Spazio trasparente.
 
Tutti gli articoli (111) per approfondire la conoscenza sull'argomento lavatrice.
 
 
Spazio trasparente.
Visualizzare ultimi errori e test dei componenti della lavatrice Whirlpool.
Con le lavatrici elettroniche c’è la possibilità di interrogare il sistema in merito al corretto funzionamento delle componenti, quindi stabilire se rispondono correttamente ed inoltre, cosa molto importante visualizzare gli ultimi errori che si sono verificati.

Pubblicato:
06/12/2019 12:34:37
 
 
Spazio trasparente.
Codici di malfunzionamento lavatrici Whirlpool con display digitale.
Quando si verifica un malfunzionamento, la lavatrice restituisce un codice di errore che consente di identificare quale parte ne è interessata. Abbiamo già trattato la descrizione dei codici di errore delle lavatrici Whirlpool, in due distinti articoli, uno che interessava quelle con i led, ed un altro quelle con il display di vecchia produzione.

Pubblicato:
06/12/2019 12:25:47
 
 
Spazio trasparente.
Risoluzione errore F27 lavatrice DLC7012 Whirlpool.
L’errore F27 nella lavatrice modello DLC7012 e comunque per la serie di lavatrici Whirlpool appartenenti a questa linea, identifica un’anomalia che interessa in generale il motore.

Pubblicato:
06/12/2019 11:48:37
 
 
Spazio trasparente.
Cosa pulire per una manutenzione ordinaria della lavatrice.
Sembra quasi strano dover dire che, la lavatrice che utilizziamo per lavare, quindi pulire i nostri indumenti e panni vari, necessita a sua volta di essere pulita. Difatti per garantirne un buono stato generale e allo stesso tempo preservarne il buon funzionamento, garantendosi dei buoni risultati di lavaggio, è necessario eseguire una pulizia almeno una volta ogni due mesi. Ovviamente se viene eseguita più frequentemente, ad esempio una volta al mese, è meglio.

Pubblicato:
25/11/2019 20:27:00
 
 
Spazio trasparente.
Lavatrice bloccata con l’acqua dentro, come scaricarla manualmente.
Nel malfunzionamento della lavatrice oltre al guasto che si può manifestare in un determinato momento e che quindi è necessario riparare, si può creare un’ulteriore problematica per il mancato scarico dell’acqua. Difatti si può bloccare con il cestello pieno d’acqua. Cosa fare in questa circostanza?

Pubblicato:
19/11/2019 12:33:40
 
 
Spazio trasparente.
Capire perché esce fumo dalla lavatrice e come intervenire.
Non molto frequentemente, tuttavia è un anomalia che si può verificare nel funzionamento di una lavatrice è la fuoriuscita di fumo dalla vaschetta del detersivo o dal cestello, non appena al temine del lavaggio, viene aperto l’oblò.

Pubblicato:
11/11/2019 17:22:32
 
 
Spazio trasparente.
Cestello della lavatrice non gira neanche a mano con la lavatrice spenta.
Una circostanza che frequentemente si può verificare nel non funzionamento di una lavatrice è quella relativa al blocco del cestello. Nel momento in cui viene impostato un ciclo di lavaggio dopo la consueta fase di carico dell’acqua, quando arriva il momento in cui dovrebbe iniziare a girare il cestello, resta fermo, non si muove.

Pubblicato:
07/11/2019 09:16:22
 
 
Spazio trasparente.
Smontare un trascinatore rotto e sostituirlo con uno nuovo correttamente.
All’interno del cestello della lavatrice a seconda del modello sono presente tre o quattro trascinatori asimmetrici, che hanno la funzione di muovere i tessuti durante le rotazioni del cestello ed allo stesso tempo essendo forati, riempirsi di acqua nel momento in cui si trovano nel lato inferiore e rilasciarla per caduta, quando sono nella parte alta.

Pubblicato:
25/10/2019 17:12:39
 
 
Spazio trasparente.
Perché il tempo che indica la fine del lavaggio si blocca per poi ripartire dopo parecchi minuti.
Su molti modelli di lavatrice dotate di display digitale, sul quale in base al ciclo di lavaggio impostato, compare il tempo residuo per terminarlo, può capitare che improvvisamente lo scorrere del tempo, si blocchi, per poi riprendere solo dopo essere trascorso un lasso di tempo variabile.

Pubblicato:
17/10/2019 12:54:54
 
 
Spazio trasparente.
Eliminare e riportare al nuovo la lavatrice con le prime macchie di ruggine.
Molto spesso, in modo particolare, sulla lavatrice, ma lo stesso può avvenire anche su altri elettrodomestici, si assiste alla formazione di ruggine sul telaio che con il trascorrere del tempo aumenta, rendendo l’elettrodomestico poco presentabile.

Pubblicato:
15/10/2019 12:43:54
 
 
Spazio trasparente.
Quando nella lavatrice è necessario controllare lo stato e l’ingrassaggio degli ammortizzatori.
Quando acquistiamo una lavatrice, nei primi anni di impiego normalmente durante la fase del lavaggio tutto procede in modo abbastanza silenzioso e comunque non si verificano dei movimenti, delle vibrazioni evidenti che possono destare particolare attenzione o preoccupazione.

Pubblicato:
15/10/2019 12:40:52
 
 
Spazio trasparente.
Cosa fare quando l’ammorbidente viene prelevato prima di quando dovrebbe.
Abbiamo visto nell’articolo relativo al funzionamento della vaschetta del detersivo, quale è il procedimento che consente al detersivo, alla candeggina ed all’ammorbidente di essere prelevati nel momento in cui il lavaggio lo prevede, quindi un impiego cadenzato.

Pubblicato:
09/10/2019 10:41:03
 
 
Spazio trasparente.
Il cassetto dell’ammorbidente rimane pieno di acqua al termine del ciclo, ecco perché.
Quando impostiamo un ciclo di lavaggio in una lavatrice è necessario inserire il detersivo e l’ammorbidente nei rispettivi scomparti, come descritto nella guida pratica per l’utilizzo.

Pubblicato:
08/10/2019 15:36:06
 
 
Spazio trasparente.
Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston.
In un precedente articolo sugli errori delle lavatrici Ariston Hotpoint, abbiamo indicato i codici che possono essere mostrati sul display, ricordiamo che l’indicazione potrebbe variare in base al modello, e descritto a cosa si riferiscono, pertanto poter identificare il componete o la parte interessata al guasto.

