Spazio trasparente.
 
Carrellata sui codici di errore della lavatrice Rex Electrolux, le cause che lo hanno determinato ed i rimedi che si possono adottare.
 
Foto articolo.
I modelli di lavatrice elettroniche dotate di display digitale, oltre ad indicare le opzioni selezionate per il programma e le varie successioni delle fasi del lavaggio, in caso di guasti o anomalie, segnalano un codice che identifica la problematica di funzionamento.

In questa guida abbiamo raccolto quelli che sono gli errori che possono essere segnalati, la causa che li ha potuti determina e le eventuali operazione, se possibili, che si possono effettuare per risolvere il problema.

Errore: Err o error, indica una scelta imprecisa effettuata dall’utilizzatore, ad esempio la selezione di una opzione non prevista per un determinato lavaggio.

Errore: 188 o 888, può comparire brevemente all’accensione della lavatrice per effetto dell’accensione combinata delle luci sul display.

Errore: C1, E10 o 1 bip, indica che non c’è afflusso di acqua o che lo stesso è molto scarso, quindi insufficiente al buon funzionamento della lavatrice. In questi casi bisogna verificare svitando il tubo di carico la quantità di acqua in uscita, se sufficiente è opportuno verificare se l’afflusso è impedito dal filtro sul tubo di carico, posto proprio sotto il punto di allaccio, se ci sono delle strozzature al tubo o se ci sono impedimenti al filtro nel punto di allaccio alla lavatrice.

Errore: C2, E20 o 2 bip, indica un problema con lo scarico. Verificare che il tubo di scarico sia ad un’altezza da terra di almeno 30 cm ed al massimo di 80 cm e che non entri troppo nel sifone, controllare che non ci siano ostruzioni al tubo di scarico, strozzature o altro e verificare che non sia tappato lo scarico vero e proprio. Infine controllare e pulire la pompa di scarico.

Errore: C3, F3, EF3 o 3 bip, indica la presenza di acqua sul fondo della lavatrice o un problema di scarico dell’acqua. In ogni caso staccare la spina della corrente e, se la prima circostanza, piegare la lavatrice verso dietro per far defluire l’acqua, se è la seconda circostanza verificare il tubo di scarico.

Errore: C9, E50 o 9 bip può indicare uno squilibrio nella fase di centrifuga o un sovraccarico di lavoro, dovuto ad un suo utilizzo continuato. In questo caso bisogna lasciarla riposare per un po’ e riprovare. Se il problema non si risolve allora c’è un guasto al motore.

Errore: Cd, E40 o 4 bip, indica che c’è un problema alla chiusura dello sportello, che può dipendere da una chiusura non fatta bene o da un difetto per il quale è necessario l’intervento di un tecnico.

Errore: CE, indica un difetto al cassetto del detersivo.

Errore: CF o E90, indica un guasto di natura elettronica per il quale è necessario l’intervento di un tecnico.

Errore: E80 o 8 bip, il selettore dei programmi è andato in errore, quindi riportarlo sulla posizione “0” e impostare nuovamente un programma.

Errore: Eb0, EH0 o 11 bip, segnala un problema sull’alimentazione elettrica, una insufficienza di energia, che può dipendere da un problema momentaneo o dalla presenza di prolunghe. Se non è niente di questo è necessario il tecnico.

Errore: EF0, EF1, EF2 o 15 bip, può indicare il filtro lanugine intasato, che c’è acqua sul fondo della vasca o si è creata troppa schiuma.

Errore: EF0, EF3 o 15 suoni, può indicare una perdita di acqua all’interno, causata dalla presenza di un capo di abbigliamento, che si e posizionato tra l’oblò e la guarnizione della lavatrice, che ha attivato il galleggiante. In questo caso bisogna staccare la presa elettrica, sganciare il tubo di carico, inclinare la lavatrice verso dietro e far uscire l’acqua. Se il problema non si risolve è necessario l’intervento del tecnico.

Oltre a questi errori comuni, ce ne possono essere altri non inseriti in questo elenco, che riguardano guasti ed anomalie prettamente tecniche, per le quali è necessario l’intervento di un tecnico competente ed attrezzato.

Pubblicato: mercoledì 30 ottobre 2013
Articolo aggiornato: mercoledì 8 marzo 2017

articoli sul tema:
 
commenti:
Icona regione.
Cristina da Vermezzo giorno 08/03/2017
Buongiorno, oggi la mia Aeg Electrolux 62853L mi sta dando problemi: ho caricato i panni, riempito le vaschette, chiuso l'oblò e impostato il programma, quando ho premuto il tasto AVVIO mi ha dato err e non é partita. Leggendo qui ho fatto diagnostica, mi ha dato C5 dopodiché é saltato il salvavita, ho riarmato il salvavita ed é risaltato. Adesso ho staccato la presa della lavatrice, cosa é successo? Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Cristina, credo che ci sia qualche problema al motore, difatti si riferisce ad un sensore che ne rileva un forte riscaldamento, che può essere determinato da una difficoltà a fare girare il cestello, solitamente quando ci sono i cuscinetti usurati e comunque non immediatamente appena si accende la lavatrice, come nel tuo caso. Penso che è proprio il motore in corto: va controllato.
Icona regione.
Beni da Durres giorno 02/10/2016
Ciao, volevo chiedere una Rex Electrolux FlexCare, 10kg. È nuova e non ha funzionato per tanto tempo. Dà errore E40, mentre si spegne servizio di accertamento E41. Ho eliminato questo, ma ancora una volta dà l'errore E40. Ho deciso la chiave per il nuovo e dopo aver chiuso la porta, effettuare misurazioni e col tester è 190 om, triac acst2108 è ok. Resistenza 391, 102 sono ok. SMD transistor T02 sono cambiati. Direttamente basta premere start-break problema E40. Può avere un problema di processore STM8S207RBT6C? chiedere la chiave della porta prende il comando direttamente dal processore e non per ULN2004. Mi può dare un suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beni, posso dirti che l’errore interessa il blocco porta, quindi ti suggerisco di partire da questo, prova a sostituirlo. Il difetto comunque può dipendere sempre dalla scheda elettronica.
Icona regione.
Maurizio da Palombara Sabina giorno 06/08/2016
Buongiorno, ho una lavasciuga Rex RWW1685HDW del 2014 che emette tre bip a ripetizione poco dopo l'inizio dell'asciugatura andando automaticamente in pausa. Penso sia un problema di scarico ma quando lava non da problemi. Potete aiutarmi. Inoltre vorrei sapere per questo modello come si fa la diagnostica.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, per la diagnostica segui le indicazioni riportate nell’articolo specifico. Prova a fare i controlli di routine, filtro, pompa di scarico, tubo del pressostato.
Icona regione.
Tamaris da Catania giorno 13/07/2016
Buongiorno, la mia lavatrice una Zoppas mod. P1200EDM, un paio di giorni fa mi dava errore E40 ma so già che è lo sportello, una volta ho sostituito il pezzo, ieri mentre faceva il lavaggio le spie facevano spegnere e accendere e ripartiva per poi subito dopo comparire E60, ho pulito il filtro, il cestello, poi ho notato che dentro la guarnizione dell'oblò c'era una lunga vite che sicuro era nei pantaloni di mio marito, ho rimosso la vite e adesso ho fatto due lavaggi senza interruzioni, poteva essere quella vite che gli portava disturbo? Perché non è spuntato nessun errore vorrei sapere E60 cosa significa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tamaris, solitamente si è in presenza di una interruzione accidentale del programma.
Icona regione.
Roberto da Marino giorno 07/03/2016
Buongiorno, ho un'asciugatrice Rex RDH97950W PNC 91609633101. Il primo problema l'ho avuto con codice errore E51, infatti il motore era difettoso. Sostituito ha dato subito errore E32. Ho provato a pulire le spazzole del circuito conduttimetrico, ed ho controllato il cablaggio fino alla scheda, ma non ho risolto il problema, ho ponticellato e le due parti del cesto per la diagnostica, ma sempre errore E32. E' possibile che sia andata la scheda? Con quello che costa!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, l’errore è riconducibile anche alla scheda elettronica andata.
Icona regione.
Salvatore da Milano giorno 01/03/2016
Salve, ho una lavasciuga Rex modello RWW 168443 W che mi da E10 e non mi asciuga. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, in generale l’errore è legato al flusso di acqua basso, anche se potrebbe riguardare un suo non corretto rilevamento e restituire l’errore. L’asciugatura avviene dopo la centrifuga e lo scarico dell’acqua, ti si verificano queste condizioni o il lavaggio si ferma prima?
Icona regione.
Francesco da Palermo giorno 29/02/2016
Buongiorno, ho una asciugatrice Electrolux Solarex rdc77570w da circa 4 anni. Circa un paio di mesi fa mentre stava asciugando si è spenta è non si è più riaccesa, ho provato a riaccenderla dopo 2 giorni ma non da nessun segno di vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, c’è da verificare se l’alimentazione elettrica arriva correttamente e nel caso fino a dove arriva. Potrebbe essere la scheda andata.

