Spazio trasparente.
 
Tutti gli articoli (49) per approfondire la conoscenza sull'argomento lavastoviglie.
 
 
Spazio trasparente.
Come testare il corretto funzionamento del filtro antidisturbo della lavastoviglie.
Abbiamo già visto in un articolo precedente, quali sono le cause principali che non consento l’accensione della lavastoviglie e come testare il pulsante di accensione per verificarne il buono stato o procedere con la sua sostituzione.

Pubblicato:
01/10/2019 10:03:12
 
 
Spazio trasparente.
Come testare il corretto funzionamento del pulsante di accensione della lavastoviglie.
Una condizione che si può riscontrare in una lavastoviglie è quella relativa alla mancata accensione. Può succedere anche appena comprata, anche se è molto raro, più spesso con il trascorre del tempo.

Pubblicato:
01/10/2019 08:56:07
 
 
Spazio trasparente.
Verifica funzionamento e sostituzione del blocco porta della lavastoviglie.
Come abbiamo già visto nelle fasi consequenziali del ciclo di lavaggio di una lavastoviglie, la prima azione che compie è quella della comunicazione di chiusura dello sportello. Difatti se lo sportello rimane o viene aperto durante il lavaggio, il ciclo si arresta immediatamente.

Pubblicato:
17/09/2019 14:23:59
 
 
Spazio trasparente.
Lavastoviglie Hotpoint LFT 321, la pulsantiera di comando non funziona.
Un difetto che si può verificare in una lavastoviglie è quello relativo al non funzionamento della pulsantiera, da dove si accende e si impostano i programmi. In generale ci possiamo trovare difronte a due situazioni differenti, una che la vede non accendersi completamente, l’altra che nonostante sia accesa non consente la selezione dei programmi, dello spegnimento o comunque che parte di essa resti inutilizzabile, non consentendoci di gestirla in base alle esigenze.

Pubblicato:
05/09/2019 08:53:20
 
 
Spazio trasparente.
Il cavo che serve per testare senza tester un componente dei un elettrodomestico.
Una volta che abbiamo identificato il componente o uno dei componenti che potrebbe essere responsabile del malfunzionamento della lavatrice, della lavastoviglie o altro elettrodomestico, per assicurarci che sia difettoso possiamo in alcuni casi testarlo.

Pubblicato:
03/09/2019 11:38:01
 
 
Spazio trasparente.
La lavastoviglie dopo aver scaricato l’acqua finale continua a gorgogliare e termina il lavaggio in errore.
Abbiamo già affrontato il tema dello scarico continuo della lavastoviglie in un altro articolo e riferendoci in quella stesura all’anomalia provocata da una perdita di acqua, che quando presente manda la macchina in allarme ed attiva la pompa di scarico.

Pubblicato:
01/09/2019 11:01:19
 
 
Spazio trasparente.
Pompa di ricircolo della lavastoviglie rumorosa, come intervenire.
L’acqua che viene carica all’interno della lavastoviglie, per essere veicolata e successivamente irrorata sulle stoviglie, deve attraversare dei condotti, raggiungere le pali, passarvi all’interno ed uscire da esse.

Pubblicato:
01/09/2019 10:54:44
 
 
Spazio trasparente.
Cosa genera il rumore inusuale nella lavastoviglie e come intervenire.
La rumorosità della lavastoviglie è deducibile in fase di scelta dalle indicazioni riportate sull’energy label, che ne indica chiaramente i decibel db(a) prodotti in fase di lavaggio. Pertanto se vogliamo un modello silenzioso poniamo particolare attenzione a questo dato.

Pubblicato:
18/06/2019 08:46:36
 
 
Spazio trasparente.
Come intervenire praticamente quando la lavastoviglie perde acqua dall’airbreak.
Una anomalia che può presentarsi nel tempo in una lavastoviglie è quella relativa alla perdita di acqua dall’airbreak. In buona sostanza questo è una sorta di contenitore in plastica trasparente, all’interno del quale confluisce dell’acqua, circa 200 cl, che stazione prima di passare nel contenitore del sale.

Pubblicato:
01/05/2019 11:05:58
 
 
Spazio trasparente.
Sostituzione e installazione lavastoviglie da incasso a scomparsa totale.
Sostituire la lavastoviglie da incasso a scomparsa totale non è un intervento particolarmente complesso, quindi può essere effettuato anche da chi non è tecnico, l’importante che abbia una buona manualità e segua i passaggi che ora andremo descrivere.