Pubblicato:
06/09/2019 15:45:28
 
 
Spazio trasparente.
Due metodi per stabilire se l’elettrovalvola della lavatrice o lavastoviglie è funzionante.
L’elettrovalvola in una lavatrice o in una lavastoviglie è il pezzo che si contrappone tra il tubo di carico e l’ingresso dell’acqua all’interno della macchina. Il tubo di carico da un lato si innesta al rubinetto dell’acqua, mentre dall’altro si avvita esattamente all’elettrovalvola. Aprendo il rubinetto, l’acqua giunge fino ad essa, ne impedisce il passaggio fino a quando una volta alimentata elettricamente, si apre e ne consente il defluire all’interno dell’elettrodomestico.

Pubblicato:
03/09/2019 11:26:18
 
 
Spazio trasparente.
Come rimuovere il fermo e togliere il cassetto del detersivo della lavatrice.
Doto tempo di utilizzo ci possiamo trovare nella necessità di dover estrarre il cassetto del detersivo della lavatrice, normalmente questo avviene per effettuarne la pulizia, oppure per dover accedere alla parte superiore sempre da pulire.

Pubblicato:
19/03/2019 16:18:48
 
 
Spazio trasparente.
A cosa serve e come attaccare il foglio polionda sotto la lavatrice.
Alcuni modelli di lavatrice portano in dotazione un foglio polionda che il produttore inserisce nell’imballo dell’elettrodomestico. Solitamente è sistemato nella parte alta dell’imballo, immediatamente sopra il polistirolo che protegge il top e sotto la plastica che lo racchiude.

Pubblicato:
17/10/2018 13:19:02
 
 
Spazio trasparente.
Cosa c’è da considerare nell’impilare la lavatrice sull’asciugatrice o al contrario.
Molto spesso per questioni di spazio si ha l’esigenza di installare a colonna la lavatrice e l’asciugatrice, ovvero mettere un elettrodomestico sull’altro. Questo è certamente possibile, difatti sul mercato sono in commercio delle basi universali per la sovrapposizione o delle basi specifiche prodotte direttamente dai produttori di elettrodomestici.

Pubblicato:
11/10/2018 13:51:56
 
 
Spazio trasparente.
Come scegliere una lavatrice non da incasso per poterla incassare.
Abbiamo già visto in un articolo precedente le misure che ha una lavatrice da incasso e come procedere alla sua installazione all’interno del mobile della cucina. Esse nascono essenzialmente per essere inserite in quegli spazi a vista, dove non si vuole che si veda e pertanto coperta da uno sportello.

Pubblicato:
04/10/2018 13:44:48
 
 
Spazio trasparente.
Cosa tenere in considerazione se si posiziona la lavatrice sul balcone.
La lavatrice come gli altri elettrodomestici nasce per un impiego casalingo, un apparecchio destinato ad essere utilizzato all’interno dell’ambiente domestico. Normalmente nelle abitazioni c’è uno spazio lavanderia, destinato ad accoglierla, o un bagno dopo poterla sistemare o comunque uno spazio dove localizzarla.

Pubblicato:
01/10/2018 18:36:22
 
 
Spazio trasparente.
Come raggiungere l’alloggio del contenitore del detersivo e sostituirlo.
Come tutte le componenti della lavatrice anche il contenitore del cassetto del detersivo può subire dei deterioramenti, quindi delle incrinature e spaccature, conseguentemente delle perdite di acqua o subire un accumulo di sedimenti che possono dare origine alla formazione di cattivo odore.

Pubblicato:
24/09/2018 11:41:00
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le cause che non consentono alla lavatrice di terminare il lavaggio.
Capita alcune volte, che dopo aver effettuato un carico in lavatrice ed avviato un programma, di vederlo iniziare e dopo essere usciti da casa, al rientro, quando oramai il ciclo dovrebbe essere già terminato da parecchio tempo, accorgersi che in realtà gli indumenti stanno ancora girando all’interno del cestello o sono fermi, ma il lavaggio non e comunque terminato.

Pubblicato:
22/09/2018 11:51:10
 
 
Spazio trasparente.
Vediamo come intervenire per sostituire la guarnizione della lavatrice bucata.
La guarnizione della lavatrice è una componente che nel lungo periodo può essere oggetto di rottura, si possono creare degli strappi evidenti oppure dei fori di piccole dimensioni che spesso sono poco visibili. Ci accorgiamo che qualcosa non va in quanto troviamo dell’acqua sul pavimento nella parte frontale.

Pubblicato:
16/09/2018 13:56:38
 
 
Spazio trasparente.
Come intervenire per recuperare oggetti o indumenti nella vasca ed evitare malfunzionamenti della lavatrice.
Quando vengono inseriti gli indumenti all’interno del cestello della lavatrice è molto importante controllare che al loro interno non ci siano degli oggetti, altrimenti durante il lavaggio potrebbero andare a finire nel cesto e poi da questo spostarsi nella vasca, quindi mettersi di contrasto tra i due e provocare dei danni.

Pubblicato:
15/09/2018 19:06:08
 
 
Spazio trasparente.
Dove si trova e qual è la funzione del filtro antidisturbo nella lavatrice.
A norma di legge la lavatrice così come la lavastoviglie, hanno installato tra le diversi componenti il filtro antidisturbo. Si tratta di un componente che ha il compito di bloccare le interferenze elettriche per evitare che queste disturbino il corretto funzionamento dell’apparecchio e vi arrechino dei danni. Inoltre è di fondamentale importanza per non creare disturbi ad altre apparecchiature presenti in casa, tipo televisione, radio ed altro.

Pubblicato:
15/09/2018 12:01:06
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i componenti che vanno controllati nel caso in cui l’accensione della lavatrice fa staccare la corrente.
Appena si accende la lavatrice o durante il suo funzionamento improvvisamente il salvavita scatta, staccando la corrente elettrica. È una condizione che non si verifica spesso, ma è una circostanza che comunque si riscontra e ci impedisce di utilizzare la lavatrice e le altre apparecchiature elettriche della casa, se non stacchiamo la sua spina.