Icona regione.

L'asciugatrice era collegata alla rete tramite prolunga. Quanto costa la scheda ?

Immagino che hai provato a sostituire la prolunga o a provarla senza prolunga. I prezzi delle componenti elettroniche originali li vedi sul sito Electrolux.

Icona regione.
Mirko da Arpino giorno 03/02/2016
Codice EH0 su asciugatrice Solarex. Ho cambiato presa, eliminato prolunghe ma nulla di fatto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirko, può dipendere da problemi legati all’alimentazione elettrica di vario genere, come ad esempio sbalzi di tensione anche minimi.

Icona regione.

Ho provato con uno stabilizzatore di corrente, ma nulla di fatto, infine ho staccato tutti i cavi dalla scheda lasciando solo quello dell'alimentazione ma il problema persiste.

Icona regione.
Antonietta da Nuoro giorno 22/01/2016
Buonasera, ho un problema con una lavatrice Indesit WIL66: i cicli di lavaggio li effettua regolarmente ma quando deve fare lo scarico acqua e la centrifuga devo togliere il tubo dal buco per lo scarico, collocarlo dentro una bagnina e aspettare che finisca; quando inizia a prendere l'acqua per i risciacqui devo "rialzare" il tubo dello scarico altrimenti continua a prendere acqua e buttarla fuori. Grazie per l'aiuto che mi vogliate dare. P.S.: ho provveduto a cambiare presa per l'asciugatrice AEG ma nel pannello continua a esserci scritto EHO.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonietta, a meno che non si tratti dello scarico del muro otturato quindi che impedisce l’evacuazione dell’acqua, credo che si tratti della pompa rotta, quando metti il tubo in basso esce per caduta, ecco perché quando carica, se il tubo e basso scarica allo stesso tempo. Per l’asciugatrice è un problema con l’elettricità, ad ogni modo segui questa diagnostica.
Icona regione.
Marco da Caserta giorno 09/01/2016
Buonasera, ho una lavasciuga REX modello RWW168543W, facendo la diagnostica girando in senso orario sul primo programma mi da errore C7 e poi sul secondo programma errore C5, poi fa un conteggio e carica l’acqua. Mi potete aiutare. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, ho suggerito sotto per il C7, ma per C5 non saprei dirti, se risolvi posta così siamo di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Stefano da Fano giorno 04/01/2016
Buonasera, ho acquistato una lavatrice AEG modello L76471FL e lo portata in Brasile li l'ho istallata, attualmente mi scrive errore EH0, la corrente e 230 a due fasi senza neutro e ho anche provato con un alimentatore 110 volt a 230 monofase da 3000 watt ma non funziona, sempre lo stesso errore, come posso provare a rimediare o come posso cancellare l'errore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, non puoi cancellare l’errore in quanto viene fuori per via della corrente, che ha una tensione o frequenza al di fuori dei valori nominali. Devi cercare di avere corrente stabile e senza oscillazioni. Prova con uno stabilizzatore.
Icona regione.
Daniele da Carmagnola giorno 18/12/2015
Buonasera, ho una lavatrice Rex RWN 12480 W Electrolux di 5 anni fa. Stamattina riempita e impostato il programma di lavaggio, mi sono accorto che dopo 15 minuti ha smesso di funzionare. Non c'è stato verso di farla ripartire. Ho tolto il bucato e dopo vari tentativi si è riacceso. Adesso con qualsiasi programma io metta, appena schiaccio il tasto play sul display mi segna ERR, il tasto play diventa rosso e suonano 3 bip. Non c'è verso di utilizzarla. Saprebbe darmi un consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, ERR è l’indicazione di un errore generico, se scorri i commenti trovi la procedura per identificare l’errore esatto, che ci può fornire una valida indicazione. Allo stesso tempo i tre bip, indica la presenza di acqua sul fondo o un problema con lo scarico, compatibile con il fatto che la lavatrice non parte proprio. Fai queste verifiche e poi ci aggiorniamo.
Icona regione.
Renato da Rovigo giorno 18/11/2015
Ho una lavatrice REX RWF10180W che perde acqua dalla vaschetta dei detersivi, un amico mi ha insegnato ad eseguire la scansione delle varie fasi, e cosi mi sono accorto che quando sono arrivato al n 4 , dove è scritto eco, e la vaschetta tira acqua da tutti e 2 i tubi sia per il detersivo che per l' ammorbidente, tra il connettore a 2 vie e il corpo erogatore del detersivo sulla parte sinistra filtra acqua che mi va a finire sul cestello, proseguendo sono arrivato al n 8, dove è scritto lana, comincia a buttare fuori l'acqua però ad certo punto si ferma e non va avanti, proseguo ed arrivo al n 10, dove è scritto multi program e si evidenziano eventuali errori, a volte i lampeggi erano 3 rossi e 5 verdi quindi E 35 adesso 3 rossi e 2 verdi quindi E 32. Visto che i 2 errori danno diverse problematiche e non sapendo se è un problema anche della scheda volevo sapere se avete indicazioni in merito premetto che tutti i componenti della vaschetta sono stati puliti e o ridotto anche la pressione dell'acqua, mi conviene aggiustarla se dovesse avere un problema della scheda visti i costi tra una cosa e l'altra compreso il lavoro e la chiamata all'assistenza grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renato, E32 indica una errata calibrazione dell’elettronica del pressostato, mentre E35 indica un troppo pieno di acqua, che è conseguente al non funzionamento del pressostato. Per risolvere devi sistemare l’errore E32, che potrebbe dipendere direttamente dal pressostato, o anche dalla scheda. Trovi qualche riferimento al pressostato nel forum.
Icona regione.
Giovanna da Milano giorno 16/11/2015
Buongiorno il 30/5/2015 ho acquistato una lavatrice Rex RWF1083EFW. Ieri ho impostato un lavaggio sintetici a 30° riducendo la durata a 55 minuti. Mentre lavava ho notato una spia accesa (lucchetto per sicurezza bambini). Finito il ciclo, mi serviva nuovamente ma non sono più riuscita a farla ripartire. Ho provato a premere in contemporanea i due tasti prelavaggio e stiratura veloce ma non si spegne. Ho staccato la corrente, nulla. Che faccio? È partita la scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, la procedura è quella di premere i due tasti in contemporanea, al loro premere si dovrebbe accendere o spegnere la luce, per poi impostare quella funzione, bisogna premere il pulsante di avvio (>|), per confermare la scelta. Se non ti funziona allora c’è qualche problema di scheda o qualcosa ai comandi dei pulsanti, ma è preferibile che contatti l’assistenza essendo ancora in garanzia.
Icona regione.
Simone da Anzio giorno 04/11/2015
Buongiorno il tasto di avvio pausa della mia lavatrice continua a lampeggiare ed ho notato che è possibile aprire lo sportello dell'oblò. Da cosa può dipendere grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, hai un difetto all’elettroserratura dell’oblò, che non viene bloccato.
Icona regione.
Alessia da Messina giorno 16/10/2015
Buongiorno, ho una lavasciuga Rex Electrolux RWW 167443 W comprata tre anni fa che ora non asciuga più (funzione che ho usato forse una ventina di volte dall'acquisto). Quando faccio partire il ciclo di asciugatura di 2 ore, il ciclo termina sempre dopo una trentina di minuti, l'oblò non si apre se non faccio lo scarico e i capi escono bagnati. Ho fatto la diagnosi e mi da come errore il codice c7. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, non ho una corrispondenza esatta dell’errore, ma ritengo sia legato al riscaldamento, quindi a mio avviso c’è qualcosa che non va bene alla resistenza di riscaldamento o alla sonda che ne rileva la temperatura. Pertanto la diagnostica invia che c’è questa anomalia e blocca il processo  di asciugatura.