Pubblicato:
23/02/2019 09:58:20
 
 
Spazio trasparente.
Serbatoio del brillantante pieno e spia del brillantante sempre acceso, le cause.
L’impiego del brillantante nella lavastoviglie è molto importante al fine di ottenere un’asciugatura ottimale. Di questo, per chi volesse approfondire, ne abbiamo parlato in un articolo specifico.

Pubblicato:
01/10/2018 13:45:19
 
 
Spazio trasparente.
Simboli dei programmi della lavastoviglie e relativo significato.
Sebbene tutte le lavastoviglie abbiano lo stesso compito, ovvero lavare piatti, bicchiere e tutto il resto, ed in linea generale abbiano dei programmi di lavaggio che riprendono le medesime caratteristiche, tra di loro ci sono dei modelli dotati di programmi speciali.

Pubblicato:
25/09/2018 13:58:28
 
 
Spazio trasparente.
Come sostituire la pompa di scarico della lavastoviglie e quali altri cause sono responsabili del mancato scarico.
Un difetto di funzionamento abbastanza diffuso nella lavastoviglie è il mancato scarico dell’acqua. Tale difetto, può avere origini di natura meccanica oppure elettronica, in quest’ultimo caso o è la scheda fuori uso o un componente elettronico della stessa, che si è bruciato ed impedisce alla scheda di inviare l’impulso alla pompa per lo scarico.

Pubblicato:
13/09/2018 17:13:09
 
 
Spazio trasparente.
La lavastoviglie si accende ma il lavaggio non parte, cause principali del guasto.
Abbiamo analizzato in un articolo precedente le cause che possono provocare il fermo del ciclo di lavaggio in una lavastoviglie immediatamente dopo il carico dell’acqua nella vasca.

Pubblicato:
11/09/2018 16:06:40
 
 
Spazio trasparente.
Perdita interna di acqua della lavastoviglie e relativo comportamento della macchina.
Un guasto che si può verificare in una lavastoviglie è quello relativo alla perdita di acqua, che può essere di origine esterna oppure interna ed a seconda dei casi possiamo trovarci in presenza di un differente comportamento dell’apparecchiatura.

Pubblicato:
10/09/2018 15:07:39
 
 
Spazio trasparente.
Quando il termostato è responsabile del mancato riscaldamento dell’acqua.
Abbiamo visto nell’articolo precedente che il mancato riscaldamento dell’acqua può dipendere dalla resistenza o dalla scheda elettronica, in questo analizzeremo la terza causa del mancato riscaldamento, ovvero il termostato.

Pubblicato:
09/09/2018 11:03:00
 
 
Spazio trasparente.
Dove è posizionata e come si effettua la sostituzione della resistenza a flusso continuo della lavastoviglie.
Per ottenere una buona qualità di lavaggio, la lavastoviglie ha la necessità di riscaldare l’acqua e per farlo al suo interno è presente una componente che definiamo resistenza di riscaldamento.

Pubblicato:
09/09/2018 10:51:21
 
 
Spazio trasparente.
Quali le cause e come intervenire quando la lavastoviglie non riscalda l’acqua del lavaggio.
Una delle anomalie che può presentarsi durante il ciclo di lavaggio della lavastoviglie è quella relativa al mancato riscaldamento dell’acqua di lavaggio, che normalmente deve raggiungere una temperatura compresa tra i 40°C ed i 65°C, in alcuni modelli 70° C e comunque con una certa variabilità a seconda del programma impostato.

Pubblicato:
09/09/2018 10:49:24
 
 
Spazio trasparente.
Come intervenire praticamente, passo dopo passo, per sostituire le pale o giranti della lavastoviglie.
Le pale o giranti sono una componente essenziale della lavastoviglie, e la loro efficienza e buono stato sono la garanzia per ottenere un corretto e buon risultato di lavaggio. Se la loro azione viene in qualche modo impedita, quindi non è consentito loro di girare correttamente, magari perché un mestolo si è messo di traverso, o perché i buchi si sono otturati totalmente o parzialmente a causa di residui di lavaggio o per il calcare..

Pubblicato:
08/09/2018 12:41:56
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le cause principali che determinano uno scarso risultato di lavaggio della lavastoviglie.
Potrebbe capitare che la lavastoviglie, che ha sempre lavato in modo esemplare, ad un bel momento al termine del lavaggio non restituisca più piatti, bicchieri, posate, stoviglie e quant’altro ben pulite. Ovvero che non lavi più in modo efficace, come aveva fatto fino al precedente lavaggio.