Pubblicato:
15/09/2018 10:22:23
 
 
Spazio trasparente.
Come intervenire per aprire l’oblò della lavatrice quando dalla maniglia non si apre.
Lo sportello della lavatrice che non si apre al termine del lavaggio è sicuramente un guasto abbastanza noioso, in quanto non solo non ci permette di utilizzarla, ma essendo che si verifica spesso al termine di un lavaggio, ci troviamo ad avere gli indumenti all’interno del cestello e quindi non possiamo recuperarli.

Pubblicato:
18/06/2018 18:03:08
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono e quale è il significato dei codici di errore restituiti sul display delle lavatrici Aeg.
Le lavatrici dotate di display digitale, oltre ad indicare su di esso le varie opzioni abbinate al lavaggio che è in esecuzione, segnalano i codici di errore che si possono manifestare durante il ciclo di lavaggio.

Pubblicato:
24/04/2017 11:12:02
 
 
Spazio trasparente.
Come effettuare la sostituzione della pompa di scarico della lavatrice o lavasciuga.
La pompa di scarico in una lavatrice o lavasciuga, ma anche in una lavastoviglie, ha la funzione di espellere l’acqua dall’interno della vasca, nel momento in cui il programma di lavaggio lo necessita, questo abitualmente si verifica prima dell’inizio della fase di carico dell’acqua, successivamente durante la fase dei risciacqui ed infine al termine del lavaggio.

Pubblicato:
12/04/2017 14:13:46
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la funzione della sonda ntc della lavatrice e dove è posizionata.
Capita molto spesso di sentire parlare di sonda nct della lavatrice e questo capita sovente quando siamo in presenza di un malfunzionamento della macchina. Nello specifico, ma non sempre, al cospetto di un difetto associato al riscaldamento dell’acqua.

Pubblicato:
21/03/2017 10:47:44
 
 
Spazio trasparente.
Quante schede ci sono in una lavatrice e dove sono posizionate.
Gli elettrodomestici rispetto a molti anni fa, sono totalmente cambiati in termini di tecnologia, difatti rispetto ai vecchi modelli meccanici, sono dotati di schede elettroniche, cha assolvono al compito di gestione totale del funzionamento dell’elettrodomestico.

Pubblicato:
15/03/2017 11:35:04
 
 
Spazio trasparente.
Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti.
È buona norma una volta che la lavatrice ha terminato il lavaggio, staccare sia la corrente elettrica, questo diventa molto più semplice se abbiamo predisposto l’impianto con un interruttore, e chiudere il rubinetto di entrata dell’acqua.

Pubblicato:
13/03/2017 11:27:33
 
 
Spazio trasparente.
Perché e quando è necessario sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice o dell’elettrodomestico.
Il cavo di alimentazione dell’elettrodomestico è il mezzo che lo congiunge all’energia elettrica necessaria per farlo funzionare. È pertanto responsabile della veicolazione in entrata dell’elettricità e conseguentemente deve restare sempre in buono stato di funzionamento.

Pubblicato:
02/03/2017 12:27:13
 
 
Spazio trasparente.
Cosa può essere successo quando la lavatrice carica sempre acqua.
Non si verifica frequentemente, ma è una anomalia che può manifestarsi nel funzionamento di una lavatrice. Stiamo parlando del carico continuo dell’acqua, che normalmente dopo aver selezionato un ciclo e dato l’avvio, dura per qualche minuto, per poi fermarsi e dare inizio al lavaggio.

Pubblicato:
04/02/2017 11:10:48
 
 
Spazio trasparente.
Qual è il corretto posizionamento del tubo di scarico della lavatrice.
Abbiamo parlato di come deve essere installata una lavatrice, ovvero le fase riguardanti l’eliminazione dei blocchi e di come debba essere posizionata e livellata. Trascurando tuttavia un parte fondamentale dell’installazione: il posizionamento del tubo di scarico.

Pubblicato:
03/02/2017 09:54:13
 
 
Spazio trasparente.
Come funziona la trappola dell’aria della lavatrice o lavastoviglie e quale è il suo compito.
In molti articoli si è parlato della trappola dell’aria della lavatrice o della lavastoviglie, che in molti casi presenta delle anomalie, inficiando così il funzionamento parziale o totale dell’elettrodomestico. Difatti in molti dei codici di errore, per la risoluzione si viene rimandati, tra le varie cose al controllo della trappola dell’aria.

Pubblicato:
01/02/2017 13:47:07
 
 
Spazio trasparente.
Cosa serve per identificare il ricambio giusto per l’elettrodomestico rotto.
La rottura dell’elettrodomestico, purtroppo è un evento che presto o tardi si verifica nel corso del suo utilizzo nel tempo. Certo ci sono anche molti casi in cui i guasti si verificano quando è stato sfruttato abbondantemente e non è economicamente conveniente eseguire una riparazione.

Pubblicato:
03/01/2017 11:11:50
 
 
Spazio trasparente.
Cestello della lavatrice resta fermo, identificazione e sostituzione del condensatore di spunto.
Abbiamo già avuto modo di affrontare il tema del cestello della lavatrice che non gira, ed abbiamo individuato come causa principale quella delle spazzole o carboncini consumati.

Pubblicato:
14/12/2016 12:57:38
 
 
Spazio trasparente.
I passaggi per sistemare la cinghia della lavatrice e verificare la sua tenuta.
Una anomalia nel funzionamento della lavatrice che è possibile che si verifichi e che comunque possiamo, se abbiamo un minimo di manualità, risolvere da soli, è quella della cinghia saltata.

Pubblicato:
13/12/2016 18:47:13
 
 
Spazio trasparente.
Come capire a quale errore si riferiscono in caso di service i led accesi di una lavatrice Whirlpool.
Abbiamo visto in un precedente articolo a cosa si riferiscono i codici di errore riportati sul display delle lavatrici di marca Whirlpool, rientrano anche quelli delle lavatrici Ignis, trattandosi dello stesso produttore. In quei casi i codici sono segnalati sul display e pertanto è sufficiente leggere a cosa si riferisce quel codice alfanumerico, per restringere il campo sul potenziale difetto esistente.

Pubblicato:
09/12/2016 10:16:15
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono le cause che determinano una centrifuga lenta, frenata, e come porvi rimedio.
Non capita molto spesso, ma è un guasto che si può presentare improvvisamente alla nostra lavatrice, che fino a poco prima funzionava perfettamente ed improvvisamente quando viene impostata la centrifuga o è il momento che questa entri in funzione, la vediamo rallentata.