Icona regione.
Claudio da Ancona giorno 10/10/2015
Buongiorno, ho una lavasciuga RWW 168540 W. Ultimamente il ciclo di lavaggio lo salta nel senso che se ad esempio imposto un lavaggio delicato di durata di 0.15 minuti, dopo 5/6 minuti l'orologio va a 0.01 cioè a fine lavaggio, in pratica dopo aver caricato l'acqua ed iniziato a fare qualche giro di lavaggio va a fine programma saltando tutto il resto. Che problema potrebbe essere ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, indica un errore ma non il codice dello stesso. Prova a fare la diagnostica se restituisce un errore.
Icona regione.
Katia da Anonimo giorno 01/10/2015
Buonasera, ho una lavatrice Rex di 10 anni che non esegue correttamente i lavaggi, nel senso che alcune volte il ciclo viene eseguito corretto (di solito il primo lavaggio eseguito) e molte volte si interrompe in fase di lavaggio rimettendo il tempo iniziale di lavaggio e si blocca con l'acqua dentro. Ho sentito il tecnico che ha provato a pulire qualche "testina di contatto" ma non ha funzionato. Ora le soluzioni sono: cambiare un pezzo (esce l'errore E52) o cambiare la scheda o cambiare lavatrice :-( voi che consiglio mi date? Devo andare per tentativi o mi conviene cambiarla direttamente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Katia, un tentativo di cambiare il pezzo lo farei, se nel complesso la lavatrice è in buone condizioni. L’errore nello specifico segnala una mancanza di comunicazione del generatore tachimetrico, anche se potrebbe trattarsi della scheda.
Icona regione.
Paola da Milano giorno 22/09/2015
Buonasera ho una lavasciuga Electrolux Rex RWW168500, il problema è che trovo i panni bucatini, stamattina è uscito il tecnico che ha detto che è colpa del detersivo non c'è soluzione mi sapete dire se è cosi? Sono costretta ad andare in giro rammendata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, il detersivo mi sembra alquanto improbabile, prova invece a mettere e passare la mano su tutta la superficie del cestello e su tutti i punti dove i panni sfregano o potrebbero sfregare all’interno. In alcuni casi si creano o ci sono di fabbrica delle piccole imperfezioni che creano delle punte sporgenti dove gli indumenti possono impigliarsi e strapparsi.
Icona regione.
Silvia da Bardonecchia giorno 29/07/2015
Buongiorno, vi scrivo nuovamente dato che la mia lavatrice REX Electrolux RWF 10180W, dopo aver eseguito il reset non mi dà più alcun errore nella fase diagnostica. Tuttavia, appena partita e comunque quando il cestello cambia verso di rotazione lampeggia un po' di volte la spia rossa avvio/pausa per poi tornare verde. Il lavaggio non si interrompe ma sembra che ci siano dei problemi nella fase di avvio di rotazione del cestello. Premendo il tasto AVVIO/OPZIONI contemporaneamente non risulta presente alcun errore della macchina. Da profana in materia, ho pensato che potrebbero essere: cinghia allentata/usurata; problemi al condensatore di spunto del motore (in questo modello esiste o sono presenti solo le spazzole?). grazie per la vostra risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, prova ad effettuare i controlli che tu stessa hai indicato, ma di più non so dirti.
Icona regione.
Piero da Francavilla Fontana giorno 24/07/2015
Buongiorno a tutti, è da un bel po’ che la nostra lavatrice Rex modello RJ10 Jetsy si blocca alla partenza oppure durante le sue normali operazioni e una volta che si arresta, come se avessimo messo pausa, dobbiamo rimpostare e ripetere tutto. Faccio presente che tutte le operazioni di lavaggio, acqua, centrifuga, ecc ecc li svolge benissimo, inoltre il cestello a vuoto gira bene non si blocca. O controllato la cinghia e sta bene, le spazzole del motore pure! Aiutatemi grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, effettua le operazioni di pulizia del filtro e controllo della pompa di scarico, anche se non sembra presentare segnali in tal senso e gli altri controlli li hai effettuati. Potrebbe trattarsi di anomalia dettata dalla scheda elettronica.
Icona regione.
Franco da Cassino giorno 21/07/2015
Salve, ho una lavatrice REX RWN 12470 W è rimasta con l'oblò chiuso e i panni dentro. Ho provato a scaricare ulteriore acqua, ho pulito il filtro, ho fatto fare un nuovo ciclo di lavaggio, ho staccato la spina per almeno 30 minuti, ma non si apre. Come fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, stacca la spina, rimuovi il top della lavatrice ed infila la mano dal lato dell’apertura dell’oblò, ci deve essere una cordicina da tirare che fa scattare l’apertura.
Icona regione.
Luigi da Palermo giorno 02/07/2015
Buongiorno, ho un frigo Samsung modello RSH1FTSW che ha lato frigorifero e lato congelatore. Nel lato congelatore c'è il dispenser dell'acqua e del ghiaccio, il dispenser acqua va perfettamente, ma il dispenser ghiaccio è sempre vuoto. Ho provato a togliere la vaschetta contenitore ghiaccio e nella vaschettina i cubetti ci sono, ho provato anche a fare il test di scarico manualmente con gli appositi tasti per far scendere il ghiaccio e la vaschettina gira e fa cadere i cubetti. Sembrerebbe che la vaschettina non svuoti in automatico i cubetti, ho provato anche a cambiare le impostazioni del display cambiando il modo di far ghiaccio ma senza nessun risultato. Ci potrebbe essere qualche soluzione a riguardo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, sicuramente ci deve essere una anomalia meccanica o elettronica, che non consente di terminare il procedimento, tuttavia non avendo avuto una esperienza diretta in merito non siamo in grado di fornirti una soluzione.
Icona regione.
Antonio da Bergamo giorno 12/06/2015
Salve a tutti, ho una Rex Electrolux RE 1620 XC che da una settimana scarica l'acqua ma non fa la centrifuga o meglio è come se volesse partire ma non ci riuscisse.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, in generale se la lavatrice non effettua la centrifuga bisogna prima di tutto notare se il cestello gira normalmente durante il lavaggio, se questo non avviene il problema potrebbe riguardare le spazzole o il condensatore consumati, chiaramente dipende dal modello di lavatrice, ora non ricordo la tua come è strutturata. Se si tratta di un modello a gestione elettronica il difetto è da ricondurre, nel caso in cui il cestello gira nel lavaggio, alla scheda.
Icona regione.
Maurizio da Loano giorno 10/06/2015
Salve, ho una lavatrice Rex input poket di 11 anni sempre andata egregiamente, ieri a metà lavaggio al momento di scaricare l'acqua si è fermata. Ho provveduto ad abbatterla su un fianco e a liberare il tubo di gomma da dei ferretti, ma aimè l'ammorbidente penso abbia bagnato la scheda e mi da E90, ho provveduto a soffiarla con il compressore ma nulla, chiedo il vostro aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, l’errore E90 indica un errore generico di comunicazione della scheda, potresti provare ad effettuare la diagnostica se ti restituisce un errore più specifico, ma forse è da riprogrammare, chissà l’ammorbidente cosa ha toccato e danneggiato.
Icona regione.
Marco da Rimini giorno 10/06/2015
Salve dopo aver impostato il programma di lavaggio la mia lavatrice Rex R 1200 ITS parte regolarmente ma dopo un po’ sempre più spesso si blocca lampeggiano tutte le spie e nel display lampeggiano i minuti che rimangono e a volte quelli di inizio programma potrei fare qualcosa grazie anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, prova a fare la diagnostica, è indicato nei commenti sotto come fare, per vedere se restituisce errore sul display.

