prodotti Electrolux, e uno li acquista nell'aspettativa di maggiore durata e qualità, ma questo si è dimostrato uno dei peggiori affari della mia vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, scendi giù nei commenti e segui la procedura indicata a Valentina da Roma, per individuare se lo restituisce un codice di errore. Se invece sono le schede, c’è poco da individuare.
Simbolo regione della città di Livorno
Irene da Livorno giorno 07/03/2015
Ho una lavatrice Rex Pocket 42, quasi sempre, quando carica l'acqua, non rimane nel cestello. Il risultato è che i panni sono mal-lavati ed ovviamente mal-sciacquati. Ho provato anche con la lavatrice vuota: a volte l'acqua va subito via, a volte rimane nel cestello poco tempo per defluire lentamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, verifica che lo scarico del tubo, non si trovi ad un’altezza inferiore ai 60 cm.
Simbolo regione della città di Selargius
Roberto da Selargius giorno 04/03/2015
Salve, la mia lavasciuga RWW168540W in funzione lavasciuga, dopo aver terminato il lavaggio e quindi dovrebbe iniziare l'asciugatura, va in blocco in E10, ho letto che si tratta di un problema al carico dell'acqua, ma stranamente il lavaggio lo completa senza problemi! Qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, il difetto ha a che fare con il carico dell’acqua necessaria per il ciclo di asciugatura. Sembra strano ma per asciugare ha necessità di acqua, che serve per condensare l’acqua, sotto forma di vapore estratta dai tessuti. Potrebbe trattarsi di un qualcosa legato al circuito idraulico, pressostato, valvola solenoide, scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Bolzano
Giorgio da Bolzano giorno 02/03/2015
Salve ho una Rex RWT 10420 carica dall’ alto ed oggi schiaccio il tasto start e non parte, che può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, potrebbe dipendere dall’elettroserratura o problemi elettronici, è necessario un intervento sul posto.
Simbolo regione della città di Modica
Massimo da Modica giorno 23/02/2015
Lavatrice non parte, mi da errore 51, sono stato un elettrotecnico nei tempi passati, quando esisteva la Rex DL.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, indica che il motore è cortocircuitato, controlla il relativo triac.
Simbolo regione della città di Napoli
Luigi da Napoli giorno 23/02/2015
Ho una lavatrice carica dall'alto Rex Electrolux RTI 1000 che non si avvia ovvero parte parzialmente e poi si ferma, se premo i due pulsanti esce codice E52.
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore indica che non vi è nessun segnale dal generatore tachimetrico sul motore.
Simbolo regione della città di Castelrotto
Margherita da Castelrotto giorno 23/02/2015
Buongiorno! La mia lavabiancheria Rex RWF 8176 W nel bel mezzo della fase di risciacquo/centrifuga si blocca e la spia del tasto di avvio comincia a lampeggiare rosso. Se schiaccio sul pulsante riprende il ciclo da dove s'era interrotto. Come devo comportarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Margherita, il primo controllo che farei è sul pulsante, visto che se lo ripremi riparte e come se si inserisse una pausa, può trattarsi di qualche contatto elettrico.
Simbolo regione della città di Cerea
Cinzia da Cerea giorno 12/02/2015
La lavatrice non parte schiacciando delay più avvio appare EF4.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, l’errore indica pressione dell’acqua bassa, controlla i tubi di carico e l’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Ascoli Piceno
Marilena da Ascoli Piceno giorno 10/02/2015
La mia lavatrice Rex Intuition dopo aver preso l'acqua non gira il cestello e rimane così, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Possono essere le spazzole del motore consumate.
Simbolo regione della città di Arezzo
Anonimo da Arezzo giorno 10/02/2015
Nel momento di girare la rotella per i programmi mi da tre linee orizzontali - - -. Lavatrice comprata metà gennaio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, in base alla posizione sulla manopola viene restituita una diagnostica, prova a spostare la manopola in un altro punto. Ad ogni modo sei in garanzia ed è preferibile che fai intervenire il CAT.