Pubblicato:
06/11/2016 11:57:42
 
 
Spazio trasparente.
Come capire se su una vasca è possibile effettuare la sostituzione dei cuscinetti.
Abbiamo visto nell’articolo “gruppo vasca lavatrice rotta” come intervenire per il recupero della lavatrice, vediamo ora come procedere e come capire su quali modelli di lavatrice possiamo sostituire i cuscinetti.

Pubblicato:
06/11/2016 11:56:15
 
 
Spazio trasparente.
Come recuperare una lavatrice con la vasca rotta risparmiando sulla riparazione.
Rispetto a molti anni fa, la vasca della lavatrice non è più costruita in acciaio ma da materiali plastici, oltre a questo cambiamento ha subito anche un mutamento nella inscindibilità, ovvero siamo in presenza di un corpo unico che non può essere aperto se non tagliandolo.

Pubblicato:
06/11/2016 11:41:22
 
 
Spazio trasparente.
Ammortizzatori della lavatrice scarichi e conseguenze sulla sua stabilità durante il lavaggio.
Abbiamo già visto nell’articolo lavatrice si muove durante la centrifuga, una delle possibili cause perché questo avviene. In questo articolo andremo invece ad analizzarne un’altra, che molto più spesso della prima può essere responsabile di questo comportamento.

Pubblicato:
02/10/2016 11:56:10
 
 
Spazio trasparente.
Quale è la sua funzione, come sostituire correttamente il blocco porta della lavatrice e dove trovarlo risparmiando.
Il blocco porta nella lavatrice ha la funzione di agganciare alla chiusura lo sportello e dopo aver impostato un ciclo di lavaggio e dato l’avvio, di bloccare il gancio del cricchetto dell’oblò, impedendone così l’apertura se non a fine ciclo di lavaggio o dopo aver spento la lavatrice ed essere trascorsi alcuni minuti.

Pubblicato:
26/09/2016 12:47:00
 
 
Spazio trasparente.
I vari passaggi per sostituire il termostato della lavatrice nei modelli meccanici.
Nella lavatrice il termostato ha la funzione di far staccare la resistenza elettrica di riscaldamento, non appena l’acqua di lavaggio raggiunge la temperatura necessaria al ciclo impostato.

Pubblicato:
01/06/2016 10:28:57
 
 
Spazio trasparente.
I vari passaggi per identificare il timer, smontarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Il timer meccanico è un componente che fino a qualche anno fa, veniva montato da tutte le lavatrici, oggi a seconda del modello di lavabiancheria è stato sostituito con quello elettronico o dal modulo elettronico (scheda). Tuttavia, sebbene le nuove lavatrici non lo hanno più, in circolazione ce ne sono ancora molte con programmazione meccanica, e quindi con detto timer.

Pubblicato:
04/05/2016 11:32:47
 
 
Spazio trasparente.
Procedura per visualizzare il più recente codice di errore della lavatrice che non si vede più.
In caso di difetti o di malfunzionamento della lavatrice Electrolux, per agevolare l’individuazione del problema, le stesse sono dotate, di un sistema di autodiagnosi, che riesce ad individuare il problema e conseguentemente ad indicarlo sul display con un codice di errore, che identifica una determinata diagnosi.

Pubblicato:
15/03/2016 11:45:28
 
 
Spazio trasparente.
I rimedi per risolvere il problema del mancato scarico dell’acqua della lavatrice.
Durante il normale funzionamento della lavatrice, monitorandolo ci possiamo accorgere che non viene scaricata l’acqua del lavaggio, oppure possiamo trovarci nella condizione di aver impostato un ciclo ed allontanandoci per fare altre cose, alla verifica, quando il programma dovrebbe essere terminato, di trovare ancora tutta l’acqua al suo interno.

Pubblicato:
10/03/2016 13:18:41
 
 
Spazio trasparente.
Come leggere e capire i consumi della lavatrice attraverso la scheda prodotto secondo regolamento delegato europeo.
Parametro fondamentale ed anche uno dei principali, preso in considerazione per l’acquisto di una lavatrice, è quello del consumo di energia elettrica, oltre ad esso, chiaramente, c’è anche l’aspetto legato al consumo dell’acqua. Ulteriormente a questi, ci sono altri dati molto importanti come la rumorosità, la classe e la velocità di centrifuga (asciugatura), logicamente i cicli di lavaggio, quindi il tipo di programmazione.

Pubblicato:
25/02/2016 17:02:50
 
 
Spazio trasparente.
Le cause ed i rimedi per risolvere i codici di errore più comuni visualizzati sulle lavatrici Whirlpool.
Può capitare presto o tardi nell’utilizzo quotidiano della nostra lavatrice, che ad un non determinato punto del programma, sul display, compaia un codice, solitamente un numero preceduto da una lettera, che sta ad indicare uno svolgimento del suo funzionamento non corretto, che si può concludere in un blocco del ciclo di lavaggio.

Pubblicato:
25/01/2016 14:52:09
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono gli elettrodomestici low cost (basso costo), dove si possono trovare e cosa bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Il termine low cost, letteralmente basso costo, si è consolidato anche nel mondo degli elettrodomestici, difatti si sente spesso parlare e ancor di più, si va alla ricerca di questi modelli, attratti dal desiderio e soprattutto dalla necessità di risparmiare.

Pubblicato:
27/10/2015 12:03:14
 
 
Spazio trasparente.
La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere.
Può capitare di caricare i tessuti da lavare nella lavatrice, impostare il programma di lavaggio, attendere alcuni minuti e constatare che il lavaggio non inizia. Che sarà mai successo? È sempre andata bene!!

Pubblicato:
19/10/2015 14:32:03
 
 
Spazio trasparente.
Descrizione delle varie fasi tecniche che si susseguono nella lavatrice ed individuazione delle anomalie.
Il processo di lavaggio di una lavatrice segue una serie di fasi che si susseguono e che possiamo riassumere, sintetizzando, nel caricamento dell’acqua, le diverse fasi di risciacquo, dove, a seconda del modello, ci possono essere differenti rotazioni del cestello e centrifughe intermedie, lo scarico dell’acqua e la centrifuga conclusiva, se non esclusa, che termina il processo.

Pubblicato:
15/10/2015 11:23:47
 
 
Spazio trasparente.
Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa.
Uno delle caratteristiche più importanti, se non quella che condiziona maggiormente l’acquisto di una lavatrice è la portata del cestello, ovvero la quantità di indumenti che è in grado di contenere e di lavare.