Icona elettro-domestici.com

Salve ho provato a fare la diagnostica come da lei consigliato ma non ci sono riuscito dato che non è presente nessuna manopola da girare in senso orario la mia lavatrice è una REX R 120 ITS e comunque l’ultima volta quando ha finito il lavaggio segnalava sul display E 2.

Icona elettro-domestici.com

Di questo errore purtroppo non ho riferimenti, se risolvi posta per essere di aiuto ad altri consumatori.

Icona elettro-domestici.com

Grazie ancora della disponibilità dimostrata, ho controllato meglio il problema della mia lavatrice Rex R 1200 ITS praticamente appena parte con il programma di lavaggio inserito sempre più spesso si blocca e nel display lampeggia il tempo residuo e generalmente si blocca dopo pochi minuti dalla partenza quindi la rifaccio partire e generalmente arriva fino in fondo, potrebbe essere la scheda secondo lei grazie di nuovo.

Icona elettro-domestici.com

Si potrebbe trattarsi della scheda.

Icona regione.
Gabriella da Parma giorno 03/06/2015
Salve, posseggo una lavatrice Rex Electrolux RWF 12480 W. Durante il ciclo cotone a freddo ho messo in pausa la lavatrice e dopo una ventina di minuti ho cercato di riavviare il ciclo ma è apparsa una spia che indica un lucchetto. Ho controllato più volte che l’oblò fosse ben chiuso e ho anche provato a spegnere e riaccendere la lavatrice ma il programma rimane in memoria. Che faccio? Da cosa può dipendere? Grazie anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriella, il segnale indica il blocco porta per la sicurezza bambini attivato. Per disattivarlo vanno premuti contemporaneamente dei tasti fino a quando la luce del lucchetto non si spegne, solitamente il tasto prelavaggio (I) e quello di stiro facile. Se hai il libretto di istruzioni c’è indicato.
Icona regione.
Roberto da Sedico giorno 03/06/2015
Salve, ho una lavasciuga Rex 168540 W da qualche giorno in fase di asciugatura ho notato che non scalda. Non da nessun errore ho smontato il filtro era un sporco ma non da dare errore. Ho aperto la parte superiore e fatto partire un ciclo di asciugatura. Se non erro la resistenza si trova proprio nella parte superiore collegata con la ventola. La ventola parte ma toccando l'involucro della resistenza non scalda potrebbe essere la resistenza o qualche componente che non da il segnale alla resistenza di accendersi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, potrebbe dipendere certamente da un difetto elettronico, che non manda l’impulso alla resistenza, però lo manda alla ventola e pertanto penso più ad un difetto della resistenza elettrica di riscaldamento.
Icona regione.
Carla da Ardesio giorno 29/05/2015
Buonasera ho una Electrolux 7 kg, che da un po' segna sul display la scritta EFO Il filtro e pulito, lo scarico funziona, fa un po' di schiuma il detersivo. Cosa può essere? Grazie mille!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, è il sistema “Aqua Control System”, che indica una perdita di acqua, quindi può esserci un problema sul carico, ad esempio se c’è il doppio tubo rotto, o comunque un qualcosa annesso ad acqua in eccesso o perdita.
Icona regione.
Gennaro da Grosseto giorno 10/05/2015
La mia lavatrice Electrolux LI1070E, praticamente nuova e usata nemmeno mezza dozzina di volte, si ferma dopo aver caricato l'acqua e non procede oltre. Continuando ad emettere un ronzio come se dovesse effettivamente partire. Il filtro pare pulito. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, se la lavatrice è nuova, quindi in garanzia, ti consiglio di far intervenire l’assistenza, non paghi nulla.
Icona regione.
Luca da Caprino Veronese giorno 20/04/2015
Buongiorno, la nostra Rex Electrolux RWW167443W ha smesso di funzionare al momento di scaricare l'acqua e fare la centrifuga. Non segna nessun errore ma facendo la diagnostica come indicato in questa pagina mi da errore C6, sa cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, non sono sicuro ma potrebbe riguardare il pressostato. Poi considerando il blocco scarico e centrifuga, darei una controllata alla pompa di scarico.
Icona regione.
Adriano da Broni giorno 14/04/2015
Buongiorno ho una lavasciuga Electrolux Rex RWW168540W, ho notato che non si scaldano le serpentine per l'asciugatura ma il programma parte ugualmente ma con aria fredda, domanda: ma il cestello deve essere carico o deve partire l'asciugatura anche da scarico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adriano, se l’aria calda non arriva significa che la resistenza di riscaldamento non entra in funzione, quindi può essere danneggiata o esserci un difetto ai connettori, cablaggi, scheda elettronica. Anche se non carichi il cestello dovrebbe partire almeno inizialmente, poi nello specifico il modello dovrebbe avere dei sensori che controllano l’umidità ed è chiaro che se vuota non ne rileva e termina il ciclo.
Icona regione.
Claudio da Castelfidardo giorno 08/04/2015
Posseggo una lavasciuga RWW168540W. Dopo aver terminato un lavaggio, mi sono accorto che i vestiti erano zuppi d'acqua. Ho verificato sia il posizionamento del tubo di scarico che la pulizia del filtro ma era tutto regolare. Dopodiché qualsiasi programma di asciugatura o lavaggio impostavo inserendo vari parametri come la velocità di centrifuga o la temperatura ecc, mi dava Err. Ho tolto la spina l'ho rimessa, insomma, niente, qualsiasi programma imposto e clicco su avvia esce err. Ho anche verificato la chiusura del cestello, ma non ho notato nulla. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, ERR è un errore generico segui la procedura per evidenziare il giusto codice del difetto, quindi procedi spegnendola, da spenta premi start/avvio/pausa e contemporaneamente quello opzione più vicino, tenendoli premuti gira la manopola di accensione in senso orario sul primo programma, dopo alcuni secondi lampeggiano i led, tieni premuto ancora e gira la manopola sul secondo programma, così visualizzi l’errore preciso.

Icona regione.

Ho schiacciato delay ed avvia per pochi secondi è uscito E66 cosa significa ?

Icona elettro-domestici.com

Problema di riscaldamento della resistenza, controllare: cablaggi, resistenza, scheda elettronica.