Simbolo regione della città di Anonimo
Michela da Anonimo giorno 02/02/2015
La mia rex RWF8079 inizia il ciclo di lavaggio e verso la fine quando deve scaricare l'acqua si blocca e il pulsante avvio/pausa inizia a lampeggiare di colore verde.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, ispeziona il filtro è puliscilo, poi verifica anche la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Vasto
Giuliano da Vasto giorno 28/01/2015
Salve, ho una Rex 2001, dopo che parte quasi a fine lavaggio a 25 minuti dalla fine mi fa E10 e bip continuo. A volte spengo e riaccendo e mi riparte e continua normale fino alla fine, a volte niente non riparte. Ho provato a muovere il pressostato e riandato per tre lavaggi e di nuovo il problema. Cosa potrebbe essere pressostato o tubicino che collega al cestello bucato o scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, il codice in generale indica uno scarso afflusso di acqua, quindi potrebbe dipendere da una bassa pressione di rete o un impedimento al carico successivo: tubo di carico, filtri sul carico intasati, elettrovalvola, circuito idraulico, pressostato, cablaggio, scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Alba
Antonio da Alba giorno 12/01/2015
Ho una lavasciuga Rex Electrolux da 7 kg e non riesco a capire come inserire la funzione risciacquo aggiuntivo pur essendo presente la spia sopra il pulsante di avvio. Attualmente riesco solo ad effettuare il risciacquo solo dalla manopola dopo aver terminato il lavaggio quindi manualmente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, in fase di scelta del programma e prima di dare l’avvio, si selezionano le opzioni al lavaggio, quindi anche il risciacquo aggiuntivo. Le opzioni si inseriscono se il programma scelto le prevede.
Simbolo regione della città di Faenza
Gianluca da Faenza giorno 12/01/2015
Salve, sono in possesso di una lavatrice Rex Input XC, mentre stava effettuando un normale ciclo, è saltata la luce nel mio appartamento. Quando la luce è tornata ho riavviato il ciclo ma l' elettrodomestico non effettuava nessun movimento e dopo cinque/sei minuti che il programma ha contato, è venuto fuori l'errore E60, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, questa anomalia si verifica se il programma si interrompe in modo accidentale. Staccala dalla corrente per un po’ e riprova, se persiste contatta l’assistenza.
Simbolo regione della città di Faenza
Giuseppe da Faenza giorno 12/01/2015
Salve, la mia lavasciuga Solarex modello RWW16681W parte e poi si spegne, errore sul display e il seguente ED4 cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, c’è un problema sulla commutazione della funzione della resistenza elettrica per l’asciugatura. Controlla i cablaggi della resistenza e va vista anche la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Alessandro da Roma giorno 09/01/2015
Buonasera, la mia Rex RKI1200 mi ha lasciato durante un ciclo di lavaggio di lana nel bel mezzo della centrifuga. Si è spento il display e dopo aver resettato la lavatrice è comparso il codice di errore E90 e tutte le spie lampeggiavano contemporaneamente. Vista l'età dell'elettrodomestico (10 anni e mezzo circa) ho paura che sia la scheda della lavatrice e che non sia più conveniente ripararla ma cambiarla. Vorrei un parere sul possibile guasto e se conviene ripararlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, si tratta proprio della scheda: errore di comunicazione tra la scheda principale ed il display.
Simbolo regione della città di Marsala
Irene da Marsala giorno 08/01/2015
La mia lavasciuga Rex RWW 167443 W mentre stava facendo l'asciugatura si è spenta. Ho svuotato il cestello era da 3 ore che funzionava, i panni erano asciutti. Provo a girare la manopola ma il display non accende. Non compare nessun errore, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, la prima cosa che dovresti fare è verificare l’alimentazione elettrica, fino a dove arriva.