Pubblicato:
30/09/2015 14:46:25
 
 
Spazio trasparente.
Codici di errore più comuni delle lavatrici Lg, le ragioni e le indicazioni per risolverli.
Come per tutti gli altri elettrodomestici anche per le lavatrici della Lg le anomalie di funzionamento, che interessano un elemento nella sua singolarità, quindi parliamo di un guasto o della rottura di un pezzo, oppure se si verifica un malfunzionamento nell’insieme, quindi ci riferiamo a qualcosa che ne altera il processo di funzionamento e quindi il susseguirsi delle diverse fasi..

Pubblicato:
29/09/2015 11:42:38
 
 
Spazio trasparente.
Codici di errore visualizzati sul display delle lavatrici Samsung, le cause ed i rimedi per risolverli.
Nel momento in cui si verifica un funzionamento non corretto, che può essere generato da un guasto ad una componente della lavatrice, piuttosto che da una anomalia di diversa natura, l’elettrodomestico ci viene incontro restituendo dei segnali e più comunemente dei codici, che sono evidenziati sul display, che ci consentono di identificare il pezzo che non sta funzionando correttamente o comunque di capire cosa non va nel processo del lavaggio.

Pubblicato:
24/09/2015 14:04:17
 
 
Spazio trasparente.
I prodotti che si possono utilizzare per prevenire la formazione di calcare nella lavatrice così da allungarle la vita.
Il nemico numero uno per la lavatrice, ma questo vale anche per la lavastoviglie, ed in generale per tutti gli elettrodomestici che vengono a contatto con l’acqua, è il calcare, che inesorabilmente dai primi utilizzi dell’apparecchio inizia la sua azione di deposito su alcuni componenti.

Pubblicato:
23/09/2015 13:51:27
 
 
Spazio trasparente.
Come intervenire quando il responsabile del mancato carico di acqua nella lavatrice è il pressostato.
Abbiamo visto in un altro articolo, che del mancato carico dell’ acqua nella lavatrice può esserne responsabile l’elettrovalvola, ma in molti casi c’è un altro componente a cui attribuire l’origine dell’anomalia: il pressostato.

Pubblicato:
24/06/2015 11:27:04
 
 
Spazio trasparente.
Come comportarsi quando del mancato carico di acqua nella lavatrice ne è responsabile l’elettrovalvola.
Tra le anomalie di funzionamento di una lavatrice o lavasciuga, sicuramente è molta diffusa quella che, una volta impostato il ciclo di lavaggio, non si assiste all’inizio del processo di caricamento dell’acqua, ma al lampeggiare continuo dei led, su molti modelli, o all’accensione di specifiche spie, su altri, con il conseguente non inizio e fermo del processo di lavaggio.

Pubblicato:
26/05/2015 14:00:59
 
 
Spazio trasparente.
Cestello lavatrice che non gira e sostituzione delle spazzole a carboncino.
Un’anomalia di funzionamento della lavatrice o lavasciuga, alla quale ci si trova davanti dopo alcuni anni del suo utilizzo è quella del cestello che non gira. Prima di andare avanti precisiamo che il fermo del cestello può dipendere da diversi fattori, ma in particolare in questo caso ci riferiamo ad una condizione del tutto normale, conseguente alla regolare usura delle spazzole a carboncino.

Pubblicato:
25/05/2015 12:40:02
 
 
Spazio trasparente.
Come operare per sostituire da soli la resistenza di riscaldamento della lavatrice o lavasciuga.
Quando durante la fase del lavaggio di una lavatrice o di una lavasciuga l’acqua non viene riscaldata, il motivo è da ricondursi al non funzionamento della resistenza elettrica di riscaldamento, ovviamente le motivazione che la inducono a non funzionare possono essere di diversa natura, sia elettriche che elettroniche, ma in molti altri casi è proprio l’intero elemento che non va e pertanto deve essere sostituito.

Pubblicato:
19/05/2015 12:21:37
 
 
Spazio trasparente.
Le cause che generano i cattivi odori nella lavatrice e la procedura per eliminarli.
Capita molto spesso che trascorso qualche anno di vita, ma la condizione si può concretizzare anche prima, la lavatrice emetta del cattivo odore. Ci riferiamo in modo specifico a quello generato dai residui di lavaggio e non a quello causato da surriscaldamento o bruciature di componenti, per le quali è opportuno verificare le cause scatenanti, che possono essere differenti da caso a caso.

Pubblicato:
18/05/2015 16:30:45
 
 
Spazio trasparente.
Come procedere alla sostituzione del tubo di scarico di una lavatrice, lavasciuga o lavastoviglie.
Il tubo di scarico delle lavatrice o lavastoviglie è il condotto attraverso il quale l’acqua, che non serve più al lavaggio, viene condotta all’esterno della vasca ed eliminata attraverso lo scarico.

Pubblicato:
06/05/2015 13:30:59
 
 
Spazio trasparente.
Qual è la causa per la quale il detersivo o l’ammorbidente rimangono nel cassetto del detersivo a fine lavaggio.
Il contenitore del detersivo è diviso in tre scomparti, uno dedicato al detersivo per la fase del prelavaggio, uno per il lavaggio ed il terzo per l’ammorbidente. In alcuni modelli c’è un quarto e più piccolo scomparto destinato a contenere la candeggina, anche se è sempre meno presente.

Pubblicato:
20/11/2014 10:01:19
 
 
Spazio trasparente.
Perché una lavatrice non nuova fa rumore e si muove vistosamente durante la centrifuga.
Una lavatrice nuova appena uscita del ciclo produttivo ed immessa sul mercato per la vendita, prima di essere messa in funzione deve essere opportunamente sbloccata, altrimenti durante la fase della centrifuga si muoverà fortemente camminando per casa.

Pubblicato:
12/11/2014 15:40:42
 
 
Spazio trasparente.
Anomali e codici di errore visualizzati sul display delle lavatrici Hoover e Candy, probabili cause e potenziali rimedi da adottare.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici a marchio Hoover e Candy, lo ricordiamo appartengono allo stesso produttore, quindi impiegano una tecnologia comune, vengono, se siamo in presenza di modelli con il display digitale, espresse con un codice alfanumerico o, se in presenza di display con i led, comunicati tramite dei lampeggi.