Icona regione.
Alessandra da Pavia giorno 23/03/2015
Tutto il quadro acceso, la lavasciuga RWW167443W mentre eseguiva un ciclo di lavaggio (lana), normalmente partito, presumo in fase di risciacquo, caricava e scaricava contemporaneamente acqua, con l'accensione contemporanea di tutte le spie del quadro, presumo per un paio d'ore; spenta con la manopola (il pulsante di stop non rispondeva), e riaccesa, riverificava il fenomeno con tutte le posizioni della manopola; l'ho fatta scaricare chiudendo l'acqua, e ho rimosso i panni: dove è il guasto? Aggiungo che la funzione di asciugatura è già fuori uso da un po' (il tecnico ha detto che ci sono 2 schede da sostituire, per circa € 400,00 + manutenzione), una era già stata sostituita (più di € 200,00); la macchina ha circa 3 anni, e comunque ha un evidente problema di pulizia della vasca, perché restituisce materiale al lavaggio successivo, e devo continuare a fare lavaggi a vuoto per pulire e disinfettare, ho rinunciato a lavare stracci e tappetini sia pure leggeri per evitare il fenomeno; devo anche aggiungere che ai cicli di lavaggio cotone è un po' "manesca" e buca la biancheria: non costano poco i prodotti Electrolux, e uno li acquista nell'aspettativa di maggiore durata e qualità, ma questo si è dimostrato uno dei peggiori affari della mia vita.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandra, scendi giù nei commenti e segui la procedura indicata a Valentina da Roma, per individuare se lo restituisce un codice di errore. Se invece sono le schede, c’è poco da individuare.
Icona regione.
Irene da Livorno giorno 07/03/2015
Ho una lavatrice Rex Pocket 42, quasi sempre, quando carica l'acqua, non rimane nel cestello. Il risultato è che i panni sono mal-lavati ed ovviamente mal-sciacquati. Ho provato anche con la lavatrice vuota: a volte l'acqua va subito via, a volte rimane nel cestello poco tempo per defluire lentamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, verifica che lo scarico del tubo, non si trovi ad un’altezza inferiore ai 60 cm.
Icona regione.
Roberto da Selargius giorno 04/03/2015
Salve, la mia lavasciuga RWW168540W in funzione lavasciuga, dopo aver terminato il lavaggio e quindi dovrebbe iniziare l'asciugatura, va in blocco in E10, ho letto che si tratta di un problema al carico dell'acqua, ma stranamente il lavaggio lo completa senza problemi! Qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, il difetto ha a che fare con il carico dell’acqua necessaria per il ciclo di asciugatura. Sembra strano ma per asciugare ha necessità di acqua, che serve per condensare l’acqua, sotto forma di vapore estratta dai tessuti. Potrebbe trattarsi di un qualcosa legato al circuito idraulico, pressostato, valvola solenoide, scheda elettronica.
Icona regione.
Giorgio da Bolzano giorno 02/03/2015
Salve ho una Rex RWT 10420 carica dall’ alto ed oggi schiaccio il tasto start e non parte, che può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, potrebbe dipendere dall’elettroserratura o problemi elettronici, è necessario un intervento sul posto.
Icona regione.
Massimo da Modica giorno 23/02/2015
Lavatrice non parte, mi da errore 51, sono stato un elettrotecnico nei tempi passati, quando esisteva la Rex DL.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, indica che il motore è cortocircuitato, controlla il relativo triac.
Icona regione.
Luigi da Napoli giorno 23/02/2015
Salve, ho una lavatrice carica dall'alto Rex Elettrolux RTI 1000 che non si avvia ovvero parte parzialmente e poi si ferma, se premo i due pulsanti esce codice E52.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, l’errore indica che non vi è nessun segnale dal generatore tachimetrico sul motore.
Icona regione.
Margherita da Castelrotto giorno 23/02/2015
Buongiorno! La mia lavabiancheria Rex RWF 8176 W nel bel mezzo della fase di risciacquo/centrifuga si blocca e la spia del tasto di avvio comincia a lampeggiare rosso. Se schiaccio sul pulsante riprende il ciclo da dove s'era interrotto. Come devo comportarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Margherita, il primo controllo che farei è sul pulsante, visto che se lo ripremi riparte e come se si inserisse una pausa, può trattarsi di qualche contatto elettrico.
Icona regione.
Cinzia da Cerea giorno 12/02/2015
La lavatrice non parte schiacciando delay più avvio appare EF4.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, l’errore indica pressione dell’acqua bassa, controlla i tubi di carico e l’elettrovalvola.
Icona regione.
Marilena da Ascoli Piceno giorno 10/02/2015
La mia lavatrice Rex Intuition dopo aver preso l'acqua non gira il cestello e rimane così, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marilena, possono essere le spazzole del motore consumate.
Icona regione.
Anonimo da Arezzo giorno 10/02/2015
Nel momento di girare la rotella per i programmi mi da tre linee orizzontali - - -. Lavatrice comprata metà gennaio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, in base alla posizione sulla manopola viene restituita una diagnostica, prova a spostare la manopola in un altro punto. Ad ogni modo sei in garanzia ed è preferibile che fai intervenire il CAT.
Icona regione.
Michela da Anonimo giorno 02/02/2015
La mia rex RWF8079 inizia il ciclo di lavaggio e verso la fine quando deve scaricare l'acqua si blocca e il pulsante avvio/pausa inizia a lampeggiare di colore verde.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michela, ispeziona il filtro è puliscilo, poi verifica anche la pompa di scarico.
Icona regione.
Giuliano da Vasto giorno 28/01/2015
Salve, ho una Rex 2001, dopo che parte quasi a fine lavaggio a 25 minuti dalla fine mi fa E10 e bip continuo. A volte spengo e riaccendo e mi riparte e continua normale fino alla fine, a volte niente non riparte. Ho provato a muovere il pressostato e riandato per tre lavaggi e di nuovo il problema. Cosa potrebbe essere pressostato o tubicino che collega al cestello bucato o scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, il codice in generale indica uno scarso afflusso di acqua, quindi potrebbe dipendere da una bassa pressione di rete o un impedimento al carico successivo: tubo di carico, filtri sul carico intasati, elettrovalvola, circuito idraulico, pressostato, cablaggio, scheda elettronica.
Icona regione.
Antonio da Alba giorno 12/01/2015
Ho una lavasciuga Rex Electrolux da 7 kg e non riesco a capire come inserire la funzione risciacquo aggiuntivo pur essendo presente la spia sopra il pulsante di avvio. Attualmente riesco solo ad effettuare il risciacquo solo dalla manopola dopo aver terminato il lavaggio quindi manualmente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, in fase di scelta del programma e prima di dare l’avvio, si selezionano le opzioni al lavaggio, quindi anche il risciacquo aggiuntivo. Le opzioni si inseriscono se il programma scelto le prevede.
Icona regione.
Gianluca da Faenza giorno 12/01/2015
Salve, sono in possesso di una lavatrice Rex Input XC, mentre stava effettuando un normale ciclo, è saltata la luce nel mio appartamento. Quando la luce è tornata ho riavviato il ciclo ma l' elettrodomestico non effettuava nessun movimento e dopo cinque/sei minuti che il programma ha contato, è venuto fuori l'errore E60, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, questa anomalia si verifica se il programma si interrompe in modo accidentale. Staccala dalla corrente per un po’ e riprova, se persiste contatta l’assistenza.
Icona regione.
Giuseppe da Faenza giorno 12/01/2015
Salve, la mia lavasciuga Solarex modello RWW16681W parte e poi si spegne, errore sul display e il seguente ED4 cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, c’è un problema sulla commutazione della funzione della resistenza elettrica per l’asciugatura. Controlla i cablaggi della resistenza e va vista anche la scheda elettronica.
Icona regione.
Alessandro da Roma giorno 09/01/2015
Buonasera, la mia Rex RKI1200 mi ha lasciato durante un ciclo di lavaggio di lana nel bel mezzo della centrifuga. Si è spento il display e dopo aver resettato la lavatrice è comparso il codice di errore E90 e tutte le spie lampeggiavano contemporaneamente. Vista l'età dell'elettrodomestico (10 anni e mezzo circa) ho paura che sia la scheda della lavatrice e che non sia più conveniente ripararla ma cambiarla. Vorrei un parere sul possibile guasto e se conviene ripararlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, si tratta proprio della scheda: errore di comunicazione tra la scheda principale ed il display.
Icona regione.
Irene da Marsala giorno 08/01/2015
La mia lavasciuga Rex RWW 167443 W mentre stava facendo l'asciugatura si è spenta. Ho svuotato il cestello era da 3 ore che funzionava, i panni erano asciutti. Provo a girare la manopola ma il display non accende. Non compare nessun errore, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irene, la prima cosa che dovresti fare è verificare l’alimentazione elettrica, fino a dove arriva.
Icona regione.
Gennaro da Napoli giorno 07/01/2015
Ho una Rex Jetsy da 7 kg A+, improvvisamente si accende, fa il rumore di partenza ma niente di più. Ho chiamato un tecnico e quando gli ho chiesto se mi faceva un test di cosa fosse mi ha detto che non era possibile. Ha controllato le spazzole del motore ed erano buone. Sicuramente è la scheda, se vuoi la faccio verificare e revisionare che ti costa 90 euro, nuova costa il doppio, mi ha detto. Dubbioso ho detto che volevo pensarci, ho seguito le vs istruzioni circa il codice errore, e prima è comparso " C 11" e successivamente la scritta " ELE "col funzionamento a destra e a sinistra del cestello per pochi secondi. Spenta e riaccesa a ripreso a funzionare regolarmente. Cosa è successo alla mia cara lavatrice Jetsy?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gennaro, non sono sicuro ma C11 dovrebbe impostare un ciclo di prova quindi non è neanche un errore. Si spiegherebbe perché una volta accesa non procedeva con il lavaggio. ELE ha fatto la diagnostica è riportata sulla condizione normale.
Icona regione.
Annalisa da Palermo giorno 07/01/2015
Salve, da qualche giorno la mia lavatrice mi dà errore EH3, parte poi appare questa scritta, poi riparte e poi riappare, cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalisa, significa che c’è una tensione elettrica bassa e potrebbe dipendere da un problema di alimentazione o anche dalla scheda.
Icona regione.
Stifani da Obernkirchen giorno 03/01/2015
La mia lavastoviglie dopo alcuni minuti che inizia il lavaggio stacca la corrente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stifani, chiaramente c’è qualcosa che va in corto, dovresti controllare l’interno, se c’è qualche filo che fa massa , i cablaggi, se noti qualche perdita di acqua.
Icona regione.
Raffaele da Anonimo giorno 03/01/2015
Buonasera, tramite le vostre indicazioni ho risolto velocemente e senza spesa il problema della mia AEG lavamat che indicava EF0, grazie di Cuore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaele, ottimo.
Icona regione.
Elio da Albignasego giorno 29/12/2014
Buonasera la mia lavatrice RKI 1200 da segnale di errore E20, ho pulito il tubo di scarico ma continua a darmi l’errore come posso procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elio, controlla ancora filtro, pompa di scarico e pressostato.
Icona regione.
Denis da Castelfranco Veneto giorno 27/12/2014
Buongiorno, ho una lavatrice AEG mi da codice di errore E50, il tecnico mi ha sostituito il sensore antiallagamento, però non ho risolto il problema, potete darmi qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Denis, solitamente è un errore che viene fuori se si eseguono più lavaggi in successione e dipende dal surriscaldamento del motore (normale), pertanto se è questo il caso lasciale riposare per un po’, mezz’ora, e poi riprova. Altrimenti descrivi come si comporta prima che compaia l’errore.
Icona regione.
Valentina da Roma giorno 24/12/2014
Ciao, la mia lavasciuga Rex Electrolux RWW167443W durante un ciclo di asciugatura ha smesso di funzionare. Ho trovato nel cestello acqua. Ora se provo a farla partire mi da ERR senza nessun codice. Puoi aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valentina, ERR indica semplicemente che è in errore, ma non dice quale, con la diagnostica devi vedere se riesci a far uscire il codice di errore che ha: spegni la lavasciuga, una volta spenta premi il tasto start/avvio/pausa e contemporaneamente quello opzione più vicino, tenendoli premuti gira la manopola di accensione in senso orario sul primo programma, dopo alcuni secondi lampeggiano i led, tieni premuto ancora e gira la manopola sul secondo programma, così visualizzi l’errore preciso.