Pubblicato:
08/09/2018 10:57:47
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono e come vanno interpretati i codici di errore segnalati dalle lavastoviglie Whirlpool.
Come per altri marchi di cui abbiamo già parlato, anche per le lavastoviglie della Whirlpool, nel momento in cui si è in presenza di un cattivo funzionamento, si è spesso al cospetto di un guasto del sistema, che viene segnalato dalla macchina attraverso un codice visualizzato sul display o tramite dei lampeggi dei led.

Pubblicato:
05/07/2018 11:08:19
 
 
Spazio trasparente.
Cos'è ed a cosa serve la valvola conta litri della lavastoviglie e quali sono le conseguenze della sua rottura.
Uno dei comportamenti tipici che assume la lavastoviglie nel momento in cui si presenta una anomalia è quello di bloccare il lavaggio sia che ci si trovi nella fase iniziale o in altre e di scaricare l’acqua precedentemente caricata, terminando in modo improvviso il lavaggio.

Pubblicato:
22/01/2018 11:43:12
 
 
Spazio trasparente.
In presenza di quale guasto la lavastoviglie inizia a scarica l’acqua di continuo.
Una anomalia che è spesso riscontrabile durante il funzionamento della lavastoviglie è quella relativa allo scarico improvviso dell’acqua precedentemente caricata. A dire il vero non si tratta di un difetto riconducibile ad uno specifico guasto, bensì ad una conseguenza che può scaturire da diverse cause o malfunzionamenti.

Pubblicato:
17/09/2017 14:40:04
 
 
Spazio trasparente.
Procedura per testare i componenti e visualizzare i più recenti codici di errore della lavastoviglie.
Per risolvere i problemi di funzionamento di una lavastoviglie Rex Electrolux, ci sono a disposizione degli strumenti che ci consentono, anche se non abbiamo a disposizione un codice di errore definito, di fare dei test di funzionamento sulle differenti componenti e di visualizzare fino agli ultimi 3 errori.

Pubblicato:
01/04/2017 11:52:09
 
 
Spazio trasparente.
Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni.
Tra i tanti aspetti che vengono presi in considerazione per l’acquisto di una lavastoviglie, c’è quello relativo alla durata dei programmi, ognuno dei quali è indicato per un determinato tipo di carico.

Pubblicato:
27/02/2017 10:58:25
 
 
Spazio trasparente.
Come avviene e quali possono essere le cause di una mancata o scarsa asciugatura della lavastoviglie.
Un’anomalia abbastanza diffusa nella lavastoviglie è quella relativa al processo di asciugatura, che a seconda dei casi può presentarsi con una scarsa qualità ed in altri con una assoluta assenza, con relative stoviglie bagnate al termine del lavaggio.

Pubblicato:
22/02/2017 11:20:49
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il modo corretto per fissare il tubo di scarico della lavastoviglie.
La lavastoviglie è un elettrodomestico che può essere facilmente installato, senza il bisogno di rivolgersi ad un tecnico e per la quale non c’è necessità di effettuare operazioni tecniche per la rimozione di blocchi di nessun genere. Basta semplicemente toglierla dall’imballo, collegare la spina elettrica e posizionare lo scarico.

Pubblicato:
15/02/2017 10:51:38
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie.
Fortunatamente è un fenomeno che si verifica non molto frequentemente, tuttavia possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie, che se non opportunamente prese in considerazione, ponendovi rimedio, possono provocare dei danni ulteriori.

Pubblicato:
13/02/2017 11:56:18
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la causa e come eliminare il problema quando toccando la lavatrice o la lavastoviglie prendiamo la scossa.
Avvertire una scossa di elettricità, nel momento in cui si viene a contatto con la lavatrice o la lavastoviglie, è un avvenimento poco piacevole, che ci indica che siamo in presenza di una anomalia. La scossa è avvertita solitamente nel momento in cui, soprattutto in presenza di mani bagnate, si urta il mobile o magari quando dopo aver aperto l’oblò della lavatrice, tocchiamo gli indumenti bagnati.

Pubblicato:
10/02/2017 10:54:50
 
 
Spazio trasparente.
Le possibili anomalie che possono provocare un blocco della lavastoviglie dopo il caricamento dell’acqua.
Un’anomalia che non di rado si verifica nel funzionamento della lavastoviglie è quella relativa al fermo del programma dopo la fase di carico dell’acqua di lavaggio. La prima parte del ciclo si svolge in modo regolare, ovvero viene attivata la pompa di scarico iniziale e poi segue il caricamento dell’acqua per alcuni minuti.