Simbolo regione della città di Napoli
Gennaro da Napoli giorno 07/01/2015
Ho una Rex Jetsy da 7 kg A+, improvvisamente si accende, fa il rumore di partenza ma niente di più. Ho chiamato un tecnico e quando gli ho chiesto se mi faceva un test di cosa fosse mi ha detto che non era possibile. Ha controllato le spazzole del motore ed erano buone. Sicuramente è la scheda, se vuoi la faccio verificare e revisionare che ti costa 90 euro, nuova costa il doppio, mi ha detto. Dubbioso ho detto che volevo pensarci, ho seguito le vs istruzioni circa il codice errore, e prima è comparso " C 11" e successivamente la scritta " ELE "col funzionamento a destra e a sinistra del cestello per pochi secondi. Spenta e riaccesa a ripreso a funzionare regolarmente. Cosa è successo alla mia cara lavatrice Jetsy?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, non sono sicuro ma C11 dovrebbe impostare un ciclo di prova quindi non è neanche un errore. Si spiegherebbe perché una volta accesa non procedeva con il lavaggio. ELE ha fatto la diagnostica è riportata sulla condizione normale.
Simbolo regione della città di Palermo
Annalisa da Palermo giorno 07/01/2015
Salve, da qualche giorno la mia lavatrice mi dà errore EH3, parte poi appare questa scritta, poi riparte e poi riappare, cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalisa, significa che c’è una tensione elettrica bassa e potrebbe dipendere da un problema di alimentazione o anche dalla scheda.
Simbolo regione della città di Obernkirchen
Stifani da Obernkirchen giorno 03/01/2015
La mia lavastoviglie dopo alcuni minuti che inizia il lavaggio stacca la corrente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stifani, chiaramente c’è qualcosa che va in corto, dovresti controllare l’interno, se c’è qualche filo che fa massa , i cablaggi, se noti qualche perdita di acqua.
Simbolo regione della città di Anonimo
Raffaele da Anonimo giorno 03/01/2015
Buonasera, tramite le vostre indicazioni ho risolto velocemente e senza spesa il problema della mia AEG lavamat che indicava EF0, grazie di Cuore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, ottimo.
Simbolo regione della città di Albignasego
Elio da Albignasego giorno 29/12/2014
Buonasera la mia lavatrice RKI 1200 da segnale di errore E20, ho pulito il tubo di scarico ma continua a darmi l’errore come posso procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elio, controlla ancora filtro, pompa di scarico e pressostato.
Simbolo regione della città di Castelfranco Veneto
Denis da Castelfranco Veneto giorno 27/12/2014
Buongiorno, ho una lavatrice AEG mi da codice di errore E50, il tecnico mi ha sostituito il sensore antiallagamento, però non ho risolto il problema, potete darmi qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Denis, solitamente è un errore che viene fuori se si eseguono più lavaggi in successione e dipende dal surriscaldamento del motore (normale), pertanto se è questo il caso lasciale riposare per un po’, mezz’ora, e poi riprova. Altrimenti descrivi come si comporta prima che compaia l’errore.
Simbolo regione della città di Roma
Valentina da Roma giorno 24/12/2014
La mia lavasciuga Rex Electrolux RWW167443W durante un ciclo di asciugatura ha smesso di funzionare. Ho trovato nel cestello acqua. Ora se provo a farla partire mi da ERR senza nessun codice. Puoi aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
ERR indica semplicemente che è in errore, ma non dice quale, con la diagnostica devi vedere se riesci a far uscire il codice di errore che ha: spegni la lavasciuga, una volta spenta premi il tasto start/avvio/pausa e contemporaneamente quello opzione più vicino, tenendoli premuti gira la manopola di accensione in senso orario sul primo programma, dopo alcuni secondi lampeggiano i led, tieni premuto ancora e gira la manopola sul secondo programma, così visualizzi l’errore preciso.
Icona regione.