Icona regione.

Grazie fatto, l’errore è il E66. E cosa si può fare?

Icona elettro-domestici.com

L’errore è legato ad un problema di riscaldamento della resistenza, che può dipendere dai cablaggi, dalla stessa resistenza o dalla scheda elettronica. Vanno controllati questi elementi anche se ad occhio potresti non accorgerti di niente e potrebbe essere necessario un tester per verificare i vari connettori.

Icona regione.
Martina da Terlizzi giorno 18/12/2014
Buongiorno, il modello della mia lavatrice Rex é: RWP 86109 W, non è predisposta per segnalare l'errore, semplicemente, dopo aver impostato il programma il tasto avvio/pausa continua a lampeggiare, è la lavatrice non parte, come posso sbloccarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martina, non saprei a cosa si riferisce di preciso, ma puoi comunque effettuare i controlli di routine: verifica tubo di carico, scarico, presenza di acqua, filtro e pompa di scarico.
Icona regione.
Eva da Taranto giorno 16/12/2014
Ho una lavatrice LI 120 JE Rex con codice E34 cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eva, l’errore indica una incongruenza tra la quantità di acqua misurata dal pressostato ed l’interruttore di pressione. Se è così dovresti riscontrare il ciclo di lavaggio fermo e la porta bloccata. Dovresti verificare il pressostato ed il tubicino se vanno bene.
Icona regione.
Lorenzo da Como giorno 10/12/2014
La mia lavasciuga Rex RWW168543 mi da codice errore E12, i panni quando faccio l’asciugatura escono caldissimi ma umidi, ho già pulito il convogliatore aria calda, il motore che porta l'aria e tutto il connesso della parte di asciugatura, devo ammettere che era pieno di peluria. Ritornando a noi cosa può essere il codice E12?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, durante la fase di asciugatura viene utilizzata dell’acqua, per condensare quella asportata dagli indumenti e quindi lasciarli asciutti alla fine del lavaggio. In sostanza non entra quest’acqua.
Icona regione.
Enrico da Padova giorno 09/12/2014
Buonasera, ho una Rex lavasciuga RWW che parte con il lavaggio ma non gira il cestello, ho pulito filtro e controllato scarico acqua è tutto OK. Da un controllo più accurato sembra che dopo aver fatto il carico di acqua scatti un relè interno (si sente un tipico "tic") il timer digitale si ferma e il cestello non parte. Tutte le segnalazioni di programma in corso sono normalmente attive. Non vengono segnalati errori.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, può essere il condensatore di marcia.
Icona regione.
Ilam da Vicenza giorno 01/12/2014
Bongiorno, ho una lavasciuga Rex Electrolux, mi da il codice E40 anche se lo sportello è ben chiuso, cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilam, l’errore indica un problema sulla chiusura dello sportello. È generico in quanto racchiude la categoria errori E41,E42,E43,E44,E45. Per verificare a quale si riferisce, spegni la lavasciuga, una volta spenta premi il tasto start/avvio/pausa e contemporaneamente quello opzione più vicino, tenendoli premuti gira la manopola di accensione in senso orario sul primo programma, dopo alcuni secondi lampeggiano i led, tieni premuto ancora e gira la manopola sul secondo programma, così visualizzi l’errore preciso.
Icona regione.
Elena da giorno 25/11/2014
Salve! Ho una Rex Electrolux dotata di tasto di accensione. Dopo averlo premuto, si seleziona il programma desiderato (è tutto su un display digitali) poi si preme il tasto "Avvio" e la macchina parte. In questo momento però, il tasto di accensione si accende normalmente, ma il resto del display è spento, quindi non posso impostare il programma e avviare la macchina. La presa di corrente è regolarmente attaccata ed è l'unica su quella presa. Avete qualche soluzione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, può dipendere da qualche contatto elettrico, dovresti controllare i cablaggi dei comandi, accedendo alle componenti che ci sono sotto il cruscotto.
Icona regione.
Benedetto da Roma giorno 24/11/2014
Buongiorno, la mia lavatrice mi da il codice di errore EFO, e non so più cosa fare. Ho pulito il filtro, la pompa di scarico, nel cesto non rimane acqua, ecc. ecc. Cosa posso fare adesso?
P.S: l'errore me lo da a fine lavoro, ultimando bene il lavaggio con tutte le sue fasi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benedetto, indica perdite di acqua rilevate dal sistema acqua control, montato sull’innesto del tubo di carico.
Icona regione.
Mirella da Crema giorno 24/11/2014
Ho una lavatrice AEG MOD LAVAMAT 72812 sul display appare errore E30. Cosa significa? Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirella, l’errore è generico nel senso che raggruppa tutta la sequenza degli errori con il 30. Per vedere quello preciso c’è da premere alcuni pulsanti, ma non ricordo quali. Prova con il ruotare la manopola prima a destra e poi a sinistra e tenere schiacciati contemporaneamente i primi due pulsanti partendo da sinistra, vedi se al display ti mostra l’errore.
Icona regione.
Lucio da Pordenone giorno 21/11/2014
Buongiorno, volevo chiedervi a che cosa corrisponderebbe l'errore E91 che visualizzo sul display e a cosa potrebbe essere causato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucio, indica un errore di comunicazione tra la scheda ed il display o l’interfaccia di comunicazione. Puoi solo provare a staccare la spina per un po’, dopo è necessaria la diagnostica alla scheda.
Icona regione.
Cristina da Treviso giorno 20/11/2014
Buongiorno la mia lavatrice mi da E40,E41,E43. Mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, sono tutti codici che indicano un problema alla chiusura dello sportello, può essere sia il dispositivo di chiusura in se che il triac della scheda elettronica.
Icona regione.
Claudio da Serra de' Conti giorno 20/11/2014
Salve, posseggo una lavabiancheria AEG Electrolux Lavamat 62853 che visualizza nel display EH1 e contestualmente lampeggia la spia gialla di avvio, che poi diventa per un po’ rossa per poi ritornare gialla. Naturalmente la macchina è bloccata e non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, c’è un problema sulla frequenza elettrica, prova a cambiare presa e gira anche la spina.
Icona regione.
Stefania da Ussana giorno 17/11/2014
Si è attivato il touch blocco bambini senza accorgermene e ho bloccato il lavaggio prima che terminasse. Ora il blocco non si toglie più neanche facendo come indicato nelle istruzioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, prova a staccare la spina per un po’. Che modello è di preciso?
Icona regione.
Giuseppe da Sassuolo giorno 17/11/2014
Buonasera, ho una lavasciuga lavamat turbo, durante l’asciugatura si arresta molto prima di asciugare sia nei programmi automatici che a tempo. Questo comporta che devo programmarla 2 o 3 volte prima di avere i capi asciutti. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, probabilmente è un problema della scheda elettronica, visto che il ciclo, quando provi più volte, alla fine va.
Icona regione.
Sara da Venturina giorno 15/11/2014
Salve ho una lavatrice Rex RE6120XC, mi da l'errore E60. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, riguarda una anomalia nella fase di riscaldamento, bisogna controllare la resistenza, il sensore NTC, cablaggi e scheda elettronica.
Icona regione.
Filippo da Bari giorno 12/11/2014
Lavatrice Intuition RWP6170W va in programmazione ma dopo un secondo dallo start si blocca. Ho controllato la scheda, il pressostato, la resistenza motore ora non so più cosa possa essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Filippo, ti direi di controllare anche la pompa di scarico e poi devi contattare l’assistenza.