Pubblicato:
06/02/2017 13:26:37
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le possibili cause del mancato caricamento di acqua nella lavastoviglie.
Una anomalia di funzionamento che si può verificare sulla lavastoviglie, è quella del mancato carico dell’acqua, al quale consegue il non avvio del programma di lavaggio.

Pubblicato:
01/02/2017 13:35:10
 
 
Spazio trasparente.
Le fasi che si susseguono nella lavastoviglie per effettuare un ciclo ed individuazione delle anomalie.
Sappiamo esattamente che è in grado di restituirci le stoviglie pulite ed asciutte, ma non allo stesso modo conosciamo i meccanismi che si susseguono per garantirne detto risultato finale.

Pubblicato:
01/02/2017 13:34:50
 
 
Spazio trasparente.
Cause comuni della perdita di vapore dalla lavastoviglie e come risolvere.
Non di rado si sente parlare di lavastoviglie dalla quali fuoriesce del vapore. Questa condizione è da considerarsi una imperfezione, che si verifica durante il suo funzionamento, ma non è sempre un difetto vero e proprio.

Pubblicato:
05/01/2017 11:48:48
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i modelli di lavastoviglie che possono impiegare anche l’acqua calda disponibile nella rete idrica di casa.
Ci sono molti sistemi che consentono agli impianti idrici di casa di disporre per tutto l’anno di acqua sempre calda è, pertanto, logico pensare di poter ottenere il massimo rendimento, sfruttandola per elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie, ai quali far risparmiare il tempo necessario al riscaldamento, effettuato per mezzo di una resistenza elettrica e conseguentemente risparmiare energia elettrica.

Pubblicato:
13/01/2015 12:54:22
 
 
Spazio trasparente.
Alcune segnalazioni delle spie di funzionamento e codici di errore delle lavastoviglie Hotpoint Ariston: cause e possibili rimedi.
Ogni modello di lavastoviglie Hotpoint Ariston è progettata per indicare in caso di un’anomalia di funzionamento, attraverso il display led o tramite le spie di funzionamento il difetto riscontrato.

Pubblicato:
10/07/2014 10:34:52
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica su anomalie e codici di errore della lavastoviglie Rex Electrolux, le cause ed i rimedi che si possono adottare.
A seconda del modello di lavastoviglie della Rex Electrolux, ci sono delle anomalie di funzionamento o dei guasti che vengono segnalati al consumatore attraverso delle indicazioni acustiche, l’accensione di alcune spie o attraverso una sigla sul display digitale.

Pubblicato:
01/07/2014 10:58:03
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavastoviglie Indesit.
La gamma delle lavastoviglie Indesit a libera installazione presente sul catalogo 2013 si compone di dieci modelli, divisi in otto con misure standard tradizionali e due compatte. Nel dettaglio delle misure abbiamo sei modelli con larghezza da 60 cm, altezza 85 cm e profondità 60 cm, due modelli con larghezza ridotta a 45 cm ed infine le compatte che hanno una dimensione di 44 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 52 cm di profondità.

Pubblicato:
30/09/2013 16:36:59
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i vantaggi nel sostituire una vecchia lavastoviglie con una di nuova generazione.
Se si è in possesso di una vecchia lavastoviglie, che magari continua a funzionare e quindi non vogliamo cambiarla per evitare di effettuare una nuova spesa, è opportuno sapere che in realtà quello che non andiamo a spendere subito, lo pagheremo nel corso del suo utilizzo durante pochi anni.

Pubblicato:
13/05/2013 11:42:16
 
 
Spazio trasparente.
Dettaglio dei consumi delle diverse classi energetiche della lavastoviglie, valutati in euro e paragonati tra di loro, per evincerne la differenza.
Oltre alle caratteristiche generali, la scelta della lavastoviglie è influenzata dalla classe energetica. Chiaramente in prima battuta, essendo a conoscenza di una scala di consumi che va dalla A+++ alla D, la selezione che automaticamente il nostro cervello elabora, è quella di escludere tutte le classi che non siano la A+++. Il concetto è logico ed esatto nella sostanza, se non fosse per la differenza di prezzo che c’è tra le diversi classi.

Pubblicato:
24/09/2012 14:07:51
 
 
Spazio trasparente.
I diversi sistemi impiegati per lo spostamento del cestello superiore della lavastoviglie e risvolti pratici.
Chi già possiede una lavastoviglie, sa esattamente quanto sia importante che il cestello superiore possa essere regolato in altezza. Questa caratteristica, consente di recuperare spazio da sfruttare per sistemare nel cestello inferiore delle stoviglie più alte, come i piatti per la pizza o altri oggetti più ingombranti, che altrimenti non riusciremmo lavare.