Grazie fatto, l’errore è il E66. E cosa si può fare?
Icona elettro-domestici.com
L’errore è legato ad un problema di riscaldamento della resistenza, che può dipendere dai cablaggi, dalla stessa resistenza o dalla scheda elettronica. Vanno controllati questi elementi anche se ad occhio potresti non accorgerti di niente e potrebbe essere necessario un tester per verificare i vari connettori.
Simbolo regione della città di Terlizzi
Martina da Terlizzi giorno 18/12/2014
Buongiorno, il modello della mia lavatrice Rex é: RWP 86109 W, non è predisposta per segnalare l'errore, semplicemente, dopo aver impostato il programma il tasto avvio/pausa continua a lampeggiare, è la lavatrice non parte, come posso sbloccarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martina, non saprei a cosa si riferisce di preciso, ma puoi comunque effettuare i controlli di routine: verifica tubo di carico, scarico, presenza di acqua, filtro e pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Taranto
Eva da Taranto giorno 16/12/2014
Ho una lavatrice LI 120 JE Rex con codice E34 cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eva, l’errore indica una incongruenza tra la quantità di acqua misurata dal pressostato ed l’interruttore di pressione. Se è così dovresti riscontrare il ciclo di lavaggio fermo e la porta bloccata. Dovresti verificare il pressostato ed il tubicino se vanno bene.
Simbolo regione della città di Como
Lorenzo da Como giorno 10/12/2014
La mia lavasciuga Rex RWW168543 mi da codice errore E12, i panni quando faccio l’asciugatura escono caldissimi ma umidi, ho già pulito il convogliatore aria calda, il motore che porta l'aria e tutto il connesso della parte di asciugatura, devo ammettere che era pieno di peluria. Ritornando a noi cosa può essere il codice E12?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, durante la fase di asciugatura viene utilizzata dell’acqua, per condensare quella asportata dagli indumenti e quindi lasciarli asciutti alla fine del lavaggio. In sostanza non entra quest’acqua.
Simbolo regione della città di Padova
Enrico da Padova giorno 09/12/2014
Buonasera, ho una Rex lavasciuga RWW che parte con il lavaggio ma non gira il cestello, ho pulito filtro e controllato scarico acqua è tutto OK. Da un controllo più accurato sembra che dopo aver fatto il carico di acqua scatti un relè interno (si sente un tipico "tic") il timer digitale si ferma e il cestello non parte. Tutte le segnalazioni di programma in corso sono normalmente attive. Non vengono segnalati errori.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, può essere il condensatore di marcia.
Simbolo regione della città di Vicenza
Ilam da Vicenza giorno 01/12/2014
Bongiorno, ho una lavasciuga Rex Electrolux, mi da il codice E40 anche se lo sportello è ben chiuso, cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilam, l’errore indica un problema sulla chiusura dello sportello. È generico in quanto racchiude la categoria errori E41,E42,E43,E44,E45. Per verificare a quale si riferisce, spegni la lavasciuga, una volta spenta premi il tasto start/avvio/pausa e contemporaneamente quello opzione più vicino, tenendoli premuti gira la manopola di accensione in senso orario sul primo programma, dopo alcuni secondi lampeggiano i led, tieni premuto ancora e gira la manopola sul secondo programma, così visualizzi l’errore preciso.
Simbolo regione della città di
Elena da giorno 25/11/2014
Salve! Ho una Rex Electrolux dotata di tasto di accensione. Dopo averlo premuto, si seleziona il programma desiderato (è tutto su un display digitali) poi si preme il tasto "Avvio" e la macchina parte. In questo momento però, il tasto di accensione si accende normalmente, ma il resto del display è spento, quindi non posso impostare il programma e avviare la macchina. La presa di corrente è regolarmente attaccata ed è l'unica su quella presa. Avete qualche soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, può dipendere da qualche contatto elettrico, dovresti controllare i cablaggi dei comandi, accedendo alle componenti che ci sono sotto il cruscotto.