Icona regione.
Gianmaria da Merate giorno 08/11/2014
Buongiorno, ho una lavatrice Electrolux da incasso LI 1200E. Si è interrotto il lavaggio e ora quando cerco di farla ripartire sento solo un rumore (come se stesse per mettersi in funzione) ma poi non parte. Non mi segnala nessun codice di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianmaria, staccala dalla corrente e prova a controllare tubi, filtro, pompa di scarico. Poi credo sia necessario un intervento sul posto.
Icona regione.
Maria da Assemini giorno 07/11/2014
La mia lavatrice non da nessun codice di errore ma il pulsante Avvio/pausa non rileva la pressione e non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, molto probabilmente è proprio il pulsante che si è rotto, andrebbe smontato il cruscotto e verificato.
Icona regione.
Domenico da Catania giorno 05/11/2014
Salve, possiedo una lavatrice Rex Jesty RJ120AL come errore da E41.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, si tratta di un difetto della elettroserratura o bloccaporta.
Icona regione.
Salvatore da Napoli giorno 18/10/2014
Salve, ho una lavatrice Rex RI 800 XC spesso durante il lavaggio esce E 70. Come posso intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, non sono sicuro dell’errore però potrebbe riguardare il sensore della temperatura dell’acqua. Puoi verificare se l’acqua si riscalda?
Icona regione.
Flavia da Udine giorno 17/10/2014
Abbiamo una lavatrice PW9 che durante i lavaggi anche con poco carico si ferma e bisogna schiacciare start per farla ripartire. il problema si ripete più volte durante un lavaggio, il display indica errore E45. Sapete dirmi cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavia, indica che il triac non rileva la chiusura dello sportello, quindi a “sportello non chiuso” la lavatrice non va. Nel momento in cui schiacci start lo rileva e parte per poi ripetersi. Bisogna agire sulla scheda per verificare o sostituire il triac.
Icona regione.
Marco da Castagneto Carducci giorno 14/10/2014
Salve! ho una lavatrice Rex RWS 8010 W che si è fermata a metà lavaggio e sono rimaste accese le spie di lavaggio cioè, la temperatura, il numero di giri della centrifuga e le due spie dei cicli di lavaggio (la spia di ciclo lavaggio ingresso acqua e quella del ciclo centrifuga) e non va più avanti. La spengo mettendo a zero il programmatore e quando la riaccendo si riaccende tutto uguale e premendo AVVIO lampeggia in rosso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, prova a verificare la pompa di scarico ed anche le spazzole del motore.
Icona regione.
Germano da Palermo giorno 11/10/2014
La lavatrice REX RJ 160 Al segnala codice di errore E52 arrestandosi senza più ripartire.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Germano, indica un errore di comunicazione tra la tachimetrica del motore, che andrebbe sostituita e la scheda.
Icona regione.
Romina da Teverola giorno 30/09/2014
Salve, la mia lavatrice si è bloccata questa mattina. Il codice di errore è E20 ma c'è anche il cestello che non gira. È già rotta? Sono neanche tre mesi che la uso, è in garanzia ancora?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romina, l’errore in questione indica una anomalia nello scarico, quindi bisogna effettuare tutte le verifiche sul tubo di scarico, sifone e pompa. Sei in garanzia ed essendo nei primi sei mesi dall’acquisto non paghi la chiamata del tecnico, però devi verificare che non sia un problema causato da te, altrimenti paghi. Se ad esempio il tubo è strozzato, troppo basso, troppo alto, se nella pompa è andato a finire un oggetto.
Icona regione.
Marco da Monza giorno 28/09/2014
Buongiorno, la mia lavatrice Rex RWS1063EFW all'accensione presenta sul display tre linee orizzontali una di fianco all'altra. Quale potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, non so dirti di cosa si tratta, se scopri facci sapere cosi siamo di aiuti ad altri consumatori.
Icona regione.
Elisa da Udine giorno 05/08/2014
Buongiorno, la mia lavatrice indica errore E20. Lo scarico è ad un’altezza adeguata, ho provato a svitarlo ed a controllare se era ostruito ma mi risulta essere libero, come posso procedere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, continua verificando la pompa di scarico, quindi apri il cassettino alla base della lavatrice, se c’è il tubicino per drenare l’acqua estrailo, aprilo e fai defluire l’acqua in un contenitore. Terminato apri il tappo del filtro e pulisci l’interno, ci possono essere oggetti che ostruiscono il funzionamento.
Icona regione.
Lino da Bitonto giorno 08/07/2014
Salve, la mia lavatrice REX RWT10420W, carica dall'alto, a fine lavaggio dopo aver centrifugato e scaricato gran parte dell'acqua si blocca con errore "EF0". Ho staccato e pulito il filtro di scarico posto d'avanti, in basso, inoltre ho smontato, pulito il filtro del tubo di carico dell'acqua e verificato il caricamento dell'acqua. Ho smontato e pulito la parte finale del tubo di scarico (un contenitore nero con ispezione che collega il tubo allo scarico, non so come chiamarlo) collegato direttamente allo scarico. Posso fare altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lino, l’errore come puoi leggere dall’elenco indica una perdita all’interno, quindi mi sa che devi chiamare il tecnico.
Icona regione.
Lia da giorno 24/06/2014
La mia lavatrice Rex Jetsystem indica continuamente il codice di errore E10. Già venne il tecnico che disse di aver provveduto al ripristino corretto dell'afflusso d'acqua, in realtà non è cambiato poi molto. La lavatrice funziona ma con continui avvertimenti sonori bip e col codice E10 e bisogna continuamente riavviarla, ovviamente ci impiega il triplo del tempo indicato. Inoltre non mi posso mai allontanare come facevo un tempo lavando ad esempio di notte, perché appunto si blocca. Vorrei sapere se mi abbandonerà all'improvviso o se posso continuare a farla lavorare così anche se con questa scomodità? È inutile che spenda altri soldi con l'intervento di un tecnico che non ha saputo risolvere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lia, il mio consiglio è di fare tu una verifica sui tubi e filtri di ingresso, verifica strozzature della tubatura ed la pressione dell’acqua del rubinetto. Se il problema persiste è di natura interna ed il tecnico deve, visto che non ha risolto intervenire nuovamente, in questi casi l’intervento e senza alcun costo, considerato che il problema non è stato risolto e l’origine è la medesima, quindi richiamalo. Puoi continuare a lavare, ma non saprei dirti se puoi avere altri problemi, considera che se la pressione dell’acqua realmente è stata verificata, il difetto può essere di origine elettronica, quindi nessuna previsione.
Icona regione.
Maria da Villacidro giorno 04/06/2014
Buongiorno, la mia lavatrice Aeg Lavamat 62853 segnala E10, è venuto il tecnico secondo lui è tutto a posto ma continua a segnare E10, entra acqua e poi si blocca. Vorrei sapere qual è il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, i codici di errori di Aeg sono uguali a quelli Rex, essendo due marchi appartenenti allo stesso produttore, quindi con tecnologia uguale in larga parte. C’è un problema con il caricamento dell’acqua, segui le istruzioni sopra riportate.
Icona regione.
Cinzia da Montebelluna giorno 31/05/2014
Buongiorno, la lavatrice Rex RJ16X, dopo aver eseguito buona parte del lavaggio si blocca e il timer ritorna all'impostazione iniziale. Che problema potrebbe avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cinzia, è un probabile problema elettronico, prova a staccare la lavatrice dalla corrente per qualche minuto e poi riprova. Se persiste devi contattare l’assistenza.