Pubblicato:
03/11/2014 09:14:29
 
 
Spazio trasparente.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston vengono evidenziate sul display, quali sono le cause e i rimedi che si possono adottare.
Le anomalie di funzionamento delle lavatrici Hotpoint Ariston, vengono indicate sul display con delle sigle, dei codici, che iniziano nella maggior parte dei casi con la lettere F, seguita da un numero. Ad ognuno di questi codici corrisponde una anomalia, che indica qual è la causa o le cause che l’hanno originata.

Pubblicato:
21/05/2014 16:19:21
 
 
Spazio trasparente.
Carrellata sui codici di errore della lavatrice Rex Electrolux, le cause che lo hanno determinato ed i rimedi che si possono adottare.
I modelli di lavatrice elettroniche dotate di display digitale, oltre ad indicare le opzioni selezionate per il programma e le varie successioni delle fasi del lavaggio, in caso di guasti o anomalie, segnalano un codice che identifica la problematica di funzionamento.

Pubblicato:
30/10/2013 16:59:35
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Indesit.
Indesit propone una gamma di ben 15 lavatrici a carica frontale, suddivise in tre linee differenti, ovvero la Innex, che rappresenta il top della gamma, la Prime, che si posiziona anch’essa ad un livello top e si identifica nel segmento delle lavatrici strette, e una più tradizionale, che propone una tecnologia molto avanzata.

Pubblicato:
13/09/2013 11:24:15
 
 
Spazio trasparente.
Quando la differenza tra gli elettrodomestici la fa solo la marca ed il prezzo.
Il mercato degli elettrodomestici è costellato dalla presenza di diverse marche, ognuna delle quali produce e commercializza i propri prodotti. In fase d’ acquisto il consumatore si trova davanti una serie di articoli, per il segmento che intende acquistare,diversi ma simili.

Pubblicato:
10/09/2013 11:36:52
 
 
Spazio trasparente.
Differenza di consumo energetico, della lavatrice, tra un lavaggio a pieno carico ed uno a mezzo carico ed alla temperatura di 60° C e 40° C.
Con l’entrata in vigore della nuova regolamentazione energetica per la lavatrice, i produttori hanno l’obbligo di dichiarare a catalogo, non solo il consumo complessivo, indicato in modo molto chiaro sull’energy label, e che si riferisce al lavaggio di un carico pieno di cotone a 60°C, ma anche i risultati dei consumi in altre condizioni.

Pubblicato:
04/09/2013 11:19:48
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Hoover.
Hoover propone ben 19 lavatrici a carica frontale, di cui 2 modelli con dimensioni leggermente maggiori dallo standard, ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 64 cm di profondità, il modello DYN 11146 P8 ed il modello DYN 10146 P8, rispettivamente con una portata di 11 kg e 10 Kg. Entrambe in classe energetica A+++.

Pubblicato:
03/09/2013 17:32:59
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Samsung.
Samsung propone 17 modelli di lavatrici con carica frontale di cui 4 con misura standard quindi 60 cm di larghezza e profondità ed 85 cm di altezza. I modelli sono WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ e WF 806U4 SAWQ, con una portata del cestello, rispettivamente di 12, 11, 9 ed 8 kg.

Pubblicato:
20/07/2013 10:52:13
 
 
Spazio trasparente.
Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Rex Electrolux.
Rex Electrolux propone 16 lavatrici a carica frontale, di cui 5 modelli con misure standard ovvero 85 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 60 cm di profondità, con un ingombro massimo di 64 cm. I modelli sono: RWF 1408 WDL, RWF 1407 MEW, RWF 1497 HDW, RWF 1487 HDW e RWF 1286ODW.

Pubblicato:
18/07/2013 10:54:11
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturata, le misure e come inserire la lavatrice da incasso nel mobile.
Il mercato della lavatrice, oltre ai modelli di libera installazione, di cui i vari produttori tengono a catalogo svariati modelli, è composto anche da lavatrici da incasso.

Pubblicato:
23/04/2013 13:48:57
 
 
Spazio trasparente.
Quali miglioramenti energetici si sono affermati sulle lavatrici dall’entrata in vigore della nuova energy label.
Il 20 dicembre del 2011 è scattato l’obbligo per il produttore di fornire ogni lavatrice della nuova etichettatura energetica. La normativa comunque consente al venditore di continuare a vendere, anche le lavatrici con la vecchia etichettatura, fino al loro esaurimento.

Pubblicato:
10/04/2013 11:30:45
 
 
Spazio trasparente.
Quali sono i passaggi necessari per effettuare un lavaggio in lavatrice, come programmarne una meccanica e una elettronica, e cosa c’è da approfondire per non commettere errori.
Presente in tutte le case, la lavatrice è un elettrodomestico che in alcuni casi risulta sconosciuto, nel senso che, sappiamo esattamente a cosa serve, ma non tutti i membri della famiglia sanno utilizzarlo. Ci troviamo pertanto, in alcuni casi, a dover impostare un ciclo di lavaggio e non sapere assolutamente da dove iniziare.

Pubblicato:
18/11/2012 18:05:36
 
 
Spazio trasparente.
Come è strutturato il cassetto dei detersivi nella lavatrice con carica dall’alto.
Rispetto ai modelli di qualche anno fa, la lavatrice con carica dall’alto ha visto il cassetto del detersivo spostarsi dal suo collocamento nel mobile, all’inserimento nello sportello della lavatrice.

Pubblicato:
04/06/2012 11:31:33
 
 
Spazio trasparente.
Considerata la capienza del cestello, vediamo quanto indumenti caricare e che peso corrisponde ad ognuno di essi.
Considerati aspetti inerenti le proprie abitudini, la composizione del nucleo familiare, lo spazio ed altri fattori si sceglie una lavatrice con una determinata capacità di carico. Rispetto a qualche anno fa il ventaglio della proposta si è ampliato abbastanza, passando da lavatrici di piccolo carico 3,5 Kg fino ad arrivare, passando da capienze come 5, 6,7,8,9 e 10, agli 11 e 12 kg.

Pubblicato:
02/06/2012 13:25:49
 
 
Spazio trasparente.
Modelli di lavatrice dotati di programmi ideali per il lavaggio degli indumenti sportivi.
Come tutti i settori anche quello degli elettrodomestici, ed in questo caso del lavaggio è in continua evoluzione. Rispetto ai primi modelli, ma anche in confronto ai modelli di qualche anno fa le prestazioni delle lavatrici sono sempre in costante miglioramento.