Simbolo regione della città di Roma
Benedetto da Roma giorno 24/11/2014
Buongiorno, la mia lavatrice mi da il codice di errore EFO, e non so più cosa fare. Ho pulito il filtro, la pompa di scarico, nel cesto non rimane acqua, ecc. ecc. Cosa posso fare adesso?
P.S: l'errore me lo da a fine lavoro, ultimando bene il lavaggio con tutte le sue fasi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benedetto, indica perdite di acqua rilevate dal sistema acqua control, montato sull’innesto del tubo di carico.
Simbolo regione della città di Crema
Mirella da Crema giorno 24/11/2014
Ho una lavatrice AEG MOD LAVAMAT 72812 sul display appare errore E30. Cosa significa? Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirella, l’errore è generico nel senso che raggruppa tutta la sequenza degli errori con il 30. Per vedere quello preciso c’è da premere alcuni pulsanti, ma non ricordo quali. Prova con il ruotare la manopola prima a destra e poi a sinistra e tenere schiacciati contemporaneamente i primi due pulsanti partendo da sinistra, vedi se al display ti mostra l’errore.
Simbolo regione della città di Pordenone
Lucio da Pordenone giorno 21/11/2014
Buongiorno, volevo chiedervi a che cosa corrisponderebbe l'errore E91 che visualizzo sul display e a cosa potrebbe essere causato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucio, indica un errore di comunicazione tra la scheda ed il display o l’interfaccia di comunicazione. Puoi solo provare a staccare la spina per un po’, dopo è necessaria la diagnostica alla scheda.
Simbolo regione della città di Treviso
Cristina da Treviso giorno 20/11/2014
Buongiorno la mia lavatrice mi da E40,E41,E43. Mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, sono tutti codici che indicano un problema alla chiusura dello sportello, può essere sia il dispositivo di chiusura in se che il triac della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Serra de' Conti
Claudio da Serra de' Conti giorno 20/11/2014
Salve, posseggo una lavabiancheria AEG Electrolux Lavamat 62853 che visualizza nel display EH1 e contestualmente lampeggia la spia gialla di avvio, che poi diventa per un po’ rossa per poi ritornare gialla. Naturalmente la macchina è bloccata e non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, c’è un problema sulla frequenza elettrica, prova a cambiare presa e gira anche la spina.
Simbolo regione della città di Ussana
Stefania da Ussana giorno 17/11/2014
Si è attivato il touch blocco bambini senza accorgermene e ho bloccato il lavaggio prima che terminasse. Ora il blocco non si toglie più neanche facendo come indicato nelle istruzioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, prova a staccare la spina per un po’. Che modello è di preciso?
Simbolo regione della città di Sassuolo
Giuseppe da Sassuolo giorno 17/11/2014
Buonasera, ho una lavasciuga lavamat turbo, durante l’asciugatura si arresta molto prima di asciugare sia nei programmi automatici che a tempo. Questo comporta che devo programmarla 2 o 3 volte prima di avere i capi asciutti. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, probabilmente è un problema della scheda elettronica, visto che il ciclo, quando provi più volte, alla fine va.
Simbolo regione della città di Venturina
Sara da Venturina giorno 15/11/2014
Salve ho una lavatrice Rex RE6120XC, mi da l'errore E60. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, riguarda una anomalia nella fase di riscaldamento, bisogna controllare la resistenza, il sensore NTC, cablaggi e scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Bari
Filippo da Bari giorno 12/11/2014
Lavatrice Intuition RWP6170W va in programmazione ma dopo un secondo dallo start si blocca. Ho controllato la scheda, il pressostato, la resistenza motore ora non so più cosa possa essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Filippo, ti direi di controllare anche la pompa di scarico e poi devi contattare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Merate
Gianmaria da Merate giorno 08/11/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Electrolux da incasso LI 1200E. Si è interrotto il lavaggio e ora quando cerco di farla ripartire sento solo un rumore (come se stesse per mettersi in funzione) ma poi non parte. Non mi segnala nessun codice di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianmaria, staccala dalla corrente e prova a controllare tubi, filtro, pompa di scarico. Poi credo sia necessario un intervento sul posto.