Pubblicato:
11/09/2012 22:00:41
 
 
Spazio trasparente.
Come impostare nella lavastoviglie, in base al tipo di sporco, il lavaggio e come comportarsi in base al tipo di materiale delle stoviglie.
Quando si imposta un ciclo di lavaggio, a meno che non si possieda una lavastoviglie con il programma automatico, capace di adeguare la temperatura di lavaggio al tipo sporco, bisogna scegliere tra i cicli proposti, quello più appropriato per il tipo di sporco che abbiamo necessità di pulire.

Pubblicato:
03/09/2012 17:14:36
 
 
Spazio trasparente.
Perché l’impiego del sale nella lavastoviglie è importante ai fini della qualità del lavaggio e dei bassi consumi.
È a conoscenza diffusa, che per un corretto funzionamento della lavastoviglie deve essere inserito al suo interno il sale. Sul fondo della vasca c’è un contenitore, sigillato con un tappo a vite, che una volta rimosso dona l’accesso al contenitore, nel quale, con un apposito imbuto in dotazione alla lavastoviglie al suo acquisto, si può versare comodamente il sale.

Pubblicato:
26/04/2012 12:09:27
 
 
Spazio trasparente.
Le differenze che si evincono confrontando l’energy label della lavastoviglie oltre alla classe energetica.
Tralasciando tutte le differenze tecniche e di programmazione che possono essere determinanti per scegliere una lavastoviglie piuttosto che un’altra, vediamo di capire quale è più performante riferendoci ai dati che per normativa devono essere esposti sul prodotto.

Pubblicato:
20/11/2011 15:47:50
 
 
Spazio trasparente.
Il lavaggio a mano è molto più costoso rispetto allo stesso effettuato in una lavastoviglie vediamo perché.
Contrariamente alla lavatrice, che è presente in tutte le case, la lavastoviglie ha una presenza di gran lunga inferiore. Mentre la prima è divenuta oramai indispensabile, l’acquisto della lavastoviglie, alcune volte, viene sottovalutato, o meglio considerato come superfluo anche perché il suo utilizzo viene associato ad un consumo di energia elettrica da sommare a quello che già si ha con altri elettrodomestici.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo come vanno utilizzate le pastiglie ed analisi del sempre più presente tasto Tabs nella lavastoviglie.
Quando viene effettuato un ciclo di lavaggio, nella lavastoviglie, chiaramente deve essere inserito del detersivo specifico, per rendere l’azione di pulizia efficace. Il detersivo si inserisce in un apposito contenitore che è posizionato nella parte interna dello sportello.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
L’utilizzo della lavastoviglie molte volte viene effettuato in modo non attento, nel senso che si caricano le stoviglie all’interno, si imposta un lavaggio e si avvia il programma. In tanti casi si impostano dei cicli lunghi e temperature alte in modo tale di essere sicuri di ottenere un buon risultato finale, però tutto a scapito di sprechi di tempo, energia e non sempre con un risultato ideale.

Pubblicato:
10/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Prestazioni e novità della nuova lavastoviglie della Bosch con sistema Active Water Ecostar.
Risultati assolutamente interessanti in termini di prestazioni sulle lavastoviglie, la Bosch li ottiene con le nuove lavastoviglie dotate del sistema Active Water abbinato all’impiego della zeolite.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione.
Se la lavastoviglie inserita nella cucina componibile deve essere sostituita o se non la si possiede affatto, si può avere chiaramente la necessità di acquistarla. Per inserire una lavastoviglie nella cucina componibile, ci sono diverse opzioni, se non si ha nessuna informazione in merito possiamo trovarci davanti a delle proposte fatte dal rivenditore che possono spiazzarci. La lavastoviglie che possiamo inserire nel mobile, come dicevamo prima, può avere delle connotazioni strutturali differenti, che è bene conoscere per avere le idee più chiare.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Dettagli del funzionamento della lavastoviglie Real Life studiata da Rex Electrolux per far fronte alle esigenze di vita reale.
Quando si parla di lavastoviglie la misura per identificarne la capienza sono i coperti, ovvero la quantità di piatti, uno per portata, ed i bicchieri che i cestelli riescono a contenere. Nel calcolo dei coperti non sono comprese le pentole ed i tegami che avendo dimensioni completamente diverse una dall’altra non possono essere standardizzate.

Pubblicato:
07/11/2010 13:28:00
 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su