Pubblicato:
01/06/2012 11:37:17
 
 
Spazio trasparente.
I modelli dei diversi produttori e cosa c’è da considerare sulle lavatrici con profondità di 40/45 cm
Originariamente la lavatrice aveva una misura vicina ad uno standard di 60 cm di profondità, nel corso del tempo, con il cambiare delle esigenze, degli spazi in casa e con la necessità di dover integrare in modo armonioso la lavatrice in un contesto d’arredo, si sono diffuse lavatrici con profondità ridotte, in questo caso parliamo di misure che vanno dai 40 cm fino ai 45 cm, e con una conformazione estetica molto gradevole.

Pubblicato:
30/05/2012 17:57:48
 
 
Spazio trasparente.
Analisi della reale differenza di consumo energetico tra lavatrici di diversa classe di consumo A, A+, A++ ed A+++.
Come già spiegato in altri articoli per identificare il consumo energetico di una lavatrice basta leggere il dato riportato sulla Energy label applicata su di essa. Tuttavia l’identificazione del consumo non ci consente di farci un’idea immediata di quanto sia la differenza tra le diverse classi energetiche.

Pubblicato:
29/05/2012 15:21:08
 
 
Spazio trasparente.
Come trattare le macchie di sporco sui tessuti.
Alcune volte sui tessuti si creano delle macchie che con un lavaggio tradizionale non riusciamo ad eliminare, questo a causa della loro natura particolare, non riconducibile ad uno sporco comune. A tal proposito abbiamo selezionato alcune tipologie di macchie, e creato una lista, che necessitano di un trattamento aggiuntivo al lavaggio tradizionale per poter essere puliti perfettamente.

Pubblicato:
20/03/2012 19:29:51
 
 
Spazio trasparente.
Che tipo di filtro può avere la lavatrice e dove può essere posizionato.
Come ben noto la lavatrice è dotata di un filtro attraverso il quale l’acqua di scarico del lavaggio, passa prima di essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, raccordato ad una conduttura a muro o dove non esistente agganciato con il collo d’oca al lavabo o altro.

Pubblicato:
20/02/2012 10:33:10
 
 
Spazio trasparente.
Vantaggi per la qualità del lavaggio con il motore direct drive di Lg.
Grande successo ha riscontrato sul mercato il motore, della lavatrice della Lg, inverter direct drive, che, per chi non lo sapesse, è caratterizzato dall’eliminazione della tradizionale cinghia che collega il motore al cestello, con un sistema innovativo di innesto del motore direttamente sul cestello.

Pubblicato:
17/02/2012 15:04:13
 
 
Spazio trasparente.
Le diverse forme del cestello della lavatrice studiata dai diversi produttori.
Particolare attenzione è dedicata dai grandi produttori di elettrodomestici alla forma del cestello, in particolare alla sua conformazione interna, sempre più ottimizzata a garantire una maggiore cura dei tessuti.

Pubblicato:
13/02/2012 13:06:12
 
 
Spazio trasparente.
I simboli sui tessuti forniscono importanti informazioni per come effettuare il lavaggio assicurandogli la massima cura, scopriamoli.
Per quanto le prestazioni della lavatrice sono notevolmente migliorate nell’arco degli ultimi anni ed ogni produttore è riuscito ad elevare lo standard qualitativo di ogni lavabiancheria, con lavaggi sempre più delicati, in grado di coccolare e prendersi cura dei nostri tessuti....

Pubblicato:
05/11/2011 14:21:00
 
 
Spazio trasparente.
Per i problemi di allergia ci sono delle lavatrici che ci vengono incontro, vediamo come e quali sono.
Alla lavatrice viene riconosciuto tradizionalmente, in maniera orami radicata nel pensiero di tutti, la funzione del lavaggio.

Pubblicato:
31/10/2011 14:29:39
 
 
Spazio trasparente.
Le differenze che si evincono nel confronto tra l’energy label di due lavatrici oltre alla classe.
È oramai consolidato il concetto di equivalenza tra la classe energetica A con il basso consumo energetico. L’acquisto della lavatrice è pertanto dettato dalla presenza di questo requisito, che si evince dalla certificazione energetica presente all’interno del prodotto.

Pubblicato:
28/10/2011 15:18:56
 
 
Spazio trasparente.
Nuova estetica e tante innovazioni tecniche per la nuova linea di lavatrice Aqualtis di Hotpoint Ariston.
È da alcuni mesi sul mercato la nuova linea di lavatrici di Hotpoint Ariston, che apporta al modello precedente importanti innovazioni tecniche e una rivisitazione dell’estetica.

Pubblicato:
02/10/2011 13:44:03
 
 
Spazio trasparente.
L’esordio delle nuova lavatrice di Candy linea Evo, vediamo le novità che introduce in questa macchina
Nuova gamma di lavatrici per la Candy con dieci nuovi modelli: quattro da 7 Kg tra le quali due a profondità ridotta, 40 cm, tre macchine da 8 Kg, siamo su una profondità di 50 cm, e tre da 9 kg con un massimo di 60 cm di profondità.

Pubblicato:
14/06/2011 14:31:47
 
 
Spazio trasparente.
AQualtis lavatrice di Hotpoint Ariston linea accattivante e caratteristiche eccellenti.
AQualtis è la nuova linea top di gamma dell'azienda Hotpoint Ariston. Posizionata su un cassetto o senza ha un design innovativo e molto accattivante, linee morbide ed arrotondate fanno del prodotto un capolavoro dello stile.

Pubblicato:
12/03/2011 00:01:45
 
 
Spazio trasparente.
I diversi programmi e le nuove tecnologie utilizzate nella lavatrice linea Prime di Indesit.
La nuova linea di lavatrici Indesit Prime con Smart Tecnology si evolve sia nella forma che nella sostanza, propone infatti oltre ad una estetica molto bella (design Giugiaro), la Smart Tecnology che riduce i consumi garantendo ad ogni carico prestazioni eccellenti.