Simbolo regione della città di Assemini
Maria da Assemini giorno 07/11/2014
La mia lavatrice non da nessun codice di errore ma il pulsante Avvio/pausa non rileva la pressione e non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, molto probabilmente è proprio il pulsante che si è rotto, andrebbe smontato il cruscotto e verificato.
Simbolo regione della città di Catania
Domenico da Catania giorno 05/11/2014
Salve, possiedo una lavatrice Rex Jesty RJ120AL come errore da E41.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, si tratta di un difetto della elettroserratura o bloccaporta.
Simbolo regione della città di Napoli
Salvatore da Napoli giorno 18/10/2014
Salve, ho una lavatrice Rex RI 800 XC spesso durante il lavaggio esce E 70. Come posso intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, non sono sicuro dell’errore però potrebbe riguardare il sensore della temperatura dell’acqua. Puoi verificare se l’acqua si riscalda?
Simbolo regione della città di Udine
Flavia da Udine giorno 17/10/2014
Abbiamo una lavatrice PW9 che durante i lavaggi anche con poco carico si ferma e bisogna schiacciare start per farla ripartire. il problema si ripete più volte durante un lavaggio, il display indica errore E45. Sapete dirmi cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavia, indica che il triac non rileva la chiusura dello sportello, quindi a “sportello non chiuso” la lavatrice non va. Nel momento in cui schiacci start lo rileva e parte per poi ripetersi. Bisogna agire sulla scheda per verificare o sostituire il triac.
Simbolo regione della città di Castagneto Carducci
Marco da Castagneto Carducci giorno 14/10/2014
Salve! ho una lavatrice Rex RWS 8010 W che si è fermata a metà lavaggio e sono rimaste accese le spie di lavaggio cioè, la temperatura, il numero di giri della centrifuga e le due spie dei cicli di lavaggio (la spia di ciclo lavaggio ingresso acqua e quella del ciclo centrifuga) e non va più avanti. La spengo mettendo a zero il programmatore e quando la riaccendo si riaccende tutto uguale e premendo AVVIO lampeggia in rosso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, prova a verificare la pompa di scarico ed anche le spazzole del motore.
Simbolo regione della città di Palermo
Germano da Palermo giorno 11/10/2014
La lavatrice REX RJ 160 Al segnala codice di errore E52 arrestandosi senza più ripartire.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Germano, indica un errore di comunicazione tra la tachimetrica del motore, che andrebbe sostituita e la scheda.
Simbolo regione della città di Teverola
Romina da Teverola giorno 30/09/2014
Salve, la mia lavatrice si è bloccata questa mattina. Il codice di errore è E20 ma c'è anche il cestello che non gira. È già rotta? Sono neanche tre mesi che la uso, è in garanzia ancora?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romina, l’errore in questione indica una anomalia nello scarico, quindi bisogna effettuare tutte le verifiche sul tubo di scarico, sifone e pompa. Sei in garanzia ed essendo nei primi sei mesi dall’acquisto non paghi la chiamata del tecnico, però devi verificare che non sia un problema causato da te, altrimenti paghi. Se ad esempio il tubo è strozzato, troppo basso, troppo alto, se nella pompa è andato a finire un oggetto.
Simbolo regione della città di Monza
Marco da Monza giorno 28/09/2014
Buongiorno, la mia lavatrice Rex RWS1063EFW all'accensione presenta sul display tre linee orizzontali una di fianco all'altra. Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, non so dirti di cosa si tratta, se scopri facci sapere cosi siamo di aiuti ad altri consumatori.