Ho notato che accade in programmi diversi e in momenti diversi, di solito prima di prelevare l'ammorbidente o prima della centrifuga ma se rifaccio partire il programma da dove presumo si sia bloccato, esegue tutto normalmente. E' un problema elettrico generico da contattare l'assistenza o ha qualche spiegazione aggiuntiva?

Per problema elettrico intendo la scheda elettronica, per la quale c’è necessità di un test fatto con dal tecnico con apposita apparecchiatura.

Icona regione.
Aldo da Roma giorno 27/05/2014
Avevo EH0 sul pannello ma non uso prolunghe ma un adattatore multi presa per lavastoviglie e freezer. Ho sostituito la presa e tutto è andato OK!!! Grazie Il post è molto utile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aldo, ottimo.
Icona regione.
Antonietta da Nuoro giorno 28/04/2014
Asciugatrice Aeg: codice errore eho.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonietta, problema con la corrente elettrica.
Icona regione.
Claudia da Lentate giorno 28/04/2014
La mia lavastoviglie a quasi fine asciugatura ha cominciato a emettere due bip e mi dava un codice 20, cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, i due bip indicano una difficoltà nello scarico, verifica se ci sono impedimenti.
Icona regione.
Stefania da Mozzate giorno 12/04/2014
La lavatrice dice E10 ma abbiamo controllato insieme ad un idraulico sia la pressione dell'acqua che tutto il resto e sembra non esserci nessun guasto, ma continua sempre a dare l'errore, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, l’errore indica quanto segnalato sopra, se hai fatto tutte le verifiche non ti resta che chiamare l’assistenza, può dipendere da una anomalia della scheda elettronica.
Icona regione.
Vincenzo da Cogliate giorno 07/04/2014
f05 o fo5 fos?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, di che modello si tratta?
Icona regione.
Giusi da Palermo giorno 27/01/2014
La lavabiancheria segnala sul display E40 e va direttamente alla fase di scarico, cosa indica questo codice? Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusi, il codice indica un problema alla chiusura dello sportello, quindi verificane se è correttamente serrato. Se risulta ben chiuso devi chiamare il tecnico.
Icona regione.
Francesco da Morena giorno 08/12/2013
Ho impostato la lavatrice e dandogli l'avvio mi dice error ed il bip, nonostante la spenga, la azzeri e la riaccendo mi da sempre error ed il bip all'infinito. Ho pure pulito il filtro ma niente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, l’errore da indicazione Rex Electrolux, identifica una selezione non compatibile tra l’impostazione di un programma ed una opzione di lavaggio, poi ci può essere una causa diversa, ma non so dirti. Se dopo averla spenta per un po’ e verificato l’impostazione dei programmi non funziona ancora, ti suggerisco di contattare il centro assistenza a te più vicino.
 
spazio
Articoli correlati
   
Spazio trasparente.
Come tutti i settori anche quello degli elettrodomestici, ed in questo caso del lavaggio è in continua evoluzione. Rispetto ai primi modelli, ma anche in confronto ai modelli di qualche anno fa le prestazioni delle lavatrici sono sempre in costante miglioramento.

Pubblicato:
venerdì 1 giugno 2012
 
   
Spazio trasparente.
La nuova linea di lavatrici Indesit Prime con Smart Tecnology si evolve sia nella forma che nella sostanza, propone infatti oltre ad una estetica molto bella (design Giugiaro), la Smart Tecnology che riduce i consumi garantendo ad ogni carico prestazioni eccellenti.

Pubblicato:
martedì 1 marzo 2011
 
   
Spazio trasparente.
Hoover propone ben 19 lavatrici a carica frontale, di cui 2 modelli con dimensioni leggermente maggiori dallo standard, ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 64 cm di profondità, il modello DYN 11146 P8 ed il modello DYN 10146 P8, rispettivamente con una portata di 11 kg e 10 Kg. Entrambe in classe energetica A+++.

Pubblicato:
martedì 3 settembre 2013
 
   
Spazio trasparente.
È da alcuni mesi sul mercato la nuova linea di lavatrici di Hotpoint Ariston, che apporta al modello precedente importanti innovazioni tecniche e una rivisitazione dell’estetica.

Pubblicato:
domenica 2 ottobre 2011
 
   
Spazio trasparente.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston, vengono indicate sul display con delle sigle, dei codici, che iniziano nella maggior parte dei casi con la lettere F, seguita da un numero. Ad ognuno di questi codici corrisponde una anomalia, che indica qual è la causa o le cause che l’hanno originata.

Pubblicato:
mercoledì 21 maggio 2014
 
   
Spazio trasparente.
Rispetto ai modelli di qualche anno fa, la lavatrice con carica dall’alto ha visto il cassetto del detersivo spostarsi dal suo collocamento nel mobile, all’inserimento nello sportello della lavatrice.

Pubblicato:
lunedì 4 giugno 2012
 
   
Spazio trasparente.
Nella lavatrice il termostato ha la funzione di far staccare la resistenza elettrica di riscaldamento, non appena l’acqua di lavaggio raggiunge la temperatura necessaria al ciclo impostato.

Pubblicato:
mercoledì 1 giugno 2016
 
   
Spazio trasparente.
La rottura dell’elettrodomestico, purtroppo è un evento che presto o tardi si verifica nel corso del suo utilizzo nel tempo. Certo ci sono anche molti casi in cui i guasti si verificano quando è stato sfruttato abbondantemente e non è economicamente conveniente eseguire una riparazione.

Pubblicato:
martedì 3 gennaio 2017
 
   
Spazio trasparente.
Il mercato della lavatrice, oltre ai modelli di libera installazione, di cui i vari produttori tengono a catalogo svariati modelli, è composto anche da lavatrici da incasso.

Pubblicato:
martedì 23 aprile 2013
 
   
Spazio trasparente.
Indesit propone una gamma di ben 15 lavatrici a carica frontale, suddivise in tre linee differenti, ovvero la Innex, che rappresenta il top della gamma, la Prime, che si posiziona anch’essa ad un livello top e si identifica nel segmento delle lavatrici strette, e una più tradizionale, che propone una tecnologia molto avanzata.

Pubblicato:
venerdì 13 settembre 2013
 
 
Linea
 
lineaPrivacylineaDisclaimerlineaContattacilineaGoogle PublisherlineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su