Pubblicato:
01/03/2011 13:28:09
 
 
Spazio trasparente.
Come installare in modo corretto la lavatrice e come praticarne la manutenzione e la pulizia ordinaria.
Iniziamo togliendo l’imballo che protegge la lavatrice e verifichiamo la presenza di eventuali ammaccature, nel caso presenti è preferibile non procedere con l’installazione e contattare il rivenditore, in modo tale da poter concordare una soluzione per come meglio affrontare la problematica.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali.
Diamond è la nuova linea di lavabiancherie Samsung, disign nuovo e programmazione estremamente semplice. Il disign si coniuga con le tecnologie più evolute e funzionalità esclusive.

Pubblicato:
16/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
I vari modelli della linea di lavatrici Grandò di Candy ed analisi delle principali prestazioni.
A vista un display con dei comandi semplici ed intuitivi nell'utilizzo, permette di avere sempre in visione le informazioni di lavaggio, ed una manopola con la quale, con un unico gesto, impostare tessuto, temperatura e tipo di lavaggio.

Pubblicato:
10/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Lavatrici Aeg caratteristiche generali e programmi speciali.
Rappresentano una sintesi di ergonomia, precisione e prestigio del "German design". Cruscotto per una perfetta visibilità, manopole ergonomiche e pulsanti di facile scelta.

Pubblicato:
08/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Lavatrice in classe A non tutti i programmi garantiscono il basso consumo, vediamo come risparmiare.
Il panorama delle lavatrici proposte sul mercato ha raggiunto per quanto riguarda il consumo di energia elettrica dei risultati degni di grande apprezzamento. Non sono più commercializzate, anche perché non sono più prodotte, almeno per quanto riguarda la maggior parte dei mercati, lavatrici di classe inferiore alla A. Ci orientiamo all’acquisto, solitamente su un prodotto medio, in altri casi pretendendo delle migliori prestazioni di lavaggio, asciugatura e programmi speciali su una lavabiancheria di alta qualità. In ogni caso abbiamo acquistato un prodotto in classe A, associando alla categoria energetica in questione il basso consumo.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
L'importanza della manopola del termostato per impostare separatamente la temperatura di lavaggio nella lavatrice.
La scelta di una lavatrice è divenuta nel corso di questi ultimi anni un po’ più impegnativa di quanto non accadeva per il passato, dove non c’erano molte delle caratteristiche e prestazioni che le lavatrici di oggi propongono.

Pubblicato:
26/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice.
Non tutte le lavatrici hanno nel cassetto dei detersivi lo scomparto destinato e predisposto per versare la candeggina. Dove c’è può essere identificato facilmente, in quanto è riportato un simbolo che ne identifica tale funzionalità, ovvero la sigla CL.

Pubblicato:
03/01/2011 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Passaggio dalla produzione di lavatrici meccaniche a quelle elettroniche, differenze pratiche tra i due diversi tipi.
Nell’arco di pochissimi anni l’evoluzione tecnologia ha coinvolto moltissimi settori, ed abbiamo assistito ad un veloce processo di cambiamento di tanti prodotti, che fino a quel momento, proponevano un funzionamento basato su processi meccanici. Oltre alla più palese delle evoluzioni tecnologiche, quella che ha coinvolto il mondo della comunicazione, c’è quella che ha interessato il mondo degli elettrodomestici.

Pubblicato:
31/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Perché c'è acqua nella lavatrice appena comprata e le viti da svitare prima di metterla in funzione.
Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si procede ad aprire l’imballo, ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua !! Così come anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato. Addirittura potrebbe cadere dell’acqua se dovesse essere piegata.

Pubblicato:
20/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Cestello e vasca di una lavatrice molto spesso vengono confuse, vediamo quale è la differenza e di che materiale sono.
Abituati da sempre a lavatrici con il cestello in acciaio inox e molto restii ad accettare qualsiasi altro materiale che non sia questi, si assiste molto spesso, nei negozi, nella fase di acquisto di una lavatrice, alla richiesta di volerne acquistare una con il cestello in acciaio inox.

Pubblicato:
15/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Aspetto lunare e sintesi della programmazione per la nuova lavabiancheria di Indesit.
Un design assolutamente originale, caratterizzato da più varianti di colore (SILVER/NERO – SILVER/SILVER – SILVER/BLU) porta una nota di stile in ogni ambiente.

Pubblicato:
15/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Con Samsung cambia l’idea del lavaggio tradizionale, con la sua nuova tecnologia che provvede a far sciogliere il detersivo ancor prima di arrivare nel cestello. Eco Bubble, in inglese, la nuova tecnologia utilizzata su 12 modelli di lavatrice, in italiano conosciuta e diffusa con il nome di eco lavaggio.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Modelli di lavatrici con lavaggio a vapore a confronto.
L’impiego del vapore nella lavatrice comporta un notevole vantaggio in termini di qualità del lavaggio e sterilizzazione dei tessuti, diversi oramai sono i produttori che impiegano questa tecnologia nelle loro lavatrici.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Le diverse lavatrici con doppio attacco per acqua calda e fredda
Il panorama delle lavatrici è molto ampio, ci sono tantissimi modelli con caratteristiche diverse, ognuna delle quali ha una particolarità che la può distinguere da un’altra. Tra le tante, una che riteniamo molto importante e che in un futuro prossimo potrà avere una maggiore diffusione ed affermazione nelle nostre case è quella dotata di un doppio tubo per l’ingresso dell’acqua calda.

Pubblicato:
11/12/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
In alternativa al sistema con cinghia, crociera e cuscinetto, il sistema a trazione diretta delle case coreane.
A tanti è capitato di vedere come è fatta una lavatrice al suo interno ed in particolar modo di soffermarsi su come il motore è collegato alla crociera. Il motore è posizionato nella parte bassa del telaio, e da una sua estremità sporge l’albero al quale si aggancia la cinghia che a sua volta si collega alla crociera.

Pubblicato:
05/11/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Raee contributo per lo smaltimento dell'elettrodomestico a fine ciclo vitale.
Una parola che molto recentemente è diventata di uso comune nel vocabolario giornaliero nel campo degli elettrodomestici è RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Pubblicato:
15/10/2010 13:28:00
 
 
Spazio trasparente.
Funzionamento del sistema di auto dosaggio del detersivo nelle lavatrici.
Oltre al sistema classico di inserimento del detersivo nel cassettino specifico o all’interno del cestello della lavabiancheria, ci sono in commercio alcune lavatrici dotate di un serbatoio per il carico del detersivo ed il suo dosaggio automatico ad ogni lavaggio.

Pubblicato:
09/10/2010 13:28:00
 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su