Simbolo regione della città di Udine
Elisa da Udine giorno 05/08/2014
Buongiorno, la mia lavatrice indica errore E20. Lo scarico è ad un’altezza adeguata, ho provato a svitarlo ed a controllare se era ostruito ma mi risulta essere libero, come posso procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, continua verificando la pompa di scarico, quindi apri il cassettino alla base della lavatrice, se c’è il tubicino per drenare l’acqua estrailo, aprilo e fai defluire l’acqua in un contenitore. Terminato apri il tappo del filtro e pulisci l’interno, ci possono essere oggetti che ostruiscono il funzionamento.
Simbolo regione della città di Bitonto
Lino da Bitonto giorno 08/07/2014
Salve, la mia lavatrice REX RWT10420W, carica dall'alto, a fine lavaggio dopo aver centrifugato e scaricato gran parte dell'acqua si blocca con errore "EF0". Ho staccato e pulito il filtro di scarico posto d'avanti, in basso, inoltre ho smontato, pulito il filtro del tubo di carico dell'acqua e verificato il caricamento dell'acqua. Ho smontato e pulito la parte finale del tubo di scarico (un contenitore nero con ispezione che collega il tubo allo scarico, non so come chiamarlo) collegato direttamente allo scarico. Posso fare altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lino, l’errore come puoi leggere dall’elenco indica una perdita all’interno, quindi mi sa che devi chiamare il tecnico.
Simbolo regione della città di
Lia da giorno 24/06/2014
La mia lavatrice Rex Jetsystem indica continuamente il codice di errore E10. Già venne il tecnico che disse di aver provveduto al ripristino corretto dell'afflusso d'acqua, in realtà non è cambiato poi molto. La lavatrice funziona ma con continui avvertimenti sonori bip e col codice E10 e bisogna continuamente riavviarla, ovviamente ci impiega il triplo del tempo indicato. Inoltre non mi posso mai allontanare come facevo un tempo lavando ad esempio di notte, perché appunto si blocca. Vorrei sapere se mi abbandonerà all'improvviso o se posso continuare a farla lavorare così anche se con questa scomodità? È inutile che spenda altri soldi con l'intervento di un tecnico che non ha saputo risolvere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lia, il mio consiglio è di fare tu una verifica sui tubi e filtri di ingresso, verifica strozzature della tubatura ed la pressione dell’acqua del rubinetto. Se il problema persiste è di natura interna ed il tecnico deve, visto che non ha risolto intervenire nuovamente, in questi casi l’intervento e senza alcun costo, considerato che il problema non è stato risolto e l’origine è la medesima, quindi richiamalo. Puoi continuare a lavare, ma non saprei dirti se puoi avere altri problemi, considera che se la pressione dell’acqua realmente è stata verificata, il difetto può essere di origine elettronica, quindi nessuna previsione.
Simbolo regione della città di Villacidro
Maria da Villacidro giorno 04/06/2014
Buongiorno, la mia lavatrice Aeg Lavamat 62853 segnala E10, è venuto il tecnico secondo lui è tutto a posto ma continua a segnare E10, entra acqua e poi si blocca. Vorrei sapere qual è il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, i codici di errori di Aeg sono uguali a quelli Rex, essendo due marchi appartenenti allo stesso produttore, quindi con tecnologia uguale in larga parte. C’è un problema con il caricamento dell’acqua, segui le istruzioni sopra riportate.
Simbolo regione della città di Montebelluna
Cinzia da Montebelluna giorno 31/05/2014
La lavatrice Rex RJ16X, dopo aver eseguito buona parte del lavaggio si blocca e il timer ritorna all'impostazione iniziale. Che problema potrebbe avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta di un probabile problema elettronico, prova a staccare la lavatrice dalla corrente per qualche minuto e poi riprova. Se persiste devi contattare l’assistenza.
Simbolo regione Puglia
Ho notato che accade in programmi diversi e in momenti diversi, di solito prima di prelevare l'ammorbidente o prima della centrifuga ma se rifaccio partire il programma da dove presumo si sia bloccato, esegue tutto normalmente. E' un problema elettrico generico da contattare l'assistenza o ha qualche spiegazione aggiuntiva?
Icona elettro-domestici.com
Per problema elettrico intendo la scheda elettronica, per la quale c’è necessità di un test fatto con dal tecnico con apposita apparecchiatura.
Simbolo regione della città di Roma
Aldo da Roma giorno 27/05/2014
Avevo EH0 sul pannello ma non uso prolunghe ma un adattatore multi presa per lavastoviglie e freezer. Ho sostituito la presa e tutto è andato OK!!! Grazie Il post è molto utile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aldo, ottimo.
Simbolo regione della città di Nuoro
Antonietta da Nuoro giorno 28/04/2014
Asciugatrice Aeg: codice errore eho.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonietta, problema con la corrente elettrica.
Simbolo regione della città di Lentate
Claudia da Lentate giorno 28/04/2014
La mia lavastoviglie a quasi fine asciugatura ha cominciato a emettere due bip e mi dava un codice 20, cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, i due bip indicano una difficoltà nello scarico, verifica se ci sono impedimenti.
Simbolo regione della città di Mozzate
Stefania da Mozzate giorno 12/04/2014
La lavatrice dice E10 ma abbiamo controllato insieme ad un idraulico sia la pressione dell'acqua che tutto il resto e sembra non esserci nessun guasto, ma continua sempre a dare l'errore, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, l’errore indica quanto segnalato sopra, se hai fatto tutte le verifiche non ti resta che chiamare l’assistenza, può dipendere da una anomalia della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Cogliate
Vincenzo da Cogliate giorno 07/04/2014
f05 o fo5 fos?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, di che modello si tratta?
Simbolo regione della città di Palermo
Giusi da Palermo giorno 27/01/2014
La lavabiancheria segnala sul display E40 e va direttamente alla fase di scarico, cosa indica questo codice? Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusi, il codice indica un problema alla chiusura dello sportello, quindi verificane se è correttamente serrato. Se risulta ben chiuso devi chiamare il tecnico.
Simbolo regione della città di Morena
Francesco da Morena giorno 08/12/2013
Ho impostato la lavatrice e dandogli l'avvio mi dice error ed il bip, nonostante la spenga, la azzeri e la riaccendo mi da sempre error ed il bip all'infinito. Ho pure pulito il filtro ma niente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, l’errore da indicazione Rex Electrolux, identifica una selezione non compatibile tra l’impostazione di un programma ed una opzione di lavaggio, poi ci può essere una causa diversa, ma non so dirti. Se dopo averla spenta per un po’ e verificato l’impostazione dei programmi non funziona ancora, ti suggerisco di contattare il centro assistenza a te più vicino.

Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Perché la lavatrice prende subito ammorbidente: le cause e cosa fare
Lavatrice prende subito ammorbidente? Sappi che ci sono delle cause precise: scopri quali sono e cosa fare per risolvere il problema del prelievo anticipato.

Filtro antidisturbo lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice: dove si trova, funzione, test
Filtro antidisturbo lavatrice o altri elettrodomestici: quale è la sua funzione, dove si trova, come eseguire un test di funzionamento in caso di guasto.

Lavatrice centrifuga lenta: le cause e come intervenire
La lavatrice centrifuga lenta? Scopriamo quali sono le cause responsabili e cosa poter fare da soli per risolvere il difetto

Quali miglioramenti energetici si sono affermati sulle lavatrici dall’entrata in vigore della nuova energy label
I passi in avanti compiuti dal punto di vista energetico sul consumo della lavatrice, dopo l’entrata in vigore della nuovi classi A+++

Verificare i componenti ed i codici di errore di una lavatrice Whirlpool della vecchia serie
Come eseguire la diagnosi dei componenti su lavatrici Whirlpool della vecchia serie

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea